Discussioni utente:Alex brollo/2011.1

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Buon anno[modifica]

--Carlo Morino (disc.) 19:04, 31 dic 2010 (CET)

Buon anno!--Casmiki (disc.) 20:19, 31 dic 2010 (CET)
Grazie altrettanto. Mi sa che sarà, almeno qua, un GRANDE anno! :-) --Alex brollo (disc.) 20:20, 31 dic 2010 (CET)

Hypnerotomachia Poliphili[modifica]

Si può mettere su Wikisource questo libro? --Panz Panz (disc.) 20:14, 1 gen 2011 (CET)

Le immagini sono protette da un robusto e minaccioso messaggio (che potrebbe anche essere ignorato in base ai principi PD-Scan); ma quel ch'è peggio, sono ottenute con una tecnica di "collage di elementi gif 200x200 pixel" che rende pressochè impossibile il dowload. Io non saprei da che parte cominciare.... --Alex brollo (disc.) 20:51, 1 gen 2011 (CET)
E questo? --Panz Panz (disc.) 09:26, 2 gen 2011 (CET)
Questo . :-) Download massivo di tutte le jpg in corso.... --Alex brollo (disc.) 17:11, 2 gen 2011 (CET)
... e adesso è in corso caricamento del djvu su commons: File:Hypnerotomachia Poliphili.djvu. Le jpg sono a bassa risoluzione, aimè. E' un libro problematico, io passerei la palla a OrbiliusMagister: vuoi discuterne un po' con lui? Nemmeno l'autore è accertato: Colonna o Alberti? --Alex brollo (disc.) 18:19, 2 gen 2011 (CET)
L'attribuzione "ufficiale" opta per Colonna grazie all'acrostico delle iniziali del capitolo che dicono POLIAM FRATER FRANCISCVS COLVMNA PERAMAVIT = fratello Francesco Colonna amò intensamente Polia. Però le ipotesi (visto che il libro è stampato come anonimo) sono state varie: Benedetto Bordon, Leon Battista Alberti, Lorenzo de Medici, Aldo Manuzio, Francesco Colonna e Pico della Mirandola. Io opterei per un autore anonimo, per essere imparziali. P.s. Ho trovato questo. --Panz Panz (disc.) 11:33, 3 gen 2011 (CET)
Sto scaricando il PDF per studiarmelo. Quanto al nome dell'autore, ti chiedo ancora di concordare la cosa con OrbiliusMagister, e poi di correggere i dati del file File:Hypnerotomachia Poliphili.djvu su Commons. Sono molto ignorante in questioni bibliografiche, e tanto più su bibliografia antica! --Alex brollo (disc.) 12:14, 3 gen 2011 (CET)
Grandi!! Erano anni che lo aspettavo. Adelphi mette Francesco Colonna (http://www.ibs.it/code/9788845919411/colonna-francesco/hypnerotomachia-poliphili:-riproduzi.html), ma chi sa se è lo stesso testo/manoscritto. Ad ogni modo è un libro che aspettavamo da tempo (Aubrey sloggato)
Si, è lui. Lo visto in libreria, è composto da due volumi: uni con a ristampa anastatica e uno con il testo trascritto. Lo volevo prendere ma costava 40 euro! --Panz Panz (disc.) 09:56, 4 gen 2011 (CET)
Scaricato il pdf da http://diglib.hab.de, un blocco di oltre 50Mby, trovo in prima pagina un copyright con tanto di riferimento a una precisa legge tedesca. Questo, ovviamente, aumenta la mia gà notevole confusione in tema di norme sul copyright ma temo che la regola sia: "Qualsiasi nazione o regione può emanare norme ad minchiam sul copyright, che valgono fintanto che la loro illeggittimità non sia stata sanzionata da un organo giuridico competente". Questo mi spiega alcuni fenomeni ma mi sprofonda in una notevole depressione. NON caricherò su Commons quel magnifico pdf. --Alex brollo (disc.) 10:06, 4 gen 2011 (CET)

Colombo[modifica]

C'è un problema nella numerazione in questo indice, infatti: 129, 132, 133, 132, 133, 134. Come noterai ci sono degli errori, puoi dare una aggiustata? Grazie mille. --Panz Panz (disc.) 19:52, 3 gen 2011 (CET)

Ok. --Alex brollo (disc.) 20:37, 3 gen 2011 (CET)
A posto. Per un po' le immagini sembreranno ancora sbagliate; questione di remote cache. --Alex brollo (disc.) 20:49, 3 gen 2011 (CET)

Nuova fogliolina[modifica]

Caro Alex,

ho visto che l'abbreviazione {{Ri}} per "RigaIntestazione" confligge con "RigaIndice". Ebbene sì: è accaduto. Se potessi aggiungere una fogliolina ad Alebot, desidererei che d'ora in avanti (con validità retroattiva alle ricorrenza già disseminate) tutti i template "Ri" presenti nel progetto vengano ricondotti automaticamente alla forma "espansa". È un problema? - εΔω 11:47, 5 gen 2011 (CET)

Aimè. Non di confusione fra abbreviazioni si trattava, ma di un mio momento di obnubilamento e confusione fra template chiamati con il loro nome esteso: vedi cronologia di Indice:Arabella.djvu.... Mi sembra che Alebot già "espanda" Ri (in modo giusto), ma devo controllare. --Alex brollo (disc.) 12:08, 5 gen 2011 (CET)

TS Trouble[modifica]

It's not a trouble with TS too loaded but a change in TS configuration, TS switched to Solaris and since the match tool was broken while split continued to work, I didn't notice it as I use only the split tool. ThomasV repaired it. Phe (disc.) 15:15, 5 gen 2011 (CET)

problemino js[modifica]

Questo estrapola il commento che ti serve e lo piazza in fondo pagina. Il resto della soluzione è lasciato come utile esercizio al lettore! :) Candalùa (disc.) 12:53, 6 gen 2011 (CET)

addLoadEvent( function ()
{
   if (document.getElementById("bodyContent") && document.getElementById("footer-info-lastmod")) {
       testo = document.getElementById("bodyContent").innerHTML;
       testo = testo.substring(testo.search("NewPP limit report"));
       testo = testo.substring(0, testo.search("-->"));
       testo = testo.replace(/\n/g, "
") document.getElementById("footer-info-lastmod").innerHTML = document.getElementById("footer-info-lastmod").innerHTML + "
"+testo } })
Maligno. Al momento sto vedendo cosa si può fare con una mano sola. Di derto, si risparmiano keystrokes. :-) Alex (un altro! mi dice comunque che non è tanto quel parametro, ma tutti insieme che danno un discreto indice di pesantezza della pagina; ho chiesto che mi venga dato un algoritmo pesato per fonderli in un unico indice complessivo. Poi li estraggo tutti e li accorpo. --Alex brollo (disc.) 15:11, 6 gen 2011 (CET)
Mi dicono che non è una grande idea, perchè l'unico meccanismo per vedere veramente quanto una pagina impegna il parser è il "tempo di purge". Non ne sono convintissimo, ma non vale la pena di approfondire. Altri lavori incombono. --Alex brollo (disc.) 14:53, 7 gen 2011 (CET)

spazi dopo |[modifica]

