Wikisource:Bar/Archivio/2018.06

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di giugno dell'anno 2018
archivio
Filing cabinet icon.svg
2018
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2018 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png giugno 2018 


Ocio ai caratteri speciali nei titoli....[modifica]

Grazie a un'intuizione di Luigi62, è stato scovato un bug in eis; di certo un errore di programmazione, ma scatenato dall'uso di un carattere speciale (&) in un titolo. E' vero che gli script devono essere testati per evitare o almeno gestire qualsiasi tipo di stranezza, però... se potete evitare fatelo. --Alex brollo (disc.) 06:06, 1 giu 2018 (CEST)

Bibliografie[modifica]

Iniziando a lavorare su: Bibliografia numismatica di Giangiacomo de' Medici mi sono reso conto che non esiste una categoria ove mettere le bibliografie. Opinioni al riguardo?

--Carlo M. (disc.) 10:31, 1 giu 2018 (CEST)

Da provvedere (da parte dei nostri utenti più abili in questioni di categorizzazione/organizzazione). Grazie Carlo del suggerimento. --Alex brollo (disc.) 11:13, 1 giu 2018 (CEST)
Addirittura due elementi wdata: Categoria:Bibliografie Categoria:Bibliografia La colpa è dei poteri forti. --Carlo M. (disc.) 15:09, 1 giu 2018 (CEST)
Forse una è la bibliografia in quanto scienza, l'altra sono le sue applicazioni concrete? Can da Lua (disc.) 16:10, 1 giu 2018 (CEST)
Sembra anche a me. Al singolare la scienza al plurale le varie bibliografie. Almeno così sembra in italiano. La fai te? in "liste per argomento"? --Carlo M. (disc.) 16:18, 1 giu 2018 (CEST)
No, quelle liste sono altre cose. Non so... forse in Categoria:Opere letterarie per genere, ammesso e non concesso che le bibliografie siano opere letterarie? Can da Lua (disc.) 16:46, 1 giu 2018 (CEST)

Opere letterarie? Non le chiamerei mai così. Certo le bibliografie hanno varie connotazioni: alcune sono l'elenco dei testi usati per scrivere un saggio o qualcosa del genere. Altre sono elenco di testi su un argomento. Altre ancora (ad esempio le bibliografie in alcune riviste tipo RIN ma non solo) sono elenchi-descrizioni dei libri o articoli usciti in quell'anno sull'argomento trattato nella rivista. Comunque sono "elenchi" di testi variamente articolati. Ce ne sono in giro su it:source circa 1/2 migliaio. --Carlo M. (disc.) 18:51, 1 giu 2018 (CEST) p.s. fr:Catégorie:Bibliographies questa sembrami interessante.

Candalua adventure[modifica]

Prematura archiviazione della discussione sul miglioramento di pagelist da parte di Candalua, operando sull’estensione proofread, peccato! Riguardatevela nell’archivio di maggio; ma riapro la discussione qui, informandovi che ThomasV ha annunciato la cosa in wikisource-l raccogliendo subito l’apprezzamento mio, che conta poco, e di Vigneron, che invece conta molto:-) —Alex brollo (disc.) 11:11, 1 giu 2018 (CEST)

Oggi ho fatto quello che dovrebbe fare chiunque: nel momento in cui si opera con il copia-incolla per riportare un post si perde la cronologia (e quindi la paternità) delle modifiche compiute da coloro che hanno scritto il brano copiato e incollato, dunque ho voluto ridurre al minimo il tratto di copincollaggio allo scattare del cambio di mese: ho approfittato del primo post nuovo scritto al primo del mese per archiviare quanto appartenente al mese di maggio. Visto che l’aggettivo prematura non è fuori posto e rende la procedura "più realista del re" (ma la difesa del copyright si vede anche da queste piccole attenzioni), o ci impegnamo a riportare i thread del nese precedente nella nuova versione del bar riformulati, riassunti ecc. oppure invento un template che avverte che le discussioni possono svolgersi a cavallo tra due mesi invitando a proseguirle nell’archivio... ma appunto resterebbero archiviate invece che in vista. Che ne pensate? - εΔω 11:51, 1 giu 2018 (CEST)
Per carità, non era una critica, grazie piuttosto che te ne occupi; il "prematura" si riferiva solo all’enorme interesse della discussione. Basta avvisare Candalua che invece che alla fine del mese, queste notizie eccellenti le pubblichi in bar all’inizio del mese....;-)
"Tecnicamente", la soluzione giusta per il bar sarebbe quella di Wikipedia, speriamo che qualcuno inventi un qualche trucco per evitare che sia una via crucis per gli utenti.... intanto propongo di andare avanti così. --Alex brollo (disc.) 12:13, 1 giu 2018 (CEST)
Se il bar includesse automaticamente l'archivio del mese prima se esistente? Che ne dite? Can da Lua (disc.) 12:41, 1 giu 2018 (CEST)
L'importante è che un utente "normale" non si disorienti nel tentativo di modificare la discussione "inclusa". --Alex brollo (disc.) 15:21, 1 giu 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── E se facessimo così come ho provato? Spostando direttamente il bar in Wikisource:Bar/Archivio/2018.06, ma lascianto un REDIRECT, si scrive direttamente nell'archivio, non serve spostare nulla. A inizio mese si crea un Bar vuoto al posto del redirect, lo si sposta nella pagina del nuovo mese, fine; nessun link rotto, nessuno spostamento, nessuna confusione per un utente inesperto. Alex brollo (disc.) 12:53, 2 giu 2018 (CEST)

Questo ha un nome: si chiama archiviazione preventiva. Lo avevo messo in atto per Il bibliotecario, ma con cadenza annuale.
Per questo bar alla fine di ogni mese un cambio avverrà im ogni caso, dunque il problema delle discussioni spezzate a cavallo di mese si presenterà ugualmente: si tratta di cambiare la pagina a cui punta il redirect. Certamente è meno laborioso dell'archiviazione ordinaria. - εΔω 06:25, 3 giu 2018 (CEST)
L'archiviazione preventiva mi sembra offra anche altri vantaggi, in particolare mi sembra importante la conservazione dei link. Ho fatto la nodifica senza preavviso perchè, se non sbaglio, è perfettamente reversibile, in qualsiasi momento; vediamo se crea disagio a qualcuno. Alex brollo (disc.) 07:07, 3 giu 2018 (CEST)
LOL! La realtà ci frega. εΔω 11:54, 3 giu 2018 (CEST)
Tanto per cambiare un 'marone' l'ho già trovato (specialista, io!). Se vai al Bar (quello solito da Comunità/Bar o anche in questo(?) e clicchi nel rettangolone "Premi qui per inserire la domanda..." apri una paginetta verde e scrivi al bar. Esempio [[1]]. °che poi vedo ora non l'ho nemmeno scoperto io. Bah Eusebia mi ha battuto Sigh!Silvio Gallio (disc.) 12:19, 3 giu 2018 (CEST)
Dovrebbe essere sistemato. --Alex brollo (disc.) 15:39, 3 giu 2018 (CEST)

