Wikisource:Bar/Archivio/2007.09

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di settembre dell'anno 2007
archivio
Filing cabinet icon.svg
2007
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2007 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png settembre 2007 



namespace attivati!!![modifica]

[1] --Accurimbono 07:25, 31 ago 2007 (CEST)

Ottimo! -- iPorkscrivimi 09:32, 31 ago 2007 (CEST)
Sto procedendo a spostare, via bot, le pagine. Prima le sposto, poi sistemo i collegamenti e quindi vedremo i colori da usare. Se ci sono proposte sono ben accettate. -- iPorkscrivimi 11:11, 1 set 2007 (CEST)

Statistiche e aggiornamenti[modifica]

Le statistiche dei testi SAL sono ferme fino a quando non si risolverà un problema tecnico connesso con le categorie senza testi. In pratica, a seguito di aggiornamenti del Mediawiki e conseguenti modifiche di pywikipedia, quando il programma trova una categoria vuota si impianta. Confidiamo in una soluzione rapida. -- iPorkscrivimi 11:38, 31 ago 2007 (CEST)

Problema risolto. -- iPorkscrivimi 00:27, 5 set 2007 (CEST)

Assemblea Associazione Wikimedia italia[modifica]

Vi stiamo pensando e rappresentando (ma solo col pensiero: non ci sono arrivate vostre deleghe). Da Roma i nostri saluti, un resoconto "secondo il nostro POV" a fine evento. Edo & Aubrey sloggati 15:23, 1 set 2007 (CEST)

Bravi i nostri ambasciatori :D -- iPorkscrivimi 19:26, 1 set 2007 (CEST)
Allora, grazie per il pensiero e buona rappresentanza! :) --Qualc1 21:50, 2 set 2007 (CEST)
Mit-tici!! ;-) Torredibabele 23:27, 2 set 2007 (CEST)

Giusto per bullarci un po':

Quill-Nuvola.svg
«"Ovviamente il progetto più importante è la Wikipedia italiana, che è la sesta più grande del mondo", dice Gianluigi Gamba. "Anche altre iniziative però funzionano molto bene: penso ad esempio a Wikisource, la biblioteca libera che raccoglie opere e documenti di dominio pubblico [...]".»

Aubrey McFato 01:02, 3 set 2007 (CEST)

Qualcuna sa se a noi hanno menzionato? :(, comunque complimenti ai wikitecari :P Diablo 16:36, 3 set 2007 (CEST)

Rassegnina dell'evento[modifica]

Vari video dell'assemblea sono stati pubblicati nel sito CalimeroTv. Interessante soprattutto la "campagna elettorale dei candidati: notate chi cita i progetti fratelli e come essi vengano citati.

Tra gli articoli apparsi sulla stampa (da it.wiki):

Nuova richiesta softwaristica[modifica]

Se siete d'accordo, magari discutendone anche con gli altri progetti fratelli, chiederei ai dev di permettere le importazioni in modalità all-to-all Ne ho parlato con Lp, e lui dice che non dovrebbe essere un grosso problema, se mi date l'assenso, il bug lo apre direttamente lui. Aubrey McFato 10:24, 3 set 2007 (CEST)

Update: bug 11171 aperto. Magari se riuscite andate a votare (per farlo bisogna avere un acconut su bugzilla, bastano mail password e 2 minuti) Aubrey McFato 12:09, 4 set 2007 (CEST)
Votato! --Accurimbono 12:47, 4 set 2007 (CEST)

Bug fixed! Queste le istruzioni.

Done.

