Discussioni utente:Aubrey/Archivio/4

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Osservazioni sulla morale cattolica[modifica]

Ho inserito le fonti...spero che ora vada bene. Comunque, grazie per l'avviso! Alla prossima! Winged Zephiro 14:31, 6 mag 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 04:30, 10 mag 2007 (UTC)

la.source...[modifica]

...ti aspetta a braccia aperte! :) Ti ho risposto là! Ciao, --Accurimbono 12:16, 10 mag 2007 (UTC)

Fonti[modifica]

...mentre madre e figlia dormono per uno-due minuti... --> http://www.readme.it/libri/3/3042040.shtml - εΔω 10:57, 11 mag 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 19:35, 12 mag 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 17:18, 13 mag 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 16:26, 16 mag 2007 (UTC)

Sempre li ci sono aggiornamenti -- iPorkscrivimi 16:45, 16 mag 2007 (UTC)

Ultimazione del Don Giovanni[modifica]

Ho letto prima il messaggio che mi hai mandato su Wikipedia e ho ultimato il Don Giovanni. Dovrebbe essere tutto a posto e non dovrebbero esserci errori visto che dò sempre un'occhiata una volta salvata la pagina. Mi sarebbe piaciuto mettere in prima pagina questa immagine ma non saprei né come fare né se ci sono i requisiti per farlo, credo però sarebbe interessante essendo la prima rappresentazione. Inciampandosulleacque 00:40, 17 mag 2007 (UTC)

Buondì! Ho provveduto a contattare il responsabile del sito in cui veniva pubblicata l'immagine per il Don Giovanni e attendo risposta. Nel frattempo, vista la carica di cui sei investito, vorrei chiederti un chiarimento premettendo che ho letto le FAQ e l'aiuto senza trovare qualcosa che rispondesse al mio quesito, nel caso fosse invece specificato, chiedo venia in anticipo:
se fossi intenzionato a pubblicare una raccolta di poesi di autori cinesi di svariati secoli fa e le prendessi da un libro dell'Einaudi del '61 per cui ha lavorato un curatore (e traduttore) come mi devo comportare? Non ci sono problemi perché gli autori sono morti oltre il limite dopo il quale le loro opere divengono di dominio pubblico o si deve calcolare anche i diritti sulla traduzione?
--Inciampando sulle Acque 08:13, 17 mag 2007 (UTC)

Traduttore[modifica]

Purtroppo è proprio come temevo: vabbeh, me lo segno per il 2040. ;) --Inciampando sulle Acque 09:37, 17 mag 2007 (UTC)

Nuovi testi[modifica]

Ciao, per oggi ho quasi finito, anche perchè ho grossi problemi con la connessione che va e viene. Cmq sia se riesco, aggiungo i nuovi testi nella tabella apposita. Per i testi non penso sia lecito scansionarli dalla fonte cartacea che ho perchè il libro è recente e quindi protetto da diritti di autore, mentre i testi sono in PD. Ma è un libro di testo del liceo molto comune e penso che qualcuno e Edo in particolare possa averlo o reperirlo facilmente.

Ciao, --Accurimbono 10:21, 17 mag 2007 (UTC)

Bastano 2 punti prima di la! :) Ciao, --Accurimbono 10:37, 17 mag 2007 (UTC)

Boezio[modifica]

Ciao Aubrey! Purtroppo avevo già cercato in giro qualcosa di Boezio, ma non ho trovato nulla di nulla, nè su googlebooks, nè altrove... Se riesci a trovare tu qualcosa, fammi sapere, io sono sempre disponibile a fare i lavori di "bassa manovalanza" (leggi: digitalizzare a mano). Mi spiace! Snark

Immagine per il Don Giovanni[modifica]

Questa è stata la risposta che mi hanno dato.
Hi! «don_giovanni_estrena.jpg» picture in my web site «mozart.cat» is a scanned picture from a book. I don't know who has de copyright. But if the proprietary of the scanned image file it's me, you have my permission to use the file. Attached find the larger original file. Greetings.
Teoricamente non credo potrebbe neppure lui tenerla nel sito. :S
--Inciampando sulle Acque 07:14, 18 mag 2007 (UTC)

Ciao! C'è una cosa che non ho ben capito: quando dici che dovrebbe "rilasciare la scansione in GFDL o licenza compatibile" cosa intendi materialmente? Dovrebbe scrivermi qualche riga in cui attesta di essere il detentore del copyright o che l'immagine non è coperta da alcun diritto? C'è qualche "forma" da seguire tipo un modello che deve solo compilare o qualcosa del genre? Altrimenti quali sono gli estremi per far sì che si possa dire che c'è l'autorizzazione?
L'immagine sembra provenire da un libro antico a giudicare dalla qualità della carta, però potrebbe anche essere una foto della locandina originale. Tra l'altro mi ha mandato una versione a risoluzione più alta (978x620) che è anche leggibile in tutte le sue parti.
--Inciampando sulle Acque 13:35, 18 mag 2007 (UTC)

Template:Titolo errato[modifica]

Ho creato questo nuovo template, che mi dici? Secondo te può essere utile in un progetto come wikisource? Ciao, e buon lavoro ----[[Utente:Elcairo|Elcairo]] 22:26, 19 mag 2007 (UTC)

Così di passaggio[modifica]

Caro Aubrey,

mi chiedevo se, coerentemente con gli altri titoli di template intestazione (Opera, canzone, sentenza ecc.) il titolo {{testo scientifico}} non fosse migliore dell'attuale {{testi scientifici}}. Prima che la sua applicazione sia estesa, prima che occorra chiamare in causa un bot volevo proporti lo spostamento del template dal titolo plurale al singolare, poi vedi tu. - 87.9.3.27 06:44, 20 mag 2007 (UTC)

Hudston, abbiamo un problema[modifica]

Ciao! Mi sa che c'è stato un piccolo problemino... Guarda queste due pagine e scopri le 7 piccole differenze:

Purtroppo direi che abbiamo creato una pagina 2 volte. Mi sa che è colpa mia, non avrei dovuto inserire un autore su cui stavi lavorando tu, è solo che avevo creato la pagina quando IPork aveva appena creato il template testi scientifici, e mi serviva un testo breve per provarlo... Puoi cancellarne uno? Grazie, e scusa! Snark

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 13:53, 22 mag 2007 (UTC)

Risposta a richiesta[modifica]

caro Aubrey,

come da richiesta ho riletto il Tartaglia. Ho resistito alla tentazione di rendere il testo più leggibile operando qualche cambiamento "cosmetico" poi ho pensato che la pagina della fonte possa tornare al suo riuolo di "talk" proponendo lì la versione con gli adattamenti ben in vista, magari con l'idea che possa aprire discussioni o interpretazioni del testo a chi passa e legge, magari docenti o colleghi di studio. Beh, se l'intuizione è un po' troppo avanti concedimi un filino di idealismo, poi decidi se cancellare, tenere, e immaginare scenari di lavoro tu stesso. Ciao! - εΔω 20:23, 22 mag 2007 (UTC)