Alebot non dovrebbe sostituire |} con | } Candalùa (disc.) 14:34, 7 gen 2011 (CET)

Grazie. Ovvio che no. Dove ha combinato il pasticcio? --Alex brollo (disc.) 14:40, 7 gen 2011 (CET)

tel chi Candalùa (disc.) 14:45, 7 gen 2011 (CET)

Segui tu Re Orso? Ci sono Re Orso/Leggenda prima/Parenthesis e Re Orso/Leggenda prima/Parenthesis (2) orfane Candalùa (disc.) 14:52, 7 gen 2011 (CET)

Le ho orfanizzate perchè non compaiono nell'edizione proofread. Mi riservo di appiccicarle da qualche parte ma non so bene come. Disgraziatamente Boito, a quanto sembra, ha avuto dei "pentimenti" d'artista. Anche i testi dei brani e i loro titoli sono stati qua e là modificati. Edo sta sulle tracce della cosa, ma al momento siamo d'accordo di rispettare la versione proofread (alla quale peraltro mancano due pagine....). --Alex brollo (disc.) 14:57, 7 gen 2011 (CET)

Io e Abati[modifica]

Caro Alex,

Ricorderai che ho un conto aperto con i tre fasci di Frascherie di Antonio Abati. L'ultima idea che mi è venuta, figlia della precedente (infilo nelle pagine ancora da creare il testo non formattato e chi s'è visto s'è visto) è la seguente:

  • in Utente:OrbiliusMagister/7 ho il testo mancante nelle pagine djvu.
  • Il passo successivo è un match & split manuale (a meno che il djvu non abbia un layer di testo, cosa di cui dubito)

Mi chiedevo

  • quali operazioni preliminari possano giovarsi del fatto di avere al momento il testo su un'unica pagina?
  • prima che ti scartavetri inutilmente la talk, potresti vedere quali operazioni da bot siano necessarie una volta inserito il testo?

Il mio obiettivo è portare il testo a SAL 75% limitando la revisione all'indispensabile. - εΔω 23:08, 7 gen 2011 (CET)

Premesso che ho un momento di obnubilamento (è una di quelle fasi di riflessione e di subbuglio di idee varie che alle volte hanno prodotto delle cose buone, alle volte si sono risolte in un "tutto da rifare..."), cosa intendi per un "match and split manuale": il vecchio buon copia e incolla? Di certo il layer testo manca. Io forse applicherei i codici split a mano sul testo completo, poi lo farei a pezzi copiandolo all'interno dei capitoli, poi lancerei lo split. Hai mai provato a inserire il codice split a mano? Se ci si organizza si va veloci. Ma altro non saprei suggerire.... è un testo che conosco poco. In genere "corteggio" i testi a lungo, prima di lanciarmi, e poi non mollo l'osso finchè non ho finito (vedi Re Orso). Con Frascherie, non so nulla dei problemi specifici.
Provo un quarto d'ora di applicazione di codici split a mano, tanto per vedere quanto si sta.--Alex brollo (disc.) 23:45, 7 gen 2011 (CET)
Niente da fare: ho la connessione asdl in crisi. Per oggi fine...--Alex brollo (disc.) 00:15, 8 gen 2011 (CET)

Arabella[modifica]

Ho finito lo split di Indice:Arabella.djvu. Sarebbe possibile trasformare in tutte le pagine, via bot, tutte le "é" in "è" e portarle tutte a SAL 75%? --Luigi62 (disc.) 16:15, 8 gen 2011 (CET)

Sì. --Alex brollo (disc.) 17:23, 8 gen 2011 (CET)

Edifizii[modifica]

Ciao, mi aiuteresti a formattare le tabelle delle fortificazioni edificate o rinforzate da Giustiniano nei Balcani? Ne ho formattata una ma non so se ho usato la formattazione giusta e ce ne sono molte altre (altre 4-5 pagine) di tabelle da formattare.--Casmiki (disc.) 12:08, 9 gen 2011 (CET)

Hypnerotomachia Poliphili 2[modifica]

[:-)] --Panz Panz (disc.) 13:14, 9 gen 2011 (CET)

Ok.... ma un po' mi dispiace; speravo che potesse essere un lavoro più "nostro". Indifferente, mi studio i files e acchiappo i testi... --Alex brollo (disc.) 14:05, 9 gen 2011 (CET)

Wikisource:Bar#Wikisource_in_aNobii[modifica]

Mi piacerebbe un tuo parere qui: mi sembri la persona adatta a estrarre l'elenco di titoli da usare (io non saprei da dove cominciare) e magari anche a svolgere i passi successivi con delle tecniche piú efficaci delle mie. :-) --Nemo 12:32, 10 gen 2011 (CET)

Ho una certa età e penso lentamente.... ci metto settimane, talora mesi, talora anni a immergermi dentro un problema (a immergermi "come dico io"). Quindi... non so cos'è aNobii; non so cosa ti serve; non so quali sono le tue tecniche... ce la fai a espormi il problema punto per punto, come si fa a un diversamente abile? Non mi offenderò affatto... e poi vedremo se la mia diversa abilità porterà a qualche risultato. --Alex brollo (disc.) 12:44, 10 gen 2011 (CET)
aNobii è un sito dove elencare i libri che si è letti, votarli, commentarli, discuterli ecc. Una delle funzioni è quella dei gruppi, cui gli utenti possono aderire per partecipare alle relative discussioni e per aggiungere libri alla collezione associata. Poiché ho visto che c'era un certo numero di gruppi di utenti che raccoglievano citazioni, ho creato un gruppo dove ho caricato buona parte dei libri citati in Wikiquote, cosí nella pagina del libro compare un collegamento al logo di Wikiquote e gli utenti sono invitati a cercare le citazioni da noi.
La tecnica usata è banalissima ed è spiegata nel dettaglio nei collegamenti indicati: si basa tutto sugli ISBN e sul recupero degli ISBN associati ai titoli mediante l'API di LibraryThing (un sito simile ad aNobii).
Sarebbe interessante fare lo stesso per Wikisource, perché gli utenti di aNobii sappiano subito dalla pagina del libro che lo possono trovare anche qui, però che io sappia pochissimi vostri libri hanno un ISBN scritto da qualche parte, e io non so generare un elenco dei titoli dei libri contenuti in Wikisource, che è il punto di partenza per tutto il procedimento. --Nemo 12:04, 18 gen 2011 (CET)

includeonly vs. onlyinclude[modifica]

