Discussioni utente:Aubrey/Archivio/7

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Tendine ovvesto Tastini[modifica]

Riporto un dialogo su una questione tecnica ancora irrisolta:

Quill-Nuvola.svg
«Scusami IPork ma le tendine funzionano a meraviglia sul PC ma non danno segni di vita sul MAC. A tempo perso potresti darci un'occhiata? Ti ringrazio infinitamente! Un abbraccio, Xavier121 (disc.) 23:35, 1 giu 2008 (CEST)
Strana cosa. Dammi qualche dettaglio in più. Da quando non ti vanno, che browser usi, che mac hai e che versione del sistema. Ciao -- iPork scrivimi 07:33, 2 giu 2008 (CEST)
Me ne sono accorto la sera (ho aggiornato la mattina il file su PC, al lavoro). A casa: MF; iMac 2001 PowerPC G3; OSX 10.2.8. Xavier121 (disc.) 14:49, 2 giu 2008 (CEST)
Mah, non so davvero che dire. Ma ti funzionava ed a un certo punto non ti è più andato? Non c'è motivo per cui non vada. Sai bene che anche io sono una mela e perfino ora vedo le tendine. -- iPork → scrivimi 18:01, 2 giu 2008 (CEST)
Se non lo sai tu non so proprio che pensare! Il fatto è che l'aggiornamento su PC ha avuto subito effetto, tanto che ho fatto anche alcune modifiche per provare, poi torno a casa e inizio un lavoro, ma niente tastini... ripulisco la cache più volte, ma ancora nulla... MAH, Tanto per la cronaca, non so se centra ma da casa, sul mac al posto delle frecce che fanno scorrere le pagine sul frontespizio dei libri vedo dei punti interrogativi! Xavier121 (disc.) 20:13, 2 giu 2008 (CEST)
Usti. Questo mi porta a pensare che il problema è un altro tipo un problema del sistema operativo. Riconfermami che sul computer Mac ti andava e poi ha smesso. Provo a chiamare a raccolta chi ne sa più di me. -- iPork → scrivimi 20:25, 2 giu 2008 (CEST)
Come tendine intendete Template:Cassetto? Io le vedo benissimo. Sicuro di non avere disabilitato JavaScript? Che skin usi? --Pietrodn · blaterami 13:52, 3 giu 2008 (CEST)
Usti, infatti. Xavier di quali tendine parli? -- iPork → scrivimi 15:31, 3 giu 2008 (CEST)
Scusate tanto, ma c'è stato un errore, le tendine funzionano benissimo, sono i Tastini AutoreCitato, TestoCitato che non si mostrano sulla mia pagina di modifica...Ops! Xavier121 (disc.) 20:46, 3 giu 2008 (CEST)
AAAAHHHHHH capito! Quindi parli dei due bottoncini di cui ha raccontato Aubrey? Per quelli chiedi direttamente a lui che ti saprà aiutare. ciao! -- iPork → scrivimi 20:52, 3 giu 2008 (CEST)
»
(Xavier121 (disc.) 10:49, 4 giu 2008 (CEST))
Ha ripulito la cache del monobook.js? Quella la devi ripulire. Altrimenti non saprei, forse ocme dice Pietro è un problema di Javascript. Aubrey McFato 16:57, 4 giu 2008 (CEST)

Indovinelli[modifica]

Torniamo ai bei vecchi tempi in cui mi inserivi gli infotesto? :) Snark (disc.)

Grazie x l'aiuto con il testo di Niccolò Tommaseo! :)

Risposta da alex_brollo[modifica]

Traduzioni: ti ho risposto qui (grazie!). --Alex brollo (disc.) 11:51, 10 giu 2008 (CEST)

Grazie!!!![modifica]

Grazie per avermi sistemato tu la Relazione del Sindaco Zambuto. Sei stato bravissimo. Grazie ancora, ciao. --Ninetto55 (disc.) 08:36, 12 giu 2008 (CEST)

Tendine[modifica]

Ciao! La numerazione automatica è ottima, ma il problema della La leggenda del vecchio marinaro era di tipo diverso: come avrai notato nella traduzione non viene conservata la metrica originale, e la suddivisione in righe è praticamente casuale; quindi in questo caso mi sembrava inutile inserire il conteggio delle righe. Comunque, grazie lo stesso per l'aiuto. E grazie anche per gli infotesti degli indovinelli. Anzi: non vorrei abusare del tuo aiuto, ma puoi inseirli anche in quest'opera? :) Grazie mille, per tutto! Snark (disc.)

Discussione con alex_brollo (test transclusione)[modifica]

Transcludo qui sotto la nostra discussione.. così puoi tenerla d'occhio senza venire nella mia pagina discussione. Ho aggiunto il link se vuoi aggiungere altri messaggi.

In pratica, è una prova per vedere se la transclusione selettiva potrebbe rendere le discussioni più comode...


--Alex brollo (disc.) 08:50, 13 giu 2008 (CEST)

Goethe[modifica]

Ho fatto la pagina di indice. Adesso non ho tempo a finire l'inserimento, ma puoi darci un'occhiata per dirmi se le suddivisioni dei capitoli VI e VII vanno bene così, oppure se è meglio non suddividere? Grazie! Snark (disc.)

Ok, ho seguito il consiglio, lasciando solo la suddivisione in capitoli, senza ulteriori spezzettamenti. Guarda se ti sembra un buon compromesso. A parte questo: non si era discusso di creare una pagina per i "desiderata"? Che ne è stato della discussione? :) Ciao, a presto! Snark (disc.)
PS: Chiedo anche a te, visto che Edo non mi ha risposto: Federigo Verdinois adesso è libero da copyright o bisogna ancora aspettare? Grazie!

Manifest[modifica]

Appena riesco aggiungo nel template l'eventuale secondo autore così viene fuori bene. ciao! -- iPorkscrivimi 23:03, 15 giu 2008 (CEST)

autore doppio del Manifesto[modifica]

Caro Aubrey,

ho adattato il Template:Intestazione in modo da ammettere il secondo autore così da non farti creare la pagina autore in stile "gemelli siamesi". Ho modificato la pagina indice dell'opera, a te modificare allo stesso modo gli altri capitoli: eccoti pronto per il copia e incolla

| Nome e cognome dell'autore = Karl Marx
| Nome e cognome del secondo autore=Friedrich Engels

Buona notte, vado a letto... - εΔω 00:01, 16 giu 2008 (CEST)

Plinio... junior et senior[modifica]

Come da Pedia:

Nei testi scientifici il più gettonato è certamente Plinio il vecchio.

Io, pervicacemente, creerei le categorie Testi in cui è citato Gaio Plinio Cecilio Secondo ecc. piuttosto che Testi in cui è citato Plinio il giovane, poi vedi tu... - εΔω 18:17, 17 giu 2008 (CEST) P.S. Controlla un attimo se Federigo Verdinois oggi sia pubblicabile qui invece che su Biblioteca...

Scussssa maaaa...[modifica]

...quante volte è stato candidato ed eletto Accurimbono? ^___^ -- iPorkscrivimi 23:59, 17 giu 2008 (CEST)

AAAaahahh sono fuso, ho capito tutto. Mi ritiro e taccio :D -- iPorkscrivimi 00:00, 18 giu 2008 (CEST)

Nuovo decreto legge su libri di testo online[modifica]

Tu che hai rapporti con persone addentro alla tematica, (anche se forse si occupano prevalentemente del mondo universitario e non degli altri ambiti) vedi se ci sono prospettive interessanti per tutte le biblioteche on line. Nel convegno di venerdì prossimo a Milano organizzato dall'AIE parlano anche di Gallica e di Google Books--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:41, 24 giu 2008 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 17:56, 30 giu 2008 (CEST)

Come sopra. -- iPorkscrivimi 19:00, 30 giu 2008 (CEST)

Quando hai tempo[modifica]

Allora, ho un problema e ho provato a risolverlo: Ippolito Pindemonte ha scritto tre opere: Poesie campestri, Prose campestri e Dissertazione sui giardini inglesi. Nel 1817 le riedita in una edizione riveduta e definitiva. Per poesie e prose ho usato un'edizione moderna fedele a quella del 1817, mentre per la dissertazione ho trovato l'edizione 1817 su GoogleBooks.

Bene, io vorrei tnere distinte le tre opere, ma allo stesso tempo far notare che nelle intenzioni dell'autore sono tre vertici del medesimo triangolo, anche perché tra un'opera e l'altra c'erano avvertimenti dell'autore relativi alle vicende editoriali di ciascuna di esse. In pagina autore ho ricreato l'indice dell'edizione 1817 In sede di intestazione d'opera ho invece tenuto distinte le tre opere. I problemi che ho risolto solo in parte riguardano i template capitolo (alla fine delle Prose campestri devo rimandare all'inizio delle poesie? Alla fine delle poesie devo rimandare alla dissertazione?) e l'Avvertimento premesso alla dissertazione, che non fa parte propriamente della dissertazione così da metterlo in una pagina indice, ma che non ho saputo se non mettere in una "sottopagina" non richiamata se non dalla pagina autore. Ok, forse ti sto chiedendo troppo e mi sto facendo un sacco di fiabe, ma noti che sto cercando di combinare due esigenze difficilmente conciliabili, magari anche per crare un precedente virtuoso (è la solita dialettica tra "replica letterale del libro cartaceo e struttura dell'opera presa singolarmente"). Ciao e non correr troppo dietro alle norvegesi B-) - εΔω 19:53, 4 lug 2008 (CEST)

OK[modifica]

In effetti... era un po' noiosetta sta cosa :P--Nick1915 - all you want 21:32, 8 lug 2008 (CEST)

Citazioni evidenziate[modifica]

Il codice per evidenziare le note sta tutto nel CSS del monobook (o del common.css, come si vuole) ma funziona solo su FF in quanto fa parte delle specifiche CSS 3 per ora non ancora ufficiali. Per ottenere l'effetto desiderato (ovvero che cliccando sul link [[#Citazione]] si venga portati alla citazione evidenziandola) basta inserire un codice analogo, di questo tipo:

span#Citazione:target {
    background-color: #DEF;
}

oppure per avere più citazioni in una pagina (e l'ID quindi non basta perché è univoco) si può usare una classe, in questo modo: <span id="Citazione1" class="citazione">citazione</span> e poi usare il codice:

span.Citazione:target {
    background-color: #DEF;
}

Puoi fare delle prove anche solo inserendo questo codice nel tuo monobook personale. Ciao! --User:Pietrodn --Ramac (disc.) 11:20, 12 lug 2008 (CEST) che ha letto il post su books mentre pietro è in vacanza :-)

Fix, errore mio (CSS è sensibile alle maiuscole in questi casi, quindi bisogna usare class="Citazione" anziché class="citazione"). È sufficiente questo codice :-) --Ramac (disc.) 11:43, 12 lug 2008 (CEST)

tendine[modifica]

conoscevo le tendine, non conoscevo la numerazione automatica! Mille grazie!--Nick1915 - all you want 13:51, 13 lug 2008 (CEST)

Il nostro amico Nelson[modifica]

Caro Aubrey, vedere questo mi fa venire alla mente l'ipertesto dell'amico Nelson. Vero che siamo ancora lontani anni luce dalle sue stupende follie, ma sfido io a trovare nel Web dei siti che si intrecciano nel modo dei progetti Wikimedia. La transclusione reale tra siti è un'utopia, per merito dei limiti tecnici, ma già così mi pare un passo avanti. PS: quest'affare del colore è davvero spettacolare. Ciao! -- iPorkscrivimi 18:58, 13 lug 2008 (CEST)

Ci riprovo[modifica]

Ciao Aubrey. Probabilmente non sono al corrente delle vostre procedure ma mi aspettavo almeno una risposta al messaggio inviato a iPork da diversi giorni qui che ora trasferisco a te sperando di essere più fortunato. Non sono registrato su WS ma lo sono su WP con nome utente Gierre . Grazie della tua attenzione. (Gierre)--87.21.208.61 09:24, 15 lug 2008 (CEST)

Argh[modifica]

siete pieni di risorse... io mi sto ancora divertendo con il tool di iPork per la numerazione automatica XD--Nick1915 - all you want 13:39, 15 lug 2008 (CEST)

La vita dell'Omo[modifica]

Ciao Aubrey. Ti ringrazio per la cortese risposta, di cui cominciavo a disperare, e per l'apprezzamento che hai manifestato per la voce "La vita dell'Omo". Tu proponi di trasferire il sonetto del Belli su WS lasciando il resto su WP. Sono più o meno d'accordo, anche se non capisco molto questo trattamento particolare, dovuto all'iniziativa di un particolarissimo utente , riservato a questa voce e non esteso alle altre segnalate qui 1 luglio. Io continuo a pensare che per l'utente di WP sia molto più comodo avere sotto gli occhi contemporaneamente il sonetto, che nella sua brevità non dà fastidio a nessuno, e il commento. Ma non voglio polemizzare ulteriormente. Dunque, il trasferimento si opera se si possiede la fonte e l'edizione del sonetto. Io non ho né l'uno né l'altro. Tu mi dirai che si può rintracciare sul web. Ho provato ma non ho trovato l'edizione originale che so per certo comprende anche le note esplicative dello stesso Belli che nel testo da me inserito mancano, ma non me ne sono preoccupato perché c'era la mia versione in prosa. Seconda difficoltà: anche se trovassi il testo annotato non so come si fa a trasferirlo su WS. Terza difficoltà: anche per me è difficile operare su WS per lo stesso motivo segnalato qui [1]. Allora che si fa? Il tag di trasferimento rimane per saecula saeculorum sulla voce? Se sei arrivato a leggere sino a qui ti ringrazio ancora della tua pazienza e spero che quando hai tempo e voglia (ti mando il messagio sia su WS che su WP) tu possa rispondermi. (Gierre)--87.21.218.98 08:18, 16 lug 2008 (CEST)

Da Gierre: trasferisco qui messaggio in mia talk:

  • Ciao Aubrey: hai notato la differenza fra la voce sul sonetto "La vita dell'omo", che ha mantenuto anche il testo del sonetto, e la voce sul sonetto "La morte co la coda", che non ha invece il testo del sonetto? La prima è completa e ben fatta (senza entrare nel merito specifico), la seconda è chiaramente "zoppa": qualsiasi fruitore profano di Wikipedia, può dire (e sicuramente lo dirà con ragione) "guarda 'sti ... non potevano metterci il sonetto - in fondo sono quattordici versi - invece di farmi saltabeccare qua e là ..."

