Wikisource:Bar/Archivio/2018.11

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2018
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
…una bruschettina alla mozzarella?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.

Alcune discussioni tuttora in corso potrebbero trovarsi nella pagina del mese scorso


Quello che chiedono... ce l'abbiamo noi![modifica]

Cari amici, leggete questa richiesta: mi sbaglio o @Candalua ha già inventato e applicato qui da noi (vedi ad es. Martino) questa possibilità nel Template:AltraVersione? In caso positivo riferiamoglielo. εΔω 18:30, 4 nov 2018 (CET)

La proposta è stata archiviata perché il proponente ha fatto troppe proposte... (lo so, sembra una barzelletta, sigh). Comunque l'ho avvisato che c'è già una cosa simile. Sarebbe bello che diventasse una funzionalità standard, ora come ora non la conosce nessuno... Can da Lua (disc.) 16:49, 5 nov 2018 (CET)
Eh, noi ne abbiamo di cose…. lanciata (brevemente) anche la proposta del tool diacritici, quindi ne risultano a mio nome 3, una delle quali ripescata da proposte 2017 (non ho ben capito come/da chi), eis, diacritici ed esportazione pdf della paginazione originale (ossia, esportazione di nsPagina). Qui m i fermo e non ci penso più. --Alex brollo (disc.) 10:23, 6 nov 2018 (CET)

Tech News: 2018-45[modifica]

18:29, 5 nov 2018 (CET)

Migliorare croptool per le informazioni nelle decrizioni[modifica]

Carissimi, se vi ricordate già mesi fa mi battei per togliere alcune categorizzazioni automatiche di croptool per evitare intasamenti su commons. Adesso vorrei migliorarlo ulteriormente sul fronte commons (sapete che sono un utente cross-piattaforma) perché diciamocelo non limitarsi a "sbattere le immagini" richiede un po' di attenzione e anche se sicuramente proporrò qualche buona pratica nelle pagine di aiuto appena avrò completato il libro attuale (che è zeppo di immagini), togliersene manualmente qualcuna di torno sarebbe utile.

Ecco la mia richiesta che vorrei portare al wishlist survey 2019. Mi sembra la più lineare come realizzazione.

Si applicherebbe nelle pagine dove compare una sola volta la stringa "caption=" (qualche sia il template) o comunque che si applica sulla prima stringa caption fino al punto o magari la barra verticale successiva. Tutte le volte che si chiede croptool su una pagina dove questo compare, lo strumento suggerisce di salvare anche una descrizione con questo argomento e l'estensione codice lingua della versione linguistica in corso.

In questo caso so che salvando PRIMA il codice FI croptool magari senza ammennicoli grafici da limare dopo, croptool mi importa subito la caption come descrizione su commons.

Almeno nelle pagine dove un'immagine compare una volta sola, sarebbe un piccolo lavoro in meno.

Io devo adesso se ho tempo inserire a mano decine di descrizioni che questo accorgimento mi avrebbe fatto automaticamente in parte. Ne resterebbero altre, ma molte di meno.

Senza metterci buone categorie (che mi sorbisco ugualmente) sarebbero più facili almeno da trovare per altri usi dalla barra di ricerca.

Qualche modo migliore di chiedere questa funzionalità? O aspettiamo che si diffondano i metadati strutturati su commons che forse renderanno tutto ancora più facile da integrare e pazienza?--Alexmar983 (disc.) 19:09, 6 nov 2018 (CET)

