Discussioni utente:IPork/Archivio/2007.06
Aggiungi argomento
Nuovo
[modifica]Ciao! sono nuovo qui su WS, volevo capire come si fa a collegare dalla wiki italiana un documento a wikisource seppur in lingua straniera; come appunto la pagina cancellata... infatti io ho messo l'inter link come altro progetto su w:Trattato di Stato austriaco, Grazie in anticipo! 07:09, 2 giu 2007 (UTC)
Nuovo nome
[modifica]Per evidenti motivi di privacy ho richiesto nello spazio apposito di essere rinominato. Vorrei sapere se fosse possibile cancellare la vecchia pagina utente e la discussione (in modo che non rimandi alla nuova con un redirect) e se fosse possibile mandare un bot che cambi da vecchionome a nuovonome (sempre che la cosa non avvenga in automatico...) tutte le occorrenze che possano trovarsi su it.source (ad esempio firme su discussioni, etc...) Grazie, ciao, --Accurimbono 12:08, 4 giu 2007 (CEST)
- Mi sto organizzando. Ti faccio sapere quanto prima. -- iPork → scrivimi 13:16, 4 giu 2007 (CEST)
- OK, non c'è fretta, prima di procedere fammi sapere e se non ci sono problemi ti do il nulla osta! :) Grazie, --Accurimbono 18:40, 4 giu 2007 (CEST)
- Confermo la fattibilità della modifica e capisco perfettamente il problema. Ti spiego cosa succederà:
- Creo la nuova utenza e blocco la vecchia.
- Non creo il redirect, che è una possibilità e mi pare fuori luogo viste le motivazioni.
- Blocco la vecchia utenza.
- Faccio girare il bot e modifico le pagine in cui compare il vecchio nome utente.
- Come è logico, nella cronologia delle pagine rimarrà traccia dei contributi del vecchio utente.
- Fammi sapere così procedo. Ciao -- iPork → scrivimi 20:59, 4 giu 2007 (CEST)
- Ho cambiato anche su it.wiki e mi sembra che utilizzando l'apposito tool Speciale:Renameuser il nome sulla cronologia viene cambiato automaticamente.
- Il BOT servirà soprattutto per le firme nelle discussioni e per il parametro ContributoDi nei template infotesto.
- Grazie e procedi pure quando ti rimane più comodo. --Accurimbono 18:03, 5 giu 2007 (CEST)
- Sto per procedere. Resta in attesa. -- iPork → scrivimi 20:52, 5 giu 2007 (CEST)
- Confermo la fattibilità della modifica e capisco perfettamente il problema. Ti spiego cosa succederà:
- OK, non c'è fretta, prima di procedere fammi sapere e se non ci sono problemi ti do il nulla osta! :) Grazie, --Accurimbono 18:40, 4 giu 2007 (CEST)
- Mi sembra che il lavoro sia venuto molto bene! Complimenti e grazie mille! Ciao, --Accurimbono 08:08, 6 giu 2007 (CEST)
Grazie!
[modifica]Ciao! Volevo solo dirti che ho provato i nuovi pulsanti trasformando in un disambigua la pagina dei Canti carnascialeschi e cancellando le pagine che erano solo piu' redirect... Ebbene, funziona!!!! :) Grazie mille per avermi attivato i "superpoteri"! (e grazie anche per il voto a favore, ovviamente!) A presto! Snark
- ^_________^ Mi fa piacere vederti ancora più scatenata del solito! Continua così :o) -- iPork → scrivimi 21:06, 5 giu 2007 (CEST)
[elezione] oops :-D
[modifica]Ah, scusa. .___. Il dubbio mi era venuto, ma dato che dall'altra parte viaggio intorno ai settemila edit ho perso un po' la mano con i limiti. :-D Ciao, --Dzag 23:09, 5 giu 2007 (CEST)
Sirago
[modifica]Scusami, ma non so come raggiungerti... son so se sia il modo corretto: sono i2srm, nonchè Michele Sirago. Avevo tempo fa provato ad inserire uno degli ultimi lavori di mio padre, Vito Antonio Sirago, sulla battaglia di Pidna. Ho visto che lo hanno cancellato, temendo una bufala. Mio figlio Vito in questi ultimi mesi mi ha costruito un sito: www.sirago.net, a cui rimando; in ogni caso, se riuscirò a immettere questi lavori in Wikisource, grazie anticipate a chiunque voglia assistermi. Grazie. Michele Sirago.
- Buongiorno Michele. Già abbiamo la pagina dedicata a tuo padre (Autore:Vito Antonio Sirago) dove, come puoi vedere ho sistemato il collegamento al sito ufficiale. Come già per i testi pubblicati siamo a disposizione per aiutarti, quindi non temere nè di chiedere aiuto e nemmeno di commettere errori. Io e Frieda, alla quale scrivesti mesi orsono, ben conosciamo la situazione e non preoccuparti se in passato è stato cancellato il collegamento al testo Che c'entra oggi la battaglia di Pidna? (come puoi vedere nella pagina di discussione di Autore:Vito Antonio Sirago non sapevamo ancora chi fosse l'utente i2srm ). -- iPork → scrivimi 12:50, 6 giu 2007 (CEST)
In effetti la sottoscritta dovrebbe mettersi a caricare un po' di altro materiale. Ma se lo carico in pdf, qualcuno mi aiuta a trascriverlo?
- Frieda (dillo a Ubi) 14:13, 7 giu 2007 (CEST)
- Michele dovrebbe già avere i testi passati all'OCR quindi credo sia più semplice usare quel materiale. Ciau -- iPork → scrivimi 14:28, 7 giu 2007 (CEST)
Draft
[modifica]Solo una domanda, di fretta: come siamo messi con il draft del messaggio ad Anthere? Dici di riprenderlo e inviarlo prima che sia troppo tardi? Ho molta poca voglia di cancellare Svevo o Peano, sinceramente ;) ... (Aubrey sloggato)
- Manca da finire di tradurre due frasi. Dacci un'occhio tu poi ripasso io. Ciau -- iPork → scrivimi 12:50, 7 giu 2007 (CEST)
'pedia
[modifica]Fatto. Su pedia è una pagina bloccata, perché contiene anche i contatti.. blocchiamo anche qui?
