Discussioni utente:Snark/Archivio 2

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Veratti & RM[modifica]

Grandissima per il Veratti. Io sono preso con la relazione scritta e sono un po' indietro, comunque cercherò di fare il possibile. Piotr è stato molto gentile, ma la mail che gli avevo mandato era molto convincente ;) --Aubrey McFato 22:52, 3 lug 2007 (CEST)

Setttembrini segreto[modifica]

Cara snark,

quando ho scoperto che hai trascritto il Settembrini direttamente dall'edizione cartacea ho fatto un salto: renditi conto che è l'ennesimo "unicum" che la nostra biblioteca offre a tutta la rete, e questo merita un brindisi all'insegna dell'orgoglio! Spero che su liberliber si accorgano di noi e possiamo rendergli qualche favore (in compenso, a norma della GFDL, loro dovranno citarci esplicitamente come fonte, e questo anche se non è denaro sonante è una bella soddisfazione). - εΔω 16:28, 4 lug 2007 (CEST)

Bhè, spero anch'io che su LiberLiber si accorgano di noi... Dopotutto, con tutti i testi che abbiamo preso da loro, sarebbe davvero bello poter finalmente "regalare" a loro qualche "nostro" testo! :)
A proposito di Settembrini: grazie per aver messo il template interprogetto su 'pedia, me n'ero dimenticata. Per Isocrate, invece, non preoccuparti. E' un po' lunghetto, ma ci sto lavorando. ;) A presto! Snark

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 19:11, 4 lug 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

ciao Snark, ti ho risposto qui. -- Gucelliscrivimi 10:13, 06 lug 2007 (CEST)

Buon compleanno !![modifica]

Tanti auguri!!! --Qualc1 21:30, 17 lug 2007 (CEST)
Accòdomi. mille di questi libri! - εΔω 23:40, 18 lug 2007 (CEST)
Scusami il ritardissimo, ma è il primo net-point che ho trovato...;) Augurissimi, spero sia stata una giornata magnifica per entrambi :D Aubrey McFato 22:39, 19 lug 2007 (CEST)

Uffi![modifica]

Cara snark,

scusa se rompo, ma devo intervenire per un rilievo importante: ho notato il tuo bell'inserimento (quando si tratta di fiabe mi si scioglie il cuore e lo sai), ma se guardo qui e ripasso i criteri esposti qui trovo: Per noi il problema si riduce a quanto detto dall'amico straniero: "If the WIKIMEDIA FOUNDATION decides that it is not allowed to host media on Wikimedia servers which are not PD in the US then all texts have to be deleted HERE which

  • are published outside the US after 1922
  • and the author died after 1926 (i.e. 1996, the URAA date, minus 70).

Il 1922 fa riferimento ai testi. Come detto sopra se un lavoro è stato pubblicato tra il 1923 ed il 1977 valgono 95 anni dalla pubblicazione. Il 1926 degli autori fa riferimento all'anno dell'URAA meno i soliti 70 anni: 1996-70=1926.

Cosa possiamo fare?

Abbiamo fodamentalmente 3 possibilità:

  1. Accettiamo le regole
    • Si accettano autori morti prima del 1926 e testi la cui prima pubblicazione risale a prima del 1923.
      • I testi delle categorie 1922 che abbiamo considerato di pubblico dominio vanno cancellati.
      • Gli autori morti dopo il 1926 vanno rimossi.
  2. Ce ne freghiamo
    • Proseguiamo come sempre fatto in attesa che qualcosa cambi
  3. Partecipiamo alle discussioni per spingere il governo USA e gli organismi internazionali a cambiare le regole
    • Sulle discussioni che si trovano nel primo messaggio è possibile trovare i collegamenti per queste iniziative.

Qui finisce il racconto dello stato delle cose, confidando di essere stato chiaro e, sopratutto, di non aver detto troppe bestialità.

Chiudo con la mia idea. Io sono per la prima possibilità. Le regole ci sono e non sta a me discuterle in questa sede. Se per tutelare la fondazione che ci permette di avere Wikisource dobbiamo essere più restrittivi (perchè alla fin fine di questo si tratta), saremo più restrittivi. Abbiamo fatto del rispetto della legge un valore fondante della Wikisource italiana e sarebbe paradossale prendere oggi posizioni apertamente contrarie alle leggi. Fregarsene può essere assai controproducente. Il caso della chusura della quote francese è d'esempio. Inoltre non credo nelle petizioni internazionali ed in manifestazioni simili, che ritengo velleitarie e poco costruttive ma capisco chi vuole manifestare per cambiare le leggi (capisco più uno statunitense di en.source che un francese o un portoghese).

Come risoluzione si è pensato di congelare il materiale a rischio e di non inserirne altro a rischio: sebbene la data di edizione del testo lo renderebbe di pubblico dominio, la data di morte della sua autrice non lo rende tale. Spero di sbagliarmi, ma stiamoci attenti. - εΔω 18:30, 9 ago 2007 (CEST)

...Mannaggia! Sì, hai totalmente ragione, purtroppo! Peccato per il libro, ma sono d'accordo con te, meglio farci attenzione e rispettare le regole. Che faccio con le pagine inserite finora? Cancello direttamente o aspetto? In ogni caso scusami, non ci avevo fatto proprio caso! :( Snark
uffi! Per il momento finché Anthere non ci risponde con chiarezza teniamo, ma mettiti nell'ordine d'idee di una eventuale cancellazione. - εΔω 19:20, 9 ago 2007 (CEST)

Ciao Darwin![modifica]

