Wikisource:Collaborazioni/Pubblico Dominio Open festival/Open Literature

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Il Progetto[modifica]

Progetto di caricamento, formattazione e trascrizione di testi su Wikisource, condotto in collaborazione dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne e dalla Sezione Servizi Bibliografici Digitali dell'Università di Torino. La collaborazione rientra nel progetto di ricerca Open Literature, Progetto di promozione della cultura digitale negli studi umanistici. La selezione di testi riguarda opere in pubblico dominio di autori italiani che si sono occupati di letterature straniere e articoli di riviste che evidenziano collegamenti e influenze delle letterature straniere nella cultura italiana, con particolare riferimento al milieu piemontese tra le due guerre mondiali. Le digitalizzazioni, già disponibili o in corso, sono a cura dell'Università di Torino o realizzate da altre istituzioni culturali e rilasciate con licenza libera. Al progetto collaborano borsisti e tirocinanti affiliati all'Università di Torino, che si occuperanno delle seguenti attività:

  • aggregazione di opere di provenienza diversa degli autori selezionati, ora disperse sul web, su Wikisource (e su Internet Archive quando non disponibili)
  • creazione e miglioramento di pagine Wikisource autore (con eventuali link alle opere nelle lingue originali, se presenti su Wikisource di altre edizioni linguistiche, nel caso di traduzioni o autori plurilingue).
  • costruzione di una biblioteca ipertestuale a partire dal corpus di testi selezionato, mediante link ad autori e opere già presenti su Wikisource ed eventualmente a pagine Wikipedia (che potranno essere aggiornate e arricchite)
  • sperimentazione di funzionalità aggiuntive per l'analisi del corpus testuale di riferimento:
    • attività interne alle risorse Wikimedia: analisi sulla biblioteca intertestuale di riferimento degli autori (es. analisi delle caratteristiche degli autori citati dal corpus mediante estrazioni da Wikidiata)
    • attività esterne a Wikimedia: sperimentazione di software di annotazione sui testi lavorati (Hypothes, Annotation Studio...) e arricchimento multimediale dei testi di partenza

Opere trascritte o in corso di trascrizione[modifica]

Le opere provenienti da DigitUnito appartengono alle collezioni della Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche e della Biblioteca Giorgio Melchiori del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino, e sono state digitalizzate all'interno del progetto Pubblico Dominio a Torino, in collaborazione con l'Accademia di Medicina di Torino. Al patrimonio dell'Università di Torino della Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf dell'Università di Torino appartengono le opere tratte dalla piattaforma OPAL Libri antichi.

F.T. Marinetti[modifica]

F.T. Marinetti e F. Azari[modifica]

F.T. Marinetti e Fillia[modifica]

Leo Ferrero[modifica]

Fillia[modifica]

Fillia, J. Pasquale e A. Galeazzi[modifica]

De Amicis[modifica]

Arturo Graf[modifica]

  • Studi drammatici - Fonte: DigitUnito
  • L'anglomania e l'influsso inglese in Italia nel secolo XVIII - Fonte: DigitUnito
  • Vittore Hugo passati cent'anni dalla nascita, estratto da "Nuova Antologia" - Fonte: DigitUnito
  • Gallomania, Gallofobia, Anglomania nell'Italia del Settecento, estratto da "Nuova Antologia" - Fonte: DigitUnito
  • Preraffaelliti, simbolisti, esteti, estratto da "Nuova Antologia" - Fonte: DigitUnito

Piero Gobetti[modifica]

Opere in Pubblico Dominio dal 2017[modifica]

Riviste[modifica]

Indice

Fonte: Centro Studi Piero Gobetti

Ion Luca Caragiale[modifica]

Ramiro Ortiz[modifica]

Mihai Eminescu[modifica]

Nicolae Iorga[modifica]

Attività in programma[modifica]

Rassegna stampa[modifica]

Presentazioni[modifica]

Tirocinanti[modifica]