Il problema dei diritti della donna/Parte seconda

Da Wikisource.
Parte seconda

../Parte prima/IV ../Parte seconda/I IncludiIntestazione 4 marzo 2018 25% Da definire

Parte prima - IV Parte seconda - I
[p. 63 modifica]

PARTE SECONDA

Signore e signori, tutti i grandi problemi sociali si pongono dapprima inconsciamente nella storia, e sono annunziati dal grido di dolore delle ingiustizie patite.

Svegliata dal sentimento, la ragione si fa ricercare le cagioni del male, e mercè del lavoro dei filosofi il lamento si tramuta in problema scientifico. Talvolta la ragione che formulò il problema, misuratane la grandezza se ne ritrae sgomenta; talvolta tenta anche dissimularlo; ma è già tardi. Quello che la mente dell’uomo non vede, sente la coscienza dell’umanità, che agita, affatica, tormenta, finché i grandi problemi che porta nel suo seno non abbiano avuto una soluzione.

E l’opera può esser lunga e laboriosa. Quanto più un problema è vasto, e tanto più si opera una divisione di lavoro nei secoli che si tramandano l’esperienza e la civiltà. Tutti vi conferiscono, ma soltanto dopo un lungo succedersi di generazioni, soltanto dopo che il problema si è manifestato in tutti i suoi aspetti e nelle più lontane relazioni; soltanto allora, forse, viene la generazione che porta nel suo seno la soluzione. [p. 64 modifica]

Ce ne farebbe persuasi l’esame che per larghi tratti facemmo delle vicende storiche del problema. Nessuna soluzione, in nessun’epoca e in nessun luogo; il contrasto sempre e dappertutto.

Se noi nella speranza, se non di una soluzione, di trovare almeno una concorde autorevole opinione, volessimo ricercare il pensiero degli uomini di Stato, ci affaticheremmo inutilmente.

Gli uomini di Stato hanno dato al problema dei diritti della donna soltanto un’attenzione distratta, o preoccupata da soverchio sentimento subiettivo; ma poco o tanto che vi abbiano atteso, basta per rivelarci tutta la loro discordia. Nè rileva differenza di scuola o di aspirazioni politiche; Mirabeau, Danton e Napoleone I si trovavano d’accordo fra loro. Discutendosi il codice civile, Napoleone I diceva: c’è una cosa che non mi piace, e che non mi par punto francese, che una donna possa fare quel che vuole. Ma Napoleone ebbe per collaboratore delle sue riforme politiche e amministrative il Sèyes; e il Sèyes e il Condorcet elevavano a dottrina la parificazione politica dei due sessi. In Inghilterra non vi ha distinzione di Tories o Whigs che valga: ognuno ha un’opinione per conto suo: i Ministri stessi votano come vogliono.

Indice

  •  I 
  •  II 
  •  III 
  •  IV 
  •  V 
  •  VI