Wikisource:Bar/Archivio/2009.12

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di dicembre dell'anno 2009
archivio
Filing cabinet icon.svg
2009
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2009 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png dicembre 2009 



Liber Liber su Media Wiki[modifica]

Sul web si legge che Liber Liber passa su piattaforma Media Wiki.. Commenti?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:18, 1 dic 2009 (CET)

Qualche settimana fa gli ho mandato una mail perché non avevo trovato un testo che mi interessava (hai visto mai che ce l'avevano in lavorazione) e informandoli che, come noi prendevamo da loro, potevano anche "arricchirsi" pescando di qua. Mi hanno gentilmente risposto che -come ovvio- non tutto era in loro possesso. Poi mi hanno infarcito di "informazioni" (non richieste) sul sito e sul lavoro dei volontari... XD. IMHO Se passano su piattaforma Mediawiki tanto vale che portino il baraccone su Source. Per l'"utilizzatore finale" sarà difficile distinguere. Saluti--Silvio Gallio (disc.) 11:12, 1 dic 2009 (CET)
Mi vengono in mente alcune riflessioni:
In primo luogo un sito famosissimo di musica di Pubblico Dominio è sulla breccia da più di quindici anni, e dopo aver passato diverse piattaforme di gestione portali da cinque-sei anni è passato felicemente a MediaWiki: https://www.cpdl.org divenuto https://www.choralwiki.org
In secondo luogo quel che preme a noi: saremo più simili? Bene! Sarà più facile trasferimento e scambio di materiali qui e là? Molto Bene! Caro Silvio, avevamo problemi di testi liberi da noi ma non negli USA? Molto molto bene: abbiamo amici con server in Italia che tramite la medesima piattaforma renderanno la condivisione dei contenuti enormemente più fluida in caso di magagne da copyright USA. Gireranno due copie dei medesimi testi? Meglio, confrontarle via bot permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri testi come spero accadrà dei loro. Finché le rispettive licenze d'uso consentiranno la condivisione dei contenuti non vedo che vantaggi. Il mirroring è pratica comune nel mondo informatico.
Semmai, ma qui apro una finestra filosofica quasi surreale, si tratta di capire quanto di ciò che noi prepariamo è coperto dalla licenza GFDL/CC-BY-SA. Vale a dire che come noi prendiamo testi antichi "nudi e crudi" anche da siti che vorrebbero porre su di essi qualche forma di copyright, anche chiunque altro può copincollare i nostri testi "nudi e crudi" dal nostro sito, in quanto PD: in pratica, noi possiamo accampare diritti su tutto il "contorno" ai testi, su template, tag, categorie, collegamenti e quello che alla fin fine è il valore aggiunto da noi, ma se chiunque copia da noi un qualunque sonettino nel suo puro testo se ci cita come fonte lo fa più per educazione che per legge. Invece nel probabile interscambio che seguirà il passaggio di LiberLiber alla piattaforma MediaWiki probabilmente questo fattore diventerà importante. - εΔω 15:28, 1 dic 2009 (CET)
@Edo Ti invito per un tuo intervento per una discussione al Bar WP. Certo i libri classici di Wikisource e le raccolte di voci fatte da Wikipedia sono due mondi completamente diversi ma alla fine molte sinergie sono possibili ad esempio tra chi fornisce i testi degli autori e chi fornisce le notizie biografiche ecc. Se poi chi fornisce i testi non è un'isola solitaria nell'oceano, ma è un arcipelago (noi, Liber Liber ecc..) a mio avviso tanto meglio, soprattutto se tutti usano la stessa piattaforma perchè almeno così le interlazioni sono facilitate.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:39, 2 dic 2009 (CET)
Continuo a preferire l'immagine di isola felice... :D Xavier121 10:42, 2 dic 2009 (CET)
Caro Edo, cosa c'è di strano nella mia prima riga? (copio) "informandoli che, come noi prendevamo da loro, potevano anche "arricchirsi" pescando di qua."? È esattamente quello che hai detto tu. Solo meno articolato. Nientissimo in contrario, anzi gliel'ho suggerito. Dirò di più, vista la loro qualità del testo, l'ho suggerito anche al forum di Archive (ovviamente nulla si è mosso né si muoverà). Mi rimane però il dubbio che l'utente italiano +o- medio (ebbene si non avevo pensato in grande) una volta aperta la pagina e vedendo il classico impianto (pur con le certe, logiche e dovute differenze di logo e colori, vedrai) farà un certo sforzo a orientarsi. Ma, personalmente non vedo problemi. Al massimo i cavoli sono loro. Salut!--Silvio Gallio (disc.) 17:57, 2 dic 2009 (CET)
Silvio, scusami, non mi sono spiegato bene: rivolgendomi a te volevo enfatizzare il fatto che una differenza "invisibile" (la sede dei server in Italia e la relativa unica legislazione a cui sottostare) di Liberliber rispetto a noi può volgersi a nostro vantaggio. - εΔω 23:07, 3 dic 2009 (CET)

<-) Si adesso è più chiaro. E certamente un'ottima cosa. Ho riletto la "faccenda filosofica quasi surreale" e ho un po' di mal di testa. Ma con queste legislazioni ho rinunciato da anni a capire. Direi che per logica i testi "nudi e crudi" non possano essere coperti da altri. Non sono traduzioni, non c'è alcuna aggiunta originale e creativa come sarebbe per la eventuale introduzione/prefazioni/postfazione ecc. che naturalmente è tutta del suo autore. Peccato che la logica e il diritto (strano, vero?) sembrino percorrere strade non convergenti. Salut!--Silvio Gallio (disc.) 10:07, 4 dic 2009 (CET)

Nuovo accessorio[modifica]

Cari amici,

per chi è interessato a Wikizionario è stato aggiunto un interessante accessorio, utilissimo in particolare agli stranieri: il dictionaryLookupHover.js.

