Discussioni utente:IPork/Archivio/2007.05

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Archivio delle discussioni di maggio 2007


manifesto del partito comunista[modifica]

per quanto riguarda il testo Manifesto del Partito Comunista ho preso il testo dal sito http://www.marxists.org/italiano/marx-engels/1848/manifesto/index.htm ma non so come farlo sapere --Bucciabuccia 14:42, 1 mag 2007 (UTC)

Abbiamo già cancellato diverse volte il testo proveniente da quel sito. Non possiamo pubblicare una traduzione se non conoscamo l'autore e non abbiamo la certezza che il suo lavoro è stato distribuito con una licenza compatibile con Wikisource. Se hai dubbi chiedimi pure. -- iPorkscrivimi 14:56, 1 mag 2007 (UTC)

Ciao IPork, ricreo le seguenti pagine:

se non ti dispiace... :P

... puoi avere piu' informazioni da qui:

sembrerebbe che su wikisource tutti siano d'accordo... no? indi perché me l'hai cancellata!! o__O

ciao! :)--DrugoNOT 09:41, 2 mag 2007 (UTC)

Come ti ha spiegato Senpai, se l'autore è morto da meno di 70 anni, come in questo caso, la canzone non è di pubblico dominio. Il fatto che un utente anonimo su Wkipedia abbia affermato che sia di pubblico dominio non ha valore. Fino a quando non si avrà la certezza che il testo sia pubblicabile (attraverso voci autorevoli e con prove sicure) provvederò alla rimozione del canto. Ti invito quindi ad attendere che si sia chiarita la questione ed a non procedere ulteriormente con l'edit war. Ciao -- iPorkscrivimi 09:48, 2 mag 2007 (UTC)
non era stato un anonimo lol
Se oggi l'inno nazionale italiano cambiasse da quello di Mameli (Il Canto degli Italiani) a un altro..., il Canto degli Italiani rimarebbe pubblicabile? sarebbe di pubblico dominio? Sono queste le domande a cui io non conosco la risposta....perché:
Se la risposta è no allora hai ragione a cancellare La canzone del Piave, ma se la risposta fosse si (in quanto anche La leggenda del Piave è stato l'inno nazionale italiano) allora potrebbe rimanere.
Comunque non faro' un'edit war per questo. ciao--DrugoNOT 10:07, 2 mag 2007 (UTC)
La risposta è no! Non sarebbe liberamente pubblicabile a meno di particolari accordi fra l'autore, lo Stato etc.. etc... oltretutto questo NON E' un inno nazionale per il quale, nel caso, avremmo potuto avere qualche dubbio.--Senpaiottolo 11:26, 2 mag 2007 (UTC)
ho capito, allora niente. ciao! :)--DrugoNOT 13:14, 2 mag 2007 (UTC)

Segnalazione[modifica]

Grazie mille per la segnalazione difatti non lo tenevo più d'occhio ;) Diablo 13:58, 2 mag 2007 (UTC)

Puoi precisare nella pagina di descrizione dell'immagine che hai catturato tu personalmente lo screenshot? Grazie --87.9.208.50 01:12, 3 mag 2007 (UTC)

Si, va bene. Se poi riesci a specificare anche chi è il detentore dei diritti sul film (es. Warner Bros) e a parametrizzare il template per la categorizzazione (in questo caso |film), sarebbe perfetto. Grazie, ciao --87.2.167.122 22:31, 3 mag 2007 (UTC)

Messa fonte[modifica]

Nella Serenata di Scappino ho aggiunto le fonti. Ciao !!!! Buon Lavoro --Andre86 13:58, 5 mag 2007 (UTC)

Ti ringrazio per la segnalazione, ma non capisco. Se il testo è già presente nella wikipedia corsa che senso ha pubblicarlo sulla wikisource italiana in corso? Ciao -- iPorkscrivimi 15:19, 5 mag 2007 (UTC)

Finché ho tempo... rompo.[modifica]

Caro iPork,

Guardando un po' in giro ho trovato un bel ritratto di Alessandro marchetti. Che ne diresti di prepararlo in stile Algarotti e caricarlo su Commons?