Le voci correlate (gli altri progetti) li farei diventare piuttosto un template di navigazione. Pareri? Ciao,
- --Frieda (dillo a Ubi) 14:12, 7 giu 2007 (CEST)
- L'idea del template è carina! Ci lavoro questo pomeriggio/sera. Grazie Friedina per la pagina di Wikipedia. Comunque è assurdo che siano sempre le stesse persone a fare... Il mio messaggio era un tentetivo per aumentare l'integrazione tra i progetti, ma non pare ancora maturo il tempo. Per la pagina di source, come ho scritto sul bar di pedia arriverà a breve. Come vedi stiamo risistemando pian piano e ben bene le pagine di servizio. Ciauu -- iPork → scrivimi 14:32, 7 giu 2007 (CEST)
aiuto urgente
[modifica]ciao di nuovo. so che non lavori più come moderatore, ma chiedo che mi metti in contatto urgentemente con qualcuno che possa intervenire nella voce su Benito Mussolini.
c'è un signore AndreaFox che sta censurando, compresa la mozione di riferimenti basasti su studi accademici e scientifici, nel contesto di un argomento con il quale non solo non ha nessuna domestichezza ma di cui è evidentemente ignorante.
nela sezione mussolini come soldato (prima guerra mondiale) ha tolto il testo e poi il riferimento bibliografico riguardante il presunto ferimento di mussolini nel 1917. la cosa è alquanto grave. è censura. io ho rimesso il riferimento ma poi ho ricevuto un messagio da lui che mi informa che egli procederà di nuovo alla rimozione. ma non c'è nessuno che controlli questi farabutti. perché di una cosa sono certo: lui è un farabutto, un vandalo e un censore filomussoliniano. --213.156.52.113 16:43, 7 giu 2007 (CEST)
- Pur capendo la tua frustrazione debbo alzare le mani. Non conosco la materia così bene da poter intervenire ma ho chiesto nella chat di wikipedia che qualcuno di esterno alla vicenda venga a controllare. Da parte mia posso solo invitarti a non farti sangue amaro. Ciao -- iPork → scrivimi 18:03, 7 giu 2007 (CEST)
a proposito di MArx
[modifica]il link da dove li ho presi è questo
http://www.filosofico.net/marx98.htm
le traduzioni sono A cura di Diego Fusaro...
il problema è che in effetti non so quanto la licenza sia di tipo gnu...
gli ho mandato una mail. in caso mi dica che non possano essere pubblicati, provvederò a togliere i testi.
Ps: Il capitale ha dentro delle tabelle, che incollate sono andate a farsi benedire...
- Ricordati che qualsiasi contributo deve essere ceduto con la licenza GNU FDL; se l'autore la concede devi inviarne copia a permissions@wikimedia.org. Dalle indicazioni presenti nel suo sito è richiesta l'indicazione della fonte ma non si chiarisce se permetta l'utilizzo commerciale dei suoi lavori (che è fondamentale per essere pubblicati su Wikisource). -- iPork → scrivimi 08:31, 8 giu 2007 (CEST)
Risposta
[modifica]Liste
[modifica]Grazie mille per aver sistemato le liste dei matematici. Spero però tu l'abbia fatto con i regex! Se la risposta è affermativa ti chiederei di fornirmi il codice, che me lo guardo volentieri, se l'hai fatto a mano sei un pazzo, io non te l'avevo chiesto ;-) --Aubrey McFato 00:16, 9 giu 2007 (CEST)
- Ah ah ah. Stavo controllando le pagine richieste e voi del progetto mattematica vi eravate presi tutto, sti esaltati... Ho fatto tutto a mano ricorrendo a qualche barbatrucco. il regex non lo padroneggio e mi trovo più a mio agio abusando del trova-sostituisci. Ciau -- iPork → scrivimi 00:27, 9 giu 2007 (CEST)
Pizzica ti Santu Vitu
[modifica]Ciao. per quanto riguarda le fonti di questa canzone, beh non so che dire. E' una canzone popolare e la sua conoscenza si tramanda oralmente. L'autore credo non lo sappia nessuno. --Zappuddu 16:02, 10 giu 2007 (CEST)
Proposticina
[modifica]C'è un messaggio che ti riguarda qui :). --Aubrey McFato 12:24, 11 giu 2007 (CEST)
Testi vaticano
[modifica]Ah ok! non lo sapevo, cm ho fatto un casino, salvando anche un'altra pagina ovviamente sbagliata cancella pure quella Nickel Chromo 11:20, 12 giu 2007 (CEST)
- Capita. Quando commetti un errore e vuoi che la pagina sia cancellata scrivici dentro {{cancella subito}} così verrà rimossa. Ciao -- iPork → scrivimi 11:22, 12 giu 2007 (CEST)
Altro
[modifica]Senti a questo indirizzo: [1] ho trovato le relazioni stenografiche della Camera dei deputati sugli attentati dell'11 settembre 2001 Secondo me divisi per autore sono dei documenti di straordinaria importanza storica. Bisognerebbe trovare un modo per inserirli ma come? Nickel Chromo 11:27, 12 giu 2007 (CEST)
- Concordo pienamente e l'idea è molto buona. Per quel che riguarda le relazioni della Camera e del Senato prendi come riferimento il testo Italia - 15 maggio 2006, Giuramento e messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Come vedi nel caso da te indicato sarebbe un testo relativo a Silvio Berlusconi e se segui la formattazione del testo indicato viene fuori una pagina leggibile ed assai utile. Tu prova, se hai problemi con la formattazioen chiedi. -- iPork → scrivimi 11:35, 12 giu 2007 (CEST)
Ciao, guarda solo una cosa, Camera dei deputati secondo il testo della Costituzione italiana va scritto con la "d" minuscula, te lo faccio notare anche perché è stato un'argomento molto acceso anche su wikipedia, e fino a poco tempo fa persino il sito internet la riporatava con la "D" maiuscola, salvo poi essere corretto. Altra cosa, ho messo i due discorsi di Prodi e di Berlusconi in occasione del semestre di Presidenza italiana del Cons. europeo... io ho messo Strasburgo, ma non lo so... forse, seguendo i parametri già usati sarebbe meglio cambiarlo con "UE" (Unione Europe... come USA, Italia) che ne pensi? Nickel Chromo 19:36, 12 giu 2007 (CEST)
- Credo sia il caso di adottare criteri seri, quindi se trovi la D maiuscola modifica pure e prendiamo come riferimento la Costituzione. Per il discorso di Strasburgo si credo sia il caso di modificare in UE. -- iPork → scrivimi 19:39, 12 giu 2007 (CEST)
Risposta
[modifica]Ti ho risposto qui.