Di idealismo in idealismo: Se noti la recente epocale scoperta di Qualc1 (vedi sua talk e contributi di ieri), anche tu crederai alla disarmante semplicità di questo codice: <span id="nomesegnalibro" />! il sogno di un indice ipertestuale che replichi quello cartaceo ma con rimandi ad ancore nel testo non è più utopia, ma realtà! Sono ancora eletrizzato (e con un sonno immane sul capo :-D) εΔω 10:53, 23 mag 2007 (UTC)
Avevo notato, mi prenderò tempo per impararla ad usare. Credo che sarà tutto verso la fine della tesi, cioè a libro inserito e completamente formattato. Non so come faccia Snark, ma sto sperimentando che digitalizzare un'opera correttamente richieda molta fatica. (soprattutto una con tante note come la mia ;)) Oggi la prof ha visto un po' come sta andando, e la trovo soddisfatta. Le ho chiesto qualche traduzione italiana di Boezio, spero proprio riuscirà a trovarmela, so che quella fa piacere anche a te. Spero ti si paiciuta la Duchessa... Appena hai un po' di tempo, mi lasci la mail e te la mando. Aubrey sloggato

Aggiornamento[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 15:38, 23 mag 2007 (UTC)

Tartaglia[modifica]

Ciao! Ho cominciato l'immane lavoro di inserire i Quesiti et inventioni diverse di Tartaglia (per ora ho inserito il primo libro, ma mi ci vorra' un po' di tempo per riuscire a finire tutto). Se pero' c'e' qualcos'altro a cui devo dare la precedenza per la tua tesi (testi in italiano di Boezio, gli elementi di Euclide tradotti da Tartaglia - ma anche in questo caso il lavoro e' lunghetto-, qualche altro personaggio nominato nella tua tesi con un numero di pagine non troppo elevato...) basta che fai sapere. A parte questo, dovrei chiederti due cose un po' piu' concrete:

  • Puoi sbloccare la pagina Discussione:Quando chel cubo con le cose appresso? Cosi' possiamo provare a discutere una policy sulle possibili trascrizioni letterali/divulgative dei testi... (oppure possiamo anche trasferire tutta la discussione al Mandelbrot Bar).
  • Non ho capito avuto il tempo di leggermi le nuove regole sul diritto d'autore... Per fare un caso concreto: autore morto nel 1924, opera pubblicata postuma per la prima volta nel 1926. E' pubblicabile liberamente o no?

Grazie! Snark

Re:O_O[modifica]

Lo sai una cosa? Sono alquanto stupito in quanto anche io pensavo fosse una specie di rivisitazione dell'opera, in quanto mi al download mi dava l'opera come Illiade. Ma come vedo, controllando meglio il testo è propio uguale.. O_O. Mi sa che l'iliade che ho scaricato è un pò pezzotta. :-) Ciao e buon lavoro --∑lcÅi 19:42, 24 mag 2007 (UTC)

Citazione[modifica]

In prima pagina è stata segnalata la citazione errata presente in fondo. Credo possa correggerla solo un amministratore, giusto?
--Inciampando sulle Acque 08:56, 26 mag 2007 (UTC)

Non ci crederai...[modifica]

Va bene così? :-) --Civvi 08:38, 27 mag 2007 (UTC)

Se va bene, con la stessa fonte si può recuperare anche Cenni sulla costituzione della Repubblica Ambrosiana :-) Ciao e grazie per l'infinita pazienza... --Civvi 08:41, 27 mag 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 16:38, 28 mag 2007 (UTC)

Ti ho risposto sempre li-- iPorkscrivimi 21:01, 28 mag 2007 (UTC)

preposizione di[modifica]

ok! è che quando aggiungo il template interprogetto su it.wiki non mi ricordo mai il parametro! :) Ciao, --Accurimbono 10:00, 30 mag 2007 (UTC)

...e grazie per i ringraziamenti e l'apprezzamento! :) ciao, --Accurimbono 10:25, 30 mag 2007 (UTC)
La categoria poeti del duecento è stata appena verificata e "preposizionata", come m'hai detto. Ciao, --Accurimbono 10:39, 30 mag 2007 (UTC)

Ciao![modifica]

Messo... almeno credo di aver fatto bene... non lo so! cmq è nella pagina di discussione relativa ;) P.S. ovviamente il testo dell'Armistizio è completo in ogni suo articolo, ma è stato estrapolato dagli allegati del libro che cito come fonte Nickel Chromo 16:40, 2 giu 2007 (UTC)

Ce la faremo[modifica]

Stella, Civvì mi fa giustamente notare che le magliette le abbiamo bianche o nere, non grigie. Quale delle due? Ciao,

--Frieda (dillo a Ubi) 00:23, 7 giu 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 12:50, 7 giu 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 00:27, 9 giu 2007 (CEST)

Liste di matematici[modifica]

Ho apportato un'ulteriore modifica alle liste. Se lasciamo tutti i link rossi non possiamo controllare la pagina Speciale:PagineRichieste sulla quale sto facendo lavorare il bot. Dato che l'inserimento degli autori sarà progressivo ti propongo la soluzione adottata per la lettera A della lista Wikisource:Progetto Matematica/Liste/Matematici italiani A-C.

Come vedi ho nascosto i collegamenti così quando vi serve di creare una pagina vi basterà solo cancellare da sinistra del secondo asterisco

Ad esempio:

* '''Abbati Marescotti, Pietro''' <!-- * [[Autore:Pietro Abbati Marescotti|Abbati Marescotti, Pietro]] --> (1768 - 1842)

cancelli da sinistra del secondo asterisco e il collegamento torna come prima

* [[Autore:Pietro Abbati Marescotti|Abbati Marescotti, Pietro]] --> (1768 - 1842)

La stringa regex per sistemare i collegamenti è questa:

Cerca

\[\[(.*?)\|(.*?)\]\]

Sostituisci con

'''$2''' <!-- * [[$1|$2]] -->

Ciao! -- iPorkscrivimi 14:55, 9 giu 2007 (CEST)

Re: proposta[modifica]

Ti ho risposto. Non riesco a ragionarci ora ma lo tengo in considerazione per il futuro. PS: dopo aver snobbato il regex per una vita sto riscoprendone le potenzialità spaventose :o) -- iPorkscrivimi 12:31, 11 giu 2007 (CEST)


msn messenger[modifica]

Se mi vuoi contattare con messenger ho aggiunto qui dove trovarmi. --Qualc1 10:43, 12 giu 2007 (CEST)

Proposta tecnica[modifica]

Caro Aubrey,

facendo seguito alla tua proposta tecnica ho pensato di rendere la tua pagina di proposte tecniche una sottopagina del Bar del coordinamento di cui credo sia adeguata appendice: adesso si chiama Discussioni progetto:Qualità/Proposte tecniche e le ho dato un aspetto a metà tra pagina di progetto e bar tematico. Nota come l'immagine che campeggia in intestazione contiene "crittografata" la parola REGEX... - εΔω 16:39, 13 giu 2007 (CEST)

Boezio in latino[modifica]

Ciao, ho dato una "sistemata" alle opere di Boezio presenti su la.source, le ho wikificate ed ho aggiornati il SAL, che adesso è basso, ma avendo trovato la fonte da cui Marc ha preso la maggior parte dei testi ci si può lavorare sopra con più fiducia.

Ora un po' di link su la.source:

Pagin autore di Boezio con elecno opere aggiornato

Fonte da cui sono state prese gran parte delle opere

Come vedi sono presenti moltissimi testi anche di altri autori, ma nn in tutti è indicata l'edizione del libro che è stato digitalizzato. Cmq cercando bene è un buon punto di partenza per trovare cose utili!!!

