Discussioni utente:IPork/Archivio/2007.03

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Archivio delle discussioni di marzo 2007


Le Grazie[modifica]

Le grazie del Foscolo sono divise in 4 atti (o 3? boh!), perchè non ci sono tre o quattro pagine ma tutta l'opera è condensata in 48 chili di testo? li posso dividere (lascilo da fare a me, x favore!). Grazie, ciao--Broc 21:06, 1 mar 2007 (UTC)

ehm, scusate se mi intrometto. Le Grazie le sto elaborando io, e se sto attendendo (oltre che per i vari impegni di vita reale) è perché sto compulsando più fonti per vedere come organizzare la materia (tre INNI in forma di abbozzo incompleto) vedendo le diverse soluzioni ipotizzate dalla critica: vista la delicatezza dell'operazione preferirei occuparmene io. Scusa Broc, ma non vorrei farti fare lavoro inutile. La prossima volta metto il {{WIP}} - εΔω 21:12, 1 mar 2007 (UTC)
Ok grazie per avermi avvisato... stavo per fare un lavoro inutile! --Broc 14:13, 2 mar 2007 (UTC)

prova[modifica]

Caro iPork,

cheppercaso hai Skype? Se ce l'hai sappi che per qualche altro minuto mi trovi al nickname orbiliusmagister... se poi non hai Skype dovrai spiegarmi come usare iChat o dovrò rassegnarmi a usare la chat solo sotto Winzozz... - εΔω 16:33, 2 mar 2007 (UTC)

Leopardi[modifica]

Ho aggiunto le fonti, poi riletto e controllato alcune poesie di Leopardi. Per favore, le blocchersti? Altra cosa: è obbligatorio inserire la data? Grazie e ciao --Broc 20:19, 2 mar 2007 (UTC)

Due questioni...[modifica]

Caro iPork,

adesso devo proprio scappare, ma ho saldato un altro impegno con me stesso: il Catilina alfieriano è realtà. Adesso rimangono due questioni che ti giro: Le immagini del testo sono qui da noi, ma come categorizzarle? Ho usato il template capitolo per renderle navigabili, ma mi chiedevo l'opportunità di creare una pagina "riassuntiva", un po' come le categorie su commons, ma allora a quel punto varrebe la pena avere le immagini su commons... insomma un cane che si morde la coda. Veniamone a capo insieme.

Seconda questione, più leggera: Nella pagina autore ho potuto constatare assieme a Carlo Morino che quella medaglia non è certo un ritratto di Sallustio e che io sto perpetuando uno svarione che da oltreoceano sta dilagando dappertutto. Ho provato a scartabellare Googlebooks, ma ora non ho più tempo. Un gelato al limone a chi mi trova un ritratto-medaglione sullo stile di quello dell'Algarotti! Ciau! --εΔω 18:12, 3 mar 2007 (UTC)

Online/occupato/offline[modifica]

Ciao iPork ,ti volevo chiedere se quando hai tempo puoi controllare i miei codici, purtroppo dalla prima volta non visualizzo più i 3 stati, o forse io non ho ben capito come si fa a farli funzionare... Aubrey McFato online 21:34, 3 mar 2007 (UTC)

png --> svg[modifica]

caro iPork,

ho avvisato il Qualc1, del passaggio da png a svg dei nostri quadratini... vedi se ho scritto cavolate. --εΔω 16:32, 5 mar 2007 (UTC)

P.S. I menu mi funzionano bene. Sul fixformat vorrei farti notare che se su Pedia scrivere "perchè" invece di "perché" è sempre sbagliato, se Algarotti e Manzoni usano l'accento grave invece di quello acuto io ci penserei prima di correggerli. Lo strumento è utile per le discussioni, e a me piacerebbe che i miei typo venissero corretti, ma ho letto altri utenti inalberarsi per le correzioni fattegli da altri. - εΔω 16:32, 5 mar 2007 (UTC)

Lavoro per adminbot...[modifica]

Caro iPork,

per disfarci in fretta del template infotesto pagine protette basta far fare un giretto al tuo iPorkBot e chiedergli di sostituire

{{Infotesto protetto
|NomePaginaOpera=

con

{{Infotesto pagine collegate
|NomePaginaPrincipale=

Non penso sia un problema, a mano sono circa duecento pagine, e non intendo farci perdere tempo a nessun admin. men che meno te. se sorgon questioni scrivimelo. - εΔω 17:39, 6 mar 2007 (UTC)

Appena ho tempo aggiorno il bot e lo lancio. Ciau! -- iPorkscrivimi 18:37, 6 mar 2007 (UTC)

Ideozza[modifica]

caro iPork,

stamattina da scuola ho sperimentato il monobook su IE7... a parte le tendine di color grigio scuro la cosa curiosa è un quadratino "100%.png" che occhieggia tra un tab e l'altro in cima alla pagina. Su IE7 gli switch online-occupato-offline non appaiono nello usermenu in alto a destra... arrivato a casa mi sono detto: Get a life, Edo.