In italiano: attivandolo dalle proprie preferenze si ottiene il seguente effetto: un doppio clic su una parola apre una finestra con il corrispondente lemma su tale parola nel Wikizionario.

Ringrazio Otourly per avercelo fatto conoscere. - εΔω 12:25, 5 dic 2009 (CET)

Ah, bene. Segnalatelo nel Bibliotecario (c'è anche nel Wikibookiano), che poi lo scrivo anche in Wikimedia news. Grazie, Nemo 12:28, 5 dic 2009 (CET)

Leggi e pubblico dominio[modifica]

Nella Categoria:Testi di diritto si fatica a trovare indicazioni sul diritto d'autore. Le leggi, stentenze ecc. sono tutte in pubblico dominio, vero? Non so bene dove mettere le mani, ma forse sarebbe opportuno lasciare una nota nella categoria e/o in Aiuto:Copyright#Testi_di_pubblico_dominio o simili. Inoltre, ho letto en:Help:Public_domain#Edict_of_a_government.2C_local_or_foreign ma non capisco fino a che punto si applichi in Italia. In particolare, il testo di una delibera (pubblica) di un organo di governo di un'amministrazione pubblica (ad esempio un'Università) è in PD? Chiedo a voi per pigrizia solo perché so che sapete rispondermi su due piedi senza fatica. :-) --Nemo 12:26, 5 dic 2009 (CET) P.s.: In attesa della risposta riporto questa curiosità: ci sono copyviol anche nelle circolari del governo...

Nuova pagina principale: seconda puntata[modifica]

Cari amici,

eccomi a dare le ultime novità in cerca di feedback. Sono arrivato a questo punto

  • Sgraffignato w:it:Wikipedia:Sommario, ne ho mutuato la struttura e dopo averla asciugata con le categorie da noi presenti l'ho messo in prova nella mia sandbox: il risultato è accettabile, ma con ciò torna prepotente il problema della categorizzazione per argomento, da noi assai negletta.
    • Il punto di riferimento attualmente è la base posta da iPork in questa vecchia discussione, dove gli argomenti sono macrocategorie in cui sottocategorizzare i rispettivi autori e testi.
    • Per la distinzione dei macroargomenti terrei come punto di riferimento (sempre con quel po' di buonsenso che ci caratterizza) la struttura di Pedia.
  • Sto ripensando l'aspetto dei riquadri, e girando per le varie source notavo come sia il caso che rientri al disegno iniziale di adeguare la pagina principale all'impianto grafico dei nostri portali e progetti: layout a due colonne, barre del titolo e cornici minimaliste piuttosto che effetti speciali e colori ultravivaci.
    • mi piacerebbe mantenere la coerenza tra pagina principale e portali generalisti (autori e testi), ma non è detto che essa rappresenti l'optimum, anzi! Se qualcuno propone delle cornici più carine ed efficaci partendo da altre fonti o inventandole di sana pianta, e risulterà convincente alla comunità, modificherò contestualmente anche i portali tematici. - εΔω 11:41, 7 dic 2009 (CET)
    • non male l'idea di mantenere coerenza fra portali e pagina principale. Ci sto all'esperimento. --Aubrey McFato 20:51, 7 dic 2009 (CET)
  • Sto sperimentando una modalità con cui presentare nelle ricorrenze anche immagini di autori, ma siccome vorrei che in corrispondenza di un determinato giorno del mese magari apparisse l'immagine di un autore nato o morto in tale giorno sto spremendomi tra switch e section per ottenere tale risultato.
    • Ne approfitto per ricordare che il calendario delle ricorrenze contiene ancora delle caselle vuote: non sono molte, e possono essere riempite mediante ricerca tramite questo attrezzino.
      • Edo, ma con che criterio le pagine vanno inserite? Ogni tanto il collegamento è facile (25 dicembre, Cantico di Natale), ma altre volte è più oscuro (come per esempio il Libro del Cortigiano) con il giorno di nascita di Baldassar Castiglione... --Aubrey McFato 21:05, 7 dic 2009 (CET)
    • Alex, è possibile dare una aggiornata alle ricorrenze mediante bot? In altre parole, è possibile che ci siano date di nascita o morte in pagine autore ma non nel calendario delle ricorrenze e che tale lacuna sia riparabile via bot? - εΔω 11:41, 7 dic 2009 (CET)
Sì, è possibile. Il quesito che mi fai mi dà l'opportunità di fare il punto sul mio status di stallo apparente. Sono un po' provato dal lavoro su Zibaldone, a cui è seguito il colpo di grazia di uno sguardo sull'immensità della mia ignoranza informatica (tutta colpa di Aubrey e di un amico che mi ha presentato).
Mi sono preso una pausa, cercando di rimettere le idee in ordine e di focalizzare qualcosa. Al momento sono impegnato a sperimentare buoni software OCR, sono sbalordito da FineReader, di cui sto provando una versione ufficiale trial utilizzando come pagine test gli Indici di Zibaldone. Parallelamente sto lavorando in Biblioteca, e devo dire il vero, trovo il mio esperimento di "pagina con testo a fronte variabile" molto, ma molto promettente. Vi invito a dare un'occhiata: L'arte di ottenere ragione.
Detto questo... sento l'esigenza di riprendere in mano Alebot, ma stavolta in modo un po' meno casual. Metto il problema "aggiornamento sistematico e regolare dei dati" al primo posto fra gli obiettivi che mi prefiggo. Ma ho bisogno di un po' di tempo. --Alex brollo (disc.) 11:57, 8 dic 2009 (CET)