Confronta le note a fondo pagina prima e dopo questi edit. Prima si vedevano delle note in più che erano contenute nell'area dati, e finivano lo stesso nella pagina nonostante onlyinclude. I casi del genere immagino/spero che siano estremamente rari; ad ogni modo, cosa ne diresti di modificare in quel modo la procedura di creazione dell'area dati? Candalùa (disc.) 23:47, 10 gen 2011 (CET)


Altra cosa: tl:Testo, al punto in cui siamo, non potrebbe prendere il valore della qualità dall'area dati? Candalùa (disc.) 23:55, 10 gen 2011 (CET)

  1. Caso interessante. Per me dimostra solo che bisogna cavare i ref dai campi dei template; ossia, che Indice ha il difetto terribile che non c'è modo di infilare nulla che non finisca in un template. Di qui ilmio entusiasmo per il tuo meccanismo di form, che gestisce anche quello che sta FUORI di un template.
  2. Si confrontano due strategie: AJAX vs. transclusione selettiva. L'uso "atipico" di #lst per gestire "variabili" è stato bollato da un importante sviluppatore (suppongo sia tale) come "a terrible hack". Strano, perchè non c'è nessun hack: cosa sono le normali section, se non variabili con nome? :-) Certo, ce ne sono in genere meno in una pagina, ma se hanno fatto le cose per bene, chacando e usando efficientissime ricerche di sottostringa, per me section è una funzione leggerissima.... ma l'ignoto aspaventa. Non spaventano per nulla,invece, centinaia di chiamate AJAX... e io non voglio spaventare nessuno. Comunque, certo che sì: implementato un sistema js per l'aggiornamento istantaneo della sezione dati, sono perfettamente d'accordo. Rimanderei la cosa alla fine dei tuoi esperimenti di vec.source ma soprattutto all'inizio della tua sperimentazione di importazione delle form qui su source. Se riuscissi a convincere gli amici di it.source a semplificare drasticamente Intestazione, eliminando quella curiosa moltiplicazione dei contenuti di intestazione per progetto, e limitando anche i campi all'essenziale, anche la sezione dati si alleggerirebbe molto. Ma... ormai l'iniziativa sta a te, la mia funzione di rompighiaccio si sta esaurendo e tu pensi in modo molto più chiaro! Io vorrei invece dedicarmi alla teoria degli argomenti, keywords, catwords e compagnia cantando. --Alex brollo (disc.) 00:12, 11 gen 2011 (CET)

beh se questo importante sviluppatore vuole farci la grazia di suggerirci un sistema migliore... ;-)

su Indice possiamo anche aggiungere dati fuori dal template. Guarda la funzione proofreadpage_fill_index() in fondo a vec:MediaWiki:Common.js. E' la "sovrascrittura" di quella stessa funzione presente nell'estensione Proofread, modificata aggiungendo le poche istruzioni segnate col commento "area dati". Allo stesso modo possiamo personalizzare l'intera estensione e fargli diabolicamente fare quello che vogliamo! Nota anche che ho fatto un campo a parte per gli interwiki e li ho esclusi dal salvataggio dell'area dati, sempre per evitare quel problemino (gli interwiki comparivano 2 volte). Ma potevo anche metterli fuori del template, molto facilmente. Ormai su vec ho quasi finito, c'è sicuramente da migliorare ma il sistema form+area dati è attivo su ns0, autore e indice e mi sono liberato finalmente di quelle maledette pagine di discussione... accidenti al primo che si è inventato quel sistema! Tra poco penso che riprenderò gli esperimenti qui su discussione o autore Candalùa (disc.) 20:11, 11 gen 2011 (CET)

Mi spiace ma mi hai perso per strada. :-)
Non riesco più a seguirti esattamente in quello che dici.... quando vedrò qualcosa di "palpabile", mi ci appoggerò, ma stento a seguire rapidamente una cosa così astratta. Mi prendo un po' di vanaczae vado a vedere gli script di Inductiveload! --Alex brollo (disc.) 22:51, 11 gen 2011 (CET)

bene, ora sai come mi sento io (e tutti gli altri) quando leggo le tue chiarissime spiegazioni ;-)

comunque mi pare che ad Alebot il mio includeonly non sia dispiaciuto, visto che non è intervenuto. Possiamo lasciare così e limitarci a risolvere similemente eventuali casi analoghi?

Invece mi ha rifatto la cosa degli spazi: [1]. Credevo l'avessi sistemata, ma non importa, dacci un occhio quando hai tempo Candalùa (disc.) 23:16, 11 gen 2011 (CET)

Scusami ma non ho ancora messo le mani sugli script alla ricerca del bug |}. Nel frattempo tengo i bot a cuccia.
Riguardo alla questione onlyinclude includeonly, è stata a suo tempo motivo di cefalea; ma facciamo un discorso più generale... tutto nasce dal fatto di mescolare, nella stessa pagina, template e dati, e dal fatto che non si può "transcludere selettivamente" un codice template (se si potesse... magari... immagina una pagina trasformata in una raccolta di subroutines, in una "libreria"...). Disgraziatamente uso la pagina principale dell'opera come un self-template (eccomi di nuovo.... ;-P) che viene chiamato da IncludiIntestazione. A quel tempo era l'unico sistema che avevo ideato per la "lotta all'incoerenza mediante eliminazione della ridondanza". Ma adesso farei in modo diverso, sempre cercando di evitare i fulmini di qualche sviluppatore.... semplicemente, invece di mettere i dati univoci in un template Intestazione, da dove non si cavano più se non chiamando il template, li metterei direttamente, fin dall'inizio, in un'area dati. Dopodichè, dovunque mi servano, li riacchiapperei da lì. Fatto questo.... non servirebbe alcun js o bot per estrarli da un template e riscriverli... l'eventuale form gestirebbe semplicemente l'area dati e null'altro. Questa area dati dovrebbe stare in una pagina dedicata, ben lontana dalle altre. Questo farei adesso; lo suggerirò a un altro eventuale Candalua che mettesse eroicamente mano, quasi da solo, ad un altro sito nuovo di pacca tipo vec.source. L'attesa potrebbe essere lunghetta. :-) --Alex brollo (disc.) 09:21, 13 gen 2011 (CET)
PS: se quanto ti ho detto ti ha fatto venire un brivido sulla schiena, be', tieni conto che è tutta colpa tua. Sei tu che mi hai fatto quella domanda: "Testo non potrebbe prendere il valore della qualità dall'area dati?" e pensandoci un po', la risposta è: certo che potrebbe, anzi: tutti i template potrebbero prendere tutti i dati che gli servono dall'area dati! ;-) --Alex brollo (disc.) 09:26, 13 gen 2011 (CET)
Forse l'ho beccato! Sguinzaglio il bot... --Alex brollo (disc.) 21:10, 13 gen 2011 (CET)