A ragione l'ottimo Gierre parlava di "buon senso" ... Ciao --Sandrocozzi (msg) 13:01, 18 lug 2008 (CEST

    • Ciao, Aubrey. In attesa della tua risposta ho modificato la voce togliendo il testo del sonetto lasciandolo a disposizione nella cronologia per chi voglia trasferirlo.(Gierre)--87.20.224.20 07:17, 19 lug 2008 (CEST)

Frate Ginepro[modifica]

Caro Aubrey,

Prima che tu ti defili distratto da sciami di bionde mozzafiato, mi specificheresti se le immagini della biografia di Frate Ginepro sono tutte lì o se ne mancano, e se è il caso potresti aggiungere la mancanti? Con quel materiale abbiamo un altro libro pronto da caricare si tratta di "spezzare le coppie di pagine" e caricarle su commons, ma questo lo faccio io una volta che so che c'è tutto il necessario (ormai sto capendo come si fa). Grazie - εΔω 12:56, 19 lug 2008 (CEST)

Tastini[modifica]

Caro Aubrey, ho modificato i tastini che hai inserito recentemente per AutoreCitato e TestoCitato. Ho provato ad inserirli nel monobook.js ma niente da fare sembra che sbaglio qualcosa, forse il collegamento al file ecc. Le due nuove icone sono state caricate su commons, mentre notavo che le tue provengono dalla source inglese... che sia quello il motivo? Grazie per la pazienza, Xavier121|Talk 19:26, 25 lug 2008 (CEST)

progetto matematica[modifica]

Ciao! Sono un Utente appena arrivato nel mondo di Wikisource (anche se collaboro con altri progetti Wikimedia). Visto che sono uno studente di Matematica quale miglior progetto in cui buttarsi se non il progetto matematica?? visto però che sono nuovo e con poca esperienza in WikiSource volevo chuederti se potevi consigliarmi su cosa cominciare a fare e su come farlo. Grazie anticipatamente Srks

16:25, 26 lug 2008 (CEST)

Nuovo utente[modifica]

Ciao Aubrey, sto facendo un po' di pubblicità a wikisource su alcuni forum equestri che frequento, e sto incoraggiando utenti a iscriversi come membri. Si è appena iscritta Wella, interessata al progetto. Cercherò di assisterla come meglio posso, ma essendo il suo primo contatto con l'ambiente wiki, sarà un po' traumatizzata... oltretutto non ho nessun progetto aperto qui, al momento lavoro su en.s, quindi mi informerò delle sue preferenze e la incoraggerò a cominciare dando una mano a qualche progetto già aperto; quanto prima ti chiederò qualche suggerimento su dove indirizzarla, e come aiutarla. Ovvio che ti sarò grato, se mi darai una mano a farla sentire a casa sua, compatibilmente con il tuo tempo.

Penso che la incoraggerò a pasticciare un po' sulla sua pagina utente e nelle pagine di discussione (la sua e la mia), poi passeremo alla sandbox.... e poi passeremo alle pagine "vere".

In genere la mia "vittima" preferita è IPork, ma vedo che si è preso un po' di vacanza... --Alex brollo (disc.) 07:44, 28 lug 2008 (CEST)

Ho ricevuto il tuo messaggio... non dubitavo. Nel frattempo le cose sono andate avanti, avrai visto che la presenza di Wella e l'esigenza di darle subito la possibilità di provare in pratica mi ha indotto a lanciare Indice:Il cavalerizzo... e c'è anche Kronin che trova il tempo di darci una mano. "Siamo a cavallo". --Alex brollo (disc.) 21:57, 30 lug 2008 (CEST)

San Bernardino da Siena - Predica IX[modifica]

Ciao Aubrey, finalmente, malgrado la lunghezza, l'estate, il caldo ecc. anche la Predica IX è finita. L'ho controllata testo a fronte. Devo dare una piccola riguardata alle spaziature. Tu, se hai tempo, dagli un'occhiata. Io faccio un po' di verifiche e vedo di iniziarne un'altra. Sappimi dire il tuo parere. Ciao. --KAI40 (disc.) 17:05, 30 lug 2008 (CEST)

San Bernardino da Siena - Predica I[modifica]

Ciao Aubrey, ho iniziato la predica I in KAI40/Sandbox/4. Ciao. --KAI40 (disc.) 15:37, 1 ago 2008 (CEST)

Tool[modifica]

Ciao Aubrey (spero ti sia divertito in vacanza :D), sapresti dirmi a che punto è quel tool sulle ricerche incrociate? Grazie, Xavier121|Talk 00:15, 5 ago 2008 (CEST)

Progetto:Trascrizioni[modifica]

Intanto grazie. Piaciuti il mio WIP modificato ;-) ?

Cosa dici... cerco di trasportare il progetto in Progetto:Trascrizioni o aspetto anche il parere di IPork?--Alex brollo (disc.) 14:11, 12 ago 2008 (CEST)

Dei Sepolcri di Ugo Foscolo[modifica]

Ho notato che ci sono un paio di errori di battitura di template nel testo "Dei Sepolcri" di Foscolo ai versi 154 e 159.

Li avrei corretti io ma la pagina è bloccata, così lo segnalo qui.


Ciao

82.52.137.113 20:46, 14 ago 2008 (CEST)

Interwiki links on Divina Commedia[modifica]

Hi, you wrote me on my talk page on cs.wiki: Could please add your link after the other wikilinks?

I don't sure I understand you, interwikis should be in suitable order, and because different languages may have different fundamentals of alphabetical ordering and some languages (japanese, hebrew etc.) are even unreadable for most of users, alphabetical order of 2-letter language codes are used on many Wikimedia projects (many bots do it the same way). Ordering interwikis by time of adding is, decently said, chaotic, I see it after 2.5 years on Wikimedia projects for the first time... --Milda (disc.) 14:25, 17 ago 2008 (CEST)

Ancora sui tastini[modifica]

Ho il mio tastino nuovo, che aggiunge qualcosa prima e dopo la parola selezionata. Adesso vorrei un secondo tastino, che tolga quello che il primo ha aggiunto. Lo so che non è facilissimo. Per questo lo chiedo. :-) --Alex brollo (disc.) 09:33, 21 ago 2008 (CEST)

Flooding & templates[modifica]

Già, ho scoperto il link "Ultime modifiche" e ho visto con vergogna quanto ho esagerato. Per fortuna non sono un "costante". Le mie passioni si attenuano abbastanza rapidamente ma.... qualcosa resta.

Parli del Template:Alex page? Era la pedissequa traduzione italiana di en:Template:Page. L'ho eliminato per non collidere con il template Pagina, che ha il collegamento con il SAL. La centratura era semplicemente ottenuta con un <div class="testi">. Hai veramente bisogno di quel template? Non faceva niente di meglio di quello che fa Pagina. O intendevi questo? Discussioni_progetto:Template#template:Voce_indice, con i link a destra... ma certo, chi se ne ricordava.

Quanto all'invito a partecipare alla chat... ringrazio, ma sono allergico alla comunicazione chat... mi piace la comunicazione asincrona! --Alex brollo (disc.) 20:40, 21 ago 2008 (CEST)

Aggiungo... ho appena scoperto dove sta e come si può fare un edit di massa del file presdict.dat (il vocabolario personale di Firefox) e dove sta e come si modifica il dizionario principale it-IT.dic di Firefox. Posso cancellare da tale dizionario i "falsi amici" (uomo, a, onore, ho, e, ecc. ecc...) difformi dall'italiano del 1500 e trovare nello stesso dizionario Firefox un validissimo aiuto anti-strafalcione. Questo mi terrà occupato in interessanti esplorazioni con riduzione drastica del flooding. Nel frattempo Edo sta facendo un meraviglioso lavoro riguardo alle convenzioni di trascrizione. Posso mettere in ferie il cervello per un po'... perlomeno nella sua parte "generatrice di caos". ;-) Ciao e grazie!--Alex brollo (disc.) 21:56, 21 ago 2008 (CEST)
Se ho capito bene, il tuo problema nasce da queste righe di Template:Intestazione:
<!-- MODIFICA DISCUSSIONE IN FONTE --><includeonly>{{fonte}}</includeonly><!-- CLASSI PER TESTI A FRONTE -->
{{#switch:{{{Abbiamo la versione cartacea a fronte?}}}
	|si=<div class="lefttext"><div class="testi">
	|no=<div class="testi">
	|<div class="testi">
In particolare, sospetto molto di quel <div class="lefttext">.
Ma siamo in acque in cui non nuoto affatto bene... è un problema per un progetto, o per un lavoro già abbozzato? se lo vedessi forse capirei meglio (e potrei darti una assicurazione più ferma di "consapevole incompetenza"). Su en.s ero libero di decidere il <div> che volevo per i diversi testi.... :-( --Alex brollo (disc.) 00:07, 22 ago 2008 (CEST)

Tesi di laurea[modifica]

Ciao. Domanda probabilmente banale: se nel mio torbido passato mi sono laureato (oltretutto a Modena...) e voglio mettere la mia tesi su wikisource, posso farlo senza chiedere alcuna autorizzazione all'Università e/o ai relatori? Grazie. Apologeta (disc.) 17:28, 22 ago 2008 (CEST)

San Bernardino da Siena dimenticato[modifica]

Ciao. Ti sei dimenticato delle mie fatiche su san Bernardino da Siena?. O sei ancora in ferie?. quando puoi controllami un po' il lavoro. Ciao. Buon lavoro.--KAI40 (disc.) 16:19, 24 ago 2008 (CEST)

Saluti dall'alcoolista[modifica]

Così io sarei il cliente più affezionato del bar... ;-)

Bene, mi trattengo da lanciare là un ulteriore messaggio, ma a qualcuno devo pur dirlo. Uno dei miei tre lavori su en.s: Equitation è stato scelto come "libro del mese" e la sua validazione è terminata (SAL 101%, diremmo qui). Verrà inviato al Progetto Gutemberg. Che dire? Sono piuttosto soddisfatto... e non posso nemmeno offrirvi da bere. :-( --Alex brollo (disc.) 21:30, 24 ago 2008 (CEST)

San Bernardino da Siena[modifica]

Ciao Aubrey, no, no, volevo solo aggiornarti sul lavoro fatto ed iniziato. E se ci davi una occhiatina sul fatto, potevi trovare uno dei miei sicuri numerosi errori. Certo l'estate mi ha un po' distratto ma comunque vado avanti. Ciao.--KAI40 (disc.) 14:43, 25 ago 2008 (CEST)

"In caso di difformità... queste siano annotate nella pagina di discussione del testo"[modifica]

Dai un'occhiata alla Discussioni_wikisource:Convenzioni di trascrizione, ho ascoltato il tuo incoraggiamento a provarci ... mi sembra di aver vinto la sfida di Edo: tutti i commenti che si vogliono, senza aggiungere nulla al testo trascritto, e il tutto fatto in modo semplice, ad elevato "tasso di automagia". Di nuovo, sono molto soddisfatto.... e ho anche terminato la trascrizione faticosa del Proemio e dell'intero Libro Terzo del malefico Il cavallarizzo. --Alex brollo (disc.) 19:11, 26 ago 2008 (CEST)

rpst[modifica]

Discussioni_utente:Accurimbono#Help_immagini --Accurimbono (disc) 20:09, 28 ago 2008 (CEST)

sempre li --Accurimbono (disc) 21:22, 29 ago 2008 (CEST)

bot infotesto[modifica]

Finalmente è aggiornato :)

Come per gli altri bot dai una controllata a quello che ho fatto. O provalo direttamente tu e fammi sapere se è tutto ok... Ciao --qualc1 (disc.) 20:52, 29 ago 2008 (CEST)

A proposito di infotesti...[modifica]

...Che ne dici di provare con questo? Lo so, sono un'approfittatrice... :D Ciao, buon lavoro! Snark (disc.)

Grazie dell'inserimento degli infotesti! :) Per ringraziarti, ho inserito un autore che dovrebbe starti assai simpatico, visto che era un matematico... :D Ciao, a presto! Snark (disc.)

Risposta djvu[modifica]

Io uso Any2djvu solo per convertire un PDV in djvu, per il resto (ricucire una serie di jpg in un djvu) uso un programma distribuito dalla sourgeforge, DjVu Solo (va benissimo anche per editare un djvu: aggiungere o togliere pagine): http://sourceforge.net/projects/djvu/ .