Arrigo Baldonasco
[modifica]Avevo volutamente indicizzato l'autore Arrigo Baldonasco sotto la lettera A perchè in quel periodo i cognomi come noi li intendiamo sono rari, spesso al nome si affiancava un appellativo, o il nome del padre, o della città di provenienza. Che sono cosa ben diversa dai cognomi come noi li intendiamo, cioè i nomi della famiglia (come anche precedentemente si aveva il nomen latino che identificava la gens di appartenenza).
Ad esempio indicizzare Cenne da la Chitarra sotto la lettera d sarebbe assurdo. Volevo evitare di applicare in maniera non corretta categorie mentali moderne a dei periodi e autori passati, quando queste categorie non esistevano o erano in via di costituzione.
Detto questo sul mio indirizzo di comportamento generale, in questo caso non saprei dire se Baldonasco sia un appellativo o un cognome, ma l'importante è considerare che i cognomi non sempre sono esistiti.
Idem per Arrigo Testa. Difficile a dirsi se Testa sia appellativo o cognome, ma come dicevo mi sembra che all'epoca i cognomi fossero rari.
Ciao, --Accurimbono 08:35, 13 giu 2007 (CEST)
- Totalmente d'accordo con Accuratobono. I cognomi nel medioevo e nel primo rinascimento sono generalmente patronimici (Alighieri, Petrarca, Boccaccio per dirne tre a caso) o soprannomi di varia connotazione (Da Vinci, Della Francesca, Giamboni ecc.) Purtroppo il buon senso qui va condito con un pizzico di erudizione: per Baldonasco e Testa evidentemente non ci sono problemi, ma per fare un esempio eclatante: Autore:Leonardo da Vinci è catalogato sotto che lettera? In effetti pochi lo vedrebbero sotto la V, moltissimi sotto la L, e non tantissimi sotto la D, ma diverse fonti cartacee lo elencano in indice sotto la elle. Infine non è un'onta insanabile catalogare un autore sotto più iniziali aggiungendone una manualmente insieme alle altre relative a epoca e professione. a togliere si fa sempe a tempo. - εΔω 09:15, 13 giu 2007 (CEST)
- Dite cose a me note, e proprio per questo dobbiamo usare il buon senso e provare a cambiare occhiali o il punto di vista. Se ci troviamo in casi di autori antichi e la scelta di una lettera preclude la possibilità di trovare l'autore, a mio avviso dobbiamo trovare un modo per evitarlo. Ovvero, se adottare il criterio storico porta a non trovare Testa sotto la T, allora dobbiamo cambiare approccio. In pratica si tratta di trovare un compromesso (oscena parola lo ammetto) tra correttezza storico-letteraria e ricchezza informativa. Se vogliamo possiamo anche dire che la categorizzazione va fatta per il cognome o appellativo o altro che non sia il nome proprio. O anche usare due lettere. Nessuno ci obbliga a considerare il campo cognome in senso definitivo, soprattutto per gli autori antichi. Ricordiamoci sempre che non siamo schiavi della tecnologia scelta ma siamo noi a definirla e modificarla per lavorare meglio. Per Leonardo da Vinci, ad esempio non vedo nulla di male di adottare un approccio diverso aggiungendo la categoria D perchè se da un lato è logico trovarlo sotto la L, credo che elencare anche nella lettera D tutti gli autori il cui nome è composto dalla parola da e simili (di Loyola, de La Fontaine, da la Chitarra, ...) ci permetta di aumentare le informazioni e migliorare l'uso per l'utente medio del sito. -- iPork → scrivimi 13:09, 13 giu 2007 (CEST)
- Beh, certamente! Il fine dev'essere proprio quello di aiutare chi cerca un autore a trovarlo nelle categorie. Sono d'accordo all'utilizzo di più categorie per gli autori (soprattutto medievali e rinascimentali) di cui sia incerta la categorizzazione. Ora devo andare. Alla prossima. Ciao, --Accurimbono 13:14, 13 giu 2007 (CEST)
- Ridondanza, ridondanza! penso che nessuno se ne lamenterà, se qualche mio supercilioso collega avesse da ridire mandatelo pure a quel paese, meglio apparire ignoranti ma far arrivare tutti i navigatori alla meta. - εΔω 16:12, 13 giu 2007 (CEST)
- E dato che siamo snob lo scriviamo pure da qualche parte. Così se passa uno spocchioso viene rimandato dove si spiegano i motivi per cui alcuni autori hanno 2 categorie :o) -- iPork → scrivimi 18:01, 13 giu 2007 (CEST)
- Ridondanza, ridondanza! penso che nessuno se ne lamenterà, se qualche mio supercilioso collega avesse da ridire mandatelo pure a quel paese, meglio apparire ignoranti ma far arrivare tutti i navigatori alla meta. - εΔω 16:12, 13 giu 2007 (CEST)
- Beh, certamente! Il fine dev'essere proprio quello di aiutare chi cerca un autore a trovarlo nelle categorie. Sono d'accordo all'utilizzo di più categorie per gli autori (soprattutto medievali e rinascimentali) di cui sia incerta la categorizzazione. Ora devo andare. Alla prossima. Ciao, --Accurimbono 13:14, 13 giu 2007 (CEST)