Le tendine grigio scure sono normali, devo ancora sistemare il css proprio per IE. Per il quadratino mi hai beccato nel mezzo di una prova. Ora finalmente i testi bloccati hanno una bella icona a destra nel menu. Per i comandi occupato etc etc so che IE ha dei problemi a visualizzarli. Continua così che ho assoluto bisogno di questo feedback prima di lanciare una versione pubblica.

Mi sta frullando un'ideozza che concretizzerò a breve: da un po' si parla da paiù parti di festival della qualità per it.source, e allora sai che ti faccio prima di sparire dalla circolazione? Mi prendo una sandbox e ci comincio a infilare tutti i lavori sporchi che ci aspettano man mano che mi vengono in mente, così da preparare una lista da spuntare quando non sapremo cosa fare (ha ha ha bella battuta!)... la pubblicizzo un po' e quando abbia assunto un aspetto decente la trasferisco dalla mia sandobx ad una posizione "ufficiale". Chettipare? - εΔω 17:28, 7 mar 2007 (UTC)

Ottima idea! -- iPorkscrivimi 17:34, 7 mar 2007 (UTC)

Categorie[modifica]

Mi sono accorto solo su tua indicazionedella raffinatesse. Complimenti! Questa ce la invidierebbe chiunque! - εΔω 18:27, 7 mar 2007 (UTC)

Abusi?[modifica]

Sono girate strane voci che su it.source vengano compiuti abusi con i diritti degli utenti.... Statt'accourt... --87.118.110.163 19:12, 7 mar 2007 (UTC)

Citando quanto ti ho detto in chat "Che pirla che sei Civvi! ^_______^" -- iPorkscrivimi 19:24, 7 mar 2007 (UTC)
Parlando di pirlate... [1]... - εΔω 20:52, 7 mar 2007 (UTC)

Programmi per Wikisource[modifica]

Volentieri! Il browser che uso è Mozilla Firefox; se ti servono ulteriori informazioni sulla versione, vado a guardare. Ciao, e grazie mille! Snark

Perfetto, attiva pure! :)
Grazie! Molto interessante il menu a tendine, credo mi sarà utile! :) Mi è anche comparsa la ricerca avanzata a sinistra... Invece l'indicatore di status non l'ho trovato (ma forse devo cercare meglio). In ogni caso grazie mille! Snark

Question[modifica]

Caro iPork, una domandina: non ho ben capito cosa abbiamo deciso per la cancellazione ed il ripristino dei testi. Mi spiego: se un utente non ha inserito la fonte in un testo, ma noi la ritroviamo su LiberLiber, qual'è la prassi? Cancello e rimetto ex nihilo, oppure cancello nome e cognome del contributore, tolgo il testo ma mantengo la formattazione e inserisco il nuovo testo? Cioè, mantengo il mantenibile per sprecare meno tempo? Sono un po' confuso a riguardo...O_O Aubrey McFato online 09:22, 12 mar 2007 (UTC)

La logca è molto razionale. Testo senza fonte: non può stare su Wikisource. Ora, se un utente, diverso dal primo contributore, trova la fonte è corretto cancellare la vecchia versione e ripartire da zero. È logico che per comodità chi crea il testo ex-novo usi i templates del vecchio e la sua impostazione e faccia un controllo affinchè il testo sia identico. Se dopo il controllo il testo è identico lo ricopia nel testo nuovo. Il punto fondamentale è che alla fine: il testo vecchio sia cancellato, che ne nasca uno nuovo con testo corretto. Ciau! -- iPorkscrivimi 12:49, 12 mar 2007 (UTC)

Ciao! Sinceramente non ho mai provato a usare nè IRC nè Messanger. Ho provato a scaricarmi un client IRC (ChatZilla), ma sto ancora cercando di capire come funziona... Insomma, mi sa che mi ci vorrà ancora un po' di tempo (giusto per imparare come funziona il tutto). :) Ciao, e scusa! (Sono un po' lenta in queste cose...) Snark

Figurati, non ti devi di certo scusare. Ho visto che sei entrata in chat, e quindi almeno il primo passo è fatto :o) Se hai problemi chiedimi pure. -- iPorkscrivimi 18:35, 12 mar 2007 (UTC)

Fonti[modifica]

Ciao IPork! Su consiglio di Frieda ti avverto che ho aggiunto una fonte per il Regolamento del Senato della Repubblica, è il sito del senato.. --Jaqen 22:26, 12 mar 2007 (UTC)