Quindi, per quanto riguarda il dare in pasto a Any2djvu set di file singoli, ho la tua identica esperienza.... :-( --Alex brollo (disc.) 23:55, 30 ago 2008 (CEST)

Hai provato a date in pasto a Any2djvu una semplice selezione multipla? forse la accetta... --Alex brollo (disc.) 10:09, 1 set 2008 (CEST)

Risposta a sfrucugliamenti[modifica]

Qui, ciao! Decidiamo dove parlarne... Una pagina collegata a Progetto:Trascrizioni o forse - visto che la cosa non riguarda solo gli Scan - altrove? --Alex brollo (disc.) 08:42, 1 set 2008 (CEST)

... e ibidem, altra risposta di completamento. --Alex brollo (disc.) 10:08, 1 set 2008 (CEST)

Ruggeri[modifica]

Scommetti che vivi più vicino tu al nostro che io? Tranquillo se dovesse servire, Edo può raggiungerlo telefonicamente (shhhh, non lo diciamo troppo ad alta voce che questa è sempre un pagina pubblica....). Ciao, Xavier121|Talk 13:09, 1 set 2008 (CEST)

Sigh, buona vecchia università... un po' mi manca. Di norvegese ho solo i gatti... che invidia (ma scommento che anche quello che stai ascoltando è fantastico... ti trovi in un paese magico... sii un buon Kristianio! Un saluto affettuoso e un in bocca al lupo, Xavier121|Talk 14:19, 1 set 2008 (CEST) P.S. Ma come sono i gatti norvegesi originali?

Rollback[modifica]

Non ti offenderai, spero, se ho rollbackato la modifica che avevi fatto alla pagina indice de Il cavallarizzo, evidentemente pensando di essere su un'altra.... :-) Proprio adesso che è appena tornata Wella, le sarà venuto un coccolone --Alex brollo (disc.) 00:27, 3 set 2008 (CEST)


Limite[modifica]

Scusami Aubrey, ma proprio non riesco far funzioare la formula del limite. Devo scrivere lim di c x=0; lim di c y=infinito; lim di c x-xn =0 ecc. Per apice e pedice ho capito ma per il limite non funziona. Saresti così gentile da darmi una mano? Tuo devoto sostenitore, Xavier121|Talk 08:31, 3 set 2008 (CEST)

centopercento[modifica]

Aubreuy, quanto mi rileggi e correggi una pagina ricordati di portarla al 100% con il bottoncino in basso a destra! :)

Grazie per la collaborazione, ho cercato di ricambiare con lo stupendo libro di Loreti. (fra parentesi lo avverti tu al professore che ci stiamo lavorando sopra? credo che gli possa fare piacere.) --Accurimbono (disc) 09:29, 4 set 2008 (CEST)

Caos[modifica]

Ho letto con attenzione, e con un po' di rammarico per la sensazione di farvi perdere tempo, il tuo messaggio. Ti raccomando, non prendermi troppo sul serio... quando io dico che sto spingendo deliberatamente source verso il caos, scherzo; scherzo sul fatto che sia una mia strategia. Vedo gli effetti, e ci scherzo sopra. Non ho alcuna intenzione di "cambiare" un bel nulla.... non ho alcuna attitudine nè alla leadeship, nè al pensiero strategico. Piuttosto mi piace la tattica, ossia la scoperta di qualche piccolo trucco e stratagemma da attuarsi con gli strumenti a disposizione, e più gli strumenti sono semplici, più la cosa mi piace.

Siccome mi conosco, non assicuro alcuna continuità... quindi sta a voi selezionare, in quello che darò, l'utile, e scartare spietatamente l'inutile o il problematico. Anche semplicemente ignorandolo. Dico "voi" perchè mi sento ancora ospite di un gruppo, più che parte di un gruppo; ma non c'è il minimo problema.

Mi riesce molto, ma molto difficile non condividere immediatamente un'idea come mi si presenta; chercherò di occupare un po' più di tempo nello studio del "lavoro sporco" (di cui però non sottovaluto nè la difficoltà, nè la delicatezza) e di dedicarmici, se ho un po' di tempo. Fra l'altro, sto esplorando il Chrome di Google, e anche questo richiede il suo tempo. Ciao e buon lavoro --Alex brollo (disc.) 11:19, 6 set 2008 (CEST)

Ramazza[modifica]

Ho trovato un lavoro sporco non difficile, la "ramazzatura" delle categorie orfane generate da Template:AutoreCitato; ho creato una Categoria:Testi per autore citato, spero che possa andare. Se la cosa è inutile, o dannosa per qualche progetto/qualche procedura che non conosco, avvisami, grazie! --Alex brollo (disc.) 23:57, 6 set 2008 (CEST)

Ti ho risposto qui --Alex brollo (disc.) 07:00, 7 set 2008 (CEST)
Nuova risposta qui --Alex brollo (disc.) 15:47, 7 set 2008 (CEST)

OCR[modifica]

Ti ho risposto qui, Xavier121|Talk 10:26, 7 set 2008 (CEST)

TCP/IP da annotare[modifica]

L'utente anonimo 194.185.42.2 ha infilato una bestemmia in sandbox (la cancello invece che fare rollback così resta in cronologia). Un tipetto da tenere d'occhio, per ora è l'unico "contributo". Lo segnalo a te come admin, ci sarà una procedura "formale" per questi casi ma non riesco a trovarla. --Alex brollo (disc.) 22:39, 7 set 2008 (CEST)

Bot e quarti di bue ;-)[modifica]

Chiuso il problema BOT, ti ho risposto nella mia pagina. Approfitto per dirti che non mi è sfuggito il tuo contributo a Utente:Alex brollo/IC/34, speravo che questo "quarto di bue" passasse inosservato. :-) --Alex brollo (disc.) 12:10, 8 set 2008 (CEST)

Risposta[modifica]

Riguardo al "bot scatenato" ti ho risposto qui. Ho restaurato il template Template:Avviso livello SAL pagina la cui modifica era a questo punto superata. --Alex brollo (disc.) 23:47, 10 set 2008 (CEST)

Aiuto:Annotazioni[modifica]

Ho provato a ripensare dall'inizio la questione annotazioni, tenendo conto del fatto che una "buona" pagina di discussione delle pagine Pagina: dovrebbe contenere l'infotesto (e se non lo contiene, prima o poi ci pensa il tuo bot, che mi ricorda tanto il Mastino di Baskerville).

Ti pregherei quindi di scatenare il mastino anche su Indice:Il cavallarizzo, spero che aggiunga l'infotesto al top della pagina, e non divori gli eventuali contenuti preesistenti. Poi io ripasso a sistemare i danni. Per vari motivi, suppungo che sarebbe utile che insieme all'infotesto si trascinasse dietro anche una section vuota note, che aggiungo all'infotesto base, in Discussioni indice: Il cavallarizzo. E ti pregherei anche di rivedere la nuova versione aggiornata di Aiuto:Annotazioni che tenta di abbozzare una spiegazione della nuova procedura. Non oso interpellare Ipork sull'argomento. :-( --Alex brollo (disc.) 10:33, 11 set 2008 (CEST)

OK, niente BOT, ti ho risposto qui. --Alex brollo (disc.) 06:15, 12 set 2008 (CEST)

Keywords[modifica]

E' un argomento iporkiano, "strategico", ma ne parlo a te visto che Ipork sembra in altre faccende (importanti!) affacendato. Come ho accennato in bar, ho un'idea per implementare le keywords con una tecnica di estrazione/aggiornamento che può essere svolta da un bot, senza alcun intervento umano, e senza devastare la pagina principale delle opere inserendo parole di significato poco intuitivo o con trucchi di mascheramento poco eleganti e alla lunga pericolosi. Per procedere con il mio esperimento, dovrei creare - per ognuno dei testi esistenti che provo a elaborare come "bot umano" - una sottopagina Keywords, dove infilarcele; una ventina di testi vari dovrebbero bastarmi per verificare il tutto. Se il sistema non si ribella, alla fine la funzione ricerca dovrebbe pescare a colpo sicuro qualsiasi intersezione fra ogni keyword esistente, risolvendo un problema che - affrontato con le categorie - si può risolvere solo creando un numero di categorie che aumenta esponenzialmente con una progressione verso l'infinito piuttosto veloce (fenomeno in atto).

Posso procedere solo con il tuo OK o preferisci che ne parli in dettaglio all'intera comunità, prima di avviarmi? Grazie!--Alex brollo (disc.) 08:26, 12 set 2008 (CEST)

OK. Per non disperdere gli edit creerò una sottopagina Utente:Alex brollo/kw e al di sotto una serie di sottopagine con il nome corrispondente a quello dei testi prova, contenenti ciascuna la serie di keywords. Alla fine basterà cancellare l'intero alberello. --Alex brollo (disc.) 10:54, 12 set 2008 (CEST)

grazie[modifica]

Discussioni_utente:Accurimbono#Sal_2.0 --Accurimbono (disc) 17:13, 12 set 2008 (CEST)

spostamenti di guittone d'arezzo[modifica]

Ciao Aubrey, quando effettui uno spostamento delle poesie di guittone darezzo come questo che hai fatto oggi ricordati di effettuare tutti i punti che mi ero appuntato in questa lista puntata. Scusa il gioco di parole, punto. :D --Accurimbono (disc) 20:16, 12 set 2008 (CEST)

Formattazione delle immagini png da math[modifica]

Sono ancora un pochino tramortito dalla recente bacchettata sulla mia tendenza a complicare le cose, e quindi mi muovo con cautela. A proposito del lavoro (che vedo procedere, a cura di Emil, con eccezionale velocità) sul libro di statistica, converrai che uno dei problemi è la pessima resa delle formule all'interno del testo, con quelle dimensioni spropositate delle lettere, quando la formula non può essere resa con l'HTML. Bene, ho scovato un sistema per ridimensionare le immagini png generate da Math.... non complicatissimo, ma nemmeno semplicissimo, basato sull'upload di un unico file djvu. Ma se non ti secca vorrei illustrarlo a te "privatamente" invece di azzardarmi a parlarne "in pubblico". Poi vedrai tu se/come/dove discuterne. --Alex brollo (disc.) 09:32, 14 set 2008 (CEST)

La prima parte delle mie prove riguarda la decodifica del nome delle immagini png e la verifica del fatto che tale nome è univocamente determinato dal codice della formula. Quindi, formule uguali puntano sullo stesso URL. Vedi la mia pagina discussione su en, qui: :en:User_talk:Alex_brollo#Testing_Tex_engine .
La seconda parte delle prove, assai più banale, è: si fa il download della pagina web che contiene le formule, si estraggono le copie dei file png, si assemblano in un djvu, lo si carica.... e poi si richiamano le immagini ridimensionandole a piacere. In alternativa, se i djvu sono antipatici, si caricano direttamente i png e poi si richiamano ridimensionandoli come si vuole. Tutto sarebbe molto più facile se wiki consentisse l'accesso diretto alle immagini generate da math, che stanno da qualche parte nei server; ma questo non è possibile. Spero che tu non pensassi a qualcosa di più raffinato.... ;-) --Alex brollo (disc.) 23:28, 14 set 2008 (CEST)
Il mio post su en.source qui: en:Wikisource:Scriptorium/Archives/2008-08#TeX --Alex brollo (disc.) 23:38, 14 set 2008 (CEST)
Ho provato la tecnica su una pagina, voce 7.1.5 dell'indice, per fornire un esempio: il codice math è comunque sul posto, incluso in un commento, facile da ripescare.--Alex brollo (disc.) 10:21, 15 set 2008 (CEST)

Risposta su Aezio[modifica]

Ho postato un'altra risposta nella mia pagina discussione. --Alex brollo (disc.) 16:09, 18 set 2008 (CEST)

Grazie![modifica]

Ormai precedi anche le mie richieste... :) 'Notte! Snark (disc.) 01:04, 19 set 2008 (CEST)

bibbia[modifica]

Caro Aubrey,

Devo fare tre favori in uno al progetto: per eliminare i template obsoleti ShowIfEmpty, HideIfEmpty e IfEmptyDo posso fare il tutto in un colpo solo eliminando il template:Bibbia. Il che è fattibile sostituendolo con il Template:Intestazione Bibbia. Io, negato coi bot, ho cominciato a farlo a man, ma sono una cinquantina di pagine. se hai modo di darmi una mano (o a mano o a bot), sai che il vantaggio sarebbe molteplice. - εΔω 18:53, 20 set 2008 (CEST)

Meditando sugli autori :-([modifica]

Meditando sull'ambaradan Autori il mio spirito di databasista dilettante si è violentemente ribellato: raramente ho visto un esempio più preclaro di violazione del sacrosanto principio "salvare la coerenza eliminando la ridondanza", che raggiunge il culmine nella Tabella Autori.

Siamo in un database! Cerchiamo di sfruttarlo....

Nelle mie riflessioni ho già trovato una possibile soluzione, ma esito un po' a presentarla pubblicamente: te la presento "privatamente", visto che - finora - hai mostrato qualche segno di interesse per le mie stranezze creative. Scusami se vado in dettagli e definizioni basilari e ovvie, ma mi sembra che tu mi abbia detto che non sei esperto di database.