New setting:

    'itwikisource' => array('w', 'b', 's', 'wikt', 'q'), 

Io direi di preparare un messaggino da spammare in tutti i progetti fratelli. Se ho tempo lo faccio io adesso. Aubrey McFato 20:47, 9 set 2007 (CEST)

Ottimo! -- iPorkscrivimi 22:13, 9 set 2007 (CEST)

Nuovo template[modifica]

Sono stato bold e ho importato il Template:Memento. Si dovrebbe adattare a noi (magari ne discutiamo prima), ma mi sembra un buon metodo per avere un quadro della situazione del lavoro sporco. Aubrey McFato 01:21, 4 set 2007 (CEST)

Ho letto la discussione su Pedia. Concordo con l'idea per avere un quadro del lavoro sporco. Possiamo automatizzare il conteggio con un bot e mettere il template negli spazi operativi o dove serve. -- iPorkscrivimi 00:37, 5 set 2007 (CEST)
Commento da sloggato: purtroppo il lavoro sporco è così parte integrnte del nostro progetto che molto di esso non è effettivamente "categorizzato" e quanto non è gestito da bot non è così facilmente quantificabile. Proviamo a ragionare su cosa far apparire effettivamente su quel template. Utente:OrbiliusMagister 11:28, 5 set 2007 (CEST)

link[modifica]

Che cosa indicano quelle freccette che compaiono accanto al nome del collegamento ad altre lingue?

tipo: https://it.wikisource.org/wiki/Costituzione_degli_Stati_Uniti_d%27America

Grazie.

Paolo Vaccarino

Esempio: se clicchi sul nome della lingua (english) ti si apre la pagina con il testo della wiki in lingua inglese, se clicchi sulla freccia a fianco di "english" ti appaio i due testi (italiano e inglese) affiancati, così da poter confrontare i testi.
Non sempre funziona bene l'allineamento, ma la funzione è molto utile.
Saluti, --Accurimbono 20:52, 5 set 2007 (CEST)

Migliorare le pagine di Aiuto[modifica]

Qui presento una idea di miglioramento per le pagine di Aiuto. Venite a dire la vostra! -- iPorkscrivimi 12:44, 6 set 2007 (CEST)

Rassegna stampa... dicono di noi....[modifica]

Cari amici al bar, Così per sfizio, sapendo che https://punto-informatico.it si occupa spesso di Pedia, ho effettuato la seguente prova. Direi che potremmo spulciare dai risultati qualche spunto per cominciare a rimpolpare la pagina della rassegna stampa. Nel frattempo provo ad occuparmi degli articoli in cui a seguito dell'assemblea di Roma è stata citata Wikisource. In effetti io sono stato intervistato da due giornaliste, che però non mi hanno detto per chi lavoravano: teoricamente da qualche parte si scrive(rà) di noi, oppure sono stato talmente incapace che l'intervista è stata cestinata (stile "bene, la richiameremo più avanti")... - εΔω 11:17, 8 set 2007 (CEST)

Ottima idea! Per l'intervista non temere, l'importante è seminare :o) -- iPorkscrivimi 11:32, 8 set 2007 (CEST)
A proposito di contatti con l'esterno vi annuncio che il nostro Aubrey sarà presente al Festival della creatività che si terrà a Firenze in ottobre e farà un in tervento (il venerdì) dal titolo "wikipedia e i progetti fratelli". Un intervento che si inquadrerà all'interno di un evento dedicato agli under 25, siete tutti invitati a partecipare, visto soprattutto che wikimedia italia sarà presente con uno stand per tutti e tre i giorni del festival. Qui la pagina relativa all'evento (Aubrey segna la tua presenza please).--Senpai 09:26, 9 set 2007 (CEST)
Due risposte in una:
  1. Festival della creatività: è probabile che ci andrò anch'io (manca tanto, non so ancora con certezza)
  2. rassegna stampa: Ho cercato in Google la parola wikisource escludendo dalla ricerca tutti i siti della famiglia wikimedia che ci citano, cioè cercando questo:
wikisource -site:wikisource.org -site:wikipedia.org -site:wikibooks.org -site:wikinews.org -site:wikiquote.org -site:wikiversity.org -site:wikimediafoundation.org
Non ho guardato tutti i 30.900 risultati ;-) Ma, almeno a prima vista, non sembra che ci citino giornali e simili, ma soprattutto blog e bookmark online. --Qualc1 11:27, 10 set 2007 (CEST)
Io è qualche settimana che con Google Alert cerco
it.wikisource   wikisource
ma non sono molto soddisfatto. Solitamente mi rimanda ad una qualche Wikisource (tipo la.source) e ho solo qualche risultato utile, ma vecchiotto. Confermo Qualc1, blog e forum. (D:"Dove posso trovare l'Odissea?" R:"LiberLiber, Wikisource...") Aubrey McFato 14:12, 10 set 2007 (CEST)