@Alexmar983 Parecchie settimane fa ho scritto a Danmichaelo illustrandogli il particolare problema dei metadati di immagini tratte da libri - mi ha assicurato che se ne occuperà. Non ricordo però se gli ho scritto una mail o ho usato Phabricator; appena ritrovo la discussione la linko o te ne invio copia. Non sono sicurissimo che le proposte di adeguamento dei tool "esterni" sia argomento da wishlist, ma mi sembra una buona idea - al massimo la cassano :-)
Fra l'altro, l'idea di estendere CropTool ai file multipagina, pdf e djvu, proviene da itwikisource, logicamente noi la conosciamo bene, ma non so quanti progetti wikisource si sono accorti di questa magnifica possibilità (migliorabile, ma già magnifica…) Alex brollo (disc.) 21:41, 6 nov 2018 (CET)
Ok se ho tempo inoltro la richiesta.--Alexmar983 (disc.) 01:08, 7 nov 2018 (CET)
Facci sapere, appena c'è la voto e se è il caso aggiungo qualche suggerimento. Alex brollo (disc.) 11:21, 7 nov 2018 (CET)
ah scusa mi si è rotto il computer e sono indietro come i terrazzi a fare ogni cosa.--Alexmar983 (disc.) 18:38, 9 nov 2018 (CET)
Alex brollo puoi modiifcarlo come preferisci, è lì. grazie.--Alexmar983 (disc.) 19:09, 9 nov 2018 (CET)
Bene, ho aggiu to solo un breve commento, la raccolta dei desideri è chiusa, si passa alle votazioni (dal 16 novembre a fine mese)! --Alex brollo (disc.) 15:10, 13 nov 2018 (CET)

Aiuto, bibliotecari![modifica]

Chi fra i nostri bibliotecari riesce a scovare le scansioni di queste opere di Deledda? Ci sono dei link rossi nella pagina dell'autrice da "bluizzare"....

  • Il vecchio e i fanciulli, Milano, Treves, 1928
  • Amore regale, Roma, Perino, 1891
  • Amori fatali. La leggenda nera. Il ritratto, Roma, Perino, 1892
  • Sulle montagne sarde, Roma, Perino, 1892
  • Cattive compagnie, Milano, Treves, 1921
  • Paesaggi sardi, Torino, Speirani, 1896
  • Versi e prose giovanili, a cura di Antonio Scano, Milano, Treves, 1938
  • La Grazia [in collaborazione con Claudio Guastalla e Vincenzo Michetti], Milano, Ricordi, 1921
  • Giaffà, Palermo, Sandron, 1899 IA ✔ Fatto
  • Le disgrazie che può cagionare il denaro, Palermo, Sandron, 1899
  • Nostra Signora del Buon Consiglio, Palermo, Sandron, 1899
  • Cani, gatti, pulcini ed altri animali. Scene rustiche, Palermo, Sandron, 1926
  • Il dono di Natale, Milano, Treves, 1930
  • Scritti vari
  • Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna (1893-1895) ✔ Fatto
  • Traduzione di Eugenia Grandet, di Honoré de Balzac, Milano, Mondadori, 1930

--Alex brollo (disc.) 10:59, 8 nov 2018 (CET)

Ottimo! E io che pensavo che li avessimo coperti tutti con Laterza. :) Questi hanno l'aria di titoli che poi sono stati ripubblicati insieme ad altri. Per esempio Cani, gatti e pulcini è di sole 16 pagine. --Nemo 18:33, 8 nov 2018 (CET)
Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna come opera singola non l'ho trovata ma ho caricato su archive i due numeri di Rivista delle tradizioni popolari italiane (1 e 2)... ovviamente è un po' un casino fare la collazione dei pezzi. Giaffà invece te l'ho tolto dalla lista sopra perchè anche quello lo avevo caricato, IA --divudi (disc.) 19:30, 8 nov 2018 (CET)
Intanto carico i due volumi della rivista…. alla collazione penseremo poi :-)
Ho l'impressione che manchi qualche pagina, prima di creare le due paginette Indice verifico per bene. Alex brollo (disc.) 14:16, 9 nov 2018 (CET)
Il primo volume è andato: File:Rivista delle tradizioni popolari italiane, Anno I, 1893.djvu. Caricamento buono per un ripassino generale di varie cose…. Alex brollo (disc.) 00:51, 11 nov 2018 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna 25%.svg  di Grazia Deledda (1893) è a posto come "intelaiatura" in nsIndice (2 indici) e in ns0 (opera unica suddivisa in introduzione e 9 articoli). --Alex brollo (disc.) 15:09, 13 nov 2018 (CET)

Anche Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Giaffà 25%.svg  di Grazia Deledda (1931) è imbastito. Resta "tutta rossa" solo la breve lista delle poesie. Alex brollo (disc.) 23:27, 13 nov 2018 (CET)

Le conseguenze economiche della pace[modifica]

Per le celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale, questa domenica, sarebbe carino pubblicizzare qualche opera in Wikisource. La più ovvia sarebbe Le conseguenze economiche della pace. La traduzione di Vincenzo Tasco del 1920 dovrebbe andare bene (il prefatore è morto nel 1940, il traduttore non so per certo).

