Discussioni aiuto:Come aggiungere le note

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

problema note[modifica]

Salve a tutti. Ho una nota a piè pagina, che devo inserire a tutti i costi, che mi sta facendo impazzire...ho scritto i codici, come avete chiaramente spiegato, ma wiki non riconosce il mio testo come nota..lascia visibili tutti i tag, e non capisco perchè!!!!! possibile che il wiki del mio master non riconosca questo tipo di codice?

grazie. giulia.

Per favore, ci puoi indicare a quale testo stai lavorando? - εΔω 11:15, 21 lug 2008 (CEST)

Note in fondo al libro[modifica]

Ho trascritto il testo Dei cristalli quarzosi di Selvino e le note sono nella pagina 28 e 29. Io ho inserito il testo sia in queste pagine che nelle pagine in cui dove comparire (8, 9 e 13) utilizzando il template Pt. È giusta la procedura? Se si, come faccio nelle pagine del testo ad indicare a chi esegue la rilettura che le note sono nelle pagine 28 e 29? --Luigi62 (disc.) 12:04, 3 nov 2010 (CET)

Nota che passa oltre il termine della Sezione[modifica]

Questa pagina porta in calce una nota che continua nella pagina successiva. Non sarebbe nulla di speciale se la pagina successiva non contenesse anche un inizio capitolo. Per transcludere la mezza pagina superiore dove termina il testo si è creata la relativa sezione mentre il nuovo capitolo viene richiuso in una nuova sezione.

Il problema è che, così facendo, nel NS0 se si vuole la che la nota continui (ref=follow...) resta anche l'inizio del capitolo. Se, invece si fa "correttamente" iniziare il capitolo in una pagina nuova, dal NS0 scompare anche la continuazione della nota. Per lo meno a me sembra che sia così. Nella speranza di sbagliarmi imploro una qualche forma di aiuto. Nelle pagine alluopate non ho trovato niente. Un link, il mio regno per un link! --Silvio Gallio (disc.) 18:31, 7 ago 2012 (CEST)

Credo di aver risolto, era solo un problema di id sbagliato, uno si chiamava pag397 mentre l'altro pg, sistemato l'errore, si è sistemata anche la pagina, credo. Samuele 19:21, 7 ago 2012 (CEST)
Temo di no, purtroppo! Ho visto la correzione (dài e dài qualche typo ci scappa). Però controlla qui nel NS0 il "Discorso Quarto" mostra anche il "Capitolo Primo" e la nota, lunghissima, è intera (e ho 'purgato' non poco...:). Se organizzo la pagina in NS0 per far scomparire (come si dovrebbe) il "Capitolo Primo" sparisce anche mezza nota, quella che richiamata da ref="follow", perché -presumo- cade "oltre" la sezione che contiene la prima parte della nota stessa. Il problema sta tutto lì. È possibile che abbia anche commesso qualche errore (ne faccio tanti) ma su queste particolari pagine ci sono stato sopra un bel po'... Grazie per il tentativo :) Silvio Gallio (disc.) 19:41, 7 ago 2012 (CEST)
Ci ho messo un po', ma forse ci sono riuscito...puff...pant, dimmi se funzia. In pratica ho specificato nel tag pages di includere solo e soltanto le section discorsoprimo, così non dovrebbero esserci problemi. Samuele 22:16, 7 ago 2012 (CEST)
Dai non fare il modesto! Ho seguito le tue disavventure mentre skypavo con mia moglie che è in Austria. E non riuscivo a chiacchierare mentre cercavo di capire. :D - Brillante soluzione. Domani a mente un po' più fresca (sono in piedi dalle 5) porto il verbo nella pagina di là. Non mi era mai capitato ma qualche volta penso che succeda anche ad altri. È bene che si sappia come fare. Scegli pure in questo ampio assortimento di ringraziamenti :D --Silvio Gallio (disc.) 22:23, 7 ago 2012 (CEST)
Non conosco la soluzione che ha trovato Samuele, ma vi ricordo - per vaga associazione di idee - che possono esserci più "pezzi" della stessa sezione in una pagina, quanti si vuole, e tutti saranno accodati e recuperati. Niente impedisce che ci sia una sequenza s1...s1, s2....s2, s1...s1. Non solo: le sezioni possono pure parzialmente sovrapporsi!! --Alex brollo (disc.) 23:07, 7 ago 2012 (CEST)
Grazie Alex per il 'rappel' ma credo che il problema sia differente. Non è una sezione che non si accoda; un pezzo (e per di più un pezzo di nota...) continua dopo l'inizio di un'altra sezione. Ritengo, dal basso della mia ignoranza, che sia un problema di transclusione o di nomina delle sezioni. Forse (confusamente...) si può/bisogna sezionare e dare un nome alle due parti della nota e poi inserire il tag section in modo più articolato? Questo è lavoro per te!
La soluzione di Samuele, se ho ben capito, consiste nell'uso di un tag section..."arricchito". (fromsection="discorsoquarto" tosection="discorsoquarto" onlysection="discorsoquarto" />) soluzione che trovi QUI in Modifica.
Epperò, mi accorgo ora che non è per nulla finita. La pagina successiva presenta un conseguente problema :/; in NS0 la seconda parte della nota resta transclusa nel "Capitolo Primo" dove la sua presenza non è più 'logica'. Coraggio un ultimo sforzo. Grazieee!Silvio Gallio (disc.) 08:58, 8 ago 2012 (CEST)