Follia estemporanea[modifica]

E se si mettesse nel menu a sinistra anche Un autore a caso? Pensate che bello conoscere a caso uno dei 338 autori di Wikisource. Che ne dite? 23:27, 8 set 2007 (CEST)

Piccola obiezione: non è che a forza di aggiunte nei box di sinistra chi usa una risoluzione di schermo bassa deve scrollare per vedere le pagine speciali o per cercare qualcosa? Un po' di feedback grazie...

Bug nella visualizzazione testo a fronte[modifica]

cari amici del bar,

Il primo dà anche a voi risultati a dir poco inattesi? Il secondo rimane un po' meno strano ma altrettanto curioso...

Ho provato il bug su Safari, Firefox, Opera e Camino, ma solo su Mac. Se anceh sotto altri sistemi dà risultati strano è il casod i avvertire ThomasV. - εΔω 00:07, 10 set 2007 (CEST)

Provato su Linux sia con Firefox che con Internet Explorer 6 (grazie a wine) e si vede ugualmente male. Comunque sono talmente sbagliate che penso che la "colpa" sia solo del server e non dei browser... --Qualc1 10:16, 10 set 2007 (CEST)

componente elettronico u1610r[modifica]

Salve a tutti, ho un amplificatore rockford per auto, e montandolo ho molto probabilmente messo i due canali in corto, ora una dei due canali suona in modo pietoso(si sente malissimo), ho cambiato i finali della serie irf, facilmente recuperabili, ma c'è un componente simile hai finali con sopra la dicitura 8518

                                                            u1610r
                                                               kak

piedinatura to220. ho fatto molte ricerche ma non sono riuscito a trovarlo ne a sapere il corrispondente. qualcuno può aiutarmi? un ringraziamento da parte di Piero. la mia mail piercru(at)libero(punto)it

Se le molte ricerche che hai fatto ti hanno portato qui, forse il problema non è solo dell'amplificatore. Cos'è Wikisource?, dacci una occhiata, troverai senza dubbio la risposta ai tuoi problemi. -- iPorkscrivimi 07:58, 12 set 2007 (CEST)

Effetto Wiki[modifica]

Cari amici,

mi piace segnalare due casi interessanti su cui provare una riflessione: correzioni di utenti "di passaggio" o addirittura di un IP anonimo emendano errori di trascrizione presenti nella fonte (in ambo i casi liberliber). Ebbene, direi che questo è un segno dell'effetto wiki, della possibilità per chiunque di contribuire al perfezionamento della biblioteca.

L'operazione mi ha provocato le seguenti riflessioni:

  • Quando rileggevo il Petrarca (purtroppo il libro nel corso del trasloco è finito in qualche scatolone tuttora sepolto giù in cantina...) ho avuto modo di controllare ed emendare *diversi* piccoli errori presenti nella trascrizione: mi sono cioè allontanato dalla fonte online per avvicinare il nostro testo a quella cartacea.
  • Per controllare le correzioni degli utenti citati sopra mi sono avvalso di fonti cartacee e del non sempre fedelissimo google quando già subodoravo che tali correzioni fossero "benigne": in pratica anche se non posso giurare che i correttori abbiano avuto in mano le fonti cartacee citate in infotesto ho presunto la buona fede, che le loro correzioni fossero valide e le ho mantenute anche se la fonte online non lo faceva supporre.

Credo che questo sia un tipo di pattugliamento delle ultime modifiche simile ma non uguale a quello di Pedia, occorre una certa disponibilità di ricerca, o una certa competenza specifica (penso a tutte le decine di aggiustamenti che gli anonimi apportano al codice civile o alla legislazione presente da noi... non mi sono sentito di intervenire pur sapendo che rischiamo di avere testi di legge distorti e inaffidabili).

