Discussioni utente:FranzJosef1

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Ri-benvenuto... spero che adesso il tuo problema di accesso (molto misterioso, per me un quiz insolubile) si sia risolto. --Alex brollo (disc.) 12:22, 19 set 2011 (CEST)

Che fare con il vecchio account[modifica]

Cara FranzJosef1,

la persona giusta a cui rivolgersi in caso di cambiamenti o migrazione di utenze sono i Burocrati di cui uno c'est moi.

Ho studiato il tuo caso e sono giunto a tristi conclusioni: posso spostare nomi utente e rispettivi contributi a nuovi nomi, ma né posso "eliminare" delle utenze, né posso trovare password dimenticate (e ci mancherebbe altro! Se un qualunque utente potesse ritrovare le password altrui nessuno sarebbe al sicuro). In pratica o stai sbagliando qualcosa nella digitazione della tua password (maiuscole premute per sbaglio? "elle" al posto di "uno" oppure "O maiuscola" al posto di "zero"?) o ti è necessario creare un'altra utenza e abbandonare la precedente.

Per attribuire alla nuova utenza i contributi della vecchia non ci sono scappatoie: spostando il nome utente sposto al nuovo nome la vecchia password, dunque l'azione non ha senso se non si conosce la password della vecchia utenza. - εΔω 07:25, 26 set 2011 (CEST)

Progetto Bibbia[modifica]

Se sei interessato al Progetto Bibbia, dai un'occhiata qui e qui. Samuele 15:58, 9 ott 2011 (CEST)


Commedia[modifica]

Grazie per il tuo prezioso contributo. Mi permetto solo un suggerimento: la fedeltà alla fonte ci obbliga ad una lavoro di fino anche sulle immagini presenti nei testi. Se non hai la possibilità di modificare con un programma specifico (tipo PS o altro) i fregi, i capolettera, le illustrazioni ecc., non ti preoccupare perché, a breve, saranno caricati su commons perfettamente lavorati per stare su NS0 ecc. Grazie ancora e Buone Feste. --Xavier121 13:05, 22 dic 2011 (CET)

Formattazioni avanzate[modifica]

Cara FranzJosef,

vdo che ti stai cimentando in allineamenti e indentazioni più o meno spericolate: ci siamo già passati in due o tre, e abbiamo raccolto alcune delle nostre esperienze in Aiuto:Formattazione complessa. Sostanzialmente si tratta di manipolare in un "div" i seguenti attributi di stile:

  • float: definisce come il blocco di testo debba essere allineato rispetto alla pagina
  • margin-left: quanto distante vuoi che sia il div rispetto al margine sinistro della pagina
  • width: quanto largo vuoi che sia il div che contiene il testo
  • text-indent che con valori negativi crea un rientro sporgente.

Ti metto qui un esempio in fretta: puoi andare in modifica e copiarne il codice nella tua sandbox e giocarci un po' in modo da adattarlo al tuo caso specifico:

Esempio di un div largo 35 em, allineato a destra, con un'indentazione di prima riga sporgente di 5 em e con allineamento giustificato. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Ut nibh. Cras eleifend quam nec massa. Fusce sit amet ipsum in nulla aliquet adipiscing. Donec urna felis, nonummy et, pretium ut, egestas nec, purus. Donec ultrices, odio nec imperdiet suscipit, nibh purus luctus sem, non ullamcorper sem metus eu ipsum. Vestibulum dui. Fusce augue magna, porttitor eu, rhoncus eget, ultrices eget, quam. Nullam eu libero at ante rhoncus rutrum. Etiam mattis ante consequat massa.


Esempio di un div largo 35 em, distante 20 em dal margine sinistro e con indentazione di prima riga sporgente di 2 em. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Ut nibh. Cras eleifend quam nec massa. Fusce sit amet ipsum in nulla aliquet adipiscing. Donec urna felis, nonummy et, pretium ut, egestas nec, purus. Donec ultrices, odio nec imperdiet suscipit, nibh purus luctus sem, non ullamcorper sem metus eu ipsum. Vestibulum dui. Fusce augue magna, porttitor eu, rhoncus eget, ultrices eget, quam. Nullam eu libero at ante rhoncus rutrum. Etiam mattis ante consequat massa.

Spero di esserti utile. - εΔω 00:16, 15 gen 2012 (CET)

Chessuccede?[modifica]

Periodo esami:

lunedì esame storia medievale....

poi altri...

