Discussioni utente:Qualc1/27-08-08

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Archivio di Discussioni utente:Qualc1 dal 16-01-08 fino al 27-08-08[modifica]


Bot/Programmi in Python per i bot/cercaNonVerificate.py[modifica]

Ciao Qualc1, inserisci in calce il template {{Documentazione}} e compilalo come per gli altri programmi per i bot altrimenti non si capisce come usarli :o) PS: se crei una sottopagina del progetto per incollare i risultati è meglio così tutti noi aggiorniamo la stessa pagina. ciau -- iPorkscrivimi 18:06, 16 gen 2008 (CET)

Ok, lo inserisco :) PS: ho visto che sei comparso in chat e scomparso prima che facevo in tempo a vederti... io sono collegato anche sta sera se mi vuoi incrociare... --Qualc1 (disc.) 18:55, 16 gen 2008 (CET)

Chat[modifica]

Se domani pomeriggio (oppure quando sei disponibile, dimmi tu) sei in chan ho bisogno di te, problemi bottaroli ;-) Aubrey McFato 00:02, 17 gen 2008 (CET)

Ottimo[modifica]

Ti ringrazio, ottimo lavoro. Magari riesco a testarlo oggi stesso. Tu non scappare, mi raccomando ;-) Aubrey McFato 12:02, 21 feb 2008 (CET)

Script per il template R[modifica]

Volevo chiederti un'altra cosa importante: era tuo il bot o lo script per inserire i template {{r}}? Sarebbe molto, molto utile, soprattutto adesso che stiamo ridefinendo il SAL e il 75% di una poesia prevede anche i versetti. --Aubrey McFato 13:54, 21 feb 2008 (CET)

microEditor templateR[modifica]

CHE GRAN PROGRAMMA! Grande Qualc1, l'ho provato e funziona davvero bene. Bella l'idea di integrarlo nelle tendine. A questo punto la richiesta/proposta. Se riesci a farne uno che invece di mettere il numero ogni tot, metta il template all'inizio di ogni strofa in successione fai la gioia del sottoscritto e delle centinaia di canti :D Esempio: La mia nonna l'è vecchierèlla. Per i canti invece di indicare il numero di versi, che è oggettivamente inutile, inseriamo il template R all'inizio di ogni strofa. Se riesci a creare una versione modificata del microeditor sarebbe fantastico. Ciau -- iPorkscrivimi 12:49, 28 feb 2008 (CET)

Grazie :)
Proposta implementata! --Qualc1 (disc.) 09:23, 29 feb 2008 (CET)
C'è un modo per inserire il template dopo i due punti? I canti (ma attento che può capitare anche per le poesie) hanno i ritornelli con rientro a destra (: strofa ritornello) e in questi casi il template va inserito dopo i due punti, altrimenti non funzia. Esempio: Il Brennero è italiano Ciau! -- iPorkscrivimi 09:44, 29 feb 2008 (CET)
Ok, non ci avevo pensato; l'ho corretto. --Qualc1 (disc.) 09:11, 1 mar 2008 (CET)

Re: Bot template R in script[modifica]

Fantastico! Funziona alla perfezione. L'ho inserito nel menu "numerazione" col nome "Riga automatica". È davvero comodo se riusciamo a sbattere sulle tendine questo genere di JS. Complimenti! PS: Aspetto con gioia la versione per le canzoni :D -- iPorkscrivimi 23:34, 13 mar 2008 (CET)

Grande! Domani lo attivo nelle tendine! Ciao e grazie mille -- iPorkscrivimi 23:15, 16 mar 2008 (CET)

Ricerchina[modifica]

Caro Qualc1,

a seguito di una richiesta relativa alla accessibilità dei nostri portali mi è stato chiesto di eliminare le iniziali in gotico. Così, giusto per un rilievo statistico, mi piacerebbe sapere se nel progetto le iniziali in fraktur sono utilizzate anche fuori dai portali. Saresti così gentile da compiere una query con questo filtro:

SELECT CONCAT("# [[", page_title, "]]")
  FROM page
  JOIN revision ON page_id=rev_page
  JOIN text ON rev_text_id=old_id
    WHERE page_namespace='0'
    AND old_text REGEXP "{{[Cc]itazione.*\\|<math>.*</math>.*}}"
        ORDER BY page_title;

Ti ringrazio in anticipo. Se le iniziali in fraktur sono solo nei portali la questione si risolverà facilmente, altrimenti si dovrà discutere a livello comunitario sulla questione. - εΔω 08:37, 29 apr 2008 (CEST)

Ricerchina 2[modifica]

Caro Qualc1,

avrei bisogno di un piccolo favore: è possibile stilare l'elenco di tutti i testi che presentano come fonte i classiciitaliani, Biblioteca dei classici italiani BCI ecc. Ti ringrazio molto, Xavier121 (disc.) 18:17, 26 mag 2008 (CEST)

Risultati:
P.s. Per la precisione sono le pagine la cui relativa pagina discussione contiene (anzi, conteneva in data 2008-05-07 ho usato quel dump) nel parametro fonte classicitaliani.it --Qualc1 (disc.) 20:43, 28 mag 2008 (CEST)

Bottoli da aggiornare[modifica]

Aggiungo carne al fuoco. Ricordati che con il nuovo SAL 2.0, molti bot che pria leggevano le pagine nellindice ora non riescono più, , perchè le sottopagine hanno il template {{testo}}. Per espio, non funziona il bot infotesto.py.