Ho usato di nuovo il trucco di trascludere solo e soltanto una sezione ovvero quartoprimo, in modo che trascluda solo quello che è tra le section quartoprimo e non quello che è tra le section discorsoquarto. Se usi questa tecnica anche nelle altre pagine non dovrebbero esserci intoppi. Samuele 15:07, 8 ago 2012 (CEST)

Grande! Fammelo digerire (blurp!) che poi lo aggiungo di là. Silvio Gallio (disc.) 16:15, 8 ago 2012 (CEST) (appunto per me): manca anche la spiegazione di "note a margine" Silvio Gallio (disc.) 16:15, 8 ago 2012 (CEST)

Nota di Nota[modifica]

Scusatemi, ma in questa pagina

http://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Manzoni.djvu/76

trovo una nota ad un autore citato in nota; come faccio?Fischiola (disc.) 15:02, 6 apr 2013 (CEST)

In questa pagina trovi un esempio di come risolvere la nota di nota. --Luigi62 (disc.) 22:51, 6 apr 2013 (CEST)
Ho provato, ma quando visualizzo l'anteprima un messaggio in rosso mi dice: Errore nella funzione Cite: Il tag < r e f > in < r e f e r e n c e s > ha attributo gruppo "n" in conflitto. Che significa? Fischiola (disc.) 11:03, 7 apr 2013 (CEST)

Ho sistemato io. Per le pagine successive, ho usato <ref follow="pag74"/>, come spiegato qui. Ciao, Candalùa (disc.) 11:17, 7 apr 2013 (CEST)

Problema[modifica]

Ho dei problemi ad inserire le note in queste pagine in cui la nota nella nota corrisponde ad una nota spezzata in due pagine. C'è anche una nota in una nota che non riesce a funzionare bene. Ecco le pagine: [1] [2] [3] Grassie. --Panz Panz (disc.) 17:33, 19 dic 2014 (CET)

Nota dentro una nota spezzata in più pagine[modifica]

@Alex brollo, Candalua Ho avuto la fortuna di imbattermi in questa pagina Pagina:L'astronomo Giuseppe Piazzi.djvu/94

Potete aiutarmi?

Tutto il capitolo L'astronomo Giuseppe Piazzi/Capitolo VII è messo male. --Accurimbono (disc) 12:30, 8 mar 2015 (CET)

Numerazione delle note[modifica]

Problema
In alcuni testi la numerazione delle note ricomincia da 1 ad ogni pagina.
Soluzione
Presumo che in tal caso la numerazione delle note sarà progressiva dall'incipit del libro, e non della pagina Pic57 (disc.) 19:11, 17 ago 2015 (CEST)

Nota a lato[modifica]

Dopo tanti anni di quasi totale assenza non ricordo più come funziona la "Nota a lato". So di averla usata anni fa e ho copiato il template da un mio vecchio lavoro. Ma -non sono sicuro che funzioni bene- e cercando conforto, noto che in questa pagina di aiuto non se ne parla. Sarebbe carino che qualcuno di quelli bravi provvedesse almeno con un link alla pagina di aiuto dedicata che certo è nascosta da qualche parte... :D Grazie! --Silvio Gallio (disc.) 17:48, 18 feb 2016 (CET)

Vedi https://it.wikisource.org/wiki/Template:Annotazione_a_lato/doc -SZC 03 (disc.) 12:27, 19 mag 2021 (CEST)

Note di secondo livello che continuano su più pagine[modifica]

Buondì, porto un esempio di pagina che non sono riuscito a risolvere con le indicazioni dell'help. La nota dentro la nota parte da qui: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Ida_Baccini,_La_mia_vita_ricordi_autobiografici.djvu/261 (questa mi sembra d'averla fatta correttamente) e finisce qui: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Ida_Baccini,_La_mia_vita_ricordi_autobiografici.djvu/262

Divudi85 (disc.) 15:00, 10 lug 2017 (CEST)

Dopo molti tentativi sono riuscito a sistemale. Complimenti sei incappato in un nuovo caso di formattazione. --Luigi62 (disc.) 22:19, 10 lug 2017 (CEST)
lol
@Giaccai hai visto che il maggico Luigi tutto pole?
Divudi85 (disc.) 10:37, 11 lug 2017 (CEST)

modificare le note[modifica]

