Discussioni progetto:Qualità/Archivio/Pagine di servizio

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio del Bar del Coordinamento: Pagine di servizio

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Discussioni del progetto qualitàPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto qualità  Nuvola apps noatun.png Bar del Coordinamento  Nuvola apps noatun.png Archivio  Nuvola apps noatun.png Pagine di servizio 


Pagine di servizio: politiche e linee guida di Wikisource - pagine di aiuto[modifica]

In questi giorni sto sistemando le pagine di servizio e di aiuto dal momento che per molte avevamo ancora le versioni vecchie di Wikipedia.

Vorrei fare un po' di chiarezza dulla differenza tra le pagine di servizio (namespace Wikisource:) e le pagine di aiuto (namespace Aiuto:) relativamente alle linee guida della comunità esprimendovi la mia visione. Capita spesso di trovare pagine simili, se non uguali, tra un namespace e l'altro, soprattutto per quelle della categoria Linee guida.

Per come la vedo, le pagine del namespace Wikisource debbono contenere una spiegazione chiara, snella e precisa dell'argomento in questione. Quelle del namespace Aiuto debbono concentrarsi sull'analisi dell'argomento spiegandone le caratteristiche e le procedure da adottare. Se vogliamo le prime sono destinate ad un pubblico esterno, le seconde alle utenze interne di Wikisource.

Detto questo vi fornisco degli esempi che, se condividiamo l'approccio, potrebbero diventare tracce per le pagine di questo tipo.

  • Wikisource:Politica di blocco delle pagine
    • Spiega:
      1. Cosa è un blocco della pagina
      2. Quali sono le politiche comunitarie a riguardo
      3. Dove trovare maggiori informazioni
  • Aiuto:Blocco della pagina
    • Spiega:
      1. Cosa è un blocco della pagina
      2. Quali sono le politiche comunitarie a riguardo
      3. Quali sono le tipologie di blocchi
      4. Come richiedere il blocco di una pagina
      5. Come richiedere lo sblocco di una pagina
      6. Come segnalare gli errori presenti nelle pagine bloccate
      7. Dove trovare le procedure per gli amministratori per il blocco/sblocco delle pagine

Come vedete entrambe le pagine iniziano nel medesimo modo. La descrizione è la stessa (breve, immediata e, credo, chiara): cosa è il blocco, chi può farlo, quali sono gli effetti e come si chiama l'operazione inversa. Stesso discorso per le politiche di blocco che si rifanno ad un template (Template:Criteri di blocco delle pagine) così da permettere, all'occorrenza, la modifica di una sola pagina. In questo modo non creiamo confusione negli utenti.

Inoltre nella pagina Aiuto:Blocco della pagina è presente il collegamento alle procedure per bloccare/sbloccare le pagine che rimanda ad una sezione dedicata agli amministratori. Così facendo evitiamo di riempire la pagina di aiuto con mille informazioni che sono rivolte a diverse tipologie di utenti. Chi cerca di capire cosa sia un blocco, o che voglia sapere come chiedere la modifica di una pagina bloccata non ha interessa a sapere quali sono le operazioni che solo un amministratore può compiere.

Per vedere un esempio di come possono essere le procedure vi rimando a quelle dei burocrati (che sono meno e le ho già formattate *__^). Pensate lo stesso per gli amministratori ed in questo modo avremo delle pagine comode per facilitare le operazioni di questo tipo.

Altri esempi li trovate in queste pagine:

A voi i commenti. -- iPorkscrivimi 10:52, 8 giu 2007 (CEST)

Aggiunta disclaimer[modifica]

cari amici,

in un attacco di boldness ho modificato nientemeno che Mediawiki:noarticletext, il messaggio che si incontra creando un nuovo testo: questo l'intervento. Pensavo di mettere riquadri, testo lampeggiante, icone con teschi e tibie incrociate, poi ho optato per un basso profilo. Si accettano proposte per una riformulazione del concetto "no fonte=no pagina" in forma comprensibile. --εΔω 21:40, 18 mar 2007 (UTC)

Ricorrenze[modifica]

Sto procedendo con la sistemazione del sistema delle ricorrenze. Il sistema importato dai tedeschi non è comodo per il formato italiano e per i nostri usi. -- iPorkscrivimi 00:08, 19 ott 2007 (CEST)

Aggiornamento: Aggiornamento terminato. Ora abbiamo tutte le ricorrenze del giorno facilmente linkabili. Un esempio su questo autore. Ditemi che ve ne pare. Se riuscissimo a fare in modo che automaticamente dal template si creassero i collegamenti alle date autore sarebbe fantastico. Ci sto lavorando ma non mi spiacerebbe sentire qualche idea. -- iPorkscrivimi 21:21, 19 ott 2007 (CEST)

Venite a dire la vostra qui. -- iPorkscrivimi 11:57, 21 ott 2007 (CEST)

Mesi delle ricorrenze[modifica]

