Wikisource:Bar/Archivio/2018.08

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di agosto dell'anno 2018
archivio
Filing cabinet icon.svg
2018
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2018 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png agosto 2018 


Linee guida sugli interface administrator[modifica]

Come si diceva, è stato introdotto di recente un nuovo ruolo amministrativo, che è quello dell’interface administrator o "amministratore di interfaccia". Questa nuova figura avrà la possibilità di modificare i file MediaWiki:Common.js, MediaWiki:Common.css e i gadget, cosa che in precedenza potevano fare i normali amministratori, ma presto non potranno più fare. Si tratta quindi di una figura molto tecnica, che potrà agire sull'interfaccia del sito, deve avere un minimo di conoscenza di JavaScript e/o CSS, e sarà, in teoria, l'unica figura in grado di combinare grossi disastri (i disastri piccoli rimarranno alla portata di tutti, non temete! :D). Occorre procedere ad assegnare questo ruolo, direi ad almeno 2-3 utenti.

Nell'ottica di disciplinare l'accesso a questo ruolo senza introdurre eccessive complicazioni burocratiche, proporrei di adottare queste linee guida (che ricopio dal post precedente):

  • ognuno degli amministratori attuali ha facoltà di richiedere ad un burocrate il flag di interface administrator, se ritiene di averne necessità e di essere sufficientemente esperto di JS / CSS;
  • in presenza di una tale richiesta, il burocrate procede autonomamente ad assegnare il flag senza necessità di votazioni o consensi di sorta (il che mi parrebbe superfluo, dato che si tratta di fatto di "riacquistare" una facoltà che già si possedeva, e il cui conferimento era stato già approvato dalla comunità in fase di elezione dell'amministratore);
  • per default, agli attuali amministratori che non richiederanno il flag, esso non sarà assegnato;
  • per i futuri amministratori: in fase di candidatura, il candidato potrà scegliere di presentarsi per il solo ruolo di amministratore, oppure per quello congiunto di amministratore e interface administrator. In quest'ultimo caso l'elezione sarà perciò valida per entrambe le posizioni;
  • nel futuro, qualora un utente, che sia stato eletto solo come amministratore, desideri ottenere il flag di interface administrator, dovrà prima ottenere il consenso della comunità mediante una votazione formale;
  • come avviene già per gli altri flag, la comunità può valutare la possibilità di concedere il solo flag di interface administrator, in via provvisoria con durata prestabilita, anche ad utenti che non siano amministratori e non siano interessati ad esserlo, neanche provvisoriamente (ad esempio, per permettere sporadici interventi tecnici sul codice sorgente ad utenti che normalmente non frequentano Wikisource)Can da Lua (disc.) 10:14, 1 ago 2018 (CEST)
  • (aggiungo:) in caso di inattività dell'utente, se si dovesse procedere alla rimozione del flag di amministratore, sarà congiuntamente rimosso anche quello di interface administrator.
Ottimo! Propongo che di routine si assegni il flag per la durata di un anno, rinnovabile a discrezione del burocrate (che può sempre, in caso di dubbio, sentire l'utente e chiedere il parere della comunità). In caso di inattività, è molto meno imbarazzante, penso, non rinnovare un flag piuttosto che rimuoverlo. Alex brollo (disc.) 17:46, 31 lug 2018 (CEST)
Non saprei; tieni conto che il burocrate può rinnovare il flag solo dopo che questo è scaduto, non si può estendere la durata prima della scadenza. La mia preoccupazione è che, avendo un solo burocrate che ovviamente non può essere sempre presente, se ci scade il flag nel momento "sbagliato" (tipo, subito dopo un deploy di MediaWiki che manda all'aria qualcuno dei nostri script), rischiamo di trovarci "chiusi fuori" proprio quando magari serve un intervento rapido. Magari non capiterà mai... ma la legge di Murphy è sempre valida. Can da Lua (disc.) 10:36, 1 ago 2018 (CEST)
Giusto, se il burocrate non può estendere la durata prima della scadenza, ritiro immediatamente la proposta. Alex brollo (disc.) 12:12, 2 ago 2018 (CEST)
Forse la soluzione sta nel nominare un secondo burocrate (sempre utile duplicare i ruoli) oppure chiedere agli steward in caso il burocrate sia assente/inattivo. --Ruthven (msg) 21:07, 2 ago 2018 (CEST)
Anche questo è possibile; però il principio di base di tutto questo discorso è che bisogna cercare di dare meno flag possibili a meno gente possibile. 1 burocrate in più significa 1 ulteriore account che può essere hackerato, e dato che il burocrate può assegnare e auto-assegnarsi i flag di amministratore e di interface admin, si andrebbe ad aumentare i rischi, non a diminuirli... Se invece ci affidiamo agli steward, bene, ma immagino che vorranno vedere qualche votazione prima di assegnare dei flag; questo allunga i tempi. Quindi un minimo di flag permanenti secondo me ce li dovremmo avere; diciamo 1 burocrate stabile e 2 interface admin (diversi dal burocrate), che significherebbe avere già 3 persone in grado di intervenire in tempo zero in caso di problemi. Poi dall'altro lato bisogna vigilare di più sull'inattività degli amministratori e procedere con la rimozione del flag in caso di inattività prolungata (come previsto in Wikisource:Amministratori; a proposito, al momento ci sono un paio di casi di questo tipo). Can da Lua (disc.) 09:46, 3 ago 2018 (CEST)

