Discussioni Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


Wikicompleanno: diamoci da fare![modifica]

Cari amici,

a Trento ci siamo trovati a abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui la vicinanza del Quattordicesimo compleanno di Wikisource. Non ci siamo detti granché di nuovo, ma certo l'organizzazione in termini di pagine da creare e pubblicizzazione negli altri progetti deve partire, dato che il concorso dovrebbe partire tra meno di tre giorni. Escludo che il concorso non parta per nostra irresponsabilità: è a tutt'oggi la nostra migliore leva di richiamo al progetto per nuovi utenti o per utenti di altri progetti.

Come gli altri anni mentre lavoriamo a questo sollevo qui al bar le questioni di regolamento preliminari in modo da non cambiare le regole in corso di gara.

Riprendo le decisioni assunte l'anno scorso rispetto ai punti controversi del regolamento: l'anno scorso è prevalso il silenzio-assenso, ma se qualcosa da allora giustificasse un ripensamento ora è il momento di scrivere:

L'arbitro non è un giocatore
Gli amministratori, che si occupano di controllare l'andamento della competizione e hanno facoltà di squalificare utenti colti in comportamento irregolari, non prendono parte alla competizione: per evitare anche di influenzare in qualche modo la competizione con la loro presenza i loro nomi e le loro modifiche non rientrano nella classifica dei vincitori e dei sorteggiati per gli altri premi.
WMI e Wikisource
il concorso è sponsorizzato da Wikimedia Italia, no? È opportuno che chi decreti il vincitore provenga dal direttivo WMI e sia nominato prima della fine del concorso, in modo da non instillare il dubbio che a estrarre il vincitore sia un partecipante alla competizione: Sto sbagliando? Che ne dite?
Regola dei due minuti e squalifica per rilettura a velocità bot
abbiamo visto che ci sono utenti che validano pagine a velocità eccessivamente elevate pagine sia semplici che complesse: decidiamo di ammonire in pagina di discussione chi venga colto a validare pagine a ritmo di più di una ogni due minuti; qualora poi la rilettura veloce lasci su una delle pagine incriminate tre errori tipografici si procede alla squalifica del "centometrista".
Definizione di "formattare" e rispettivi punteggi
dalla discussione dell'anno scorso si era arrivati al seguente schema:
SAL 25% -> 50% = 2 punti
SAL 50% -> 75% = 3 punti
SAL 25% -> 75% = non valido

Ho messo il link alla discussione dello scorso anno perché continuo a non essere convinto della necessità di inserire nel concorso anche questo parametro di valutazione. Che ne dite?

Concorsi paralleli
ci sono quest'anno biblioteche o altri istituti che offrano premi sulla base delle riletture alle opere da loro caricate — come avvenuto negli anni precedenti?

Ecco l'elenco dei nodi risolti ma non definitivi almeno fino all'inizio del concorso. - εΔω 00:57, 22 nov 2017 (CET)

Sapete che non riesco a entusiasmarmi per nessuna "competizione" e men che meno per le sue necessarie "regole"; quindi, purtroppo, non aspettatevi da parte mia un contributo significativo (di arbitraggio, ovvio); tuttavia sono molto perplesso sulla questione SAL 50%, considerarla "pagina da formattare" (invece che "pagina problematica") è una grossa anomalia storica di it.source, quindi vorrei evitare il passaggio obbligato SAL 25% -> SAL 50% -> SAL 75%. Piuttosto vedrei molto bene - considerando che siamo "sotto" con il SAL 100%) - limitare il concorso al puro e semplice passaggio SAL 75% -> SAL 100%. Ma siccome non mi sento fortemente impegnato nella organizzazione e gestione della competizione, non insisto: decida chi arbitrerà con impegno. Alex brollo (disc.) 09:02, 22 nov 2017 (CET)
  • Sono d'accordo. Dunque non sono l'unico che ritiene l'idea di dare punti agli stadi inferiori a 75% una complicazione che possiamo permetterci di non andare a cercare, anzi di evitare. Ehm... almeno su questo punto possiamo provare a contarci? - εΔω 16:16, 22 nov 2017 (CET)
Non si potrebbe iniziare, con l'occasione del concorso, a usare il SAL 50% come "pagina problematica"? Si possono dare 3 punti per passaggio a 100%, e 1 punto per passaggio a 50% o 75%; nelle istruzioni si specificherà il nuovo uso del 50% (magari suggerendo di indicare nell'oggetto della modifica quale problema rimane). Così la riletttura pura viene incentivata, la presenza di problemi può essere meglio identificata, e si diffonde una nuova (buona) pratica.--Omino di carta (disc.) 19:15, 22 nov 2017 (CET)
Sono d'accordo con questa proposta; spesso ho un sacco di dubbi sulla correttezza delle mie scelte e l'idea di uno strumento riconosciuto da tutti in cui si possono scrivere le cose problematiche aiuterebbe molto. Inoltre in occasione del concorso arrivano tanti rilettori nuovi o con poca esperienza, sarebbe un modo per evitare errori che poi non verranno visti se non con un sistematico controllo--EusebiaP (disc.) 09:35, 23 nov 2017 (CET)