Trovo solo un estratto della Fondazione Feltrinelli (un capitolo). LiberLiber invece ha La revisione del trattato (1922). --Nemo 18:45, 8 nov 2018 (CET)

Mi sono ricordato che avevo ottenuto https://archive.org/details/lettere-ferrovieri-patria , questo è un vero gioiellino. --Nemo 19:01, 8 nov 2018 (CET)
se può interessare ho caricato e matchsplittato Al rombo del cannone di De Roberto --divudi (disc.) 19:22, 8 nov 2018 (CET)
Iniziato a lavoricchiare su Al rombo del cannone. --Alex brollo (disc.) 11:50, 9 nov 2018 (CET)
Interessante! Nemo 19:28, 8 nov 2018 (CET)
Altri titoli correlati alla 1GM (ma senza possibilità di m&s); sono entrambi della Serao, prima interventista (guerra italo-turca) con Evviva la guerra e poi meno ardente (dopo aver dato tre figli alla guerra) con Parla una donna --divudi (disc.) 19:56, 8 nov 2018 (CET)
Ovvio che cose ferroviarie mi abbiano incuriosito, purtroppo quel testo manca delle prime pagine, direi. Salum --Silvio Gallio (disc.) 20:06, 8 nov 2018 (CET)
Sì, mi ero dimenticato, deve essere per questo che non l'avevo messo in Wikisource già ai tempi. Domani devo recuperare le immagini integrative che mi ero fatto mandare, ho sempre rimandato... --Nemo 08:39, 10 nov 2018 (CET)
Ho leggiucchiato Serao e De Roberto, risentono abbastanza dei tempi. Nella stessa collezione è certo arguto Barzini. Cercando a tutto testo fra tutti i libri si trovano soprattutto bollettini dei valdesi e del museo di storia naturale di Genova. :) --Nemo 12:12, 10 nov 2018 (CET)
Quel Barzini c'è già Una porta d'Italia col Tedesco per portiere ed è anche al 100%. Se qualcuno ne aggiunge qualche altro, di Barzini, magari mi diverto a lavorarci un po' a tempo perso (non ci crederete ma sono davvero impegnato e non posso dare contributi di qualità) .Ma qualche pagina riletta ogni tanto, si. --Silvio Gallio (disc.) 08:45, 11 nov 2018 (CET)

Aggiungo questo, se puo' interessare, sempre digitalizzato da noi: Dal diario d'un tedesco : la devastazione dell'Europa opera del diplomatico Johann Wilhelm Muehlon, morto prima della fine della guerra. L'opera è tradotta in italiano ma nel testo non è specificato il traduttore quindi possiamo usarlo.

Anche questo è molto interessante: Dal diario di una samaritana : ai nostri soldati e alle loro infermiere ma la Antonietta Giacomelli è morta nel 1949 quindi attendiamo.... --divudi (disc.) 15:17, 11 nov 2018 (CET)

Per @Silvio Gallio c'è questo: Sotto la tenda, il reportage di Barzini in Marocco ma con la Grande Guerra non c'entra, è del 1907. --divudi (disc.) 15:20, 11 nov 2018 (CET)

Sto matchsplittando anche Il romanzo della guerra di Alfredo Panzini --divudi (disc.) 16:05, 11 nov 2018 (CET)

Non è che sia particolarmente attento alla guerra anzi! Anche se ho lavorato su quei libri 15-18. Però sto entrando in periodo particolarmente denso (spero = editing finale del mio libro oltre a qualche articolo in fieri) Per cui non posso certo assumenrmi la rsponsabilità di una "bestiaccia" di 270 pagine. Ma qualche pagina en passant la comntrollerò volentieri. Fatevobis (as usual) :D Silvio Gallio (disc.) 17:36, 11 nov 2018 (CET)

Francesco Zanotto[modifica]

Ci sono due omonimi:

Sembra che il secondo sia molto più prolifico.

