Discussioni utente:Micione

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Micione, mi chiamo Aubrey e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Interprogetto[modifica]

Caro Micione,

magari lo sapevi già, ma proprio per aiutare l'interprogettualità abbiamo creato una apposita categoria per il lavoro che stai lodevolmente compiendo. Se lo sapevi già ne aprofitto per ringraziarti e salutare. - εΔω 18:45, 28 nov 2009 (CET)

Lodi sperticate[modifica]

Caro Micione, solo per ringraziarti del lavoro che stai compiendo, è una cosa utilissima sia per Source che per Quote. Continua così, e fa pure altri proseliti ;-) --Aubrey McFato 20:18, 26 mar 2010 (CET)

Premio (si fa per dire...)[modifica]

Mi associo ai complimenti e, come premio, ti ho imbastito Indice:Poesie (De Amicis).djvu. :-) --Alex brollo (disc.) 07:23, 29 mag 2010 (CEST)

Grazie a te del suggerimento. In realtà, "sono in caccia" di opere d questo tipo (grosse, con molte sottopagine) per sviluppare una routine che ho fatto girare con successo su una prima opera,ma che va ancora testata e rifinita. Ti andrebbe di seguire il progetto ed eventualmente di tenerne conto, se hai voglia/tempo di lavorare ancora su De Amicis? Dal punto di vista "umano", è molto semplice....basta applicare, esattamente là dove si desidera che inizi una sottopagina nella versione testuale, un template Ns0, con due parametri: nome della sottopagina, titolo della sottopagina. Esempio pratico: nella pagina Pagina:Poesie (De Amicis).djvu/11 inizia una poesia titolata IL FIGLIUOLO DEL CIECO. La futura sottopagina potrebbe chiamarsi (non esiste ancora) Poesie (De Amicis)/Il figliuolo del cieco; invece, nel titolo come compare IL FIGLIUOLO DEL CIECO. Il template sarà quindi
{{Ns0|Il figliuolo del cieco|IL FIGLIUOLO DEL CIECO.}}

. Appena tutte le poesie e i capitoli sarenno "etichettati", faccio i miei esperimenti con il bot... --Alex brollo (disc.) 22:16, 29 mag 2010 (CEST)

Mi spiace di non essere stato chiaro: va benissimo così! Il template sperimentale Ns0 è scritto apposta per non restituire niente. :-).
E' un semplice "segnale", una bandierina piantata nella pagina, che dice al bot che poi passerà: "Qui, nella pagina .... ed esattamente in questo punto della pagina, inizia il testo che dovrà essere transcluso nella versione testuale e precisamente nella pagina.... titolata.... , e il testo di tale pagina comprenderà anche le altre pagine successive fino al prossimo segnale".
Quanto la visualizzazione del titolo, ci sono due opinioni: quella "canonica", che dice che nel testo il titolo (che comparirà comunque nell'Intestazione) va mascherato (a allora andrebbe benissimo sfruttare la capacità "mascheratrice" di Ns0) e quella "eretica" che dice invece che è bene visualizzarlo (in questo caso va ripetuto fuori del tl Ns0). Tu tendenzialmente sei "canonico" o "eretico"? Indovina cosa sono io... :-P --Alex brollo (disc.) 08:01, 30 mag 2010 (CEST)
Stai collidendo con il mio bot, sto facendo esperimenti.... c'è un pò di debug da fare, ma qualcosa di buono lo sta facendo. Spero che non ti dia fastidio, in caso: sono online,avvisami subito. Sto eliminando i "caratteri strani" � e ho notato che spesso possono essere sfruttati per apporre al loro posto il tag poem... in più qualche altra cosetta. Come avrai visto, il tl Ns0 sta esattamente in cima amma pagina; e se ci sono tag poem che lo racchiudono, è un errore (del bot). I tag poem giusti sono, ma lo sai già, all'inizio del primo verso e alla fine dell'ultimo.--Alex brollo (disc.) 16:55, 30 mag 2010 (CEST)

Primi risultati[modifica]