Elenco utenze che hanno lavorato su un testo[modifica]

Ciao, ricordo che c'era un modo per avere un elenco di tutte le utenze che hanno lavorato su un singolo testo. Se è così mi dite come si fa? Grazie --EusebiaP (disc.) 08:20, 3 giu 2018 (CEST)

Un elenco non completo viene prodotto dal tool che chiamiamo "salatore", che ha come icona questa: Ipotesi varianti SAL 75% 1.png nella intestazione delle pagine Indice a destra, fra le altre icone. L'elenco dei contyributori viene scritto nella pagina Discussioni indice. --Alex brollo (disc.) 15:48, 3 giu 2018 (CEST)
@EusebiaP Grazie di aver scovato il problema, ho spostato la tua domanda qui. Adesso il problema dovrebbe essere risolto.... speriamo che non ne emergano altri più fastidiosi. Alex brollo (disc.) 18:40, 3 giu 2018 (CEST)
Grazie @Alex brollo, trovato tutto! --EusebiaP (disc.) 11:00, 4 giu 2018 (CEST)

Bar silente[modifica]

Sono un po' preoccupato, dal momento dell'avvio del test di modifica del bar ("archiviazione preventiva") gli interventi sono precipitati a quasi zero.... appena me lo dite rimetto tutto com'era. Aspettiamo ancora un po' ma poco. --Alex brollo (disc.) 08:25, 4 giu 2018 (CEST)

A me preoccupa un po' il fatto che interwiki, elemento wikidata ecc. siano attribuiti a un redirect: non vorrei che creasse qualche problema altrove. - εΔω 22:50, 4 giu 2018 (CEST)
Dal link su wikidata si arriva qui senza apparenti problemi. Provo un interwiki. --Alex brollo (disc.) 10:12, 5 giu 2018 (CEST)

testo in rosso[modifica]

scusatemi qualcuno saprebbe dirmi come si fa a formattare porzioni di testo in rosso?? (esiste un template apposito? se si non l'ho trovato XD)--Fcallox (disc.) 11:53, 4 giu 2018 (CEST)

Semplice: {{Rosso|testo rosso}} diventa testo rosso. - εΔω 13:00, 4 giu 2018 (CEST)
@Fcallox Nell'inserire la domanda hai trovato qualche intoppo, qualcosa di "confondente"? Oppure tutto è filato liscio, al punto che non ti sei nemmeno accorto che il Bar è stato modificato? --Alex brollo (disc.) 16:24, 4 giu 2018 (CEST)
@Alex brollo scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato alcuni giorni senza utilizzare ws. Per tornare alla tua domanda in teoria a me è sembrato tutto nella norma, non ho trovato niente di "confondente". --Fcallox (disc.) 16:01, 7 giu 2018 (CEST)
@Fcallox Grazie. Molto bene! --Alex brollo (disc.) 16:05, 7 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-23[modifica]

23:54, 4 giu 2018 (CEST)

niente benvenuto?[modifica]

questo utente che ha lavorato in questa pagina non ha ricevuto il massaggio di benvenuto; c'è qualche malfunzionamento?--Giaccai (disc.) 10:12, 6 giu 2018 (CEST)

Nessun malfunzionamento. Il saluto di benvenuto è un'operazione manuale, puoi farlo anche tu stessa (nel riquadro in basso vicino a "firma" trovi il codice da usare, che è questo: {{benvenuto|firma=~~~~}}. Can da Lua (disc.) 10:25, 6 giu 2018 (CEST)

Nuovi upload Deledda e Serao[modifica]

Dal il sito Italian Women Writers ho trovato testi che non abbiamo e che non esistono altrove. Li ho caricati qui: Dopo il perdono della Serao, Chiaroscuro e Il nostro padrone della Deledda.

I testi sul sito sono anche tutti trascritti in pagine html, chiederei aiuto ad @Alex brollo per capire se c'è un modo per matchsplittare (che non sia copincollarsi capitolo per capitolo) --divudi (disc.) 15:37, 6 giu 2018 (CEST)

@Divudi85 Volentieri. :-) --Alex brollo (disc.) 08:25, 7 giu 2018 (CEST)
@Alex brollo ho fatto una prova con Fotografie matrimoniali, da IWW copincollato il testo in notepad++ e pulito usando regex per eliminare i numeri delle pagine, apostrofi con spazio etc, daresti un occhio per dirmi che altro potevo pulire? Poi in realtà cambia da libro a libro, questo è particolare perchè ha le conversazioni impostate come un'opera teatrale... --divudi (disc.) 13:11, 7 giu 2018 (CEST)
Mi sembra ottimo, l'unica sostituzione che manca è quella di \n\n\n con \n\n (eliminazione tripli a capo), si può comunque fare via memoRegex. Hai mai lavorato con python e il modulo sp4 (BeautifulSoup)? Prendendo un po' di mano si può "assorbire" anche un po' di formattazione (es. il corsivo).
In generale, dalle prove che ho fatto, il tempo di conversione SAL 25% - SAL 75% con precaricamento di testo "ripulito" rispetto al caricamento dell'OCR "tal quale" non lo trovo diversissimo, se c'è un robusto memoRegex. Eliminato con eis il tempo di caricamento e ricaricamento della pagina successiva, e con memoRegex il tempo di correzione dei piccoli errori ricorrenti (e delle formattazioni ricorrenti), temo che siamo molto vicini all'optimum di far coincidere il tempo di rilettura/correzione con il tempo di rilettura umana, tranne casi molto particolari che comunque si prestano male a approcci "generali", richiedendo trucchi specifici, ad hoc. --Alex brollo (disc.) 15:45, 7 giu 2018 (CEST)

Wikisource in piemontese[modifica]

E' stata da poco creato il sottodominio Wikisource in piemontese dove verrà trasferito il materiale ora su OldWikisource. Oltre a fare gli auguri agli amici che in numero così ridotto, sono riusciti in tempo molto breve, a raggiungere il risultato, possiamo anche noi occuparci di riordinare la pagina Portale:Lingue e dialetti d'Italia-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:16, 8 giu 2018 (CEST)