A 65 anni ancora co' l'esami?

Così, per sfizio. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 15:55, 28 gen 2012 (CET)

Così, tanto per parlare, io non faccio esami e non ho 65 anni. Cosa vuoi dire? Che è una banda di sbarbati o di "sfigati"(v.v. Martone)? --1FranzJosef (posta) 16:02, 28 gen 2012 (CET)
In genere si fanno con circa 40 di meno (gli esami). Comunque sto studiando. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 16:05, 28 gen 2012 (CET)


Àncora[modifica]

Scusa Franz ma non capisco perché stai eliminando le ancore dal testo posizionate sul numero dei versetti. Hai trovato un sistema alternativo in NS0 per il rimando al commento del Lana? --Xavier121 12:17, 6 feb 2012 (CET)

Doppio Bene![modifica]

ciao FranzJosef1 ti ringrazio per il benvenuto.

anche io sono d'accordissimo che il fatto che non siano gli altri ad etichettarci ma noi a dare i contributi perchè solo noi sappiamo come "funziona", cioè noi sappiamo come affrontare la vita e possiamo dare una mano agli altri per meglio.

quanto alla sordità, purtroppo ancora oggi grazia all'ignoranza di certa gente continuano a chiamarci "non udente" oppure "audioleso" e cosi via. ma oggi molti psicologi sordi (anche i sordi possono laureare finalmente!) quindi possono aiutare le famiglie "udenti" (dopotutto gli altri li chiamano "normododtati"), che però secondo me le persone la dovrebbero smettere di usare i termini all'etichetta che per me è una cosa negativa!

è come dare ad un frocio invece di dire un gay; stessa cosa per una lesbica invece di chiamarla "checca", e cosi via dicendo...

comunque anche a te benvenuto! ;) --SurdusVII (disc.) 11:23, 8 ago 2012 (CEST)

un piccolo dettaglio[modifica]

Immagino tu non abbia seguito la chiacchierata al Bar su "RigaIntestazione" e relativo lavoraccio negli ultimi tre o quattro giorni. Lo deduco perché sono "costretto" ad avvisarti. Per cortesia, in futuro (è appunto una novità di questi giorni) accertati che nell'header della pagina ci sia sempre il template RigaIntestazione. Se usi la bottoniera di Alex è proprio in basso basso il quinto bottone da sinistra. Serve, come sai ad aggiungere le righe in alto, i numeri di pagina eccetera. Ma, abbiamo "scoperto" che è meglio metterlo sempre anche nelle pagine nelle quali non servirebbe. Ad esempio la pagina che hai appena finito Pagina:Scientia - Vol. VII.djvu/15, non ha intestazione ma serve il template "vuoto" (senza niente dentro dato che non c'è niente da aggiungere). Per inserire, se usi il bottone suddetto, basta cliccarci due volte e poi salvare. Non so se conosci l'uso del template. Nel caso dimmelo che proverò -nel mio piccolo- a spiegartelo.Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 16:29, 21 ago 2012 (CEST)

Sorry 4 being late. Sto lavorando duro 'fuori di qui' e per sovrapposizione dei post sotto quasi mi sfuggiva il tuo. La faccenda del template Rigaintestazione è nata da una richiesta di Luigi (non so perché gli servisse), Alex ha trovato uno dei suoi codici e ci siamo accorti del grande buco. Per ora abbiamo sistemato -si spera tutte- le pagine 0% e 100%. L'idea è che se manca il template, se la pagina è 0% non stare problema; ma per una battezzata al 100% probabilmente non lo è davvero al 100% (e infatti ci siamo accorti di un sacco di piccole e grandi mancanze). Però, se non si mette il template sempre, la lista diventa lunga e non si è mai sicuri se le pagine sono OK fino a quando non si va a vedere pagina per pagina. Come è successo in queste 5-6000 pagine appena fatte. Se invece il template c'è vuol dire che almeno qualcuno ci ha messo le mani (magari quando erano al 50 o 75%) e si spera lo abbia fatto nel modo giusto. Spero di essermi 'capito' perché vedo che il tutto è contorto e serpentino. Bye! --Silvio Gallio (disc.) 18:04, 26 ago 2012 (CEST)
Continuo. Solo ora ho riletto il tuo post capendo la domanda. Scusa, il caldo e tutta l'estate a tappare buchi di organico... Dunque. NON bisogna inserire un "vuoto" ma inserire nell'header un Template "RigaIntestazione" senza parametri. Cioé se c'è, ad esempio il numero di pagina, va messo il template con il numero; MA se non c'è nulla (come certe pagine quasi vuote o le copertine) si mette lo stesso il template. Senza parametri. Tutto qui. ciao --Silvio Gallio (disc.) 20:32, 26 ago 2012 (CEST)