Ecco: dai ns0 è stato creato il sommario (non ancora completo... è un test) nella pagina Indice. Ti assicuro che farlo a mano è una pizza. Grazie della collaborazione! Quando vuoi, prova a creare la pagina principale Poesie (De Amicis), con il solo tl Intestazione e nient'altro, e la sua pagina di discussione (copiaci pure tal quale Discussioni indice:Poesie (De Amicis).djvu). Così tutto sarà pronto per gli ulteriori test. --Alex brollo (disc.) 18:45, 30 mag 2010 (CEST)

Finalmente ero offline. :-)
Risposte: 1) l'importante è che siano diversi i nomi delle pagine, i titoli sono solo "apparenza"; 2) sì, certo, template Intestazione compilato con i dati dell'opera. In caso di dubbi, chiedi, in caso di errori, corriggeremo. --Alex brollo (disc.) 22:38, 30 mag 2010 (CEST)
Finito. Adesso (in teoria) non serve più toccare le pagine in ns0; semplicemente, si va avanti con la correzione delle pagine Pagina, e man mano si dà un'occhiata alla corrispondente pagina ns0 "per vedere l'effetto che fa". Grazie di esserti prestato come cavia umana. :-)
A rigore i tl Ns0 non servono più, potrebbero essere anche cancellati, ma io ce li lascerei; contengono dati in un buon formato, non si sa mai che vengano utili per qualcosa di "inimmaginabile" o per ripetere daccapo il procedimento.Inoltre qualcuno potrebbe essere interessato a curiosare. --Alex brollo (disc.) 00:30, 31 mag 2010 (CEST)

Interwiki[modifica]

Vedo che sei un diligente "interwikatore". La nuova tabella di riscontro Autori Progetto:Qualità/Tabella degli autori/A-M, per esempio) è collegata via template alle pagine autore, ma non "sente" le variazioni del template Autore, ma quelle nella "sezione dati". Se correggi anche quella sezione dati, la correzione si manifesta anche nel tabellone generale. E' previsto che lo faccia il bot (con una funzione non ancora attiva), ma se sei audace, niente impedisce di farlo a mano per vedere immediatamente il risultato. Casomai chiedimi i necessari dettagli! --Alex brollo (disc.) 11:47, 15 giu 2010 (CEST)

Certo. Basta anche meno, a dire il vero: basta una x, o qualsiasi cosa che sia un "non vuoto". Il problema è mettere il segnale al posto giusto, è fastidioso, non è cosa da utente "normale"; infatti la "sezione dati" non è pensata per un utente normale. Spetta che vedo il result....--Alex brollo (disc.) 18:41, 15 giu 2010 (CEST)
YES! La crocetta nella colonna wikiquote c'è. Ovvio che per te, wikiquotatore, ordinare la tabella per colonna wq e poi scorrere gli autori "senza crocetta" è una bella comodità... :-) --Alex brollo (disc.) 18:47, 15 giu 2010 (CEST)
Vuoi lasciare Alebot disoccupato, eh...? Grazie! Lo terrò occupato con qualcos'altro (tanto, il tuo lavoro ancora non lo sa fare!) --Alex brollo (disc.) 19:39, 15 giu 2010 (CEST)

Carrer[modifica]

Ho visto la proposta di acqusizione di Poesia, Luigi Carrer. Per motivi di comodità di caricamento, Internet Archive è preferibile a Google. Daresti un'occhiata alle varie versioni presenti su IA? I criteri sono bontà della riproduzione, completezza, e "decenza" della versione in puro testo, oltre a quello dell'autorevolezza dell'edizione.