Salve. Come curatore di https://pms.wikisource.org/wiki/Intrada vorrei chiedere ai responsabili di it.wikisource di cancellare quanto riguarda la lingua piemontese da it.wikisorce, trasferirvi li il materiale piemontese e di avvertire il vostro pubblico! --Pcastellina (disc.) 16:23, 8 giu 2018 (CEST)
Non l'avevo detto espressamente, ma il merito della nascita di Wikisource in piemontese è tutto di Pcastellina che pressoccè solo ha svolto un lavoro immane. Torno , però a chiedere che a partire dalla pagina Portale:Lingue e dialetti d'Italia ci sia chi si faccia carico di un coordinamento tra le diverse versioni linguistiche delle lingue e dialetti d'Italia-.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 07:18, 9 giu 2018 (CEST)
Voi sapete come la penso riguardo alla polverizzazione linguistica di wikisource, e sapete che nella famosa votazione di anni fa, quando wikisource ha perso la sua unità multilinguistica, avrei votato contro. Nel corso del tempo, ho trovato nuovi argomenti contro la "polverizzazione". Quindi personalmente non ostacolerò minimamente l'iniziativa, ma nemmeno la sosterrò. --Alex brollo (disc.) 07:38, 9 giu 2018 (CEST)
@Alex brollo Proprio nell'ottica di tentare di diminuire l'effetto di polverizzazione propongo di valorizzare la pagina Portale:Lingue e dialetti d'Italia e pregare ciascuna Wikisource in lingue attinenti l'Italia di prendere iniziative analoghe~-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.)
Non mi preoccupa la dispersione in molti siti dei testi, tantomeno la competizione io c'ho il ns0 più grosso; mi preoccupa la violazione del sacroisanto principio "if you are repeating yourself, you are going wrong", la necessità di ricostruire daccapo template, moduli, gadget, convenzioni, ecc. e la loro successiva, inevitabile "evoluzione divergente", e l'interminabile catena di riscoperte dell'acqua calda....Una marea di tempo perduto, di energie sprecate. Da questo punto di vista il portale non serve assolutamente a nulla. Per non parlare dei bizantinismi informatici necessari per gestire le opere multilingua, o delle controversie senza fine per distinguere le "lingue" dai "dialetti".... Alex brollo (disc.) 09:27, 10 giu 2018 (CEST)

Novità nella ricerca in biblioteche digitali con internetculturale[modifica]

Segnalo che nel sito Internetculturale da oggi è presente una nuova interfaccia con possibilità di ricerca di opere digitalizzate dalle varie biblioteche ed emeroteche italiane non solo per titoli, autori ecc. ma anche in base al testo contenuto dentro queste opere: http://www.internetculturale.it/ --Myron Aub (disc.) 21:14, 11 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-24[modifica]

23:55, 11 giu 2018 (CEST)

Perché il Bar è un redirect a una pagina archivio?[modifica]

Quando ve la smetterete di fare casini? --Accurimbono (disc) 11:33, 12 giu 2018 (CEST)

Ne abbiamo parlato. Ci sono pro e contro. Esponi pure i contro, se non sei d'accordo. Volendo posso elencare i pro (il principale è: niente più link rotti, ogni discussione ha il suo link definitivo). --Alex brollo (disc.) 12:48, 12 giu 2018 (CEST)
@Accurimbono PS: la modifica, di prova, è facilmente reversibile, tuttavia aspetterei, per un eventuale ristabilimento della precedentre organizzazione, la fine del mese di giugno (a quel punto il bar sarà "autoarchiviato"). C'è il tempo per una discussione e una decisione. --Alex brollo (disc.) 15:18, 12 giu 2018 (CEST)
Scusa, non mi ero accorto che ne avevate parlato. My2cent: se tutte le altre wiki hanno il Bar al Bar, io lascerei le cose come stanno, però fate vobis... --Accurimbono (disc) 11:54, 13 giu 2018 (CEST)

Update on page issues on mobile web[modifica]

CKoerner (WMF) (talk) 22:58, 12 giu 2018 (CEST)

Stili wikisourciani[modifica]

Dopo la "distruzione della Torre di Babele" e la migrazione di wikisource da un unico progetto multilingue a singoli progetti linguistici, i vari progetti hanno iniziato una "evoluzione divergente", con un progressivo arricchimento di propri template, gadget, convenzioni di trascrizione e trucchi vari. Il "prodotto finale" non cambia molto, in sostanza tutti i progetti producono un html più o meno ricco di link e di opzioni di visualizzazione, ma cambiano moltissimo da progetto a progetto stile e strumenti di lavoro.

Purtroppo esistono le barriere linguistiche che rendono molto difficile capire a fondo, ed eventualmente emulare, stile e strumenti di lavoro; il mio tentativo di capire come lavorano gli amici polacchi, ad esempio, è miseramente naufragato, e anche con i colleghi tedeschi - l'evoluzione divergente dei quali è stata rapida e radicale - non ci ho capito quasi nulla. E' un peccato, può essere che vi siano tesori di problemi risolti e di intelligenza nascosti magari nella più piccola delle wikisource, nascosti dal più alieno dei linguaggi.

Sapete se esiste da qualche parte una "raccolta" in cui questi stili vengono confrontati? E se non esiste, secondo voi, dove e come potrebbe essere creata e condivisa in una lingua comune? --Alex brollo (disc.) 07:08, 13 giu 2018 (CEST)

L'anno scorso Vigneron auspicava la ripartenza su meta del Wikisource Community User Group, questo penso sia il luogo dove proporre in lingua inglese il deposito di idee che descrivi. - εΔω 08:13, 14 giu 2018 (CEST)
Ciao @Alex brollo
Sorry for speaking English. Thank for that very interesting subject. As far as I know, there is no "raccolta" yet, but please do work on this; this is indeed important. A first easy thing you can do is documenting what exist on the Italian Wikisource (I'll try to do the same for the French Wikisource). The multilingual Wikisource or Meta can be a good place to document this.
Not exactly on style, Wikidata has some information about templates on Wikisource. Here for example here is a list of the 50 most common templates on Wikisource (I know SPARQL well so I can do other request, just ask).
Cdlt, VIGNERON (disc.) 09:23, 14 giu 2018 (CEST)
Thanks @VIGNERON! I'll take again a look to Wikisource Community User Group, I think that it would be the best page to host - into a subpage/into a group of subpages) such a collection of "conventions, styles and tricks". About js scripts: I think that it will be sufficient to resume briefly what is their aim/the problem they try to solve. Personally I'm known as a terribly messy "developer", so I hesitate to make the first move.... :-( --Alex brollo (disc.) 16:32, 14 giu 2018 (CEST)

Online la teca digitale dell'Accademia delle scienze di Torino[modifica]

https://synapta.it/blog/online-la-teca-digitale-dellaccademia-delle-scienze-di-torino/

Tante scansioni su Archive --Accurimbono (disc) 12:05, 14 giu 2018 (CEST)

Bellissimo! Fra l'altro, proprio l'uso di Internet Archive "giusto". Spero che molte altre biblioteche emulino questo esempio, invece di riscoprire a caro prezzo, ogni volta, "l'acqua calda" con i più strani e sempre diversi strumenti di memorizzazione e visualizzazione. --Alex brollo (disc.) 16:36, 14 giu 2018 (CEST)

Trascrizione lettera autografa[modifica]

C'è qualcuno che mi aiuta?.