Ho dato una sistemata alla pagina delle ricorrenze per renderla meno pesante e più leggibile. In cima ad ogni mese si potrebbe iniziare ad usare il template {{Citazione}} per aumentare l'integrazione tra i progetti (che ora abbiamo solo a livello dei testi). La logica è di usare i contenuti delle voci di Wikipedia o degli altri progetti per introdurre/abbellire/migliorare le nostre pagine di sistema. Guardate l'esempio sul mese di gennaio e ditemi che ve ne pare. Abbiamo a disposizione una enciclopedia, un mare di citazioni/proverbi, un dizionario, etc. etc. quindi via con la fantasia e le proposte! -- iPorkscrivimi 10:10, 24 ott 2007 (CEST)

Tu chiamale se vuoi... notazioni!
In primis, visto che siamo di lavoro sporco, è necessario "echeggiare" la data nelle ricorrenze? Mi spiego: oggi si legge
1 gennaio
  • 1 gennaio 1449: nasce Lorenzo de' Medici
  • 1 gennaio 1774: nasce Pietro Giordani
  • 1 gennaio 1874: Olindo Guerrini compone la poesia Sozzo di fango come un animale
un domani potremmo leggere
1 gennaio
  • 1449: nasce Lorenzo de' Medici
  • 1774: nasce Pietro Giordani
  • 1874: Olindo Guerrini compone la poesia Sozzo di fango come un animale
Così a spanna mi sembra che si possa ottenere senza un eccessiva perdita di chiarezza nei vari posti dove il template appare...
In secundis, oltre a Pedia potremmo scartavetrare anche Quote (rompicchiando per avere citazioni con fonte) o addirittura Wikinotizie con una sezione del tipo ...e oggi? quasi in stile almanacco (eddài, allarghiamoci che tanto si fa presto a dire di no!)

Calendar man 14:48, 24 ott 2007 (CEST)

P.S. Ho contattato anche il Wikizionario perché completino i lemmi dei mesi!
Caro Calendar Man dici sempre cose sagge :o) Ottima l'idea di mobilitare i dizionariani (ma si chiamano così?). Eliminare la ripetizione del nome del giorno implica avere 3 righe in più nella sezione ricorrenze della pagina principale (e di dove vogliamo mostrarle) e quindi avere un riquadro più lungo. Io direi di attendere la ristrutturazione della pagina principale per vedere cosa fare. Così troveremo la soluzione grafica migliore, perchè alla fin fine si riduce ad un problema grafico. Mi spiego. Se decidiamo di lasciare la sezione ricorrenze della pagina principale come è ora, basta modificare la pagina di servizio delle ricorrenze per rendela meno ridondante. Altrimenti potremmo fare viceversa. -- iPorkscrivimi 15:23, 24 ott 2007 (CEST)
Io stavo pensando che si potrebbe, se tecnicamente possibile, avere un bello switch che alterni:
  • citazioni da 'quote (esiste la pagina per ogni mese: io prenderei da questa le citazioni che più ci piacciono)
  • definizioni da 'pedia
  • pronuncia, etimologia, definizione da 'zionario
  • altro che non mi viene in mente
Se po' fa'? Aubrey McFato 15:43, 24 ott 2007 (CEST)
ahem, rieccomi da casa in nickname e firma! Caro Aubrey, in teoria sì, in pratica fatti un giro per quote e wikizionario e scoprirai che l'apparato informativo più potente dopo Pedia è... News. Mi sa che dovremmo fare una bella ricerchina di citazioni sui mesi qui tra noi per rimpolpare quote (ad esempio con Folgore o Cenne), visto che ad oggi ha solo proverbi, per il resto i wikilessicografi ci stanno venendo incontro migliorando i loro lemmi... - εΔω 16:29, 24 ott 2007 (CEST)
Si può fare, certo che si può fare, anzi lo faremo! ^___^ Ha ragione Edo, se guardi quote ci sono solo proverbi che non mi vergogno a definire scarsi quindi potremmo aiutarli. Perchè non iniziamo qui ad elencare ciò che abbiamo trovato in giro sui vari progetti così ci facciamo una idea? O meglio ancora, usiamo le pagine di discussione delle ricorrenze dei mesi ed iniziamo a mettere nero su bianco ciò che abbiamo. -- iPorkscrivimi 16:42, 24 ott 2007 (CEST)
Per vostra conoscenza intanto effettuo una prova tecnica: ... che succede oggi?/... e in questo mese?
...che ve ne pare? Sono o non sono scatenatamente interprogetto? - εΔω 18:30, 24 ott 2007 (CEST)
Per le citazioni, io avevmo in mente una cosa del genere... Sono comunque d'accordo con quello che avete detto. Aubrey McFato 00:43, 25 ott 2007 (CEST)

Richiesta aiuto: se le varie citazioni da mettere nei mesi le riportiamo nelle pagine di discussione dei singoli mesi posso provare ad inventare un sistema per lo switch. Così ci creiamo un archivio delle citazioni da usare che è sempre comodo. Mi aiutate? -- iPorkscrivimi 19:50, 25 ott 2007 (CEST)