Seconda domanda: io posso caricare via bot l'opera "grazza" (caricamento pdf in Commons, file Indice:, caricamento del testo IA nelle pagine...), tu sei interessato a fare la rilettura fino al SAL 75%? Quali sono le parti che ti piacerebbe provare a fare per conto tuo (non vorrei "toglierti il gusto" di sperimentare...)? --Alex brollo (disc.) 11:03, 28 giu 2010 (CEST)

Affare fatto allora, vada per l'edizione che mi hai segnalato.
Ti chiederei la cortesia di seguire passopasso le operazioni, e di sottopormi a spietato interrogatorio ad ogni punto poco chiaro. Vorrei usare infatti quest'opera, con il tuo aiuto, per imbastire anche la pagina Wikisource:Siti autorevoli/Internet archive, che dovrebbe servire a un utente per capire come rovistare dentro IA, come esaminare a fondo i molti file disponibili, e soprattutto come utilizzarli al meglio (da solo o con l'aiuto di altri: e chi sono questi altri a cui chiedere aiuto). Ovvio che non c'è nulla di meglio, per giudicare una pagina di aiuto, di verificare immmediatamente se "aiuta" o se invece scoraggia! --Alex brollo (disc.) 11:38, 4 lug 2010 (CEST)
Caricato Indice:Prose e poesie (Carrer).djvu, come sei a script js? Adesso rovisto nelle tue pagine utente... preferisci in genere lavorare sotto Monobooks (interfaccia "vecchia") o Vector (interfaccia "nuova")? --Alex brollo (disc.) 22:25, 5 lug 2010 (CEST)

Ecco fatto[modifica]

Ecco.... in teoria, adesso, quando entri in edit su una pagina qualsiasi, sul menu a sinistra dovrebbero comparire i seguenti link attivi (in fondo, sotto "Scripts"):

   * PostOCR
   * Apostrofi
   * A capo
   * Doppi a capo
   * ocr_var.js

Ci sono due casi. Se compaiono, ne parliamo ancora; se non compaiono, ho fatto qualche errore, amen.: -) --Alex brollo (disc.) 22:36, 6 lug 2010 (CEST)

Magnifico. L’effetto si vede su un testo orrendo, peino di scannos; su un buon testo non fanno quasi niente.: -)

  1. PostOCR corregge un sacco di spaziature anormali, apostrofi, e tante altre cosine. La lista è lunga!
  2. Apostofi corregge SOLO gli apostrofi.
  3. A capo elimina gli acapo inutili e riunisce la parole spezzate a fine riga. NON usarlo nelle poesie perchè altrimenti riunisci i versi!)
  4. Doppi a capo elimina il doppio a capo che talora gli OCR hanno fra i versi (NON usarlo nelle prose perchè devasta i paragrafi...)
  5. ocr_var esegue tutte le regex che stanno in Utente:Micione/ocr_var.js. Il nome richiama "Ocr variabile", perchè è fatto per predisporre regex specifiche per il testo in cui si sta lavorando, senza devastare la pagina js principale. Non è detto che serva solo per errori, può servire per qualsiasi sostituzione. Esempio: per non impazzire a cercare la ã in un testo portoghese che ne aveva parecchie, io avevo adottato la convenzione di scrivere _a e poi chiamavo la funzione dove era registrata la sostituzione _a -> ã.... ma se tu volessi predisporre una sostituzione #int#-> template intestazione vuoto, oppure _w_ -> {{benvenuto|firma=~~~}}, o qualsiasi cosa ti venga in mente e ti ritorni utile.... inventa pure quante "abbreviazioni di tastiera" vuoi, inseriscile nel testo e poi un click...

A questo punto ti suggerirei di andare su una pagina indice che abbia pagine "autocaricabili" ancora vuote (Carrer, una a caso, può andare: -P ), e provare a pasticciare con tutte le funzioni. Ma tieni gli occhi ben aperti, le sostituzioni sono numerose, sottili e istantanee... in certi buoni OCR cliccate un paio di funzioni tutto è sistemato, tranne pochissimi ritocchi.

