Discussione:Statuto del Partito Nazionale Fascista

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Informazioni sulla fonte del testo
Statuto del Partito Nazionale Fascista
Edizione 
Statuto del P.N.F. approvato dal Gran Consiglio del Fascismo nella seduta del 12 novembre 1932-XI E.F. Roma, 16 novembre 1932, in 'Foglio d'Ordini' n. 99 del Partito Nazionale Fascita.
Fonte 
Fonte cartacea
Primo contributo di  Bizarria
SAL 
Versione cartacea a fronte non presente

SAL 75% 75%.svg (28 luglio 2010)

  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo non rileggibile per mancanza di scansioni a fronte


Progetto di riferimento 



Reinserimento voce[modifica]

La voce cancellata in precedenza nasce da un mio inadeguato inserimento della stessa su Wikipedia e inserita qua da un admin di Wiki. La cancellazione per mancanza di riferimenti bibliografici mi sembra un po' esagerata, è come se si cancellasse la voce Costituzione italiana per mancanza di bibliografia. Basta fare una ricerca su Google per verificarne l'autenticità del testo. Comunque ora la inserisco con la dovuta bibliografia.--Bizarria (disc.) 16:55, 6 apr 2008 (CEST)

Le ricerche su Google non ci sono utili. O chi lo pubblica ci aiuta dicendo da dove proviene o cancelliamo il testo poiché saremmo costretti a controllare ogni parola con ogni sito trovato su Google. -- iPorkscrivimi 18:31, 6 apr 2008 (CEST)

Fonte sufficiente?[modifica]

La bibliografia che ho inserito va bene?! E' un documento ufficiale, in pratica dalla gazzetta ufficiale del partito fascista.--Bizarria (disc.) 10:30, 7 apr 2008 (CEST)

Direi proprio di si. -- iPorkscrivimi 10:58, 7 apr 2008 (CEST)

Autori sconosciuti[modifica]

Non ho nessuna fonte sugli estensori, ma data la personalità di Mussolini penso che le linee guida siano sue. Spero di recuperare una scansione della pubblicazione--Bizarria (disc.) 10:33, 7 apr 2008 (CEST)

Sarebbe ottimo. Lo statuto è approvato dal Gran Consiglio del Fascismo, quindi credo sia corretto indicare quello come autore. -- iPorkscrivimi 10:58, 7 apr 2008 (CEST)

Ebrei[modifica]

Nel testo c'è qualcosa che stona. Mi riferisco all'articolo 8 secondo comma dove vieta ai cittadini "di razza ebraica" l'iscrizione al partito, ma nel 1932 le leggi razziali erano ben al di là dal venire (Hitler non era neppure al potere in Germania) e non mancavano ebrei iscritti al Partito Nazionale Fascista. Forse questo testo è una versione successiva.

Sarebbe meglio precisarlo Teodoro da Torino (disc.) 19:42, 10 ott 2009 (CEST)

Concordo, anche se alla fine c'è la nota che lo statuto è contemplato dalle modifiche fatte sino al 43, però credo sia meglio precisare quali sono gli articoli modificati e in che anno. --Luciano Surace (disc.) 16:46, 28 mar 2012 (CEST)

Altra stonatura[modifica]

Oltre a quello sui cittadini di razza ebraica, sopra evidenziato, c'è un altro anacronismo: l'art.18 dice che "I Componenti del Consiglio Nazionale del P.N.F. fanno parte della Camera dei Fasci e delle Corporazioni", ma quest'ultima nel 1932 non esisteva ancora essendo stata istituita solo nel 1939. IMHO urge una verifica di attendibilità del testo o, quantomeno, della sua datazione! Marcopil64 (disc.) 17:16, 20 dic 2010 (CET)

Anacronismo: Gioventù italiana del littorio (GIL)[modifica]

Il testo fa riferimento alla Gioventùitaliana del littorio (GIL), in realtà fondata il 29 ottobre 1937. Inoltre il riferimento alle "massaie rurali" appare anacronistico, poiché la Federazione entrò a far parte del partito solo nel 1934. Si potrebbe perciò trattare dello "Statuto del Partito Nazionale Fascista" licenziato nel 1938.

Rocco Luigi Nichil