Spero di essere stato utile. Fammi sapere. Ciao, --Accurimbono 11:15, 20 giu 2007 (CEST)

FERMATI[modifica]

Non aggiungere gli anni. sta girando il bot. Leggi sul bar del progetto qualità. fermo! -- iPorkscrivimi 16:49, 21 giu 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 16:56, 21 giu 2007 (CEST)

Approfitto e ti faccio lavorare :o) Dimmi se la pagina Aiuto:Categorie delle opere letterarie è chiara e semplice da usare. Si arriverà a quella pagina da Aiuto:Categorie che andrò a breve a ristrutturare. Ciau! -- iPorkscrivimi 16:58, 21 giu 2007 (CEST)
Risposto come sopra -- iPorkscrivimi 17:39, 21 giu 2007 (CEST)

Complimenti per la fine degli esami![modifica]

Non so se nei prossimi mesi potrò essere molto presente (io di esami ne ho ancora, e parecchi...); però, se non hai in mente nulla di titanico, sono sempre felice di darti una mano! Per quanto riguarda il progetto matematica, non preoccuparti, non l'ho dimenticato, anche se ultimamente mi sono fatta un po' prendere la mano dagli autori greci. Insomma, per farla breve... Aspetto solo i tuoi ordini! :) Ciao! Snark

Aggiornamento: Ma il testo è definitivo? Non devi aggiungere nient'altro? Lo accendiamo? Se è ok, allora comincio già la rilettura (con calma... ma fino al 17 luglio c'è tutto il tempo!). Per Boezio non ti prometto nulla, ma cercherò di darti una mano il più possibile. Ciao, a presto! Snark
PS: Hai visto chi ti ho aggiunto? Ho visto che era citato parecchio nella tua tesi... ;)

Amministratori[modifica]

Come ho scritto a Edo, credo che amministratore di progetto vada indicato chi è stato candidato da un progetto tematico. In questo senso tu sei amministratore del progetto bibbia e cristianesimo. Sappiamo bene che le tue zone di competenza sono anche la matematica e l'open source però non credo sia il caso di iniziare ad autonominarsi, seppur con validi e condivisibili intenzioni. Per questi casi si potrebbe utilizzare una forma diversa, quale ad esempio una colonna aggiuntiva in cui inserire le proprie competenze. Ciau -- iPorkscrivimi 22:38, 25 giu 2007 (CEST)

Anche perchè nel tuo caso faresti prima a scrivere Factotum! :) Snark

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 19:18, 28 giu 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 20:25, 28 giu 2007 (CEST)

Il 'Bottolo'[modifica]

È molto interessante, ma i file che importo non sono in testo formattato lo diventa se lo visualizzo col programma per cui diventerebbe difficile far riconoscere tutte le caratteristiche del testo, il 'vecchio testamento' l'ho già in parte formattato con le macro di word, per la composizione è quasi automatica io adopero ConTEXT con cui si possono generare delle macro che velocizzano notevolmente il lavoro:

La mia domanda era in relazione al percorso di collegamento alle pagine, visto che la Diodati non ha la suddivisione in gruppi omogenei si potrebbe eliminare un passo del percorso e si guadagnerebbe spazio. es: Vecchio_testamento/Genesi invece che Vecchio_testamento/pentateuco/genesi. Era una domanda eventualmente per iPork Gizetasoft non loggato 151.77.8.88 12:16, 29 giu 2007 (CEST)

Veratti e altro[modifica]

caro Aubrey,

intanto volevo segnalarti la mia revisioncina al Veratti: i tag poem funzionano, ma con due avvertenze: se per sbaglio scrivi "<poem>.testo.<poem> non chiudi il tag del testo poetico, e dato che questo tipo di tag si comporta come il tag "<pre>...</pr>, incasina per bene la formattazione delle note. Una seconda avvertenza: se usi il tag <poem> poi non usare il <br /> perché crei voragini tra verso e verso.

Un paio di domande: noto che in modifica crei dei caporiga semplici che poi non vengono resi su schermo (MediaWiki non considera i singoli caporiga, ma solo i doppi). E' qualcosa di voluto? Nei casi in cui ho desiderato avere un caporiga ma non una voragine tra paragrafi ho usato il <br />, poi tu sai a che punto sei del lavoro, io no.

Infine ti chiedo un piccolo favore: un nuovo utente ha caricato delle immagini con il nome più "anonimo" immaginabile. Certo è inbuona fede, ha replicato la situazione di liberliber, ma dato che noi abbiamo per le illustrazioni una consuetudine che ci permette di categorizzarle nominandole decentemente, potresti occuparti di far ricaricare con nuovo nome quelle immagini secondo la convenzione delle illustrazioni? Grazie, saresti un angelo! - εΔω 13:02, 29 giu 2007 (CEST)

OCR[modifica]

Grazie, vediamo quello che riesco a fare... Ciao, --Accurimbono 22:01, 30 giu 2007 (CEST)

Draft da completare[modifica]

Caro Aubrey,

scusa se ti rompo ancora, ma ci sarebbe un lavoro a metà da sistemare: se guardi al bar ho richiamato alla memoria il messaggio per la WMF da inviare. Ho tradotto in qualche modo le ultime righe da tradurre, quello che vorrei tu facessi è un riscontro e una conferma dei due elenchi (autori e opere) a minacia di eliminazione. Temo che siano più di quelli che hai elencato e che ho riportato. desidero chiudere questa faccenda entro la settimana prossima: se non mandiamo quel messaggio parrà che ce ne freghiamo delle decisioni della WMF e questo non mi va assolutamente. Grazie per la collaborazione, soprattutto sapendo quanto sei impegnato ora... - εΔω 18:30, 1 lug 2007 (CEST)

Canzoniere[modifica]

Caro Aubrey,

scusa se rompo, ma non ho capito l'operazione di sbloccaggio delle poesie del canzoniere petrarchesco da te effettuata. Guarda che almeno fino alla trentottesima (come si evince dalla pagina indice) ho controllato le poesie sulla fonte cartacea. sono le rispettive pagine di discussione che semmai vanno sbloccate. Se ivece mi sono perso qualcosa sappimi dire. - εΔω 23:25, 2 lug 2007 (CEST) P.S. Sai perché non ho più proseguito il lavoro sul Petrarca? Non ridere: il mio Canzoniere einaudi è sepolto in qualche forziere in garage, è cioè una vittima del trasloco e chissà quando riuscirò a rimetterci sopra le mani...

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 01:42, 3 lug 2007 (CEST)

Veratti 1[modifica]

Ciao! Il Vaglio di Eratostene è a posto, manca solo la tabella (e magari un'occhiatina di Edo al greco della nota 1 che ho inserito) e poi puoi mandarlo al 101%! Ciao, a presto! Snark

PS: Hai visto la mega-pubblicità che ha ci fatto Piotr nella newsletter di RM? :)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 15:06, 4 lug 2007 (CEST)

+1 su tutta la linea: vai tranquillo. L'utente appariva esperto di wikigergo, dunque ampiamente conscio delle proprie azioni;come "utente:Piave" è stato pluriavvisato e con questo suo sockpuppet si è smascherato. Si potrà discettare sulla diferenza tra blocco e bando quando saremo sufficientemente numerosi, per il momento va benissimo così. Se PPP non avesse compiuto alcun edit avrei avuto qualche riluttanza a bloccarlo "al volo", ma si è presentato da sé togliendoti ogni dubbio. Bravo sceriffo! - εΔω 16:19, 4 lug 2007 (CEST)

skype[modifica]

Ci sono -- iPorkscrivimi 10:31, 6 lug 2007 (CEST)

link pro tesi[modifica]

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Fantasy&oldid=9634024#Procedura_di_riconferma_della_funzione_di_sysop

- εΔω 16:58, 6 lug 2007 (CEST)

Per la tua tesi[modifica]

Come hai visto ho usato il testo che ti serve per provare l'affiancamento dell'opera cartacea. A te ora continuare aiutandomi così da mettere online un esempio completo ed affrontare i problemi che troviamo lungo il cammino.