Cara Snark,

dopo la una poppasta e il ruttino, mentre la picci dormicchia sto studiando per settembre. Mentre approfondisco le differenze tra creazionismo ed evoluzionismo (argomento che i libri oggi tacciono ma che io spiego sempre) penso: "Che bello: posso indicare ai miei fanciullini la lettura del saggio sull'evoluzione della specie senza far loro spendere un euro e facendo pubblicità a wikisource". Poi mi viene in mente che il lavoro è ancora in corso e incompleto... sniff! Un peccato no? - εΔω 09:38, 16 ago 2007 (CEST)

Snarkuccia....Dove sei?[modifica]

Hey tu, dove sei finita!? Ad ogni modo, spero tu stia bene ;). Ti chiedevo soltanto se potevi inserire le informazioni nell'infotesto delle novelle di Andersen, così magari facciamo passare il bot e chiudiamo il libro. Speriamo di rivederti presto! Ciau Aubrey McFato 01:02, 7 set 2007 (CEST)

^____^[modifica]

Nahhh, sogno o son desto? Non sarai mica tu O_O

P :P :P

Aubrey McFato 16:14, 24 ott 2007 (CEST)

Bennassù Montanari[modifica]

Ciao Snark, mi aiuti a capire se Bennassù Montanari è Benassù Montanari (con una sola enne)? Ho trovato in rete anche il secondo nome. Se è così lo segnaliamo altrimenti nisba. Ciao -- iPorkscrivimi 09:06, 31 ott 2007 (CET)

Ippia minore[modifica]

Caro Snark sono appena arrivato e vorrei darmi da fare (lavoro permettendo). Vorrei inserire l'Ippia minore e l'Ippia maggiore di Platone, testo di riferimento UTET. Da quello che ho letto, correggetemi se sbaglio, non è un testo protetto, quindi è come il Timeo ecc. Xavier121 16:19, 10 nov 2007 (CET)

Ma ciao!!![modifica]

Ti ho vista nelle ultime modifiche e son passato a salutarti! Come va? -- iPorkscrivimi 11:25, 1 giu 2008 (CEST)

Ih, ih, ih ...non preoccuparti, io non ti ho vista ^____^ Ciao -- iPorkscrivimi 11:36, 1 giu 2008 (CEST)
Eh no, non te la cavi cos' facilmente! Passi e neanche ci/mi saluti? Cosa fai, dove stai andando, quali sono i tuoi indirizzi IP? Adesso ti staniamo, sta a vedere :-D :-D :-D
PS: fa piacere vedere che sei viva ;-) Aubrey McFato 12:34, 1 giu 2008 (CEST)
che succede? Qualcuno ti sta insidiando? Hai paura di accumulare troppi edit come utente? Temi di sentirti troppo coinvolta nel progetto? Vuoi (inutilmente) guarire dalla sourcedipoendenza? Qualunque ragione tu abbia per non mostrarti esplicitamente la rispetto, almeno adesso so che stai bene, che ci segui e che non vuoi essere disturbata, ma sappi che sei sempre attesa a braccia aperte. Nota come ci siamo rizzati tutti di fronte a un tuo edit... - εΔω 18:05, 1 giu 2008 (CEST)

Infotesto[modifica]

Appena mi ritorna Internet nel PC di casa molto volentieri ;-) Bentornata in chiaro. --Aubrey McFato 19:01, 8 giu 2008 (CEST)

The gentle touch[modifica]

Cara Snark,

Quanto ci sei mancata! E noto che hai riacceso il turbo... sono al settimo cielo!

Se vuoi una ricerca di nomi di autori nel namespace principale ti ricordo l'esistenza di questo simpatico strumento: Google per Wikisource. - εΔω 09:45, 11 giu 2008 (CEST)

Tendine[modifica]

Ti funzionano le tendine di iPork? Te lo dico perchè c'è una variabile Servizio --> Numerazione --> Riga automatica che ti inserisce i template versetto in un testo selezionato. E' comodissima e ti consiglio di sperimentarla ;-) --Aubrey McFato 15:33, 11 giu 2008 (CEST)

Vecchio marinaro[modifica]

Cara Snark,

la suddivisione in versi della traduzione non è una suddivisione in versi... guardando il pdf di liberliber mi sono accorto che semplicemente è il risultato della suddivisione della pagina in due colonne in cui nella prima colonna si trovano i versi inglesi, mentre nella seconda la traduzione era in prosa con nuovo paragrafo ad ogni strofa. Ne hai un esempio simile nella Lettera semiseria a Grisostomo del Berchet, dove l'autore rinuncia al verso per tradurre poesie straniere. - εΔω 09:33, 13 giu 2008 (CEST)

E me pareva che non fosse una suddivisione in versi! :) Ok, ho provveduto a sistemare. Ciao! Snark (disc.)
PS: Federigo Verdinois è ancora nell'elenco degli autori "problematici", oppure adesso è PD? Su LiberLiber c'è qualcosa di suo che mi piacerebbe inserire...

Proposte indecenti[modifica]

So che non dovrei farti queste proposte indecenti, ma ho visto una chicca molto carina: http://www.liberliber.it/biblioteca/g/goethe/principii_di_filosofia_zoologica_etc/pdf/princi_p.pdf

Non sarebbe male rimpinguare la nostra biblioteca scientifica con un bel testo di Goethe ;-) Solo se ti va, naturalmente: è molto cafone da parte mia chiedere agli altri di fare inserimenti, ma non ho resistito :-P Ovviamente ti darei una mano, ma sapere che c'è un bottolo umano come te mi tranquillizza Aubrey McFato 00:49, 14 giu 2008 (CEST)

Per me, quando i paragrafi sono molto brevi, si può anche non dividere.
Vediamo intanto come viene il resto, a spostare pagine non ci si mette molto di più. Non vorrei che dividendo si perdesse in leggibilità e logica del testo. Grazie per la boldaggine ;-) --83.216.162.8 16:15, 14 giu 2008 (CEST)