I database sono organizzati in tabelle (immaginiamo una tabella Autori) e le tabelle in singole righe (i dati dell'Autore specificato). All'interno del record una serie di campi (es. data nascita, data morte... ecc. ecc). Ora, questa struttura si può simulare in wiki perchè una pagina wiki può essere trattata come un record, e all'interno si possono definire campi in numero illimitato, il cui contenuto può essere specificamente recuperato: ancora una volta, con la transclusione selettiva. Infatti, dentro "Autore:Gaio Giulio Cesare" la data di nascita può essere compresa in una sezione: <section begin="DataNascita" />....<section end="DataNascita" /> ed il gioco è fatto: dovunque nel wiki che comprende la pagina, {{Autore:Gaio Giulio Cesare|section=DataNascita}} restituirà la data di nascita di Giulio Cesare. E suddividendo la section in section più piccole (GiornoNascita, MeseNascita, AnnoNascita) si potranno richiamare i singoli elementi della data di nascita, o la data nel suo insieme.

Immagino che questo ti suggerisca che la Tabella autori potrebbe automaticamente, e senza alcun aggiornamento manuale, presentare il quadro dei dati aggiornati presenti/assenti di un autore. Immagino vagamente (non ci ho ancora riflettuto) che la definizione delle sezioni potrebbe essere automatizzata incorporandola nel tl Autore, e poi potrebbero essere studiati dei template per richiamare l'opportuno set di valori-campo dovunque e comunque fossero utilizzati senza alcuna ridondanza ( = senza trascrizione in due luoghi diversi dello stesso dato). Potrei pure provarci.. ma poi non accetterei volentieri che mi venisse rimproverata la "complessità" della cosa. --Alex brollo (disc.) 13:31, 22 set 2008 (CEST)

Il "sacrosanto principio" è da rispettarsi, se si riesce ad implementare in maniera pulita la tua proposta, mi sembra una soluzione molto elegante.
Così a occhio mi sembra una ottima idea, sarebbe bene fare un esempio in una sandbox per vedere come funziona praticamente.
Ciao, --Accurimbono (disc) 14:25, 22 set 2008 (CEST)
Ok: la sandbox sarà Utente:Alex brollo/Gaio Giulio Cesare, e conterrà pari pari la copia del testo (e dei dati) contenuti in Autore:Gaio Giulio Cesare. I template di prova (che scriverò in un secondo momento) saranno sottopagine della sandbox. --Alex brollo (disc.) 15:49, 22 set 2008 (CEST)
Voilà: vedi Utente:Alex brollo/Gaio Giulio Cesare --Alex brollo (disc.) 16:38, 22 set 2008 (CEST)
Peccato... il software sembra non "vedere" una sezione definita all'interno di un template. Questo è un problema serio, perchè queste "variabili", se vanno scritte manualmente, sono veramente dedicate a un gruppetto di utenti minoritario... questa strada era promettente ma non va. Vediamo se mi viene qualche altra idea. --Alex brollo (disc.) 21:37, 22 set 2008 (CEST)
Ultimo particolare: in Utente:Alex brollo/Var un template di prova che accetta il nome di una pagina e il nome di una "sezione-campo" contenuta nella pagina e ne restituisce il contenuto. L'esperimento si conclude con un parziale insuccesso; l'ho segnalata all'amico Vandenberg, chissà che non ci cavi qualcosa di buono. --Alex brollo (disc.) 11:10, 23 set 2008 (CEST)
Peccato, se non si può inserire dentro il template autore va a monte tutto l'automatismo. Se ci sono notizie facci sapere! --Accurimbono (disc) 11:29, 23 set 2008 (CEST)
Ancora un passetto... come immaginavo, se il codice section è contenuto dentro un template, e questo viene richiamato da una pagina mediante subst:, allora il codice section viene effettivamente copiato nella pagina e la cosa funziona. Ma è solo una "mezza soluzione". --Alex brollo (disc.) 13:04, 23 set 2008 (CEST)
Però... però... questo passetto mi dà un'idea esoterica... vediamo. --Alex brollo (disc.) 21:28, 23 set 2008 (CEST)

Suggerimento di Vandenberg[modifica]

Niente da fare. :-(

John mi da detto che il software valuta le sections prima dei templates: ecco il motivo perchè la cosa non funzia. Mi ha dato anche il nome di un utente che sa il perchè di questo ordine di valutazione. Chissà... gli ho girato la domanda. --Alex brollo (disc.) 16:28, 24 set 2008 (CEST)

Senberg mi ha spiegato gentilmente il motivo per cui l'ordine di valutazione è inevitabilmente prima le section, poi i templates. La cosa è profondamente radicata nel rapporto fra estensioni e parser wiki. Nulla da fare quindi - per ora. Ho comunque chiesto a Senberg se ritiene che tale trucco "ciucci" risorse im maniera pesante, giusto per capire se potrebbe essere utilizzato o è meglio evitarlo.
Al momento, l'unico sistema per introdurre "costanti" in una pagina, attraverso un template, sarebbe quello di creare un template "gemello" del template Autore (diciamo Autore1), da usare mediante sostituzione; in pratica, si tratterebbe di far seguire agli utenti queste istruzioni:
  1. compilare il template Autore;
  2. fare una copia del template Autore e sostituire, nella copia, la prima parola Autore con subst:Autore1;
  3. salvare la pagina.
Se l'output di Autore1 fosse decentemente formattato, potrebbe non dare troppo fastidio; tuttavia, ogni volta che Autore fosse cambiato, bisognerebbe cancellare l'output di subst:Autore1 e ripetere il procedimento. Forse potrebbe farlo anche un bot (leggi Autore->fanne una copia sostituendo Autore con subst:Autore1-> cancella l'eventuale output precedente di Autore1 -> salva la pagina) e certamente sarebbe molto più semplice che estrarre i dati da template uno a uno.... ditemi voi se vale la pena di sperimentarlo, si tratterebbe solo di creare tale template di prova Autore1 e di studiare un output decente che non devasti troppo la pagina Autore. --Alex brollo (disc.) 08:21, 25 set 2008 (CEST)
Una prima prova grossolana della procedura su Utente:Alex brollo/Test pagina autore --Alex brollo (disc.) 09:35, 25 set 2008 (CEST)
Provo a "innestare" il template di prova su Autore:gaio Giulio Cesare --Alex brollo (disc.) 14:28, 25 set 2008 (CEST)

Massima automazione possibile[modifica]

Ho verificato il funzionamento della "massima automazione possibile" su Autore:Gaio Giulio Cesare, abbastanza semplice, IMO, da essere effettuata da un bot.

  1. entrare in una pagina autore,
  2. copiare l'intero template Autore,
  3. sostituire Autore con subst:Utente:Alex brollo/Autore1 (o semplicemente con subst:Autore1 se esistesse Template:Autore1);
  4. inserire il risultato della sostituzione in prima riga oppure sostituire tutto da <div a </div> con il risultato

Viene generato un "data box" con i nomi e i contenuti delle "costanti" per l'autore, richiamabili dovunque. Che dite? --Alex brollo (disc.) 16:24, 25 set 2008 (CEST)

Non ho ancora capito se il gioco vale la candela. Già ogni autore ha un suo template correlato del tipo: {{Gaio Giulio Cesare}}. invece che rifare una data box... non sarebbe possibile utilizzare in qualche modo quello? Oppure farne un altro analogo, inserire una data box mi sembra una soluzione sporca. Se il fine dell'operazione era di fare una tabella autori automatizzata per evitare duplicazioni allora l'obiettivo non è raggiunto e ci stiamo solo complicando la vita. --Accurimbono (disc) 22:22, 25 set 2008 (CEST)
Non capisco bene ancora il procedimento, ma Curi ha ragione nel volere (se possibile) utilizzare il template correlato all'autore. Sicuramente bisognerà guardarci bene e parlare con Pietrdn, che gestisce il bot sul toolserver, però, se si riesce, non ci guadagna solo la tabella.
Se comprendo bene, con un trucco del genere ci si avvicinza a semantizzare Wikisource.
In un qualche modo si potrebbero generare gli indici (aggiornati ogni notte dal BimBot), inserendo anche i parametri di fonte ed edizione, ed altre diavolerie che ci devono solo venire in mente. Peccato che iPork sia assente, su queste ci aveva sbatuto la testa lui, l'idea degli indici col bot era una sua idea... Aubrey McFato 23:53, 25 set 2008 (CEST)
Il databox non serve tanto per visualizzare le informazioni, ma come lista delle "costanti" disponibili: nome e contenuto. Nel momento in cui sono visualizzate nel databox (la grafica è indifferente, ho cercato una soluzione decente ma la "bellezza" non è una cosa che mi prende molto) diventano anche disponibili. Il trucco sta nel subst: le costanti/campi "semantizzate" prendono insieme vita e visibilità nel momento della comparsa della "databox". L'anno di nascita di Cesare è Utente:Alex brollo/Dato autore (vedi il codice): dal template Gaio Giulio Cesare questa cosa non si fa. --Alex brollo (disc.) 01:52, 26 set 2008 (CEST)
A questo punto vorrei fare ancora un passetto in avanti: creare i due veri templates che gestiscono il tutto, Template:Autore1 e Template:Dato autore, e applicarli sperimentalmente a una manciata di vere pagine Autore; e forse qualche altro template di servizio, come Tamplate:Riga autore, che estrae tutti i dati significativi di un autore e li formatta come riga di una tabella.
Aggiungo: perchè il meccanismo funzioni, non c'è il minimo bisogno che il databox stia nella pagina Autore; ad esempio, potrebbe stare benissimo nel template autore, che immagino generato e aggiornato da un bot, il cui codice potrebbe essere leggermente modificato per fare comparire anche il data box e il suo contenuto.... e in questo caso forse l'automazione nella generazione del set di costanti/campo farebbe anche un bel passo in avanti! Ma - fintanto che il bot non viene modificato - è una strada impercorribile, perchè certamente il bot "rulla" i contenuti precedenti del template autore. --Alex brollo (disc.) 07:29, 26 set 2008 (CEST)
Modificare il template correlato all'autore non è un problema, è di servizio e possiamo migliorarlo se riusciamo. Se possibile io terrei la pagina Autore vergine (con meno codice oscuro possibile), e genererei meno template addizionali possibile. Cercherei di concentrare tutto nel template correlato all'autore. Ma per modificare il bot bisogna parlare con Pietrodn, è lui che lo manovra. Per qualche giorno possiamo chiedergli di non far partire il BimBot per gli indici degli autori (btw, mi è sempre sembrato uno spreco di risorse farlo correre tutte le notti). In questo senso non dovrebbero esserci problemi, ma è lui l'uomo con cui parlare, altrimenti non si capisce se le cose sono possibili. Provo a chiamrlo qui. Aubrey McFato 11:43, 26 set 2008 (CEST)
I templates non dovrebbero essere appesantiti troppo, ma sentiamo cosa dice Pietrodn. Quando ho cominciato questa avventura, non conoscevo nemmeno l'esistenza dei template tipo Template:Gaio Giulio Cesare, se non ci sono problemi di appesantimento sarebbe senz'altro il posto ideale per il databox; oppure una sottopagina ben nascosta. Tanto, è uno scherzo far puntare Template:dato autore su un namespace o un altro, o su una sottopagina standard in quache modo connessa all'autore. --Alex brollo (disc.) 13:35, 26 set 2008 (CEST)
Nel frattempo è passato di qui Vandenberg a dare un'occhiata alla cosa, e l'ha capita, diamine se l'ha capita; e infatti ha fatto un giochetto sulla pagina Autore:Gaio Giulio Cesare ....mi raccomando, non prendetevela con me.... ;-) --Alex brollo (disc.) 20:37, 26 set 2008 (CEST)

Ripulitura pagina Autore[modifica]

Ho annullato la modifica di Vandenberg a Autore:Gaio Giulio Cesare e ho ripulito la pagina dal databox (adesso è ritornata come l'indice Autore l'aveva fatta :-) ). Il databox attualmente è dentro Template:Gaio Giulio Cesare/Dati, e un altro sotto Template:Claudio Corte/Dati. Template:dato autore è stato modificato per puntare a tale sottopagina, e funziona:

Template:Dato autore Template:Dato autore nato nel Template:Dato autore (vedi codice) --Alex brollo (disc.) 01:34, 27 set 2008 (CEST)

risp[modifica]

ti ho risposto qui. --Accurimbono (disc) 14:29, 22 set 2008 (CEST)

Bibbiaaa![modifica]

per-pia-ce-re. Grazie! Sì, finiscimi il lavoro, così posso occuparmi di recuperare una fonte per il testo (notato che non c'è?). Se la trovo dal sito laparola non ci sono problemi, altrimenti ne riparliamo. - εΔω 15:25, 23 set 2008 (CEST)

Statistiche 'pedia[modifica]

Sul sito http://stats.grok.se/ c'è la possibilità di sapere i visitatori delle singole pagine per le diverse voci, mesi, lingue. Io mi riferivo al dato che tra il 27 e il 30 maggio di quest'anno ci sono stati 15.000 contatti per una voce di nicchia come Zeno Saltini. Per essere una voce particolare mi sembra un risultato egregio--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 11:58, 28 set 2008 (CEST)

Your question at w:en:User_talk:Henrik#Always_stats... has been answered :-) See also that top list(s)! --- Best regards, Melancholie (disc.) 13:33, 28 set 2008 (CEST)

Risposta[modifica]

Risposta qui --Alex brollo (disc.) 22:24, 28 set 2008 (CEST)

Bot semantici[modifica]

Adesso che ho suscitato il tuo entusiasmo per i databox, malignamente lo argino. ;-)

Sta girando da tempo nella mia testa un bot virtuale, diciamo AleBot; e lo guardo fare le sue cose passo passo. AleBot scorre la lista degli autori, acchiappata da una categoria, e ne salva i nomi come lista; poi scorre "ultime modifiche" selezionando quelle alle pagine Autore, e annota quali sono state modificate dalla sua ultima visita; finalmente entra nelle pagine Autore annotate, e si salva i codici dei tl Autore corrispondenti. A questo punto va nel tl:autorePincopallino, aggiorna il template, va nella sottopagina data e aggiorna il databox. E si salva su un file locale (sul PC dove corre) il template Autore che ha appena utilizzato, e in quel file/in quei file ci sono già tutti i template Autore che ha gestito nelle precedenti passate, e che non sono stati modificati (al primo passaggio, gli autori sono "tutti nuovi" e tutti i templates sono caricati). Procedura alternativa basata sul festina lente: Alebot si passa tutta la lista degli autori e acchiappa tutti i template, vecchi e nuovi, li confronta con i precedenti che già conosce, identifica quelli non allineati e procede.

