Discussione:Pagina principale/Sezioni

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Note per la nuova pagina principale[modifica]

Metto qui sotto alcune note su quello che mi piacerebbe vedere in pagina principale:

  • Suddivisione in area di lettura e area di lavoro
  • Lettura: leggere il testo
  • Lavoro
    • correggere l'OCR
    • formattare il testo
    • rileggere per pulire gli ultimi errori
  • Mettere il video su Wikisource visibile, dato che con la nuova gestione dei media files si vede subito grande.
  • Sponsorizzare le preferenze, e i relativi accessori. Gli strumenti di rilettura e ritaglio devono diventare un default.
  • Fare il concorso una volta l'anno
  • Fare il bigino di wikisource
  • sponsorizzare Epub e PDF (ma bisogna lavorarci)
  • misuratore (vedi qui sopra)
  • Modalità automatica di mettere gli ultimi testi trascritti (75) e riletti (100) nella pagina principale. Se facciamo un RSS lo mettiamo pure su Twitter...

Altre piccole cose:

  • mettere una spiegazione nello Zibaldone per tutti i template che ha, e come si fa a linkare ogni singolo pensiero...
Ogni volume possiende un link a una Guida per i rilettori; a me sembra sufficientemente esaustiva: tu vuoi qualcosa di ancora più user friendly? --Xavier121 10:42, 23 dic 2013 (CET)


  • tutti ci chiedono come si correggono gli errori... Dobbiamo spiegarlo! Commento non firmato di Aubrey (discussioni) , in data 11:57, 30 nov 2013.
Sono in gran parte d'accordo con le tue proposte. Imho non separerei la pagina principale in due tronconi; basterebbe introdurre anche la formattazione del mese accanto alla rilettura del mese, come aveva proposto Xavier qualche tempo fa. La guida visibile non mi sembra una gran cosa: occuperebbe l'intera pagina e la prima impressione sarebbe di spaesamento (dove mi trovo?).
Sul concorso una volta l'anno sottolineo la mia adesione, anzi ne aggiungerei uno sulla formattazione 6 mesi dopo; gli strascichi di queste iniziative saranno visibili per alcune settimane a essere pessimisti.--Barbaforcuta (disc.) 17:27, 30 nov 2013 (CET)
La Guida secondo me basta renderla piccola, poi se abilitiamo il Media Viewer per tutti basta metterla su anche piccola e basta un click per renderla grande, ci pensa il viewer. Secondo me ne vale la pena.
Inoltre, ci sono un paio di altre cose che metto qui:
  • dobbiamo rendere più grandi le icone del SAL, sono proprio piccoline.
  • sarebbe bello rendere più semplice la navigazione in Namespace pagina. Le frecce sono "nel posto sbagliato". Aubrey (disc.) 23:11, 18 dic 2013 (CET)
Aggiungo un'ulteriore considerazione, anche alla luce del nostro (bel) concorso.
  • alla gente, anche a me, piace sapersi parte di qualcosa più grande. Piace sapere che sta leggendo lo Zibaldone, non è da sola, ma c'è un gruppo. E' un rinforzo positivo molto importante, e io l'ho avvertito moltissimo in questi anni di Wikisource. Lavoro molto meglio e molto di più quando vedo l' effetto wiki in azione (cioè varie persone che lavorano alacremente sulla stessa cosa, per cui tu vedi in tempo reale che la cosa sta crescendo). E' un segno che quello che fai è utile, e conta. Significa che tu c'entri, e hai potere, e non sei utile, che hai un impatto.
  • secondariamente, alla gente piace anche essere indirizzata. se non deve cercarsi automaticamente cosa fare, fa meno fatica. Ecco perchè la rilettura del mese funziona.
Da qui, la proposta. Perchè non avere, ogni mese, una collaborazione del mese, che potrebbe essere
  1. Rilettura --> passaggio al 100%
  2. Formattazione --> passaggio al 75%
  3. Manutenzione --> lavoro sporco. La prima che mi viene in mente, e che va fatta tutti insieme, è la revisione delle famigerate pagine d'Aiuto.
Organizzare un po' il lavoro su it.wiki male non ci farebbe. Abbiamo fatto cose bellissime quando anche solo in 3 o 4 ci concentravamo sulle stese cose. Negli anni abbiamo, per merito di singoli utenti. sviluppato un'infrastruttura non da poco. Penso al bellissimo Wikisource:Canone di Xavier121, agli strumenti (non ultimo il Ritaglio immagini, che piace a tutti) di Alex brollo, alle Ricorrenze di Accurimbono, ecc. Sono cose che dobbiamo mantenere, e possono servire ad altri per dare il loro contributo. Ma non dobbiamo sempre, IMHO, aspettare lo sforzo eroico di un singolo utente, perchè questi sono rari. Aubrey (disc.) 14:38, 19 dic 2013 (CET)
Io affiancherei alla "Rilettura del mese" una "Trascrizione del mese", anzi una "Trascrizione comunitaria" (visto che la cadenza mensile non è mai rispettata), durante la quale prendere "di mira" una libro scansionato e _tutti_insieme_ lo si trascrive/formatta/rilegge? Secondo me sarebbe molto utile per sfruttare il fattore gruppo descritto da Aubrey e per avere meno mozziconi in giro e indici abbandonati. E sarebbe anche un modo per gli ex-nuovi utenti, che hanno fatto esperienza con le riletture, per avventurarsi in lavori più impegnativi. --Accurimbono (disc) 16:50, 19 dic 2013 (CET)