- εΔω 15:35, 6 mag 2007 (UTC) mentre prende respiro tra una lezione da preparare e la spola casa-ospedale.

Open content[modifica]

Grazie per il tuo saluto. Mi sono iscritto, perchè spinto da Aubrey, con cui ho in animo di raccogliere il materiale relativo all' Open content nell'ambito del progetto Opan sorce. Siccome, però, sono una frana in quanto a formattazione, avrò bisogno della tolleranza e, ancor meglio della valida collaborazione di tutti. L'Open content è, del resto, il presupposto di principio per la stessa operatività di Wikisorce.

Colgo l'occasione per segnalarti che Europeana, la biblioteca digitale organizzata congiuntamente dalle biblioteche di Parigi, Lisbona e Budapest ha messo un questionario in cui nomina anche Wikipedia, ma credo dal contesto, che si riferisca in particolare a Wikisource--Mizardellorsa 07:33, 9 mag 2007 (UTC)

Figurati Mizar, siamo qui proprio per aiutarci. Grazie per la interessante segnalazione. -- iPorkscrivimi 09:40, 9 mag 2007 (UTC)

Ho trovato un po' di indirizzi:

Da qui, vedo che ce l'hanno postata da Wikipedia. Vedi tu, io non saprei che fare. Non ho trovato informazioni sulla traduzione, che sembra ufficiale, ergo lascio a te. Grazie per dirigere la questione dell' Action needed, senza di te non sapremmo come fare. ;) Aubrey McFato online 13:14, 9 mag 2007 (UTC)

Altre cose[modifica]

So che abbiamo (soprattutto, hai) molte cose da fare, però credo che Snark abbia buttato giù una bozza decente del template per il Progetto Scienza. Se ti va di darci una limata fai pure, io credo che possano andare bene così, per IMHO. Così almeno iniziamo e inseriamo qualche testo, poi magari le categorie principali ecc. Ti confesso che mi fido molto poco di me e Snark per la definizione delle categorie (soprattutto del progetto Scienza) perchè abbiamo già provato e ci sentiamo un po' piccolini di fronte ad un lavoro importante. Sarebbe molto bello, credo, coinvolgere anche alcuni wikipediani con più esperienza, magari tu hai intesta qualche nome (per il progetto Matematica mi sarebbe piaciuto chiedere a mau, Ylebru e qualcun altro, dovrebbero essere disponibili). Dimmi che ne pensi, se anche tu sei d'accordo io potrei preparare un post fatto bene (soprattutto per il progetto Matematica, che più mi interessa, e per il quale sono interesato anche a livello di tesi, come sai), per spiegargloi chi siamo, cosa stiamo facendo e perchè ci serve aiuto. Magari noterai il tono un po' agitato, ma come avrai capito a questo progetto ci tengo, ci sono imbazzato anche a livello accademico e il fatto di essere un po' il coordinatore massimo mi dà da pensare. E' per questo che chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me ;) Se ti pulso troppo dimmelo pure. Aubrey McFato online 20:47, 9 mag 2007 (UTC)

Risposta rapida mattutina. Via col progetto!!! ^___^ Forza dai vai sulla mia pagina utente e attiva quello che va attivato. Intanto partite col progetto poi ci troviamo in chat e vediamo le categorie. (belli i colori) ciau -- iPorkscrivimi 04:30, 10 mag 2007 (UTC)

Varie[modifica]

Edo ha trovato questo: http://www.readme.it/libri/3/3042040.shtml . Quindi non si sa assolutamente quale sia la vera fonte. Mi spaventa molto la questione invece della Bibbia Luzzi. Dovremmo cancellarla? Spero proprio di no. Aubrey McFato online 18:10, 12 mag 2007 (UTC)

Restiamo in attesa di chiarimenti e congeliamo la questione. A breve ne sapremo di più. ciau! -- iPorkscrivimi 19:35, 12 mag 2007 (UTC)

Progetti[modifica]

Caro, io ho inziato a modificare i due progetti: qui e qui. Ci sono alcune cosine da sistemare, ma proprio non posso, ho un esame martedì. Giusto per avvisarti del lavoro incompiuto. Aubrey McFato online 12:47, 13 mag 2007 (UTC)