A questo punto... francamente leggere il databox non serve a nulla: tutti i dati sono già in possesso di AleBot, perchè wiki no, ma lui sì che può fare un "parsing" del codice dei tl, "semantizzare" i contenuti ed estrarre tutte le costanti/campo! E farne ciò che vuole (precisamente, tutte le cose che tu elencavi con entusiasmo).

Quindi databox non serve a niente? Non direi, ma serve più all'utente umano che prova e sperimenta cose nuove, che al bot che ha altre vie più comode, e meno impegnative per il server wiki, per ottenere tutti i dati che gli servono.

Conclusione: devo trovare un tutor che mi guidi nel dissodamento dell'argomento bot... poi penso che mi divertirò parecchio, anche con bot che, all'inizio, saranno solo "lettori" di wikisource. --Alex brollo (disc.) 09:34, 1 ott 2008 (CEST)

Come ti ha già detto Edo, qui di gran botolatori non ce ne sono, giusto io ogni tanto faccio correre il mio.
Non so se la cosa sia per te banale, ma praticamente le cose funzionano così:
  • installi il pywikipediabot e Python, se già non ce l'hai
  • ti copi in file di testo i bot che ti servono e li salvi in ".py"
  • da terminale vai nella cartella pywikipedia, scrivi successivamente
# python login.py
# python NOMESCRIPT.py
e sei già a scancherare le tue pagine con il tuo script.
Qui io mi fermo (nel senso che conosco le funzioni di 3/4 script che uso sempre) e tu incominci, dato che al contrario di me ti puoi leggere direttamente i codici dei bot, per capire quel che fanno.
Se è detto cose banalissime, mi spiace, ma io più di tanto in là non posso andare. Se invece può aiutarti a fare il primo passo, ben venga, il resto poi lo sai fare meglio di me. A buon rendere. --Aubrey McFato 23:34, 1 ott 2008 (CEST)
Ok. Pywikipedia scaricato e corrente, python c'è già, il programma login corre (ma l'ho bloccato tanto non ho ancora un account adatto); se ho ben capito adesso devo chiedere la registrazione dell'account bot e quando mi verrà data potrò loggarlo. Grazie! --Alex brollo (disc.) 00:05, 3 ott 2008 (CEST)

Francesco Paolo Frontini[modifica]

Ciao Aubrey, è tanto che non ci sentiamo, anche perchè con wikisource mi sono fermato. Ho seguito la discussione per wikimusica, io stò trascrivendo sù Finale le opere di Frontini (lavoro da matti), il risultato con la musica campionata non è male, i files che escono sono anche in mp3, si può combinare qualcosa in wikisource?? Fammi sapere. Salutoni, --lucifero (disc.) 19:49, 1 ott 2008 (CEST)

Collodi - Perrault[modifica]

qui. - εΔω 17:32, 2 ott 2008 (CEST)

Una sgroppata per Aubot[modifica]

Ogni tanto trovo ancora testi come

==== Note ====
<div class="references-small"><references/></div>

al posto del noto {{Sezione note}}

Non è che riusciresta a far fare una cavalcata al tuo bot per l'intero progetto e completare la transizione? - εΔω 18:13, 2 ott 2008 (CEST)

Trovato un vecchio messaggio...[modifica]

Discussioni_template:Autore#Nuove_modifiche_rivoluzionarie_.28se_si_pu.C3.B2.29. Curioso! Ricordavi di aver posto il problema in questi termini? ;-)

Tuttavia, spetta un po' che comincio a collaborare con Alebot, ho già qualche ideuzza che mi frulla... --Alex brollo (disc.) 11:55, 3 ott 2008 (CEST)

Mi viene un dubbio... serve loggare il bot, solo per accedere a wiki in sola lettura? Perchè se non serve loggarsi, e tantomeno essere flaggati, per leggere soltanto, stasera si parte! --Alex brollo (disc.) 12:18, 3 ott 2008 (CEST)
Ripensando al tuo vecchio messaggio, e avviandomi nel mondo dei bot, mi è venuto in mente che - chissà - una soluzione più semplice ed elegante per la semantizzazione delle costanti/campo sarebbe stata quella di metterle ognuna un una sottopagina di Autore: - per dire: Claudio nella sottopagina Autore:Claudio Corte/nome, Corte nella sottopagina Autore:Claudio Corte/cognome, ecc; cosa che permetterebbe di richiamarle singolarmente con {{Autore:Claudio Corte/nome}}.... ; e se fossero sottopagine del template Template:Claudio Corte, potrebbero essere addirittura richiamate con l'elegante codice {{Claudio Corte/nome}}..... La cosa è già stata fatta - in embrione - per alcuni parametri usati nell'allestimento delle pagine pdei progetti, portali e bar, ma senza sfruttare, però, l'idea pagina= record, sottopagina=campo del record. Quale delle tre soluzioni: "semantizzazione" esterna da elaborazione python; "semantizzazione" con databox; oppure "semantizzazione" mediante scrittura di sottopagine-campo è più efficiente? Più praticabile? Non saprei.. quello che è certo è che non si escludono a videnda. :-) --Alex brollo (disc.) 22:30, 3 ott 2008 (CEST)
Visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, violiamo ancora le convenzioni di una buona conversazione e andiamo avanti così che è più pratico.
Io intuisco vagamente che non è scontato che il sistema delle sottopagine multiple sia, in sè, da scartare perchè insostenibile. Le tre soluzioni hanno ognuna pesi diversi per quanto riguarda le risorse umane, le risorse di memoria (record MySQL e indici), e infine le risorse di elaborazione software; certamente la "semantizzazione esterna" (ossia: lettura di tutti i template, parsing python esterno, elaborazione python esterna con produzione di "pagine finite") è quella più efficiente come risparmio di risorse wiki (per il semplice fatto che tutta l'elaborazione è fatta da un pc esterno), e più impegnativa come risorse umane; ma fra le altre due, decidere qual'è "preferibile" come efficienza è un bel problema, che può risolvere solo un sistemista che conosca tutto il software/hardware wiki in profondità. Abbiamo comunque un parere autorevole sul fatto che la lettura di sezioni non è molto impegnativa, e quindi direi, per ora, di andare avanti con l'idea dei databox; anche perchè permettono l'accesso ai dati "creativo", da parte di un utente abbastanza astuto da capirne le possibilità, cosa che invece la soluzione via bot non permette.
Ho fatto correre il software pywikipedia; il bottolo è loggato, il software legge tranquillamente una pagina e mi restituisce il suo codice wiki, che sta in una bella variabile nella memoria del mio pc... mi sono arenato nel tentativo di scrivere il testo su un file txt. C'è un problema connesso all'Unicode, e alle codifiche in generale, che avevo sempre schivato ma che adesso mi tocca affrontare. :-( --Alex brollo (disc.) 12:07, 4 ott 2008 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. εΔω 17:53, 4 ott 2008 (CEST)

Controlla le ultime modifiche: ho sistemato i primi racconti per darti l'esempio. Il racconto "le fate" è il più complesso. Ora scappo. Se puoi vai avanti tu. - εΔω 17:55, 4 ott 2008 (CEST)

Python[modifica]

Se mai ti pungesse vaghezza di imparare un po' di Python, trascrivo i miei script elementari, con cui guido pywikipedia in modo interattivo e non alla "lancio lo script e che lui si arrangi", e che potrebbero essere interessanti proprio perchè sono assolutamente elementari. Li trovi nella pagina discussione di Alebot (tanto, ad Alebot nessuno scrive... :-( ). --Alex brollo (disc.) 12:53, 5 ott 2008 (CEST)

Il mio bottolino studia... adesso è capace di produrre la lista completa di tutti gli autori, leggendoli dalle varie pagine Wikisource:Elenco alfabetico degli autori A, B ecc, e di salvare l'elenco in un file. Prossimo passo, non dovrebbe essere molto difficile, la lettura autore per autore del template Autore e la "semantizzazione" di tutti i dati contenuti, per cui alla fine ci sarà una struttura dati python in cui sono contenute, come variabili, tutte le informazioni contenute in tutti i template autore. Anche quelle definite "inutili" e scartate da Bimbot. Da qui a avere un tool python che costruisce automaticamente qualsiasi cosa si possa immaginare, usando e ragionando su tale set di variabili, il passo dovrebbe essere decentemente breve. Ho rinunciato, per ora, a produrre file txt, procedo lavorando direttamente con le stringhe unicode che girano in memoria.
Il tutto, ancora, usando il solo comando pywikisource get, e comandi python veramente basic: niente regex, niente classi, solo un po' di elaborazione di stringhe e strutture dati elementari come le liste. Le varie procedure sono ancora "staccate" una dall'altra e devono essere richiamate dall'ambiente python interattivo (ossia: le posso guidare solo io...); lo faccio per semplicità di debug, quando sono convinto che i singoli mattoni funzionano li collego insieme. --Alex brollo (disc.) 09:44, 7 ott 2008 (CEST)
Un "vocabolario" Python è una speciale lista indicizzata, in cui si legge un valore non fornendo un numero indice, ma il valore di una key. Bene, il vocabolario degli autori (key:nome autore; valore:lista dei dati contenuti nel template Autore) c'è, e la routine che lo produce è automatica, a partire dalla lista degli autori (che python usa per leggere le pagine autore "vive" corrispondenti). I dati non sono ancora "user-friendly", perchè per estrarre un dato specifico di un autore occorre conoscere il numero indice della variabile all'interno della lista (per dire, in posizione [0] c'è il nome, in [1] il cognome....) ma ci si può studiare sopra :-). Già adesso, comunque, tutti i dati sono "semantizzati" e stanno in un breve file di soli 154 Kb.
Nota che il "parsing" è intelligente: non si basa sulla posizione del dato nel template, ma sul testo vero e proprio del template (per dire, accetta come nome quello che è contenuto nella riga che contiene "Nome :", e non quello che trova nella prima riga del template dopo Autore).
Quando ti metti a studiare Python? ;-) --Alex brollo (disc.) 11:11, 8 ott 2008 (CEST)
Effettivamente, anche se python è "genialmente facile", riguardo alla programmazione ci sono alcune cose di base che non sono facili da padroneggiare; capite quelle, passare da un linguaggio all'altro non è così difficile. Tuttavia: il tutorial di python è veramente ben fatto, passo-passo, e ti assicuro che io ne uso molto meno della metà.
Continuo la trascrizione, ma il prossimo passo è la costruzione di una tabella di autori. Fra le varie liste e tabelle che ci sono, dimmi a quale dare la precedenza. Anche la temibile tabella cronologica sarebbe una bella sfida. --Alex brollo (disc.) 14:52, 8 ott 2008 (CEST)
Just to wetting your appetite.... copioincollo dal mio ambiente python interattivo, a riga di comando:
>>> x["Alessandro Manzoni"]
[u'Alessandro', u'Manzoni', u'M', u'', u'', u'', u'7 marzo', u'1785', u'22 maggio', u'1873', u'XVIII secolo', u'XIX secolo', 
u'scrittore e poeta italiano', u'Alessandro Manzoni', u'Alessandro Manzoni', u'', u'Alessandro Manzoni', 
u'Francesco Hayez 040.jpg', u'si', u'si', u'si', u'si']
>>> x["Alessandro Manzoni"][y["giorno e mese nascita"]]
u'7 marzo'
>>> x["Alessandro Manzoni"][y["anno nascita"]]
u'1785'
>>> x["Alessandro Manzoni"][y["giorno e mese morte"]]
u'22 maggio'
>>> x["Alessandro Manzoni"][y["anno morte"]]
u'1873'
>>> x["Alessandro Manzoni"][y["nome immagine"]]
u'Francesco Hayez 040.jpg'
>>>  

Due righe di spiegazione.

  1. x è un vocabolario, in cui la chiave è il nome dell'autore; x["Alessandro Manzoni"] restituisce la lista ordinata delle variabili.
  2. y è un altri vocabolario, in cui la chiave è il nome variabile come compare nel databox, e restituisce l'indice numerico in cui tale variabile si trova nella lista di cui sopra.
  3. scrivere x["Alessandro Manzoni"][y["giorno e mese nascita"]] equivale quindi a scrivere x["Alessandro Manzoni"][6], ossia: restituisci l'elemento 6 della lista che si ottiene con la chiave "Alessandro manzoni", ma è più facile da capire per un umano!

Questo significa: ho il pieno controllo python di tutte le variabili di tutti i template Autore contenuti nelle pagine Autore, compresi i dati "inutili" scartati da Bimbot. :-) --Alex brollo (disc.) 16:42, 8 ott 2008 (CEST)

Python tutoring[modifica]

Ho risolto, con gran spremitura di meningi, il problema unicode (ho svelato l'arcano in un post del BarBot); adesso posso finalmente trasferire da wiki a file testo locale, e inverso, ciò che mi aggrada. Ivi compresi i set completi di pagine Pagina: di testi, se mi va, e quindi si riapre il "vecchio" progetto della costruzione vocabolari & statistiche parole, che ti interessava, e che potrebbe essere automatizzata.

