Discussioni utente:Sannita

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Sannita, mi chiamo OrbiliusMagister e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Grazie per i contributi[modifica]

Grazie per il tuo contributo! Hai notato che non occorre conoscere tutti commi e le eccezioni delle linee guida del progetto.

εΔω 10:12, 19 ago 2008 (CEST)

Trattino[modifica]

Caro Sannita,

intanto grazie per il tuo contributo. Siccome il grosso del lavoro consiste nella rilettura delle pagine, se vuoi delle versioni testuali me ne occupo io, ma se hai pure questa gentilezza ti ringrazio doppiamente.

Per eliminare il trattino basta includerlo tra i tag < noinlcude></noinclude> e nella versione testuale avere l'accortezza di porre adiacenti le due transclusioni delle pagine che contengono le metà della parola spezzata. Se non funzionasse accertati di non aver lasciato qualche caporiga "invisibile" alla fine delle pagine di rilettura. - εΔω 17:52, 8 nov 2008 (CET)

Note su più pagine[modifica]

Caro Sannita,

la soluzione che cercavamo è arrivata grazie alla mente geniale di Alex brollo: il Template:pt fa al caso nostro, e dopo averlo usato a lungo lo trovo perfetto: la situazione tipo è la seguente: In una [[pagina:Testo - 1.jpg]] inizia una nota che prosegue o termina nella successiva [[pagina:Testo -2.jpg]]. Compi dunque le seguenti operazioni:

  • Nella pagina Testo - 1 poni normalmente il testo e aggiungi la nota tra tag <ref>...</ref> e inserisci in essa il testo della prima parte della nota come appare nella pagina.
  • Ora inizia il barbatrucco: alla fine del primo spezzone di nota scrivi il seguente codice:
{{pt||{{#section:Pagina:Testo - 2.jpg|note1}}}}
    • sostituendo Pagina:Testo - 2.jpg con il titolo della pagina in cui la nota prosegue o termina. Questo template rende del testo visibile in un namespace e nascosto altrove: in questo caso tramite il primo parametro comandi che nel namespace pagina non appaia nulla, mentre con il secondo parametro comandi che nel namespace principale questa nota sia seguita da testo proveniente dalla pagina successiva.
  • Nella "Pagina:Testo - 2" scrivi in primo luogo il seguente codice
<section begin=s1 />...<section end=s1 />


<section begin=note1 />...<section end=note1 />
  • poi nella section s1 incolli il testo della pagina eccetto il secondo spezzone di nota; nella section note1 porrai appunto tale secondo spezzone senza utilizzare i tag "ref". Finito

Quando costruirai la versione testuale dei questo libretto, la pagina divisa in due sezioni come nell'esempio sopra viene richiamata così:

{{Pagina|Testo - 2.jpg|section=s1}}

Se serve una mano domanda. - εΔω 02:56, 10 mar 2009 (CET)

Tesi[modifica]

Vedo che dal dire al fare c'è di mezzo un lampo. :-) Grazie di aver inserito la tesi, almeno un lettore (io) è assicurato!

Approfitto per dirti che troverai qualche novità. Forse non avevi ancora visto in azione Utente:Alebot: rovista nelle Ultime Modifiche ed esegue varie operazioni su tutte le pagine che sono state create/modificate nell'intervallo dall'ultima scansione. Magari dà un'occhiata a cosa ha combinato sulle pagine che hai introdotto e dimmi se c'è qualcosa che non va. Noterai che "si mangia i template capitolo" ma che la barra di navigazione è conservata tal quale. Se ti risulta astruso capire il trucco, non preoccuparti: usa pure capitolo, alla conversione ci pensa il bot. Ma grazie a Utente:Candalua da qualche tempo non occorre mettere due capitolo in testa e in coda al testo: la barra inferiore viene creata "al volo" da uno script js. Quindi, ne basta uno.

Un altro lavoro (delicato) che sto facendo è la conversione dei file immagine delle opere proofread da jpg a djvu (multipagina). E' un lavoro piuttosto duro, e che devo fare in fretta. Questa fretta mi ha fatto commettere qualche errore, ti pregherei di rivedere se va tutto bene sui lavori che hai introdotto a suo tempo e sono stati "trasformati". Accurimbono ha (giustamente) fatto notare che c'erano problemi sia nella risoluzione grafica del nuovo file djvu che nella incompletezza dei metadati del nuovo file su Commons (sul djvu mancava il link alle immagini jpg originali). Vedi nella mia pagina di discussione la segnalazione del problema. Ti prego di verificare i problemi segnalati nelle tue opere; se trovi problemi, ti chiedo di risolverli direttamente (se ne hai il tempo e la voglia) o di segnalarmeli, che sistemo appena posso. --Alex brollo (disc.) 09:08, 19 lug 2010 (CEST)