- Dite cose a me note, e proprio per questo dobbiamo usare il buon senso e provare a cambiare occhiali o il punto di vista. Se ci troviamo in casi di autori antichi e la scelta di una lettera preclude la possibilità di trovare l'autore, a mio avviso dobbiamo trovare un modo per evitarlo. Ovvero, se adottare il criterio storico porta a non trovare Testa sotto la T, allora dobbiamo cambiare approccio. In pratica si tratta di trovare un compromesso (oscena parola lo ammetto) tra correttezza storico-letteraria e ricchezza informativa. Se vogliamo possiamo anche dire che la categorizzazione va fatta per il cognome o appellativo o altro che non sia il nome proprio. O anche usare due lettere. Nessuno ci obbliga a considerare il campo cognome in senso definitivo, soprattutto per gli autori antichi. Ricordiamoci sempre che non siamo schiavi della tecnologia scelta ma siamo noi a definirla e modificarla per lavorare meglio. Per Leonardo da Vinci, ad esempio non vedo nulla di male di adottare un approccio diverso aggiungendo la categoria D perchè se da un lato è logico trovarlo sotto la L, credo che elencare anche nella lettera D tutti gli autori il cui nome è composto dalla parola da e simili (di Loyola, de La Fontaine, da la Chitarra, ...) ci permetta di aumentare le informazioni e migliorare l'uso per l'utente medio del sito. -- iPork → scrivimi 13:09, 13 giu 2007 (CEST)
Risp
[modifica]Ti ho risp da me. Ciao, --Accurimbono 09:41, 14 giu 2007 (CEST)
Libri digitalizzati
[modifica]Se volessi digitalizzare un libro (1600) dove posso inserirlo, ci son libri già presenti su it.source o è meglio caricare i file su commons?
Ciao, --Accurimbono 09:41, 14 giu 2007 (CEST)
- Certo che è possibile e fallo pure qui. Per spostarli su commons c'è sempre tempo. Per ogni opera che digitalizzi, inserisci oltre alla licenza anche una categoria con il titolo del testo. In questo modo teniamo organizzate le immagini. Qui hai un esempio. Ciao -- iPork → scrivimi 09:45, 14 giu 2007 (CEST)
- OK, grazie, il libro è lungo e ci vorrà tanto tempo per portare a termine il lavoro (se ci riuscirò), ma ora so come comportarmi. Grazie! --Accurimbono 09:53, 14 giu 2007 (CEST)
- Si potrebbe pensare anche ad una presentazione delle pagine digitalizzate, come se si sfogliasse un libro vero. Come accade su altri siti. Che ne dici? Ciao, --Accurimbono 09:53, 14 giu 2007 (CEST)
- Già il Magister ha iniziato ad inserire il template {{capitolo}} nelle immagini. Per una cosa più completa stiamo aspettando che il sistema usato dai francesi si stabilizzi, ed allora ne vedremo delle belle. In pratica sarà possibile visualizzare accanto al testo l'immagine originale. -- iPork → scrivimi 10:00, 14 giu 2007 (CEST)
- Sì, ho visto che Marc ha inserito su la.source un template per visualizzare di scorcio l'immagine sopra il testo, utile soprattuto per la rilettura. Io pensavo soprattutto a due percorsi paralleli, cioè dare la possibilità al lettore di leggere sia l'immagine del testo fonte, che il testo ricavato dalla fonte. Sempre nel namespace principale, e non in quello Immagine che contiene molti altri dati, con i rimandi "orizzontali" del template capitolo alle pagine prec e succ e anche un rimando "verticale" alla versione digitalizzata<->testuale, cosicché chi legge il testo possa andare subito a verificare se ci sono errori sull'immagine e chi legge dall'immagine possa effettuare ricerche più velocemente dal testo. Se riesco ad avere abbastanza tempo con questo libro che ho passo all'azione per fare un esempio. Ma non è per adesso, prima deve arrivarmi la bandalarga!!! :)
- Ciao, --Accurimbono 10:11, 14 giu 2007 (CEST)
- Già il Magister ha iniziato ad inserire il template {{capitolo}} nelle immagini. Per una cosa più completa stiamo aspettando che il sistema usato dai francesi si stabilizzi, ed allora ne vedremo delle belle. In pratica sarà possibile visualizzare accanto al testo l'immagine originale. -- iPork → scrivimi 10:00, 14 giu 2007 (CEST)
Immagine da Googlebooks
[modifica]Ciao! Ho trovato l'immagine di Giovanni Berchet nel frontespizio [2] del libro da cui ho tratto l'ultimo testo. So che dev'essere possibile in qualche modo salvarlo in formato immagine, perchè in passato è già stato fatto con altri frontespizi; il problema è che se provo a salvarlo come immagine ottengo solo un quadrato bianco, e non so come fare. Hai qualche "dritta" da darmi? Grazie, e a presto! Snark
- L'ho salvata ma salvando la schermata con il classico PRINT. Come definizione non è il massimo ma sempre meglio di niente. La carico su commons e poi metto qui i link. Ciao, --Accurimbono 15:46, 16 giu 2007 (CEST)
- Fatto! Chi riuscisse ad ottenere una definizione migliore può aggiungere l'immagine su commons! Ciao, --Accurimbono 16:04, 16 giu 2007 (CEST)
Per tua conoscenza...