Votazione : proposta Alex[modifica]

Propongo che quest'anno si faccia un "concorso di pura rilettura" e vengano conteggiati solo i passaggi SAL 75% -> SAL 100%. --Alex brollo (disc.) 17:01, 22 nov 2017 (CET)

Spiego la motivazione. IL confronto (continuo) con pl.source dimostra chiaramente che siamo fortissimi nel produrre SAL 75% ma molto più deboli nel passaggio a SAL 100%. Il concorso potrebbe dare una bella spinta in avanti al nostro SAL 100%. --Alex brollo (disc.) 10:26, 26 nov 2017 (CET)

Favorevoli[modifica]

Contrari[modifica]

  • Pictogram voting oppose.svg Lo so che su queste pagine avete pochi troll o utenti disonesti, ma ho l'impressione che la rilettura sola sia 1. più difficile da controllare, 2. più facile da rendere meccanica (sopratutto se il testo in SAL 75% è formattato e copiato bene). Secondo me sarà più facile ad avere testi segnati al 100% ma non riletti, con una perdita di qualità globale (a meno di non inserire volontariamente errori nella pagine, ma ciò sarebbe veramente controproducente). Se ho detto una stoltaggine, correggetemi pure e cambio voto. --Ruthven (msg) 17:43, 22 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting oppose.svg Contrario, perché le Novelle di Bandello (Laterza/BEIC), ad esempio, sono perfette per il concorso (ottimo OCR, formattazione semplicissima); rinunciare sarebbe un vero peccato! --Xavier121 15:53, 23 nov 2017 (CET)
Se è per questo la rinuncia a Bandello può essere compensata con un bel gruzzolo di testi boccacceschi (Decameron compreso) che attendono solo la validazione... - εΔω 19:09, 23 nov 2017 (CET)
Ho già inserito il Filostrato tra le raccolte poetiche :) --Xavier121 20:26, 23 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting oppose.svg La rilettura, per alcuni, può essere anche molto noiosa, dopo un po'. Penso che limitare il concorso alla sola rilettura possa scoraggiare la partecipazione; penso inoltre che "gareggiare" anche sulla formattazione renda il concorso più divertente; poi ci sono tanti testi dalla formattazione facilissima, ci riesco pure io :) --EusebiaP (disc.) 11:13, 24 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting oppose.svg Prima di esprimere la mia opinione ho voluto provare su due diversi testi. Concordo con chi mi ha preceduto, ci sono molte pagine perfette che non necessitano di interventi e, inoltre, la noia è garantita Emmepici (disc.) 22:21, 26 nov 2017 (CET)

Cose da fare[modifica]

Scrivo qui sotto la lista delle incombenze da svolgere prima dell'inizio del concorso

  • Decidere la lista dei libri da (ri)leggere ✔ Fatto
  • Medaglietta da apporre nelle pagine utente dei partecipanti ✔ Fatto
  • Chiarimento su cosa significhi "formattare una pagina" e quanto punteggio sia garantito a queste operazioni X Non fatto
  • Pubblicizzazione sugli altri progetti: Wikipedia, Wikiquote, Wikiversità, Wikisource in altre lingue, Wikimedia e altro. ✔ Fatto

Lista dei testi[modifica]

Proporrei di prendere dalle 309 pagine di questo elenco i testi da proporre, magari riunendoli per tematica. Diamo visibilità agli ultimi arrivi.

La mia idea...

Speciale Boccaccio
Giovanni Boccaccio.jpg
Romanzi
Speciale Deledda
Grazia Deledda-tondo.png
Raccolte di poesie
Poemi
Speciale Romagnoli
Ettore Romagnoli-tondo.png
Speciale numismatica
AURELIANUS RIC V 15 (Rome) and 182 (Siscia)-765588 (obverse).jpg
Speciale Sherazade
The Arabian Nights Entertainments illustrartion 5.jpg

...ora però devo staccare... - εΔω 22:09, 23 nov 2017 (CET)

Ne ho aggiunti alcuni. --Ruthven (msg) 10:15, 24 nov 2017 (CET)
In religione posso chiedere si aggiungere?
* Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  La riforma dell'Alcorano 100 percent.svg  di Giovanni Battista Boetti (1786), traduzione dall'arabo di Anonimo (1786)
--Accurimbono (disc) 14:34, 24 nov 2017 (CET)

Medaglietta[modifica]

Ecco la medaglietta da copincollare nelle pagine utente.