Dai un'occhio anche a questo? [2] Grassssie Candalùa (disc.) 23:02, 13 gen 2011 (CET)

Cavolo, questa è stata durissima. Devo fare "un giro di dump" per ripulire le pagine di discussione dai vecchi rottami.... :-( Concordo con te, l'idea di mettere l'infotesto in pagina discussione è stata un pochettino discutibile...:-( --Alex brollo (disc.) 00:11, 14 gen 2011 (CET)

Bot instupidito[modifica]

l'ha rifatto Candalùa (disc.) 23:59, 14 gen 2011 (CET)

Ho aggiunto un sottotitolo "Bot instupidito" a questa parte della discussione.... e l'ho ucciso. Ok, revisione generale. :-( --Alex brollo (disc.) 00:10, 15 gen 2011 (CET)

RE:Indice Procopio[modifica]

Mi sembra un'ottima soluzione. Procedi pure.--Casmiki (disc.) 14:25, 13 gen 2011 (CET)

Ma Storia Segreta esiste già quindi hai creato un doppione. Che si fa, redirect?
Comunque d'accordo sulla tua proposta mi sembra molto buona.
La pagina contenente l'albero genealogico di Giustiniano bisognerebbe svuotarla lasciando solo l'immagine e segnare la pagina SAL 0% oppure c'é un modo per riprodurre l'albero genealogico?--Casmiki (disc.) 18:25, 14 gen 2011 (CET)
Doppione: che babbeo che sono stato :-)... tradito da una maiuscola... Ma no, la soluzione è semplicissima: vedrai.
Pagina con albero genealogico: escuderei di "saltarla". In ogni caso non SAL 0%, perchè un contenuto c'è. SAL 0% si sta avviando a diventare sinonimo di "pagina che non necessita di trasclusione".
Si può:
    1. creare un insieme di elementi grafici elementari ben congegnati, barre verticali e orizzontali, e poi "montarle" in una tabella (laborioso);
    2. creare una immagine mappata e aggiungere il testo agli elementi mappati. --Alex brollo (disc.) 19:24, 14 gen 2011 (CET)

Problema: le pagine bianche non sono numerate, la numerazione le salta. Il risultato é che dal Capitolo XV della Storia Segreta in poi se clicchi sull'indice ti manda alla pagina sbagliata... C'é una pagina che contiene solo un illustrazione. Si può inserire l'immagine nel testo senza testo a fronte?--Casmiki (disc.) 10:26, 15 gen 2011 (CET)

Babel templates su en.source[modifica]

Caro Alex,

ho risposto. In realtà spero che qualche tecnico di en.source mi dia ascolto per riempire quel microgap che mi impedisce ancora di arrivare alla soluzione definitiva. dopo aver notato che le chiamate a una stessa parserfunction di uno stesso template hanno un limite di 500, devo entrare nell'ordine di idee che o qualcun altro mi illumina dall'esterno, o decido di costruire io un sistema diverso basandomi sulle labeled section mandando però a quel paese quello attuale e limitandone l'esportabilità ai progetti dotati di labeled section... vediamo cosa succede - εΔω 19:26, 13 gen 2011 (CET)

Parere sul copione della WikiGuida[modifica]

Caro Alex, ti scrivo per chiederti un parere sul copione della WikiGuida prima di passare alla fase di sviluppo grafico. Ogni punto di vista può essere utile a solidificare il testo. Grazie e a presto! --Biasco (disc.) 15:25, 15 gen 2011 (CET)

Rispostefantasma[modifica]

Vedo tra le ultime modifiche alcune tue risposte a "formattazione teatro versi", risposte che però non compaiono al bar. Non valide?--FranzJosef (disc.) 14:40, 17 gen 2011 (CET)

Esatto, all'ultimo momento sono stato preso da un dubbio che volevo verificare.... stavo giusto andando a rovistare nei contributi di xavier121 per verificare prima di darti una risposta sbagliata. Non c'è niente di peggio che un aiuto sbagliato, ne sono stato vittima recentemente (perchè anch'io sono un principiante...) e sono quasi impazzito per rivolvere il problema! --Alex brollo (disc.) 14:44, 17 gen 2011 (CET)

nowrap[modifica]

esiste un qualcosa di simile al w:it:template:nowrap anche qui? mi serve quando alcune parole sono scritte con lettere arcaiche o in alfabeto etrusco, osco etc. (ΑΥGreek Eta tack.svgΥGreek Sigma 05.svgΚΛΙ).

--Carlo Morino (disc.) 10:53, 18 gen 2011 (CET)

Sì, ce l'abbiamo: {{Nowrap}} :-D
Stavo giusto per crearlo per adattare il terribile codice en.source per le righe indici puntinate.... poi l'ignobile trucco del background puntinati me l'ha fatto uscire di testa!--Alex brollo (disc.) 16:17, 18 gen 2011 (CET)


:-P (non firmato da parte de zi' Carlo)

Re Orso[modifica]

Grazie! Sempre solerte! Ho letto i tuoi suggerimenti, mi pare un po' complicato, cioè non proprio immediato come coi:::, ma forse è questione di pratica; proverò e vi saprò dire in coda alla discussione bar... ma dov'è questo Re Orso? Sono curiosa, adesso. --FranzJosef (disc.) 18:38, 18 gen 2011 (CET)

Re Orso sta in Re Orso :-) ma l'indice è .... bè, per trovarlo basta premere il link a forma di lente sul libro che sta a sinistra nel riquadro Intestazione; oppure segui i piccoli link a destra del testo, con il numero di pagina, in qualsiasi parte del testo. Ma se hai avuto difficoltà, mi scuso e mi preoccupo; è evidente che non stiamo dando per scontato cose che scontate non sono affatto.... :-( .... cercheremo di rimediare.
ho usato un doppio tipo di codice. Un codice sposta a sinistra un intero blocco di versi (template ms); un secondo sposta un solo verso a destra o a sinistra rispetto al blocco. L'autore ha fatto di tutto per rendermi la vita dura. La storia (una leggenda ambientata attorno all'anno mille) è avvincente, affascinante e.... terribile. E io dal titolo pensavo fosse una favola per bambini, con orsacchiotti e leprotti... :-( --Alex brollo (disc.) 00:00, 19 gen 2011 (CET)
L'incipit è invitante, le prime due pagine di più. Continuerò. Ho visto alcuni "modifica" e mi sembrano una miniera di informazioni utili. Ti so dire presto. Ti meriti un bacio --FranzJosef (disc.) 09:06, 19 gen 2011 (CET)

lucchet[modifica]

iar (leggesi: look at here):

http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:Contributions/Furbinac

Ce se po' ffa' quarcosa?

vale la pena de perdece tempo?