Varie[modifica]

Mi sembra un ottimo inserimento, comunque lo ripasserò con più calma. Riguardo i desiderata, la discussione penso si sia arenata da qualche parte, sinceramente non me la ricordavo neanche più. Io non ho nulla in contrario, se la proponi al Bar ti supporto, dobbiamo solo vedere cosa ne pensano gli altri (se ci sono eventuali contro...). Per Federico Verdinois la questione non è molto chiara: il problema era con gli autori dal 1926 in poi, ma era il 2007, se non erro. Non so se adesso la cosa sia cambiata, dunque se abbiamo guadagnato un anno. Provo a fare una ricerchina. --Aubrey McFato 16:31, 15 giu 2008 (CEST)

Ho paura che per Federigo non sia cambiato niente. Il 1926 dipende dal 1996-70, anno di un accordo di 'sticazzi degli Us. Mi spiace davvero. Aubrey McFato 16:48, 15 giu 2008 (CEST)

Idea balzana[modifica]

Cara snark,

come ti vedo operativa! Dai benvenuti alle consulenze al bar deduco che ti sei nuovamente (ma ora in forma più convincente) infilata nei panni dell'"amministratrice". Sono così estasiato che penso di allentare la mia presenza per un qualche giorno. ti butto lì una proposta oscena ma non troppo.

Siccome dai tuoi edit è evidente che hai un controllo più ravvicinato dell'universo femminile nel progetto, che ne diresti di cominciare a pensare a un portale tematico... che so, dopo il portale:Autori il Portale:Autrici o simile (perché limitarci agli autori e non coinvolgere anche il "femminino" che è nelle opere? Mah...) Ormai la Wikiteca propone materiale in abbondanza - anche grazie al tuo impagabile contributo - e le caegorie non permettono di metterlo adeguatamente in vetrina. Io butto lì, vedi se la fattibilità del progetto è compatibile con i tuoi tempi.... - εΔω 00:56, 20 giu 2008 (CEST)

Bhè, l'idea di una separazione netta tra autori ed autrici in due portali diversi non mi piace poi troppo. Al massimo, se si vuole creare un portale autrici, lo vedo meglio come "sotto-portale" del portale autori (sempre che esistano i "sotto-portali", così come esistono i sotto-progetti. Piuttosto, vedo meglio un progettino sull'argomento. In particolare, credo che queste siano le cose più "urgenti" da fare in merito:
  • Si potrebbe creare una categoria apposta, che raggruppi tutte le donne presenti nel nostro database (Qualcosa tipo "Categoria:Autrici" o "Categoria:Donne").
  • Si dovrebbe stabilire come comportarsi con pseudonimi (buona parte delle donne non ha pubblicato opere con il proprio vero nome) e con nomi "da sposate", magari stabilendo una linea guida.
  • Rimpolpare un po' le "quote rosa" di autrici presenti, attingendo a LiberLiber e all'immenso database di Italian Women Writers, che ora come ora sono solo 28 (circa il 6% degli autori totali...) :)
Il problema è che il tempo mi manca, e non credo di poter mantenere il ritmo di questi giorni... In ogni caso qui ho già stilato un elenco delle autrici che abbiamo qui da noi, utile se vorremo categorizzare le autrici presenti su wikisource... Guardiamo un po' se riusciamo a fare qualcosa! Snark (disc.)
PS:Magari però sarebbe meglio discuterne al bar, così sentiamo anche l'opinione degli altri.
n.b. Prenditi tutto il tempo che vuoi. Qui stiamo a divertirci e a costruire una biblioteca, non ad impazzire o litigare. A me basta aver gettato il sasso nello stagno. Concordo con te che è meglio un progetto che un portale. Come criterio guida per non cadere nel POV direi che è bene guardarci intorno per vedere come le biblioteche reali (o anche IWW) si regolano. Su pedia le questioni su scrittori-scrittrici si sono sprecate, e al solito non si è giunti a un punto fermo. Credo che i nodi da definire comunitariamente siano
  • Categorie che non siano incompatibili con il preesistente
  • un punto di coordinamento o raccolta dati un po' come sto facendo con le traduzioni: magari all'inizio è uno sforzo solipsistico, ma col tempo arriveranno altri appassionati - e per la letteratura "al femminile" è assai più probabile trovare adepti che per la gestione delle traduzioni :) - εΔω 10:42, 20 giu 2008 (CEST)

Fantasma di Canterville[modifica]

Cara Snark, spero di avere scelto il posto giusto per risponderti. Il testo che ho messo l'ho preso da un e-book, formato quindi digitale; ho messo le fonti. Non c'era scritto altro, soprattutto diritti di pubblicazione, per cui ho dedotto che era un testo libero (la curatrice non ha scritto nulla a riguardo). Spero di aver fatto un buon lavoro. Mathemathikos

Aggiornamento: allora posso fare così: contatto la curatrice e le chiedo se è possibile pubblicarlo, in caso contrario lo cancello io. E' una buona idea? Mathemathikos

Risposta e sorpresa[modifica]

Ti ho risopsto nella mia talk, e intanto ecco qui una sorpresa: Un'edizione che ti interessa sommamente: autoobiografie a gogò! - εΔω 15:08, 30 giu 2008 (CEST)

Isocrate[modifica]

Cara Snark,

quando ti tornerà la voglia di classici, sarei felicissimo se prendessi in considerazione l'altro Encomio di Elena (quello di Isocrate) tradotto da Villa. ti ricordi? Io avevo inserito quello di Gorgia, e magari magari riuscivamo ad averli entrambi (vedi disambiguazione già pronta su Encomio di Elena). Intanto buone vacanze e non mancare per troppo tempo, dopo due giorni di assenza già mi manchi. - εΔω 20:03, 14 lug 2008 (CEST)

