Decameron/Giornata quinta/Conclusione

Da Wikisource.
../Novella decima

../../Giornata sesta IncludiIntestazione 19 gennaio 2024 100% Novelle

Giornata quinta - Novella decima Giornata sesta

[p. 408 modifica]Essendo adunque la novella di Dioneo finita, meno per vergogna dalle donna risa che per poco diletto, e la reina conoscendo che la fine del suo reggimento era venuta, levatasi in piè e trattasi la corona dell’alloro, quella piacevolmente mise in capo ad Elissa, dicendole: — A voi, madonna, sta omai il comandare. [p. 409 modifica]

Elissa, ricevuto l’onore, sí come per addietro era stato fatto, cosí fece ella: ché, dato col siniscalco primieramente ordine a ciò che bisogno facea per lo tempo della sua signoria, con contentamento della brigata disse: — Noi abbiamo giá molte volte udito che con be’ motti o con risposte pronte o con avvedimenti presti molti hanno giá saputo con debito morso rintuzzare gli altrui denti o i sopravvegnenti pericoli cacciar via: e per ciò che la materia è bella e può essere utile, voglio che domane con l’aiuto di Dio infra questi termini si ragioni, cioè di chi con alcun leggiadro motto, tentato, si riscotesse, o con pronta risposta o avvedimento fuggí perdita o pericolo o scorno. — Questo fu commendato molto da tutti; per la qual cosa la reina, levatasi in piè, loro tutti infino all’ora della cena licenziò.

L’onesta brigata, veggendo la reina levata, tutta si dirizzò, e secondo il modo usato, ciascuno a quello che piú diletto gli era si diede. Ma essendo giá di cantar le cicale ristate, fatto ogni uom richiamare, a cena andarono; la quale con lieta festa fornita, a cantare ed a sonare tutti si diedero. Ed avendo giá, con volere della reina, Emilia una danza presa, a Dioneo fu comandato che cantasse una canzone; il quale prestamente cominciò: «Monna Aldruda, levate la coda, — ché buone novelle vi reco». Di che tutte le donne cominciarono a ridere, e massimamente la reina, la quale gli comandò che quella lasciasse e dicessene un’altra. Disse Dioneo: — Madonna, se io avessi cembalo io direi: «Alzatevi i panni, monna Lapa» o «Sotto l’ulivello è l’erba». O voleste voi che io dicessi: «L’onda del mare mi fa sí gran male»? Ma io non ho cembalo, e per ciò vedete voi qual voi volete di queste altre. Piacerebbevi: «Esci fuor, che sii tagliato — com’un mio in su la campagna»? — Disse la reina: — No, dinne un’altra. — Adunque, — disse Dioneo — dirò io: «Monna Simona imbotta imbotta — e non è del mese d’ottobre». — La reina ridendo disse: — Deh in malora! dinne una bella, se tu vuogli, ché noi non voglián cotesta. — Disse Dioneo: — No, madonna, non ve ne fate male; pur qual piú vi piace? Io ne so piú di mille. O volete: «Questo mio [p. 410 modifica]nicchio, s’io nol picchio» o «Deh! fa’ pian, marito mio» o «Io mi comperai un gallo delle lire cento»? — La reina allora, un poco turbata, quantunque tutte l’altre ridessero, disse: — Dioneo, lascia stare il motteggiare e dinne una bella: e se non, tu potresti provare come io mi so adirare. — Dioneo, udendo questo, lasciate star le ciance, prestamente in cotal guisa cominciò a cantare:

     Amor, la vaga luce
che move da’ begli occhi di costei
servo m’ha fatto di te e di lei.
     Mosse da’ suoi begli occhi lo splendore
che pria la fiamma tua nel cor m’accese,
per li miei trapassando:
e quanto fosse grande il tuo valore,
il bel viso di lei mi fe’ palese;
il quale imaginando,
mi sentii gir legando
ogni vertú e sottoporla a lei,
fatta nuova cagion de’ sospir miei.
     Cosí de’ tuoi, adunque, divenuto
son, signor caro, ed ubidente aspetto
dal tuo poter merzede:
ma non so ben se ’ntero è conosciuto
l’alto disio che messo m’hai nel petto
né la mia intera fede
da costei, che possiede
sí la mia mente, che io non torrei
pace fuor che da essa, né vorrei.
     Per ch’io ti priego, dolce signor mio,
che gliel dimostri, e faccile sentire
alquanto del tuo foco
in servigio di me, ché vedi ch’io
giá mi consumo amando, e nel martire
mi sfaccio a poco a poco;
e poi, quando fia loco,
me raccomanda a lei come tu déi,
che teco a farlo volentier verrei.

[p. 411 modifica]

Da poi che Dioneo tacendo mostrò la sua canzone esser finita, fece la reina assai dell’altre dire, avendo nondimeno commendata molto quella di Dioneo. Ma poi che alquanta della notte fu trapassata, e la reina, sentendo giá il caldo del dí esser vinto dalla freschezza della notte, comandò che ciascuno infino al dí seguente a suo piacere s’andasse a riposare.