Seconda puntata, secondo tempo[modifica]

Mi sento abbastanza soddisfatto del layout in generale. Nell'attesa di sistemare le questioni sollevate nel precedente intervento comincio a mettere a tema questi due altri punti:

  1. Guardando la pagina principale di en., fr. e de. emerge che da noi il richiamo alla dimensione comunitaria del sito è praticamente assente. Mi ispirerò ai progetti fratelli per inserire appositi inviti al coinvolgimento
  2. La trascrizione e correzione di pagine in forma di immagine è una rivoluzione pazzesca che porta la collaborazione a un nuovo livello di facilità e coinvolgimento. negli altri progetti questo si è materializzato in collaborazioni periodiche. Non possiamo permetterci questo lusso, ma una maniera per richiamare le trascrizioni in prima pagina bisogna assolutamente trovarla. Dove e come mettere questo non lo so ancora, ma bisogna che divulghiamo questa possibilità di collaborazione in modo spregiudicato.

Come al solito invito a valutare la mia bozza, ad aggiustarla o a crearne un'altra completamente diversa, più colorata o sbarazzina, più seriosa o variegata (non ci vuole tanto). - εΔω 19:26, 8 dic 2009 (CET)

Sto usando Chrome e un monitor "normale" non vedo problemi se non qualche allineamento impossibile da sistemare per i noti motivi. Avrei corretto "Trasporto" in "Trasporti. Ma non mai avuto voglia di imparare il codice e quindi non sono mai riuscito a entrare nei template. :PP--Silvio Gallio (disc.) 08:48, 9 dic 2009 (CET)
Io con Firefox su Ubuntu vedo i punti interrogativi nei box a dx essere più bassi, credo sia cosa copmune nei nostri template, ma non so perchè. --Aubrey McFato 10:18, 9 dic 2009 (CET)
Edo, in alto il testo "stiamo creando ..." parla solo della gieffedielle. Cosa è cambiato con l'introduzione della ciccìbaissà? Non pensi che sia il caso di aggiungere? O comunque sistemare. Salut!--Silvio Gallio (disc.) 11:29, 10 dic 2009 (CET)
Grazie per il feedback.
Trasporto vs trasporti: senza addentrarmi in discussioni in cui non ho voce in capitolo mi sono tenuto sincronizzato con Pedia.
Punti interrogativi bassi: in effetti sembra che il meccanismo funzioni con Safari ma non con altri browser. Provo a lavorarci sopra, al limite pongo i ? accanto ai titoli
testo di benvenuto: per il momento ho mutuato quello attualmente pubblicato, ma non resterà così. εΔω sloggato 12:16, 10 dic 2009 (CET)
Mi inserisco brevemente... comincio a dissodare il tema "Allineamenti di massa della roadmap Autori via bot", di cui l'allineamento delle ricorrenze è un caso; tanto vale prendere il toro per le corna una volta per tutte. Non è semplicissimo, ma si può fare. Mi sposto nel bar del Progetto Qualità dove lo svilupperò. --Alex sloggato 16:05, 10 dic 2009 (CET)

Kalevala[modifica]

Ciao a tutti, si possono inserire su Source per caso questi due testi? (Vorrei avere la certezza da qualcuno che lavora quasi-quotidianamente su Source per non aggiungere magari materiale non valido o, peggio ancora, che non rispecchia il copyright... --→ Airon Ĉ 18:56, 13 dic 2009 (CET)

Pavolini è morto nel 1942. Temo sia un po' troppo presto. (credo ci sia da aspettare tre anni e un quasi-mese - Gennaio 2013) A meno che la traduzione non sia stata regalata al P.D. da lui stesso o dai suoi eredi. Però non sono espertissimo...--Silvio Gallio (disc.) 21:27, 13 dic 2009 (CET)
Silvio teme giusto, purtroppo. Dai, tre anni non sono una vita. - εΔω 01:03, 14 dic 2009 (CET)
È che io non me ne intendo di copyright :S Ok, grazie mille! Aspetterò --→ Airon Ĉ 14:56, 16 dic 2009 (CET)

Non funzionano i #REDIRECT dei primi due link della prima pagina generale del codice civile[modifica]

Non funzionano i primi due link della pagina https://it.wikisource.org/wiki/Codice_Civile_-_Disposizione_sulla_legge_in_generale Disposizioni sulla legge in generale Libro Primo: Delle persone e della famiglia

Se si prova si raggiunge una pagine vuota

Non so come fare a rimediare

Aspetto suggerimenti o suggerisco l'intervento da parte di chi è capace.

