Discussioni utente:Fabrizio Fiorita/Archivio/2006-02

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

FEBBRAIO 2006[modifica]

se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Fabrizio Fiorita/Archivio/2006-02, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. iPorkscrivimi 12:50, 1 feb 2006 (UTC)


Aiuto[modifica]

Una prova si può sempre fare, il discorso è farlo diventare uno standard. Mi spiego, in generale cerchiamo di utilizzare dei sistemi di formattazione abbastanza semplici, proprio per permettere a chiunque di inserire testi e contribuire autonomamente ai "wiki-progetti". Un sistema come il tuo potrebbe certamente risultare più corretto, lineare e pulito ma dovrebbe fare i conti, al di là del discorso della semplicità, con la necessita di "rendere linkabili" tutti i paragrafi, i sotto paragrafi e gli articolo di ogni testo. Se guardi il codice civile ti accorgerai come sia possibile linkare direttamente ogni singolo articolo del codice, questo ci permette di richiamare direttamente gli articoli quando li citiamo su wikipedia, ad esempio art. 2560 c.c.

--Senpaiottolo 12:29, 2 feb 2006 (UTC)

Mi intrometto e ti invito a fare quanto prima una prova su una pagina così da capire come muoverci. Prova ad inserire i codici che conosci, se non ottieni il risultato poi passo io e vedo come adattare il codice a wiki. Saluti -- iPorkscrivimi 12:55, 2 feb 2006 (UTC)

Hai scritto:

Ho formattato con HTML4 la I Convenzione di Ginevra del 1949 e il II Protocollo Aggiuntivo del 1977, limitatamente agli articoli che avevano la paragrafatura annidata.

Ottimo. Ho capito cosa intendevi e il risultato mi pare buono.

Mi sembra che vada bene e non ho avuto alcuna limitazione ai link, ad es. sugli indici.

Si certo. Il dubbio di Senpai è riferito all'eventuale uso degli indici per le sezioni (ovvero se invece di usare i vari === usassimo le liste non potremmo linkarle, ma non è il nostro caso).

Se provi qualcosa ti prego non farlo sul testo buono, fattene una copia... :-)

Farò delle prove per la formattazione e per vedere se possiamo usare dei template per semplificare l'inserimento dei testi. Non preoccuparti che viene fatto tutto in pagine di prova e ricordati che anche su Wikisource come su Wikipedia, ogni eventuale errore o cancellazione possono essere recuperati immediatamente senza perdere il lavoro di chi ha pubblicato il testo.

Non riesco a trovare su wikipedia la pagina di aiuto che hai creato. Puoi linkarmela così la leggo? Saluti -- iPorkscrivimi 18:03, 2 feb 2006 (UTC)

Grazie per il link, lo leggerò con attenzione. Saluti -- iPorkscrivimi 21:11, 2 feb 2006 (UTC)

Re: TESTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE[modifica]

Hai scritto:

Lasciatemi lavorare per i prossimi 10-15 giorni, vi dirò io quando ho finito. Ho messo WIP su tutta la fascia. Speriamo che basti! Se qualcuno si lamenta che ho spostato i suoi testi, ditegli che li ho "migliorati"!

Certo che il WIP basta. Wikisource è una comunità molto più piccola di Wikipedia e i contributi degli utenti riguardano testi definiti, quindi non si corre il rischio di lamentele se un utente si dedica ad aggiungere testi seguendo i propri tempi. Non preoccuparti e buon lavoro! Nel frattempo faremo delle prove per la formattazione dei testi e per i menu di navigazione tra le sezioni così da renderli più coerenti con source e più navigabili. Saluti -- iPorkscrivimi 10:06, 3 feb 2006 (UTC)

Spostamenti[modifica]

Se quando sposti una pagina, vuoi che la vecchia venga cancellata (perchè ha ad esempio un titolo errato) puoi inserire, nella pagina che contiene il redirect, il codice {{cancella subito}}. In questo modo è più facile rimuoverle dall'archivio. Saluti -- iPorkscrivimi 18:27, 3 feb 2006 (UTC)

Rimozione dei messaggi[modifica]

È abitudine non rimuovere i messaggi lasciati sulle pagine degli utenti o sui bar dei progetti tematici per lasciare traccia delle discussioni.

Se ritieni una discussione superata, ad esempio sul progetto diritto avendo raggiunto l'obiettivo espresso nel tuo messaggio, puoi segnare il testo in questo modo aggiungendo in calce una frase di spiegazione. Saluti -- iPorkscrivimi 10:04, 4 feb 2006 (UTC)

Richiesta di un tuo intervento[modifica]

Prima di procedere con le modifiche sarebbe utile leggere i tuoi suggerimenti su queste tre discussioni nel bar di diritto:

PS: Cosa dici se rinominiamo Regolamento del Senato della Repubblica in Regolamento del Senato della Repubblica italiana per essere più precisi? Saluti -- iPorkscrivimi 16:55, 4 feb 2006 (UTC)


Hai scritto:

La sottocategoria "Regolamenti" spero sia soltanto per i Regolamenti italiani, quelli di interesse internazionale dovrebbero stare in Diritto internazionale / varie sottocategorie di interesse, quelli esteri, se non sono applicabili in Italia, non ci interessano (spero!). Ne abbiamo già a ufo dei nostri ;-). Quindi l'indicazione "Regolamento del Senato della Repubblica" e "Regolamento della Camera dei Deputati" dovrebbe essere più che sufficiente.