Che ne pensate? - εΔω 19:34, 12 set 2007 (CEST)

Una piccola considerazione riguardo ai testi di legge: a parte i testi giuridici "storici" (ad esempio lo Statuto albertino), abbiamo anche molti testi che possono essere suscettibili di cambiamenti (penso ad esempio al Codice civile). Il problema è che molti testi giuridici non hanno una "edizione" di riferimento (ad esempio, sempre per il Codice civile, la recente riforma del diritto societario è stata inclusa o meno?), così che il lettore presume che l'edizione sia sempre quella più aggiornata. Il problema si rifà direttamente a quello delle fonti usate, cosa di cui, guarda caso, avevamo discusso io e IPork qualche giorno fa: su internet ci sono molte copie del codice, ma cosa succede se l'ignaro contributore prende come punto di riferimento, ad esempio, questa fonte (primo risultato su google ma non più aggiornato dal 2000!)?
Per concludere, un po' di proposte da discutere:
1) Segnalare per i testi suscettibili di aggiornamento la "versione" di riferimento.
2) Passare al setaccio la rete (giuristi in ascolto...) per trovare una fonte autorevole per alcuni documenti di diritto, così come fatto per i testi letterari.
3) Invece di proporre una versione di un documento, perchè non offrire (ammesso che non lo si stia già facendo) una sorta di "edizione critica" almeno per quanto riguarda i più importanti testi giuridici, anche al fine di offrire un "qualcosa in più" rispetto alle miriadi di siti in cui si possono trovare queste tipologie di testi.
Sono perfettamente d'accordo con il Magister sull'operazione di pattugliamento... per esempio, passando ad un ambito a me più congeniale, è molto facile trovare su google il testo Della moneta del Galiani, meno facile è avere la certezza di sostanziale assenza di errori e strafalcioni vari; è anche per questo che esiste Wikisource.

Torredibabele 20:00, 12 set 2007 (CEST)

Tavole Cronologiche[modifica]

Chiedo aiuto a qualche esperto webmaster: ho notato che la Tavola cronologica autori del XIX secolo, così come è ora, non accetta nuovi autori per problemi di spazio; giochicchiando un po' col codice credo (ripeto, credo) di aver risolto il problema, ma non ne sono sicuro e perciò mi sono auto-rollbackato. Se qualche esperto potesse controllare e, nel caso, re-rollbackasse, mi farebbe un grande piacere. Grazie. Torredibabele 20:36, 12 set 2007 (CEST)

Il problema era già emerso. Unica controindicazione: si inseriscono gli autori in attività in un certo secolo. Comunque penso che procederò alla dissezione in due tronconi 1800-1849 e 1850-1900. - εΔω 23:31, 12 set 2007 (CEST)
Ah, in questo caso sorge un problema: come si fa a determinare quando un autore semisconosciuto è in attività o no? Ci si basa sull'unica (?) opera che abbiamo a disposizione? Torredibabele 23:40, 12 set 2007 (CEST)
Intanto ho spaccato la tavola in due "semitavole". Per la tua ultima domanda bisognerà che siamo ottimisti e per gli sconosciuti supponiamo che entrino in attività dopo le scuole medie... ma anche questa è una proposta. Io rimango dell'idea che un autore non deve per forza apparire su due tavole cronologiche, ma è un pensiero personale. - εΔω 23:56, 12 set 2007 (CEST)
Ho spostato la discussione qui -- iPorkscrivimi 08:15, 13 set 2007 (CEST)

Detti e contraddetti[modifica]

Mi permetto un'incursione anonima per far notare che in prima pagina, tra le ricorrenze del mese, compare due volte la data della dipartita di Dante Alighieri. O si trattò di una lunga agonia, o il Sommo Poeta volle morire Sommamente (due volte), oppure si tratta di un errore. Anche Wikipedia riporta entrambe le date (il 13 nell'incipit e il 14 nel corpo del testo), ma non spiega il motivo della duplicazione, che conferma così l'impressione di uno sbaglio dei redattori, non di un'incertezza degli storici. Colloco qui il mio messaggio perché consapevole della presenza di spiriti letterati che sapranno sciogliere il dubbio (e soprattutto sistemare l'errore in homepage, dato che non so come modificarla). Scusate la mancanza di concisione e buon lavoro.