Uffi, sempre tu...[modifica]

Mai lavoro fu più gradito... Fa sempre bene al cuore vedere il tuo nomiciattolo nelle RC. Bentornata, saluti da Oslo. --Aubrey McFato 20:59, 30 ago 2008 (CEST)

Uau, continua ad inserire roba che io ti metto gli infotesti, così continui ad inserire roba matematica... Mi piacciono il circoli virtuosi ;-) Sei sempre il solito mito, --Aubrey McFato 19:56, 31 ago 2008 (CEST)
Volevo solo aggiungere che ti sei persa (credo) una discussione interessante: Wikisource:Convenzioni di trascrizione. Datti una letta, che per testi come quelli di Cardano si riesce ea milgiorare la leggibilità. Aubrey McFato 20:27, 31 ago 2008 (CEST)

Ciao![modifica]

Ciao Snark, non ci siamo ancora incontrati. Ma come hai visto dal Bar, sto portando qui un po' di confusione (spero creativa). Mica vai a cavallo? Perchè se sì, c'è un'opera di De Bussigny su Internet Archive che potrei importare a tempo perso su en.source... ;-) --Alex brollo (disc.) 12:21, 4 set 2008 (CEST)

Peccato per l'equitazione. :-(
Nel fuoco di fila caotico delle mie idee ti suggerisco di lasciar perdere quasi tutto ma non questo: Aiuto:Annotazioni, una prima bozza su un argomento che senz'altro ti interessa, direttamente collegato a Wikisource:Convenzioni di trascrizione che lo ha ispirato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. --Alex brollo (disc.) 13:22, 4 set 2008 (CEST)

Georgiche[modifica]

cara snark,

vai con Georgiche. Virgilio le ha intitolate georgica o georgicon libri, lascia stare l'articolo. - εΔω 15:50, 11 set 2008 (CEST)

Risposta Convenzioni[modifica]

Ti ho risposto qui, grazie! --Alex brollo (disc.) 11:53, 16 set 2008 (CEST)

Edita![modifica]

Vai di gusto! La pagina è in una mia sandbox solo perché non abbiamo ancora deciso come chiamare il tutto, come gestire la rotazione ecc., ma a questo sta pensando Accurimbono, intanto lì inserisci i link alle pagine con ricorrenza, come ho fatto per il 10 agosto: prima completiamo prima possiamo allestire il sistema. E poi ogni tuo intervento nelle mie pagine utente mi lusinga :D - εΔω 11:01, 18 set 2008 (CEST)

i neoplatonici[modifica]

Ciao Snark, ti segnalo la Discussione:I Neoplatonici. Visto che hai inserito tu il testo mi sebrava giusto avvisarti della discussione. ciao --Accurimbono (disc) 11:52, 18 set 2008 (CEST)

Ammazza come sei bold! :) Avrei fatto i cambiamenti io stesso, ma volevo sapere se la comunità era d'accordo visto il caso particolare. Ciao e grazie! --Accurimbono (disc) 12:02, 18 set 2008 (CEST)
Ho messo la nota, ma la frase non scorre molto. se vuoi modifica pure! ciao, --Accurimbono (disc) 12:11, 18 set 2008 (CEST)

edit dell'anno[modifica]

se ci fosse un concorso io candiderei questo! LOL --Accurimbono (disc) 12:13, 18 set 2008 (CEST)

Basta Snark![modifica]

E' inutile che chiedi, il template infotesto lo sto già mettendo... :D :D :D --Aubrey McFato 00:31, 19 set 2008 (CEST)

Aristotele[modifica]

Cara snark,

il trattato da te inserito è più conosciuto oggi come la Politica. È presente in el.source e in diverse altre lingue. Per motivi a me oscuri i greci hanno deciso di tenere separati come opere distinte tre libri (gli altri cinque mancano) rendendo difficoltoso l'interlink. - εΔω 19:16, 19 set 2008 (CEST)

L'edizione ufficiale italiana più prestigiosa (quella della UTET) riporta l'ordine degli otto libri secondo Andronico se non sbaglio. Mi sono permesso di aggiungere nella nota del traduttore l'informazione sul titolo. Forse sarebbe meglio aggiungere la Politica o Politica tra parentesi anche nel nome della pagina. Lo dico solo per maggior chiarezza. Un saluto, Xavier121|Talk 12:27, 20 set 2008 (CEST)

Questo ti potrebbe interessare[modifica]

Un po' di Aganoor per te. - εΔω 23:27, 7 ott 2008 (CEST)

Grazie![modifica]

Che altro dire? Grazie! Vediamo se riesco a spargere il contagio fra cavalieri NON wikisourciani, perchè mi pare di capire che i wikisourciani hanno tutti il loro bel dafare! :-) --Alex brollo (disc.) 23:39, 19 dic 2008 (CET)

Viva Snark![modifica]

Sei sempre la mia contributrice preferita ;-) Buon feste e buon anno! PS: come va, cara la mia fisica? Non vorrei essere invadente, ma non è che anche tu hai una pagina su su facebook? Inizia ad affollarsi di Wikisourciani di là ;-) --Aubrey McFato 19:16, 30 dic 2008 (CET)

Isocrate e il greco[modifica]

Cara Snark,

per Isocrate non fasciamoci la testa: l'importante è lasciare una traccia del problema in modo che in un futuro più o meno lontano qualcuno possa trovare la soluzione. Ad esempio: se io ho possibilità di scrivere in greco meglio di te, tu lasciami una traccia di dove hai problemi di trascrizione, e io ripasserò con calma, se poi intere note sono poco leggibili, lascia una nota da qualche parte e se arriverà in rete un altro GoogleBook o un utente con quel libro in mano, provvederà a inserire il tutto. L'importante è

  • Non lasciare il vuoto assoluto (che darebbe l'impressione che il testo sia completo
  • Non agire a casaccio, che rende l'operazione di tracciatura delle lacune difficile.