Ho apportato piccole modifiche e messo online i progetti, così non abbiamo più i link rossi nei suggerimenti. Quando avrete pronte le altre pagine procederemo con l'apertura ufficiale. Ciau e in bocca al lupo! -- iPorkscrivimi 17:17, 13 mag 2007 (UTC)

DICHIARAZIONE SCHUMAN[modifica]

puoi trovare una fonte attendibile all'indirizzo: http://europa.eu/abc/symbols/9-may/decl_it.htm

Grazie per la segnalazione, prossimamente sistemo il testo. -- iPorkscrivimi 18:49, 14 mag 2007 (UTC)

Matematica[modifica]

Caro iPork, l'esame é andato bene :) Oggi e ieri mi sono preso un po'di pausa, e sfrutto la connessione dell'universitá per dare un'occhiata anche a Wikipedia, per i vari parallelismi. Hai visto che ho importato un po'di pagine, andranno tutte messe a paosto. Ma mi sembravano utili e le ho prese. Mi faresti un favore se mi creassi i 2 template Scienza e Matematica, con i relativi infotesti. Per adesso li fare uguali, mercoledí prossimo li faró vedere anche alla prof, magari ci dará qualche buon consiglio. Ho importato anche un template, Template:Matematiciazpre, bisognerá quindi creare tutte le relative categorie. Correggi pure quello che va corretto, e dimmi se ho sbagliato qualcosa, o ecceduto in boldaggine. A presto, --Aubrey 15:26, 16 mag 2007 (UTC)

Agli ordini capo! *___^ Appena ho tempo inizio a sistemare le cose. Ciao! -- iPorkscrivimi 16:26, 16 mag 2007 (UTC)
Aggiornamento: Ho rinominato il template di pedia in un modo più sourciano. Ora si chiama {{Matematici indice}} e le liste che lo contengono le ho riferite alla categoria Liste di matematica e non ...di matematici che al massimo useremo come sotto-categoria. Sistemerei le liste aggiungendo un template di navigazione tra le liste. Fammi sapere se prossimamente arriveranno anche i matematici stranieri così mi organizzo. A presto per altre novità -- iPorkscrivimi 16:44, 16 mag 2007 (UTC)
Grandissimo, per un mio pomeriggio di boldaggine tu mi ripaghi con una sera di superboldaggine... Cercherò di strutturare meglio la cosa nella mia testa nei prossimi giorni, devo mettere un po' a posto il PC per farmi dare l'autorizzazione ad usare la connessione del Dipartimento di Matematica, oggi il tecnico mi ha controllato il portatile ma non si aggiornava l'antivirus, ergo devo tornare e fargli vedere che il mio computer è sicuro ;). Fatto quello, per la prima volta potrò usare il portatile a lungo con una connessione ultra veloce, spero che questo migliorerà anche il mio rendimento lavorativo. Comunque, veramente ottimo lavoro, ci vediamo domani, ti risponderò meglio e più on topic Aubrey McFato online 23:02, 16 mag 2007 (UTC)

Don Giovanni[modifica]

Ora tutte le sottopagine hanno la fonte a posto. Grazie per i "suggerimenti": come si può ben intuire sono più che un novizio e molte cose non le so! ;) --Inciampando sulle Acque 09:36, 17 mag 2007 (UTC)