Ho tradotto parzialmente la voce "Charles L. Harness", proponendomi di modificarla in seguito. Nella voce sono rimaste alcune note dall'originale e ho cercato di cancellarle per inserirne la traduzione. Non ci sono riuscita in nessun modo. Qualcuno mi può spiegare come si fa? grazieKitwoman (disc.) 11:57, 8 dic 2017 (CET)

La bozza di voce è su it.wiki. Dovresti chiederlo su it.wiki :)
Cmq le note sono il testo incluso tra i tag "ref", per cui basta che modifichi/traduci quel testo. --Accurimbono (disc) 14:35, 16 dic 2017 (CET)

Note a fine libro, con testi transwiki[modifica]

Ciao,

sto lavorando a Indice:Lu rebellamentu di Sichilia - Palermo (1882).djvu, ed è un testo misto Italiano - Siciliano. La parte in Siciliano la sto inserendo sul wikisource multilingue, la parte in Italiano la sto inserendo qui. Il problema è che nel testo antico in Siciliano ci sono delle note, che però nell'opera originaria sono riportate a fine libro -- e le note sono in Italiano.

Seguendo le istruzioni su en.wikisource, ho utilizzato il en:Template:Ref, sperando di poterci accoppiare il en:Template:Note. Peccato che questo non ci sia qui, ma al suo posto ho trovato Template:Nota. Utilizzandolo nella pagina delle note, questo effettivamente mi rimanda alla pagina corretta, che però ha il testo transcluso. Soluzioni? Oltre chiaramente a copiare Template:Nota sul wikisource multilingua, che però mi sembra una soluzione piuttosto sporca. --dapal(scrivimi @) 20:28, 11 feb 2018 (CET)

@Dapal Io porterei tutto in itwikisource e tanti saluti.... Alex brollo (disc.) 18:59, 29 apr 2020 (CEST)

Multiple[modifica]

in questa pagina, per esempio un testo a piè di pagina fa da nota a più di una parola. La 9 richiama anche alle 10-11-12. Ho risolto come vedete, ma mi servirebbe una dritta autorevole. Grazie. Mimidellaboheme (disc.) 11:02, 29 apr 2020 (CEST)

@Mimidellaboheme: hai visto già la modifica, la prima volta va dato un nome alla nota e dopo la si richiama con corpo vuoto. Comunque in questa e nelle altre note non ci va lo smaller (per le note la formattazione è già automatica), né ci va scritto "[nota originale]", non serve indicarlo. --Can da Lua (disc.) 11:21, 29 apr 2020 (CEST)
Scusate se mi intrometto. Io credo che nel caso di Goldoni, la prima passata la dovremmo riservare ad Alex che ha in mente tutto il processo. Mi sono imbattuto nelle sue pagine (già rosse) con le note e non sapevo come comportarmi. Mi ha detto di lasciare tutto come si trova. Le "nota originale" le fa lui e non siamo salvi. Però è vero che a volte non vengono formattate a dovere il carattere resta più grande e l'interlinea non viene compressa. Ci sarà un discreto lavoro di ricerca e formattazione di note pregresse, temo. Io mi sono dedicato alla verdurizzazione delle pagine e già quello è un lavoraccio; penso che ci vogliano due o tre di noi "normali" per riuscire a raggiungere la velocità di approntamento del "battistrada". Al momento sono a metà del volume VII. --Silvio Gallio (disc.) 15:46, 29 apr 2020 (CEST)
@Alex brollo, illuminaci. --Can da Lua (disc.) 18:31, 29 apr 2020 (CEST)
@Mimidellaboheme, Candalua Problema già risolto, vedo, secondo le istruzioni: Usi multipli della stessa annotazione. Aggiungo la categoria Categoria:Pagine con annotazioni complesse tanto per non perderla. --Alex brollo (disc.) 18:50, 29 apr 2020 (CEST)
@Alex brollo, mi riferivo a come trattare le "note originali", ma vedo adesso qui. Non mi convince del tutto il fatto di inserire del testo che non c'è nelle scansioni, ma ormai è stato fatto così, quindi ok. Can da Lua (disc.) 19:06, 29 apr 2020 (CEST)
@Candalua Siccome la "convenzione" è stata seguita in modo sistematico, non escludo - a fine lavoro - di fare una generale ripassata dividendo le note in due gruppi. A trascrizione finita, mi riprometto di pensarci ancora. La soluzione che ho adottato non convince del tutto neanche me. Alex brollo (disc.) 21:17, 29 apr 2020 (CEST)

note a fondo libri[modifica]

Mi interesserebbe questa tipologia di note: tutte a fondo libro. Come fare? qualche anno fa un wikisourciano mi aveva dato una mano, ma non ricordo più dove trovare i suoi suggerimenti. Grazie a chi mi darà una mano. --Susanna Giaccai (disc.) 15:53, 20 lug 2021 (CEST)

Susanna Giaccai: ci sono varie soluzioni, una di quelle possibili è {{Nota separata}}. Can da Lua (disc.) 17:32, 20 lug 2021 (CEST)