Ora la mia idea: Esistono appositamente le pagine di discussione per questo tipo di note: Alex ha inventato un template apposta (vedine un esempio di uso in Pagina:Il_cavallarizzo.djvu/33) per creare nel testo dei rimandi alla pagina di discussione del testo stesso: usiamoli. Per le lacune del testo usa la tipica forma " [...] " e mettiamo

  • Un paragrafo nel parametro "nota" dell'infotesto specificando il problema
  • Note di spiegazione delle problematiche in ogni pagina dove queste si presentano.
    • Se poi volessimo il lusso assoluto, alla fine del lavoro potresti mettere nella nota di infotesto di cui sopra un elenco delle pagine in cui ci sono problemi o lacune in modo da avere una "centrale di lavoro", ma questo solo se l'opera contiene molte sottopagine e non ricordo se sia questo il caso.

Spero di averti dato una dritta operativa. Adesso però torno riposare gli occhi. Non mi vedrete ancora per un po'. Ciao e buon anno! - εΔω 18:34, 31 dic 2008 (CET)

Ciao da Alex e buon anno![modifica]

Tenendo d'occhio la pagina Ultime Modifiche, che in genere floodo personalmente ;-) , ho visto che sei una velocissima contributrice. Mi spieghi in poche parole il tuo modo di lavorare? Lavori molto offline e poi travasi il tutto online?

Sto facendo degli esperimenti sulla automatizzazione spinta della creazione delle pagine-capitolo. leggendo le tue pagine (senza testo a fronte) mi sono convinto che la cosa potrebbe interessare anche te, se ti piacciono i template "apparentemente semplici". Ti secca se proviamo su un tuo lavoro? Il risultato sarebbe quello che vedi nei capitoli successivi al frontespizio di Trattato dell'imbrigliare, atteggiare e ferrare cavalli, tutto il codice (prima di inserire il testo della pagina, sia essotranscluso, che scritto tal quale) è:

{{Fiaschi.djvu/Auto|36|pagine}}

e basta mettere al posto di "pagine" l'elenco delle pagine da transcludere, o il testo del capitolo, per costruire la pagina completa (barre di navigazione comprese). Il mio bottino Alebot le ha costruite da solo, tutte. Ciao!--Alex brollo (disc.) 14:47, 2 gen 2009 (CET)

Mi accorgo di essere stato evocato nel precedente messaggio di Edo: se vuoi ti spiego... ma finchè lavori su pagine non proofread le cose sono molto più semplici, non serve tutto il complesso sistema per transcudere le note nella versione testuale. Ho fatto quel lavoro sulle note per non introdurre nulla, ma nulla che non fosse il testo originale nelle pagine dell'opera... forse un eccesso di scrupolo, ma mi ci sono divertito. --Alex brollo (disc.) 15:07, 2 gen 2009 (CET)

Parigi sbastigliato[modifica]

Cara Snark,

sono di frettissima, mi duole correggere il tuo bel lavoro, ma tutto l'ambaradan di sottopaginazione in Parigi sbastigliato non era necessario: di una sola ode si tratta e dunque ogni sua attuale sottopagina altro non è che una strofa del medesimo componimento: tutte le strofe vanno dunque su una pagina sola. Se non hai tempo di sistemare e cancellare ci penserò io più avanti. - εΔω 15:00, 2 gen 2009 (CET)

Progetto Auto[modifica]

Eccomi a spiegarti quello che pomposamente ho deciso di chiamare "progetto Auto", dal nome del template finale.

Quando crei un nuovo capitolo di un'opera, tu scrivi un codice di questo tipo:

{{Intestazione
    | Nome e cognome dell'autore =Claudio Corte
    | Titolo =Il cavallarizzo
    | Iniziale del titolo =C
    | Nome della pagina principale =Il cavallarizzo
    | Eventuale titolo della sezione o del capitolo = Tavola de' capitoli
    | Anno di pubblicazione =1562
    | Eventuale secondo anno di pubblicazione =
    | Secolo di pubblicazione =XVI
    | Il testo è una traduzione? =no
    | Lingua originale del testo =
    | Nome e cognome del traduttore =
    | Anno di traduzione =
    | Secolo di traduzione =
    | Abbiamo la versione cartacea a fronte? =si
    | URL della versione cartacea a fronte =http://it.wikisource.org/wiki/Indice:Il_cavallarizzo
    }} 

{{capitolo 
|CapitoloPrecedente=Proemio
|NomePaginaCapitoloPrecedente=Il cavallarizzo/Proemio
|CapitoloSuccessivo=Cap. 1
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=Il cavallarizzo/Libro 1/Capitolo 1
}}
Qui il tuo testo
{{capitolo 
|CapitoloPrecedente=Proemio
|NomePaginaCapitoloPrecedente=Il cavallarizzo/Proemio
|CapitoloSuccessivo=Cap. 1
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=Il cavallarizzo/Libro 1/Capitolo 1
}}

Se usi i testi a fronte, nel punto "Qui il tuo testo" metti l'elenco delle pagine da transcludere; se non usi i testi a fronte, invece dell'elenco dei templates Pagina metti il testo vero e proprio. E' l'unica differenza fra i due approcci.