Questo è l'indice: Indice:De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa

Come vedi ho fatto la tabella fino alla pagina 50. Intanto riempiamo quelle pagine.

Cosa devi fare:

  1. Prendere le immagini che hai caricato qui e salvare un nuovo file per facciata. I nomi devono essere De' matematici italiani - NUMEROPAGINA.jpg come ho fatto per le prime pagine.
  2. Io sono arrivato alla pagina 7
  3. Una volta creati fi file e caricati su source vai sull'indice e prosegui da pagina 6
  4. Segui quello che ho fatto, ovvero:

Quando una nota si suddivide in più pagine mettila nella prima in cui compare (dove inizia). È un problema che va risolto da Thomas, quindi procediamo così.

Se hai domande chiedimi Ciau -- iPorkscrivimi 08:20, 9 lug 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 11:51, 9 lug 2007 (CEST)

Come sopra -- iPorkscrivimi 12:24, 9 lug 2007 (CEST)
Come sopra -- iPorkscrivimi 13:01, 9 lug 2007 (CEST)
Come sopra -- iPorkscrivimi 15:48, 9 lug 2007 (CEST)
Come sopra -- iPorkscrivimi 16:33, 9 lug 2007 (CEST)

Ip[modifica]

Mi raccomando di selezionare per i blocchi dei sockpuppet Impedisci la creazione di altri account e Blocca automaticamente l'ultimo indirizzo IP usato dall'utente e i successivi con cui vengono tentate modifiche. Ciau -- iPorkscrivimi 11:58, 9 lug 2007 (CEST)

Testo[modifica]

Ho sistemato De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa e finito l'Indice:De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa. A te completare l'opera. Due richieste:

  1. Attenzione quando mandi a capo il testo nelle pagine con immagine. Cerchiamo di fare in modo che il testo digitale sia uguale a quello a fronte.
  2. Terminato di caricare le immagini dai una sistemata alle pagine che ho aggiunto io che rimandano ad una categoria sbagliata, poi cancella tutte quelle vecchie e superate.

Ciauuuu -- iPorkscrivimi 10:12, 10 lug 2007 (CEST)

Come ieri qui -- iPorkscrivimi 10:25, 10 lug 2007 (CEST)

licenze[modifica]

In effetti confliggono, ad ogni modo, il testo è "pd" ma la tua scansione puoi rilasciarla con la licenza che preferisci. Su quella scansione avrai un diritto di sfruttamento di 20 anni dalla data della scansione.--Senpai 16:15, 11 lug 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 11:19, 13 lug 2007 (CEST)

Aggiornamenti per tesi[modifica]

Ho creato le categorie del SAL per i testi scientifici e matematici, ora il tuo testo è senza categorie rosse. -- iPorkscrivimi 09:27, 16 lug 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 10:49, 16 lug 2007 (CEST)

Favori...[modifica]

Quello che sono riuscito a fare lo puoi trovare a giro per Commons ;-) --Berto 12:40, 16 lug 2007 (CEST) che tanto la sua pagina utente qui su source non la guarderà mai

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 13:38, 16 lug 2007 (CEST)

Tesi[modifica]

Ciao! Volevo solo dirti che mi dispiace non averti potuto aiutare in questo ultimo periodo, purtroppo sono stata un po' presa, e non sono riuscita a rileggerti il tutto come ti avevo detto. Sorry, davvero! :( Quando la discuti? Domani? In ogni caso, in bocca al lupo! A presto! Snark

emme con circonflesso[modifica]

Caro Aubrey,

ho incontrato in rilettura la famosa "emme con circonflesso". Non è una lettera strana, ma una abbreviazione. Ci ho ragionato su un attimo: siccome le abbreviature sono noltissime e non sempre riconducibili a caratteri noti o presenti nella pur immenso reame Unicode, piuttosto che tentare la riproduzione "artigianale" combinando due caratteri o creando una immaginetta, prevedendo che con i testi antichi ritroveremo diverse e strane abbreviature ho deciso di usare il metodo contemplato in molti testi cartacei: avendo il testo a fronte metto tra parentesi quadre lo scioglimento dell'abbreviatura: la pagina a fronte fa fede dell'operazione e permette sia a trascrittori prudenti di lasciare l'abbreviatura come hai fatto tu, sia a trascrittori esperti di correggere soluzioni sbagliate. Mi sembra una soluzione ottimale per i testi con immagine a fronte. In bocca al lupo. La picci si sta svegliando e non so quanto ancora riuscirò a rileggere. - εΔω 17:08, 16 lug 2007 (CEST)

Frate Ginepro[modifica]

Caro Aubrey,

quando torni hai già un compitino facile faicle ma che puoi portare a termine solo tu: prova a guardare Vita di Frate Ginepro: abbiamo la paradossale situazione di avere le scannerizzazioni del testo ma l'assenza di fonte in infotesto. Dalle scannerizzazioni non è possibile compilare l'infotesto, e non mi piace mettere template d'allarme inutilmente... - εΔω 12:29, 24 lug 2007 (CEST)

Tornato?[modifica]

Caro Andrea,

Visti i tuoi ultimi grandi eventi (tesi e Frieda al board in primis), sarebbe il caso che passassi dalle tue pagine utente su ambo i progetti ad aggiornare i dati. Non vedo l'ora di vedere la tua tesi pubblicata qui... - εΔω 11:24, 25 ago 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 20:23, 30 ago 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 11:34, 31 ago 2007 (CEST)

tesi[modifica]

Caro Aubrey,

di passaggio leggo con estremo interesse la tua tesi: è un mito! aspetto che termini per passare a proposte e commenti. Ma almeno due te li anticipo:

  1. Per questioni "storiche" ritengo fondamentale riportare nel template di intestazione la data di discussione della tesi in modo da contestualizzare i tempi verbali (il passato e il presente della tesi sono oggi trapassato e passato...) e chiarire a hci vuole pubblicare la propria tesi che questa deve essere precedentemente discussa.
  2. a lavoro terminato la tesi si presta ad essere costellata da infiniti collegamenti, immagino che tu ci abbia già pensato. se offline hai il tutto in un unico documento potresti introdurre preventivamente i più ricorrenti con un cerca e sostituisci complessivo.

Penso che quando sarà disponibile una versione "modificabile" non vedo l'ora di lanciarmi in grosse discussioni su molti punti: sei stato bravissimo a sollevare punti controversi, che hai sempre risolto con un registro linguistico spirante entusiastico idealismo in grado di disarmare chiunque (almeno qui su source... ma le discussioni le intesseremo altrove, dove ci toccherà dePOVizzare il tuo testo ;D) - εΔω 12:52, 31 ago 2007 (CEST)

Pascoli[modifica]

... da scuola... tutti i particolari (e se vuoi anche i testi) che cerchi... qui. εΔω 10:34, 3 set 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 17:01, 4 set 2007 (CEST)

Tesi[modifica]

Ciao Aubrey, ti confermo l'interesse della mia amica ad inserire il testo della sua tesi. Devo però prima digitalizzare il testo (sigh!), come previsto. Spero ci darai una mano per le formattazioni e le varie procedure di rilettura, ecc. ecc.. A presto. - Beatrix 17:08, 4 set 2007 (CEST)

Ciao Andrea, eccomi qua con un bel tomo davanti dal titolo "Tesi sperimentale - La vegetazione del parco urbano - Pineta di Castel Fusano". Adesso che si tratta di iniziare mi sorge qualche dubbio: aiuto, che devo fare??? :DD Insomma, a parte caricare il testo magari per il momento sul mio pc in word, è necessario che sia l'autrice in persona ad inserire il testo materialmente in wikisource? Come me la cavo con gli innumerevoli grafici e figure? Scannerizzo il tutto? Con che formato?