Grazie

Giobe

Risolto. Mancava in effetti il redirect, ma non ho capito se ho ben operato: o era una pagina superata (da cancellare) o Alebot deve essere perfezionato. Alex, che ne dici? :D --Xavier121 13:26, 14 dic 2009 (CET)
Di certo, c'è un bug in Alebot, che distrugge il redirect assegnando il tl Qualità. Proverò a fare una ricerca di massa delle pagine devastate (non dovrebbe essere difficile... sono le pagine che contengono il tlQualità e anche il testo #REDIRECT) per produrne un elenco e rimediare.... mi spiace. Nel frattempo lo tengo a cuccia... :-( --Alex brollo (disc.) 16:25, 14 dic 2009 (CET)
Ho ripassato tutte le 41774 pagine del nsPrincipale dal dump, l'errore di Alebot è presente solo nelle pagine redirect di Codice civile - Libro Primo e suoi titoli dal I al XIV. Una inusuale combinazione di redirect non "ripuliti" in un bell'intricodi pagine e sottopagine multilivello. Sistemato; prima di lanciare di nuovo Alebot per l'aggiornamento Qualità riguardo il codice. --Alex brollo (disc.) 23:23, 18 dic 2009 (CET)

licenziare il barista[modifica]

Questo bar, lo dico per conterraneità, è gestito da un barista con la concezione "veneta"... dell'esercizio. Vedi le foto? Porto, vinelli, té, perfino bibite americane. Ostrega sempre bere e mai che si mangi qualcosa? Una tigella, un toast, un panino, un uovo sodo... Ho fame! :-P --Silvio Gallio (disc.) 21:22, 14 dic 2009 (CET)

Ostrega, cioè "ostrica" non è solo l'invocazione per la presenza di un noto mollusco che spesso finisce come prelibata pietanza nei ristoranti, ma è anche un eufemismo dell'invocazione/imprecazione dell'Eucaristia, prego dunque di utilizzare la parola con cautela.
Quanto alla variazione di menu... beh, io ero partito cambiando la tazzina di caffé con il bicchiere di Porto, poi un pezzetto di Friuli è presente nella scelta delle portate.
Silvio, sentiti liberissimo di proporre qui sotto delle immagini che (a 150px) ritieni stiano bene nell'insegna del bar, e le aggiungerò.
N.B. Io qui non gestisco un bel niente. Anzi, dato che le operazioni di archiviazione sono relativamente Facili chiunque le può eseguire! - εΔω 23:13, 17 dic 2009 (CET)
E insomma... non sono riuscito a star impotente ad aspettare: per Natale ho regalato a Silvio (e a tutta la comunità) un bel ventaglio di variazioni per ogni giorno del mese: eccole
Ti va una tazza di tè?
Oggi un vinello rosso!
...un brunch di toast?
Una bibita fresca?
Oggi un vinello bianco!
Una tazza di latte?
…degli scones scozzesi?
…un bicchiere di assenzio?
…un antipasto di affettati?
…una empanada salteña argentina?
Ti va una tazzina di caffè?
…un po' di frutta secca?
…degli onigiri al salmone?
…crocchette all'olandese?
gradisce i ...profiteroles?
Un sorso di Porto?
...un anans a fettine?
…aringa e cetrioli?
Ti va un cappuccino?
…ostriche alla francese?
...gradite delle tapas catalane?
...un aperitivo a base di pinchos?
Ci facciamo un cocktail?
Una baguette farcita?
…una cedrata fresca
…un Martini fresco?
…una buschettina alla mozzarella?

Mi sembra che vi sia ora una bella alternanza di cibo e bevande, qualche incursione nella cucina etnica e nostrana... sostituire dove non piace. Silvio potrò notare che non mancano le ostriche. - εΔω 18:16, 29 dic 2009 (CET)

Aiuto:FAQ/Cosa[modifica]

Salve! In questa pagina ci sono un paio di "cosa" che non ho capito: (copio)

  • Domanda: Posso pubblicare un testo che ho scritto?" Risposta: "No, Wikisource è un progetto per la raccolta di opere e documenti di dominio pubblico o rilasciati nei termini della licenza CC-BY-SA (o altra licenza compatibile) editi, ovvero pubblicati.)"

Allora se per "posso pubblicare" si intende inserire qualcosa di non ancora edito OK. Ma se no sarebbe meglio specificare che se il lavoro è stato edito e chiedi OTRS si può accettare. Vero? (chiedo perché uno l'ho inserito e un altro sarebbe pronto. Ed entrambi sono apparsi su una rivista specialistica). MA.