Se tutti i novizi di Wikisource fossero come te ci metterei la firma ^_____^ Ciao -- iPorkscrivimi 10:54, 17 mag 2007 (UTC)
PS: se come browser usi Firefox (o safari se sei un Mac user) ti suggerisco di installare gli script di iPork che semplificano di molto i lavori su Wikisource. Dai una occhiata e se ti interessano posso installarteli io senza problemi. Ciao -- iPorkscrivimi 10:56, 17 mag 2007 (UTC)
Splendidi, davvero complimenti. -credo- di essere riuscito ad installare sia lo status che le "tendine". Molto utili, grazie! ;)
--Inciampando sulle Acque online 11:25, 17 mag 2007 (UTC)
Figurati se ci sono problemi chiedi pure. Un invito. Vedo che usi il tag <font> nella firma per inserire il tuo status. È preferibile usare il tag <span>. Tra l'altro avevo provato ad inserire come hai fatto il mio status nella firma solo che, da quanto ho visto, il software converte il codice dello status in codice html e come risultato il tuo status rimane fisso nei messaggi, ovvero non è dinamico e quindi serve a ben poco. Non so se sono stato chiaro. :o) Ciao -- iPorkscrivimi 11:52, 17 mag 2007 (UTC)
Hai ragione, non l'avevo notato. Avevo copiato pari pari il modello della firma da Aubrey e fatto un paio di prove modificando lo status (e sembrava cambiasse anche nelle firme passate), però effettivamente nel "sorgente" (se così si può chiamare) resta scritto proprio "online". Regredisco alla firma canonica allora! XD --Inciampando sulle Acque 12:10, 17 mag 2007 (UTC)
Anche Aubrey torna alla firma normale ;) Aubrey McFato 21:18, 17 mag 2007 (UTC)

scripts[modifica]

io sono su wikipedia w:Utente:Lorenzor e per usare gli script li ho copiati in pagine apposite su wikipedia. l'unico prob è che funziona solo quello del menù a sinistra!!! cè soluzione?

Se vuoi usare gli scripts su Wikipedia non c'è soluzione, a parte quella di adattarli per Wikpedia. Le tendine sono specifiche di Wikisource e dovresti modificare le funzioni per inserire i template di Wikipedia. Ciao -- iPorkscrivimi 20:30, 17 mag 2007 (UTC)

testamento di Mussolini[modifica]

L'ho preso da wikipedia. Per non mantenere tutto quell'enorme ammasso, pensavo che metterlo su wikisource e lasciare soltanto il link sarebbe stato una scelta ideale per la voce... Io devo andare via ora, però... Mi puoi aiutare per favore? Non capisco come devo fare, nella voce di informazione non si capisce niente.... --193.205.190.200 08:27, 18 mag 2007 (UTC)

Appena ho tempo vedo di sistemarlo io. Ciao -- iPorkscrivimi 12:10, 18 mag 2007 (UTC)

ho inserito la fonte. Va bene? Puoi togliere tu l'avviso? AndreaFox

Ti rimando a questa discussione in cui spiego di cosa abbiamo bisogno. Così come è in quel sito, il testo è inutile. Non si capisce se sia un discorso, un testo cartaceo o cosa. Senza queste informazioni non possiamo pubblicare il testo. Raccogliamo altre informazioni così da migliorare la voce. Ciao
PS: per l'inno [Giovinezza (Inno trionfale del Partito Nazionale Fascista)|Giovinezza]], avendo indicato la fonte si prende quella come riferimento e di conseguenza non è corretto modificare il testo. Se, come intuisco, è presente una versione con un verso diverso troviamo una fonte attendibile che riporti tale versione così da indicarlo con precisione o da creare una nuova voce. In pratica, se trovi una fonte con quella variante poi ti aiuto io a sistemare bene la pagina. Ciao-bis -- iPorkscrivimi 11:55, 19 mag 2007 (UTC)

Capisco... x il testamento vedrò di cercare il riferimento cartaceo cui si rifà il sito.

Per giovinezza, tuttavia, guarda http://www.italia-rsi.org/cantiitalia/canfascivent.htm. In esso si afferma che "In una versione forse precedente, e più vicina a San Sepolcro, la strofa Dell'Italia nei confini/ son rifatti gli Italiani,/ li ha rifatti Mussolini/ per la guerra di domani recita invece così [come da segnalazione del cyberamanuense Ettore Malcangi] Operai e contadini,/ son rinati gli Italiani,/ li ha rifatti Mussolini/ con la fede nel domani. Lo stesso cyberamanuense ci ricorda che il ritornello di Giovinezza recitava anche così: Giovinezza, Giovinezza, primavera di bellezza del Fascismo è la salvezza, per la nostra libertà. Per Benito Mussolini EJA EJA ALALA'! e tuttavia a nostro giudizio "del fascismo è la salvezza" va invece corretto con "nel Fascismo è la salvezza".