Mi spiace disturbarti, ma sei il mio riferimento per ora... Attendo notizie. Grazie 1000, a presto - Beatrix 16:25, 10 set 2007 (CEST)

Allora, a ben pensarci, visto che il testo è rilegato e non è possibile "aprirlo" se non a costo di romperlo (e non mi va), inoltre è scritto largo, credo che non valga la pena di tentare un OCR ma è meglio che io lo trascriva direttamente qui, formattandolo anche, scannerizzando solo grafici e cartine in un secondo momento. Titolo e indice te li trascrivo qui di seguito (scusami l'ingombro), così mi prepari la strutturina nella quale inserire il testo. Per quanto riguarda l'autrice mi chiedo se ci sia bisogno di un suo consenso scritto. La tesi è un testo pubblico? Con quali licenza? Ciao e grazie ancora. - Beatrix 11:44, 11 set 2007 (CEST)

{{Tesi |Titolo=La vegetazione del parco urbano "Pineta di Castel Fusano. |NomePagina= |Autore=Maria Grazia Guerrazzi |Università=Università degli Studi di Roma "La Sapienza" |Facoltà=Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |CorsoDiLaurea=Corso di Laurea in Scienze Biologiche |Relatore=Alessandro Pignatti |Correlatore= |AnnoAccademico=1988-1989 |TitoloSezione= |}}

Indice Introduzione Storia di Castel Fusano La fauna maggiore Descrizione geografica Clima Substrato La flora Elenco faunistico Considerazioni sulla flora La vegetazione - metodo - Descrizione delle associazioni Cartina dei rilevamenti Pinete, Pinete-Leccete, Leccete Pinete Pinete-Leccete Leccete Macchia Macchia primaria Macchia secondaria Radura tra la macchia Boschetto di alloro Boschetti umidi Piscine e zone umide Prato umido a festuca Sponde canale Prati Spartitraffico Dune Altre associazioni Conclusioni Bibliografia

Mitico! Ho inserito il primo capitolo non formattato. Fammi vedere come devo formattare e per gli altri ci penso io. Grazia è entusiasta del risultato che naturalmente le ho mostrato in anteprima. Abbiamo pienamente il suo consenso naturalmente, ma se ci fosse bisogno di qualche autorizzazione scritta è ben disposta a darcela. Ciao ciao - Beatrix 13:06, 11 set 2007 (CEST)

firenze[modifica]

Ti ho mandato una mail ieri, ho bisogno di una risposta entro oggi.--Senpai 11:53, 5 set 2007 (CEST)

Decisioni da prendere[modifica]

Caro Aubrey,

visto che siamo a buon punto con la pubblicazione della tesi, mi permetto una richieste ufficiali:

  • Come gia chiesi nel baretto di facoltà occorre che il Template:Infotesto tesi sia precisato nelle informazioni che vuole dare:praticamente ogni parametro (fonte, autore, licenza ecc.) è da adattare alla particolare situazione presentata da un testo di tesi. Questo tra l'altro influirebbe anche sul SAL (o meglio, da qualche parte occorre chiarire cosa significhi "fonte" e "formattazione" ecc. per una tesi online).

Diciamo che tu sei l'utente meglio informato e maggiormente consapevole della comunità (magari prova a coinvolgere Utente:Dzag, ma se non si mostra terribilmente coinvolto dalle questioni non stupirtene).

otterrai sempre il medesimo risultato.

Ciao. - εΔω 18:23, 5 set 2007 (CEST)

Rilancio logo progetto cristianesimo[modifica]

caro Aubrey,

lo so che il tuo logo è più carino di quello di Commons, ma posto che

  • Il tuo non ha una esplicita licenza (devi inserire il giusto template) e così com'è io lo cancellerei anche se è carino
  • Il formato .png è meno scalabile del formato .svg e noi avremmo a che fare con un'immagine piccola
  • la direzione che stiamo prendendo porta ad appoggiarci sempre più a Commons per gli elementi ornamentali
  • il progetto in effetti sarebbe più carino con un simbolo IHS che non disdegnavo neanche a suo tempo quando abbiamo sollevato la questione,

che ne diresti di adottare lo IHS di Commons come nuovo logo del progetto cristianesimo. In alternativa, visto che il tuo prodotto è più carino di quello di Commons prova a trasformare il tuo logo in formato .svg e caricarlo su Commons. In alternativa prova a chiedere a ipork o a qualche grafico di buona volontà... --εΔω 20:03, 6 set 2007 (CEST)

Tesi[modifica]

Ciao Aubrey!

Finalmente ci sentiamo :), mi ricordi ai tempi su source che eri un gran macinatore di lavoro e più volte sono stato tentato di scriverti, ed eccomi qua :D. Detto ciò, e prendendo atto che io non sono Wiikbooks :D (però non sarebbe male :P) ti dico come vedo la cosa, secondo me è fattibile, ma prima di inserire il materiale su Wikibooks, prenderei in considerazione l'ipotesi di metterlo su versity. Non so se mi spiego, ma forse il luogo più consono per una tesi in via di sviluppo è quello, e tra l'altro credo che in questo modo lanceresti un'idea che verrà positivamente accolta, perchè contribuirà a caratterizzare il progetto, che per ora si limita a creare appunti di tipo specialistico. In conclusione, secondo me potresti provare prima su versity e sentire cosa ti dicono, eventualmente ricontattarmi che credo da noi si possa fare, basta parlarne con gli altri al bar. Comunque per qualsiasi cosa mi trovi su books ;), anche per dubbi, critiche, invasione di alieni, tranquillo che ci sono :D.

A presto,

Luca Diablo 16:17, 7 set 2007 (CEST)

Autori[modifica]

Oh, ecco...guarda guarda quante cose avete combinato durante la mia assenza! ;-) Pure la roadmap per gli autori! Mi metterò all'opera fra oggi e il fine settimana!

Ciao!

Torredibabele 19:11, 7 set 2007 (CEST)

Ih...ma come si inseriscono i nomi nella tavola cronologica? Se infilo il mio Galiani (con questo codice from:1728 till:1787 text:"[[Autore:Ferdinando Galiani|Ferdinando Galiani]]" color:BarraVita ) nel posto giusto, mi scompare la tabella... :-O
Purtroppo nè stasera nè domani avrò molto tempo... me ne occuperò domenica...
Torredibabele 19:24, 7 set 2007 (CEST)
Ho visto come hai fatto tu, vediamo se ho capito... ;-) Torredibabele 19:35, 9 set 2007 (CEST)

Proposta 2[modifica]

Ciao Aubrey,

leggendo il tuo messaggio mi sono entusiasmato, e credo sia segno evidentemente che la proposta sia lieta :P. Grazie soprattutto di avermene parlato ora, e non più tardi che con la qua l'è dura! Ora divulgherò la cosa in chan e sentirò gli altri. La cosa interessante è che una volta fatta questa sorta di relazione, è materiale che potrebbe essere usato anche in altre occasioni come che so, un corso in un'autogestione studentesca, o a un linux day e così via (ovviamente andando avanti nel tempo e aggiungendo/revisionando il materiale). Per quanto riguarda il nostro progetto c'è solo un punto che non sarà facile da trattare, e cioè il quando essendo arrivato io molto dopo ho solo informazioni sommarie, ma ciò non toglie che ci si possa documentare :P, magari interpellando le vecchie guardie. Poi mi interessava sapere, se ti serve anche qualcosa di personale, ad esempio chi contribuisce? Come si è arrivati su Wikibooks, per quale motivo e così via. Resto in attesa e intanto focalizzo un paio di idee, un poì di materiale si trova già qui ed è stato appena revisionato da me ;).