Ok, me ne ricorderò: un pezzo alla volta cerco di aggiornarli tutti... Intanto ho quasi finito il MioBot 2. In particolare per l' infotesto.py, gli ho dato un occhiata adesso e dovrebbe essere abbastanza veloce da risistemare. --Qualc1 (disc.) 21:18, 28 mag 2008 (CEST)
Ciao Qualc1, volevo solo dirti una cosina. Appena hai tempo (so che stai facendo un sacco di roba), testa il nuovo MioBot sullo Zibaldone. Ho visto che la suddivisione delle pagine è abbastanza semplice, dato che sono tutte separate da [Numero] e [NumeroSuccessivo]. Non sarebbe male riuscire ad uploadarle tutte così. Se funziona, le cose ci si prospettano molto più facili: con un inserimento di un centinaio di pagine alla volta potremmo revisionarle e formattarle tutte, dunque eventuali pagine venute male sarebbero messe a posto.
PS: Se addirittura riuscissi a far passare il file .rtf preso da LiberLiber atttraverso la plugoin di OpenOffice forse riusciamo a guadagnare tempo che sulla formattazione semplice, come corsivi e grassetti. Ma non starti a dannare per questo, ho visto che OO fa molta fatica con un file così pesante .
Graze mille, scusa per tutti questi incarichi --Aubrey McFato 15:32, 31 mag 2008 (CEST)
Il bot è nato Emoticon smile.svg
Funziona, ma devo sistemarlo un po': adesso per ogni "conversione" servono troppi passaggi da fare da linea di comando (mi manca da riunire i vari "pezzi" che singolarmente sembrano funzionanti).
Dal link sopra puoi vedere che, come mi consigliavi, l'ho testato sullo Zibaldone. Ho convertito con openoffice le pagine dalla 100 alla 130 (una quindicina di pagine di openoffice) e ci è riuscito dando un risultato accettabile e in un tempo sensato...
Intanto che rifinisco il bot, mi faresti un super-piacere se mi controlli se mi controlli se i template sono stati generati correttamente, se le pagine sono abbastanza "standard" (es: troppi o troppo pochi spazi o "a capo" tra template, opzioni dei template...), se non ho perso per strada parte del testo... qualsiasi altro difetto... --Qualc1 (disc.) 12:30, 1 giu 2008 (CEST)
Sei veramente un mito! Le pagine vanno benissimo, ci sono piccoli aggiustamenti ma niente di serio.
  • Fra il template del SAL 2.0 e quello Intestazione non ci sono spazi, sono proprio consecutivi. Come hai messo tu è più elegante e potrebbe andare bene, mi viene solo in mente che se dovremo andare a modificare in futuro con il bot forse sarebbe meglio avere tutto omogeneo. Cmq è una minuzia, per ora lascia così.
  • Fra il template capitolo e il testo metterei uno spazio.
  • Fra pensiero e pensieri stavamo dicendo nel Progetto Zibaldone che forse andrebbero 3 spazi. Ma comunque è un discorso di revisione e rilettura, se il bot sbaglia fa lo stesso.
  • L'unico errore un po' vistoso credo lo faccia direttamente OO, mettendo come intestazione le date fra parentesi (le vedrà come titoli): anche quelli sono da ripassare a mano.
  • Per il resto mi sembra veramente una figata. Se riuscissi a fare in modo che il bot potesse essere usato da diverse persone in diversi momenti sarebbe meraviglioso: così in base alla gente si dice "Ok, oggi genero 50 pagine e cerchiamo di riguardarle" invece che farlo andare per 4500 pagine e poi doverle guardare tutte. Davvero complimenti, non vedo l'ora di farlo vedere agli altri ;-) Aubrey McFato 13:00, 1 giu 2008 (CEST)
CLAP CLAP CLAP! Applauso!!! -- iPorkscrivimi 13:27, 1 giu 2008 (CEST)
Grazie! --Qualc1 (disc.) 22:48, 1 giu 2008 (CEST)
  • Ho tolto l' a-capo dopo il template qualità.
  • L'ho aggiunto tra il template capitolo e il testo.
  • Ho eliminato i titoli generati intorno alle date.
  • Qui ho messo lo Zibaldone convertito con openoffice in formato wiki (e un po' "ritoccato")... Spero di mettere presto anche il bot che mette intestazione e fa l'upload...
--Qualc1 (disc.) 18:56, 28 giu 2008 (CEST)

Template:testo[modifica]

Caro Qualc1,

quando hai possibilità sarebbe utile verificare a che punto siamo con il passaggio al SAL 2.0 degli autori. Per avere una checklist (e per non spulciare all'infinito l'elenco degli autori) potresti estrarre da un dump recente l'elenco delle pagine autore che non contengono il Template:Testo? Con la massima calma, ti ringrazio in anticipo.