Idem per Regolamento della Camera dei Deputati. --Jaqen 22:30, 12 mar 2007 (UTC)

L'autore è morto da più di 70 anni e la fonte è il testo in inglese contenuto nel sito privo di copyright Internet Sacreed Text Archive

Ma il traduttore sono io!! Pensavo che fosse sufficiente che la fonte fosse priva di copyright... altrimenti cosa devo fare?

l'Italia chiamò[modifica]

caro iPork,

la dicotomia tra poesia di Mameli e Inno nazionale ci perseguita ormai da be più di un anno:

  • dato che sul testo di Mameli ho tutto quel che serve per stare e far stare tranquilli,
  • dato che sul testo dell'inno abbiamo poche o nessuna certezza e tante troppe polemiche (dal sito del quirinale senza fonti, ai sotenitori dell'uso rispetto alla lettera, agli amanti di un titolo rispetto a un altro)
  • dato che hai cominciato ad applicare anche ai poveri inni nazionali le regole generali (cancellazione delle traduzioni da pedia)

prendiamo in considerazione l'idea di disfarci del nostro inno nazionale e tenerci la poesia di Mameli? Io ormai non ne posso più di questo teatrino dell'assurdo, ma in effetti dobbiamo decidere cosa fare di tutto il progetto inni nazionali: vedi come avevo interpretato Wikisource:Niente traduzioni originali. Possibilisti o duri e puri? - εΔω 21:39, 13 mar 2007 (UTC)

Gli inni importati da pedia li importai io e Fabrizio e ben ricordo la fatica per capire chi le avesse tradotte. Per questo preferisco per quelli partire da zero cancellando gli inni per i quali non è possibile risalire al traduttore. Considera che ora poi abbiamo la pagina per importare, quindi in futuro saremo facilitati. Credo che ciò che hai scritto nella pagina di aiuto sia più che corretto. Terrei aperta la possibilità di importare da pedia (questa volta con l'import) e permettere come per i canti di tradurre gli inni stranieri. Per Mameli inno, passo alla cancellazione. -- iPorkscrivimi 23:00, 13 mar 2007 (UTC)

categoria[modifica]

Mmmh, se sei proprio convinto, evito. Mi pareva un buon compromesso, sinceramente. Semplicemente un posto comodo per appoggiare scansioni che non possiamo lasciare, soprattutto testi brevi, e poi cancellarle subito. Dici che commetttiamo reato soltanto inserendole temporaneamente? Ti spaventa la tracciabilità della cronologia della pagina? Non sono pienamente convinto, ma mi adeguo, spiegami meglio perchè no, magari :) (sono in chan, se preferisci) Aubrey McFato online 23:15, 13 mar 2007 (UTC)

Algarotti[modifica]

caro iPork,

sui titoli delle opere di Algarotti il responsabile sono io:

i saggi di Algarotti sono appnto riuniti in un'opera unitaria intitolata "saggi". Diciamo che ho agito di contropiede, predisponendo nella titolazione quello che inevitabilmente si va configurando: i saggi di Algarotti sono circa una quarantina, e non c'è una fonte che ne permetta facilmente la trascrizione per tutti. Infatti uno l'ho inserito io copiandolo a manina da GoogleBooks, uno è stato inserito da liberliber, un terzo proviene da Bibliotecaitaliana, e così si prosegue. Quando vi sarà un congruo numero di saggi sarà ora di preparare una pagina indice a ospitarli. Intatno c'è la pagina autore che svolge questo lavoro... - εΔω 22:57, 15 mar 2007 (UTC)

Il problema è nel template opera. Se ogni saggio è parte dell'opera Saggi (Algarotti) quella pagina va fatta e si devono correggere i template nelle singole opere. Ad esempio
|TitoloOpera=Saggi
|TitoloSezione=Sopra la ricchezza della lingua italiana ne' termini militari
altrimenti le cose non quadrano. Ovvero non è corretto creare una sotto-pagina (Saggi (Algarotti)/Sopra la ricchezza della lingua italiana ne' termini militari) e presentarla come un'opera indipendente (come si chiamasse Sopra la ricchezza della lingua italiana ne' termini militari) -- iPorkscrivimi 06:42, 16 mar 2007 (UTC)

Feedback tendine[modifica]

caro iPork,

forse lo sai già, ma nel namespace "Discussione" quando si modifica la pagina appare il "menu pagina", ma non il "menu modifica" (vitale se si vogliono inserire rapidamente i template infotesto). Questo sia sotto FF che sotto Opera che sotto Safari (MacOSX e Win). In "Discussione autore" e "Discussione utente" (altrove non hjo controllato) è tutto a posto - εΔω 11:34, 16 mar 2007 (UTC)