Il progetto Auto permette di ottenere l'identico risultato con questo codice:

{{Fiaschi.djvu/Auto|4|Qui il tuo testo}}

che - lo ammetterai - è più semplice. Il numero 4 indica che è la quarta voce nell'indice (il frontespizio, ossia la pagina principale, è il numero 1). E c'è anche un altro vantaggio: se servirà modificare uno qualsiasi degli elementi del template Intestazione, basterà modificarlo in una sola pagina, e la modifica apparirà in tutti i capitoli.

Ma.... la teoria è una cosa, la pratica un'altra. Se non sei appassionata di sottili questioni di programmazione, teoria delle informazioni, templates, vorrai sapere come si fa, in pratica. Ovvio che c'è bisogno di qualcosa, che specifichi che l'elemento 4 corrisponde a un certo capitolo, con un certo titolo, con un titolo breve che deve apparire nel template di navigazione, e con un certo indirizzo wiki. E infatti, questi dati vanno scritti; precisamente, vanno scritti nell'ordine che ho specificato (nome completo - nome breve - indirizzo). Come? Dove? Non lo so... si tratta di provare; se sei d'accordo, popssiamo provarci insieme su un tuo lavoro in corso. Ad esempio, Fiore di virtù, che ha già l'indice e di cui hai scritto alcuni capitoli, permettendomi di capire il tuo "stile". Se mi permetti, io preparo tutto quello che serve, e a un certo punto ti dico: da questo momento, la pagina Capitolo puoi scriverla semplicemente così (variando solo il numero indicato dal primo parametro):

{{Fiore di virtù/Auto|4|Qui il tuo testo}}

Ci stai? Niente impedisce che - nonostante tutto - tu poi decida di procedere con il vecchio metodo...--Alex brollo (disc.) 18:15, 3 gen 2009 (CET)

Ti rispondo qui: OK... stasera ci provo a mano, poi cancello tutto e vedo se può fare tutto Alebot. :-)--Alex brollo (disc.) 20:32, 3 gen 2009 (CET)

Manomesso il Fiore di virtù[modifica]

Fatto. Ho modificato Fiore di virtù/III che viene generato, come vedi, dal parametro 5 (ci sono due elementi, Indice e Avvertimento, prima del Capitolo I, quindi il Capitolo III è l'elemento numero 5 dell'indice) e creato, con il parametro 6, lo scheletro del Capitolo IV. Semplicemente sostituisci con il tuo testo "Qui il tuo testo" ed è tutto fatto (spero). Con il parametro 7 crei il V... e così via. Sappimi dire come ti sembra! Mi raccomando, conserva le due graffe alla fine del testo. Ciao!--Alex brollo (disc.) 23:20, 3 gen 2009 (CET)

Grazie dell'apprezzamento. Riguardo a quello che avviene dietro le quinte: l'architrave del tutto è Template:Fiore di virtù/Indice e l'idea, che quella pagina contiene, di usare le sezioni come se fossero gli indici di una matrice, o di una tabella di un database; per cui è possibile richiamare "l'elemento n della riga r", e anche (per la barra di navigazione), "l'elemento n della riga r-1" (il capitolo precedente) e "l'elemento n della riga r+1" (il capitolo successivo).
Comunque, per rintracciate la "storia" di quello che fa il template Template:Fiore di virtù/Auto, tieni conto che semplicemente richiama il template Template:Fiore di virtù/Schema e poi richiama due volte il template Template:Fiore di virtù/Navbar... tutti pescano da Template:Fiore di virtù/Indice... tutto qui.
Per quanto riguarda il bilancio pro/contro hai perfettamente ragione. Occorre trovare qualche trucco per rendere semiautomatica, o perlomeno, facile e veloce, molto veloce, la costruzione dei quattro template Auto, Schema, Navbar e Indice. Se il tempo da dedicare a costruirli non sarà MOLTO inferiore al tempo necessario per riempire i templates Intestazione e Capitolo, uno per uno, la cosa resta un interessante esercizio privo di applicazioni pratiche. Sto pensando infatti proprio a questo; dimostrato che è possibile, adesso bisogna vedere se si può renderlo anche user-friendly e conveniente. Comunque, il fatto che tu abbia usato senza problemi il template Auto è per me una gran soddisfazione. Adesso vado ad aggiungere una nota fittizia al povero Capitolo III di Fiuore di Virtù per vedere cosa succede... --Alex brollo (disc.) 15:24, 4 gen 2009 (CET)
Posso rimettere a posto il capitolo III ;-) , ma se lo metti a posto da sola capisci moltissimo di come funziona l'ambaradan: vai qui: Template:Fiore di virtù/Indice e prova a colpire! Scommetto che ci riesci. Se non ce la fai, fammi un fischio. --Alex brollo (disc.) 00:23, 5 gen 2009 (CET)
Non dubitavo! Brava! :-) --Alex brollo (disc.) 10:32, 5 gen 2009 (CET)
Ho abbozzato un Template:Array3 che potrebbe aiutare a stufarsi di meno nel costruire la pagina Indice. Prova a vedere se sono riuscito a spiegare cosa fa (crea la riga n con i contenuti x,y,z occupandosi di scrivere lui il codice delle sezioni). Ciao! --Alex brollo (disc.) 16:06, 5 gen 2009 (CET)

RiLetture[modifica]

Per ringraziarti di Darwin e Manuzio ti ho riletto la lettera. Se ne trascrivessi altre non hai che da aspettare una mi rilettura ;-) Continua così, SuperSnark! :-D --Aubrey McFato 15:14, 5 gen 2009 (CET)

Scusate se sollevo questioni peregrine: sono un nuovo utente. Ho visto l'ottimo lavoro di inserimento della lettera di supplica di Aldo Manuzio alla Serenissima. Ringrazio di cuore per la generosa fatica. Per completezza, però, desidero far notare che manca la data di pubblicazione della fonte da cui la lettera è stata tratta: il volume di Armand Baschet è del 1867. L'aggiunta l'avrei fatta io stesso, ma, giustamente, la scheda della fonte è bloccata. Scusate ancora. Saluti, --Portano (disc.) 17:22, 10 gen 2009 (CET)