Grazie della segnalazione: come spiegato da Giorgio Petrocchi il disaccordo riguarda solo il giorno, non il mese o l'anno. Cito il testo:
Quill-Nuvola.svg
«Per i codici del Cento e per il Boccaccio è il 14 settembre: «Nel dì che la esaltazione della Santa Croce si celebra dalla Chiesa» (Boccaccio), per gli epitaffi il 13 settembre: «septembris idibus» in Theologus Dantes di Giovanni del Virgilio, in Inclita fama di Meneghino Mezzani. Se una scelta s'impone, l'opzione non può andare che ai due autori dielle iscrizioni, quali coloro che abbisognavano dell'esattissima indicazione ed erano più in graqdo di procacciarsela. Oggi prevale un'ipotesi compromissoria, la quale fissa l'eveno luttuoso alla notte dal 13 al 14 o anche alle ore piene del 13, che cadendo di domenica permise agli amici e devoti del poeta, in primis allo stesso Guido Novello di averne contezza soltanto alle prime ore del giorno successivo...»
(En.Dan., IV, 75)

Provvederò ad aggiustare la voce di Pedia, da noi ambo le ricorrenze possono stare, non c'è bisogno di pensare ad una agonia poi così lunga, ne basta anche una di tre minuti, dalle 23:59 del 13 alle 00:01 del 14 settembre... - εΔω 08:23, 14 set 2007 (CEST)

Touché... Non solo uno spirito letterato, ma anche una mente eletta della matematica... Grazie della pronta risposta.

Nuove importazioni[modifica]

I dev hanno accolto la nostra richiesta ed hanno risolto il bug dell'import All-to-All:
'itwikibooks' => array('w', 'wikt', 's', 'q' ),
'itwikiquote' => array('w', 'wikt', 's', 'b' ),
'itwikisource' => array('w', 'b', 'wikt', 'q'),
'itwiktionary' => array('w', 'b', 'wikt', 'q', 'en', 'fr', 'sc'),
'itwikiversity' => array('w', 'b', 'wikt', 's', 'q'),

Anche se non si capisce perché non si filino news e versity, fatto 30, facciamo 31... Solo che credo ci sputino se riaprissimo il bug :D--Wim b-talk 03:39, 16 set 2007 (CEST)

Festival della creatività Firenze - Urgente[modifica]

Vi annuncio che wikimedia italia parteciperà dal 25 al 28 ottobre al festival della creatività organizzato a Firenze (Fortezza da Basso). All'interno del festival saremo presenti anche con due relatori, che parleranno approfonditamente dei progetti fratelli nonché di questioni inerenti wikipedia ed il copyright.

In questa pagina potrete trovare il programma provvisorio degli eventi organizzati da quifree, ossia, dall'ente che ci ha contattato e che ci offrirà lo stand. Il programma non è, di conseguenza, il programma globale del festival, che incorporerà anche spettacoli, concerti etc...

Ad ogni modo, l'orario di apertura della Fortezza da Basso sarà, dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 3.00. Il giovedì mattina dalle 10.00 alle 15.00 sarà lasciato spazio agli espositori per allestire gli stand.

Nella pagina del raduno Xaura ha provveduto ad inserire un piccolo settore dedicato al "turnaggio" perché, trattandosi di 17 ore al giorno, la presenza costante tu tutti i presenti potrebbe risultare molto faticosa. Nel mio piccolo ho dato la disponibilità per tutto il tempo che mi tratterrò a Firenze, anche perché, al momento, non abbiamo così tanti aderenti da poter prevedere un turnaggio vero e proprio.