Il problema è che il titolo del documento preso da solo al di fuori della categoria corrispondente non specifica di quale repubblica si tratta. -- iPorkscrivimi 17:16, 4 feb 2006 (UTC)


Hai scritto:

Non credo che dall'esterno qualcuno cerchi "Senato della Repubblica" per avere documenti sul Senato delle Isole Nauru (ammesso che ce l'abbiano). Se qualcuno cerca con motore di ricerca l'indicazione dell'indirizzo già gli dice di che cosa si tratta.

Eh eh eh, hai perfettamente ragione sul fatto che alla fine non ci saranno altri regolamenti del Senato se non di quello italiano. Se però trovi quello delle Isole Nauru lo voglio in prima pagina! ^__^

D'altra parte il problema principale di Wiki è proprio questo: due documenti non possono avere lo stesso titolo, mentre sarebbe spesso utilissimo. Pensa alle ripartizioni di documenti per anno di pubblicazione: se cerchi un 2006 per metterci ad esempio delle leggi ti trovi già un altro 2006 che contiene degli articoli di giornale, o dei libri pubblicati nell'anno, o qualsiasi altra cosa.

La forza di wiki è che possiamo usare la fantasia e risolvere i problemi. Se vogliamo ad esempio raccogliere e permettere la navigazione tra i testi di diritto del 2006 possiamo aggiungere ad ogni testo una categoria dedicata che confluisce nella categoria mamma Diritto. Brutalizzo: se oltra a Diritto per forma e Diritto per genere ci fosse Diritto per anno con dentro i vari anni potremmo avere una suddivisione temporale specifica per questo genere. Ad oggi usiamo il sistema degli anni per tutti gli altri testi (letteratura, canzoni, religione) ma nessuno ci vieta di usarne uno dedicato al diritto che non metta insieme testi che, per natura, non ha senso mescolare. Quindi se da un lato abbiamo il limite dei titoli che non possono essere uguali, abbiamo libertà totale di creare mille modi diversi per catalogare i documenti.

Ho visto usare le barre / e i due punti : ma non ho ancora approfondito a che cosa servano e quale risultato offrano.

Le barre le usiamo per la suddivisione in capitoli di un opera letteraria o per creare sotto-sezioni di un testo. Ad esempio:

Useremo le barre per suddividere i codici troppo grossi. Per esempio Titolo del codice, Titolo del codice/Parte I, Titolo del codice/Parte II e così via.

I due punti sono esclusivi dei namespace, ovvero dei nomi di sistema (ti segnalo Aiuto:Guida essenziale/Namespace). Ad esempio:

  • Template:Pagina principale/Libreria - in cui oltre ai due punti dopo il namespace template, vedi applicata la logica della barra /. Tecnicamente è come dire: questa pagina è una pagina di sistema del gruppo Template ed è parte della Pagina principale.
Mi piace. Però occorrono due diversi templates per le Convenzioni (dove ci sono luogo e data di adozione, legge di ratifica, pubblicazione, e dove potrebbero esserci dei rinvii ad altri documenti) e per le Leggi e Decreti nazionali, dove gli elementi sono in numero minore.

Nella pagina di discussione del progetto diritto inizio una lista con i dati che hai indicato. Se riesci a completarla nel dettaglio capisco meglio come agire. Non è detto che si possa usare un solo template compilando solo le parti necessarie. Intanto proviamo a definire le parti comuni poi ci lavoro sopra e vediamo cosa viene fuori.

Faccio un salto sui Portali UNESCO e ICRC per vedere come fanno loro (e poi magari ti dò un indirizzo) e sui Portali parlamentari per lo stesso motivo. Ti riferisco più tardi. Considera anche la possibilità di mettere un'immagine in alto a sinistra che indichi la tipologia di documento.

Bene così sono proprio curioso ^__^

Saluti -- iPorkscrivimi 18:24, 4 feb 2006 (UTC)

Re: TRADUZIONI E TESTI LETTERARI[modifica]

Hai scritto:

Ho letto il pianto di un Wikipediano che, avendo tradotto dall'inglese (e mi sembra una buoina traduzione) il Codice di Hammurabi, volendo inserirlo qui, si è visto consigliare il ritorno a casa (Wikipedia) non ho capito bene se perché il Codice di Hammurabi non era gradito, o se era un problema di traduzione/traduttore. Se vai a vedere, ho inserito una categoria di "Letteratura giuridica" dove ho collocato il Beccaria, e dove troverebbe sicuramente posto anche Hammurabi, che in storia del diritto è un caposaldo importantissimo.

Ricordo bene il caso. Per la precisione è stato invitato a pubblicarla su Wikibooks, che sembra essere il luogo più adatto (non trattandosi di un testo edito ma di una creazione di un utente è più giusto che stia dai nostri cugini di books).

Il discorso è semplice. Per mantere alto il livello qualitativo dei testi pubblicati su Wikisource si è deciso di non accettare le traduzioni create dagli utenti, a meno che questi non siano traduttori riconosciuti, noti o con traduzioni pubblicate. In questo caso il traduttore deve licenziare la sua versione a Wikisource e nella tabella che raccoglie le informazioni sull'edizione viene indicato chiaramente il nome del traduttore (qui trovi un esempio della tabella). Del resto un traduttore professionista riesce a dare maggiori garanzie di chi conosce bene la lingua, ma magari non la poetica dell'autore tradotto.

Se invece ci sono problemi per le traduzioni, allora devo ritirarmi in buon ordine, visto che la maggior parte delle Convenzioni prive di traduzione ufficiale sono state tradotte da me per ragioni di lavoro - insegnamento del diritto internazionale presso le Scuole militari e la CRI - traduzioni che, pur non avendo il crisma dell'ufficialità, sono tuttora utilizzate. Io sono traduttore di Tribunale ma per la lingua tedesca, non per la lingua inglese. Dimmi se c'è qualche problema. In caso contrario ti prego di rivedere la questione Hammurabi. Grazie.