Progetto Auto[modifica]

Insieme a Edo e Aubrey, sei una delle persone che ho coinvolto loro malgrado nel "Progetto Auto". Visto che mi chiedevi come funzia, sto cercando di spiegarlo qui: Utente:Alex brollo/Progetto Auto. Se ci dai un'occhiata, ti chiederei di lasciare un commento in pagina discussione.... mi mancano i feedback! Grazie! --Alex brollo (disc.) 16:45, 12 gen 2009 (CET)

Scusami se ti tampino, ma sei l'unica utente che ha sperimentato su Fiore di virtù il progetto Auto su un'opera non proofread, il tuo parere sull'immediatezza della cosa (lasciando perdere i template di servizio che tanto potrebbero essere totalmente automatizzati) è molto importante. Ne stiamo parlando, oltre che di altre cose "exoteriche" come l'intersezione delle categorie, qui: Bar delle proposte tecniche, che presto verrà rinominato in "Bar dei picchiatelli" :-) --Alex brollo (disc.) 00:51, 18 gen 2009 (CET)

β tester[modifica]

Sto pensando a come aiutare il neofita a costruire l'ambaradan Auto. Ci sono tre strade:

  1. via template
  2. via Google Docs o Excel
  3. via bot.

Se veramente ti va di farmi da beta-tester, prima di cominciare a introdurre un'opera nuova ab initio, fammi un fischio che ti propongo di usare uno o l'altro (o tutti) questi strumenti. Grazie!--Alex brollo (disc.) 12:12, 19 gen 2009 (CET)

FlaggedRevs[modifica]

Hi Snark. I'm here to ask for your help with FlaggedRevs on ptwikisource. This was recently implemented there and only 3 users have "editor" and "reviewer" rights, the other two have access sometimes. I think that the use is the same on both projects. My doubt is about the validation of authors, templates, cards pages and of others domains, except main namespace. I hope you can help me. Thanks. --Luckas Blade (disc.) 00:55, 24 gen 2009 (CET)

Leggo ora la tua richiesta. In effetti la questione è teoricamente semplice, ma all'atto pratico i lsofoni hanno un sistema di controllo qualità che è persino più complesso del nostro (!), e la cui comprensione dei meccanismi richiede una bella passata di pagine e pagine in Portoghese, lingua che notoriamente pratichiamo assieme al caffè mattutino. Tra l'altro, noi non abbiamo attivato questa fatidica marcatura di controllo delle singole revisioni. mah. Comunque vedo se riesco a rispondere di là da loro... - εΔω 16:28, 24 gen 2009 (CET)

Nuovo incontro grazie a Cassiodoro[modifica]

Per puro caso ho incrociato la tua citazione di Cassiodoro in Fiore di virtù; era uno dei tre autori dell'Alto Medioevo dimenticato da Bimbot e questa dimenticanza mi creava problemi nell'automazione che sto terminando.... così ho approfittato per "bluificare" il tuo AutoreCitato e relativa categoria. Senza volere continui a essere la mia beta-tester. Ciao! --Alex brollo (disc.) 22:42, 28 gen 2009 (CET)

Ho partecipato alla discussione sul problema degli AutoreCitato che non hanno opere qui. Io penso che andrebbero invece registrati (anche se accetto l'idea di non farlo, se lo deciderà la comunità) per due motivi:
  1. nel template Autore esiste una specifica voce "Abbiamo testi dell'autore?" che prevede un si o un no; quindi, il dato esiste, è facilmente utilizzabile, e se la domanda viene fatta vuol dire che si ammette/ammetteva la possibilità di voci Autore senza testi;
  2. io vedo wikisource cone un progetto globale piuttosto che come un progetto nazionale; quindi interpreterei - a voler essere rigorosi - la domanda precedente come: "Nessun progetto wikisource ha alcuna opera dell'autore?"
  3. anche se fosse vero che proprio di testi dell'autore su wikisource non ce ne sono da nessuna parte, io vedo comunque utile che chi è incuriosito da un autore sconosciuto possa arrivare con il link in una pagina magari scarna, ma standard e con gli opportuni interwiki; l'alternativa di apporre una annotazione con tag ref (ho visto che tu ne metti moltissime, un gran lavoro) è ottima, ma ha lo svantaggio che talora non si capisce a colpo d'occhio se si tratta di un'annotazione presente nella fonte o di un'annotazione del trascrittore; c'è qualche convenzione al proposito? --Alex brollo (disc.) 09:51, 30 gen 2009 (CET)

Roadmap :-)[modifica]

.... e allora ti invito ufficialmente ad essere la prima ad usare (fra pochissimo tempo, mancano dettagli!) la nuova roadmap autore la cui pagina di aiuto sarà all'incirca questa:

Quill-Nuvola.svg
«

"Completata la compilazione della pagina Autore:, aggiungere nella pagina Discussioni utente:Alebot la seguente riga:

* Richiesta: verifica roadmap autore: [[Autore:Nome Autore]] --~~~~

sostituendo a Nome Autore il nome dell'autore di cui si chiede la verifica e l'eventuale aggiornamento del data box, delle tabelle delle ricorrenze, delle tavole cronologiche e della Tabella degli autori.»