Concludendo, chiedo a tutti quanti di leggere attentamente il programma (lo so che è lungo ma fate uno sforzo), giusto per rendersi conto di chi ci sarà e di che eventi saranno organizzati, questo, da un lato, per "invogliarvi un po'" alla partecipazione e, dall'altro, per farvi capire la rilevanza di questo festival. Chiedo a tutti quelli che potranno essere presenti di indicare i giorni e gli orari in cui saranno disponibili per presidiare lo stand e faccio un appello a chiunque abbia il giovedì mattina o la domenica sera libera, perché, è necessario avere qualcuno che sia presente il giovedì mattina per l'allestimento ed uno che chiuda lo stand domenica notte. Purtroppo ho potuto prendere solo il venerdì di ferie e arriverò a Firenze giovedì verso l'ora di cena (prenderò il treno appena uscito dall'ufficio); per la domenica, invece, dovrò abbandonarvi improrogabilmente verso le 18.00.

Abbiamo bisogno di molto aiuto, dateci una mano.--Senpai 14:04, 16 set 2007 (CEST)

Iconcine[modifica]

Domanda: ma anche voi da qualche giorno a questa parte non riuscite a vedere alcune iconcine tipo quella del progetto letteratura nell'intestazione di ciascuna opera? Torredibabele 22:26, 16 set 2007 (CEST)

C'è un perché: ho sostituito le icone caricate localmente con le immagini origine di Commons: [[Immagine:Progetto letteratura.png]] è stata sostituita con Immagine:Books-aj.svg aj ashton 01.svg che svolge qui le stesse finzioni della precedente. Io non riscontro nessun problema, pertanto prova a ripulire la cache del Template:Opera. Ho compiuto la stessa operazione con le icone dei progetti Bibbia CantaStoria (che però nelle intestazioni usa un'icona diversa che nelle finestre di progetto), Teatro e Diritto, ma non ancora con gli altri, dunque è in questi che potresti riscontrare problemi. - εΔω 23:16, 16 set 2007 (CEST)
P.S. MI correggo: vedi anche problemi simili su Pedia
Io continuo a non visualizzare neanche l'iconcina del template Opera. --Aubrey McFato 00:34, 17 set 2007 (CEST)
Penso che era anche un problema dovuto ai server: Ieri il Sitenotice di commons diceva che c'erano problemi nella visualizzazione delle immagini (ridimensionate, mi sembra). Io non vedevo neanche le immagini di certi autori... Ma oggi mi sembrano tornate normali (ed è stato tolto l'avviso su commons). --Qualc1 09:11, 17 set 2007 (CEST)
Purtroppo sembra che neanche adesso vada. Aspettiamo un po' e vediamo, magari risolvono. Aubrey McFato 10:24, 17 set 2007 (CEST)
Confermo: è un problema di commons. Non ci resta che aspettare. -- iPorkscrivimi 14:29, 17 set 2007 (CEST)

The huge leap[modifica]

Cari co-lavoratori!

Wikisource non ha le risorse finanziali come i progetti professionali di digitalisazione. Google sta digitalizando migliaie di libri in tutte le lingue del mondo, esistono biblioteche e academie scientifice che forniscono dei testi completi finanziati da mezzi publichi. Dunque, il nostro lavoro ha soltano un senso se presentiamo i nostri documenti in modo fondato scientifico e pronto da citare.

Abbiamo la forza, di formulare i standards adeguati! Vi prego dunque di partecipare alla discussione centrale nel Scriptorium. Parliamo del nostro futuro!

Cordiali saluti, Jonathan Groß 22:49, 19 set 2007 (CEST)

Molto interessante. La discussione andrebbe ingrossata perché ogni Wikisource ha qualche punto forte da insegnare alle altre. Chi vuole portare la propria esperienza partecipaerà al "grande balzo" a cui peraltro anche noi ci stiamo da tempo preparando, infatti le tematiche della discussione sono state già variamente discusse. - εΔω 23:22, 19 set 2007 (CEST)

Hello Tower of Babel :) [I'd like to pursue this discussion here since you already have decent standards, and there is no need to conversion :)]

First of all, let me thank you for translating my user page. Then I want to thank you for your resourceful answer on my appeal. I've been chatting with English wikisource users yesterday night and I've learned that they also have standards of quality (which are not consistently provided on large scale...). I'm pretty relieved that you guys on it: have a responsible consciousness of quality as well.

