Discussioni Wikisource:Rilettura del mese/Archivio/2016

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni sulla Rilettura del mese del 2016

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Discussioni del progetto TrascrizioniPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto trascrizioni  Nuvola apps noatun.png Discussioni  Nuvola apps noatun.png Rilettura del mese  Nuvola apps noatun.png Archivio  Nuvola apps noatun.png 2016 

Tappiamo i buchi?[modifica]

Cari amici,

terminata provvidenzialmente in tempo la rilettura di febbraio proporrei di cercare la prossima tra le opere rilette o a metà o a macchia di leopardo: tra queste trovo interessanti per rilettori alle prime armi Scarica in formato ePub Leonardo da Vinci, Scarica in formato ePub Per le vie, Scarica in formato ePub Fatalità, infine (interessanti resoconti storici) Scarica in formato ePub Sopra le vie del nuovo impero. Dite voi con cosa partire, oppure scelgo a mio personale arbitrio. - εΔω 18:05, 28 feb 2016 (CET)

Edo, scusami ma non avevo visto questo messaggio.
I testi che proponi sono tutti molto interessanti, io direi di metterli in rilettura in sequenza una volta finito il mozzicone (La capanna dello zio Tom) che avevo messo.
A mio gusto personale, inizierei con Verga. --Accurimbono (disc) 11:05, 10 mar 2016 (CET)
Tanto per essere contro corrente iniziai con Sopra le vie del nuovo impero. ;-) --Carlo M. (disc.) 13:50, 10 mar 2016 (CET)
p.s. Alla fine ci sono pagine di pubblicità. Domanda: vanno trascluse oppure semplicemente ignorate? --Carlo M. (disc.) 13:53, 10 mar 2016 (CET)
Io transcluderei tutto. Presentiamo il libro nella tua interezza per quello che è. --Accurimbono (disc) 09:30, 14 mar 2016 (CET)
Riporto da Aiuto:Stato di Avanzamento del Lavoro: Il SAL 00% si usa per segnalare: pagine vuote; pagine che contengono testo (es.: pubblicità di altri volumi della collana, ex libris) o immagini (es.: timbri o etichette della biblioteca o del proprietario) che non fanno parte dell'opera. Can da Lua (disc.) 09:45, 14 mar 2016 (CET)
In parte son d'accordo con questa pagina di aiuto e in parte no.
Se l'obiettivo è quello di duplicare il testo di un'opera ne consegue quanto sopra; se invece l'obiettivo è quello di duplicare una specifica edizione cartacea io riprodurrei tutti quegli elementi costituenti quell'edizione (vedi w:Libro#Parti_di_un_libro), quindi compresi copertina, colophon, risguardi, frontespizio, etc...
Gli ex libris e le etichette posticce sono riferiti al solo esemplare e non all'edizione, mentre la pubblicità ad altri libri della collana fa parte dell'edizione, così come le note biografiche spesso presenti, che fanno parte dell'edizione ma non del testo dell'opera vera e propria.
Io sono per una riproduzione fedele di tutte le informazioni contenute nell'edizione cartacea, ma mi rimetto alle decisioni della comunità.
A parte questo, posso mettere in rilettura Sopra le vie del nuovo impero o ha bisogno di una sistemata? --Accurimbono (disc) 10:45, 14 mar 2016 (CET)
Fatto. --Accurimbono (disc) 12:59, 14 mar 2016 (CET)
Essendo finito Sopra le vie del nuovo impero, ho messo in rilettura Scarica in formato ePub Per le vie --Accurimbono (disc) 09:59, 30 mar 2016 (CEST)
Come suggerito da @OrbiliusMagister il prossimo testo in rilettura potrebbe essere Indice:Verga - Dal tuo al mio.djvu, ricordiamocelo. :)
Se avete altre preferenze, esplicitatele qui così gli si da priorità rispetto ad altri testi. --Accurimbono (disc) 11:20, 3 mag 2016 (CEST)
Metto un promemoria: ho sentito ieri quelli della Sormani e di Digitami. Vorrebbero comunicare un po' ai 4 venti la collaborazione con Wikisource e WMI, e per questo ho fatto una bella infornata di M&S di Racconti fantastici. Sarebbe bello averlo pronto al 75% nelle prossime settimane, così possiamo farlo partire come rilettura assieme a loro, che ne dite? Aubrey (disc.) 11:34, 3 mag 2016 (CEST)
Per me va bene, mi sembra giusto dare priorità ai testi coinvolti nelle collaborazioni con enti esterni. --Accurimbono (disc) 11:50, 3 mag 2016 (CEST)

Svevo[modifica]

Dato che Yorick sta andando molto male, che ne dite di finire Svevo in fretta e mettere questo? Aubrey (disc.) 12:50, 13 giu 2016 (CEST)

Anche Svevo (ahimè) è andato male, cambiamo? Proponete pure voi. Aubrey (disc.) 12:42, 9 lug 2016 (CEST)
  • Pictogram voting oppose.svg Giusta annotazione, ma è vero anche che luglio non è il mese migliore per accattare rilettori. A me l'idea di snocciolare letture in base alla loro efficacia cassandole dopo un periodo di inattività piace fino ad un certo punto. Ho accettato senza replicare il subentro a Sterne/Foscolo, ma questo non significava che non avessi delle obiezioni, solo volevo capire se la proposta di Aubrey fosse valida o meno. Appurato che la maggior fama di un testo non è un traino automaticamente vincente deduco che sia una questione puramente "stagionale" per cui dovremmo mettere in rilettura solo Novella 3000 o la settimana enigmistica... figuriamoci Svevo o Sterne! Teniamo la rilettura fino a fine mese e vediamo quante modifiche ancora riceverà, nel frattempo selezioniamo *insieme* una rilettura estiva per agosto. - εΔω 01:56, 10 lug 2016 (CEST)
Concordo con l'analisi di OM. Ricordo che le riletture di Deledda hanno sempre avuto un discreto successo. Magari si potrebbe provare a completare le riletture del progetto Deledda. Anche Verga a diverse riletture affrontabili senza troppi problemi (pagine brevi e chiare). --Accurimbono (disc) 04:16, 10 lug 2016 (CEST)
Svevo chiuso! Proposte? Aubrey (disc.) 15:40, 26 ago 2016 (CEST)
Fantascienza? Che ne dite se proponessimo il romanzo di fantascienza L'avvenire!? di Edward Bellamy? Su Pedia ne viene spiegato il motivo di interesse.
P.S. A distanza di tempo e a rilettura sveviana terminata trovo confermato il giudizio secondo cui la maggior fama di un testo rispetto ad altri non lo rende automaticamente più frequentato: Svevo ha richiesto due mesi. La prossima volta lasciamo terminare il mese prima di decretare la fine di una rilettura stagnante? - εΔω 21:10, 26 ago 2016 (CEST)
Per me +1 per l'avvenire. Aubrey (disc.) 10:58, 27 ago 2016 (CEST)