Codice da copiare e incollare Risultato
<div class="toccolours itwiki_template_babelbox" style="float:right; clear:right; margin-bottom:1em">
<div class="intestazione">[[Wikisource:Rilettura del mese|Attestati di rilettura]]</div>
{| cellspacing="0" style="width:266px; border:1px solid #{{Colore portale sfondo barre 4}}; background:#{{Colore portale sfondo barre 1}}; margin:1px;"
! style="width:45px; height:45px; background:#{{Colore portale sfondo barre 2}}; text-align:center; padding:1px; line-height:1.25em; vertical-align: middle;" | [[File:Wikisource-logo.png|60px]]
| style="text-align:center; font-size:8pt; padding:4px; height:45px; line-height:1.25em; color:black; vertical-align: middle;" | Questo utente ha partecipato alla<br />'''[[Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource#Il concorso|maratona di rilettura]]'''<br />del '''[[Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource|14º compleanno di Wikisource]]'''
|}
</div>

Ma invece che copiare tutto questo popò di codice, non si può fare un template ad hoc? --Accurimbono (disc) 10:00, 27 nov 2017 (CET)

Cosa significa "formattare"[modifica]

La formattazione del testo consiste nell'aggiunta di codice wiki che non modifica il testo, ma ne modifica l'aspetto (grassetti, corsivi, maiuscoletti, centrature....) o ne modifica la funzione (link...).

Alcuni punti importanti della formattazione:

  • inserimento di un corretto template {{RigaIntestazione}} che riproduca fedelmente l'intestazione delle pagine
  • uso del template {{Pt}} per le parole spezzate fra due pagine
  • uso del template {{nop}} + riga vuota nelle pagine che iniziano con un nuovo paragrafo
  • applicazione del template {{AutoreCitato}} e {{TestoCitato}}, e eventualmente (opzionale) del template {{Wl}} per i personaggi "enciclopedici" che non rientrano nella categoria degli autori
  • applicazione della numerazione versi e della struttura (strofe-indentature) nei testi in versi
  • inserimento delle eventuali immagini con il markup di base o con il template {{FI}}; rimozione e sostituzione di tutti i template {{Ritaglio}}

Pubblicizzazione sugli altri progetti[modifica]

Ciao a tutti, ho preparato un messaggio (ispirato dalle edizioni precedenti) da apporre nei vari Bar dei progetti in lingua italiana. Correzioni e commenti sono i benvenuti. Posso occuparmene io oggi o possiamo dividerci il lavoro. Servirebbe anche che un solerte volontario prepari un sitenotice per Wikipedia. --Ruthven (msg) 10:11, 24 nov 2017 (CET)

Wikisource ha compiuto 14 anni!
Wikisource-logo.svg

Cari amici,

Appena passato il Black Friday, abbiamo pensato di regalarvi dei libri. Libri da rileggere per il bene della cultura libera! Se siete bannati, bloccati in scrittura, utenti attivi o in wikipausa su questo progetto, o semplicemente vi piace l'idea di cambiare aria piacevolmente per un po', in occasione del quattordicesimo compleanno di Wikisource vi invitiamo al megaconcorso che ogni anno richiama centinaia di allegri partecipanti: la pagina dedicata è

Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource.

Per due settimane invitiamo alla modifica chi normalmente si limita a leggere, e distribuiamo su Wikisource ad alcuni meritevoli e/o fortunati utenti ricchi premi e cotillons: visitate la pagina sopraindicata per ulteriori dettagli.

Sarà valutata principalmente l'avvenuta rilettura e correzione di pagine già formattate, ma per i più ardimentosi anche la formattazione di pagine allo stato più o meno grezzo. In questo secondo caso, dato che le convenzioni di trascrizione non sono propriamente uguali uguali a quelle di questo progetto, in caso di dubbio si possono consultare le linee guida specifiche o interpellare gli utenti attivi del progetto.

In ogni caso c'è una amplissima scelta di testi da sbocconcellare, divorare, scoprire, aiutare... è un immenso bibliolunapark a schermo aperto!

Vi attendiamo numerosi! [FIRMA]

Commenti e correzioni[modifica]

Non sarò un Wikigrafico come voi ma intanto ricopio qui sotto quanto c'era sul sitenotice di Pedia l'anno scorso cambiandogli l'anno.

{{Sitenotice
| LogoSx=Wikisource-logo.svg
| LinkSx=//it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Quattordicesimo_compleanno_di_Wikisource
| Text='''[[:s:Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource|Partecipa al concorso]] per il 14º anniversario di Wikisource, dal 24 novembre all'8 dicembre!'''<br/>Più ''[[:s:Wikisource:Quattordicesimo compleanno di Wikisource#Regolamento|rileggi]]'' e più probabilità avrai di vincere uno dei premi!
}}

Admin di Pedia... fatevi avanti! - εΔω 16:32, 24 nov 2017 (CET)

Ragazzi... ho fatto il giro dei bar dei progetti it.Wiki* incollando la notizia del nostro compleanno: prepariamoci all'arrembaggio! - εΔω 17:44, 24 nov 2017 (CET)

Fatto anche al bar italiano di Commons. --Ruthven (msg) 10:51, 25 nov 2017 (CET)