[modifica]Sei citato qui... - εΔω 14:10, 19 giu 2007 (CEST)
- Che pirlao che sao oh edoao a citarmi nella discussao come CodeMasterBotRider :o) -- iPork → scrivimi 14:33, 19 giu 2007 (CEST)
- Oh, well, even if Lugusto didn't understand (at least I hope), behind that boisterous apposition I just devised a double pun, mixing something like this and... hihihi ^__^... I won't mind being insulted, just be aware there's been no bad intention. Am I forgiven? - εΔω 15:02, 19 giu 2007 (CEST)
Da unire
[modifica]Ehm, perché creare [[Template:Legenda SAL]] Quando abbiamo già Template:Qualità tabella? Prova a confrontarli:
{{Legenda SAL}} |
|
io migliorerei il secondo, più compatto, con le intestazoni di riga del primo ed eliminerei il nuovo template. Poi fai tu...
- Perchè il template {{Qualità tabella}} sta manifestando i suoi limiti dato che era pensato per un solo tipo di SAL. Per questo sto provando a trovare soluzioni alternative, quali ad esempio quella della legenda per spiegare i livelli, ma è ancora da finire e migliorare. -- iPork → scrivimi 18:26, 19 giu 2007 (CEST)
Prova a vedere ora Testi per Stato di Avanzamento dei Lavori. Ora, al pari delle altre pagine con indici (tipo Indice alfabetico dei testi o dei testi) abbiamo un menu in alto per passare da un SAL all'altro. Prima dovevi andare nella tabella a destra e selezionare Testo incompleto o Non formattato, ovvero frasi diverse da quelle usate nel definire i livelli del SAL. Per questo nella categoria principale abbiamo la legenda, mentre non ha senso ripeterla nelle sotto-categorie (dove invece abbiamo la precisa descrizione di cosa sia quel livello di SAL). Prova a dare una occhiata. Stessa logica per Poesie per Stato di Avanzamento dei Lavori (dove ho provato a mettere la tabella con le statistiche) e Opere letterarie per Stato di Avanzamento dei Lavori dove ho messo solo la legenda. Fammi sapere che te ne pare. -- iPork → scrivimi 19:15, 19 giu 2007 (CEST)
- Un'altra vbolta, adesso finché ho moglie e figlia fuori di casa mi sto scatenando a sincronizzare le ricorrenze. Sono a metà di aprile e a suon di popup e puntano qui man mano che vedo autori sistemo le date... Vediamo se riusciamo a chiudere la vicenda entro domani? - εΔω 19:18, 19 giu 2007 (CEST)
Risposta
[modifica]OK, grazie, ora mi sto occupando delle tavole cronologiche, applicando lo stesso criterio discusso al bar e già applicato per testi ed autori. --Accurimbono 11:10, 21 giu 2007 (CEST)
- Fantastico! A proposito, vedevo che c'è un secolo in cui mancano autori (per ora c'è un anonimo). Per quello forse è il caso di non fare ancora la tavola cronologica. -- iPork → scrivimi 11:11, 21 giu 2007 (CEST)
- XI secolo. Infatti l'avevo notato, ma l'avevo fatto comuqnue per completezza e "simmetria" verso autori e testi. Ma se si vuole si può cancellare ed assorbire il periodo nella tavola cronologica del medioevo, che adesso vado a sistemare. Inoltre non penso sia opportuno creare le cat dei singoli anni precedenti al 1200, se ce ne sarà bisogno lo si potrà fare in futuro. Che ne dici? Ciao, --Accurimbono 11:13, 21 giu 2007 (CEST)
- Concordo pienamente. Come facciamo sempre su it.source prima definiamo le categorie base, poi quando i testi abbondano creiamo le sottocategorie. Ho aggiunto un messagio nelle discussioni delle categorie così chi si chiede perchè mancano gli anni in alcuni secoli trova le spiegazioni. Ciau -- iPork → scrivimi 11:15, 21 giu 2007 (CEST)
- XI secolo. Infatti l'avevo notato, ma l'avevo fatto comuqnue per completezza e "simmetria" verso autori e testi. Ma se si vuole si può cancellare ed assorbire il periodo nella tavola cronologica del medioevo, che adesso vado a sistemare. Inoltre non penso sia opportuno creare le cat dei singoli anni precedenti al 1200, se ce ne sarà bisogno lo si potrà fare in futuro. Che ne dici? Ciao, --Accurimbono 11:13, 21 giu 2007 (CEST)
- Ho un problema con Wikisource:Tavola cronologica autori del XI secolo e Wikisource:Tavola cronologica autori del Medioevo che essendo vuote (al momento per questi periodi non è presente alcun autore) non ne vogliono sapere :) di comportarsi bene! Ci puoi dare un'occhiata tu se è possibile sistemarle, al momento ho inserito alcuni autori al posto sbagliato per vedere se il resto della pagina funziona. Grazie, ciao, --Accurimbono 11:38, 21 giu 2007 (CEST)
- Ora sembra funzionare meglio, cmq sia non ci sono autori per questi periodo ma le tavole in qualche nodo devono coprire tutto l'arco cronologico, anche per permettere in futuro l'agevole inserimento di eventuali autori medievali tradotti. Sul mantenimento della tavola dell'XI secolo può forse valere il discorso di prima sulla simmetria organizzativa rispetto alle categorie di autori e opere, ma se lo ritieni opportuno si può cancellare ed inserire il relativo periodo nella tavola del Medioevo. Ciao, --Accurimbono 11:54, 21 giu 2007 (CEST)
Controllo effettuato...