"Apostrofi" è isolato perchè dopo corretto un errore in cui c’è da aggiungere qualche apostrofo, li si aggiunge dattilografici e poi si converte. --Alex brollo (disc.) 01:26, 7 lug 2010 (CEST)

Non so se tu nelle regex ci capisca qualcosa; io quasi niente. :-(
Mi rendo conto che il punto 5 come l'ho "spiegato" non spiega gran che; diciamo che appena ti accorgerai che "ci sarebbe questo errore ocr ricorrente da trattare...." oppure "scrivere sempre questa stessa cosa mi rompe... potrei scrivere la stessa cosa con una mia personale abbreviazione e poi fare "esplodere" la mia abbreviazione?", me lo dici, ti faccio vedere in pratica come questa cosa puoi implementarla nel TUO ocr_var.js, e allora sarà più semplice capire il trucco. :-) (es: in Carrer ho già trovato un coir ricorrente per coll'... un qn per qu...) --Alex brollo (disc.) 12:29, 8 lug 2010 (CEST)

Nuova tabella dati[modifica]

Avrai visto il nuovo trucco per "semantizzare" i dati, negli Autori! Il principio è sempre quello, ma adesso le cose sono più chiare. Se vuoi, ignora l'invito a non toccare... per te non vale; ma comunque adesso è attivo il sistema di aggiornamento automatico, quindi puoi risparmiare il fastidio! Grazie per il tuo lavoro. --Alex brollo (disc.) 01:02, 10 ott 2010 (CEST)

Sono modifiche fatte da un bot, una "procedura quasi miracolosa".... mi pare che quello che hai segnalato sia un caso "quasi". Si sistemeranno al momento della verifica umana. --Alex brollo (disc.) 08:24, 10 ott 2010 (CEST)

Complimenti![modifica]

Featured article star - check.svg
Medaglia di partecipazione alla Rilettura del mese: ottobre 2010
Tigre reale

Mi piacerebbe apporre questa onorificenza nella pagina utente, ma dato che finora l'hai tenuta vuota mi sono astenuto dal "bluificartela", ma se volessi porre anche solo un byte tu stesso per scrivere qualcosa di te (ad esempio il tuo ruolo in Quote) non sarebbe brutto... - εΔω 19:19, 22 ott 2010 (CEST)

avviso[modifica]

Ciao! Dopo discussione al Bar, ho modificato la posizione degli edittools (il riquadro in basso con tutti i tag) per metterli più vicini alla casella di modifica: mi sono permesso quindi di modificare il tuo vector.js che altrimenti, data la nuova posizione, te li avrebbe nascosti. Candalùa (disc.) 00:04, 2 mar 2011 (CET)

Caporiga:il segreto di Pulcinella[modifica]

Caro Micione,

Alex ha scoperto un segreto di MediaWiki più nascosto della formula della Coca-cola, che nella sua stupidaggine fa quasi rabbia: seguimi bene.

  • un a capo nel wikitesto = nessun effetto (o meglio, uno spazio) nella pagina
  • due a capo = caporiga con rientro normale
  • tre a capo = caporiga più ampio senza rientro
  • 'quattro a capo = caporiga più ampo ancora con rientro
  • cinque a capo... = senza....
  • sei a capo... = con...

Ma ti rendi conto? se penso a quanto ci siamo impazziti sopra quei rientri... - εΔω 07:49, 12 mar 2011 (CET)

Correzione degli errorini[modifica]

Ti rispondo subito così mi tolgo il pensiero.

  • Il rientro ad inizio pagina è ininfluente: in ns0 sparisce. Se lo togliessi con un caporiga, tale caporiga finirebbe in ns0, dunque mettiamocela via e lasciamo il rientro lì com'è.
  • Per i trattini lunghi, ci penso in un attimo. - εΔω 09:03, 13 mar 2011 (CET)

Msg[modifica]

Se conosceste anche una soluzione al "problema" esposto, sarebbe perfetto! Ciao, Elitre (disc.) 21:11, 8 mag 2011 (CEST)

ad buccas implendas[modifica]

Caro Micione,

non è tanto questione di latinitas quanto di confidenza con la (paleo/tipo)grafia latina. si tratta di un &, cioè di un et. --εΔω 18:33, 1 lug 2011 (CEST)

FYI[modifica]

Se sei interessato alla collezione Ricciardi di testi letterari, come appare dalla tua pagina utente, ho a suo tempo effettuato un'indagine su Internet Archive, il cui risultato è qui. - εΔω 11:02, 22 lug 2011 (CEST)

RE: Blocco su Wikiquote[modifica]

Ciao Micione,

non mi era arrivata la notifica via mail del tuo messaggio nella mia pagina di discussione e solo per caso lo scopro ora.