With "no random edition" I'm referring to the guidelines given at de:Wikisource:Textgrundlage. To put this in a nutshell: Not any edition of a text is useful for a scientifically referenceable work. For example, there are a million editions of Goethe's works, so you can't just take a random 1970 edition. You have too choose carefully: The best edition may be the last one Goethe himself edited; it may also be the first-hand edition (p. e. Faust from 1778); it may also be a critical one composed of many sources, with a critical apparatus. A practical example for this is Johanna Schopenhauer's Jugendleben und Wanderbilder. Shopenhauer died in 1838. There is an e-text on Project Gutenberg from a random edition in 1884. This isn't responsible to copy! But luckily, we found a scanned version of the last hand edition by Schopenhauer's daughter Adele from 1839, which not only consists of "Jugendleben und Wanderbilder", but also of some appended works which are not to be found elsewhere. So now, our version of the text at Wikisource is better than the one on Gutenberg.

On de: there not only exists a system for proofreading (from 2006 on!), it's been implemented in every single work we have as an image, and that's 90% of our content. This is why we don't put a page counter in front of our homepage. We rather present all content in the most sophisticated way, delete substandard content (massively :((, but this is what it takes to be responsible.).

All our hard work has put us in a nice position: At the Wikipedia Academy in Mainz, a hundred scientists and librarians from all over Germany, Suisse and Austria listened to our presentation and afterwards asked me if we could imagine some kind of cooperation between the great libraries and Wikisource. So far, discussions have been going pretty well with the Bavarian State Library, the Göttingen State Library and the University Library Leipzig, and there are more cooperations planned. I daresay we impressed the heads of German scholarship with our competence and strict policies.

You have this power, too! Jonathan Groß 10:42, 20 set 2007 (CEST)

I have take a look at your Wikisource; your job is really impressive!
Many, if not all, of your proposals are very interesting and useful for the improvement of our "libraries".
However, let me remark some important facts that could create obstacles to implementation of some of your proposals in other Wikisource (let say, italian Wikisource).
1) We are not so many. If you see in the statistic page the number of active users and very active users you can catch the difference. I think we are still in a sort of "phase one" in which we have to attract more active users by inserting new texts and giving strong warrantee about the source (unlike most sites do).
2) Scanned text at our disposal are not so much; i.e. I have seen that you have found on googlebooks a german translation (on public domain) of [Faust]; I assure you that is very difficult to find the same for what concerns, let say, translation in Italian of German text (for instance, I still cannot find a public domain translation of Das_Kapital...); here you can see the texts for which we have a scanned source. You are right where you say that we should carefully select the edition, but I think that our problem is much more "finding" the edition!
For the time being, our strenght is still on our SAL (that translated could sound like "text improvement level"), that is, a quality indicator that we put on each text; we have a range of five values from 25% (text not completed or without reliable source) to 101% or "Edizioni Wikisource" (Text completed, with reliable, completed information, and corrected, using scanned source, by at least one different user than the one who inserted the text). As you can see on our statistics, we have about 2400 texts that are completed and for which the source is reliable; the rest (about 250-300 texts) are "work in progress" or works for which we hope to find soon a reliable source, since our policy is to delete all texts without information of any kind about source.
I think therefore that some of your proposals can be implemented right now, but that some others cannot because otherwise we should leave or clear a lot of interesting texts that I think are worth to be at disposal of the audience, even if their source is not the best.
However, I'm glad to discuss to you about the future of our projects!
Torredibabele 16:16, 20 set 2007 (CEST)

To answer your 2 obstacles:

  1. At the time our project applied all the changes, we had 10 very active users. By now, that may be some 20 to 30. This, of course, is still too few, but it doesn't really matter if you truly want to change.
  2. We deleted texts that are provided elsewhere if we couldn't get scans. Look up commons:Category:De Wikisource book to see our work getting scans, not only copying them from other webpages, but also making them ourselves.