[modifica]...Ecco il risultato. - εΔω 15:33, 21 giu 2007 (CEST)
Ho visto
[modifica]Scusa, è che non mi sono accorto subito che era il bot. Sto correggendo le pagine da me modificate. A proposito, il 1600 è considerato nel XVI o XVII seolo ? ;) Aubrey McFato 16:51, 21 giu 2007 (CEST)
- Figurati. Per i secoli abbiamo adottato le convenzioni del calendario Gregoriano come indicato su wikipedia, ovvero il 1600 è XVI secolo, il 1601 è XVII secolo. Ciau! -- iPork → scrivimi 16:56, 21 giu 2007 (CEST)
- Ho apportato qualche lievissima modifica, guarda la pagina se ti sembra migliore. Più che altro, ti volevo chiedere se i tipi di testo che hai inserito sono esaustivi: a una prima occhiata magari a me sembra di no, (per esempio le preghiere, gli articoli scientifici, le licenze Open source, insomma vari testi dei "miei" progetti). Dici che è meglio se li sperimentiamo su qualcosa di definito per poi integrare alla fine con le altre restanti tipologie di opere? Non vorrei che lasciassi da sbrogliare a me tutta la roba da solo.. ;-) Aubrey McFato 17:23, 21 giu 2007 (CEST)
- Ottimo Aubrey. Come dice il titolo della pagina quelle sono le categorie delle opere letterarie, quindi non c'entrano le preghiere e le cose di informatica e matematica. Non preoccuparti che non verrai lasciato da solo. Come sempre partiamo da un argomento (per comodità letteratura) e su quello poi modelliamo il resto. Sto andando per ordine di argomento. Ho sistemato musica e canti, sono arrivato a letteratura con tutte i suoi generi e poi passo al resto. Quindi ci sarà una pagina del genere per ogni argomento. Per farle aspettiamo di testare il sistema sui testi letterari e vedrai che arriviamo anche ai tuoi progetti :o) Ciau -- iPork → scrivimi 17:39, 21 giu 2007 (CEST)
categorie poesie
[modifica]Grazie per la segnalazione, bellissima pagina di aiuto che ieri avevo notato, ora metto un link nella mia pag utente come promemoria.
Mi chiedevo se non fosse il caso di modificare le categorie tipo categoria:SECOLO che adesso contiene i testi di un certo secolo in categoria:Testi del SECOLO e di inserire sotto la categoria:SECOLO le varie sotto-categorie: testi del SECOLO, poesie del SECOLO, autori del SECOLO, etc...
Ovvero tenere le categorie SECOLO come ossatura cronologica e mettere le altre categorie di carattere cronologico più specifiche come sottocategorie alla stessa cat:SECOLO. Analogamente per le cat:ANNO.
Ad esempio
- Categoria:XIII secolo (cat da togliere dai singoli testi)
Incrociando così le categorie "miste" tipo-cronologiche (poesie del secolo) ed inserendole come sottocategorie di due diversi criteri tipologico e cronologico (cat:poesie, cat:secolo) si avrebbe il vantaggio inserire un'unica categoria in calce alla poesia e di dare la possibilità a chi la cerca di "arrivare" al testo tramite tutte e i due percorsi di ricerca.
Che ne dici? --Accurimbono 09:48, 22 giu 2007 (CEST)
- Mi pare proprio una ottima idea. Se mi dai il tempo tecnico gestisco le modifiche con l bot. Intanto manteniamo la logica attuale (così mi facilito il lavoro del bot). Come tu proponi viene fuoti proprio una meraviglia! -- iPork → scrivimi 12:47, 22 giu 2007 (CEST)
- Rileggendo specifico: una cosa sono le categorie, altro sono i testi. Ovvero. Ottima l'idea della categoria XX secolo che tiene dentro tutte le altre, ma per i testi questi vanno categorizzati con tutte le categorie. Tra l'altro mi fa piacere che sia arrivato alla conclusione della categoria secolo che contiene le altre che è proprio uno degli obiettivi che mi son posto con la ristrutturazione delle categorie. Riciao -- iPork → scrivimi 12:52, 22 giu 2007 (CEST)
- Beh certo, ma la differenza rispetto a prime è che inserendo in un testo la cat:Poesie del XIII secolo, essendo questa una sottocategoria sia di cat:Poesie che di cat:XIII secolo per chi cerca tramite le categorie "dall'alto al basso" può trovare la poesia tramite tutte e due i percorsi.
- Inoltre sopra la differenza importante che ho proposto è di mantenere ma trasformare il ruolo delle cat:XY secolo, mentre adesso servivano come contenitori diretti di testi, poi propongo che siano contenitori di categorie e i testi vadano inseriti in una categoria apposita (ad es: cat:Testi del XIII secolo, sottocategoria di cat:XIII secolo).
- Spero di esser riuscito bene a spiegare lo spirito del mio messaggio. Ciao, --Accurimbono 19:55, 22 giu 2007 (CEST)
- Ho modificato l'esempio sopra per far meglio capire le due cose, trasloco dei testi nella categoria apposita e migliore gerarchizzazione delle categorie cronologiche. --Accurimbono 19:57, 22 giu 2007 (CEST)
- Ti sei spiegato bene e ora ti ho capito. È esattamente ciò che intendevo. Le categorie attuali di secoli e anni conterranno le altre categorie e nei testi si modificherà ad esempio Categoria:1990 e Categoria:XX secolo in Categoria:Testi del 1990 e Categoria:Testi del XX secolo. Per fare questo usiamo il bot e non agiamo a mano. Prima termino di sistemare le categorie e poi passiamo a questo. Ciau! -- iPork → scrivimi 21:52, 23 giu 2007 (CEST)
- Ho modificato l'esempio sopra per far meglio capire le due cose, trasloco dei testi nella categoria apposita e migliore gerarchizzazione delle categorie cronologiche. --Accurimbono 19:57, 22 giu 2007 (CEST)
- Perfetto! Fai pure con calma, vedo che in questo periodo c'è molta carne al fuoco! Ciao, --Accurimbono 09:33, 24 giu 2007 (CEST)
uomo di potere
[modifica]Visto che "c'hai i poteri" perché non mi rinomini il nick da "senpaiottolo" a "senpai" ?--Senpaiottolo 23:31, 26 giu 2007 (CEST)
- Ma con estremo piacere! Metti la richiesta qui, così siamo a posto e io procedo. Ciau! -- iPork → scrivimi 23:36, 26 giu 2007 (CEST)
risp in ritardo
[modifica]solo ora ho potuto risponderti sul complicato argomento, ho dato un mio contributo qui, non so che cosa ne pensi, ciao! --Accurimbono 08:50, 27 giu 2007 (CEST)
- Penso che hai detto una cosa molto sensata ed ho risposto di là. Ciao -- iPork → scrivimi 09:03, 27 giu 2007 (CEST)
proofreadpage