Due aggiornamenti:

  • i burocrati ora hanno il potere anche di rimuovere il flag (come annunciato in #Tech News: 2018-35). E' possibile anche estendere la durata del flag (ho già provato), quindi si potrebbe accogliere la proposta di Alex di avere un flag a scadenza (se il burocrate ovvero Utente:OrbiliusMagister è d'accordo, dato che ciò implica un piccolo lavoro in più per lui). Can da Lua (disc.) 12:11, 30 ago 2018 (CEST)
  • dal 27 agosto i sysop non possono più modificare le pagine *.js e *.css (tranne le proprie ovviamente), quindi in questo momento solo i burocrati possono agire su Common.js, Common.css e gadgets. Can da Lua (disc.) 12:11, 30 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-32[modifica]

21:39, 6 ago 2018 (CEST)

Un esercizio Lua[modifica]

Le terribili pagine Rime (Guittone d'Arezzo)/Glossario mi hanno suggerito un'audace (sventata?) avventura in Lua. Il problema è di passare come un unico parametro, tal quale, un intero blocco di riferimenti a poesie-versi a un modulo, tal quale com'è nel testo, e trasformarlo in codice link funzionante. Le regole dei riferimenti sono: un riferimento è costituito da una sequenza di due o più elementi separati da punto e virgola; ogni elemento è costituito dal "nome" di una Rima e da uno o più numero versi, separati da virgole.

Quindi:

  • in abellire iv, 27; xxvi, 48; 56, 5, 10; .... gradire, piacere, appagare. si fa riferimento al verso 27 della canzone IV, al verso 48 della canzone XXVI e ai versi 5 e 10 del sonetto 56. Naturalmente canzoni e sonetti hanno nomi pagina del tutto diversi su wikisource.... :-(

Ebbene: passando l'intero blocco iv, 27; xxvi, 48; 56, 5, 10 a {{rml}} si ottiene:

Secondo me, il fatto di passare l'intero blocco facilita moltissimo la verifica, il codice resta quasi identico al testo stampato. E' un test del tipo "si può fare", naturalmente va discusso e perfezionato. --Alex brollo (disc.) 14:50, 7 ago 2018 (CEST)

...ma fare le parole incrociate in spiaggia come tutti gli altri, no, eh? :D Can da Lua (disc.) 14:51, 8 ago 2018 (CEST)
Concluso quello che mi ero prefisso con il grosso guitto torno a cose più rilassanti.... Salgari per esempio :-). Vale come attività "normale", tipo parole crociate? ;-) --Alex brollo (disc.) 10:52, 11 ago 2018 (CEST)

Coordinamento![modifica]

Cari amici,

scusate se sono un po' latitante, ma ho difficoltà a connettermi. Faccio capolino per annunciarvi che, come frutto del breve ma intenso incontro tra wikisourciani a Wikimania 2018, un progetto interessante è sorto su meta: il Coordinamento tra Wikisource di documentazione, pratiche e soluzioni! L'idea di base è quella di aiutare i nuovi progetti a dotarsi degli strumenti migliori già adottati dai progetti maggiori (tra cui siamo noi). Ufficialmente ci è chiesto di unirci al coordinamento e indicare quali pratiche siano risultate vincenti e consolidate, di fatto è un'occasione per trarre a nostra volta eccellenti spunti di miglioramento delle nostre pratiche. Navigare per credere. English language only, sorry. - εΔω 17:20, 8 ago 2018 (CEST)

Prima ancora di leggere il tuo messaggio ho già visitato la pagina e emesso un lamento (e una autocritica) nella pagina di discussione... questa è un'idea che condivido, ma... il solo elenco degli argomenti mi ha precipitato nello sconforto. Aspetto che qualcuno cominci. Nel frattempo guittoneggio a velocità di lumaca stanca (ho a che fare con pagine realmente toste...). --Alex brollo (disc.) 23:34, 8 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-33[modifica]

19:53, 13 ago 2018 (CEST)

Buon complemorte Anton Giulio Barrili[modifica]