Saluti,

Luca Diablo 11:54, 10 set 2007 (CEST)

Infatti è interessante. Il problema di Wikiquote è che abbiamo molti contributi anonimi ma pochi utenti attivi. Però ultimamente c'è stata un'esplosione (spero duratura), quindi dovremmo riuscire a sviluppare un minimo di discussione. Non ho capito comunque che cosa ti serve: solo una discussione da cui trarre del materiale, o anche una specie di documento unitario o relazione collegiale di n righe (che fra l'altro sarebbe interessante scrivere, ma mi dovresti dire come ti serve)? Nemo 23:55, 10 set 2007 (CEST)

Re: Proposta[modifica]

Ehm... me lo potresti ricordare un po' più in là? Se il festival è a fine ottobre, se mi fai un ping all'inizio del mese darebbe ottimo. In questo periodo sono un tantino incasinato con l'università. :) Grazie! --Tooby 18:03, 10 set 2007 (CEST)

Tesi[modifica]

Sto leggendo la tua tesi e già ho un dubbio: si possono correggere solo refusi e impaginazione o anche dei piccoli errorucci grammaticali? Spero di non essere troppo importuno; per semplicità faccio direttamente, nel caso annulla e scusami. Nemo 00:27, 11 set 2007 (CEST)

Nomi dei files[modifica]

Occhio ai nomi dei file delle immagini. Guarda qui. Se iniziamo a chiamarli ognuno come crede alla fine non ritroviamo nulla su commons. ciau -- iPorkscrivimi 17:55, 12 set 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 20:22, 12 set 2007 (CEST)

Ciao![modifica]

Scusa se non mi sono più fatta sentire... Diciamo che in questo periodo ho un po' di problemi da risolvere, e non ho molto tempo per 'source (diciamo pure che non ne ho affatto...) Comunque non dubitare, tornerò, quantomeno per ilprogetto matematica! :) Per il libro di Andersen, credo che ci siano dei problemi, perchè la traduttrice è morta nel 1933, ovvero in quel "limbo" degli autori che sarebbero liberi da copyright ma che in realtà non lo sono. Quindi non sprecherei tempo a farci passare un bot, dal momento che presto quegli autori potrebbero venire cancellati. In ogni caso, ho provveduto a mettere lo stesso l'infotesto. A presto! Snark

Template:opera[modifica]

Caro Aubrey,

Beh, in realta' all'ipotesi di un "progetto economia" ci avevo fatto un pensierino in questi giorni...

Il problema non e' tanto le persone disponibli a seguire il progetto (una volta avviato, penso che qualche volontario lo si raccogliera' fra nuovi utenti appassionati), quanto piu' un problema di testi disponibili: attualmente ce ne sono solo tre, di cui solo uno e' suscettibile di diventare SAL 75% entro breve...

In questa pagina, sto tentando di fare un elenco dei testi dei principali autori economici a livello internazionale, ma, ahime', fra le fonti cartacee online risulta pressoche' impossibile trovare qualche opera fondamentale del pensiero economico: un Genovesi, un Pareto, un Walras, uno Smith, un Ricardo o un Marx sarebbero ideali per dare il via ad un progetto vero e proprio, ma fino ad allora....

In questi giorni sto vedendo se posso fare una operazione di fotografia di pagine di libri cosi' come ho fatto per il mio Dalla Terra alla Luna, ma tutto dipende dalla disponibilita' delle fonti, dalle possibilita' tecniche, e anche dalla mia voglia (500 pagine da fotografare non sono uno scherzo!).

Per quanto riguarda l'immediato, la mia "ostinazione" ;-P ad usare il template opera e non quello dei testi scientifici e' dato dalla convinzione che quest'ultimo si adatti meglio alle scienze esatte quali fisica, chimica, astronomia, astrofisica e scienze naturali, ma non alle scienze sociali quali sociologia, psicologia, diritto ed economia, per le quali caldeggerei volentieri un bel template apposito (come puoi notare, d'altronde, la categorizzazione segue gia' questo schema), sempre che le circostanze e il numero di testi a disposizione ne giustifichino la creazione.

Scusa se sono stato eccessivamente prolisso; in ogni caso sono sempre aperto ad una discussione piu' ampia sull'argomento.

Torredibabele 17:51, 18 set 2007 (CEST)

Bot[modifica]

Caro Edo, hai fatto bene a modificare la mia richiesta ai bot, però hai leggermente travisato ciò che pensavo: intendevo proprio fare una lista di tutti quei libri ai quali serve il template infotesto, e che necessitano di un bot. Ti invito quindi a correggerla tu come più ti pare opportuno, ma non credo sia sbagliata l'idea di lasciare una lista di libri da completare, dato che sicuramente sono più di uno, e l'eventuale contributore che voglia segnalarlo deve soltanto inserie il titolo. Ad ogni modo, me ne sto occupando io con il mio bottolo (mi sono fatto spiegare come si fa :D). Aspettiamo solo che te lo faccia tu il bot ;). A presto. --Aubrey McFato 15:53, 19 set 2007 (CEST)

Soccombo ancora al tuo migliore stile: calma ma ferma determinazione in stile gutta cavat lapidem. di fronte a ciò non posso che lasciarmi affascinare dall'idea. Se ti può interesare sappi che sto tentando di installare MediaWiki in locale sul mio Mac per provare a pasticciare senza troppi patemi. Se riuscirò nell'intento avrò una palestra in cui testare un bot prima di lanciarmi a capofitto con questi giocattoloni (ovviamente quello che mi ferma non è la mancanza di entusiasmo, ma la mancanza di tempo: tegno famiglia). Tu continua così, e con i miei tempi geologici arriverò anche a quello che mi chiedi. Penso che sia utile, come facesti qualche tempo fa, creare una sottopagina personale dove raccogliere tutti i testi senza "infotesto pagine collegate" e poi richiedere un lavoro collettivo (come feci a suo tempo chiedendo il cambio di intestazione per i testi teatrali). - εΔω 16:27, 19 set 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 12:40, 22 set 2007 (CEST)

Raccolte e fonti[modifica]

Ho aggiunto alle voci, a quale raccolta appartengono. Es. Tratto dal Giobbe

Saluti --Pirizz 16:58, 24 set 2007 (CEST)

La pagina che hai scritto è stata cancellata[modifica]

Caro Andrea,

scusa se sono diretto, ma ho frettissima:

  • per non dimenticare pagine di discussione in giro dopo le cancellazioni mettiti a portata di mouse questo link: http://tools.wikimedia.de/~agony/orphantalk/index.php
  • Se poi ti riesce di lasciare una righina con il template:Avvisocancellautente agli inseritori appariremo un po' più educati (il comando è presente nel tendine.js). Lo so che è gente che non verrà mai qui ma è meglio creare un buon modus operandi finché siamo in pochi per quando saremo in molti...
  • Buon proseguimento, ti seguo nelle RC (e poco altro, sono preso per i capelli). - εΔω 07:20, 25 set 2007 (CEST)

Nuovo template[modifica]

Ho messo il template, copiando il tuo...spero di non aver sbagliato ancora. Ho l'impressione che qualcuno li cancelli.....BO! Saluti, --Pirizz 14:08, 25 set 2007 (CEST)14:07, 25 set 2007 (CEST)

Template[modifica]

Pensavo di essere rincoglionito! Facciamo una cosa, io metto le voci come hai detto, il resto fate voi.....sal 75%...10%...BO..BO..!!