In pratica, si afferma che la giovinezza fascista cambiò alcuni passi col trascorrere del tempo. da questo punto di vista è comprensibile cm dall'iniziale "fede nel domani" (cs adatto a un movimento che si presentava cm normalizzatore) si sia passato a "per la guerra di domani" (adatto alla bellicosa politica fascista dall'etiopia in poi). Perchè non aggiungi tu questa seconda versione (magari annotando le diverse versioni dei versi della canzone a fine pagina...)? te lo chiedo xchè quando vado su wikisource nn risulto registrato... risp nella mia pagina di discussione AndreaFox

La campagna del 1796 nel Veneto[modifica]

Ho trovato la fonte del testo La campagna del 1796 nel Veneto, le convenzioni di scrittura dei corsivi riportano inequivocabilmente al progetto Gutenberg, la data di edizione del testo va bene, ma la data di morte dell'autore mi blocca: stando alle nuove disposizioni della WMF sarebbe da eliminare. Lascio a te la decisione se congelarlo così com'è a metà, o eliminarlo in toto. - εΔω 17:06, 18 mag 2007 (UTC)

Facciamo così. Tu inserisci la fonte e congeliamo il testo. io vedo di sistemare il messaggio per la Fondazione ed intanto preparo un template con le spiegazioni da aggiugere ai testi in crisi. Ciau -- iPorkscrivimi 17:23, 18 mag 2007 (UTC)

Risposta[modifica]

Anche subito, se vuoi! :) Snark

RE: Proposta[modifica]

A me va bene. L'argomento non mi dispiace e i miei contributi ammetto siano dovuti anche alla lunghezza relativamente breve del testo oltre al voler arricchire il progetto con testi conosciuti a livello mondiale nonché scritti in italiano. Ci sto! ;) --Inciampando sulle Acque 16:24, 19 mag 2007 (UTC)

Perfetto. ;)
Leggendo il nome del bar di testi scientifici, l'unica cosa che mi viene in mente è il "BARbiere di Siviglia". Sì, sono sempre stato loffio nell'inventarmi nomi. XD
--Inciampando sulle Acque 19:55, 19 mag 2007 (UTC)
Ah, ah bello! Appena ho un attimo faccio le pagine. -- iPorkscrivimi 20:04, 19 mag 2007 (UTC)

De-Registrazione[modifica]

Ciao iPork, vorrei deregistrarmi da wikisource, ho letto qlks in merito, ma non ho capito come si faccia. Cioè, ho capito che il nome non può essere cancellato, però gradirei che lo fossero invece la mia mail e le discussioni, robe varie che ho pubblicato a parte le due poesie, se sono di utilità, altrimenti è possibile cancellare anche quelle. Ti ringrazio per l'attenzione, Cycnus

Ciao Cycnus, a causa del software utilizzato non è possibile de-registrarsi da Wikisource, ovvero rimuovere un nome utente. Per quel che riguarda invece i contributi (discussioni e testi modificati/pubblicati) questi non possono essere cancellati poichè ogni contributo è rilasciato sotto la licenza di tipo GNU Free Documentation License. Ciao -- iPorkscrivimi 19:06, 19 mag 2007 (UTC)

Re:Scripts?[modifica]

Bè, io a dir la verità non so come funzione qui su wikisource (in fatto di monobook e di scripts), perciò nei giorni seguenti vedrò come fare prendendo in considerazione anche le istuzioni che mi hai linkato, grazie di tutto e se ne avrò bisogno non esiterò a chiedere. Grazie lo stesso ----[[Utente:Elcairo|Elcairo]] 21:08, 19 mag 2007 (UTC)

Pagina d'aiuto per progetto teatro[modifica]

Ok, ho iniziato la pagina di aiuto prendendo un po' spunto da quella che mi avevi suggerito. Ho dovuto lasciarla incompleta per il sonno e temo che riuscirò ad ultimarla solo dopo lunedì o martedì. Ho lasciato nella discussione cosa manca ancora alla pagina per come me l'ero figurata, così se qualcuno vuole ultimarla o andare avanti ha uno spunto. ;) --Inciampando sulle Acque 23:33, 19 mag 2007 (UTC)