You see, nothing is impossible. Jonathan Groß 16:56, 20 set 2007 (CEST)

Categorie degli autori nei testi[modifica]

Qui vi presento una miglioria per gestire i testi. Venite a dire la vostra. -- iPorkscrivimi 12:31, 26 set 2007 (CEST)

Aiuto Babel x la.source[modifica]

Salve, torno dopo tempo a causa dei miei impegni universitari.

Volevo chiedere un immenso piacere a chi ha introdotto i babel per le lingue qui in it.source... non so se iPork o altri.

Potrebbe fare la stessa cosa in la.source, li sono ancora più utili visto il multilinguismo dei vari amanti del latino.

Faccio notare che un nuovo utente ha inserito questi template: [2], [3], [4], [5], [6].

Se non servono li andrò a cancellare dopo la creazione del sistema babel su la.source.

Ovviamente il tutto a tempo e comodo di chi vorrà esportare il tutto.

Grazie mille, purtroppo non ho molto tempo per lavorarci in prima persona e penso che chi l'ha già fatto qui, nn avrà difficoltà a realizzarlo anche su la.source.

Se servono diritti di bot o altro fatemelo sapere, su la.source sono admin.

Ciao e grazie in anticipo! --Accurimbono 12:35, 29 set 2007 (CEST)

Me ne sono occupato io, e sai che non ho problemi a prendere un periodo sabbatico dalle tue parti, l'unico punto è che ho impiegato enormemente meno tempo importando da it.wiki i template che avevo precedentemente copiato da meta, il tutto può essere compiuto solo da un admin. facciamo così: posso crearti la pagina "Babel/Linguae" e relativa massa enorme di categorie e sottocategorie, poi tu potresti importare da la.pedia (o se è attivato da it.pedia) i babeltemplate relativi. Altrimenti, un passetto alla volta, faccio tutto con copia e incolla. Ovviamente non fatemi fretta... - εΔω 15:28, 29 set 2007 (CEST)
Fretta, no sicuro! Io direi che già sarebbero sufficienti iniziare dalle lingue più comuni (en, fr, it, la, de, pl, ja, ...e via dicendo)
Purtroppo non posso nominarti admin neanche temporaneamente perché il burocrate è marc... vedi tu! :)
Cmq non so se l'import è attivo, non so come funziona non avendolo mai utilizzato, ma se mi spieghi posso collaborare anch'io!
L'importante è partire con il piede giusto, cioè creare una struttura di cat e tmpl e poi allargarsi con le varie lingue.
Grazie, ciao, --Accurimbono 15:52, 29 set 2007 (CEST)
Ho capito: mi arrangio e bella finita. vediamo cosa riesco a combinare, cercherò di prendere il meglio di Pedia e Source. Raccolgo le idee e parto. - εΔω 18:27, 29 set 2007 (CEST)
Spett spett che sono cose che se non ricordo male oggi può fare un bot. Ci do una occhiata stanotte e poi ti faccio sapere. Se è fattibile via bot si risparima tutta la fatica fatta da Edo la scorsa volta. -- iPorkscrivimi 19:54, 29 set 2007 (CEST)

Fake?[modifica]

Voi ne sapete qualcosa di questo? Aubrey McFato 11:51, 30 set 2007 (CEST)

Beh, su Wikipedia hanno risolto così la faccenda.
Da quanto vedo sulla pagina principale, pare che sia un servizio di proxy anonimo, non un sito che ha scopiazzato da noi; in ogni caso le attribuzioni pare ci siano tutte.
Torredibabele 13:53, 30 set 2007 (CEST)

Richiesto parere[modifica]

Scusate, qui c'è una questione che parzialmente ci interessa. Qualcuno potrebbe dare un'occhiata per aiutare tutti a capire? Aubrey McFato 17:31, 30 set 2007 (CEST)