Discussioni progetto:Letteratura/Luigi Pirandello

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Pagina autore[modifica]

Non si potrebbe già iniziare a scrivere la pagina dell'autore?Cosi tanto per iniziare? --∑L©ÅI®Ø 13:51, 7 Dic 2006 (UTC)

Caro Elcairo:

facciamo così: direi che come ottimo esercizio di pratica wikisourciana potresti farlo tu, in una tua sottopagina utente: ad esempio cliccando su Utente:Elcairo/Sandbox e applicando le convenzioni di Aiuto:Autore. La mia idea sarebbe quella di preparare un elenco molto esaustivo delle opere nella pagina da usare come piattaforma di lavoro del progetto. Solo che invece di presentare un abbozzo da sagomare e correggere direttamente nel namespace principale, tenendo conte che è sotto gli occhi di tutti, mi piacerebbe che lo "incubassimo" per qualche giorne in un luogo "ufficioso" dove tu puoi sperimentare, giocare al wikificatore pazzo e proporre una soluzionene da condividere prima della pubblicazione. Ti va? - εΔω 16:59, 7 dic 2006 (UTC)

Ok! --ÅI®Ø 19:21, 7 Dic 2006 (UTC)

Lista di fonti[modifica]

Nella pagina del progetto dove stiamo raccogliendo le fonti si leggono titoli di opere e relativa fonte. A me piace di più l'idea di preparare una lista razionale e possibilmente completa in cui inserire le fonti, così altrimenti la lista cresce più o meno in maniera casuale. Sul mio "Meridiano" dei romanzi pirandelliani trovo un elenco cronologico che può servire per riscontro ma pensavo piuttosto a un elenco per generi letterari. Accidenti, mi rompe di lanciare proposte che non posso seguire. Vabbé fate come ritenete. - εΔω 17:19, 7 dic 2006 (UTC)

Fermi tutti![modifica]

Prima leggete qui.

Frieda (dillo a Ubi) 12:17, 12 dic 2006 (UTC)

Namespace[modifica]

Un piccolo suggerimento da simpatizzante del progetto :). Prima di crearne altri di progetti vi consiglierei di fare richiesta di un namespace apposito su [1]. Noi su Wikibooks stiamo chiedendo il namespace "Portale:" possiamo darci una mano a vicenda nella richiesta ;). Diablo 09:59, 3 gen 2007 (UTC)

Commento[modifica]

perché? scusate questo intervento che faccio forse in posizione non corretta (vandalismo? non credo). Pirandello è morto nel 1936, perciò dal 1° gennaio 2007 le sue opere sono libere checché ne dicano i suoi discendenti. L'unica opera che protrebbe crare qualche problema sono I giganti della montagna in cui c'è anche la mano del figlio. Secondo me il progetto può ricominciare. Commento non firmato di 74.220.207.195 (discussioni) , in data 18:01, 12 apr 2008.

Mi spiace ma il progetto non può cominciare. Ti suggerisco di sfogliare alcuni siti che trovi con google. -- iPorkscrivimi 23:53, 12 apr 2008 (CEST)
Questa è un'altra discussione che era rimasta nel limbo: a quali conclusioni si era arrivati? Ci sono notizie certe? --Accurimbono (disc) 14:38, 8 lug 2008 (CEST)

Ultime[modifica]

Caro Xavier,

scusa se intervengo a chiederti un minuto di attesa, ma su Pirandello siamo ancora fermi: prima di introdurre alcunché per favore scrivi qui per ragguagliarci sulle ultime novità in termini di copyright. Io sono aggiornato a questo e questo. Io sarei il primo ad accodarmi a Marco Calvo, che in barba a quello che ha scritto su paginatre.it alla fine ha pubblicato Pirandello su Liberliber, ma io prima di seguirne il rischioso esempio sentirei un po' di pareri. - εΔω 18:11, 1 giu 2009 (CEST)

Ci provano, ma in effetti, non ci riescono (SIAE e company). Noi pubblichiamo su server stranieri, nello specifico, il territorio degli Statu Uniti d'America: tutte le opere pubblicate prima del 1923 sono PD (ovviamente questo non conta per tutti i testi dell'autore!). Anche se volessero in sede giudiziaria far valere questi 6 anni e 8 mesi in più, (guadagnati sul sangue di INNOCENTI), la spunteremmo. La soluzione sarebbe oscurare la visione delle pagine di Pirandello su wikisource in Europa: inconcepibile! :) --Xavier121 18:39, 1 giu 2009 (CEST)

Recuperiamo un po' di idee: non sarà certo qualche avvocato dagli USA a farci causa, ma qualcuno della SIAE qui. Non voglio sembrare estenuante, ma dopo che si è definito da più parti che anche la legislazione italiana va tenuta presente, non è il caso che stiamo attenti a quello che la SIAE può esercitare come diritto? Preciso che non ho alcun intento di difendere la SIAE, ma anche che non abbiamo avvocati che ci difenderanno gratuitamente quando il sito verrà oscurato dal primo intervento volto a tutelare i diritti degli eredi di Pirandello (Deledda, D'annunzio e altri). Comiciamo a raccogliere pareri, link e quel che serve per attirare l'attenzione sul caso. Intanto lancio un parere anche presso i Wikipediani, poi vediamo cosa succede. - εΔω 19:04, 1 giu 2009 (CEST)

A voler essere proprio fiscali dobbiamo aspettare 3 anni e qualche mese... Nessun problema. Cancelliamo e pensiamoci dopo... :D Tanto ormai hanno i giorni contati! --Xavier121 19:23, 1 giu 2009 (CEST)

Lavoro sporco[modifica]

In che cosa consiste il lavoro sporco? Dobbiamo scannerizzare o scrivere i testi sui nostri computer?--Patrizia Cantori (disc.) 17:51, 30 set 2011 (CEST)

Il lavoro sporco consiste nel procurarsi delle edizioni digitalizzate (pagine scansionate) di opere di Pirandello pubblicate prima del 1923: si prenda come esempio Il fu Mattia Pascal. - εΔω 19:46, 30 set 2011 (CEST)

Il fu progetto Pirandello[modifica]

@Xavier121, Alex brollo, OrbiliusMagister, Accurimbono: questo progetto è morto da anni, ma mi sono reso conto giusto stasera che di Autore:Luigi Pirandello non abbiamo le novelle (e anche un bel Uno,_nessuno_e_centomila che vorrebbe un bel M&S). Riusciamo a trovare una buona edizione su Archive da mettere in coda al lavoro? Aubrey (disc.) 22:44, 3 lug 2016 (CEST)