Grazie, --Accurimbono (disc) 16:00, 14 giu 2018 (CEST)

Indice:Tartufari_-_Il_miracolo,_Roma,_Romagna,_1909.djvu[modifica]

Non capisco che faccio di male... help : ) --divudi (disc.) 17:18, 16 giu 2018 (CEST)

@Divudi85, se c'è scritto "Nome della pagina nel namespace principale (OBBLIGATORIO)", e sottolineo "obbligatorio", direi che forse c'è il suo motivo... :) Can da Lua (disc.) 18:19, 16 giu 2018 (CEST)
AHAHAHAH, raga quanto sto fuso --divudi (disc.) 18:37, 16 giu 2018 (CEST)

Biblioteca Nazionale Bavarese (e non solo?)[modifica]

Trovato per vie traverse, questa è già la ricerca solo del materiale in italiano... oed --divudi (disc.) 17:32, 16 giu 2018 (CEST)

accidenti hai scatenato il vampiro ferrato che (finalmente) dormiva in me. Ma com si fa a ottenere tutta questa questa roba per sconosciuta ai più? Serve un account? si paga? :) help! :D --Silvio Gallio (disc.) 18:26, 16 giu 2018 (CEST)
sto spulciando, fa anche da aggregatore a quanto pare, ci sono anche robe di europeana (che vuole si usi cc-by-nc, quindi per wikisource non vanno bene) alcune sono solo loro e ti chiede una login, altri sono liberi... bisogna vedere caso per caso. --divudi (disc.) 18:41, 16 giu 2018 (CEST)

chi arriva al 100%?[modifica]

Salve, per favore qualcuno mi può ripetere con parole semplici e adatte al mio labile comprendonio quali sono i requisiti per poter portare al 100% una pagina? Mi chiedevo se Candalua ed io eravamo appestati. perché? lui opera su alcune pagine da me portate al 75 % (ma mi pare che a volte al 75% ce le porti lui), non mette il quadratino verde. Epperò anche se lui si è "sovrapposto" io non ho il permesso di portare la pagina al 100%. Non che mi metta a piangere però mi chiedevo. Danke --Silvio Gallio (disc.) 21:30, 16 giu 2018 (CEST)

Io non lo metto perché spesso correggo duemila cose al volo su duecento pagine diverse nel giro di due minuti, quindi non rileggo tutta la pagina, mi limito a correggere quello che ho visto di sbagliato. Quindi non metto il quadratino verde e neanche rosso. Quindi non avendocelo messo risulta che tu sei quello che ha messo il 75%. Quindi non puoi mettere tu il 100%! Devono essere due utenti DIVERSI a farlo. Can da Lua (disc.) 23:14, 16 giu 2018 (CEST)
Ueh! Mica era una critica! Avevo capito male. Mi pareva che se uno era penultimo poteva verdizzare la pagina. Mi sbagliavo, evidemment danke Buon we.
Rinnovo la mia richiesta di cambiare il sistema, questa cosa chi ha messo il 75% che non può portare al 100% è forma. In sostanza, dovrebbe essere possibile a chiunque non sia l'ultimo contributore a aver editato una pagina al 75% a poterlo fare. Una volta che qualcuno è già passato sulla pagina e ha modificato, si è già ottenuto un controllo terzo.--Alexmar983 (disc.) 14:46, 5 lug 2018 (CEST)
Alexmar983, non necessariamente è come dici tu. Io posso modificare la pagina ma concentrarmi solo su una parola o una formattazione in particolare, senza rileggere tutto. In questo caso il controllo terzo non ce l'hai. Il sistema così com'è è perfettamente logico: il primo che corregge la pagina la mette al 75%, il secondo che ricontrolla tutto la può mettere al 100%. Se il secondo non la mette al 100%, significa che non ritiene di averla controllata, quindi lascia tale incombenza ad un terzo utente, e così via. Can da Lua (disc.) 17:59, 5 lug 2018 (CEST)
no Can da Lua dissento. Ho già spiegato in passato perché si continua a rassicurarsi di una formalità invece della sostanza. Inutile che mi ripeta: per me questo vincolo rigido come formulato non ha alcun effetto sulla qualità finale della rilettura. Sono una persona che rilegge spesso senza portare al 100% perché non ho la professionalità per farlo, ma sono del tutto cosciente che chi ha lasciato la pagina al 75% prima di me ce l'ha eccome e dovrebbe poterlo fare, dategli un flag specifico ma fatelo. Sui grandi numeri serve un numero variabile di utenze non un meccanismo rigido del tutto svincolato dalla natura del flusso di lavoro.--Alexmar983 (disc.) 18:26, 5 lug 2018 (CEST)

Non ti puoi distrarre un attimo![modifica]

Salve gente. Qualcuno sa cosa hanno combinato/è successo al quadratone "Modifica" (e non qui, solo nelle pagine dei testi)? Da qualche giorno mi ritrovo i tag colorati (e vabbé) ma mi si è impasticciato tutta la maniera di lavorare. Ho provato a rileggere Aldo Moro e la pagina stampata esce dal monitor impedendo di rileggere in modo consequenziale, il cursore va un po' dove gli pare, riesco a gestirlo solo con le freccette facendolo scorrere sul testo precedente o seguente. Poi avevo trovato un metodo facile e comodo per mettere quell'apostrofo malnato (era Ctrl freccia destra - chissà perchè- e chissà perchè qui funziona identico sia il layout della pagina che l’apostrofo (eccolo ma’ solo’ random’) adesso non funziona più a (giustamente) manda a spasso il cursore. Premesso che non ho toccato le preferenze, cosa devo fare per tornare ai buoni vecchi tempi? Danke. --Silvio Gallio (disc.) 22:08, 17 giu 2018 (CEST)

@Silvio Gallio Per favore, entra in modifica in una delle pagine che ti danno problemi, e copia qui il link tale e quale. Non riesco a riprodurre il problema. --Alex brollo (disc.) 09:17, 18 giu 2018 (CEST)
@Alex brollo Ecco il link, si tratta dell'ultima pagina, vedo, rimasta al 75% . https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Moro_-_Le_lettere_di_Aldo_Moro_dalla_prigionia_alla_storia,_Mura,_Roma_2013.djvu/108&action=edit .Ma penso che lo stesso succeda anche a quella con diversa percentuale Infatti ho provato questa (13)m già finita e rifinita: https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Moro_-_Le_lettere_di_Aldo_Moro_dalla_prigionia_alla_storia,_Mura,_Roma_2013.djvu/14&action=edit In pratica lo spazion per l'editing mi prende tutta la larghezza dello schermo e fatalmente l'immagine va sotto. il che non nè bello nè comodo :). Però mi pare che succeda solo con Moro perchè altre pagine di altri testi non mi danno problemi. O meglio, "li probblemi so' artri" --Silvio Gallio (disc.) 11:40, 18 giu 2018 (CEST)
Getto il porifero.... io non vedo niente di strano nell'editing della pagina... :-( --Alex brollo (disc.) 12:14, 18 giu 2018 (CEST)

creaDjvu()[modifica]

Vi comunico che gira sul mio pc uno script python che, dato il comando (semplice!): creaDjvu(103), legge la pagina Wikisource:Scrittori d'Italia/103, acchiappa l'item IA, scarica pdf e _djvu.xml e si arrangia da solo, senza altri interventi, a costruire il djvu con OCR pronto per essere caricato su Commons. Ho riferito del progetto a @Valeria De Francesca (BEIC). Il procedimento è abbastanza "pesante", decine di minuti di duro lavoro del pc per ogni libro, ma può essere lanciato e lasciato correre in sottofondo, anche per una lista di opere.

