Vai al contenuto

Portale:Economia/Sezioni

Da Wikisource.
Gestione delle sezioni del Portale economia

Categoria: Gestione del portale economiaPortale economia   Gestione delle sezioni del portale 


Questa pagina permette di visualizzare e modificare ciò che si vuole che appaia nei riquadri di cui è composto il Portale Economia.

  • Per modificare il contenuto delle singole sezioni clicca sul link [modifica] nell'intestazione di ciascuna di esse
N.B. I cambiamenti apportati alle sezioni di questa pagina saranno visibili immediatamente sul portale!

Come funziona[modifica]

La pagina Portale:Economia contiene l'intestazione e l'impalcatura tabellare nelle cui celle sono richiamate le sezioni elencate qui sotto.

  • I contenuti delle sezioni sottostanti sono contenuti entro dei tag <section> che ne permettono la trasclusione selettiva.

Alcune delle sezioni sottostanti a loro volta tramite la funzione del parser "switch" alternano nel medesimo riquadro contenuti quotidianamente diversi.

  • Questi contenuti sono presenti in pagine apposite e sono anch'essi richiamati tramite transclusione selettiva.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti lascia un messaggio nella pagina di discussione o chiedi lumi a qualche amministratore.

Sezioni del portale[modifica]

Intro[modifica]

Critiche, commenti, segnalazioni e suggerimenti possono essere inseriti nel Bar del Progetto Economia

Il Portale Economia è il punto di partenza per una navigazione sistematica delle opere di carattere economico libere da diritto d'autore pubblicate su Wikisource. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti. Di seguito troverai una serie di elenchi di testi presenti nell'archivio, di spunti utili per la lettura e di percorsi tematici.

Testo del mese[modifica]

F.S. Church, illustrazione di un uomo che paga con del pollame la sottoscrizione al "Podunk Weekly Bugle".

Scarica in formato ePub   Disputa sull'idea del commercio   di Gian Domenico Romagnosi (1827)

Esser vero che si può commerciare senza una compra per rivendere, come si può commerciare colla medesima. Quindi ne sorgono due maniere di commercio. La prima dir si può civile ed immediata; e l'altra mercantile e mediata. La prima riceve il nome generico di contrattazione, senza che ivi si ponga mente per qual modo il possessore abbia acquistato la cosa da lui venduta. La seconda riceve il nome di mercatura nella quale il commercio vien fatto mediante compra colla destinazione e col fatto della rivendita. Da ciò si vede che la mercatura costituisce una specie particolare di commercio la quale si ravvisa dai modi speciali propri a lei. Diffatto il mercante è un intermediario fra i produttori e i consumatori. Se taluno comprasse per non rivendere non sarebbe più mercante ma mero acquirente. Se taluno smerciasse robba altrui non sarebbe mercante ma commissionario. Se taluno smerciasse roba propria non comprata per rivendere non sarebbe il mercante ma proprietario venditore. Il carattere dunque di intermediario a doppio cambio forma il distintivo proprio del mercante. Le funzioni del trasporto non sono che modi ossia mezzi pratici, coi quali si effettua la mercatura la quale con una mano acquista le cose godevoli e coll'altra le trasmette a chi le domanda. Se voi togliete una di queste funzioni voi togliete l'idea propria della mercatura. Essa quindi risulta dal concetto complesso di tutte queste funzioni destinate in intenzione e subordinate in effetto l'una all'altra.
 

Economista del mese[modifica]

Antonio Serra (XVI-XVII secolo)

Antonio Serra è stato un filosofo ed economista mercantilista del seicento.

Nato a Cosenza nel tardo Cinquecento, si trasferì a Napoli dove si adoperò nella risoluzione delle problematiche sociali ed economiche del Regno. Nel 1613 venne arrestato a causa del suo appoggio alla congiura di Tommaso Campanella mirante a liberare la Calabria dal dominio Spagnolo.

Nel suo saggio Breve trattato delle cause che possono far abbondare li regni d'oro e d'argento dove non sono miniere, redatto durante la sua prigionia, Serra analizza le cause della penuria di metalli preziosi nel Regno di Napoli e dei fattori che avrebbero potuto invertire tale tendenza. Fu il primo ad analizzare e a comprendere a pieno il concetto di bilancia dei pagamenti per i beni materiali e immateriali, nonchè i movimenti di capitale, spiegando come la scarsità di moneta nel paese fosse causata dal deficit di bilancio. Rifiutando la comune opinione del tempo che la penuria di moneta fosse da ricondurre al tasso di cambio, Serra propose come soluzione al problema una politica di sostegno alle esportazioni.

 

Curiosità[modifica]

...Cesare Beccaria, oltre al suo famosissimo saggio Dei delitti e delle pene, ha scritto anche un trattato di economia politica in cui dà ampio spazio alle tematiche agricole?
 

Ultimi arrivi[modifica]

Ultimi arrivi

Indici[modifica]

Indici

Lavoro vario[modifica]

Vuoi dare una mano?
Il Progetto Economia accoglie chiunque sia interessato ai testi di natura economica! Per informazioni, chiedi al Bar del Progetto Economia oppure dai direttamente un'occhiata al lavoro da fare.

Se invece vuoi modificare questo portale o proporre nuovi contenuti vai nel retrobottega.