Tutto il file Alebot.py, dove girano le mie routine, è trascritto tal quale in Utente:Alebot/Scripts. E' molto esoterico, non perchè io usi funzioni avanzate, ma solo perchè, dovendo ottenere risultato avanzati con le quattro istruzioni che conosco, scelgo spesso la lectio difficilior là dove un programmatore serio scriverebbe qualcosa di molto più elegante. Tuttavia se per caso ti interessasse approfondire python, posso benissimo accompagnarti fin dove sono arrivato io... basta che chiedi, indifferentemente qui, oppure via email trans wiki, se hai attivato questa possibilità, per non caricare troppo wiki di chiacchiere se non lo ritieni opportuno. Ti provo a mandare una mail tanto per vedere se hai attivato l'opzione! Ciao!--Alex brollo (disc.) 10:05, 10 ott 2008 (CEST)


Operazione Origene[modifica]

Caro Aubrey, avrei bisogno di un tuo parere qui, per favore, grazie, Xavier121|Talk 10:36, 12 ott 2008 (CEST)

Scusa Aubrey, ti rubo ancora un po' di spazio per fare alcune precisazioni in merito alla questione esposta a Curi. Io intendevo spostare il tiro dal fantomatico diritto di trascrizione all'edizione vera e propria. Mi stavo chiedendo come è valutata negli Stati Uniti: se non esiste alcuna differenza tra un'edizione deglia nni '60 e una dell'Ottocento perché viene specificato creata e pubblicata prima del 1923. Suppongo che una differenza ci sia. Ho preso per puro caso la Commedia di Dante e ho fatto questa analisi. Il testo del Petrocchi è il frutto di un profondo lavoro di analisi, confronti, ricerche, durate decenni. Dante, per la prima volta dal 1300, ha visto di nuovo un testo vicino a quello che deve aver scritto fisicamente lui. Ora tralasciando la ristampa usata da Frieda, siamo in un caso di opera concepita prima del 1923, ma pubblicata dopo tale data. Qui non c'entra più il diritto di trascrizione, siamo su un altro campo, qua bisogna capire se per gli americani pubblicare un lavoro su un testo PD in cui sia stato effettuato un lavoro di ecdotica ENORME (per farti un esempio facilmente verificabile: prima del Petrocchi nel primo canto della Commedia, si leggeva all'apparire del Leone che l'aria temesse in luogo di tremesse come ha ricostruito correttamente il curatore. Il cambiamento di senso dell periodo va da sè) rientra nei casi protetti da copyright oppure dicano semplicemente che ogni singolo stato su edizioni critiche/scientifiche si regolerà per conto proprio (quindi trascorsi 20 anni, tutto OK!). Secondo il loro PD noi possiamo occuparci solo di edizioni uscite prima del '23.
LiberLiber, ma vale anche per altri siti, si può paragonare ad una casa editrice che distribuisce opere PD in diversi formati. Se l'edizione che pubblica è apparsa prima del '23 non ci sono problemi, ma se è successiva anche con testo PD si incontrano gli stessi dubbi USA che ti ho esposto sul caso Dante. Mi sto perdendo in questi ragionamenti per il semplice fatto che la passione che condividiamo richiede un dispendio di energie grandissimo. Personalmente mi sentirei più tranquillo se lavorassimo su testi sicuramente PD quindi fuori da qualsiasi cavillo burocratico sostenibile da pincopallino... Intendiamoci, se un giorno arriverà una risposta risolutiva, tutto quello che avremo spostato nel dubbio, tornerà su questi lidi... Un saluto dal tuo affezionato compagno di viaggio, Xavier121|Talk 14:05, 13 ott 2008 (CEST)
Rispondo qui per non disperdere questi importanti contributi. Un giorno li dovremo incollare in un mega-archivio per le discussioni sul copyright :-)
Quello che tu dici ha un senso, sposta la discussione su un altro punto. La differenza a questo punta sta forse nel stabilire cos'è un'edizione critica e un'edizione normale. Perchè non sono sicuro che LiberLiber possa essere equiparata ad una casa editrice... La trascrizione è una edizione? Sono domande a cui non ho risposta, non ho gli strumenti legalesi necessari per capire... Quindi non so se sia giusto applicare la legislazione delgi Stati Uniti a questo caso specifico, un testo PD preso però da un'edizione successiva al 1923.
Forse si potrebbe cercare nella Wikisource inglese un caso analogo al nostro: possiedono soltanto edizioni anteriori al 1923 o ne hanno di più nuove? Potrebbe illuminarci. Il fatto è che se non riconoscono un diritto di trascrizione, non potranno neanche equiparare una trascrizione ad una edizione normale..Se le mie intuizioni sono corrette, credo che loro accettino tutti i testi PD, indipendentemente da trascrizioni, edizioni, siti di provenienza ecc. Proviamo a guardare da loro? --Aubrey McFato 14:49, 13 ott 2008 (CEST)
Dopo la ricognizione, :) Xavier121|Talk 16:54, 15 ott 2008 (CEST)

risp[modifica]

Discussioni_utente:Accurimbono#Operazione_Origene --Accurimbono (disc) 15:38, 13 ott 2008 (CEST)

Avanzamento lavori[modifica]

Mi sono preso una pausa meditativa sulle routine python; il fatto che abbia risolto il problema della scrittura su file mi induce a ripensare completamente tutta l'organizzazione dei dati. Ho fatto un po' di programmazione "carta e matita" e sono in cerca della strada più semplice.... penso comunque che la migliore organizzazione dei dati (per elaborazione esterna) sia una struttura XML-like, completamente "leggibile" anche a un umano, e facilmente maneggiabile come file testo (ed eventualmente pubblicabile tal quale in una pagina wiki). Tanto vale che la renda "XML strict" che non si sa mai. ;-). Questo comporta che rifletta un pochino su un mini-parser XML, sviluppando alcune vecchie idee. Ti terrò informato!

Sono lusingato e un po' preoccupato delle aspettative che avete riguardanti il mio lavoro... spero di non deludervi, e anche di non irritare nessuno. Tienimi informato! --Alex brollo (disc.) 10:04, 14 ott 2008 (CEST)

Primi vagiti... struttura xml dati autore ottenuti in automatico "parsando" il template Autore nella pagina Autore: :
<autore>Alessandro Manzoni
 <dati><nome>Alessandro</nome>
 <cognome>Manzoni</cognome>
 <iniziali>M</iniziali>
 ....
 <gm_nascita>7 marzo</gm_nascita>
 <a_nascita>1785</a_nascita>
 <gm_morte>22 maggio</gm_morte>
 <a_morte>1873</a_morte>
 <secolo1>XVIII secolo</secolo1>
 <secolo2>XIX secolo</secolo2>
 <descrizione>scrittore e poeta italiano</descrizione>
 <wikipedia>Alessandro Manzoni</wikipedia>
 <wikiquote>Alessandro Manzoni</wikiquote>
 <wikinotizie></wikinotizie>
 <commons>Alessandro Manzoni</commons>
 <immagine>Francesco Hayez 040.jpg</immagine>
 ....
 </dati>
</autore>

Vediamo come procede. --Alex brollo (disc.) 08:01, 15 ott 2008 (CEST)

Lodo Alfano[modifica]

Grazie per i complimenti! Mi domandavo se esiste un modo per inserire il redirect nella pagina Lodo Alfano. O un modo per segnalare che il nome volgare della legge. Dispe (disc.) 15:56, 21 ott 2008 (CEST)

Arguments customer: Rfc1394 / Discussioni utente:Rfc1394[modifica]

[If you are reading this in Italian, it is a computer-generated translation (http://babelfish.altavista.com)), please excuse any errors in the content.]

Since you mention you're an expert user of English, I'll put this in. I do not read Italian, and was unaware (except for this entry) that I had posted anything in the Italian Wikisource, and thus do not understand why I received a note on my user page. But I will put something in to that effect. I have run a machine translation of what you have written me, and I appreciate the comments, I just am not sure why I am recieving them as I was unaware I was posting anything on the Italian pages. If this was an automated response, or it was as a result of posting something elsewhere that appeared here, thank you. Otherwise I'm just curious as to why I received a greeting in Italian. Thank you, Rfc1394 (disc.) 03:04, 22 ott 2008 (CEST)

I am an essentially an exclusive user of the English Language Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/user:Rfc1394)


[Se stiate leggendo questo in italiano, è una traduzione generata da calcolatore (http://babelfish.altavista.com)), scusa prego tutti gli errori nel soddisfare.]

Poiché accennate you' con riferimento ad un utente esperto dell'inglese, I' il ll ha messo questo dentro. Non leggo l'italiano ed ero (tranne questa entrata) quel ignaro io avevo inviato qualche cosa nel Wikisource italiano e così non capisco perché ho ricevuto una nota alla mia pagina dell'utente. Ma metterò qualcosa dentro a quell'effetto. Ho fatto la traduzione automatica di che cosa mi avete scritto ed apprezzo le osservazioni, io appena non sono sicuro perché sto ricevendole poichè ero ignaro io ero invio qualche cosa alle pagine italiane. Se questa fosse una risposta automatizzata, o fosse come conseguenza dell'invio qualcosa altrove che compaia qui, grazie. Altrimenti I' m. appena curiosa quanto a perché ho ricevuto un saluto in italiano. Grazie, Rfc1394 (disc.) 03:04, 22 ott 2008 (CEST)

Sono essenzialmente un utente esclusivo della lingua inglese Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/user:Rfc1394)

Alebot comincia a scrivere[modifica]

Con la prudenza suggerita da Edo, il mio bottolo comincia a scrivere.

Gli esperimenti sono nei template degli autori di iniziale Z, pagina Dati: es. Template:Filippo Zamboni/Dati o Template:Marco Zambuto/Dati. Semplicemente Alebot scrive il databox (in chiaro) e i dati xml corrispondenti (mascherati dentro un commento html). In seguito, la scrittura dei dati xml verrà eliminata, meglio che un eventuale bot "ufficiale" legga i dati solo ed esclusivamente da una fonte (il template originale nella pagina Autore) ma al momento è bello che li scriva.

Se l'aggiornamento dei databox lo fa Alebot, non serve che lo faccia Bimbot... che quindi può essere lasciato in pace a fare quello che fa senza modifiche. --Alex brollo (disc.) 05:25, 24 ott 2008 (CEST)

In base a una specie di silenzio-assenso di Edo, ho lanciato il bottolo... ripassati gli autori A,B,C e Z, sta adesso lavorando su in gruppetto degli altri, in attesa dell'eventuale "fusione" con Bimbot.
Ma seminare gli XML autore per autore non ha molto senso. Meglio sarebbe pubblicarli in blocco, da qualche parte; sono un file testo di circa 300 Kb. Dove metterli? In una pagina wikisource? O (meglio) in un sito esterno pubblico, facilmente accessibile, come ad esempio Google Documents? Idem per i prossimi vocabolari (rcordi il vecchio progetto, adesso viene alimentato da nuova linfa bottolaria...)
Inoltre, ho il piacere di annunciarti che la trascrizione di Il cavallarizzo è quasi terminata... sono stato io molto lento, o era veramente un lavoraccio? Ti prenoterei come rilettore (ti avviso quando tutto è a posto); ovviamente non rilettore parola per parola, per quello ci arrangeremo io e Wella (bravissima!); ti chiedo solo di dare un'occhiata all'organizzazione del testo, alla accettabilità di alcune "trovate", come quella delle annotazioni in pagina discussione, alla correttezza degli infotesti e cose generali del genere--Alex brollo (disc.) 06:45, 26 ott 2008 (CET)
La collezione dei dati xml di tutti gli autori è qui: aut_xml_old--Alex brollo (disc.) 09:43, 26 ott 2008 (CET)

Sentenza sulla libertà dei siti[modifica]

No scusa, sono reduce da due Linux Day Casa del Sole di Milano e villa Ghirlanda di Cinisello (dove c'era tra gli altri relatori anche Christian Blasco che ti ha indicato tra i collaboratori di due video)

In entrambi i convegni una delle notizie più enfatizzate era l'orientamento di parte della magistratura nei confronti dei siti. Una condanna per stampa clandestina non è certo per il mondo web una bella notizia. In casa Wikipedia manca addirittura la voce stampa clandestina e, visti i chiari di luna, le parole vanno misurate. A mio avviso è più importante che ci sia una sinergia tra i progetti, che wikipedia abbia le voci giuste, che esse siano visitate, che da tali voci ci sia l'interprogetto verso wikisource, che il testo sia corretto con tutti gli a capo giusti. Solo dopo, a mio avviso c'è il tempo di preoccuparsi di centrare i titoli. questo, almeno, è il mio pensiero. Se i visitatori ti andranno a cercare non è perchè la parola sentenza è al centro o a sinistra, ma perchè Stampa clandestina piuttosto che Carlo Ruta oppure blog sui motori di ricerca daranno tra i primissimi risultati wikipedia e da lì c'è l'interprogetto chiaro e funzionante.

