Progetto:Letteratura/Zibaldone/Cosa stiamo facendo

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Situazione

Coordinare il lavoro è importante.

È importante soprattutto quando, come noi, ognuno contribuisce negli ambiti che più gli piacciono, o per quello in cui è più portato.

Ti invitiamo dunque a segnalare ciò che stai facendo, in modo da non sovrapporci nei lavori, nell'inserire uno stesso libro oppure contribuire con i piccoli aggiustamenti all'infrastruttura del progetto.

La nuova versione testuale, con cui la versione proofread è collegata è Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura. La struttura è analoga al precedente Zibaldone.

Link all'opera testuale Link al file su Commons Link al file Indice Note
 Crystal Clear app kdict.png  1 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri I.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri I.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere. Iniziata la trascrizione degli indici di Leopardi.
 Crystal Clear app kdict.png  457 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri II.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri II.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere
 Crystal Clear app kdict.png  1207 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri III.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri III.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere
 Crystal Clear app kdict.png  1999 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri IV.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri IV.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere
 Crystal Clear app kdict.png  2801 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri V.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri V.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere
 Crystal Clear app kdict.png  3519 100 percent.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri VI.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri VI.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere
Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura 75%.svg  di Giacomo Leopardi (XIX secolo) File:Zibaldone di pensieri VII.djvu Scarica in formato ePub Indice:Zibaldone di pensieri VII.djvu completato trasferimento del testo nelle pagine Pagina e transclusione nella versione testuale; da rileggere

Settembre 2011[modifica]

1. Dopo quasi un anno di pausa ricominciano i lavori. Il file File:Zibaldone di pensieri VII.djvu è stato ricaricato aggiungendo le due pagine mancanti 82 e 83; è in corso il riallineamento dei testi con le immagini delle pagine, dopodichè saranno ritoccati i link degli indici e i tag pages della transclusione.

✔ Fatto Riallineati i tag pages e corretti i link degli indici.

2. In corso test preliminari per il ricaricamento del testo LiberLiber in ns0 su Zibaldone, con particolare cura per conservare il testo greco e convertire i caratteri da Athenian+Symbol in Unicode. Il testo greco sarà temporaneamente importato con il font Athenian. In corso di preparazione la tabella di conversione definitiva Athenian->Unicode in Utente:Alex brollo/Sandbox. Risolto il problema del carattere teta (ϑ), unico carattere greco reso nel testo rtf LiberLiber con il font Symbol.

3. Prossimo lavoro, l'inserimento via bot del template RigaIntestazione, particolarmente rilevante perchè indicizza le pagine originali rispetto alle pagine a stampa.

Partiti test inserimento RigaIntestazione sul vol. VII.
✔ Fatto: aggiunti tutti i RigaIntestazione a tutti i volumi. Esiste un caso raro in cui la pagina originale, all'interno di RigaIntestazione, non è catturata automaticamente dallo script; opportuna la correzione a mano in corso di rilettura.

4. Ulteriore passo: ricaricamento di una versione rielaborata del file djvu, ottenuta da estrazione tiff a 150 dpi e caricamento in djvu con modalità compressione Photo. La leggibilità del testo a fronte è nettamente migliorata. ✔ Fatto per i volumi I e II, in corso di rilettura.