Non vedo problemi di sorta per le tue traduzioni. Tu stesso ammetti che sono ancora utilizzate e mi pare superfluo sottolineare la tua competenza specifica sulla materia trattata. Quando avremo definito la formattazione aggiungeremo ad ogni testo la famosa tabella con le informazioni sulle fonti ed il tuo nome comparirà come tradutttore.

Saluti -- iPorkscrivimi 23:40, 4 feb 2006 (UTC)

Re: CATEGORIE NELL'AMBITO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE[modifica]

Hai scritto:

In una struttura ramificata non è conveniente - e talvolta non è neppure possibile - collegare un nodo superiore alle dipendenze di un suo nodo inferiore, in quanto si creerebbe un sistema circolare che non sempre (quasi mai) funziona.

Ti premetto che non posso esprimermi nel dettaglio della catalogazione non essendo la mia materia, quindi mi limito solo a cercare un modo per omologare i nomi delle categorie del diritto con quelle degli altri argomenti. In questo senso è la mia richiesta di aggiungere un termine che permetta a tutti di comprendere che la categoria X è univocamente associabile al diritto. Brutalizzo violentemente:

  • Diritto
    • Diritto per forma
      • Diritto triangolare
      • Diritto quadrato
    • Diritto per sostanza
      • Diritto internazionale
        • Diritto della NATO

Le mie osservazioni possono solo limitarsi a questo.

Le decisioni da prendere sono essenzialmente due: dove mettere i testi; quante e quali chiavi di ricerca adottare. In teoria i testi potrebbero stare tutti in un'unica cartella/categoria; la struttura delle chiavi di ricerca invece dovrebbe essere ben ramificata e costituita soltanto da links di reindirizzamento.

Se mettiamo tutti testi in una unica categoria bisogna creare una o più pagine che elencano i diversi documenti. Se adottiamo più categorie, tali pagine non sono necessarie. Il motore di ricerca interno a Wikisource permette sia dicercare corrispondenze sui titoli che sul contenuto dei testi.

Il problema sorge - l'ho già detto - dal fatto che Wiki non consente l'esistenza di due categorie con lo stesso nome, anche se sono contenute in cartelle/categorie diverse. Bisogna quindi creare dei percorsi di ricerca con nomi-file di lunghezza crescente con il livello di specializzazione richiesto.

Fammi un esempio se no mi perdo :o) Se mi permetti un suggerimento operativo per source se fai un elenco dell'albero delle categorie che hai creato e di quelle che vuoi aggiungere possiamo ragionarci sopra meglio (e sporatutto io che non conosco a fondo la materia posso sia imparare cose nuove che aiutarti da un punto di vista meramente tecnico). Se lo metti nel bar del progetto diritto lo troviamo subito.

Pertanto non ha senso creare nuove categorie "organo emittente" da affiancare alle categorie "materia": dovremo per forza scegliere se il nostro albero sarà "Per materia/Diritto internazionale/NATO" oppure "Per organo/NATO/Diritto internazionale".

Su questo passo la mano. O meglio, capisco quello che dici e concordo. Prova a scriverlo nel bar del progetto diritto così anche senpai lo legge e vediamo cosa ne pensa.

Ultima cosa: se non mi completi la lista che ho abbozzato qui non posso provare la formattazione.

Saluti! -- iPorkscrivimi 14:25, 6 feb 2006 (UTC)

Re:Move log, traffico intenso[modifica]

Ma va là Fabrizio, non serve neanche che ti giustifichi. È che la mamma civvi non si era aggiornata sui nuovi progetti ed era rimasta a qualche settimana fa quando oltre alle modifiche del sottoscritto contavamo le mosche che svolazzavano sulla pagina delle ultime modifiche :o) Saluti -- iPorkscrivimi 16:30, 6 feb 2006 (UTC)

Giubilanti d'amore fraterno e affini[modifica]

Grazie per la conferma sul testo. Fu sbattuto qui da wikipedia. Lì non lo volevano e ci fu una votazione per cancellarlo di cui ti risparmio i toni. Il tuo commento è sacrosanto.

La fortuna di noi wikisourciani è che avendo a che fare con testi possiamo sempre rifarci a fonti certe. Come avrai visto stiamo aggiungendo ad ogni opera una tabella con le informazioni sull'edizione di riferimento dal quale è stata tratta. In questo modo vogliamo evitare spazi per dubbi sulla fondatezza del materiale pubblicato. Abbiamo un progetto tematico dedicato, quello che ci manca è una bacchetta magica per controllare tutti i testi subito :o)

Mi permetto due suggerimenti operativi: il primo riguarda Dio vi Salve Regina. Se provi a premere su cronologia della pagina vedrai che il primo contributore è Uncle G's 'bot . Il bot indica che è un programma e dentro la parentesi c'è il commento, per di più in inglese, che ti spiega che è stato spostato da en.wikipedia. Così come i contributi successivi. Quindi la voce è arrivata senza altre spiegazioni. Poi alcuni utenti non registrati hanno lasciato commenti senza senso. In questi casi, se conosci il testo in questione puoi migliorarlo o segnalare di cosa si tratta. Rispondere a messaggi del genere senza firma è una perdita di tempo.

Il secondo "suggerimento" riguarda Fratelli d'Italia. Come vedi dalla forma grafica, non assomiglia a nulla presente su wikisource tranne il blocco del titolo. Ti rimando qui dove ho risposto poco fa parlando degli inni. Dato che hai trovato errori non rivolgerti a chi l'ha pubblicato la prima volta ma modificalo tu così abbiamo subito un testo corretto. Per la formattazione possiamo vedere insieme se hai proposte per gli inni così ti posso aiutare tecnicamente.