Se il djvu finale è disponibile per un utente abilitato ad aggiungerlo agli altri file dell'item IA, allora tale utente, invece di caricarlo su Commons, potrebbe caricarlo su IA in automatico via script, e IA Upload funzionerebbe perfettamente e rapidamente, evitando il piccolo fastidio del caricamento su Commons, che resta l'ultimo passaggio manuale.

L'abilitazione alla modifica di un item IA è disponibile per:

  • l'utente che ha caricato l'item;
  • l'amministratore/gli amministratori della collezione di cui l'item fa parte. --Alex brollo (disc.) 08:57, 18 giu 2018 (CEST)
L'esperimento va avanti: passerò a Valeria i djvu con OCR di Scrittori d'Italia con l'invito a caricarli su IA nei rispettivi item. Poi vediamo in pratica se IA Upload fa il suo mestiere senza intoppi. Sarebbe anche un messaggio senza parole a IA, "I djvu ci mancano, ne abbiamo bisogno!" --Alex brollo (disc.) 16:11, 19 giu 2018 (CEST)
megic --divudi (disc.) 17:23, 19 giu 2018 (CEST)
Valeria ha effettivamente trovato un intoppo, a me invece è andata liscia: File:Salgari - I drammi della schiavitù.djvu è stato caricato come djvu (autoprodotto) nell'item IA collegato, e IA Upload l'ha caricato su Commons senza fare storie. Nel prossimo caricamento cercherò di capire il motivo preciso perchè IA Upload ha fallito con Valeria. Alex brollo (disc.) 16:19, 21 giu 2018 (CEST)
Sono sempre più soddisfatto di creaDjvu(), da qualsiasi parte arrivi il djvu (FineReader, pdf2djvu, Any2Djvu) purchè sia ricavato con le stesse immagini caricate su IA (o immagini "omologhe", nella setessa sequenza e con lo stesso contenuto, ma di qualsiasi dimensione) funziona molto bene. Al momento non ha mai perso un colpo. Segnalo invece che il pdf ricavato da IA di immagini zippate è di qualità molto bassa, non è una buona idea utilizzarlo per ottenere il djvu con pdf2djvu ("garbage in, garbage out"). :-( --Alex brollo (disc.) 15:37, 26 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-25[modifica]

23:47, 18 giu 2018 (CEST)

Albero genealogico su due pagine[modifica]

Ciao, ho trovato in un testo appena caricato un albero genealogico che si estende su due pagine: [20]. So come fare l'albero, ma non so come trattare il fatto che sia, appunto, su due pagine nel testo stampato. Come fare? --Yiyi 12:51, 19 giu 2018 (CEST)

Caro @Yiyi, Premesso che ad essere più realisti del re rischiamo l'impasse, dato che lo scopo è replicare il contenuto delle pagine per renderlo disponibile in ns0, io vedo due soluzioni entrambe non "letterali":
  • Costruire via template l'albero interamente su una delle due pagine e transcluderlo (cioè replicarlo dinamicamente) nell'altra. Il lavoro non sarà letterale ma almeno ci risparmiamo l'autoflagellazione di simulare la spezzatura tra pagine in nsPagina per farla sparire in ns0.
  • Costruire l'albero su due pagine riproducendolo in forma di due immagini vettoriali che poi andrnno transcluse affiancate in ns0. Onestamente mi sembra una soluzione laboriosa, macchinosa e poco efficace per non parlare della difficoltà di correggere eventuali errori.
A me la scelta sembra chiara. Potrebbe essermi sfuggita una possibilità differente, dunque se qualcuno ha soluzioni migliori le scriva qui sotto. - εΔω 15:10, 19 giu 2018 (CEST)
Io inizierei senz'altro con la tattica 1 suggerita da OrbiliusMagister. Poi, avendo tempo e voglia, inserirei l'albero unico in un bel "includeonly" e preparerei altri due "mezzi alberi", uno per pagina, includendoli in "noinclude". Devo però affrontare il problema del visualizzatore, che mi sembra mostri il testo come appare in ns0 e non come appare in nsPagina :-( --Alex brollo (disc.) 16:06, 19 giu 2018 (CEST)
Ok grazie, allora intanto preparo l'albero intero in sandbox. Poi lo metto in una delle due pagine. Non ho capito l'ultima cosa scritta da @Alex brollo :-) --Yiyi 20:39, 19 giu 2018 (CEST)
@Yiyi Tu prepara l'albero completo e mettilo nella pagina; poi se vuoi e se non ti costa troppo tempo/troppa fatica in un'altra sandbox prepara anche i due "mezzi alberi" e dimmi dove stanno, e ti faccio vedere in pratica cosa intendevo. :-) Alex brollo (disc.) 07:47, 20 giu 2018 (CEST)
Ok, procedo. Prima però devo recuperare le due pagine intere, perché la scansione ha tagliato un pezzo della seconda. Me le faccio mandare in settimana. Poi vi aggiorno :-) --Yiyi 13:49, 20 giu 2018 (CEST)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────@OrbiliusMagister, Alex brollo abbiamo l'albero! Non è quello che avevo linkato sopra, ma fa parte comunque dello stesso libro. L'ho inserito per intero in questa pagina: Pagina:Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee - Vol. 1.pdf/201. E adesso cosa si deve fare? --Yiyi 14:32, 24 giu 2018 (CEST)

@Yiyi Orpo quanto è grande.... toccherebbe cercare di ridurlo, ma non oso studiare il terribile template.... :-( Alex brollo (disc.) 00:17, 27 giu 2018 (CEST)
@Alex brollo ho già inserito un testo in dimensioni ridotte (75%). Forse si può ridurre ancora un po' senza perdere leggibilità, ma secondo me siamo già al limite... Possiamo forse stringerci di una colonna avvicinando Ardicino (ultima riga) a Ottone III, e di conseguenza tutta l'ultima colonna verrebbe più a sinistra. Ma sarebbe comunque enorme... --Yiyi 12:53, 27 giu 2018 (CEST)

Google books copyright inqury... It works![modifica]

Ho cercato testi su Google books di autori in pd e ho richiesto una revisione del loro status, e ora ho 9 nuovi testi di Neera da caricare. Consiglio di farlo a tutti per gli autori che interessano, per esperienza la revisione impiega circa una settimana e ha successo se ne chiedi la visione in specifico per l'Italia (probabilmente gli è più facile verificare le leggi su copyright) e se esistono già testi dello stesso autore in full view.

Es.