Ho dimenticato cosa facciamo in questi casi.

--Carlo M. (disc.) 19:49, 8 nov 2018 (CET)

Esiste un parametro opzionale "Disambigua" per il tl|Autore, vedi esempi in Categoria:Autori omonimi. Poiché l'attuale Autore:Francesco Zanotto1non ha testi, ed è stato citato solo una volta, penso che sia opportuno rinominarlo in Autore:Francesco Zanotto (presbitero), ci provo. --Alex brollo (disc.) 00:13, 9 nov 2018 (CET)
@Carlomorino Spero di non aver fatto danni…. miracolosamente wikidata (che per me è assai misterioso) si è aggiornato da solo o_O. Puoi creare il "tuo" Francesco Zanotto. --Alex brollo (disc.) 00:24, 9 nov 2018 (CET)
A chi legge: le modifiche dei due autori rendono il post incomprensibile; la situazione precedente era che al primo Autore:Francesco Zanotto mancava la disambigua; se volete ricostruire guardate la cronologia della pagina Autore:Francesco Zanotto (presbitero). --Alex brollo (disc.) 13:34, 9 nov 2018 (CET)
  1. "attuale" nel momento del post

creazione indice[modifica]

Sto provando a creare l'indice di https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Cristoforo_Colombo-_storia_della_sua_vita_e_dei_suoi_viaggi_-_Volume_I_(1857).djvu qualche esperto mi dice se sto procedendo correttamente? Saluti a tutti --Utoutouto (disc.) 18:41, 9 nov 2018 (CET)

Ciao @Utoutouto, guarda ti porto questo come esempio:
{{Indice sommario|nome=Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi/|titolo=Lettera di C. Roselly De Lorgues|from=9|delta=0}}
In "nome" ci deve essere solo il nome della pagina ns0 (che dobbiamo ancora creare), ovvero Cristoforo Colombo il complemento del titolo lo puoi togliere visto che in indice lo hai messo nel campo sottotitolo. Hai fatto bene a mettere lo slash ma dopo lo slash devi specificare la sottopagina, proprio come hai fatto nel titolo. Quindi la pagina principale è Cristoforo Colombo -> sottopagine Cristoforo Colombo/Lettera...
{{Indice sommario|nome=Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi/Lettera di C. Roselly De Lorgues|titolo=Lettera di C. Roselly De Lorgues|from=11|delta=0}}
Riguardo la lunghezza del titolo sottopagina e in generale gli indici su più volumi ti faccio dare conqigli da altri perchè anche io mi incasino : ) --divudi (disc.) 10:39, 10 nov 2018 (CET)
@Divudi85 Grazie. Per favore guarda le prime due registrazioni della sezione sommario e dimmi se ho capito bene, altrimenti se puoi correggerle, poi proseguo Ciao --Utoutouto (disc.) 11:43, 10 nov 2018 (CET)
@Utoutouto sistemati! Se vuoi puoi usare un grande trucco che è comodissimo per gli indici lunghi o complessi. se in Indice -> Modifica -> Sezione sommario fai doppio click dentro la parte testo vedrai che cambia la visualizzazione. Serve per poter impostare tutto l'indice comodamente in excel e poi copincollarlo dentro, sembra complicato all'inizio ma poi risparmi millemila ore. Es. in excel -> Prima colonna = ns0 Senconda col. = Nome sottpagina Terza col. = titolo quarta col. = from Quinta colonna = delta
A B C D E F G
1 Cristoforo Colombo Lettera Lettera 9 0 - -
2 Cristoforo Colombo Nota Nota 11 0 - -
3 Cristoforo Colombo Lettera Lettera 15 0 - -
4 Cristoforo Colombo Prefazione Prefazione 23 0 - -
E quando lo copincolli nella sezione sommario lui poi ricostruisce tutto per bene. --divudi (disc.) 13:15, 10 nov 2018 (CET)

divudi, Utoutouto, vi faccio notare che "Cristoforo Colombo" è un nome di pagina troppo generico, ed è già utilizzato da una pagina di disambiguazione, che peraltro punta già a Cristoforo Colombo (de Lorgues) che è già esistente. Usate quindi quest'ultimo come nome pagina ns0, visto che già esiste ed è più specifico. Le pagine create sotto "Cristoforo Colombo/..." vanno spostate. Can da Lua (disc.) 11:53, 12 nov 2018 (CET)