Saluti -- iPorkscrivimi 23:13, 6 feb 2006 (UTC)

Re: GIRO DI WIKISOURCE IN 80 MINUTI[modifica]

Hai scritto:

Ho trovato di tutto: detriti, spazzatura, formattazioni non proprio accattivanti, oltre, naturalmente, a un monte di roba buona e ottima.

Quando trovi detriti o spazzatura avvisami che vediamo di cosa si tratta. Talvolta sono opere non complete in lavorazione. Altre volte è proprio spazzatura :o)

Farò più spesso un giretto, magari riesco a risistemare qualcosa.

Bene. Come hai visto ci sono alcuni progetti tematici attivi che si occupano di argomenti specifici. Il compito è, come stiamo iniziando a fare con il diritto, di definire le norme per la formattazione e la gestione dei testi. In particolare il Progetto Qualità è nato per coordinare l'aspetto grafico dei diversi progetti e sopratutto per controllare i testi. Per questo motivo abbiamo creato lo Stato di Avanzamento del Lavoro (SAL) e i testi per i quali è iniziato il processo di controllo sono nella categoria SAL.

A questo proposito ti faccio una proposta sfacciata... Se ti va, nei momenti di libertà dai testi di diritto, perchè non ci dai una mano a controllare i testi che sono formattati e completi ma che hanno bisogno di essere riletti con occhio attento per correggere eventuali refusi? Questi testi sono elencati nella categoria SAL 75%. Se trovi qualcosa di tuo gusto potresti leggerlo con attenzione e, dopo aver corretto eventuali errori, puoi aggiungere il tuo nickname come Rilettore. In questo modo il testo da te controllato ed approvato passa di livello ed entra nel fatidico 100% e potrà essere considerato perfetto!

Non appena saremo a posto con le testate del Diritto internazionale ti manderò un elenco di pagine completate (ci metterò anche l'apposito segnale che ho individuato ieri sera), così vediamo se si può bloccarle: sarebbe un peccato perdere un lavoro che non sarà molto concettuale ma che comunque richiede ore di applicazione.

Come ti ho già detto, non preoccuparti. Ogni documento, in ogni momento è salvo e non rischia di essere nè distrutto nè rovinato, nemmeno da utenti di passaggio e non registrati. Il blocco delle pagine sarà l'ultimo passo.

Prossimamente occuperò alcune pagine con dei testi che ho ancora in inglese e che sostituirò non appena disponibile la traduzione in italiano: così almeno vediamo la mole complessiva, che ci potrebbe indurre a fare qualche modifica alla categorizzazione.

Per non pubblicare direttamente testi in inglese (che non è il massimo) puoi usare la sandbox della tua pagina utente. È un sistema molto funzionale per fare le prove senza problemi di sorta.

La cosa funziona in questo modo. Nella tua pagina utente, ad esempio sotto il curriculum, puoi aggiungere un link come questo (guarda la sorgente del messaggio e copialo): Utente:Fabrizio Fiorita/Sandbox

Ora il link è rosso. Se ci clicchi sopra creerai la tua sanbox, ovvero una pagina in cui fare tutte le prove che vuoi che puoi usare come deposito temporaneo. Come vedi, si tratta di una sotto-sezione della tua pagina utente (ti ricordi i discorsi sull'uso del simbolo /?).

Dentro la sandbox puoi creare quante pagine desideri così, magari, ne puoi creare una per ogni documento sul quale vuoi lavorare in questo modo: Utente:Fabrizio Fiorita/Sandbox/TITOLO DOCUMENTO.

Prova a dare una occhiata alla mia (incasinatissima) pagina personale. Nella sezione work in progress vedi in pratica quello che ti ho detto sopra. Se hai domande chiedi pure. Saluti -- iPorkscrivimi 13:24, 7 feb 2006 (UTC)

Intoniamo un inno![modifica]

Secondo te, gli inni che abbiamo e che stai risistemando, potrebbero rientrare nel Progetto CantaStoria? Non parlo degli inni nazionali, ma degli altri.

La domanda mi è nata leggendo l'Inno di Garibaldi. Del resto sono composizioni nate per essere musicate e cantate. Prova a vedere quello che abbiamo sul Portale:CantaStoria (nella sezione storia abbiamo anche l'Inno ad Oberdan e La bandiera tricolore).

Saluti! -- iPorkscrivimi 21:03, 7 feb 2006 (UTC)


Hai scritto:

Ho dato un'occhiata al Portale che mi hai detto, e mi sembra che come idea di base vada bene, ma le indicazioni riportate sono estremamente mescolate fra di loro, per cui o si sa che cosa si cerca o non ci sono altri aiuti.

Non a caso nascono i portali per presentare il materiale. Se conosci il titolo o parte del testo di un canto usi il motore di ricerca. Se vuoi scoprire cosa abbiamo usi le categorie. Se poi vuoi seguire dei percorsi tematici usi le sezioni del portale (che tra l'altro è appena creato). Un pò come per le leggi. Nessuno ci impedisce di creare un portale del diritto in cui ci saranno pagine di approfondimento su diverse tematiche. Le categorie non sono l'unico modo per presentare e trovare il materiale.

Credo che nel template Opera manchi un elemento di chiusura: il resto della pagina viene infatti ristretto alle dimensioni orizzontali del riquadro di intestazione. Si può rimediare con una istruzione HTML clear:both; ma non so in quanti la conoscano.