[modifica]The ProofreadPage extension is now active on all Wikisources. If you want to use it, you only need to set Mediawiki:Proofreadpage_namespace ThomasV 09:42, 27 giu 2007 (CEST)
Skype
[modifica]Ciao, sei tu l'iPork che ho trovato su Skype o si tratta di una clamorosa omonimia? Ora torno a studiare! Ciao, --Accurimbono 10:16, 27 giu 2007 (CEST)
Lì mi trovi con il mio vecchio nome. --Accurimbono 10:16, 27 giu 2007 (CEST)
Monobook
[modifica]Stavo pensando di importare il monobook modulare anche qui, modificandolo con i principali template e tools necessari a source. Se puoi farmi una lista degli strumenti più utili, contatterò Jalo e vedremo di creare qualcosa ad hoc.--Senpai 10:26, 27 giu 2007 (CEST)
- Qui abbiamo i mirabolanti script di iPork. Prova le tendine. Rispetto ai vostri script ho usato l'approccio delle tendine con tutti i comandi che servono a seconda del namespace su cui stai lavorando. Fammi sapere che ti pare. Ciau -- iPork → scrivimi 10:33, 27 giu 2007 (CEST)
- Ho visto, bella roba direi, comunque noi siamo andati un "filino" più avanti rispetto alle ultime volte che sei passato da pedia. Attualmente ci sono sia i menù a tendine che i tasti in tool bar. I tasti e le tendine sono personalizzati in funzione del ns in cui si è. E' possibile inserire dei template personalizzati e dei link personalizzati nella barra e nel menù di sinistra (il tutto con una semplice interfaccia javascript), in più sono disponibili diversi strumenti per patrolling e retropatrolling. L'unica cosa che manca è il fighissimo strumentino "sono online" che però possiamo aggiungere senza problemi. Se vuoi faccio una prova di import del monobook e lo rimaneggiamo insieme per vedere cosa serve e cosa no.--Senpai 12:00, 27 giu 2007 (CEST)
- Io sono per la semplicità e per questo motivo ho creato gli script per Source dopo essermi spaventato della complessità di pedia (che capisco perchè siamo progetti diversi ed abbiamo diverse necessità). Ho cercato un approccio diverso. La mia idea è di lavorare sui testi e sulle pagine con un click senza mille configurazioni lasciate all'utente. Insomma un codice da copiare nel proprio monobook e basta. Chi sviluppa lo script lo aggiorna quando si cambiano i template e festa finita. Chi usa lo script ha sempre i codici aggiornati. Il resto per me sono orpelli che incasinano gli utenti. Mi pare perfin banale che tutto è migliorabile.
- Ma queste sono mie visioni, quindi è naturale che ti inviti a fare tutte le prove e le sperimentazioni del caso. Unico invito che ti posso fare è di lavorare sui testi e vivere il progetto per capire le differenze rispetto a Pedia, le differenze rispetto a mesi fa, il modo in cui si opera oggi e le necessità tecniche che ne derivano. -- iPork → scrivimi 13:30, 27 giu 2007 (CEST)
fonte
[modifica]Questa dovrebbe andare bene.--Senpai 12:01, 27 giu 2007 (CEST)
Categorie
[modifica]Quindi devo procedere così ? Ma perché hai categorizzato come "testi L" ?
Altra cosa, mi indichi una pagina di aiuto per i SAL, almeno mi regolo.--Senpai 18:07, 27 giu 2007 (CEST)
- Si fai come in quel testo. Come ti ho detto categorizziamo per iniziale del testo e DOPO vediamo cosa cavolo fare con questi testi e con questi titoli perchè non abbiamo un modo univoco per categorizzarli, quindi va trovato. Per il SAL in ogni testo c'è il riferimento nella pagina della fonte usata Aiuto:Qualità dei testi. Se hai domande chiedi pure -- iPork → scrivimi 18:25, 27 giu 2007 (CEST)
Elezione del board
[modifica]Ciao, ti spiacerebbe aggiungere questa nota nel sitenotice e aggiornare questi 5 messaggi di sistema? Grazie. --.anaconda 04:23, 28 giu 2007 (CEST)
- Fatto! Ciao -- iPork → scrivimi 08:07, 28 giu 2007 (CEST)
Testamento di Heiligenstadt
[modifica]Ciao IPork. Il testo che appare in Testamento di Heiligenstadt l'ho tradotto io stesso dall'originale tedesco. Ho creato anche un articolo su Wikipedia riguardante questo documento, utilizzando inoltre gli ampi stralci di una traduzione già presente sull'articolo di it.Wikipedia "Ludwig van Beethoven" che parecchi in discussione segnalavano di spostare su Wikisource. Grazie per avermelo segnalato. Piniricc65 08:38, 28 giu 2007 (CEST)
- Ti ringrazio per la risposta. Putroppo su Wikisource non accettiamo le traduzioni degli utenti. Dal momento che il testo è indubbiamente interessante potresti effettuare una ricerca per trovare una versione tradotta, edita e di pubblico dominio così da pubblicarla su source. Ciao -- iPork → scrivimi 08:41, 28 giu 2007 (CEST)
una mano
[modifica]Mi daresti una mano a sistemare questo coso ? Lo vedo eccessivamente spostato a destra. In più ci sarebbe da inserirlo fra i link "comunità" nel menà di sinistra, altrimenti non se lo fila nessuno ^_^.--Senpai 14:22, 28 giu 2007 (CEST)
ancora monobook
[modifica]Ho finito l'import, qui ho provato ad utilizzare l'intero monobook modulare ed un paio dei tuoi script; tutto sembra funzionare alla grande. Se lo provi puoi farmi capire cosa assolutamente non serve e cosa invece va aggiunto.--Senpai 14:59, 28 giu 2007 (CEST)
- I link a setup e pulsanti personali rimandano a Wikiversità. Finisci di adattarlo e poi vediamo. Come primo impatto riconfermo il casino ma son pronto a ricredermi. PS: ho provato ad aggiungerlo alle mie tendine ma credo che si conflittino tra di loro (nella creazione di una nuova pagina le tendine non fungevano). Fammi sapere. Ciau -- iPork → scrivimi 15:51, 28 giu 2007 (CEST)
- Ok, Jalo ha fatto tutte le modifiche del caso, prova adesso ^_^.--Senpai 21:54, 28 giu 2007 (CEST)
- Grazie mille, provo in questi giorni e poi ti faccio sapere. Ciau -- iPork → scrivimi 22:41, 28 giu 2007 (CEST)
Ho fatto le prove del caso e ti riconfermo le riflessioni iniziali. I pulsanti non fanno per me e l'approccio modulare con pagina di setup è indubbiamente interessante ma lontano dalla mia visione di script per gli utenti. Del vostro immane lavoro vi sono due cose interessanti che introdurrò, appena avrò tempo, sui miei script, ovvero il pulsante ultime modifiche, comodo per vedere subito al cronologia di un testo, e il ricorso alle finestre per selezionare alcune tipologie di template.