@Candalua sistemato, thanks (cioè ho spostato le pagine ma rimane il redirect : ) --divudi (disc.) 15:44, 12 nov 2018 (CET)
I redirect si possono mettere in cancellazione (Bottone Altro > Cancella) Can da Lua (disc.) 16:27, 12 nov 2018 (CET)

pdf2djvu e Mac[modifica]

@OrbiliusMagister pdf2djvu è un eccellente programma di trasformazione da pdf a djvu, che converte sia le immagini che l'eventuale testo OCR del pdf; però… nasce in ambiente unix/linux ed è stato adattato per Windows, ma non per Mac. Giusto ieri sera ho avuto per le mani un Mac, e (xcon l'aiuto del proprietario, l'ambiente Mac è insidioso per chi usa Windows o Linux…) ho lanciato pdf2djvu per windows in una "macchina virtuale" Mac, su cui correva "Windows 7". Il test è stato brevissimo, ma positivo: pdf2djvu ha "fatto il suo" proprio come se fosse su Windows. --Alex brollo (disc.) 17:04, 10 nov 2018 (CET)

Como come e chi?[modifica]

Chi ci sarà a Como?

  • Alex brollo
  • OrbiliusMagister
  • Valeria De Francesca (BEIC)
  • Mizardellorsa vorrei anche presentare una carrellata delle Wikisource nelle lingue regionali italiane ed illustrare un progetto di Wikisource per non vedenti/ipovedenti

Chi pensate parteciperà alle nostre presentazioni? Solo "vecchie volpi" o qualche curioso/neofita?

  • ...

A parte le presentazioni "frontali" e relative discussioni, pensate si possa fare un mini-meeting fra tutti gli interessati con prove pratiche e suggerimenti dal vivo? Se sì, quando e dove?

  • Volevo candidarmi per Introduzione a Wikisource "for dummies", ma è in conflitto con il thread di Wikidata e lei vince ;) Se c'è modo di incontrarsi, avrei un po' di domande --Pietro (disc.) 09:00, 12 nov 2018 (CET)
Wow! Pietro, sei una colonna del movimento! Spero di incontrarti, metti qualcosa di riconoscibile nel badge! Il programm prevede un momento di incontro comunitario su Wikisource: troviamoci. - εΔω 13:39, 12 nov 2018 (CET)
Alla fine la mia indole dummy ha prevalso: ci si vede sabato mattina, Pietro (disc.) 18:04, 14 nov 2018 (CET)

--Alex brollo (disc.) 21:25, 10 nov 2018 (CET)

Ricevo su FB (ma quanto tempo mi fa perdere! Devo darmi una regolata!) l'annuncio di una conferenza internazionale - Digital Access to Textual Cultural Heritage (DATeCH)] e qual è il primo argomento sul quale si chiedono abstract…? "Text digitisation, Optical Character Recognition (OCR) and Handwritten Text Recognition (HTR)." :-) --Alex brollo (disc.) 21:25, 14 nov 2018 (CET)

export non funziona[modifica]

E' solo un problema mio la impossibilità di esportare i libri in epub, mobi, pdf ecc. ? ricevo solo 502 Bad Gateway --Giaccai (disc.) 10:01, 12 nov 2018 (CET)

E' un problema noto da tempo ma ancora senza soluzione. Però facendo più tentativi consecutivi, prima o poi funziona. Can da Lua (disc.) 11:47, 12 nov 2018 (CET)

visualizzazione pagine con più colonne in ns0[modifica]