Aiuto firma[modifica]

Ciao, IPork scusa se ti disturbo ma mi serve urgente biisogno del tuo aiuto, infatti, non so come fare con la mia firma che non mi funziona! Guarda un pò qua: --[[Utente:Elcairo|∑l©Åi®Ø<small> - {{Utente:Elcairo/Status}}</small>]] 13:26, 20 mag 2007 (UTC). e non so come fare.. ciao e in ogni caso grazie :-)

Il problema è nel software. I template nella firma vengono aperti e così non funzionano come dovrebbero. Tra l'altro se metti nella firma lo status, questo non si aggiorna e resta onoine quando sei offline e così via. Ti consiglio quindi di non metterlo nella firma. PS: ho visto che hai copiato i codici degli script in tue sottopagine. In questo modo non vengono aggiornati automaticamente quando apporto le modifiche. Ciao -- iPorkscrivimi 17:04, 21 mag 2007 (UTC)
Grazie, ho risolto il problema della firma (finalmente) :-). In quanto agli scripts ahia! Ma allora come devo fare? Questi di wikisource mi sembrano così diversi da quelli di wikipedia! Grazie ancora --∑l©Åi®Ø - online 18:26, 21 mag 2007 (UTC)
Te li sistemo io, non preoccuparti. Ciao -- iPorkscrivimi 19:39, 21 mag 2007 (UTC)
PS: Vedo che hai già sistemato da solo il tuo monobook. Ora dovrebbe funzionare tutto. Ciao -- iPorkscrivimi 19:45, 21 mag 2007 (UTC)
Meno male, grazie lo stesso per l'interessamento --∑lcÅi 15:21, 22 mag 2007 (UTC)

Come fareste senza di me?[modifica]

Veloce conversazione in chat con i dev, ed ecco il risultato:

«Simetrical: gattonero: Wait for the next resynchronization of the code. I've added id="mw-dismissable-notice" to it.»

C'è da aspettare qualche giorno e poi avremo un simpatico id da utilizzare per trasparentare tutto... --Gatto Nero 15:18, 21 mag 2007 (UTC)

perché il template quote non funziona? --Gatto Nero 15:20, 21 mag 2007 (UTC) Risolto.
E bravo il Gatto! Grazie per l'interessamento. Ciao -- iPorkscrivimi 17:00, 21 mag 2007 (UTC)

Upgrade richiesto[modifica]

Carissimo iPork, non è che dall'alto del tuo genio informatico puoi trovare un modo di rendere automatico l'aggiornamento fra il SAL di un'opera e il SAL nella pagina Autore? So che magari non è semplice, e forse ha forti controindicazioni (anche se non me ne vengono in mente), però credo sarebbe utile, terrebbe sincronizzati i livelli di Qualità, che da soli tendono a non esserlo (oramai anche noi utenti anziani non riusciamo più a ricordarci tutto quello che andrebbe fatto ogni volta, almeno a me capita). Sappimi dire se è un buona idea o no. Aubrey McFato 09:46, 22 mag 2007 (UTC)

Un'altra cosa, decisamente forse più brigosa e fuori dall nostra portata: si potrebbe richiedere ai dev di Importare non solo dalla Wikipedia? Cioè, non è possibile importare da sister projects della stessa lingua, o anche da progetti stranieri? Nella mia testa la cosa è semplice, basta una casellina in più. Non so però perchè questa soppia opzione non ci sia. Magari i problemi di software sono molto grossi. Aubrey McFato 09:46, 22 mag 2007 (UTC)