P.S. Sarebbe bello un giorno avere una lista simile anche per i testi ma temo che ne verrebbe una lista ingestibile. - εΔω 12:30, 10 giu 2008 (CEST)

Vedo di creartela (per gli autori)... entro un tempo "ragionevole" ;) --Qualc1 (disc.) 18:58, 28 giu 2008 (CEST)

Lista[modifica]

La maggior parte (tutti?) sono delle pagine disambigua... Domani li controllo e tolgo "a mano"... Provengono dal dump del 2008-06-16 --Qualc1 (disc.) 22:30, 1 lug 2008 (CEST)

Autore:Folgore di San Gimignano

Autore:Dante

Autore:Maddalena de' Pazzi

Autore:Giambattista Marino

Autore:Giovanbattista Vico

Autore:Miguel de Cervantes

Autore:Papa Giovanni XXIII

Autore:Renato Cartesio

Autore:Ciullo d'Alcamo

Autore:Maria Maddalena de' Pazzi

Autore:Luigi Bertelli

Autore:Gandolin

Autore:Lorenzo Stecchetti

Autore:Madame de Staël

Autore:Madame de Stael

Autore:Garzo dall'Incisa

Autore:Picche

Autore:Argia Sbolenfi

Autore:Boezio

Autore:Jacopo Mostacci

Autore:Niccolò Fontana

Autore:Archestrato

Autore:Plinio il giovane

Autore:Perzival Doria

Autore:Eric Raymond

Autore:Vincenzo Maria Cimarelli

Autore:Riccardo Michelini

Autore:Giuseppe Maria Pagnini

Autore:Cornelio Bentivoglio

Autore:Sebastiano Kalafati

Autore:Giuseppe Gioachino Belli

Autore:Polidete Melpomenio

Autore:François-Marie Arouet

Autore:François Marie Arouet

Autore:Oddo delle Colonne

Autore:Guittoncino di Francesco dei Sigisbuldi

Autore:Bencivenni da la Chitarra

Autore:Selvaggio Porpora

Autore:Federico II Hohenstaufen

Autore:Federico I di Sicilia

Autore:Giacomo di Michele

Autore:Jacopo di Michele

Autore:Re Giovanni

Autore:Gorgia di Leontini

Autore:Ettore Schmitz

Autore:Charles Lutdwige Dogson

Autore:Lorenzo il Magnifico

Autore:Giambattista Bugatti

Autore:Íñigo López de Loyola

Autore:Ignazio di Loyola

Autore:Caterina de' Pazzi

Autore:Suor Maria Celeste

Autore:Guido Guinizelli

Autore:Giovanni Battista Guarini

Autore:Agnolo di Cosimo

Autore:Vittoria Aganoor Pompilj

Autore:Angelo Ambrogini

Autore:Massimo Taparelli

Autore:Lucio Apuleio

Autore:Walter Map

Autore:Carlo Lorenzini

Autore:Folgóre da San Gimignano

Autore:Giambattista Zappi

Autore:Gaspare Gozzi

Autore:Cartesio

Autore:Bernardino Albizzeschi

Autore:Thomas More

Autore:Raffaello Sanzio

Autore:Johann Wolfgang von Goethe

Sempre richieste[modifica]

So che ti chiediamo migliaia di cose, ma potrsti appena puoi aggiornare l' infotesto.py al template {{Testo}}? Sarebbe molto comodo, e mi hai accennato che l'aggiornamento sarebbe semplice. Grazie mille e scusa per tutte le richieste ;-) --Aubrey McFato 22:11, 11 giu 2008 (CEST)

Bot[modifica]

Ciao! Il tuo Un1c0s bot nella it.wiki è inattivo dal 17 aprile 2006: a seguito di questa discussione si è concordato di deflaggare i bot inattivi da lungo tempo. Se pensi di tornare a utilizzare il bot in tempi brevi o se sei d'accordo sul deflag, lasciami un messaggio nella mia talk in it.wiki o mandami una mail: altrimenti, procederò con il deflag entro una settimana da oggi. Grazie per la collaborazione :) --LaPizia (disc.) 09:51, 21 lug 2008 (CEST)

Sempre e solo bot[modifica]

Caro Qualc1, scusa se ti rompo sempre sulle stesse cose, ma tu ci metti mesi in meno di me a fare certe cose ;-) Il bot Infotesto.py è comodo e meraviglioso, potresti abilitarlo anche per le pagine Indice e Pagina e insegnarli a leggere gli indici che già hanno il {{Testo}}? Ricordati che abbiamo sempre bisogno di te, quando vuoi tornare ti accogliamo a braccia aperte ;-) PS: ricordati anche dello Zibaldone... --Aubrey McFato 13:49, 20 ago 2008 (CEST)

Ti prometto che la prossima settima sistemo l'infotesto.py perper funzionare correttamente in tutti i casi :)
E appena riesco ad essere un po' più libero (adesso sono occupato per la tesi...) torno attivo come una volta ;-)
Ciao --Qualc1 (disc.) 12:14, 21 ago 2008 (CEST)