Pagina autore di Rankine[modifica]

Premesso che mi ha fatto estremo piacere ritrovare Rankine anche su WIkisource, visto che mi ricorda gli studi universitari, volevo ricordarti che una pagina autore ha senso di esistere solo se il personaggio in questione (nel caso citato in un'altra opera) ha qualche opera scritta o tradotta in lingua italiana che potenzialmente in un futuro potrà essere trascritta da qualche volontario qui su Wikisource.

Purtroppo le mie ricerche su SBN per un libro di Rankine tradotto in lingua italiana hanno dato esito negativo, per cui la pagina autore andrebbe cancellata in quanto sembra NON essere un autore di testi in lingua italiana, però prima di cancellare volevo essere sicuro che tu non sia a conoscenza di qualche testo scritto da Rankine e tradotto in lingua italiana. (magari un articolo scientifico che su SBN non appare elencato...)

Mi dispiacerebbe cancellarlo, fammi sapere, grazie, --Accurimbono (disc) 15:52, 24 ago 2012 (CEST)

Esattamente, vedo che hai intuito come procedere: se un personaggio non è autore di opere scritte o tradotte in lingua italiana, ma è semplicemente un personaggio importante anche se non universalmente individuabile come Rankine, e viene citato in un testo si può (almeno finora è prassi) mettere un semplice interwikilink verso la sua biografia su Wikipedia. Ovviamente questi tipi di link vanno limitati in numero il più possibile, in genere io ne metto solo uno la prima volta che viene citato in un'opera senza ripetere il link successivamente, e solo per personaggi non estremamente famosi (ad esempio se dico Cesare o Augusto, tutti sanno di chi stiamo parlando e non c'è bisogno di mettere un link verso Wikipedia, se invece il personaggio è meno celebre oppure se viene citato tramite soprannomi o nomignoli allora un link aiuta il lettore a capire di chi si sta parlando). Essendo un'aggiunta al testo, questi link vanno trattati con cautela, messi solo quando si è certi dell'identità del personaggio (attenzione alle omonimie, ad esempio esistono molti Napoleoni in giro, non solo il più famoso) e solo quando sono strettamente necessari per far comprendere al lettore l'identità del personaggio citato altrimenti dubbia.
Provvedo a modificare il link e a mettere in cancellazione la pagina autore.
Grazie, ciao, --Accurimbono (disc) 20:40, 26 ago 2012 (CEST)
Beh, in parte hai ragione, però a volte i personaggi sono citati con un nome che li identifica univocamente, anche chi non li conosce con una ricerca su google o wikipedia può trovare la loro biografia senza errori a volte invece vedi omonimie o uso di appellativi particolari il link è necessario, altrimenti chi legge non capisce di chi sta parlando l'autore. Come sempre bisogna utilizzare il buon senso, essere bold e in ogni caso meglio un link in più che uno in meno. :) Ciao, --Accurimbono (disc) 08:45, 27 ago 2012 (CEST)
Significa all'incirca essere intraprendente, che non bisogna farsi trattenere dal contribuire al progetto per paura di sbagliare. E' l'atteggiamento consigliato del Wikipediano (e quindi anche Wikisource).
vedi qui la storica pagina di spiegazione. --Accurimbono (disc) 10:18, 31 ago 2012 (CEST)
Vedi anche l'analoga pagina su Wikisource. --Accurimbono (disc) 10:20, 31 ago 2012 (CEST)

Illustrazioni divine[modifica]

Manca poco... :) --Xavier121 18:45, 29 ago 2012 (CEST)

... a te! :) --Xavier121 01:02, 1 set 2012 (CEST)
Per confronto vedi qui
ops, piccolo errore, mi accorgo adesso, su monitor ad altissima qualità, di aver inavvertitamente caricato delle versioni non definitive dei capoversi del Lana; a breve aggiornerò i .png. Sorry, :) --Xavier121 12:38, 1 set 2012 (CEST)

✔ Fatto usa solo i .jpg :) --Xavier121 01:29, 2 set 2012 (CEST)