 :-) --Alex brollo (disc.) 13:13, 30 gen 2009 (CET)

Cara β-tester, se vuoi puoi procedere. Al prossimo autore nuovo (o ripescando fra quelli che hai inserito recentemente con buchi nella roadmap), compila solo la pagina Autore e poi fai a Alebot la richesta esattamente come ti ho detto sopra. Abbi pazienza: il bot gira solo quando lo sguinzaglio, ma domani mattina cercherò di lasciarlo correre libero. :-) --Alex brollo (disc.) 01:42, 31 gen 2009 (CET)

Curiosità[modifica]

Cara Snark, perdona la mia invadenza, ma a cosa corrispondono gli asterischi nella colonna percentuale del tuo schema Testi inseriti? Un saluto, --Xavier121 09:57, 3 feb 2009 (CET)

Mosco[modifica]

cara Snark,

controllo effettuato: nessun Mosco su el.source. Devo darmi una mossa e mettere in atto il mio ormai annuale progetto di una "centrale di controllo per le traduzioni a livello intersource". Se ci fosse un modo di avvertire i cugini ellenici che abbiamo traduzioni dal greco senza originali forse avrebbero uno stimolo in più per inserire testi. - εΔω 00:08, 6 feb 2009 (CET)

Question su Alebot e roadmap autori[modifica]

Cosa ti pare? A me sembra che Alebot faccia un buon lavoro. Ti chiedo: ti pare che (parlandone comunque prima con Edo) potremmo aggiungere la possibilità di sfruttare "l'opzione Alebot" per la roadmap nella Pagina di aiuto, come alternativa alla roadmap manuale? In particolare: la formulazione della "richiesta" è abbastanza semplice per non spaventare/confondere un neofita? --Alex brollo (disc.) 16:15, 6 feb 2009 (CET)

Grazie! :-)
Presto ti chiederò di fare altre due prove. Una riguarda la conversione "ragionata" degli apostrofi da dattilografici a tipografici, Edo ci tiene moltissimo, e un primo script è pronto; la seconda invece sarà l'automazione integrale della costruzione dello "scheletro" di un testo, ossia di tutte le pagine e sottopagine sia in caso di versione non proofread che proofread, a partire dai templates Intestazione e Infotesto e da un indice leggermente arricchito ma di semplice compilazione, con la scelta fra le varie opzioni (tradizionale - mista tradizionale e auto - auto tipo Fiore di virtù). In riferimento al "progetto apostrofi", al momento lo script non funziona su testi impostati con il sistema Auto, perchè l'intero testo è incorporato all'interno di un template e lo script NON modifica gli apostrofi all'interno di templates, link, marckup wiki ecc. 16:45, 6 feb 2009 (CET)

Apostrofi a disposizione[modifica]

Ho pronte due nuove routine interattive per la correzione apostrofo dattilografico->tipografico, se mi permetti faccio correre quella "globale" sul tuo nuovo contributo da Mameli, che, ho controllato, qualche apostrofo dattilografico ce l'ha. --Alex brollo (disc.) 11:20, 16 feb 2009 (CET)

Alebot lanciato[modifica]

Ho lanciato Alebot su Pagine politiche e su Lettera_agli_onesti_di_tutti_i_partiti; trovato e corretto un altro piccolo bug. Verifica se tutto è a posto. Mi aspetto che NON siano corretti ancora gli apostrofi contenuti in un template (devo preparare un elenco di template in cui la variazione del contenuto è sicura; con parecchi succederebbe un disastro). --Alex brollo (disc.) 18:54, 16 feb 2009 (CET)

Problema di genere[modifica]

Sto per affrontare un bel lavoro innovativo, la "categorizzazione puntiforme". In pratica (iniziando sugli autori) la creazione di categorie che contengono ciascuna un solo concetto elementare, e che potranno essere maneggiate come fossero keywords (e infatti le chiamerei volentieri "catwords"). Ti risparmio la teoria... mi sembra di aver capito che ti piacerà molto di più la pratica. Il problema è che colgo qualche imbarazzo "femminista" o "cavalleresco", quindi una tua rassicurazione sarà cruciale. Il problema è questo: se una categoria conterrà un solo concetto, non c'è spazio per il femminile: "scrittrice", ad esempio, contiene due concetti, "donna" e "scrittore", che devo separare... e per i termini generici mi toccherà usare un "maschile neutro".

Alla fine si potrà interrogare il sistema chiedendo l'elenco dei "poeta" "francese", ma anche degli "autore" "donna" "italiano". Ti urta troppo...?--Alex brollo (disc.) 10:52, 17 feb 2009 (CET) PS: rispondimi pure qui sotto... è più comodo e le conversazioni sono più facili da seguire. Non serve nemmeno che mi notifichi la risposta: ho abbastanza pochi edit da tenerli d'occhio. ;-) --Alex brollo (disc.) 10:54, 17 feb 2009 (CET)

Omaggino[modifica]

Ma cara,

di fronte a una tua richiesta non sono riuscito a sottrarmi: ho mollato per terra tutto e ho scartabellato i miei Ricciardi. Eccoti il mio regalino prequaresimale da martedì grasso. Siccome in un certo senso gli scapigliati costituiscono un gruppo abbastanza omogeneo e circoscritto perché non pensare a un template che li riunisca sullo stile del Template:ScuolaSiciliana? Certo ci manca gente come Carlo Dossi o Giovanni Camerana, ma intanto ci faccio un pensierino... - εΔω 19:05, 17 feb 2009 (CET)

Grazie mille! Mi hai resa molto, molto felice! :D Se posso ricambiare in qualche modo non hai che da chiedere...
Per quanto riguarda il template scapigliatura, credo che sia una buona idea, anche se mi sembra che manchino ancora parecchi autori... Per ora facciamo così, teniamocelo in mente come prospettiva futura; poi, quando avremo qualche scapigliato in più ne riparliamo, ok? Grazie, e a presto! Snark (disc.) 21:37, 17 feb 2009 (CET)