È un effetto voluto. Il testo dell'opera e la sezione voci correlate è centrata. Oltre che migliorare la leggibilità ci permette di utilizzare il sistema di affiancamento dei testi presenti sulle source di altre lingue.

Sto dividendo gli Inni nazionali in "Inni attuali" e "Inni dismessi" e le redirects per titolo e per Stato.

Ho visto. C'è qualcosa che non mi quadra sui redirects. Se la logica è quella di avere un elenco immediato degli inni dei diversi stati non è questa la strada da seguire. Ogni nazione ha un solo inno. Dentro Inni nazionali per Stato dovresti creare una categoria per ogni stato e questo non ha senso. In questi casi basta solo creare una pagina tipo Elenco degli inni nazionali per Stato in cui elencare, appunto, gli inni.

Non complichiamoci la vita con troppe categorie, sopratutto se il materiale a disposizione è poco. Meglio una categoria-mamma (Inni) e poche categorie-figlie (Inni nazionali - Inni vari). Abbiamo diversi modi per gestire i testi. Ad esempio per gli inni dismessi possiamo inserire un piccolo testo tipo Inno dismesso nel xxx e sostituito da.. e catalogarlo tranquillamente come Inno nazionale. Poi ci creiamo una semplice pagina Elenco di inni nazionali dismessi e la linkiamo nella categoria Inni nazionali. Così non disperdiamo troppo i testi in sotto-categorie e rendiamo facile la navigazione. Gli strumenti non ci mancano per non incasinarci la vita :o)

Saluti! -- iPorkscrivimi 07:06, 8 feb 2006 (UTC)

RE: TESTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE[modifica]

Hai scritto:

Ho cominciato a raffinare le pagine dei testi di Diritto internazionale: per piacere verifica quelli con qualità 75% (che per me sono pronti) e dimmi se ti vanno bene così.

Per il discorso della qualità, per avere il 75% dobbiamo prima definire la formattazione del progetto diritto. È questione di giorni, poi presento lo stato dell'opera e ne discutiamo insieme. A quel punto avremo:

  1. Regole definite per i titoli
  2. Una formattazione comune tra tutti i testi
  3. I testi avranno un blocco del titolo comune che rimanda al progetto diritto fatto in modo che in ogni momento futuro potremo cambiare la formattazione del testo senza agire sulle singole pagine
  4. Ogni documento avrà allegata la tabellina con tutti i riferimenti sulla fonte, su chi ci ha lavorato sopra e sulla fatidica qualità
  5. Potremo passare al 100%

Tra parentesi, i primi due punti sono i più importanti dal momento che quando avremo pubblicato le norme per la formattazione e per i titoli avremo posto le basi per i futuri contributi di altri utenti.

L'ultimo punto è finale e ci arriveremo! Comunque già un 75% con testo corretto e formattato sarà un ottimo risultato.

Ho memorizzato in locale il codice della testata, adesso magari lo metto in una pagina del mio nick, così lo possono usare tutti.

E così anche io posso capire a cosa ti riferisci :o)

Ho avuto un problema passando da Word7 a Word 10, che mi ha cancellato alcune formattazioni di numerazione automatica, per cui devo verificare i testi con l'originale.

Bellezze della tecnologia. Qualcuno ti racconta che ci semplifica la vita, poi, non si sa perchè, le operazioni più logiche causano solo ulteriori casini!

In questi giorni non ho molto tempo a disposizione ma se tu mi segnali i testi che ritieni pronti per il contenuto, inizio a leggermeli nei ritagli di tempo con piacere.


Saluti -- iPorkscrivimi 20:50, 8 feb 2006 (UTC)


PS: Ho capito a cosa ti riferivi con il codice per l'intestazione! Ho visto ora Trattamento dei prigionieri di guerra - Convenzione (III), Ginevra, 12 agosto 1949. Al di là dell'aspetto grafico mi è molto utile per fare il template famoso. Se riesci a raccogliere le informazioni nello stesso modo anche per gli altri documenti ci sarà più facile adattarle alla nuova veste grafica. Ri-saluti -- iPorkscrivimi 20:56, 8 feb 2006 (UTC)

Re: Wikimedaglie[modifica]

Non si finisce mai di imparare. L'immagine non è usata (l'abbiamo caricata per fare delle prove tempo fa) e non è un problema toglierla. Non definirei la tua come pignoleria ma come correttezza.

Perchè non lasci lo stesso messaggio sul bar del Progetto Coordinamento di Wikipedia? Credo che sia di aiuto per loro, dal momento che usano l'immagine in questione nel template vetrina.

Saluti. -- iPorkscrivimi 07:39, 9 feb 2006 (UTC)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 giugno 1986, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 1986: "Disposizioni per l'uso della bandiera della Repubblica da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici".

Chiamata alle urne ^__^[modifica]

Sul bar del progetto diritto ho aperto due messaggi per fare il punto definitivo sui titoli e sulle leggi. Lascia il tuo parere. Saluti! -- iPorkscrivimi 16:25, 9 feb 2006 (UTC)

Re: URGENTE DIRITTO[modifica]

Mah, di fronte ad una presa di posizione del genere resto interdetto.

Hai scritto:

Ho controrisposto alle "Vostre" decisioni, che non hanno invece dato risposta a nessuna delle "mie" osservazioni.

Credevo di che le risposte fossero già presenti nelle discussioni precedenti. Comunque poco fa ho risposto al tuo messaggio.