  • In special modo sottolineo che parte della risposta precedente: "[...] documenti di dominio pubblico o rilasciati nei termini..." "incongruisce" con quanto leggo qui sotto lo spazio editor (copio per evitarvi un click): "Salvando, accetti irrevocabilmente di rilasciare il tuo contributo sotto le licenze Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 e GFDL.". Diciamo pure che sono pignolo ma fra o ed e converrete che passi un mare di differenza. Da quanto trovo qui nelle FAQ e in 'Pedia (ma forse qui è diverso?) si può scegliere la licenza. Da quanto leggo sotto l'editor, no!

So che la faccenda della doppia licenza è piuttosto nuova e le pagine di aiuto sono tristemente neglette ma io (e altri immagino) necessito di una interpretazione autentica e, soprattutto, omogenea. A naso, il testo qui sotto è piuttosto sbagliato. E se lo è, oltre alla correzione, sarebbe gradito un cenno di spiegazione sul "come" esplicitare la licenza scelta. (in Discussione?). Grazie! Salut!--Silvio Gallio (disc.) 22:05, 15 dic 2009 (CET)

Nuntio vobis...[modifica]

Nuntio vobis che il caricamento dei sette volumi di Ziba, indici compresi (leopardiani e editoriali) è finito. Mancano un sacco di riletture e finiture... manca parecchio greco.... ma è tutto caricato, e moltissimi link sono già funzionanti.

Un grazie a Federico Boschetti, che mi ha indicato l'OCR FineReader (di cui possiedo una copia legale) che è una pacchia. --Alex brollo (disc.) 15:34, 16 dic 2009 (CET)

FineReader mi dicono tutti che sia il meglio sulla piazza, senza eccezioni. Io ho provato ad installare OCRopus, ma senza successo, mi funziona solo Tesseract... Tu ce l'hai fatta? --Aubrey McFato 14:57, 17 dic 2009 (CET)
Sotto Windows (di Ubuntu, ne riparleremo: ho un intoppo serio) ho Tesseract, ma la lettura della procedura di training mi ha completamente scoraggiato. Il training è essenziale, per noi. Invece, giusto ieri sera ho sperimentato il training di FineReader (su testosettecentesco) e il risultato è molto buono (ha "imparato" a distinguere le lettere ſ dalle f!).
A compilaro qualcosa sotto Windows, nemmeno ci provo.--Alex brollo (disc.) 16:30, 17 dic 2009 (CET)

Per gli amanti di FineReader (che tra l'altro uso io pure) leggasi questa pagina(e per chi non capisce il russo questa). Molto molto interessante. - εΔω 10:14, 24 dic 2009 (CET)

Nuova pagina principale: terza (e penultima) puntata[modifica]

Cari amici,

ecco a voi l'attuale stato dell'arte.

Ritengo questa la penultima puntata perché l'ultima sarà la pubblicazione vera e propria con cui vorrei inaugurare il nuovo anno. Mi ritengo discretamente soddisfatto dalle attuali impostazioni. Aggiorno sulle questioni pregresse e sui to do più o meno in sospeso.

  • L'intestazione ora è piena di collegamenti sia alle politiche e linee guida sia alle pagine di aiuto e comunitarie. Spero basti.
  • I punti interrogativi "ballerini" restano per me un mistero: sia sotto Mac che sotto Win (su Opera/IE/Safari/Chrome/Firefox) io sul mio PC le vedo giuste, ma ad esempio su un IE del PC della mia scuola sono "penduli", e non capisco se è a causa della versione dei navigatore o meno: qui pongo la prova:
codice esito
<div style=text-align:left;">
titolo
<span style="float:right;">
<small>'''Punto interrogativo'''</small>
</span>
</div>
titoloPunto interrogativo
Penduli :( (PC windows Firefox) esatti con Chrome... Xavier121 22:12, 20 dic 2009 (CET)
Ottimo lavoro Edo, vedo se riesco a perfezionare la scheda aiuto per trascrizioni... Xavier121 22:29, 20 dic 2009 (CET)
  • Il box "Laboratorio" di Xavier è perfetto, si tratta solo di rimpolparlo un minimo senza renderlo ipertrofico di informazioni. Ho introdotto il concetto di collaborazione del mese perché anche non funzionasse è pur sempre un'idea da percorrere per i nuovi arrivati. Creeremo le pagine per essa.
  • per i testi in evidenza ho provvisoriamente rinunciato all'idea di far coincidere giorno dell'anno con testi appositi, e ho creato momentaneamente uno switch settimanale per i testi in evidenza.
  • Per le ricorrenze ho reso operativa la pagina Wikisource:Ricorrenze/anniversario novembre inserendovi immaginette di autori che variano in corrispondenza del giorno del mese di ricorrenza di nascite o morti. Ho impostato solo dicembre ma va fatta per ogni mese. Anche in questo caso ho rinunciato all'idea di far coincidere la pagina con effettivi cinquantenari, centenari ecc.: abbiamo ancora troppi pochi autori.
  • I colori delle intestazioni dei riquadri ora sono scelti secondo una logica. Presso la sottopagina /Sezioni del portale il TOC è sostituito da una rappresentazione schematica del layout.

Alla fine della fiera la pagina sarà composta da:

  1. La pagina principale (che contiene il layout e basta) protetta
  2. La sottopagina delle sezioni (che contiene i contenuti). Pensavo di semiproteggerla permettendone la modifica solo agli utenti registrati.
  3. Le sottopagine /Testo in evidenza e /Citazioni per i contenuti a rotazione. Ogni ulteriore sezione che implichi contenuti a rotazione avrà una sottopagina per contenere le section da alternare.