--Carlo Morino (disc.) 23:07, 18 gen 2011 (CET)

Non so bene a cosa ti riferisca: in ogni caso, le pagine stanno lì dal 2006, Furbinac altro non ha fatto... tiremm innanz; in ogni caso sarebbe roba da sysop pediani. --Alex brollo (disc.) 00:02, 19 gen 2011 (CET)

Intendo dire: potrebbe interessarci il documento "Leggi e decreti"? -- Carlo

Aaahhh... pensavo tu ti riferissi a quella strana formula di copyright. Sono appesantito da alcuni algoritmi che mi stanno sullo stomaco. Non ho idea dell'interesse per la nostra "comunità"; a me no, non interessa, ma questo non significa nulla. --Alex brollo (disc.) 15:58, 19 gen 2011 (CET)

OK.Spero che gli algoritmi non ti disturbino la digestione. --Carlo Morino (disc.) 17:38, 20 gen 2011 (CET)

Infotesto semantizzato ma invisibile[modifica]

Discussioni indice:Dell'oreficeria antica.djvu

Non so che si intenda per "infotesto semantizzato", posso solo ipotizzare, ma ora non ho tempo per approfondire, quello che mi preme è che sia anche visibile all'utente comune. Puoi inserirlo? Io non so come si fa nel caso semantizzato. Ciao, --Accurimbono (disc) 15:06, 19 gen 2011 (CET)

:-) Non è che sia invisibile... semplicemente nessuno l'ha mai messo. Almeno così sembrerebbe dalla cronologia della pagina. Comunque, per "vedere quello che è invisibile", ossia il codice della pagina immodificato dai maligni script js che girano, basta disattivare il js, sotto Firefox Strumenti->Opzioni->contenuti (te lo dico anche se immagino che tu olo sappia; ma qualcuno forse no). Intanto ne metto uno vuoto per non scoraggiare il primo contributore che passa. --Alex brollo (disc.) 15:25, 19 gen 2011 (CET)
No, sapevo che si potesse disattivare, ma non sapevo come. Grazie per l'indicazione. Quindi l'infotesto si può inserire normalmente? Non interferisce con la semantizzazione? --Accurimbono (disc) 17:12, 19 gen 2011 (CET)
Quella è l'idea: tutto il conquibus della semantizzazione dovrebbe essere totalmente trasparente per l'utente. Nulla è cambiato, nulla (si spera) cambierà nelle proedure manuali e in visualizzazione con js attivato. --Alex brollo (disc.) 17:14, 19 gen 2011 (CET)
la semantizzazione do it yourself non è difficile da spiegare. I campi dei template principali sono replicati via bot anche "altrove", in modo da diventare "variabili accessibili da dovunque"; ma il template resta assolutamente immodificato, e funziona come il solito. Il problema è quell'"altrove", non è facile trovare un posto dove non diano fastidio... da qui il trucco js che li fa sparire in edit, e li ricarica al momento del salvataggio. --Alex brollo (disc.) 17:18, 19 gen 2011 (CET)

Tesi Biennale di Dakar[modifica]

Carissimo. Grazie. Non sono sicura di saper rispondere alle domande edizione e fonte. ho improvvisato. La tesi è stata discussa nel 2003. Microfiche, niente pdf. Ho la tesi suddivisa nei vari capitoli e allegati in doc per i testi e excel per gli allegati. Il tutto è in CC-BY-SA. Non ci sono immagini per cui non c'è neanche il problema di altri copyright. Vi do tutto quello che volete. Con piacere. E in effetti non mi dispiacerebbe correggere errori di ortografia, imprecisioni e altro. Amo molto i documenti modificabili. Ad ogni modo: cosa è più comodo? documenti come sono? devo unire i file per produrre un pdf? Quest'anno dovrei anche finire la tesi di dottorato. Anche quella in CC-BY-SA. Così so già come fare. Grazie mille. --Iopensa (disc.) 17:09, 20 gen 2011 (CET)

Per edizione e fonte di una tesi, direi semplicemente di guardare cos'hammo messo sulle altre pochissime tesi pubblicate. Non ci ho mai fatto anttenzione. Il fatto è che le tesi sono "anomale", in quanto, con pochissime eccezioni (i canti popolari), source accetta solo opere con fonte cartacea regolarmente pubblicata; e ultimamente, ci stiamo orientando a preferire le fonti cartacee pubblicate di cui esista la riproduzione digitale delle pagine (fotografie o scansioni), ovviamente anche loro libere da copyright. Tranne casi sporadici, si tratta, per forza di cose, di opere vecchie o antiche. Se le immagini ci sono, creiamo una pagina Indice che consente la rilettura con l'immagine a fronte: vedi un Indice qualsiasi, nella Categoria:Sommari. Adesso capisci il motivo della mia strana richiesta (il file PDF può essere considerato un originale, ossia è ufficialmente uan copia della tesi?) Se non lo è, non ha senso caricarlo, e volendo si potrebbe ripiegare sulle immagini scannerizzate delle pagine della tesi. Oppure, niente immagini; ma l'opera resterà sempre un gradino al di sotto della qualità massima, le "edizioni wikisource".
Io caverei dalla pagina principale tutto ciò che sta sotto l'elenco dei capitoli; tanto più che il link non mi porta a un pdf coerente... Volendo, tutti questi dati puoi metterli invece nella pagina di discussione. Il principio che vige qu eé. il contributore non scrive niente di suo (come contributore intendo), nemmeno un commento! Niente. Anche se lui stesso è l'autore, scripta manent. Fra l'altro, ripeto: niente aggiustamenti.... il contenuto dev'essere quello che giace depositato in un polveroso scaffate dell'Università, non una parola in più nè una in meno. Tutto il resto va in pagina Discussione. --Alex brollo (disc.) 17:22, 20 gen 2011 (CET)
Dico la mia. Per documenti born digital, come le tesi, non ha senso usare l'estensione proofread, tornando indietro. Vero è che c'è il problema di una versione definitiva (e dell'autorevolezza della fonte) ma mi pare che i contro di fare un doppio lavoro siano più dei pro. L'attenzione della comunità di source è comunque necessaria, e sarà IMHO sufficente a far sì che nessuno stravolga le tesi. IMHO, se un utente vuole mettere la tesi da noi è buona cosa farlo. Vero è che il lavoro e la fatica è tanta e spesso non ne vale la pena, ma il pèagerank non nullo di source forse può essere attrarre persone. Quindi io metterei tutto nella sola versione testuale, seguendo l'esempio delle altre tesi, e così sia.Aubrey McFato 17:52, 20 gen 2011 (CET)
Ok, avevo posto il problema in modo forse troppo drastico. Basta però che una copia del file originale sia disponibile per chi rileggerà... altrimenti non si andrà oltre il SAL 75%. E sulla questione degli aggiustamenti e piccole modifiche, Aubrey, come la vedi? I due problemi, ovviamente, sono collegati fra di loro. --Alex brollo (disc.) 18:55, 20 gen 2011 (CET)