Hi, I'd like to see the whole book, the author died 100 years ago and should be in public domain, at least in Italy. Also, there are other books of the same author that are already in full view (like this one https://books.google.it/books?id=2C-6bdRmvwEC). Thanks! Bye.

l'URL per la richiesta é questo https://support.google.com/websearch/answer/6113327

Come al solito non sono scansioni di gran qualità ma con un po' di pulizia... : ) --divudi (disc.) 08:19, 20 giu 2018 (CEST)

Ottimo, grazie mille. Io ci avevo provato tempo fa, ma non avevano dato seguito alla richiesta. :( --Accurimbono (disc) 09:51, 20 giu 2018 (CEST)
Probabilmente se procediamo in maniera maniacale a fare claim a google possiamo sbloccare un bel po' di testi... : ) --divudi (disc.) 19:58, 20 giu 2018 (CEST)
Mi correggo: mi é arrivata ora la risposta con l'autorizzazione a rendere "full view" l'autobiografia di Monaldo Leopardi. Vedi Discussione:Autobiografia (Monaldo Leopardi) --Accurimbono (disc) 14:20, 15 lug 2018 (CEST)
Yeah! Io nel frattempo ho fatto sbloccare un'altra dozzina di testi di Vivanti, Neera e Tartufari... Tampinare Google a stecca! --divudi (disc.) 17:45, 15 lug 2018 (CEST)

visulizzazione errata[modifica]

da qualche tempo andando in modifica il testo mi compare a sinistra ma sopra l'immagine del testo

sopra l'immagine del testo

sono io che ho pasticciato nelle preferenze? o c'è qualche problema. Il fenomeno si crea con Firefox, Google Chrome, Chromium. Grazie per l'aiuto --Giaccai (disc.) 17:44, 20 giu 2018 (CEST)

Interessante, sembra la stessa identica cosa che succede a Silvio (solo che lui malignamente non ci ha fatto uno screenshot :-) ). @Silvio Gallio confermi? Non c'entra il browser, io lo sto usando e non vedo alcun problema in quella pagina. C'è un modo "non canonico" per darti una mano, ti mando una email. --Alex brollo (disc.) 20:43, 20 giu 2018 (CEST)
Strano. Con Firefox qui la visualizzazione è normale mentre quello che Susanna segnala mi accade su la.source dove recentemente ho caricato un sacco di L.B: Alberti. - εΔω 20:56, 20 giu 2018 (CEST)
Grrrr! sono stato 'calpestato' da Edo. Si, io sono "il" Maligno. Comunque è esattamente quello che mi accade. Però finora solo con il testo su Aldo Moro. Ho provato qualche testo dei miei -che sono piuttosto strampalati- e tutto è regolare. Se si può definire regolare questo branco di matti :). E confermo anche che non c'entra il browser. Ne ho 4 installati proprio per provare se mi capitano strani accadimenti qui e altrove. Nella mia umile opinione è uno dei regali dei piani alti assieme alla colorazione dei tag eccetera. Forse è diventato obbligatorio qualche "ModificaTesto" o altra piacevolezza. Ma mi pare che su it.Pedia non accada. Lì, però hanno due modi di editare. Hai visto mai... --Silvio Gallio (disc.) 09:09, 21 giu 2018 (CEST)
INDIZIO. Ho notato che Susanna usa il markup "colorato" in fase di modifica, e lo uso anche io ma solo su la.source. Ripristinando le preferenze di default il problema è scomparso. - εΔω 21:47, 20 giu 2018 (CEST)
Non so; anch'io ho il markup colorato. Lo vedo ogni volta che opero ma non ho fatto niente per averlo. Da qualche giorno è apparso, e non so esattamente quando perché la mia frequenza, come vedete, è piuttosto saltuaria. Questo noioso spostamento delle finestre non lo vedo sempre, per ora solo con il testo di Moro (che tra l'altro mi pare terminato e ritengo sia da rimettere quello di prima -Indice:Barzini_-_La_metà_del_mondo_vista_da_un'automobile,_Milano,_Hoepli,_1908.djvu- che non lo era/è). Un suggerimento sul cambio di preferenze (eventuale) è gradito ma non so quando avrò tempo per provare. Salum --Silvio Gallio (disc.) 09:24, 21 giu 2018 (CEST)
@Silvio Gallio Prova a andare in Preferenze -> beta e disattivare tutto. Se è attivata la prima casella, tutte le funzioni sperimentali ti si attivano a tradimento. E' innocua l'ultima ("Interwiki compatti"), l'unica che io ho attivato. Alex brollo (disc.) 11:26, 21 giu 2018 (CEST)

<<@Alex brollo spiacente, in beta ho attivato solo gli "intewiki compatti", l'ultima casella; le altre sono bianche. In Accessori ho paura a resettare che non mi ci ritrovo più con tutte quelle caselle. Mo' che ci penso posso farmi gli screen per me e poi ricostruire. Mi viene freddo ma posso. Forse stasera o domattina. Poi per W.E. sono fuori Italia. Però mi sembra che tu possa entrare. Se si, fallo pure! Silvio Gallio (disc.) 15:41, 21 giu 2018 (CEST)

C'entra poco, ma vi invito a riprovare la vecchia skin Monobook, mi pare più leggera di Vector e dai messaggi MediaWiki mi pare di capire che ci abbiano rimesso mano. La userò per prova per verificare che i nostri marchingegni funzionino tutti. Magari a qualcuno riuscirà più simpatica di vector. Alex brollo (disc.) 16:16, 21 giu 2018 (CEST)
Ho risolto solo ripristinando le opzioni di defaul senza alcuna opzione beta ed attivando poi solo Eis. --Giaccai (disc.) 16:59, 21 giu 2018 (CEST)

Nelle ultime TechNews, pochi post più sopra, dicono: "Evidenziazione della sintassi è stata una funzionalità beta. Ora è una funzionalità standard." Forse è questo la causa? Can da Lua (disc.) 18:53, 21 giu 2018 (CEST)

Ritorno su IA[modifica]

Dopo tanto tempo rimetto piede dentro IA e carico qualcosina; i caricamenti riguardano opere di Salgari che Nemo mi ha procurato. Ne approfitto, come indovinerete, per qualche prova di stranezze :-) ma in conclusione sono disponibili alcuni item IA che presto, all'insaputa di IA, avranno dentro anche un djvu pronto per il caricamento su Common. Ecco i testi in lavorazione:

Quando avrò definito meglio la procedura vi aggiornerò. --Alex brollo (disc.) 11:45, 22 giu 2018 (CEST)

Intanto ho riassunto un po' di idee qui: Progetto:Trascrizioni/Internet_Archive#Novità_Internet_Archive_2017. Attenzione, è una descrizione di massima di idee (funzionanti) ma non una vera documentazione operativa. Alex brollo (disc.) 15:32, 22 giu 2018 (CEST)
Continuo ad importare djvu dopo caricamento su IA dalle immagini di Salgari, ogni volta uso una strada diversa.... finota l'esplorazione vi racconto :-) (beati i tempi in cui immaginavo che ci fosse un solo modo per raggiungere un risultato!)Alex brollo (disc.) 12:32, 24 giu 2018 (CEST)