Ottima idea. Provo a ragionarci sopra!
Lancerò una richiesta ai dev. Ciau!!! ---- iPorkscrivimi 13:52, 22 mag 2007 (UTC)
Per l'aggiornamento automatico del SAL non ne sono venuto fuori a meno di usare un bot, ma qui le mie conoscenze alzano le braccia in segno di resa :o) Il discorso è questo. Abbiamo 3 pagine che riportano il SAL di un'opera e che devono essere aggiornate. La pagina dell'opera, la pagina di discussione e la pagina autore. Ora, se (ma mi pare lavoro aggiuntivo sproporzionato), creassimo una pagina di sistema per ogni opera in cui inserire il numero del SAL e la richiamassimo con template dentro le 3 pagine il gioco sarebbe fatto. Cambia il SAL? Modifichi quella pagina e basta ed a cascata si aggiorna tutto. Quando si aggiunge un testo si mette in fondo una cosa tipo {{SAL_TITOLO}}, si salva e si clicca sul link rosso e si mette il numero del SAL. Poi dentro il template delle fonti, quindi non modificabile, si fa in modo che il template pigli quel numero e mostri la solita scritta relativa. Quindi nella pagina autore si mette un template tipo {{ImmagineSAL|TITOLO}} al posto dell'immagine ed il template mostra l'immagine corretta. Di certo così facendo il risultato sarebbe molto funzionale, tutto sarebbe sempre aggiornato, ma c'è da lavorarci sopra. -- iPorkscrivimi 15:37, 23 mag 2007 (UTC)

Solo che così facendo, complicheremmo la procedura di immissione di nuovi testi.

Pagina d'aiuto per progetto teatro ultimata[modifica]

Buondì! Ho ultimato ora la pagina d'aiuto inserendo tutto quanto poteva venirmi in mente, esempi compresi. Questi li ho tutti presi dal Don Giovanni, come pure ho preso da lì tutte le indicazioni per la formattazione. Ammetto di non aver controllato né ora né tanto meno al momento della stesura del Don Giovanni se altre opere teatrali avessero delle impostazioni differenti. Nel caso, modifica pure ciò che ritieni meglio, mi affido alla tua esperienza! ;)
--Inciampando sulle Acque 10:35, 22 mag 2007 (UTC)

Bravo davvero, mi pare proprio una guida chiara e ricca di utili esempi. Ora resta da scegliere l'icona del progetto e l'immagine per il bar. Prova a vedere nella pagina dedicata aggiungendo quelle che credi interessanti. Prossimamente sistemo le pagine mancanti. Ciao! ---- iPorkscrivimi 13:56, 22 mag 2007 (UTC)
Avevo già guardato un po' in giro e avevo trovato questa che potrebbe essere adatta (anche se forse un po' banale). L'ho ritoccata "sbiancando" le maschere e modificando il colore dello sfondo così da essere un po' più intenso e stare un po' meglio con lo schema di colori delle pagine (quello del link è viola/azzurro mentre io l'ho fatto rosso). L'unico problema è che non so come metterlo online! XD
L'ho mantenuto vettoriale, ho provato a visualizzarlo con Opera e andava tutto bene, visualizzava pure l'ombra correttamente. Camino sembra invece avere un po' di problemi, dopo provo a vedere se anche Firefox dà lo stesso inconveniente o meno. Se vuoi posso mandartela (magari all'indirizzo di MSN).
--Inciampando sulle Acque 14:56, 22 mag 2007 (UTC)

Pagina utente[modifica]

Come potrai notare ho modificato il restyling della mia pagina utente, in stile pagina principale. Però mi compare in alcuni spazi "<noinclude>" e non capisco perchè, mi puoi aiutare tu? Grazie :-) --∑lcÅi 16:39, 22 mag 2007 (UTC)

Ecco, ora va mooolto meglio :-). Grazie infinite e buon lavoro :-) --∑lcÅi 18:04, 22 mag 2007 (UTC)
Ti ho sistemato la pagina. Molto carina l'idea che hai avuto. Ho cancellato i template dato che non servono. Come vedi puoi includere una pagina senza creare un template, così li lasciamo solo per i testi. Ciao ---- iPorkscrivimi 18:07, 22 mag 2007 (UTC)
In effetti sapevo che era inutile, creare dei template, ma sono stato costretto a farlo in quanto non mi inseriva i testi se non era un template (e mi dava link rossi :-()! Non so cosa fosse successo ma in ogni caso ti ringrazio! --∑lcÅi 18:11, 22 mag 2007 (UTC)

Immagine[modifica]

Ciao! Mi sono accorta che l'immagine della pagina di Fedro caricata da Morgoth92 in realtà non è un'immagine di Fedro, ma di Platone (vedi ad esempio qui). A questo punto, visto anche che non contiene info sul copyright, chiedo a un amministratore di cancellarla. Grazie! Snark