La pagina Wikisource:Pagina principale conterrà tutte le istruzioni per modificare la pagina principale. Un link a questa pagina sarà nella pagina principale stessa.

Sotto con le riflessioni. - εΔω 22:34, 20 dic 2009 (CET)

Ottimo. L'unico bug rimasto è l'immagine di Aiuta Wikisource che mi va troppo in basso. Succede solo a me? --Aubrey McFato 18:14, 22 dic 2009 (CET)
D'accordo su tutto, ora che anche il problema dei puntini interrogativi si è risolto. L'unico bugghettino rimasto è l'immagine di Aiuta wikisource che mi va più in basso del necessario. Ma forse è un problema solo mio. --Aubrey McFato 18:14, 22 dic 2009 (CET)
Questo secondo bug è molto più facile da risolvere: si tratta o di ingrandire il riquadro aggiungendovi scritte o di rimpicciolire l'immagine. In effetti il problema maggiore riguarda la necessità di mettere testo invitante, comprensibile alla massa e non a noi solamente, e realmente informativo: questo è ancora un cantiere aperto. - εΔω 10:19, 24 dic 2009 (CET)

Pendulia[modifica]

Così?

codice esito
|width=15%|<div style=text-align:left;">
<span style="float:right;"><small>'''Punto interrogativo'''</small></span>
titolo
</div>
Punto interrogativotitolo

Anti-intuitivo... mettere "dopo" quello che viene "prima"... ma su Firefox sotto Win non pendula più. Ho stretto un po' la seconda colonna per evidenziare l'allineamento :-) --Alex brollo (disc.) 16:28, 22 dic 2009 (CET)

Sembra che funzioni, ho riparatio la pagina prototipo. Controllate con altri browser... --Alex brollo (disc.) 17:14, 22 dic 2009 (CET)
Funzia! Ottimo, il bug sembra risolto, se funziona con me (Firefox su Ubuntu) a questo punto funziona per tutti. --Aubrey McFato 17:50, 22 dic 2009 (CET)
Confermo, tutto sistemato anche per me... ottimo, Alex... :D Xavier121 18:05, 22 dic 2009 (CET)

Pagina principale: come promesso ecco tutti i "tudù"[modifica]

Cari amici,

dopo aver deciso che il richiamo esplicito a Oldwikisource e alle altre versioni non è necessario in pagina principale dato che abbiamo il richiamo specifico a Wikisource:Wikisource in intestazione, dopo aver girato in lungo e in largo per il progetto in vista di questo rinnovo, raccolgo in questo post quello che "sotto la scocca" della futura pagina principale andrà sistemato meglio di come è ora. Andrò seguendo l'ordine dei riquadri:

Intestazione
Aiuto all'aiuto. la Guida essenziale e il Manuale vano bene come riferimenti "iniziale" ed "enciclopedico", ma ho notato che in altre Wikisource le guide hanno dedicato ampio spazio alle trascrizioni e a un "indice generale di Wikisource" a cui potremmo ispirarci se ne sentiamo la necessità. C'è da discutere a lungo.
Libreria
Lo schema delle categorie va pesantemente aggiornato, e va affrontato il ramo degli argomenti, che rimane ancora allo stato embrionale da noi. Ci si presentano due strade: o rivolgerci alla CDD o seguire la classificazione enciclopedica di Pedia e tenerci attaccati ad essa in modo da permettere un lavoro crosswiki. Anche se a malincuore ho seguito questa seconda strada, ma anche di questo si deve discutere.
Come già detto tante volte, l'argomento categorizzazione è complicato, e più lo si guarda da vicino più complesso rimane. Devo ammettere che naturalmente il mondo wiki ha elaborato una categorizzazione più che decente (dato il numero esiguo di testi che abbiamo, chi ha una minima idea di cosa cerca secondo me lo trova), ma sul singolo discorso degli argomenti si, ci sarebbe da discutere. La Dewey nel digitale non ha senso, o almeno, lo avrebbe solo per renderci simpatici e accattivarci il mondo bibliotecario professionista: ma loro guardano a noi come gli innovatori, è quello che sappiamo fare meglio, lavorare con la Dewey ci farebbe tornare indietro. La nostra classificazione è (quasi) strettamente gerarchica, ci sono poche eccezioni, ma si potrebbe fare di meglio, per esempio rendendo la gerarchia meno stretta e con più connesioni fra categorie che appartengono a più macrocategorie. Sarebbe già qualcosa, e con Alex si era ragionato su maniere furbe di utilizzare la transclusione, potrebbero tornarci utili. --Aubrey McFato 16:40, 25 dic 2009 (CET)
Testi in evidenza
Una nota positiva è che tutto il lavoro di raccolta svolto per i portali può venire facilmente riciclato qui: a tutti gli effetti la transclusione selettiva non richiede alcun intervento se non richiamare nel riquadro quanto già etichettato altrove. Intendo fare in modo che siano i portali a nutrire questa sezione, e che in essa siano privilegiate le trascrizioni ad alto livello di SAL. Vedi sotto la voce "laboratorio"
Citazioni
se la grafica non dispiace io sarei soddisfatto. Anche qui la presenza di una sola sottopagina di sections contenenti le citazioni permette l'aggiunta di un numero qualunque di citazioni inerenti libri e biblioteche. Possiamo svolgere una periodica campagna di sensibilizzazione presso i Wikiquotiani, o aggiungere citazioni da testi presenti da noi.
Collabora con noi
Questo vorrei divenisse il luogo della collaborazione periodica, del richiamo dall'esterno alla trascrizione. Il lavoro di trascrizione inversa a cui ho dato una spintarella ultimamente è finalizzato a preparare un gruzzolo di testi SAL 75% di cui effettuare solo la rilettura: essi saranno le future collaborazioni del mese.
Indici
l'idea di iPork di creare per tutte le categorie importanti delle pagine di indice da rendere belle e aggiornabili via bot andrebbe mantenuta, ma non può né essere resa del tutto pervasiva come iPork pensava, pena l'impossibilità di manutenzione, né essere totalmente affidata a BimBot, che attualmente è fuori servizio. Direi di occuparci del problema dal punto di vista tecnico. Per il momento sarebbe importante che tutti gli indici linkati in pagina principale fossero presentabili.
Propongo a chi ha vissuto il progetto più a lungo di me di elencare alcuni indici fondamentali (non più di 10/20, e comunque tutti quelli materialmente elencabili in PP, magari "incassettati" ) da tenere pronti online e aggiornati in automatico; per ogni altra intersezione penso che basterebbe un sistema di creazione liste/indici "on demand" via bot, possibilità che sto dissodando. --Alex brollo (disc.) 13:27, 31 dic 2009 (CET)
Qualità dei testi
nulla da aggiornare.
Ricorrenze
come scritto nel precedente post, ho attivato nella pagina i "mesiversari", ad ogni giorno del mese appare l'immagine di un autore o di un evento legato a tale giorno, solo che finora ho completato solo dicembre e gennaio. Chi mi aiuta a completare l'anno è benemerito. Meditavo sulla possibilità a suo tempo proposta da Alex di riunire tutte le ricorrenze in una sola pagina e richiamarle tramite transclusione selettiva, ma se si vuole passare a questa soluzione è necessario che sia resa facilmente gestibile anche da non addetti ai lavori.
Ultimi arrivi
come per le ricorrenze: è necessario un meccanismo per rendere l'aggiornamento di questa sezione il più facile possibile.
Oltre wikisource
la soluzione grafica fa risparmiare un sacco di spazio e permetta il link anche a progetti Wikimedia non normalmente conosciuti dal grande pubblico, quello che volevo capire è se la soluzione funziona sufficientemente o se sia necessario aggiungere del testo o dei link con conseguente ingombro.

Spero con qusto di aver chiarito la roadmap postpubblicazione. - εΔω 13:29, 24 dic 2009 (CET)

Sono molto affascinato da questo lavoro, Edo: complimenti. Io sono in procinto di farmi il mio regalo di natale: una bella licenza FineReader. Ma chiedo un regalo anche a te: vorrei che venisse installata l'opzione #lsth della transclusione selettiva. Semplificherebbe moltissimo la gestione di transclusioni come quelle delle ricorrenze, eliminando del tutto il codice, sempre piuttosto allarmante, section begin... section end. Le sezioni, con questa opzione, vengono identificale semplicemente da un comune tag titolo (che non viene transcluso). con fine sezione implicita. Mi sembra che, come audaci sperimentatori della #lst, ci meritiamo il tool completo. :-)
Riferimento per l'installazione e i particolari su #lsth: qui--Alex brollo (disc.) 14:40, 24 dic 2009 (CET)

Regali non venuti[modifica]

Miei cari amici, volevo farvi un regalino di Natale, soprattutto dopo questi ultimi mesi in cui sono stato molto assente, ma non riesco. Sto provando ad installare questo nuovissimo tool Match and Splitdi ThomasV, senza successo. Mi da problemi la pagina speciale degli [Speciale:Accessori|Accessori] non riesco a modificarla in alcun modo. Se modifico MediaWiki:Gadgets-definition, non succede nulla. Mi sembra di seguire lo stesso procedimento precedentemente utilizzato, ma non capisco dove sbaglio. Se qualcuno sa darmi una mano, è il benvenuto. --Aubrey McFato 17:26, 25 dic 2009 (CET)

Ho provato a dare un'occhiata, è veramente complicato... e comunque richiede un djvu con un layer di testo, il che significa che può essere utilizzato solo con i djvu Internet Archive e non con i djvu prodotti dall'assemblamento di immagini jpg (tipo quelli che ci facciamo noi). Se avessimo disponibile il layer del testo saremmo a cavallo senza montarlo nel djvu e poi smontarlo. :-)
Mi sembra che sia un tool per la "trascrizione inversa"; un tool senz'altro utile... ma ho l'impressione che sia ancora "acerbo". mmettoche potrei non aver capito bene quello che fa. --Alex brollo (disc.) 17:49, 26 dic 2009 (CET)
Ci ho provato ancora, senza successo: magari chiedo direttamente a ThomasV, intanto grazie per l'interessamento. Abbiamo molta carne al fuoco e forse non ha senso continuare a puntare su questo, per adesso. --Aubrey McFato 10:26, 31 dic 2009 (CET)

Argomento: brainstorming[modifica]

Butto giù alcune idee sul tema argomento.