Vedi tu stesso come una semplice sentenza di un oscuro tribunale di provincia metta nella motivazione una sfilza abbastanza lunga di leggi e c'è l'indicazione di altre sentenze. Se il lavoro presenta una completezza sostanziale, attira l'attenzione degli altri legulei contributori di wikipedia che magari danno anche una mano a ripulire gli aspetti relativi alla forma. se no ritengo che l'attuale situazione perdurerà a lungo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 22:09, 26 ott 2008 (CET)

Fonte La farfalletta[modifica]

✔ Fatto. (Sono andato fino in biblioteca per leggere il libro "dal vivo"!).

Domanda. Hai messo il template R per numerare le righe. Siccome la poesia/filastrocca è in quartine abab (anzi doppie quartine abab ccdd non so come si chiamano), non conviene numerare per multipli di 4? Come sono le consuetudini? Ciao e grazie. --Amarvudol (disc.) 12:36, 29 ott 2008 (CET)

Tutoring richiesto... per nuova versione di Tabella degli autori[modifica]

Ho affrontato la Tabella degli autori, sesto grado di difficoltà di automazione, ma un pertugio c'è. L'ho presa alla larga: prima ho affrontato una modifica per renderne più umana la correzione manuale, poi la strada per l'automazione delle parti automatizzabili è un pochino complicata, ma fattibile. Strano a dirsi, a "naso" invece le Tavole cronologiche dovrebbero essere abbastanza facili da automatizzare completamente.

Ho proposto a Edo di dare un'occhiata, ma mi ha piantato... "non capisco bene quello che stai facendo"... forse non lo capisco bene neanch'io. ;-)

Ti secca provarci tu? C'è una copia di tabella autori in una delle mie sandbox; i primi tre autori sono quelli su cui sto facendo i miei esperimenti. Chiedimi qui tutto quello che non ti è chiaro, così mi chiarisco le idee anch'io... prima di andare avanti voglio verificare che la strada che ho intrapreso non sia un vicolo cieco. Vedi:Utente:Alex brollo/Tabella autori. Grazie! --Alex brollo (disc.) 09:46, 31 ott 2008 (CET)

Aggiungo: prova pure a modificare a mano i dati dei tre autori seguendo il link; le modifiche si riflettono solo sulla copia della tabella in sandbox.
Nella tabella le righe derivano da una pagina tipo template che a sua volta ne richiama un altro... Una cosa un po' macchinosa, ma la migliore soluzione che finora ho trovato per automatizzare E consentire l'aggiunta di dati a mano.--Alex brollo (disc.) 10:45, 31 ott 2008 (CET)
Coraggio, se appena puoi, dai un'occhiata... senza un tuo parere sono bloccato... :-( --Alex brollo (disc.) 09:14, 3 nov 2008 (CET)
Vado, grazie. Per ora tutto nella prova in sandbox, quando è finita e tutti i dati sono presenti sono esportati, cominciamo con l'automazione (inserendo innanzitutto i nomi degli autori che nella tabella mancano).--Alex brollo (disc.) 12:54, 3 nov 2008 (CET)
Quella maledetta tabella è un osso duro... ma insisto. ;-) --Alex brollo (disc.) 12:38, 4 nov 2008 (CET)

Papa[modifica]

Caro Aubrey,

perdona l'ignoranza, ma le encicliche sono di pubblico dominio? Xavier121|Talk 15:36, 3 nov 2008 (CET)

Scusate se mi intrometto. Stranamente la risposta è no. Sono atti del Sovrano di uno Stato e come tali secondo la legge italiana dovrebbero essere ritenute di pubblico dominio, ma il Vaticano si è pronunciato per la tesi opposta. Ovviamente per quelle dei pontefici defunti da più di 70 anni, non ci dovrebbero essere problemi (o 95 anni dalla pubblicazione -eterno problema)--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:15, 5 nov 2008 (CET)

Grazie[modifica]

Grazie per l'aiuto. centrare il numero degli articoliè obbligatorio? Ricordati che w:Decreto Legge e w:Decreto Legilativo sono cose molto diverse. --Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:11, 5 nov 2008 (CET)

Musica[modifica]

Grazie, come puoi vedere ( http://musica.wikimedia.it/wiki/Francesco_Paolo_Frontini ) cerco di dare le linee generali al lavoro che ho fatto, ma con la musica è veramente dura!!!!!!!!!!!!!! vai a copiare tutte le note ad una ad una su Finale, poi dai i tempi poi diventi scemo!!!!!!! metterò i link sui testi di source mano mano... un caro saluto --lucifero (disc.) 01:34, 6 nov 2008 (CET)

Pensata XML[modifica]

Ti sottopongo un'altra divagazione... non avevo realizzato che un bot vede ciò che un umano vede nella pagina di edit, non quello che vede il server. Il server non vede (è "cieco") quello che sta dentro i commenti HTML, ma un umano e un bot sì.

Questo significa che è possibile applicare tag XML mascherati da un commento dovunque; di qualsiasi lunghezza, e di qualsiasi contenuto, purchè non contengano i "caratteri magici" -->.

La cosa è stimolante e apre interessanti prospettive di semplificazione dell'ambaradan e di riduzione drastica delle paginate aggiuntive che spargo qua e là. --Alex brollo (disc.) 08:37, 11 nov 2008 (CET)

Molto interessante. L'altra cosa è che, a bot, si potrebbe riprendere il discorso delle Keywords, magari in maniera più pulita.
Quello delle keywords è un argomento che andrebbe ripreso, da quello che avevo visto della tua sperimentazione mi sembrava interessante ma forse un po' grezza, forse si riesce a farlo meglio.
Quello che ogni tanto mi preoccupa (e che parzialmente so che tu sei d'accordo, dato il bel messaggio mandato in mailing list) è la questione delle risorse: avere dei bot aggiornatori ci fa correre questi bot TUTTE le notti, e la cosa non mi piace molto.
Abbiamo un bottolo che ogni notte corre e aggiornerà si e no un autore per volta, lasciandoci 300 modifiche in più sull'editcount (anche per questo siamo il progetto con più modifiche :-P) e mi sembra un enorme spreco.
Nei miei sogni c'è il programma perfetto, semantico, che permette di fare tutte le cose che stiamo facendo a bot: a granularità potenzialmente infinita ti conta parole, lettere, sia di interi libri che di singole pagine; permette l'uso di keywords e, perchè no, tags; capace di leggegge re all'interno di ogni template e creare pagine di dati transclusi, ecc. ecc.
Ora, quello che stiamo facendo è supplire alla staticità del nostro database+mediawiki con un bot, che come un'ape va e prende e trasporta, e ogni tanto fa del miele (collezione di dati che forma interessanti pattern emergenti :-D).
Non vorrei, in un futuro neanche tanto prossimo, che per tutte queste cose noi si abbia uno script specifico, e che si avviino tutti questi script ogni notte per fare un milione di modifiche a notte, di cui solo 5, 6 utili (perchè veri aggiornamenti) mentre gli altri solo copia-incolla dello stesso testo.
Una modalità per risolvere questo spreco forse c'è: fare si che i bot in questione lavorino sulle "pagine che hanno subito una modifica". Se si riuscisse, in qualche strano modo, a far lavorare le macchine solo sulle pagine che ne hanno bisogno, si sprecherebbe il 98% di risorse in meno. Forse le mie sono tutte pare, ma capisci anche tu che in questa maniera potremmo stare tranquilli, sprecare meno tempo, meno server, meno energia, ed avere un sistema pulito ed elegante, con cronologie non floodate... Per questo a volte penso che bisognerebbe sfruttare di più mediawiki e le sue translcusioni, ma forse le mie sono tutte pare. Ad ogni modo, come sempre, ottimo lavoro e ottime intuizioni :-) Aubrey McFato 11:04, 11 nov 2008 (CET)
Vedo che ti scateno la fantasia.
Sì, sto pensando a economizzare gli interventi in scrittura di Alebot; io penso però di basarmi sul confronto dei dati online e di una copia dei dati offline locali (o della loro versione XML scritta da qualche parte su wiki) per cogliere le differenze importanti (molti edit che risultano nell'elenco delle modifiche sono in pratica indifferenti). La seconda strada è, come avrei immaginato, quella delle "elaborazioni a richiesta", lanciate in qualche modo e rivolte a un bot "dormiente".
Fintanto che sarò solo io a gestire queste cose, ti raccomando di non pensare neanche a modificare il lavoro attuale di Bimbot, che mi sembra sempre più fantastico, pur nei suoi limiti. --Alex brollo (disc.) 12:49, 11 nov 2008 (CET)
Infatti non ci penso ;-) Mi piacerebbe capire se le mia paranoie ecologiche sono tali od hanno un qualche senso... Fino al allora terremo tutto così. Quello che potrebbe essere possibile è un merge fra il tuo script e quello del Bimbot, in questo modo forse si risparmia qualcosa. Chiederemo al buon Pietrodn e a suo padre se sarà necessario. Tutte queste idee mi piacciono molto. Non ti dico però su cosa sto elaborando la mia research proposal altrimenti cambi idea ed inizi a lavorare su altro ;-) Penso infatti che ti potrebbe interessare :-P --Aubrey McFato 16:09, 11 nov 2008 (CET)
Aimè, mi rendo conto che la mia ultima "pensata" sul codice xml mascherato all'interno di un commento, e i vecchi balbettamenti con la spinosa questione delle codifiche Unicode, mi suggeriscono di ripensare e riscrivere il codice python daccapo. Finora ho trascurato del tutto una qualsiasi interfaccia utente, e io stesso sono in seria difficoltà a padroneggiare gli script. I tempi per il merging sono da prevedere assai lunghi. Però mi sto divertendo.
La prima applicazione pratica delle strutture xml autori, per estrarre i dati necessari a inizializzare i campi della tabella di riscontro in modo automatico, è stata estremamente positiva. Come si avvia alebot.py dall'ambiente IDLE a riga di comando, tutti i dati degli autori sono disponibili belli e pronti in memoria, e la funzione cerca() li ripesca singolarmente in un batter d'occhio. --Alex brollo (disc.) 16:41, 11 nov 2008 (CET)
Magari, prima di riscriverlo, si potrebbe già contattare Pietrodn, in modo da chiedergli se c'è un modo più o meno compatibile con il suo script per facilitare il futuro lavoro di merging, oppure se questo non è necessario (e quindi sei più libero di fare quello che ti pare). Che tu ti diverta mi consola molto, voglio proprio vedere dove riesci ad arrivare ;-) Aubrey McFato 16:58, 11 nov 2008 (CET)
Sono d'accordo, è il momento che io e Pietrodn ci scambiamo qualche messaggio. Io comincio ad apprezzare la grandiosità del "progetto Bimbot" e del lavoro di IPork; il fatto che tu - che, pur non programmatore, ne afferri la portata e anche i limiti - mi dica che comunque nel mio modo di pensare e di procedere ci sono elementi di novità mi incoraggia; mi rendo anche conto del fatto che nuovi strumenti wiki e nuove strategie di accesso al database, di cui ho sentore, potrebbero spazzare via, in un colpo, sia l'una che l'altra strada... ma la cosa è troppo divertente e stimolante per non continuare, anche in esplorazione solitaria. Scrivo subito un messaggio a Pietrodn. --Alex brollo (disc.) 22:30, 11 nov 2008 (CET)

Prima prova del template Riscontro totalmente prodotto da Alebot[modifica]

Ecco qua:

A

Modifica Date Prof/Naz Wikipedia Wikiquote Commons Foto Anni SAL Interwiki Controllo

Autore:Teresa Albarelli/Riscontro

la riga di Teresa Albarelli è stata completamente prodotta da Alebot. Ce ne sono pronte da pubblicare altre 240. Se vuoi sperimentare l'inserimento della riga nella Tabella degli Autori, basta aggiungere {{Autore:Teresa Albarelli/Riscontro}} nella sottopagina che preferisci, insieme agli altri templates analoghi. Se ti va ti lascio l'onore..

Una verifica mi fa notare che Alebot ha deciso erroneamente che wikiquote c'è... e non è vero. Devo capirne il motivo, stasera! --Alex brollo (disc.) 08:46, 12 nov 2008 (CET)

Trovato il bug... banalissimo... utile, la pagina Utente:Alebot/Scripts, anche se un po' exoteric..! --Alex brollo (disc.) 09:35, 12 nov 2008 (CET)
Obiettivo in lontananza: permettere di postare in Discussioni Utente:Alebot un messaggio che dica: "Per favore, sistemami [[Autore: xx yy]" e appena Alebot si attiva per qualsiasi motivo, legge la sua casella, esegue tutti i passi della roadmap autori per l'autore xx yy, e risponde all'utente: "Autore xx yy sistemato". --Alex brollo (disc.) 14:23, 12 nov 2008 (CET)
LOL, ma tu vuoi un'intelligenza artificiale!! Io lo chiamerei HALebot9000 ;-) Se ci riesci diventi il mio mito personale. --Aubrey McFato 14:43, 12 nov 2008 (CET)
Già fatto. Al momento Alebot sa essere solo gentile... vede se ha ricevuto un messaggio, lo legge, lo segna come letto, riconosce la firma del mittente e risponde con una formula di cortesia nella pagina dell'utente inviante. Ovvio, Alebot è in linea solo quando lo lancio, la sera dopo cena. Ma sono soddisfatto dell'inizio... --Alex brollo (disc.) 23:06, 12 nov 2008 (CET)

Abbozzo di idea su keywords[modifica]

E se le keywords - il sistema di costruire una keyword aggiungendo a una parola, semplice o composta, i caratteri kw funziona: prova a cercare kwcavallo o kwAutoreDante nel namespace Utente: - le aggiungessimo al namespace Categoria: ? :-)

Succederebbe semplicemente che attribuiremmo virtualmente a tutte le voci, comprese dalla categoria, le stesse keywords; e modificandole lì, le modificheremmo contemporaneamente (sempre virtualmente) senza errori a tutti gli elementi collegati.