Forse dovreste ricordarvi che io ho molta più esperienza di voi in tema di creazione di database di diritto, anche se le mie esperienze sono prevalentemente nell'ambito del Diritto internazionale. Vorrei solo dire che la SIOI, Società che forma i diplomatici italiani prima del primo impiego, utilizza un database sui conflitti armati dal 1945 ad oggi che ho disegnato io nel 1979! E che l'Istituto di Diritto internazionale dell'Università di Tor Vergata ha affidato a me la compilazione di una consistente parte del Glossario giuridico ipertestuale sulle Operazioni di Sostegno alla Pace commissionato dal Ministero della Difesa.

Bene, ottimo. Per questo motivo mi pare utile la tua collaborazione. C'è un punto però che ti sfugge. Non siamo nessuna delle società o istituti per i quali hai lavorato. Non siamo nemmeno tuoi allievi. Siamo un sito aperto a tutti e composto da diverse persone, ognuna con la proprie competenze. Se il metodo che se solito usare non viene compreso, probabilmente l'hai espresso in un modo che non ci ha fatto comprendere gli aspetti positivi. O forse non è metodo adatto a Wiki.

Se qualcuno di voi ha delle referenze migliori lo dica subito, altrimenti forse sarà bene che ridiscutiamo tutto il problema su basi meno emotive e più scientifiche.

Se non hai la capacità di trasmettere positivamente ed in maniera costruttiva e collaborativa le tue competenze non posso farci nulla. Forse fraintendo. Il tono del messaggio mi pare affermare: "dal momento che relativamente al diritto internazionale ne so più di tutti voi ciò che dico deve essere preso come oro colato e fino a quando non arriva qualcuno più preparato di me è il caso di lasciarmi operare". Questo è un modo di agire sbagliato e controproducente su una realtà collaborativa come i progetti Wikimedia. Credo che ci siano dimostrazioni concrete di questa logica anche nei tuoi confronti. Di fronte a comprensibili difficoltà tecniche non mi pare che nessuno si sia permesso nè di criticarti nè di rinfacciarti un curriculm vitae, anzi mi pare che ci sia sempre la disponibilità nel darti una mano.

-- iPorkscrivimi 22:05, 9 feb 2006 (UTC)

Candidatura ad amministratore[modifica]

Caro Fabrizio,
ho visto che qualche giorno fa ti sei candidato admin. La cosa, in tutta onestà mi ha un po' spiazzata e ho pensato di condividere con te le mie perplessità per decidere insieme cosa fare. Innanzitutto non sono sicura che tu abbia colto appieno cos'è un amministratore nei nostri progetti: è un utente senza nessuna particolare prerogativa ma semplicemente più al servizio della comunità rispetto agli altri utenti. Qualche perplessità ce l'ho anche sui tempi: su Wikipedia un utente prima di candidarsi amministratore deve essere iscritto da almeno 2 mesi; ora, Wikisource non è 'pedia, è più semplice, ecc. tu hai già fatto moltissimi contributi e iniziato a capire come funziona il progetto, ma 9 giorni di permanenza sullo stesso non sono nemmeno sufficienti ad acclimatarsi.
Detto ciò ti chiedo se sei sempre dell'idea di candidarti, nel qual caso faccio partire l'elezione, o se ci vuoi ripensare e aspettare un po'.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:55, 10 feb 2006 (UTC)

Ciao Fabrizio, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 17:49, 12 feb 2006 (UTC)

Immagini senza informazioni[modifica]

Le immagini che hai caricato non riportano informazioni sulla licenza di distibuzione. Le trovi in questa categoria di servizio: Categoria:Immagini senza informazioni.

Ti ricordo che il luogo di elezione per le immagini è Wikimedia Commons. Ogni immagine lì presente può essere facilmente inserita all'interno delle pagine di Wikisource inserendo il nome del file. -- iPorkscrivimi 20:18, 10 feb 2006 (UTC)

Nella funzione Upload, diversamente che su Wikipedia, non c'è nessuna indicazione circa l'uso di commons ed i files vengono semplicemente scaricati e basta.

Per l'indicazione del copyright - che, trattandosi di materiale di obbligatoria divulgazione, non esiste proprio, ho dovuto andare a ricercare sulle pagine del progetto commons, dove c'è scritto tutto sui copyrights tranne quello che serve per i testi di diritto intrnazionale, per cui ho scelto l'indicazione "no right reserved". Sempre sul progetto commons non ho la possibilità di trasferire le immagini, perché il tipo di copyright non esiste nell'elenco tassativo previsto dalla procedura di upload.. Fabrizio Fiorita 22:05, 10 feb 2006 (UTC)

All'interno di commons non sono presenti tutti i tipi di licenze perchè, quelle non presenti, non sono ammesse. Se, quindi, hai intenzione di caricare immagini con licenze differenti da quelle presenti in commons rivedi la tua idea.--Senpaiottolo 23:46, 10 feb 2006 (UTC)

Wikipedia accetta la licenza "fair use" che costituisce fondamentale riferimento per le fondazioni e le altre organizzazioni senza fine di lucro. Su commons non l'ho trovata. Fabrizio Fiorita 22:08, 12 feb 2006 (UTC)

Wikipedia non accetta la licenza fair use in quanto non riconosciuta dal codice italiano. Allo stesso modo noi non possiamo usarla. -- iPorkscrivimi 22:29, 12 feb 2006 (UTC)
Su commons non le trovi proprio perchè, analogamente ad it.wiki, non accetta il tag "fair use".--Senpaiottolo 22:47, 12 feb 2006 (UTC)

Due inviti[modifica]

  1. Quando aggiungi nuovi testi di diritto inserisci subito in cima il template diritto.
  2. Aggiungi nelle convenzioni che hai pubblicato giorni fa il template diritto e il template diritto convenzione, così da uniformarle alla nuova veste grafica. Per capire come vanno compilati guarda queste pagine:

Se hai domande sull'uso dei template chiedi pure -- iPorkscrivimi 16:32, 13 feb 2006 (UTC)

Re: Formattazione Diritto internazionale[modifica]

ci penso su e faccio delle proposte, ok?