Alcune nuove domande

  1. Dove metto i pdf? li mando a qualcuno? li posso caricare io? li carico su Wikimedia Commons? C'è il pdf del testo generale e ho prodotto dei pfd dei 5 allegati. Lo so, sono una piattola, non so incollarli in un solo pdf. Questa è un'informazione che non ho trovato nelle pagine di aiuto. Magari non ho guardato abbastanza bene.
  2. La mia tesi non contiene immagini. Curioso per una tesi in arte. Vero, ma io mi occupo più di sistemi dell'arte che di arte-oggetto d'arte. Ha senso fare la conversione in djvu?
  3. Mi è chiero che il testo non va cambiato. Ma per produrre i pdf ho comunque inserito licenza cc-by-sa e attribuzione a pie' di pagina. Mi sembrava comodo se il file circola. Unica libertà che mi sono permessa.
  4. Si possono inserire link a Wikipedia nel testo (che renderebbero un po' più interessante e rilevante il fatto di mettere un documento su wikisource)? Ha senso likare voci di wikipedia al testo di wikisource se il testo è nella bibliografia della voce? e come si fa?

grazie mille di tutto l'aiuto e del grande lavoro che fate. --Iopensa (disc.) 14:16, 29 gen 2011 (CET)

Volendo fare le cose per bene, l'ideale è trasformare i pdf in djvu. I file hanno una struttura simile, ma con una importante differenza: il pdf è "chiuso" (è fatto apposta per essere immodificabile...), il djvu è "aperto". Ci sono parecchi modi di ottenere una trasformazione pdf->djvu; ad esempio, utilizzare il servizio gratuito online Any2djvu (ci cariche il pdf, e dopo poco tempo scarichi il djvu: selo fai, chiedi anche l'OCR!); più facile ancora,anche se un po' più lungo: mi mandi per mail i pdf, e io mi occupo della trasformazione e montaggio dei vari pezzi in un djvu unico. :-) --Alex brollo (disc.) 13:12, 30 gen 2011 (CET)

Template:Rds/Ri[modifica]

Alex ho messo a punto il template per l'indice della Rivista di Scienza. Ci ho messo dentro il codice (adattandolo, obviously) del Template:LinkPagineIndice e ora è un gioiellino! Riconosce Indice, Pagina e Ns0 e differenzia i link dell'indice in base a quello!
Volevo sapere da te, che sei un po' la mente informatica del gruppo, mi è sembrato di capire, se per template così complessi è bene prima chiedere l'approvazione di qualcuno o cambiare direttamente il codice contando nella possibilità di San Rollback. --L0ll0 (disc.) 22:07, 21 gen 2011 (CET)

Io proporrei, come ti dicevo: una certa prudenza, e discussione preliminare o almeno avviso al bar, nel caso di modifiche dei template "generali", che vengono usati in molte opere; molta più libertà di sperimentazione su template specifici per opera, soprattutto su opere che si sta rileggendo personalmente. --Alex brollo (disc.) 07:46, 22 gen 2011 (CET)
Perfetto!
Ho notato solo ieri l'esistenza di in progetto specifico, il progetto template. L'ho trovato un po' disabitato; se in futuro capita l'occasione mi consigli di usare quello o il bar generale? Scusami se ti tedio, una volta che avrò preso il passo diventerò più autonomo. =) --L0ll0 (disc.) 11:08, 22 gen 2011 (CET)
Siccome ci sono più progetti e più "bar tematici" che utenti veramente attivi, noi facciamo così: parliamo nel bar centrale quasi di tutto; se poi ci sono cose molto lunghe e molto tecniche, cosa che avviene raramente e da qui l'abbandono dei bar tematici, allora ne parliamo su un bar tematico ma avvisiamo nel bar centrale ("sto parlando in questo bar della seguente cosa....", giusto due righe). --Alex brollo (disc.) 12:38, 22 gen 2011 (CET)

Righe-intestazioni da bot[modifica]

Caro alex,

scusa se ti rompo, ma almeno mi chiarisco un punto e poi so se non romperti più o meno.

Avevo cominciato a inserire i numeri di pagina in intestazione di Indice:Discorsi-SNFI.djvu, quando, arrivato a pagina 7, mi sono reso conto che erano regolari, cioè che nelle pagine dispari andava il solo numero a destra e in quelle pari il solo numero a sinistra, e che il numero da inserire è dato da "numero pagina del titolo meno dieci". Capirai da te che su un'ottantina di pagine è più un lavoro da bot che da umano. Posso chiederti di inserire tali numeri?

In seconda battuta, dato che mi ero accorto che la numerazione automatica inserita nelle opere di Procopio è falsata dalla presenza di ilustrazioni in pagine non numerate, penso di farti un favore se ti riporterò i punti dove il problema si pone.