Ciao a tutti. Ho notato che le pagine che presentano più di una colonna di testo, nel ns0 hanno un unico incolonnamento. Vi metto un esempio dell'opera sul quale sto lavorando ora: questa è il testo nel ns0 e questo è il testo nella pagina indice che, per quanto riguarda la suddivisione in colonna, è fedele alle pagine dell'originale. Mi chiedo se c'è un modo per ovviare a questa "problematica" (magari inserendo qualche apposito template). Vi ringrazio anticipatamente. --Fcallox (disc.) 11:23, 12 nov 2018 (CET)
Non è una problematica, è fatto così apposta, come indicato su {{Colonna}} Can da Lua (disc.) 11:46, 12 nov 2018 (CET)
Questa scelta è l'unica possibile, secondo me, tenuto fatto del conto che in ns0 la paginazione originale non viene riprodotta (come non viene riprodotta nei testi in prosa, nemmeno in nsPagina, la suddivisione in righe del testo, il che in rari casi, causa grossi problemi). In realtà le nostre trascrizioni, soprattutto nella versione ns0, costituiscono una vera e propria "nuova edizione", derifvata dall'edizione-fonte; anzi, due nuove edizioni, una (nsPagina) più fedele, l'altra (ns0) meno fedele rispetto all'edizione originale. Abbiamo chiesto già nel wishlist dell'anno scorso la possibilità di esportare anche l'edizione più fedele, cosa attualmente impossibile. --Alex brollo (disc.) 07:29, 13 nov 2018 (CET)

Tech News: 2018-46[modifica]

20:22, 12 nov 2018 (CET)

Change coming to how certain templates will appear on the mobile web[modifica]

CKoerner (WMF) (talk) 20:34, 13 nov 2018 (CET)

Problema in Ricordi di Parigi/Uno sguardo all’Esposizione[modifica]

La pagina Ricordi di Parigi/Uno sguardo all’Esposizione è segnalata fra quelle con "errori di script", e questo deriva dall'eccesso di chiamate Lua mediante il tl|Wl. In effetti, la pagina segue una filosofia "wikipediana" nei link, numerosissimi, che puntano a una varietà di item che usualmente non vengono linkati in wikisource (particolarmente numerosi i nomi i luoghi).

Poiché non è accettabile che esistano pagine con errori di script, o si abbandona il tl|Wl, o lo si ristruttura profondamente in modo che regga all'uso intensivo, o si evita di usarlo per linkare a wikidata oggetti che non appartengano a ben specifiche categorie. Che famo? --Alex brollo (disc.) 10:55, 14 nov 2018 (CET)

Il wikilink è una figata, teniamolo! --divudi (disc.) 11:58, 16 nov 2018 (CET)

Oldwikisource e BAT[modifica]

Ho rimesso le mani in oldwikisource per are una "spintarella" a napwikisource; e sto facendo manutenzione sul BAT, per chi lo usa qui un avviso: NON sto controllando se qui funziona bene o no. Se nessuno lo usa qui, tanto meglio :-)

La modifica più importante è l'esportazione in BAT di eis, di cui stento a fare a meno... pare che il "trapianto" sia riuscito. --Alex brollo (disc.) 13:24, 15 nov 2018 (CET)

Università di Torino in IA[modifica]

Conosciamo? https://archive.org/details/bibliotechetorino Myron Aub ha caricato circa 1000 volumi fra luglio 2017 e oggi! Ormai è stabilmente oltre le 5000 visite al mese. --Nemo 22:23, 15 nov 2018 (CET)