Finché è un puro e semplice spostamento non vedo problemi di sorta, anzi permette un turnover dello showoff dei vari progetti (mizzeca come sono anglofile stasera!). Hai visto che abbellimento carino ho posto nei vari mesi? sposto e vado a cena... ci rileggiamo stanotte, proverò a fare un salto in chat. - εΔω 19:53, 25 ott 2007 (CEST)
✔ Fatto Fatto. tre citazioni in croce. - εΔω 19:57, 25 ott 2007 (CEST)
Esagerato! ^___^ A me bastava del materiale per capire come fare, mica togliere tutto! Proprio belli i template importati. Li inserisco quanto prima negli script! -- iPorkscrivimi 20:24, 25 ott 2007 (CEST)

Ricorrenze, proposta[modifica]

Vi sottopongo:

La pagina delle ricorrenze, rispetto ad oggi ha:

  1. Citazione random (su cui ci sto lavorando) che prende da comode sottopagine presentate nella pagina di discussione. La ratio è di non dover scrivere direttamente nella pagina le citazioni dentro il template.
  2. Una tabella per creare un effetto più da calendario.
  3. Ogni data è linkata per arrivare nella ricorrenza del giorno.

La pagina della ricorrenza del giorno presenta:

  1. Una immagine tipo calendario giornaliero per navigare tra i giorni.
  2. Le ricorrenze precedute da una frase introduttiva.
  3. In alto a destra ho sperimentato l'icona dell'aiuto. Sono sempre più spinto a provare strade alternative per aiutare i lettori diverse dai tradizionali collegamenti in calce alla pagina nella sezione Altre pagine ed affini. Credo che ogni pagina di sistema (e questa è un esempio ottimo) vada spiegata così da permettere con facilità la comprensione di cosa si sta guardando. È la stessa logica sperimentata per gli autori tempo fa. È un po' come dire al lettore "ovunque ti trovi sulla source italiana, guarda in alto a destra e troverai l'aiuto che ti serve".

A voi le migliorie ed i commenti. PS: una volta chiuso l'affare delle ricorrenze, saremo pronti ad aggiornare il template autore e a portarci a casa un bel numero di novità interessanti. -- iPorkscrivimi 09:39, 28 ott 2007 (CET)

in breve:
  • Ricorrenze del mese: Ottimo con applauso: lo stile "da almanacco" e l'estetica sono eccellenti
  • Ricorrenze del giorno: trovo il rettangolo al centro pataccoso e irrelato al testo in basso a sinistra (che quasi sfugge all'occhio, figuriamoci a 800x600), diamo più importanza al testo mettendolo in una cella di tabella a sinistra del calendario (tra l'altro con tutti i similcalendari presenti nelle pagine utente di Pedia si può trovare uno stile meno "asettico" e colori meno "porcini"; mi accorgo adesso che gli stili sono quelli delle tabelle di indice usati dappertutto, ma con questa configurazione di sfondo e unico numerone al centro il risultato non cambia: se si clicca sul giorno il link diventa viola con l'effetto precedentemente descritto :D). Ovviamente critico l'estetica, la sostanza è ottima. - εΔω 14:18, 28 ott 2007 (CET)
Aiutami e linkami qualche esempio o traccia di pedia please. -- iPorkscrivimi 15:34, 28 ott 2007 (CET)

faccio prima a copincollare:

04:58 UTC

Eppersino...

Nuvola apps date.png
martedì 23 luglio 2019
04:58 UTC

Se vuoi sfrucuglia anche tu con questo URL

Grazie. A questo punto aggiorno le pagine dei mesi e dei giorni. Grazie all'uso dei template stiamo davvero poco a trovare la forma più adatta (uso come traccia la prima che hai segnalato e poi via con le prove!). PS: trovata funzione random e sistema per le citazioni. Io butto giù una traccia quindi non siate timidi sior e siore e sotto con le modifiche :D -- iPorkscrivimi 17:28, 28 ott 2007 (CET)
PS: oggettivamente la forma che ha proposto Edo senza ripetizione del giorno (1449 al posto di 1 gennaio 1449) sta molto meglio. Dato che quel testo viene caricato anche nella pagina principale io direi di lasciare per ora la forma lunga e poi modificarla in seguito quando avremo una nuova pagina principale. -- iPorkscrivimi 17:30, 28 ott 2007 (CET)
PPS: terminato aggiornamento dei mesi. Ora le citazioni hanno un sistema traslato da pedia. A breve le spiegazioni, ma sono certo che i sourciani scatenati capiranno subito come funzia. Ultima nota, ripropongo il discorso del verdolino per il namespace Wikisource. Avremo sempre più pagine di sistema e quel colore sballa tutta la grafica. Userei il bianco facendo in modo che il bar mantenga qeul colore così da mantenerlo coerente con l'amata pedia. -- iPorkscrivimi 18:40, 28 ott 2007 (CET)

Aggiornamento: Il bot sta girando per aggiornare i giorni. -- iPorkscrivimi 09:43, 29 ott 2007 (CET)