In terza battuta mi chiedevo se posso romperti per questioni relative alla numerazione di pagine quandolo trovi necessario. Spesso mi sento solo in quest'opera di completamento della formattazione e ritengo che i testi al 100% debbano essere curati anche in questi aspetti. Al prevedibile aumento dei rilettori già ora mi rendo conto che non riesco a tenere il ritmo di restauro della formattazione e la cosa mi rattrista. - εΔω 09:12, 23 gen 2011 (CET)

Odi e Inni[modifica]

Ho recuperato (da un'altra edizione) la scansione della pagina mancante a Odi e Inni di Pascoli, ma non so che farne a parte inserire il testo. La pagina 154 è invece bianca. --Luigi62 (disc.) 15:09, 28 gen 2011 (CET)

Magnifico! Essendoci già una "pagina segnaposto", inserire l'immagine nel file djvu sarà una passeggiata. Grazie. --Alex brollo (disc.) 15:14, 28 gen 2011 (CET)

La buona volontà non basta[modifica]

Carissimo,leggo sempre con grande curiosità quello che scrivi al bar, ma confesso di sentirmi davvero mooolto inadeguata, e mi dispiace sempre di più la mia assurda ignoranza. Spero solo di poter continuare a copiare qualche pagina senza far danni. Baci --FranzJosef (disc.) 16:05, 28 gen 2011 (CET)

Per l'amor del cielo! Non farlo! Mi sento già meglio, credevo di dovermi mettere al passo su quel livello, cosa che mi sarebbe stata im-pos-si-bi-le. Se non è così mi sento a posto. Grazie --FranzJosef (disc.) 16:20, 28 gen 2011 (CET)

Collaborazione interprogetto[modifica]

Caro Alex,

quel che scrivi è estremamente delicato, ma va risolto.

Per come la vedo io la cosiddetta "esclusività dell'idea" per it.wiki è una contraddizione con lo spirito collaborativo multilingue del progetto, e il passato ci ha insegnato che eccellenti e brillanti idee mantenute gelosamente nel nostro orticello sono divenute come certe principesse delle favole, chiuse nel castello a invecchiare mentre le sorellastre racchie se la spassavano con i principi azzurri conquistandoli a suon di mastoplastiche additive...

Al solito: se avessimo una comunità di sviluppatori ecc. ecc. potremmo fare la voce grossa ecc. ecc. ma

  • non abbiamo da guadagnarci soldi
  • la condivisione porterà più rapidamente a maturazione l'idea nella forma più consona al progetto nel suo insieme
  • su en.source e fr.source ci sono sia gli utenti che le teste d'uovo che potrebbero collaborare con te per sviscerare le problematiche della tua ricerca.
  • Per quel che ho capito ci potrebbe essere una rivoluzione di portata epocale in vista, tale che renderebbe Wikisource un po' più vicina a Internet Archive, e questo potrebbe essere fonte di contrasti radicali o di incredulità: metti in luce il tuo genio visionario! Per quel che intuisco tra fr.source (background tecnico avanzato) ed en.source (comunità abnorme e comparto tecnico rilevante) penso ti troveresti meglio a interagire prima con i tuoi contatti su en.source e vedere l'effetto che fa: sono convinto che saranno loro a far esplodere la bomba anche su fr.source. A quel punto la questione ha un finale aperto: o finisce nello sgabuzzzino delle belle pensate senza seguito o diviene il trampolino per un salto evolutivo di source a livello globale.

here are my three pence :D - εΔω 20:07, 28 gen 2011 (CET)

Mi sollevi. Ok, lancio la cosa su en.source: Hesperian manca da alcuni giorni, ho scritto poche righe a John Vandenberg. --Alex brollo (disc.) 22:23, 28 gen 2011 (CET)
Citando la nostra gloria nazionale: "Lo sventurato rispose". :-) --Alex brollo (disc.) 18:05, 1 feb 2011 (CET)
Aggiungo: ti notifico che, combattendo duramente con un individualismo non egoistico, ma caratteriale, ho sostituito più "io" che potevo con il "noi". Ci ricascherò ma mi sforzerò di utilizzare più possibile il "noi", intendendo per noi, ovviamente, la nostra piccola comunità. Quindi, se le cose andassero bene, mi raccomando: in tutte le circostanze, NOI, e bacchettami spietatamente se distrattamente me ne dimentico. Evita solo, nelle bacchettate, la nocca dell'indice sinistro che ci ho una lesione in via di guarigione. :-P --Alex brollo (disc.) 18:56, 1 feb 2011 (CET)

per Carlo e il suo Aes[modifica]

Non riuscirai mai a farmi inserire cose in Commons - e già pensarci mi ha costretto a grattarmi la schiena con l'apposito rastrelletto. Però vedo che è stata tolta l'opzione per caricare immagini almeno "dimostrative" qui su Source (almeno io non la trovo) quindi sappi che ho giocherellato pochi minuti con le pagine 138+139 di cui si discute al Bar. Il banale risultato l'ho inserito nel DropBox nella cartella "Cattaneo Ferrovie Piemonte" che non c'entra niente ma: a) mi ricordo che te l'avevo condivisa, b) così ti ripassi quello che c'è dentro... e se hai voglia e tempo...:P .-. Tornando all'Aes Grave (a parte la tua idea del mosaico - che però non mi pare adatta almeno a questa tabella) se il test può andare bene e se ho capito quello che vuole l'amico Carlo (che non sa di avermi incontrato a Roma due o tre anni fa - hehe) mi ci posso mettere io. Non me la cavo poi male con la grafica. E un po' di tempo - durante il quale non pensare ma cliccare- riesco a trovarlo. Salut --Silvio Gallio (disc.) 14:54, 1 feb 2011 (CET) A dire il vero, le tavole "buone" devo ancora vederle: mi immagino siano zeppe di immagini di antiche monete. La 138-39, se non sbaglio, è la tabella preliminare, la successiva una cartina geografica dell'Etruria. Comunque, quello che Carlo carica sta correttamente qui: commons:Category:L'aes grave del Museo Kircheriano e mi aspetto di vederle materializzarsi lì dentro. Quando ci saranno, vediamo! --Alex brollo (disc.) 18:12, 1 feb 2011 (CET)

Ja! Per ora si direbbe che non abbia bisogno certo di me. Tornerò di quando in quando. Salut! uff sono sloggato e non ho voglia di fare il giro! :))--151.51.173.98 19:50, 1 feb 2011 (CET)

Perché[modifica]

Importante scoperta del famoso tarèno di Amalfi

lì non appare la linguetta "Fonte" ????

--Carlo Morino (disc.) 19:57, 1 feb 2011 (CET)


Perché non conteneva nessuna pagina trasclusa (mentre adesso sì) Candalùa (disc.) 21:25, 1 feb 2011 (CET)

Spione!!!

-)

--Carlo Morino (disc.) 22:30, 1 feb 2011 (CET)

Template[modifica]

Abbiamo un template che invece di arretrare la prima linea lasci la prima a sinistra e arretri il resto?