Ho visto che Edo ha già risolto il problema :o) Ciao! -- iPorkscrivimi 16:25, 28 mag 2007 (UTC)

Progetto Teatro[modifica]

Mi affido a te essendo più esperto: c'è qualcosa che posso fare per il progetto? Insomma, quella "manovalanza" richiesta all'inizio, come la pagina d'aiuto, ecc…
--Inciampando sulle Acque 23:38, 25 mag 2007 (UTC)

In questi giorni attiverò il progetto pubblicando le pagine che abbiamo creato fino ad ora. Mi manca di creare i template per le intestazioni dei testi. Non useremo il template {{opera}} ma {{Teatro}} che sarà, se non serve mostrare altre informazioni, identico nella forma a quello letterario. Per questo è il caso di correggere la pagina Aiuto:Opera teatrale indicando il nome corretto del template. Appena metto online le pagine del progetto potremmo fare il punto e suddividerci il lavoro direttamente nel nuovo bar. Ciao! -- iPorkscrivimi 16:31, 28 mag 2007 (UTC)

Correzione[modifica]

Di frettissima, nei tuoi scripts il Template del SAL 101% va scritto con Qualità testo|Edizioni Wikisource. Aubrey McFato 18:04, 26 mag 2007 (UTC)

Fatto! Grazie per la segnalazione. Approfitto per chiederti come ti pare quello script. Lo usi più della tendina? È comodo? Ciao -- iPorkscrivimi 16:38, 28 mag 2007 (UTC)
Le tendine non le uso molto per il SAL, mentre per tante altre cose, sono molto utili. A volte mi servirebbero altri messaggi, ti il WIP, o il "Da cencellare se non si trova la fonte", quest'ultimo utile per il patrolling. Lo script del SAL invece secondo me è utile, solo che credo sia buona la convenzione di mettere il template DOPO il testo e PRIMA delle categorie, spero che altri non si facciano sviare e lo mettano alla fine. Ciau --Aubrey 20:55, 28 mag 2007 (UTC)
Ehmm, quei comandi già sono presenti nelle tendine.. prova a vedere meglio :o) Nelle guide che ho fatto ci sono alcuni schemi con tutti i comandi disponibili (per ora solo gli schemi di alcuni namespace). Per l'altro script è una cosa sulla quale devo lavorarci sopra dato che mi piazza il testo solo alla fine di tutto. Ciau -- iPorkscrivimi 20:58, 28 mag 2007 (UTC)
Grazie, io ora sono in chan se hai bisogno. ;) --Aubrey McFato 21:13, 28 mag 2007 (UTC)

Indicatore di stato[modifica]

Grazie. In questo periodo gli esami mi tengono molto, molto occupato; fra qualche settimana dovrei tornare a pieno regime al "lavoro"! ;-)

Codice del consumo[modifica]

Oltre alla fonte, che ho aggiunto, mancava ancora qualcosa? Ciao e grazie, Etorino

Sarebbero da sistemare le sotto-pagine ma abbiamo un problema. Da tempo si è deciso di non pubblicare codici di legge che nel tempo subiscano modifiche perchè non siamo in grado di garantire gli aggiornamenti necessari e si è preferito concentrarci su quei testi di diritto storici e che magari non sono reperibili altrove. Non è corretto lasciare online versioni non aggiornate, e quindi non utili per chi cerca informazioni, quando esistono siti dedicati (non ultimo il sito del Parlamento) che ha, naturalmente, maggiore attendibilità di Wikisource. Ciao -- iPorkscrivimi 16:46, 28 mag 2007 (UTC)

Play it again, Sam[modifica]

?? ^^ - εΔω

Ne parliamo al telefono :o) -- iPorkscrivimi 16:57, 28 mag 2007 (UTC)

Eh eh...[modifica]

Ti sei dimenticato la procedura per il flag del bot ;). --Aubrey McFato 18:31, 31 mag 2007 (UTC)

bravo mancava anche nell'originale. sistemo subito. -- iPorkscrivimi 19:56, 31 mag 2007 (UTC)