Strato testo pdf[modifica]

Ciao, forse è una domanda scema ma esiste una utility o app o altro che estragga in maniera molto barbara lo strato testo da un pdf (con strato testo)? Su stackoverflow parlano di TET ma missà che esiste solo come library da far girare su py et simili... --divudi (disc.) 12:03, 23 giu 2018 (CEST)

Esiste la raccolta di routine xpdf, una delle routine è pdftotext.exe che fa questo. Il problema è che il file pdf è fatto apposta per rendere difficile l'estrazione e la modifica, ed ha una struttura testo complessa e variabile; fai delle prove. Io preferisco usare pdf2djvu, importa bene lo strato testo in un djvu e poi si ragiona meglio. TET mi giunge nuovo ma non mi meraviglio... --Alex brollo (disc.) 12:29, 24 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-26[modifica]

01:10, 26 giu 2018 (CEST)

Tiriamo le somme sull'esperimento Bar[modifica]

Fra pochi giorni termina giugno e questa pagina bar sarà "autoarchiviata". Che facciamo, in luglio rimettiamo le cose com'erano o continuiamo l'esperimento? La procedura per "passare a luglio" sarebbe semplicissima: si entra in Wikisource:Bar, nella pagina redirect, e si modifica UN carattere del link (da #RINVIA [[Wikisource:Bar/Archivio/2018.06]] a #RINVIA [[Wikisource:Bar/Archivio/2018.07]]) facendo puntare il redirect sulla pagina di luglio. Nient'altro. Nessuna modifica o spostamenti vari della pagina di giugno che è già "archiviata". --Alex brollo (disc.) 10:20, 27 giu 2018 (CEST)


La pagina del mese nuovo va creata al cominciare del mese oppure creiamo già ora, tipo, le pagine dei prossimi 10 anni e le lasciamo "dormienti"? Il template:Bar si potrebbe modificare per avere 3 comportamenti diversi: se il nome della pagina corrisponde al mese corrente, mostra il solito riquadro del bar; se è nel passato, mostra il box dell'archivio; se è nel futuro, mostra un warning del tipo "non scrivete qui dentro, è una pagina che verrà usata solo in futuro". Così non serve neanche cambiare il template quando la pagina si "autoarchivia". Can da Lua (disc.) 15:46, 27 giu 2018 (CEST)
Data la mia bastiancontrariaggine osservo che esiste il problema dei post che iniziano a fine mese e continuano nel successivo. Non so se c'è una strada ma non si possono creare due pagine la prima delle quali "scompare" alla fine del secondo mese lasciando il posto a una terza per il mese ancora successivo. E così di seguito? Ci sarebbe sempre presente un finemese1 con relativo iniziomese2; poi finemese2 con iniziomese3. Eccetera. Beh, non cercate di capire non ci sono riuscito nemmeno io... :D --Silvio Gallio (disc.) 19:56, 27 giu 2018 (CEST)

Biblioteca civica di Valdagno[modifica]

Presso la biblioteca civica di Valdagno nell'ambito di un servizio civile, w:utente:MartaPenzo ha chiesto aiuto per scansionare e mettere in linea opere di uno storico e memorialista dell'ottocento che nella zona in cui ha operato, ha avuto un certo rilievo. Il mondo dei Wikipediani finora non la ha accolta con la cortesia che dovrebbe contraddistinguere i gentiluomini; spero che l'ambiente Wikisource sia più accogliente. C'è un testo già scansionato e caricato, credo, nel posto sbagliato https://it.wikipedia.org/wiki/File:Memorie_storiche_documentate_del_distretto_di_Valdagno_raccolte_e_pubblicate_da_Giovanni_Soster.djvu : Mi permetto di pingare @Marcok, per ragioni di territorio ed@EusebiaP che a Trento ha fatto miracoli. Forse si può proporre a Wikimedia Italia e alla biblioteca civica di Valdagno di stipulare una convenzione per istituzionalizzare i rapporti. Per lavori di routine contate su quel pochissimo che so fare.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:19, 27 giu 2018 (CEST)

Il file in realtà è caricato su Commons, quindi si potrebbe già cominciare a trascriverlo qui. --Can da Lua (disc.) 17:10, 27 giu 2018 (CEST)
Se qualcuno aiuta a caricare l'index, si evitano i miei soliti pasticci.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 19:24, 27 giu 2018 (CEST)
Un'occhiatina al djvu mi fa vedere due problemini, sarebbe utile procurare anche le scansioni delle prime pagine (almeno a partire dal frontespizio) e sistemare l'OCR che copre quasi tutto il testo ma con qualche "salto", alcune parole/righe/paragrafi non sono interpretati. Rimanderei il caricamento su Wikisource al momento in cui sarà verificato se in qualche modo si può risolvere il primo dei problemi. Naturalmente accoglieremo Marta a braccia aperte :-), vado a salutarla su Wikipedia e a invitarla a registrarsi anche qui. --Alex brollo (disc.) 07:00, 28 giu 2018 (CEST)
su google books, stessa copia digitalizzata per la bncf, hanno anche il frontespizio, fatto il claim per averlo in full view --divudi (disc.) 11:20, 28 giu 2018 (CEST)
Vi ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità, purtroppo avendo solo un'infarinatura su Wikipedia non sapevo che le procedure per condividere il materiale fossero così complesse. Ringrazio molto anche per il lavoro già portato avanti di rintracciare le pagine mancanti dell'opera. Riferirò subito alla direzione la possibilità di una collaborazione più concreta e intanto attenderò di sapere se si riesce ad ottenere il frontespizio da Google Books per poi caricare l'opera qui, prestando sempre attenzione alle modalità di caricamento e ai suggerimenti che potrete darmi.--MartaPenzo (disc.) 13:17, 28 giu 2018 (CEST)MartaPenzo
Se nel frattempo vuoi dare un occhio al materiale di archive sulla Valdagno, oppure altre opere che citano giovanni soster. Per ogni cosa, siamo qui : ) --divudi (disc.) 14:07, 28 giu 2018 (CEST)
Ciao @MartaPenzo, per la Biblioteca comunale di Trento ho seguito diversi progetti su Wikisource, li trovi [qui]. Chiedi pure se hai bisogno :) --EusebiaP (disc.) 14:11, 2 lug 2018 (CEST)