Esperti in grafica cercasi[modifica]

Caro Sannita, visto che passi un po' di tempo in wiki, ti segnalo che vorrei essere messo in contatto con qualche appassionato di grafica digitale per farmi insegnare quelche trucco. Poichè i programmi di grafica sono molto vari e complessi, il mio "candidato" ideale dovrebbe:

  1. essere paziente con un vecchietto ;-);
  2. conoscere XnView e nconvert (il programma che uso abitualmente) e magari dei moduli grafici python (che uso in modo primordiale per ritagli automatici ecc).

Il problema è l'elaborazione di file jpg (o altri formati) per rendere le immagini delle pagine dei testi più adatte a essere compresse nei file djvu e ben utilizzabili dai software OCR (gioco sul contrasto, sui livelli di grigio, eliminazione di piccoli difetti, cropping e cose similari). --Alex sloggato 08:14, 20 lug 2010 (CEST)

Note su più pagine[modifica]

...perché abbiamo trovato questa soluzione, buon divertimento! :) --Xavier121 15:26, 27 nov 2013 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Sannita, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:32, 15 dic 2013 (CET)

Template T[modifica]

Ciao Sannita, lavoro eccellente su La traviata. Volevo segnalarti questo interessante strumento, concepito per risolvere molti problemi tipici della formattazione teatrale. Ti va di provarlo e commentarlo? :) --Xavier121 01:57, 6 dic 2014 (CET)

Il tag poem è stato modificato proprio per non riempire le pagine teatrali di puntini, ma non insisto, divertiti come più ti piace, notte :) --Xavier121 00:31, 9 dic 2014 (CET)

trascrizione nomi troncati[modifica]

Ciao Luca, mi hai corretto Alf. in ALfredo; significa che la regola è che le parole tronche vengono sciolte? Ciao --Giaccai (disc.) 14:44, 31 gen 2015 (CET)

Rimedio infallibile[modifica]

Mi sono preoccupato non poco nel vedere che la prima sottopagina di Rimedio infallibile risultava come di Anonimo. Poi ho verificato la pagina principale e ho visto che mancava la nostra "area dati", che viene creata automaticamente da javascript al momento del salvataggio pagina.

Mi domando: come sei riuscito a schivare questa procedura automatica? Hai forse fatto un edit con javascript disabilitato? hai usato un bot? Altro...? --Alex brollo (disc.) 09:14, 23 nov 2015 (CET)

Modifiche in Trattato della neve[modifica]

Qui una "summa" delle modifiche (che ho fatto anche in altre poche pagine).

  1. via il template Ritaglio (provvisorio, alla fine va sostituitio con un'immagine canonica altrimenti l'esportazione in ePub ed altro funziona male; serve come "segnaposto e preview temporanea", una pagina con Ritaglio non dovrebbe mai risultare SAL 100%);
  2. nei titoli a tipografia particolare, utilizzo di {{Type}};
  3. via i link con AutoreCitato o altro che puntino all'autore/agli autori del testo.

Non sono soddisfatto della grafica grigina delle immagini che ho portato su Commons, chiederò l'aiuto di Luigi62 per migliorarle. --Alex brollo (disc.) 09:15, 25 nov 2015 (CET)


Brevissima vacanza[modifica]

Mi sono assentato qualche ora per andare a trovare i cugini e guarda un po' che mi va a capitare! Mi sa che devo proprio rivedere la mia boldaggine allegra e spensierata su pedia. Da veterano e admin, mi farebbe piacere un parere, anche ufficioso :) --Xavier121 17:52, 26 nov 2015 (CET)

Il mio motto è: Pedia: se la conosci la eviti (come contributore). Ma è una massima che vale a titolo strettamente personale: unicuique suum. --Alex brollo (disc.) 08:39, 27 giu 2017 (CEST)

Approposito di Epulario[modifica]

Ti vedo alle prese con Epulario e la triplice versione. Non so se hai notato che il nostro Trova e sostituisci (e anche memoRegex) ha una caratteristica fatta apposta per questo tipo di lavori intricati: se viene lanciato dopo aver selezionato un testo, agisce solo sulla parte selezionata. E' una cosa delicata ma permette, per esempio, di sostituire ſ con s in un colpo solo agendo sulla sola sezione diplomatica della pagina; si sta un attimo a sbagliare, e fare un disastro, ma per fortuna c'è Santa Chron che permette di sistemare. --Alex brollo (disc.) 08:36, 27 giu 2017 (CEST)