Come ti ho già detto, ho creato le tendine, partendo da uno script presente su en.wiki, perchè non mi ritrovavo con i pulsanti e con le configurazioni pediane. Qui avevo bisogno di un sistema immediato per aggiugere i template ai testi ed i pulsanti non facevano per me. Ne avrei dovute aggiungere troppe e non è pensabile tradurre in immagine il significato dei molti template che usiamo. Le tendine si sono dimostrate la scelta migliore e da parecchi mesi vengono usate, non solo da me, su Wikisource.
Se vorrete migliorare il vostro programma troverete nei codici delle tendine i template che usiamo (mancano solo quelli della categorizzazione dei testi che aggiungerò quando sarà terminato l'aggiornamento delle categorie). Nella sezione Prove e idee della mia pagina utente ci sono i collegamenti a tutti i codici usati dai diversi script e la pagina Utente:IPork/tendine_funzioni.js contiene tutte le funzioni usate. Ho già passato notti davanti al computer per inserire i diversi codici che servono su Source e non ho tempo per ripetere l'esperienza che lascio a chi di programmazione se ne intende più di me.
Per il resto la possibilità di dare agli utenti una scelta tra non modificare il proprio monobook, usare le tendine create su misura per le necessità di Wikisource e, da oggi, usare la versione derivata da Wikipedia, credo sia una cosa buona. Maggiori sono le possibilità e migliore è il servizio dato alla comunità. Per questo motivo confido che la pagina Wikisource:monobook.js sia dedicata alla presentazione delle possibilità offerte dai diversi programmi e non, come è oggi, la pagina di aiuto di uno dei programmi a disposizione. Capisco che su Wikipedia i vostri script siano diventati lo standard, ma qui le cose sono andate in modo diverso. Sarebbe, se non altro strano, che dopo molti mesi di esistenza e di utilizzo delle tendine la comunità si ritrovasse un programma pediano spacciato come l'unico sistema di personalizzazione del proprio monobook. Ciao -- iPork → scrivimi 07:01, 29 giu 2007 (CEST)
indicatore di stato
[modifica]non so se centrano le modifiche che stai facendo ma mi sembra che il mio indicatore di stato non ne voglia sapere di spostarsi da offline... non so se è un mio problema... a te funziona? l'altro giorno mi sembrava che funzionasse. Ciao, --Accurimbono 15:57, 28 giu 2007 (CEST)
- Anche a me non funziona :) Aubrey McFato 16:40, 28 giu 2007 (CEST)
- C'è stato un cambiamento a monte che ha bloccato il programma non solo qui ma anche sulla en.pedia. Appena ci sono novità verrete avvisati. Ciau -- iPork → scrivimi 20:25, 28 giu 2007 (CEST)
Alur.
[modifica]Alcune cosette:
- riesci a capire perchè le ultime note vanno "sballano" così?
- appena riesci, puoi inserire i template per la funzione Proofereader, così proviamo a testarla sulla mia opera?
Grazie mille, io adesso sono anche su Skype con una connessione decente e posso parlare ;) --Aubrey McFato 16:46, 28 giu 2007 (CEST)
- Prova a togliere il POEM nelle note. Dato che lavora sui DIV mi sa che è quello che crea problemi. Per il proofreader dammi un attimo di tempo e lo faccio. Ciau -- iPork → scrivimi 19:17, 28 giu 2007 (CEST)
- POEM tolti e avevi ragione tu. Purtroppo però la formatazione delle poesie nelle note rimane sballata, per ora lascio così, confido che in futuro troveremo una soluzione. ;) Aubrey McFato 19:42, 28 giu 2007 (CEST)
trenta giorni ha novembre....
[modifica]Caro iPork,
Per non mostrare bug di sistema nella pagina principale, vedendo nuda la ricorrenza di oggi ho scritto la prima ricorrenza che mi è finita sottomano, ma salvatala mi sono accorto che in pagina principale appare un link rosso al 31 di giugno... potrei provare a metter mano all'intero sistema delle ricorrenze per il debugging, ma
- Mi ci vorrebbe il triplo del tempo impiegato da un informatico vero...
- non vorrei far saltare tutto il sistema per una virgola o una parentesi uncinata omessa o messa male...
ciau! (o come direbbe la Ferilli... ssháo!)
- εΔω 10:17, 30 giu 2007 (CEST)
- Non avendo in giro un informatico vero ho visto che pure i teteschi hanno lo stesso problema e nella pagina del 31 giugno hanno indicato che si tratta di un limite del sistema. Ergo ho creato la pagina e l'ho bloccata così siamo a posto. Ciau -- iPork → scrivimi 10:30, 30 giu 2007 (CEST)