Giornalista e garibaldino, Anton Giulio Barrili moriva oggi 110 anni fa. Ho caricato tre testi che sto matchsplittando, per chi volesse fare una rilettura facile (visto che di fatto sono già riletti) eccoli qui: Scarica in formato ePub Come un sogno, Scarica in formato ePub Galatea e Scarica in formato ePub Arrigo il Savio. --divudi (disc.) 12:40, 16 ago 2018 (CEST)

Ne ho approfittato per sistemare Strumenti per la rilettura->autoPt, adesso, se ci sono, salva gli acapo e l'eventuale {{nop}}in testa alla pagina. Avvertitemi se vedete effetti indesiderati della modifica, intanto la "stresso" un po'. --Alex brollo (disc.) 23:25, 17 ago 2018 (CEST)
@Divudi85 E uno :-) (occhio a chi rileggerà, ci sono piccole differenza del testo delle due edizioni) --Alex brollo (disc.) 07:05, 20 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo purtroppo quel testo non era su gutenberg e l'ho preso da liberliber, gli altri invece sono della stessa edizione da pg --divudi (disc.) 10:05, 20 ago 2018 (CEST)

Dalla Biblioteca di Monfalcone[modifica]

Sono di fronte a uno dei PC della Biblioteca di Monfalcone, vediamo un po'.... ci sono dei super-schermi, sfogliare sia IA che Wikisource è fenomenale :-)

Un piccolo primo passo.... poi vedremo. --Alex brollo (disc.) 15:36, 20 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-34[modifica]

18:46, 20 ago 2018 (CEST)

La figlia del re (Barrili)[modifica]

Scorse le opere di Barrili, trovo la più solinga, Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  La figlia del re (Barrili) 75%.svg  di Anton Giulio Barrili (1912), assente su Gutemberg e presente con unica scansione su IA. Problema: almeno una pagina (la 276) è quasi illeggibile per difetto di scansione. Chi conosce i sistemi di ricerca bibliotecaria nelle biblioteche italiane potrebbe verificare bene se ce n'è una copia fisica o digitale da qualche parte? --Alex brollo (disc.) 22:37, 21 ago 2018 (CEST)

Stiamo parlando dell'edizione: La figlia del re : Romanzo / di Anton Giulio Barrili, Milano, Fratelli Treves, 1912 (Scheda su SBN)
Dove si trova:
AL0087 TO0UU Biblioteca comunale "Domenico Fava" - San Salvatore Monferrato - AL
FI0098 CFICF Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
MI0185 MILNB Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI - [tipo di digitalizzazione] integrale - copia digitalizzata
MN0035 LO112 Biblioteca comunale Teresiana - Mantova - MN
SS0073 CAGUS Biblioteca Universitaria di Sassari - Sassari - SS
TR0032 UM109 Biblioteca comunale - Terni - TR
C'è una scansione in B/N fatta dalla Braidense (compresa la pagina 276).
Ciao, --Accurimbono (disc) 09:24, 22 ago 2018 (CEST)
Grazie @Accurimbono sto finereaderizzando la scansione Braidense, se l'OCR viene bene siamo a posto (anche l'OCR delle pagine "normali" della scansione IA è zeppo di errori...). Poichè sono imbarazzato dal warning Braidense, che chiede l'esclusione ddell'uso commerciale, per mantenere la parola NON userò le immagini per costruire un nuovo djvu. Peccato, non sono male.Alex brollo (disc.) 19:24, 22 ago 2018 (CEST)
Aimè, un po' deludente, anche le scansioni della Braidense hanno pagine difettose che producono un OCR quasi inutilizzabile; esito a fare un "precaricamento", ci penso ancora un po'. La pagina 276 però si legge benissimo :-) Alex brollo (disc.) 23:15, 22 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo
Esiste anche una scansione Google books ([7]) ma è visibile solo parzialmente: ho appena fatto richiesta che venga resa interamente visibile, in quanto in PD. Una mia richiesta precedente di questo tipo è stata accettata, ma hanno impiegato diversi mesi. --Accurimbono (disc) 10:31, 23 ago 2018 (CEST)
@Accurimbono E' la fonte dell'item IA, Google spesso "chiude" le scansioni dopo averle pubblicate per qualche tempo in piena visualizzazione. --Alex brollo (disc.) 14:19, 23 ago 2018 (CEST)
GB ha finito la revisione della mia richiesta ed ora il libro è tornato in visualizzazione completa. --Accurimbono (disc) 10:07, 30 ago 2018 (CEST)

La giustizia / Deledda[modifica]