Ok.

Hai visto la pagina degli Inni nazionali "Per Stato"? Va meglio così?

Direi proprio di si.

-- iPorkscrivimi 23:27, 13 feb 2006 (UTC)

Mi sembra molto buono. Non preoccuparti per i tempi, nessuno ci corre dietro ;o) -- iPorkscrivimi 21:04, 14 feb 2006 (UTC)


Categorie[modifica]

Non ci sono colpi di stato in atto, nè volontà di nascondere nulla, semplicemente quella categoria in una struttura organizzata "per argomento" non ha ragion d'essere, ne avevamo già parlato mi sembra. Ti consiglio di comprendere meglio il ruolo delle categorie che servono a "raggruppare e suddividere" e non a "ricercare", funzione per la quale esiste l'apposito tasto "cerca".--Senpaiottolo 12:25, 17 feb 2006 (UTC)

Mi intrometto solo per avvisare Fabrizio che appena avremo sistemato le pagine importanti (la formattazione, le guide, i template, etc) potremo aprire il Portale Diritto che sarà proprio dedicato a valorizzare i testi di diritto. Facciamo un passo alla volta e molte stranezze di wiki, sono certo, si chiariranno. -- iPorkscrivimi 12:35, 17 feb 2006 (UTC)

Testi UE[modifica]

Avevo visto (dopo averti lasciato il post sulla 'pedia) la proposta fatta qui sulla discussione del progetto diritto: mi sembra un'ottima idea e non posso che augurarti un... buon lavoro! ;-) Concordo sul fatto che eventuali modifiche su wikipedia siano implementate a seguito della fine dei lavori (o, meglio, della definizione definitiva dell'impostazione da seguire) qui. Solo, ricordiamocelo (ricordamelo: dammi un avviso quando avrai impostato la cosa; cercherò comunque di seguirla). -- Utente:Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 22:25, 16 feb 2006 (UTC)

Interwiki[modifica]

Per gli interwiki ai documenti, se li ritieni scorretti, prima di rimuoverli contatta l'utente che li ha aggiunti così da avvisarlo dell'errore (che va corretto anche sulla pagina straniera). -- iPorkscrivimi 21:02, 17 feb 2006 (UTC)

Comunità europea - Costituzione ha un link alla Source spagnola. Per indicare che il testo in questione è presente anche in una source straniera su usa un tag simile alle categorie: [[es:Constitución europea]], quindi può capitare di confonderle. Se guardi bene quel documento, a sinistra sotto il menu strumenti c'è il link generato da quel codice. -- iPorkscrivimi 22:57, 17 feb 2006 (UTC)

Archiviazione discussioni diritto[modifica]

Chiedo delucidazioni sulla logica usata per archiviare le discussioni del bar di diritto. -- iPorkscrivimi 16:54, 21 feb 2006 (UTC)

Procedendo come stai facendo si smembrano le discussioni e si crea un archivio di quelle che tu hai iniziato. È una operazione senza senso, oltre che scorretta. Se vuoi conservare memoria delle tue parole fallo sulla pagina utente. L'archivio delle discussioni di un bar deve raccogliere, così come si sono succedute, le discussioni di tutti gli utenti. Ora recupero le versioni precedenti per sistemare l'archivio. -- iPorkscrivimi 17:02, 21 feb 2006 (UTC)
Infatti avendo manifestato dei problemi sono qui ad aiutarti e a farti vedere come si archivia. -- iPorkscrivimi 17:11, 21 feb 2006 (UTC)


Hai scritto:

Mi spieghi che cosa hai fatto di tanto diverso da quello che avevo fatto io? Forse hai scritto "Febbraio 2006" invece di "2006 - febbraio"?

Fabrizio, forse non ti sei accorto ma stavi archiviando le discussioni a pezzi. Come ti ho detto, archiviare significa solamente pigliare in blocco una serie di discussioni e spostarle in una pagina senza alterare i messaggi. Per semplificare la navigazione ho inoltre aggiunto un link in modo da avere ogni mese una pagina di archivio dedicata. -- iPorkscrivimi 21:17, 21 feb 2006 (UTC)

Pagina documenti storici[modifica]

La tua versione mi pare ben organizzata e funzionale. Per quel che riguarda l'indice, ti segnalo quattro comandi utili da conoscere:

  • __TOC__ Nel punto in cui lo inserisci nel testo comparirà l'indice.
  • __TOCRight__ Fa comparire il menu a destra.
  • __NOTOC__ Lo metti all'inizio della pagina in cui non vuoi che compaia l'indice.
  • __FORCETOC__ Fa comparire l'indice nel punto in cui lo inserisci.

Ho applicato il terzo comando sulla pagina Utente:Fabrizio Fiorita/Deposito così lo vedi applicato in pratica. Saluti -- iPorkscrivimi 17:48, 23 feb 2006 (UTC)

Template Cassetto[modifica]

Ti ho modificato la pagina con la lista dei documenti usando il template {{cassetto}} al posto dei codici con NavFrame così vedi come funziona. Il risultato è lo stesso ma è più semplice usare il template che il codice. Se hai domande sull'uso chiedimi pure. -- iPorkscrivimi 22:30, 23 feb 2006 (UTC)

Inni nazionali[modifica]

Prima di tutto ti esprimo alcune riflessioni e vorrei sapere la tua opinione.

