Discussioni utente:G0lanTr3vize

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao G0lanTr3vize, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. {{{firma}}}

--Carlo M. (disc.) 18:47, 30 mar 2017 (CEST)[rispondi]

Il Grillo etc.[modifica]

Intanto benvenuto.

Poi: "ma mi è sembrata una persona con una certa esperienza su wikisource". Sono tutte calunnie.... ;-)

Quello che hai visto in basso in realtà non è il capitolo. È il numero del fascicoletto (non so se è il nome esatto da un punto di vista tecnico).

Serve all'allestitore per non sbagliare a mettere assieme i vari pezzi. Come immaginerai un libro non viene stampato una pagina alla volta ma, secondo le dimensioni, è stampato in fascicoli che possono essere di 2, 4, 8 16 etc. pagine (ogni pagina ha due facciate).

Poi l'allestitore mette assieme i vari fascicoli. Per non sbagliare ogni fascicolo ha in basso il suo bel numero (infatti il numero successivo lo trovi Pagina:Dickens - Il grillo del focolare, 1869.djvu/29. Non fanno in alcun modo parte del testo e li puoi assolutamente tralasciare. In ogni caso se ti piace metterli devi usare il template {{PieDiPagina|||}} e posizionarlo in fondo, là dove non viene poi inserito nel testo. Spero di non averti complicato la vita.

--Carlo M. (disc.) 19:01, 30 mar 2017 (CEST)[rispondi]

@Carlomorino Grazie della spiegazione!! Non mi hai complicato la vita, anzi, ero curioso e adesso sono (un po' più) soddisfatto.

Buona serata!

Pagina:Leopardi - Operette morali, Gentile, 1918.djvu/90[modifica]

Io formatterei così. --Alex brollo (disc.) 16:30, 6 apr 2017 (CEST)[rispondi]

@Alex brollo Grazie! Sono nuovo e ne sto imparando tante guardando come lavorate voi esperti...mi piace così!
Scusa @Alex brollo, per una corretta formattazione osservare le modifiche in Storia del genere umano: inutile nascondersi, è formattazione complessa, a cui si deve aggiungere il mancato rispetto della numerazione progressiva delle righe di testo per la nuova impaginazione digitale ecc. (N.B. La numerazione delle righe dell'ed. Gentile parte dal Titolo)--Xavier121 18:08, 6 apr 2017 (CEST)[rispondi]