Hola, ho appena fatto un'infornata di deleddE su archive tra cui 3 diverse edizioni de "La giustizia" (Speirani, 1906 - Madella, 1916 - Treves, 1919), qui ne abbiamo una (Madella, 1914) della biblioteca digitale sarda mutila di numerose pagine, non posso fare un'iniezione di pagine perchè l'edizione madella che ho caricato ha numerazione diversa, va bene se ne uppo una nuova (in base alle scansioni migliori?)? --divudi (disc.) 21:06, 26 ago 2018 (CEST)

@Divudi85 Spetta, varia solo la numerazione delle pagine o anche la suddivisione del testo nelle pagine? (te lo chiedo per pigrizia, potrei benissimo controllare da solo...). Nel primo caso, una "passata di bot" per spostarle e riscrivere il RigaIntestazione (+ qualche ritocco a mano) potrebbe bastare. In ogni caso, se la nostra edizione è mutila, via! Rimpiazzare! :-) --Alex brollo (disc.) 15:47, 27 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo Sì, mi son spiegato male, cambia proprio la suddivisione del testo tra le pagine, margini più larghi mi sembra... Stasera carico il nuovo djvu, ho scelto l'edizione treves che è quella con le scansioni più pulite. (Nel frattempo ho matchsplittato Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Cosima 25%.svg  di Grazia Deledda (1937) : ) --divudi (disc.) 15:52, 27 ago 2018 (CEST)

Editing of sitewide CSS/JS is only possible for interface administrators from now[modifica]

(Aiutaci a tradurre nella tua lingua)

Hi all,

as announced previously, permission handling for CSS/JS pages has changed: only members of the interface-admin (Amministratori dell'interfaccia) group, and a few highly privileged global groups such as stewards, can edit CSS/JS pages that they do not own (that is, any page ending with .css or .js that is either in the MediaWiki: namespace or is another user's user subpage). This is done to improve the security of readers and editors of Wikimedia projects. More information is available at Creation of separate user group for editing sitewide CSS/JS. If you encounter any unexpected problems, please contact me or file a bug.

Thanks!
Tgr (talk) 14:39, 27 ago 2018 (CEST) (via global message delivery)

Tech News: 2018-35[modifica]

18:16, 27 ago 2018 (CEST)

Deledda, Deledda, Deledda...[modifica]

Tzac, matchsplittati anche questi: Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Amori moderni - Colomba 25%.svg  di Grazia Deledda (1907), Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Nell'azzurro 25%.svg  di Grazia Deledda (1929), Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Il cedro del Libano 25%.svg  di Grazia Deledda (1939) e Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  L'ospite - Un giorno - Don Evèno - Due miracoli 25%.svg  di Grazia Deledda (1898). Ce li abbiamo quasi tutti... --divudi (disc.) 21:12, 28 ago 2018 (CEST)

Come caricare i file originali delle mie tesi?[modifica]

Ciao a tutti, ho una domanda. Siccome vorrei caricare entrambe le mie tesi universitarie e fornire anche la versione originale delle stesse (che sono in doc), vorrei sapere se devo caricarle in doc oppure se posso/devo metterle su in djvu (o in pdf, o altro formato). Grazie! --Sannita - L'admin (a piede) libero 13:56, 30 ago 2018 (CEST)

Sannita: i formati doc e docx non sono accettati, ti conviene usare il pdf. Comunque trattandosi di un testo digital-born, non è necessario creare l'indice e trascriverlo, puoi anche creare direttamente le pagine in ns0 (magari nella pagina di discussione linki il pdf come fonte). Can da Lua (disc.) 14:35, 30 ago 2018 (CEST)

Amministratori d'interfaccia ed altre varianti[modifica]

Cari amici,

scusandomi ancora per la poca attività cerco di lanciare qualche editi prima che l'inizio delle lezioni mi riinghiotta in un anno scolastico che mi si preannuncia lavorativamente molto complesso.

A conti fatti, con le ultime precisazioni di Candalua, ritengo le linee guida sugli amministratori d'interfaccia ineccepibili. Come da richiesta nella mia pagina di discussione ho assegnato i diritti di Amministratore d'interfaccia ad Alex, ed a un cenno di Candalua li atttribuirei anche a lui.

Mi rendo conto che i tempi sono maturi per l'assegnazione di un secondo flag di burocrate e all'infornata di nuovi amministratori: c'è qualcuno che vuole mettersi alla prova scrivendo bene la pagina Wikisource:Amministratori dell'interfaccia? - εΔω 23:50, 30 ago 2018 (CEST)

@OrbiliusMagister ach, non potevi aspettare 1 giorno e 10 minuti per scrivere questo post? :D Comunque visto che Alex ha rotto gli indugi, ti chiedo anch'io di assegnarmi il flag in via temporanea per 1 anno. La pagina vedo di scriverla io se trovo il tempo. Can da Lua (disc.) 09:42, 31 ago 2018 (CEST)
✔ Fatto. εΔω 11:29, 31 ago 2018 (CEST)