Discussioni utente:Italo da b

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Italo da b, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Aubrey McFato

cancellazione di "Tecniche agronomiche della vite e qualità del vino"[modifica]

Ciao, mi dispiace ma ho dovuto cancellare il testo che hai inserito. Qui possiamo inserire solo testi in pubblico dominio, ed in generale ciò significa che devono essere trascorsi almeno 70 anni dalla morte dell'autore. Pertanto un testo del 1983 è da ritenersi protetto da copyright, a meno di indicazioni contrarie. Candalùa (disc.) 20:39, 9 dic 2011 (CET)

Uomo delinquente[modifica]

Ciao Italo, benvenuto. Ho provato a iniziare l'inserimento, come puoi vedere nella pagina principale si mette un sommario (con i vari titoli dei capitoli), e una intestazione principale, con tutti i dati. Nelle varie pagine dei capitoli, si mette il template che vedi nell'Introduzione, e ovviamente cambi i dati. Prova a seguire questi esempi e chiedi pure se hai bisogno. --Aubrey McFato 10:09, 12 dic 2011 (CET)

Impostazione dell'indice[modifica]

Caro Italo,

complimenti per l'audacia: ti sei lanciato in una delle operazioni complesse di questo progetto, dunque non è nulla di strano se accadono degli inconvenienti in corso d'opera: vediamo se possipamo aiutarti.

Per creare un indice che tecnicamente funzioni è necessario che esso faccia rierimento non a immagini , ma a un file .djvu che non sarebbe altro che una raccolta elle immagini stess con compressione e strato OCR cine lo è il formato .pdf; per creare un file .djvu da una galerie di immagini occorre il programmino DjvuToy. Se non hai tempo o voglia di imbarcarti un questa operazione ci posso pensare io ma non farmi fretta. εΔω 21:38, 26 apr 2012 (CEST)

Cose fatte capo hanno[modifica]

Ciao, ha già fatto Candalua :-) --Aubrey McFato 08:47, 3 mag 2012 (CEST)

Cose[modifica]

Ciao Italo da b. Ti ho risposto direttamente da me, così ti rispondo per punti. Vedrai che con calma mettiamo a posto tutto il tuo testo. Io ti confesso che non sarò molto presente su Wikisource, ma ti consiglio, se giochicchiare non ti fa paura, di contattare Alex brollo: è un utente molto esperto, e conosce tutti gli strumenti e strumentini di Wikisource (metà li ha fatti lui). A presto. --Aubrey McFato 12:22, 3 mag 2012 (CEST)

Come ho fatto?[modifica]

Con tanta pasiensa... :-) Casomai forse dovrei spiegarmi tu come hai fatto ad ingarbugliare così tanto le cose! :-) Ad esempio perché hai caricato tutti quei file .jpg su Commons? Basta un singolo file .djvu per ogni opera. Non conosco bene le procedure di Commons, ma credo che dovresti mettere in cancellazione tutti i .jpg non utilizzati.

Ora continua da solo, però ricorda che il testo che trascrivi deve corrispondere quanto più possibile a quello che vedi nell'immagine! Questo vuol dire rispettare la centratura, il grassetto, il corsivo, il maiuscoletto, gli a capo, la spaziatura tra i paragrafi... Prendi esempio dalle pagine che ho trascritto io. Candalùa (disc.) 10:03, 4 mag 2012 (CEST)

Risposte[modifica]

Ti ho risposto da me. Lo faccio sempre, per abitudine; siamo così pochi che ritengo superfluo anche notificare la cosa (questa è una notifica "eccezionale" visto che sei appena sbarcato...). --Alex brollo (disc.) 15:12, 5 mag 2012 (CEST)

spero che non ti arrabbi[modifica]

Se ho pasticciato un po' sulle pagine della crisi dell'infanzia. MA la cosa importante che ti volevo dire è che se la pagina è stata lavorata bene puoi tranquillamente passarla al 75%. Proprio in questi giorni al bar stiamo discutendo della faccenda del SAL 50%. Poi vedo che il nome dei file non porta l'apostrofo (Crisi dell infanzia...) Forse è meglio parlarne con uno di quelli bravi per vedere se va bene o se no cosa fare. ciao :) --Silvio Gallio (disc.) 19:36, 21 ago 2012 (CEST)

Lombroso[modifica]

Ciao Italo da b, ti ho spostato Indice:I precursori di Lombroso a I precursori di Lombroso.djvu. Però noto che non c'è l'OCR... L'hai fatto tu il djvu? Magari potresti chiedere ad Alex Brollo di farti l'OCR e poi di rimandarti il file... --Aubrey McFato 13:54, 23 ago 2012 (CEST)

Vedo che stai facendo un ottimo lavoro, per cui ti dico due cose per raggiungere la perfezione :-)
Come sai, noi dobbiamo trascrivere anche le intestazioni delle pagine, non solo il corpo del testo. Molte te le ho già fatte io, inserendo questo codice
{{RigaIntestazione||{{Sc|“l’uomo delinquente„ di lombroso}}|7|riga=si}}
nelle pagine dispari, e questo:
{{RigaIntestazione|8|{{Sc|“l’uomo delinquente„ di lombroso}}||riga=si}}
nelle pagine pari.
Basta incollare il codice nella prima casella di modifica in ogni pagine, che si chiama proprio "Intestazione". Il template usato è {{RigaIntestazione}}.
Inoltre, se sei abbastanza volenteroso e coraggioso da installarti gli strumenti di lettura, Alex Brollo ne ha sviluppato uno che si chiama "autoRi", che è favoloso: basta mettere, in due pagine, l'intestazione come ti ho detto, che tutte le successive possono essere create direttamente cliccando, ogni volta, per ogni pagina successiva, sul pulsante autoRi (è molto più difficle da leggere che da fare). Per ogni cosa, chiedi a me o direttamente ad Alex. --Aubrey McFato 14:28, 23 ago 2012 (CEST)
PS: stai solo attento che stai mettendo le intestazioni sbagliate, nelle ultime pagine, perchè cambiano i capitoli! Aubrey McFato 16:22, 23 ago 2012 (CEST)
Ho sistemato un po' il campo Sommario della pagina Indice e il tag pagelist. Questo uso di Indice sommario consente varie cose, direi cche comincia a diventare uno standard. Per pagelist la regola è semplice da dire, meno semplice da ottenere: cliccando il link che appare come pagina 20, si deve arrivare alla pagina 20 del libro (pagina cartacea); se non avviene, c'è qualcosa che non va. ;-) --Alex brollo (disc.) 17:43, 23 ago 2012 (CEST)