lo stesso utente ha anche un'altra collezione interessante (probabilmente non legata a unito) https://archive.org/details/testifilosofiascienzaitaliani --divudi (disc.) 11:52, 16 nov 2018 (CET)
Sarà lui? @Myron Aub : ) --divudi (disc.) 11:54, 16 nov 2018 (CET)
Confermo che sono io! Se volete chiedere informazioni, dite pure! :-) --Myron Aub (disc.) 12:13, 16 nov 2018 (CET)
Sì sì, dicci tutto: come hai fatto recuperato o fatto le scansioni, come hai eventualmente pre-elaborato le immagini... e qualsiasi altro dettaglio che sia utile a chi carica su Internet Archive. Da parte mia confermo: anche se la destinazione è wikisource e anche se IA non produce più i divu, comunque caricare su IA in modo sistematico è una ottima idea. --Alex brollo (disc.) 00:10, 17 nov 2018 (CET)
Beh, per quanto riguarda la collezione dell'università di Torino, si tratta di scansioni tratte tutte dall'Opal di Torino, che so che conoscete molto bene. L'altra mia collezione invece include testi vari, alcuni vengono da Google Libri, altri dall'archivio Openstarts dell'Università di Trieste e da varie altre biblioteche. Io dopo aver preso queste scansioni ho splittato le pagine con il software BRISS e inoltre le ho un po' compresse grazie al sito ilovepdf.com. Ho usato anche il software PdFill PDF Tools per unire pagine, staccare e eventualmente eliminarne qualcuna o modificarne l'ordine. Vedete voi se queste mie informazioni le potete trovare utili. --Myron Aub (disc.) 01:56, 17 nov 2018 (CET)

Aggiunta in pagina di aiuto[modifica]

Ho messo nero su bianco il ruolo della pagina discussione dell'indice qui. Siete liberi di limare, spostare, ampliare.

Serve per i niubbi che cercano informazioni, casomai non passino prima da qua.

Fra l'altro, toglietemi una curiosità... sbaglio o indicare i trascrittori principali è in teoria anche formalmente utile per ragioni di licenza?--Alexmar983 (disc.) 16:28, 16 nov 2018 (CET)

Bravo, ottima idea; ho rivisto abbastanza a fondo la forma, ma la sostanza l'ho conservata. --Alex brollo (disc.) 00:26, 17 nov 2018 (CET)
PS: elenco dei trascittori utili per questioni di licenza? A naso, direi di no, ma lascio in sospeso il quesito. Di certo, se fosse importante per questioni di licenza, dovrebbe essere completo. --Alex brollo (disc.) 20:45, 18 nov 2018 (CET)
Per la licenza fa fede la cronologia delle singole pagine, non è formalmente richiesto che i trascrittori siano indicati in pagina di discussione. Can da Lua (disc.) 11:20, 19 nov 2018 (CET)

The Wikipedia Library[modifica]

Buongiorno, come discusso ieri alla itWikiCon, condivido il collegamento al progetto The Wikipedia Library e ad un articolo su JLIS che ne parla. Ciao, Pietro (disc.) 09:56, 18 nov 2018 (CET)

Tornando da Como[modifica]

Da FrecciaRossa verso casa, alcuni flash riguardo la ItWikiConference 2018 di Como, magnifica esperienza e molti spunti di lavoro. Per cominciare un ringraziamento agli organizzatori: bravissimi, tutto è filato perfettamente liscio. Poi una cosa personale: piacevolissimo incontrare per la prima volta di persona vari wikisourciani e vari wikipediani conosciuti solo per link. Infine: questo è statopraticamente "l'anno di wikisource", che ha ottenuto una notevolissima attenzione e a cui sono stati tributati evidenti segni di apprezzamento. Vi riferirà più ampiamente, penso, Edo, compresa la storia ufficiale del riccio :-)... Qui metto giù rapidamente spunti di lavoro suggeriti dall'esperienza comasca:

  1. possiamo e dobbiamo lavorare subito su alcuni aspetti dell'accessibilità per ipovedenti. Era assolutamente impossibile immaginare le loro necessità; collaborando con loro, mi pare che potremmo fare un buon lavoro. Io comincerei "in corpore vili" sul visualizzatore.
  2. possiamo e dobbiamo sistemare meglio su Commons le nostre illustrazioni. Un "corpus" di preziose illustrazioni antiche di una varietà di argomenti è stata illustrata da Federica Viazzi, i caricamenti sono riuniti nella categoria commons:Category:Acta Eruditorum. Penso che sarebbe opportuno partire dalle illustrazioni dei libri più antichi e preziosi.
  3. per quanto il lavoro mi spaventi, occorre fare un po' di ordine in gadgets e tools vari; e non è escluso che qualcuno ci dia una mano.

Per ora basta così..... --Alex brollo (disc.) 20:40, 18 nov 2018 (CET)

Tech News: 2018-47[modifica]

00:28, 20 nov 2018 (CET)