Sia discussioni dei testi che in discussioni wikisource non riesco ancora a farli riconoscere dal sistema. Ci sto lavornado. Grazie per la segnalazione! Ciau -- iPorkscrivimi 12:56, 16 mar 2007 (UTC)

ideuzza per tendine[modifica]

Caro ipork,

visto che in ogni namespace la tendina "aiuto" è lì presente, sarebbe fico aggiungervi

Aiuto:Autore ->
     |_____Wikisource:Ricorrenze
     |               |_____gennaio
     |               |_____febbraio ecc
     |_____Tabella degli autori
     |_____tavole cronologiche

Infine sto pensando di modificare le tavole cronologiche in modo da distinguere meglio antichità e medioevo in vista dell'arrivo di traduzioni di autori classici. Una prima "ridefinizione" del concetto di "Antichità" l'ho condotta riducendo il range da -500 a + 500 (gli autori precedenti il 500 a.C. sono già da tempo posti fuori dalla timeline. Altre riflessioni con calma... - εΔω 19:00, 16 mar 2007 (UTC)

Verbali Consiglio Ministri RSI[modifica]

Caro ipork, ho, finalmente, concluso, la pubblicazione dei famosi verbali. Una faticaccia ! Ti pregherei di dare un'occhiata al tutto e aggiustare ciò che credi. Piccoli problemi aperti: 1) Nell'ultimo verbale (resoconto) del 21 aprile 1945 non ho messo, ovviamente, il link per il verbale successivo che non c'è, ma il sistema me lo chiede ed io non so che fare. 2) Avendo aggiunto in ogni verbale la nota n. 1, il numero delle note successive risulta spostato in avanti di una unità e, quindi, non corrisponde più al numero che ogni nota ha nell'originale. E' un problema ? Forse no. Tu che dici ? 3) Poichè mi hai detto che è possibile, ti prego di considerare la possibilità di dare un colore meno smorto ai titoli e di aumentare la larghezza del testo fino a tutta pagina. Ti ringrazio di tutto l'aiuto che mi hai dato. A presto--Mariopellegrinetti 14:43, 27 mar 2007 (UTC)

Molto ma molto bello! Ho fatto solo alcune piccole modifiche grafiche. Vediamo i vari punti:
  1. È giusto così. Per l'ultima pagina di un testo diviso in capitoli non serve inserire nulla nel template capitolo.
  2. Io direi che non è affatto un problema. L'importante è che le note ci siano e sia corrette. Se proprio vogliamo essere precisi al 150% si potrebbe aggiungere accanto ad ogni nota, tra parentesi, il numero originale. Che ne pensi?
  3. In un prossimo futuro, appena terminiamo i controlli sui testi pubblicati, credo proprio affronteremo il problema aggiornando i testi. Grazie al template che hai messo in cima ad ogni pagina sarà sufficente modificare una pagina per cambiare immediatamente tutte le altre. La tua idea puoi scriverla qui? Così iniziamo tutti insieme a parlarne.
Saluti! -- iPorkscrivimi 18:34, 27 mar 2007 (UTC)

perché non collabora più a wikipedia? lei era un buon moderatore.--Jimbolone 13:43, 31 mar 2007 (UTC)

La ringrazio Jimbolone per le belle parole. Non ho molto tempo a disposizione e piuttosto che perderlo dietro mille discussioni sterili con saccenti ed arroganti preferisco lavorare su Wikisource dove, ancora oggi, è di moda il buon senso. Saluti! -- iPorkscrivimi 14:54, 31 mar 2007 (UTC)

Allora buon lavoro. So come si sente e vorrei, infatti, chiederle un consiglio. Si ricorda del lavoro che abbiamo fatto sul programma fascista di San Sepolcro? allora quel tizio che non sa assolutamente niente dell'argomento ha di nuovo inserito un suo parere completamente illogico e incomprensibile. Allora, come lei, io non ho tempo da perdere e vorrei togliere il mio contributo dalla pagina perché ormai non ha più senso che stia lì. Come devo fare? --Jimbolone 15:31, 31 mar 2007 (UTC)

Ho letto. Vede non è possibile rimuovere i propri contributi dalle voci in quanto, per la logica collaborativa dei progetti Wikimedia, nel momento in cui scrivo qualcosa (come questo messaggio ad esempio) diviene parte del tutto. Per questo le suggerisco di soprassedere e confidare che altri, in un futuro, diano il loro contributo. Non si faccia il sangue amaro, non ne vale la pena :o) Saluti -- iPorkscrivimi 16:44, 31 mar 2007 (UTC)