L'ideale sarebbe fornire solamente le versioni tradotte degli inni nazionali stranieri, quando sono disponibili versioni riconducibili a traduttori certi. Si tratta del solito discorso sulle traduzioni. Se riusciamo ad indicare la fonte del testo tradotto ed abbiamo la certezza che la traduzione sia di pubblico dominio o licenziata nel modo adatto a Wikisource, evitiamo ogni genere di problema di natura legale ed al contempo garantiamo traduzioni qualitativamente elevate.

Per quel che riguarda il testo originale ti faccio vedere una chicca tecnica sulla quale si sta lavorando a livello intra-wiki. Guarda qui.... Come sai, quando un testo è presente in una wiki estera è possibile segnalarlo ed a lato del testo compare il link alla versione straniera. Come hai visto dal link è possibile visualizzare nella stessa pagina due wiki diverse.

Usando questo sistema, ad esempio, noi potremmo pubblicare la versione tradotta dell'inno inglese e premendo il link verso en.wikisource si affiancherebe la versione originale. Il sistema non è perfetto ed in continua evoluzione, ma l'importante è adottare codici affini tra le source nazionali (da qui l'uso della formattazione centrata in colonna per i testi e l'immissione nei template di codici particolari).

Dimmi cosa ne pensi, se ti l'idea piace sto un attimo ad aprire un Progetto Inni nazionali dove potresti coordinare l'attività di immissione degli inni con un template dedicato (ci sarà inoltre bisogno di segnalare sulle wiki straniere le nostre traduzioni). -- iPorkscrivimi 17:27, 24 feb 2006 (UTC)

Ho aggiunto l'interlink a Du gamla, du fria così vedi in pratica il testo afffiancato. Ti segnalo inoltre Speciale:SiteMatrix che contiene i link a tutte i siti wiki nelle diverse lingue. -- iPorkscrivimi 17:41, 24 feb 2006 (UTC)


Hai scritto:

Vai a Inni nazionali per Stato e vedi se per la Svezia ho capito come funziona... ho ovviamente tolto il testo svedese dalla pagina italiana, anche se non l'avevo messa io, ma era l'esatta copia della pagina svedese.

Questo è bello. Io intendevo il link che compare a sinistra della pagina, quello che ha accanto il simbolo ⇔. Ma tu linkando direttamente la pagina affiancata hai trovato una soluzione molto interessante. Potremmo usarla accanto al link della pagina italiana per mostrare chiaramente questo sistema di testo affiancato. Ad esempio:

Nota che ho linkato la pagina italiana e non quella svedese.
Hai fatto bene a togliere il testo originale, ora come ora è ridondante. Personalmente il testo introduttivo lo metterei su Wikipedia in una pagina dedicata così da lasciare qui sempre e solo testi puri e sfruttare i siti parenti per gli approfondimenti.

I testi in lingua originale non sono disponibili per tutti gli Stati; se si tratta di inni ufficiali, allora vale l'Art. 5 della legge sui DdA; in caso contrario vale il PD dopo i 50 anni (l'inno italiano non è ufficiale, i quattro disegni di legge relativi sono decaduti per l'ennesima volta). Per le traduzioni è un problema: anche perché è difficile risalire all'anno della traduzione stessa, e spesso non si sa neanche chi l'ha fatta.

Per i testi io direi che potremmo iniziare con gli inni delle diverse wiki. Magari facciamo una ricerca sui siti sia delle diverse wikipedie che wikisource locali per capire cosa abbiamo a disposizione. Per le traduzioni capisco il problema. Proviamo a raccogliere sulla sandbox le versioni che si trovano in giro per la rete, o i siti che le pubblicano così ci facciamo una idea più precisa. Che ne dici?

Va bene per il Progetto, ma aspetta un momentino, ti dirò io quando possiamo lanciarlo, e poi prima dobbiamo risolvere il problemino qui sopra... :-)

Perfetto, resto in attesa. -- iPorkscrivimi 22:56, 24 feb 2006 (UTC)

Canti[modifica]

Sto scrivendo proprio in questo momento una proposta per le categorie dei canti. Alla fin fine il coordinamento non è difficile dato che siamo sempre gli stessi e ci cambiamo solo la divisa (talvolta letteraria, altre volte di diritto, ed altre canterina) ;o) -- iPorkscrivimi 23:10, 24 feb 2006 (UTC)

God save the Queen[modifica]

Cosa ne pensi di questa formattazione con il template {{canzone}}? -- iPorkscrivimi 18:12, 25 feb 2006 (UTC)

Per il traduttore stiamo un attimo, possiamo metterlo in discussione con la solita tabellina che raccoglie le informazioni.
A parte questo, perchè diamine non usiamo un programma come il Messenger per parlarci in diretta? Non so se lo hai mai usato. È un programma gratuito che permette di dialogare in tempo reale e lo usiamo molto su source. Se vuoi, lo scarichi e lo installi. Poi mi aggiungi alla lista dei contatti inserendo il mio account: divinus@hotmail.com In questo modo in pochi minuti facciamo il punto che necessita decine di messaggi botta e risposta. Fammi sapere. -- iPorkscrivimi 21:55, 25 feb 2006 (UTC)

Stelutis alpinis[modifica]

Oh Fabrizio, Stelutis alpinis è un canto degli alpini. Dimmi se hai altre informazioni a riguardo. Mandi! (così scoprio il mio sangue friulano ^__^) -- iPorkscrivimi 12:05, 26 feb 2006 (UTC)

Marcia Reale italiana[modifica]

Mi puoi controllare quale sia il testo corretto? Sopra c'è quello presente su wikipedia. 12:17, 26 feb 2006 (UTC)