Comunque il cartaceo è tutto in mio possesso, sal 1000%, vedi [1] e [2] e utente pirizz Salutoni, --Pirizz 19:29, 25 set 2007 (CEST)

Codice deontologico degli psicologi italiani[modifica]

Ho scritto la voce: Codice deontologico degli psicologi italiani. Non so se è corretta, visto che è la prima voce che scrivo su Wikisource e la prima che scrivo in assoluto in campo di diritto. Le potresti dare un'occhiata? Grazie mille dell'aiuto.--Sergejpinka 20:02, 26 set 2007 (CEST)

Introduzioni e varie[modifica]

Hai perfettamente ragione, ma del (es.)Lucifero potrò mettere solo poco, come del Giobbe, dell'Atlantide e .... stiamo parlando di poemi, con centinaia di pagine e con caratteri piccoli. L'Opera è grande! Ho cercato di dare un ordine iniziale alla pagina [Mario Rapisardi] Come faccio a cambiare titolo, per eliminare introduzione o altro? --Pirizz 23:13, 26 set 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 23:36, 26 set 2007 (CEST)

Cancellazioni mooolto recenti[modifica]

Salve,mi sono da poco iscritto. Stavo curiosando tra rane e topi quando, incuriosito dal link rosso sulla data, vi ho cliccato sopra, scoprendo (se ho capito bene) una categoria da te (o preferisce del lei?) cancellata poco fa. Si sta procedendo ad una ricategorizzazione o è solo un errore (magari mio)? Mac'ero 00:38, 27 set 2007 (CEST)

Sulla maniera e utilità delle traduzioni[modifica]

Scusa se ti stresso. Leggendo il testo in argomento (bello stile,si legge volentieri :) ho notato un termine che m'ha urtato, "proapria". Ho notato che la modifica al testo è interdetta e fa parte delle "Edizioni Wikisource". Quell'errore è quindi lasciato volutamente perché corrispondente (immagino) al testo originale? Ci sono linee guida in tal senso? Mac'ero 01:12, 27 set 2007 (CEST)

Fermati[modifica]

No così. Ho sbagliato a non indicarti le procedure. Ferma il bot. Dammi tempo e ti segnalo le procedure. -- iPorkscrivimi 08:11, 27 set 2007 (CEST)

Procedure[modifica]

Mentre il bot gira ti spiego le procedure che uso così da un lato vedi come fare e dall'altro restano scritte e, con le migliorie che altri proporranno, andranno a riempire la pagina degli strumenti di source.

Per prima cosa vediamo l'obiettivo. Prendiamo come esempio la categoria Testi del XVII secolo. La finalità è sostituire in quei testi i rimandi alle categorie 1601, 1602, ... con Testi del 1601, Testi del 1602, Testi del .... Per farlo procediamo per fasi.

Premessa: le modifiche via bot devono essere tali da evitare interruzioni del servizio di source. Ovvero, prima si fanno le modifiche nascoste e poi si rende palese il lavoro. Ancora più semplicemente, prima si modificano i testi e poi le categorie che la gente vede. In questo modo il sito è ancora navigabile anche se dietro avvengono grossi cambiamenti. Per questo motivo cancellare subito tutte le categorie è sbagliato perchè il lettore si trova una caterva di pagine rosse.

Le fasi logiche[modifica]

Fasi logiche:

  1. Modificare tutti i testi che contengono le categorie comprese tra il 1601 ed il 1700.
  2. Creare il template di navigazione tra gli anni.
  3. Creare le categorie nuove degli anni.
  4. Controllare che le vecchie categorie degli anni non conengano testi sfuggiti dal controllo precedente.
  5. Modificare la categoria madre Testi del XVII secolo in modo che si vedano i cambiamenti.
  6. Cancellare le vecchie categorie.

Strumenti pywikipedia da usare[modifica]

Per velocizzare il lavoro ricorriamo ai programmi python pywikipedia ed in particolare useremo:

  • category.py
    • Per generare una lista dei testi del secolo XVII, ovvero i testi da modficare successivamente
  • replace.py
    • Per modificare i testi e sostituire le categorie anno con le categorie Testi del anno
  • pagefromfile.py
    • Per creare le nuove categorie
  • delete.py
    • Per cancellare le vecchie categorie

Generazione della lista dei testi da modificare[modifica]

Dal momento che i testi categorizzati nei diversi anni fanno anche parte dei testi del XVII secolo, è più comodo generare la lista dei testi di quel secolo piuttosto che una per ogni anno.

python category.py listify -overwrite

Il programma chiede quale categoria analizzare: Testi del XVII secolo
Ora chiede il nome della pagina da creare contenente la lista: Utente:IPork/Sandbox/ATemp (la pagina che uso per questi scopi, tu fanne una nella tua sandbox)

A questo punto abbiamo la pagina Utente:IPork/Sandbox/ATemp con la lista dei testi del XVII secolo (occhio che la mia pagina contiene altro, l'importante è capire la logica). La modifichiamo e copiamo tutto il contenuto in un file di testo che sarà utilizzato nelle fasi successive. Io lo chiamo untitled2.txt, a te scegliere il nome che preferisci e metterlo dove vuoi (scrivania o dentro la cartella pywikipedia).

Modifica dei testi[modifica]

Ora che abbiamo il file untitled2.tx che contiene i testi da modificare possiamo passare alla modifica vera e propria. La faremo in due passaggi. Il primo cerca/sostituisce le categorie Categoria:ANNO, il secondo le categorie Categoria:ANNO|TITOLO (per quei testi categorizzati con nomi particolari).

python replace.py -file:PERCORSO/untitled2.txt  -regex "\[\[Categoria:(\d\d\d\d)\]\]" "[[Categoria:Testi del \1]]" -summary:"Correzione categorie degli anni"

Come logico inserisci il percorso del file untitled2.txt al posto di PERCORSO. Il resto dice "cerca nei testi elencati nel file il codice [[Categoria:###]] e sostituiscilo con [[Categoria:Testi del ###]]". Lancialo, controlla la prima modifica che ti propone e se è corretta seleziona all.

Quindi passiamo a quei testi dell'elenco che sono categorizzati in modo particolare.

python replace.py -file:PERCORSO/untitled2.txt  -regex "\[\[Categoria:(\d\d\d\d)\|(.*?)\]\]" "[[Categoria:Testi del \1|\2]]" -summary:"Correzione categorie degli anni"

Alla fine tutti i testi dell'elenco avranno le categorie corrette. Al posto di 1601 ci sarà Testi del 1601 e così via. Come conseguenza le varie categorie 1601 si saranno svuotate. Al massimo resteranno quei testi che, per errore di chi li ha creati, non hanno anche la categoria del secolo, ma li sistemiamo in seguito.

Creazione del template di navigazione tra gli anni[modifica]

Il vecchio template Template:XVII secolo non va più bene, dal momento che linka alle categorie degli anni. Lo modifichiamo, copiamo tutto il contenuto in un file di testo e procediamo via trova/sostituisci a mettere i collegamenti giusti.