Vedi questo esempio:


44. — Mill. 20. — L’écu de Savoie, avec point au centre, dans trois segments de cercle aboutés; points aux angles extérieurs d’en hant , et un o dans l’angle d*en bas ; + carolvs . emanvel . entre filets ; grènetis. — E. : Croix fleuronnée, dans un contour à quatre lobes aboutés ; fleurons aux angles intérieurs, points aux angles extérieurs ; + d • g • dvx . sabavdie 1586. d .o.; deux filets et un grènetis. (Parpaìole).

e anche la Pagina:Rivista_italiana_di_numismatica_1891.djvu/232

--Carlo Morino (disc.) 21:00, 3 feb 2011 (CET)

Sì, siccome fa un'indentatura inversa si chiama IndentInverso. :-P --Alex brollo (disc.) 00:37, 4 feb 2011 (CET)
Fatto. IndentInverso apre un tag div, e tutti i tag p al suo interno assumono la configurazione "invertita". Il problema più grosso è quando un paragrafo è spezzato in due pagine. Allora è meglio usare, come hai fatto tu, un tag p esplicito ma: chiudilo nel footer, e riapri nell'header successivo un tag p che ti allinei bene l'inizio del paragrafo, poi chiudilo; maginamente in transclusione il </p> nel footer e il <p> nell'header spariranno e... il paragrafo si "riunirà". Sesto grado della difficoltà di formattazione; non lo sapevano nemmeno su en.source! --Alex brollo (disc.) 01:57, 4 feb 2011 (CET)

Non è che se stamo a montà la testa? --Carlo Morino (disc.) 09:15, 4 feb 2011 (CET)

p.s. se è per questo non mi sembra che abbiano i testi di numismatica....


Attenzione: molti dei template di formattazione non sono caratterizzati correttamente.... !! (Anonimo romano)

Categorizzati, o documentati, o entrambe le cose? la necessità di riordinare i template è una delle incombenze che, se fossi tendenzalmente ansioso piuttosto che fatalista, non mi farebbero dormire! Help needed.... --Alex brollo (disc.) 09:26, 4 feb 2011 (CET)
Il principale ostacolo a sistemare le categorie è .... :-) ... che quando cerco la categoria template di formattazione mi perdo, poi trovo con costante fatica quella definizione "ovvia e semplice": categoria:Template strumenti di layout, che mai e poi mai ricorderò, e a quel punto mi è passata la voglia.
Apro in bar una discussione .... --Alex brollo (disc.) 09:31, 4 feb 2011 (CET)


Indente inverso
Come si sa chi ci ripensa è ...nuto
Appunto mi sento un diavolo.
Se uso il tmpl la pagina non è DIRETTAMENTE usabile da altre souse (fr: in questo caso). Se invece uso <div class="indent"> lo è. Oppure ho scritto una c@xx@t@?

--Carlo Morino (disc.) 14:11, 4 feb 2011 (CET)

Metà e metà. :-)
se usi il template bisogna che ci sia il template ma anche la definizione css di cosa significa la classe indent.
se usi la div class= bisogna che nel css ci sia la definizone di class=indent.
se usi infine il tag <p> per ogni paragrafo, e ci ficchi dentro un style="margin-left.... text-indent....", allora sì che otterrai sempre e dovunque, wiki o non wiki, il tuo risultato. Attenzione: il text-indent messo nella div non è detto che agisca sui paragrafi.... dipende da sottili questioni di "ereditarietà" di css. Per essere sicuro-sicuro, devi usare lo style in ogni paragrafo. Come sei a css? Io sono un mezzo principiante.... --Alex brollo (disc.) 14:48, 4 feb 2011 (CET)


Avevo capito che la "class=indent era comuque presente sul sw wiki. Sul css ho capito (grosso modo [in corsivo perché non italiano) i meccanismi. (Sul migliore sito numismatico del mondo è usato.... =morino.it) Non tutto mi è chiaro. --Carlo Morino (disc.) 16:21, 4 feb 2011 (CET)
Il css è complesso; ma la parola più importante è la prima: "cascade". Il css va immaginato coma fatto a strati; l'ultimo strato comanda e annulla tutti gli altri. Qui su wiki abbiamo dei css base; poi viene lo strato del nostromediaWiki:Common.css; poi c'è lo strato delle chiamate locali alle classi; infine c'è lo strato, ultimo e finale, di style="....", con codice css esplicito. Quindi: style uccide class; class di Common.css uccide class generali... il tutto complicato dalla possibilità di avere uno "strato" personale vector.css, che si ficca fra Common.css e le istruzioni dirette... --Alex brollo (disc.) 19:01, 4 feb 2011 (CET)

Pagine bianche[modifica]

Qui ci sono un po' troppe pagine bianche qui dalla 23 in poi. Poi fare qualcosa? --Panz Panz (disc.) 20:08, 5 feb 2011 (CET)

Non saprei cosa fare.... :-( --Alex brollo (disc.) 21:46, 5 feb 2011 (CET)

Avviso a chi mi scrive![modifica]

Sto sperimentando un nuovo sistema di archiviazione della pagina discussioni utente. In pratica, chi cerca la mia pagina utente arriva qui, tramite redirect, ossia nella pagina con il nome che assumerà una volta che sarà archiviata. L'effetto atteso: tutti i link alle discussioni resteranno per sempre "vivi" perchè non ci sarà alcuno spostamento di pagina nell'archiviazione. Non so se mi sono spiegato, voi abbiate pazienza e scrivetemi pure... :-) --Alex brollo (disc.) 16:32, 7 feb 2011 (CET)

problemino con Testo[modifica]

Ho corretto un apostrofo qui. Però su Autore:Francesco Dall'Ongaro continuo a vedere "Perchè il poema di Dante sia il più moderno di tutti? di Francesco Dall'Ongaro (1860) (1860)". In teoria non dovrebbe venir fuori il nome dell'autore, dato che siamo sulla sua pagina (e il nome, dopo la mia correzione, corrisponde esattamente). Come mai? Candalùa (disc.) 12:10, 8 feb 2011 (CET)

Mistero. :-( Alex brollo (disc.) 10:08, 14 feb 2011 (CET)

Richiesta[modifica]

Mi puoi dire come ottenere un elenco dei titoli dei libri contenuti in Wikisource? In pratica escludendo le singole poesie o preghiere o altri testi che non vengono stampati singolarmente in un volume, per capirci. --Elitre 21:56, 7 mag 2011 (CEST)