@EusebiaP Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità, in effetti ci stavamo rifacendo proprio al vostro progetto per riuscire a diffondere il nostro materiale. Ho già spulciato il progetto, anche se noi siamo ancora all'inizio, con poco materiale digitalizzato e non molta disponibilità di personale dedicato (al momento seguiamo il progetto io e la mia collega del servizio civile, ma è uno dei tanti compiti che abbiamo e quindi non si riesce a dedicargli tutto l'impegno necessario). Quindi penso che al momento mi occuperò di scansionare più materiale possibile per condividerlo in archive.org e poi caricarlo in wikisource, ma è un lavoro più di preparazione a chi in futuro vorrà seguire il progetto. Attenderei personalmente di capire dopo Settembre/Ottobre come sarà strutturato il lavoro in biblioteca per capire quanto "istituzionalizzare" questa collaborazione con wiki. Premesso questo, mi rimetto alla tua esperienza e ti chiedo cosa ne pensi, ad esempio se sia meglio partire subito con un glam, quali sarebbero le tempistiche, o se si può iniziare indipendentemente per poi raccogliere il tutto, ecc ecc. Grazie mille in anticipo! --MartaPenzo (disc.) 14:22, 3 lug 2018 (CEST)MartaPenzo

Discussione su oscuramento Wikipedia in Italiano per riforma copyright EU[modifica]

Ciao, segnalo questa discussione dal bar itwiki, nel caso voleste oscurare anche itsource. --CristianCantoro (disc.) 18:29, 29 giu 2018 (CEST)

@CristianCantoro Grazie della segnalazione Cristian. Il problema è uno di quelli giuridico-legali che per me sono arabo ma invito i colloghi wikisourciani più portati a ragionarci. Pongo due domande banali:
  • è vero che come wikisource siamo quasi "fuori" del problema, vista la nostra paranoide attenzione a lavorare unicamente su testi PD o regolarmente concessi?
  • ammesso e non concesso che sia vero che "siamo fuori", si sta delineando una protesta molto forte con oscuramento per alcuni giorni di molti/tutti i progetti mediawiki e si pone il problema di partecipare, o non partecipare all'oscuramento comunque, per solidarietà. Come la vedete? --Alex brollo (disc.) 00:05, 30 giu 2018 (CEST)
A me parrebbe che WS non sia affetta, tutto quello che trascriviamo è certificato in modo certosino a livello di copyright e pure se commettessimo un errore le chance che sia notato sono basse e sanzionato, statisticamente, ancor meno. Non so se per come venisse formulata la legge dovremmo adottare dei filtri globali che impattino anche noi, ma qui si va su un aspetto molto tecnico. Certo meglio non avere questo dubbio, e basterebbe questo a augurarsi che la norma non passi anche ignorando il resto.
In ogni caso dubito che se oscurassimo wikisource lo noterebbe qualcuno. Il nostro pubblico è penso molto tecnico, non ha bisogno di essere preso in faccia su un problema di questo tipo, non almeno come quello generalista di itwikipedia, probabilmente lo sa già o gli basta accedere a una spiegazione ben formulata per preoccuparsi q.b.. A voler essere razionali, mi verrebbe da dire che privarlo di un "servizio" se comunque non fa effetto cambia poco. Forse l'ipotesi di lasciare con un banner che magari spieghi in che modo wikisource non ne è affetta, o ne è meno affetta è un gesto altrettante informativo, anzi aggiunge un elemento in più, specifico, di discussione senza inficiare l'impatto dell'oscuramento di wikipedia o altre piattaforme? Magari con un link alle pagine su itwikipedia opportune. Certo l'unità è fondamentale come impatto ma non penso che altre wiki marcatamente extraeuropee si oscureranno, o no?
Per il resto, chiederei a chi c'era cosa fece wikisource al tempo quando oscurava itwikipedia per altre leggi.
A titolo personale comunque non ho particolare trasporto per le battaglie di e via wikipedia sul copyright (che è uno dei punti più discussi in questa legge). Mi sa che itwikipedia mi ha segnato in questi anni. Un po' perché a livello interno itwikipedia si autocompiace molto ma quando si arriva al dunque di parlare di disparità di azione o mettere la faccia sulle linee guida e non solo sulle interpretazioni, non ci fa una figura eccezionale, un po' perché sul fronte esterno il suo rapporto con la politica è sempre stato altalenante. A un periodo di grande opposizione come era qualche legislatura fa, altri oscuramenti, si è passati a rapporti "più stretti" con la politica che non ho capito di concreto cosa abbiano portato anche se erano molto tenuti d'acconto. Per dire mesi fa nel silenzio proposi it:w:Wikipedia:Bar/Discussioni/Legge_europea_2017_e_nuove_disposizioni_su_internet ma era evidente che nella comunità itwiki non ne voleva parlare quasi nessuno, in quel periodo. Le battaglie politiche che io sappia richiedono una coerenza e una chiarezza operativa che la comunità itwikipediana secondo me non ha mai concretamente mostrato.
Detto questo, io sono come tutti abbastanza opposto alla norma in esame quindi qualsiasi cosa questa comunità voglia fare, avrà il mio supporto.--Alexmar983 (disc.) 03:54, 30 giu 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── voto per oscuramento totale. certo le nostre 917 views/hr contro le 298.000 v/hr di pedia sembrano niente ma la cosa è troppo grave e importante per non fare fronte comune. --divudi (disc.) 11:35, 30 giu 2018 (CEST)

  • Pictogram voting oppose.svg Contrario a ogni forma di strumentalizzazione politica dei progetti WIKI! Cedere alla censura, oscurandoci anche solo per qualche giorno è contrario ai nostri principi; la pagina nera non è una scelta felice: chi libera e condivide non può accettare neanche un secondo di offline! --Xavier121 12:31, 30 giu 2018 (CEST)
Quindi la mia proposta di compromesso, non oscuro ma metto banner, sarebbe accettabile?--Alexmar983 (disc.) 14:32, 30 giu 2018 (CEST)
L'oscuramento a wikipedia potrebbe avere un link a wikisource con uno slogan del tipo "Presto le informazioni più recenti a cui potrai avere accesso libero saranno quelle di 100 anni fa". --Luigi62 (disc.) 15:13, 30 giu 2018 (CEST)
A rigore dovremmo oscurare il sito anche noi. A rigore dovrebbe farlo ogni wiki scritto nelle lingue ufficiali della UE. All'atto pratico le 917 v/h sono di utenti generalmente informati. Dato che però moralmente abbiamo l'obbligo di sostenere la battaglia proporrei un grosso banner sul sitenotice con il testo presente su Wikipedia.
So di andare un pizzico offtopic, ma se volessimo essere veramente certosini dovremmo tornare sul discorso della coerenza nel rispetto del copyright che mesi fa a Trento terminò su una posizione borderline: le conseguenze della proposta di legge UE potrebbero ritorcersi contro di noi. - εΔω 06:46, 3 lug 2018 (CEST)
Sono favorevole al banner informativo e contrario all'oscuramento. --Accurimbono (disc) 08:53, 3 lug 2018 (CEST)
Anch'io sono contrario all'oscuramento: non credo che sia giusto arrogarci noi il diritto di negare l'accesso ai contenuti del sito, che non appartiene a noi ma formalmente alla WMF: lasciamo a loro il compito di combattere la battaglia con gli strumenti che riterranno opportuni, e limitiamoci ad informare i lettori mediante un banner. Can da Lua (disc.) 10:43, 3 lug 2018 (CEST)