  1. Fermo restando il sistema di categorizzazione degli incroci argomento x SAL, che mi pare eccessivo ma che ha il grandissimo vantaggio di essere già attivo e funzionante, io associerei un secondo sistema di categorizzazione per soli argomenti, "staccato" dal SAL e dal tl|Qualità e incorporato invece nel tl Intestazione.
  2. Secondo me, è necessario prevedere che gli argomenti per ogni opera siano singoli o multipli. Ho in facile trucco per infilare un numero decente di valori multipli in un unico parametro. Direi di sperimentare questa cosa su argomenti.
  3. Ogni argomento è "discendente" di un argomento più vasto. Infatti gli argomenti sono organizzati ad albero, da argomenti generali a argomenti più specifici. Io sono fermamente convinto che vada violata la regola "categorizzare solo nella categoria più specifica". Se esistesse un argomento "Sonetti", ramo di Poesie a sua volta ramo di Letteratura vorrei che l'opera fosse categorizzata automaticamente in: Categoria:Sonetti, Categoria:Poesie e Categoria:Letteratura
  4. Tutto questo si può fare, molto semplicemente, basta solo che vi piaccia l'idea. Ho appena scritto un Template:ArgCat che accetta un unico parametro, che può però contenere valori singoli o multipli, fino a 5. Ogni valore deve corrispondere esattamente a un argomento fra quelli compresi in Template:ArgCat/Dati. Attenzione: il tl genera categorie, quindi non usatelo al di fuori del ns Principale se non con Anteprima (altrimenti poi la pagina viene categorizzata per argomento, compare nelle categorie e probabilmente viene "acchiappata" da qualche bot con risultati poco piacevoli). La chiamata al tl è:
    1. {{ArgCat|Poesie}} per chiamata a un solo argomento
    2. {{ArgCat|Storia/Biografie}} per chiamata a argomenti multipli (qui due, max cinque).
  5. Aggiungo un altro particolare: creare nuovi argomenti o nuovi sottoargomenti operando in Template:ArgCat/Dati non è difficilissimo... senz'altro più facile che mettere le mani in tl|Intestazione.

Sappiatemi dire cosa ne pensate. Sono disponibile a cambiare nome al tl|ArcCat, che è "stile Alex" per la gioia di Edo, ma se il tl fosse richiamato da Intestazione, il nome "brutto" non avrebbe molta importanza. --Alex brollo (disc.) 18:50, 26 dic 2009 (CET)

  • Pictogram voting support.svg per me, ma con la clausola che si riesca a rendere comprensibile il tutto anche ai profani tramite una pagina di aiuto più trasparente di questa. In effetti la categorizzazione più è automatica meglio è. - εΔω 23:19, 26 dic 2009 (CET)
Propongo di traslocare la discussione (che a questo punto diventa operativa) nel quale apro il titolo Categorizzazione. --Alex brollo (disc.) 15:33, 29 dic 2009 (CET)

Pronti al varo: pubblicata la beta![modifica]

Cari amici,

siamo ormai live con la Pagina principale rinnovata.

Ho deciso di attendere l'inizio del nuovo anno per i festeggiamenti, ma dato che c'erano troppe pagine di servizio e adeguamenti che dipendevano dalla pubblicazione della nuova pagina ho pensato di lanciare il betatest con un giorno e mezzo di anticipo: ora quel che serve prima di esultare è uno sguardo esterno-ingenuo e/o tecnico.

per esempio: una rapida sessione in skype con MarcoK mi ha messo di fronte alla schifezza della frase introduttiva sotto l'intestazione, che ho così riformulato, sintetizzato e grassettato.

Sono certo che altre pecche che mi sfuggono vadano sistemate, infatti mi sono talmente concentrato sulla grafica che l'aspetto testuale e funzionale mi è passato in secondo piano; consideriamo questo giorno e mezzo come l'ultimo sforzo.

Contestualmente ho pubblicato anche le pagine Wikisource:Pagina principale e Aiuto:Pagina principale, dove sono stato a cavallo tra chiarezza e sintesi. In particolare la seconda dovrebbe essere una specie di cassetta degli attrezzi da cui raggiungere ogni aspetto della PP, essendo nel contempo comprensibile ed esaustiva. Criticate aspramente. Intanto adeguo alla nuova "moda dei quattro colori" le pagine di interesse più generale del progetto. - εΔω 13:23, 30 dic 2009 (CET)

In attesa che qualcuno ti festeggi adeguatamente, con spumante et al, mi limito a dirti: GRANDE! --Alex brollo (disc.) 10:47, 31 dic 2009 (CET)
Mi associo :) --Xavier121 11:53, 31 dic 2009 (CET)

Interprogetto[modifica]

Segnalo che nel template:interprogetto manca la parte di codice per inserire un link a v:Wikiversità. --Aushulz (disc.) 14:38, 31 dic 2009 (CET)