Cerca: :Categoria:
Sostituisci con: :Categoria:Testi del

Copia il file di testo modificato e crea il nuovo template Template:Testi del XVII secolo.

Creazione delle nuove categorie degli anni[modifica]

A questo punto abbiamo i testi corretti che rimandano alle varie categorie Testi del 1601, etc. ma non abbiamo ancora quelle categorie. Per fare rapidamente uso il template appena creato. Copio il contenuto in un file di testo e cancello tutte le informazioni inutli in modo da avere solo una lista del genere:

|[[:Categoria:Testi del 1601|1601]] 
|[[:Categoria:Testi del 1602|1602]] 
|[[:Categoria:Testi del 1603|1603]] 
|[[:Categoria:Testi del 1604|1604]] 
|[[:Categoria:Testi del 1605|1605]] 
|[[:Categoria:Testi del 1606|1606]] 
|[[:Categoria:Testi del 1607|1607]]
...

Ora cerco/sostituisco il contenuto del file usando i comandi regex così da generare una lista pronta per essere importata su source.

Cerca:

\|\[\[:

Sostituisci con:

{{-start-}}
'''

Cerca:

\|(.*?)\]\]\n

Può esserci anche uno spazio dopo le dopiie quadre... Sostituisci con:

'''
{{Testi per periodo storico}}

{{Testi del XVII secolo}}

[[Categoria:Anni]]
{{-stop-}}

Alla fine avrai una lista del genere

{{-start-}}
'''Categoria:Testi del 1601'''
{{Testi per periodo storico}}

{{Testi del XVII secolo}}

[[Categoria:Anni]]
{{-stop-}}
{{-start-}}
'''Categoria:Testi del 1602'''
{{Testi per periodo storico}}

{{Testi del XVII secolo}}

[[Categoria:Anni]]
{{-stop-}}
...

Salva il file di testo come untitled2.txt (o altro nome che preferisci come prima).

python pagefromfile.py -file:PERCORSO/untitled2.txt -summary:"Creazione delle categorie degli anni"

Il programma crea le categorie.

Attenzione: per evitare di creare 100 categorie sbagliate è consigliabile inserire nel file di testo untitled2.txt solo la prima categoria, lanciare il programma pagefromfile come indicato e controllare che sia corretta. Se il risultato è quello giusto puoi mettere nel file tutte gli altri codici e procedere tranquillamente.

A questo punto abbiamo:

  1. I testi corretti
  2. Le categorie nuove
  3. Il template di navigazione pronto

Non ci resta che modificare la categoria madre Categoria:Testi del XVII secolo mettendo il nuovo template di navigazione tra gli anni (Template:Testi del XVII secolo al posto di Template:XVII secolo) e salvare.

Cancellazione vecchie categorie[modifica]

Prima di cancellare le vecchie categorie conviene controllare rapidamente che non ci siano dentro dei testi persi per strada. Usando il vecchio template Template:XVII secolo navigo anno per anno. Se trovo testi li modifico a mano ed aggiungo anche la categoria Categoria:Testi del XVII secolo che non era stata inserita da chi ha caricato il testo (altrimenti sarebbe finito nella prima lista che abbiamo generato).

Quando tutte le categorie degli anni sono vuote possiamo cancellarle. Usando sempre il template Template:XVII secolo copio il contenuto in un file di testo, come fatto prima lascio solo i collegamenti alle categorie e con un trova/sostituisci preparo il file per la cancellazione in blocco. Il file conterrà:

[[Categoria:1601]] 
[[Categoria:1602]] 
[[Categoria:1603]] 
[[Categoria:1604]] 
[[Categoria:1605]] 
[[Categoria:1606]] 

Salva il file di testo come untitled2.txt (o altro nome che preferisci come prima).

python delete.py -file:PERCORSO/untitled2.txt -always -summary:"Cancellazione categorie degli anni errate"

Ora le categorie vecchie sono state cancellate. A mano cancella il vecchio template ed il lavoro è terminato.

Considerazioni[modifica]

Le procedure sembrano laboriose ma una volta sperimentate sono facili ed immediate. Sono sicuro che ci sono vie più rapide e altri utenti più esperti potranno migliorarle. La cosa buona è che, con questo messaggio, abbiamo iniziato a rendere esplicita la conoscenza tacita sull'uso strong dei bot.

Se hai domande, come è logico, chiedi pure. Ciao -- iPorkscrivimi 10:26, 27 set 2007 (CEST) PS: Ti lascio la categoria XVII secolo. Non farti problemi se non te la senti di farla o se non hai tempo, ci sono tante altre pagine di aiuto da sistemare ^____________^ -- iPorkscrivimi 10:37, 27 set 2007 (CEST)

Ti ho risposto ovunque[modifica]

Vedi http://it.wikisource.org/wiki/Discussione:La_Palingenesi

http://it.wikisource.org/wiki/Discussione:Intervista_con_Amelia%2C_compagna_di_Mario_Rapisardi

http://it.wikisource.org/wiki/Discussioni_utente:IPork

http://it.wikisource.org/wiki/Discussioni_progetto:Letteratura#Autore:Mario_Rapisardi.7C_e_le_sue_opere._Parliamone

Penso di aver detto quello che deduco, nella mia ignoranza.

Per Malia, scusami se ho sbagliato il titolo. Per quanto riguarda la morte del Frontini - 1939 -penso che non incida con l'anno di pubblicazione delle Opere che risalgono a prima del 900.--Pirizz 00:18, 29 set 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 13:11, 29 set 2007 (CEST)

Parere[modifica]

Volevo sentire la tua campana su [3]. Ps. Cosa strana... mi ricordavo di aver fatto dei contributi qui, ma oggi ho dovuto riregistrarmi... ??? --Elitre 13:41, 30 set 2007 (CEST)

A momenti dimenticavo...[4] Ciao, --Elitre 14:39, 2 ott 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 01:15, 4 ott 2007 (CEST)


Cláudio Manuel da Costa[modifica]

Hello. The poems was written in Italian by the own author, Cláudio Manuel da Costa (1729 - 1789). In Brazil the works beacame in PD after 70 years of author's dead, thus the texts have no problem with copyrights. I'd like to translate the others poems to Italian, and those poem to portuguese, but I can't (it-1) =(. So, unfortunately the book Obras Poéticas de Glauceste Satúrnio will be incomplete for while. By the way, I'm not sure about the title: "Obras Poéticas de Glauceste Satúrnio/Apre Giano il gran Tempio; orrido, e nero" or just "Apre Giano il gran Tempio; orrido, e nero" ? Thanks for all. Giro720 15:52, 5 ott 2007 (CEST)

Redirect categorie[modifica]

Siamo sicuri che servano i redirect alle categorie dei testi con i nomi completi? Una cosa è il redirect da Benito Amilcare Andrea Mussolini a Benito Mussolini nel namespace Autore. Se io ad esempio cercassi Benito Amilcare Andrea Mussolini troverei già la pagina Autore:Benito Mussolini e da lì finisco facilmente nella categoria con i suoi testi dentro. Proviamo a ragionarci sopra, dimmi che ne pensi. -- iPorkscrivimi 18:12, 5 ott 2007 (CEST)

Ps: in pratica si tratta di capire se dobbiamo perfezionare il template autore (così da rimandare al nome tradizionale più che al nome completo) o cosa. ciau -- iPorkscrivimi 18:14, 5 ott 2007 (CEST)