Certo, poi dovrebbe passare un bot, a ricopiare materialmente le keyword dalla voce categoria - dove potrebbero essere nascoste dentro un commento html - alle singole voci in chiaro, da qualche parte (una sottopagina?); ma questo so che si può fare, anche se ci si deve pensare bene perchè l'editing potrebbe nascondere qualche trabocchetto. ;-)

Prova a pensarci un po', e soprattutto prova a consultare qualcuno dei tuoi nuovi amici bibliotecari versato in ragionamenti di database e gestione dei dati. Io nel frattempo lancio l'idea a John.--Alex brollo (disc.) 07:26, 14 nov 2008 (CET)

John mi ha suggerito dei link, ho scoperto varie cose nuove (per esempio: la ricerca di "category intersection", ossia come pescare ciò che è compreso nella lista di due o più diverse categorie), ma il mio sistema mi pare più potente e versatile. Pausa di riflessione. --Alex brollo (disc.) 21:25, 14 nov 2008 (CET)
Lanciata discussione su meta: http://meta.wikimedia.org/wiki/Meta:Babel#Keyword_search ma al momento nessuno abbocca. :-( --Alex brollo (disc.) 00:48, 16 nov 2008 (CET)

Libro verde UE[modifica]

Sto mettendo di tutta fretta il Libro verde dell'Unione Europea. In serata correggo errori formattazione ecc. Mi sembra che ci siano tante cose interessanti Quello che puoi fare per aiutare questa impresa è tutto di guadagnato.--213.156.52.122 16:44, 17 nov 2008 (CET)

Grazie del lavoro fatto, ma se aspettavi le correzioni le avrei fatte stasera. Non si trattava del solito testo di lrgge, ma di una cosa che probabilmente può cambiare la stessa funzione di wikisource. Spero di trovare altrettanta solerte collaborazione nel merito, perchè il provvedimento UE permette a tutti di presentare osservazioni ma il termine è il 30 novembre e se solo la cosa va discussa, qualche giorno si perde.--213.140.6.122 18:32, 17 nov 2008 (CET)

Momento di sconforto...[modifica]

Caro Aubrey, ieri ho approfondito un pochino dopo un messaggio di Pietrodn, ho guardato i codici dei bot che girano qui, ho aperto alcuni degli scripts di pywikipedia, ho consultato febbrilmente qualche "aiuto" .... e ho constatato che non ci capisco una beata mazza. :-( .

So che questa è la sensazione che si riceve quando si fa un salto in avanti, ma comunque è poco piacevole. ;-)

Fra le cose che ho scovato, i dump delle immagini di qualsiasi wiki, in vari formati fra cui l'xml, con il consiglio di usare procedure di lettura e elaborazione di massa su tali dump piuttosto che interrogando i server wiki online. Ti propomgo di mettere alla prova il tuo xml con il dump di it.wiki; si tratta di un compresso di "soli" 51 Mby, che temo si espanda mostruosamente dopo decompressione, vedremo.

Nel frattempo, ti chiedo di provare a pensare qualche query per Alebot, che sfrutti l'immagine xml degli autori; immagina di manipolare i dati filtrandoli (un solo criterio di filtraggio, per ora), ordinandoli (sulla base di un solo campo, per ora), e producendo un output in un paio di formati a scelta (proponimi quali, oltre alla tabella in codice wiki che sarà di default). Ho bisogno di creare rapidamente qualcosa di utile prima di sprofondare nella depressione da pyshock (shock da codice python incomprensibile) e vorrei creare un interprete di richieste che legga ed esegua quel tipo di query, appunto. --Alex brollo (disc.) 08:37, 18 nov 2008 (CET)

Che dire... grazie! Potrò applicare i tuoi consigli solo in parte (se mollo adesso il python per più di una settimana sono fregato: non capirò più il mio stesso codice.... vedrai quando proverai a programmare...), ma li ho comunque molto apprezzati. Tieni conto che comunque sono un bravo "mollatore di idee che non camminano"... tanto altre prendono rapidamente il loro posto. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:04, 19 nov 2008 (CET)

Invito conviviale[modifica]

Avvisa quando sei in Italia. Michele Moramarco, che ha promesso una larga collaborazione al progetto, ha proposto un incontro conviviale. Il ristorante scelto è sulle colline del Reggiano (Gianni a Costaferrata sulla strada che da Reggio va a Castelnuovo dei monti). Della partita dovrebbe esserci anche Antonio Saltini. Il filone da incrimentare è a mio avviso quello degli autori prolifici, soprattutto come articoli di riviste, i cui diritti sono degli autori e non degli editori.

Per il convito, il più lontano sei tu che ormai parli norvegese. Tocca a te dire la data--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:17, 28 nov 2008 (CET)

Dichiarazione di Helsinki[modifica]

Pensavo (erroneamente) che mi rispondessi sulla mia pagina di discussione. Quindi (non trovando niente) ho già inserito la dichiarazione di helsinki (quinta revisione). I' sorry. Se mai cancella Per quanto riguarda le gazzette ufficiali dubito, comunque cercherò.--Gianreali (disc.) 11:41, 1 dic 2008 (CET)

Delenda[modifica]

Puoi scatenare AuBot in cancellazione sull'elenco delle sottopagine elencate qui: Utente:Aubrey/Delenda. Non so se è stato corretto da parte mia creare una sottopagina nella tua pagina utente... alla fine cancella anche lei. Spero che non trovi difficoltà con l'Unicode. Grazie!--Alex brollo (disc.) 19:57, 4 dic 2008 (CET)

OCR help[modifica]

Ho creato le pagine non esistenti di Indice:Poesie inedite di Silvio Pellico, poi Edo mi ha detto che preferiva la creazione via OCR.... ho ricaricato il template OCR modificando pagine già esistenti... mi sembra che non funzioni; le pagine sono categorizzate fra quelle di cui è atteso l'OCR, ma l'OCR non viene richiamato. Mi pare di capire che la chiamata funziona solo se la pagina, contestualmente, viene creata ex novo. Come faccio a rimediare? Devo cancellare ( = chiedere a te la cancellazione) di tutte le pagine che vanno create di nuovo con il template OCR? Riutilizzo la pagina Delenda (Grazie!) ? :-(

Unico aspetto positivo della cosa, che mi sono deciso a scaricare Tesseract il quale, pur primitivamente, sembra girare. Altra mattonata da studiare... ma il fatto che funzioni a riga di comando mi fa frullare qualche ideuccia. :-) --Alex brollo (disc.) 22:13, 8 dic 2008 (CET)

risposta da alex[modifica]

Qui la risposta su OCR & affini. Ciao! --Alex brollo (disc.) 12:02, 9 dic 2008 (CET)

Aggiornamento di Delenda[modifica]

Vorrei sperimentare ancora la questione OCR + bot, ho messo una decina di pagine di Indice:Poesie inedite di Silvio Pellico nella pagina Delenda, quando hai un attimo lancia il tuo bot cancellatore che faccio dei test. ThomasV dice che la cosa dipende da un crash del suo bot; ma... io ho qualche dubbio. Grazie! --Alex brollo (disc.) 09:03, 10 dic 2008 (CET)

Linux help needed[modifica]

caro Aubrey, mi pare che tu sia un linuxiano. Ti sottopongo il mio problema. Ho avvicinato a suo tempo Linux, anni fa, quando era ancora duretto; sono arrivato al punto di installare una rete. Poi ho mollato, e ho dimenticato quasi tutto, tranne qualche concetto generale.

Ora, ho un vecchio PC, ho un router wireless, ho una connessione ASDL full time, ho una chiavetta per la commessione wireless; ho giù installato Ubuntu, per prova, e finchè avevo un banale modem a bassa velocità, mi ero anche collegato a Internet; ma collegarmi alla chiavetta, e quindi al router, e quindi alla rete, oltrepassa le mie possibilità. Se tu, o qualcuno che mi indicherai, mi desse una mano, le prospettive sono carine... immagini cosa potrebbe fare Alebot insieme a un cronojob... --Alex brollo (disc.) 09:28, 12 dic 2008 (CET)

Ho pescato il gruppo FB Ububtu, ho chiesto anche di là.... ma la richiesta (senza alcuna fretta) vale ancora. --Alex brollo (disc.) 12:50, 12 dic 2008 (CET)

Il massimo della "contrazione" delle intestazioni capitolo[modifica]

Caro Aubrey, mi sono divertito a fare alcuni test sul nuovo testo Alessandro Manzoni - studio biografico; mi frullava l'idea che in fondo il codice di un capitolo (barre di navigazione compresa) doveva essere possibile crearlo con un template che accettasse uno, e un solo, parametro: il numero del capitolo, appunto.

Bè, è stata una bella sfida, ma ci sono riuscito... con pochi templates di supporto, tutti gli elementi (elenco delle pagina da transcludere compreso) è richiamato da un template con un solo parametro: il numero romano del capitolo. Guarda il codice dei capitoli III, IV o V. Non scrivo pagine di aiuto perchè resterà un esperimento isolato... volevo solo vedere fin dove ci si può spingere. Buon Natale! --Alex brollo (disc.) 00:31, 25 dic 2008 (CET)

Sommovimenti neuronali[modifica]

Ti ringrazio dell'incoraggiamento e dell'apprezzamento! Riguardo agli esperimenti su Manzoni: penso che raccoglierò le esperienze in un articolo, anche per fissare le idee. La parte più innovativa è quella contenuta in Template:Manzoni.djvu/Pagine perchè contiene, in embrione, la solozione di un difficile problema: come far apparire, via template, una parte di un elenco... ma tutto sarà scritto nell'articolo.

Non credo che l'esperienza di Manzoni sia generalizzabile; il suo scopo è percorrere strade nuove e provare cose... poi qualcuna potrà magari venire utile.

Quanto alla post-elaborazione OCR, il prossimo passo è molto ambizioso (ma praticabile): costruire una routine che "impari dall'esperienza", interattiva, in modo che ciascun errore corretto dall'umano lasci una traccia e sia riutilizzato quando serve.--Alex brollo (disc.) 13:55, 25 dic 2008 (CET)

Un po' guidando, un po' portando a spasso il cane, l'algoritmo di "apprendimento interattivo" di correzione si delinea... l'idea è di riciclare il parser che divide un testo in parole, trasformando una pagina in una sequenza di elementi; dopodichè, correggere una copia della sequenza, e memorizzare in un "vocabolario degli errori" gli elementi della sequenza che sono stati corretti. Ad ogni passo, il numero di elementi corretti automaticamente dovrebbe aumentare... il sistema non correggerebbe gli errori random, ma quelli ricorrenti sì: eccome! E anche se la varietà degli errori fosse eccessiva, il fatto di averli accumulati potrebbe suggerire tecniche per rimediarli.. Ci provo. --Alex brollo (disc.) 18:56, 25 dic 2008 (CET)

Federconsorzi e dintorni[modifica]

Sono l'autore di una serie di articoli su Spazio Rurale e su alcune riviste locali come forma di praticantato giornalistico anche se adesso ho abbandonato l'idea di diventare giornalista.

Ciascuna pagina messa su wikisource ha l'indicazione della fonte della concessione di essa con licenza GFDL.

Nonostante la mia giovane età sono anni ed anni che mi occupo di dare una mano a mettere in linea sul web su una serie di siti (in primo luogo credfed.com) il materiale inerente la vicenda Federconsorzi con un obiettivo molto modesto: permettere una conservazione di documenti che andrebbero, se no, dispersi. Capisco bene che la preoccupazione di fruibilità è, invece qui, diversa. cercherò di adeguarmi.

P.S. La sentenza della Corte d'Appello è disponibile su http://www.credfed.com/perugiaappello2.doc ma facendo il copia-incolla c'è un risultato disastroso con moltissimi errori. C'è un sistema per diminuirli'--Ferrucciolibero (disc.) 15:07, 27 dic 2008 (CET)

Ebbene sì, la Nally è tornata![modifica]

Ciao! Sì, sono tornata! In Spagna va benone, ma questi mesi autunnali non mi hanno lasciato un minuto di tempo libero per occuparmi di wikisource, che peccato! Per fortuna, con le vacanze di Natale, come hai notato anche tu, è arrivato il tempo libero. Quando ho ricominciato a scrivere in codice wiki, dopo tutti questi mesi di pausa, devo aver fatto sicuramente un po’ di casino (al quale sto cercando di rimediare... a proposito! Posso cancellare pagine non vuote che ho creato per errori ortografici nei link?). Dopo tutto il pomeriggio, già mi sto riabituando. Spero di non fare altri disastri! Buone feste, e buon anno!
Nally (disc.) 19:47, 30 dic 2008 (CET)

Ok, la pagina da cancellare per ora è solo una. L’errore è stato nel titolo! Un semplice sbaglio tra singolare e plurale.. però ormai era fatta. Ho aggiunto il cancella subito, e mi pare non ci sia altro. Continuo a lavorare! Tu, intanto, se vedi grossi strafalcioni dimmelo. Nel frattempo vado un po’ avanti senza fare troppo la precisina, e alla fine sistemerò tutto. Spero proprio di finire il grosso del lavoro entro il 6 gennaio! Che poi chi lo trova più il tempo? ^__^

Nally (disc.) 00:47, 31 dic 2008 (CET)