Sulle ferrovie proposte per la congiunzione delle linee Palermo-Girgenti e Catania-Licata/XXII

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
La linea di Vallelunga non serve economicamente per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empedocle con Caltanissetta e tanto meno con S. Cataldo, Canicattì, Licata per le comunicazioni tra Girgenti, ecc. e Catania etc. essa si trova in condizioni poco diverse dalla linea delle Imere

../XXI ../XXIII IncludiIntestazione 1 dicembre 2019 100% Da definire

La linea di Vallelunga non serve economicamente per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empedocle con Caltanissetta e tanto meno con S. Cataldo, Canicattì, Licata per le comunicazioni tra Girgenti, ecc. e Catania etc. essa si trova in condizioni poco diverse dalla linea delle Imere
XXI XXIII
[p. 114 modifica]
La linea di Vallelunga non serve economicamente per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empedocle con Caltanissetta, e tanto meno con S. Cataldo, Canicattì, Licata — per le comunicazioni tra Girgenti, ecc. e Catania, ecc. essa si trova in condizioni poco diverse dalla linea delle Imere — Necessità della linea delle Caldare.


Si disse che la linea delle Imere economicamente non serve per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empledocle con Caltanissetta, S. Cataldo, Serradifalco, Canicattì, Licata, ecc. e ciò è verissimo. Ma se alle suddette comunicazioni non serve economicamente la linea delle Imere, non serve neppure la linea di Vallelunga, sia sotto il rapporto del tempo sia sotto il rapporto della spesa.

Dall’orario attuale delle ferrovie si ricavano le cifre seguenti:

[p. 115 modifica]
Distanza tra la staz. delle Caldare e Roccapalumba Chil. 55.
Tempo necessario per percorrere i 55 chilometri suddetti in media Ore 2. 35
Distanza da Canicatti a Caltanissetta Chil. 29.
Tempo richiesto per la loro percorrenza in media Ore 1. 19
La velocità dei treni è quasi eguale sulle due linee ed anzi un pochettino maggiore sulla linea di Girgenti che sull’altra.
Roccapalumba dista da Caltanissetta sulla linea di Vallelunga di Chil. 66. 50
a » 68.
secondo il punto ove avrà luogo l’innesto della ferrovia suddetta colla linea Catania-Licata. Se si treni percorrono la linea di Vallelunga colla stessa velocità con cui camminano sulla linea di Girgenti per una corsa di Chilometri 66,5 si richiederebbero Ore 3. 7
Aggiungendovi le precedenti ore 2.35 per la corsa tra Roccapalumba e le Caldare, si richiederanno per passare dalle Caldare a Caltanissetta Ore 5. 42
E si percorreranno Chil. 121. 5
Dalle Caldare a Caltanissetta, passando invece per Canicattì, corrono 26 chilometri di strada rotabile ed in ferrovia Chil. 29. »
Si ha quindi in ferrovia una differenza di » 92. 5
maggiore come spesa di transito a quella occorrente per 26 chilometri di strada rotabile ordinaria.
Dalle Caldare a Canicattì in vettura s’impiegano Ore 3. 30
Da Canicattì in ferrovia a Caltanissetta » 1. 29
Ossia in totale Ore 4. 59


Tra le Caldare e Caltanissetta, passando sulla strada rotabile ordinarla per Canicattì, si impiegano quindi 53 minuti primi (quasi un'ora) di meno che passando per Roccapalumba colla ferrovia di Vallelunga.

Sulla ferrovia di Montedoro, dalle Caldare a Caltanissetta correrebbero 69 chil. ossia la metà ad un dipresso di quanto si dovrebbe percorrere, passando per Roccapalumba, e s’impiegherebbe in conseguenza, per il transito tra le due accennate località passando per Montedoro, la metà di tempo che si dovrebbe impiegare passando per Vallelunga.

Si noti che la metà della vita commerciale di Girgenti e di Porto-Empedocle è alimentata dai prodotti e dai comunt che si trovano sulla via dalie Caldare a Caltanissetta, che essi hanno relazioni importantissime non solamente con questa città, ma con Serradifalco, S. Cataldo e Canicattì, comune il più popoloso della provincia, e che per tutti i comuni suddetti le comunicazioni sulla linea di Vallelunga, sarebbero in condizioni più infelici economicamente che per Caltanissetta, mentre più economiche esse sono per la via delle Caldare sia in ordine al tempo che alla spesa.

Prendendo ora in considerazione le relazioni tra Girgenti e Catania si trova una piccola differenza nella distanza tra queste città sulle due linee di Vallelunga ed Imere in favore della prima linea.

Da Girgenti sino all’incontro della ferrovia delle due Imere sonvi Chil. 92
Sulla linea delle Imere sino a Fortolese » 68
Da Fortolese a Catania » 107
E tra Girgenti e Catania in conseguenza Chil. 267
[p. 116 modifica]
Sulla linea di Vallelunga invece da Girgenti a Roccapalumba corrono Chil. 65 »
Da Roccapalumba a Caltanissetta » 66.5
Da Caltanissetta a Fortolese » 14 »
Da Fortolese a Catania » 107 »
Ed in totale tra Girgenti e Catania Chil. 252.5
Si ha quindi una differenza solamente di Chil. 14.5
da Girgenti a Catania tra le due linee Imere e Vallelunga.

La stessa differenza solamente esiste tra tutti i comuni situati lungo la ferrovia da Porto Empedocle a Roccapalumba ed i comuni situati tra Fortolese e Catania.

Sulla linea delle Caldare la distanza tra Porto Empedocle e Catania è di 192 chil. con un risparmio di chil. 60 sulla linea di Vallelunga.

La ferrovia di Vallelunga in conseguenza non serve economicamente (tempo e spesa) per le comunicazioni tra Porto Empedocle, Girgenti e Caltanissetta e tanto meno tra le due prime città e S. Cataldo, Serradifalco, Canicattì, Licata ecc.: e per la comunicazione con Catania si trova in condizioni poco diverse da quelle che presenta la linea delle Imere.

Trattandosi di distanze considerevoli la differenza di 14 chilometri e mezzo non ha più grande importanza.

È probabile che la ferrovia delle Caldare si farà presto. Questa è la linea seguita dal movimento commerciale verso Caltanissetta prima delle strade ferrate, e dalla ferrovia delle Caldare dipende in grande parte non solo lo sviluppo della produzione e della ricchezza (specialmente mineraria) delle contrade da essa attraversate ma altresì la vita o la decadenza di Girgenti e Porto Empedocle.

Nel tracciamento della rete ferroviaria di un paese si deve tenere conto delle linee che hanno grande probabilità di riuscita.

??? Sicilia, se ha un difetto è quello di essere troppo vicina alla ferrovia Palermo-Girgenti. La linea di Vallelunga occupa una parte intermedia fra tutte e due le linee suddette ed il suo difetto è considerevolissimo sotto questo rapporto ora che la ferrovia Palermo-Girgenti è costrutta ed in esercizio.