In Wikiquote Utente:Biasco.ch è bloccato, ma con quell'utenza non avevo fatto nemmeno un edit e non mi è stato detto di cambiarlo. A dirla tutta non mi ero nemmeno loggato, ma ero arrivato a it.wikiquote da loggato in it.wikipedia. Ora a Wikiquote ci accedo come Utente:Biasco (dopo il cambio di nickname in Wikipedia).

All'epoca c'ero un po' rimasto male e avevo accennato la cosa anche a Aubrey e Nemo (a voce in un wikiraduno), ma mi avevano ambedue spiegato che c'era poco da fare.

Ti ringrazio comunque per l'interessamento. Un caro saluto!

PS: Ti interesserà poi sapere che sto iniziando la ricerca su Wikiquote per la nuova Wikiguida!

--Biasco (disc.) 23:06, 26 lug 2011 (CEST)

RE: apostrofi[modifica]

Ciao Micione, grazie della correzione. Se per caso vedi che le pagine da me rilette/trascritte contengono errori, non esitare a dirmelo. Grazie ancora, Federicor (disc.) 22:19, 29 nov 2011 (CET)

Fumagalli labs[modifica]

Caro Micione,

ho corretto come da te suggerito: ora l'ancora a Plinio il vecchio rispecchia il testo.

Il testo di Fumagalli va affrontato con notevole cautela. Mi spiego:

  • Esso contiene alcune convenzioni grafiche che pervadono l'intero testo
  • si presta per essere citato da altri progetti (in particolare da Wikiquote), richiede pertanto un sistema di ancoraggio semplice per ogni citazione
  • Presenta a piè di pagina le traduzioni delle citazioni in lingua classica o straniera che "non fanno parte del corpo del testo" ma allo stesso tempo sono parte del testo: la soluzione meno cervellotica sarebbe quella di considerarli "note a piè di pagina" anche se nel testo cartaceo non hanno un rimando visibile.

In pratica l'idea che mi acchiappa sarebbe quella di sperimentare e raggiungere la miglior formattazione possibile in un numero molto limitato di pagine, per poi definire le soluzioni standard da adottare in tutto il libro. Di mia iniziativa non ci metto mano, ma se la cosa ti interessa posso seguirti passo passo. - εΔω 23:04, 17 ago 2012 (CEST)

Per la formattazione delle citazioni l'uso di {{RigaIntestazione}} è da scartare: tale template centra il testo al centro, dunque vincola l'allineamento dei testi in maniera incontrollabile... inoltre nelle citazioni troviamo sia prosa che poesia che hanno le loro benedette proprietà particolari.

Come già accennato da Raoli mi sa che creeremo un template apposito, ma gli aspetti tecnici devono servire quelli pratici: quello che chiedo a te e indirettamente alla comunità di Quote che spero verrà a visitarci, è che prima di iniziare lavori lunghi e ripetute passate di bot vengano messe in chiaro le problematiche e le esigenze dal vostro punto di vista: siamo qui per risolverle, e se serve per discuterle o al limite per dichiararle ineseguibili. Se il progetto riscuote interesse e ci sono più persone intenzionate alla trascrizione si può benissimo allestire un progetto tematico come questo. - εΔω 07:45, 18 ago 2012 (CEST)

Ricevuto: Niente progetto tematico e fine delle esigenze a noi ignote. Ora dunque resta da definire un po' di convenzioni di formattazione e con la progettazione saremo a posto. - εΔω 07:34, 19 ago 2012 (CEST)

Bentornato![modifica]

MA CHE BELLO!

È un ppiacere rivederti dopo moolto tempo a editare qui! Spero non sia una meteora: la tua scrupolosità e precisione è sempre un enorme valore aggiunto per noi! - εΔω 17:55, 25 apr 2014 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)