Wikisource:Bar/Archivio/2018.07

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di luglio dell'anno 2018
archivio
Filing cabinet icon.svg
2018
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2018 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png luglio 2018 


Tech News: 2018-27[modifica]

02:46, 3 lug 2018 (CEST)

Bene, l'esperimento Bar va avanti[modifica]

Vedo che l'archiviazione del Bar, giugno, è regolermente avvenuta :-)

Ricordo agli utenti che fossero imbarazzati dalla "sparizione" delle discussioni di giugno che sono raggiungibili in Archivio sotto giugno e che le discussioni iniziate possono essere tranquillamente continuate là. --Alex brollo (disc.) 06:22, 3 lug 2018 (CEST)

Si potrebbe mettere un grosso link appena sotto il riquadro, che dica "Vedi le discussioni del mese scorso", in modo che sia più evidente che il Bar non è "vuoto", ma solo archiviato. Can da Lua (disc.) 10:46, 3 lug 2018 (CEST)
Il testo va formulato attentamente per rendere le discussioni a cavallo di mese proseguibili nell'archivio del mese precedente. (OM sloggato) - 08:55, 4 lug 2018 (CEST)
Giusto un dettaglio, in questo modo il bar esce dagli osservati speciali. Cruccone (disc.) 18:12, 11 lug 2018 (CEST)
Un altro dettaglio: con questo sistema abbiamo un elemento Wikidata che punta a un rinvio e tutti gli interwiki posizionati sul rinvio e non questa pagina del bar. - εΔω 21:54, 17 lug 2018 (CEST)

Sitenotice da aggiornare[modifica]

Cari amici,

sulla scorta di quanto scritto nella precedente discussione, intendo mettere in evidenza il problema della Voto del Parlamento Europeo 2018 nel sitenotice di questo progetto per i prossimi due giorni. Credo che si iscriva nell'obbligo morale di sostegno alla protesta di it.wiki senza arrivare al blocco del sito stesso. Se ci sono obiezioni le si scriva qui sotto. - εΔω 07:19, 3 lug 2018 (CEST)

  • Pictogram voting oppose.svg Pur non sottovalutando assolutamente la questione in oggetto e la gravità delle conseguenze di un voto favorevole dei punti incriminati, ritengo che i progetti wiki non dovrebbero essere coinvolti come strumenti di opposizione politica (per me anche il sitenotice è fuori luogo). L'insofferenza personale aumenta se consideriamo che mentre scrivo nessuna della altre Wikipedia (source e fratelli minori inclusi) si è minimamente scomposta, lasciando tutto in chiaro. Mi spiace ma non penso che la nostra comunità possa permettersi un simile potere di denuncia e di oscuramento. --Xavier121 13:12, 3 lug 2018 (CEST)
La vicenda sta procedendo: contro l'approvazione degli articoli 3 e 11 si è espresso apertamente un discreto numero di pezzi grossi (tra cui Jimbo Wales), e il sitenotice è stato tradotto e caricato a livello globale direttamente da meta. - εΔω 15:09, 3 lug 2018 (CEST)
Gli articoli più contestati sono l'11 e il 13 e la vicenda sta avendo grande risalto. Per fortuna, in ogni caso, Wikisource dovrebbe essere fuori, e la sua adesione è solo di solidarietà.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:21, 4 lug 2018 (CEST)
Favorevole al banner informativo, ma non al blocco. FYI: non che cambi molto IMHO, ma visto che sopra si cercavano riscontri di adesioni di altre wiki, segnalo che anche es.wiki ha aderito. --Accurimbono (disc) 09:27, 4 lug 2018 (CEST)
Oramai è andata, ma la prossima volta credo che anche Wikisource debba aderire. E' un piccolo segnale ma importante, alla fine la protesta era generalizzata (itpedia, itquote, espedia, ecc.). Aubrey (disc.) 13:38, 5 lug 2018 (CEST)
Generalizzata non tanto, tra le wiki maggiori solo italiano e spagnolo hanno aderito, e non sono mancate le critiche, anche da parte dei media. Can da Lua (disc.) 17:02, 5 lug 2018 (CEST)

Illustratori salgariani[modifica]

Avrete visto che sto lavorando a Salgari, proofreadizzando vari libri grazie alle scansioni che ci ha procurato Nemo. Problemi: mancano qua e là alcune pagine, che ho rimpiazzato come al solito con pagine vuote temporanee, e l'illustratore Gamba è, causa la sua longevità fuori del comune, ancora sotto copyright. Segnalo la pagina Illustratori salgariani ricca di dati biografici, da usare per wikidata e eventualmente wikipedia se qualcosa manca.

Ho aggiunto un parametro "annoCopyright" in tl|FI; dato al parametro l'anno di scadenza (2025 per Gamba) oscura l'immagine fino a copyright scaduto. Lo testo su Il Fiore delle Perle. --Alex brollo (disc.) 14:45, 4 lug 2018 (CEST)

Anche La Costa d'Avorio è illustrato da Gamba, stesso trattamento, su Commons metterò solo {{PD-1923}}--Alex brollo (disc.) 08:23, 6 lug 2018 (CEST)

Disastro[modifica]

D'improvviso il Wikitext editor syntax highlighting è partito anche con la mia utenza du it.wikisource: disastro totale, come già segnalato da Silvio qualche giorno fa, l'ambiente di edit di nsPagina è devastato, i tool non funzionano, in breve: editare è diventato quasi impossibile. Ho lasciato un messaggio sulla pagina discussione dell'estensione ma sono veramente irritato e scoraggiato. Qualcuno sa come inviare una protesta molto energica per queste bravate? Fintanto che non vedrò l'ambiente usuale non editerò più nsPagina. Ci tengo alle mie coronarie. --Alex brollo (disc.) 18:58, 5 lug 2018 (CEST)

Come si è manifestato, così il problema è sparito. Riprendo quindi a editare senza stress :-) --Alex brollo (disc.) 08:21, 6 lug 2018 (CEST)

Speranze[modifica]

Per alcuni minuti ho sperato che fosse stato risolto un annoso problema: mentre sistemavo pagine come questa l'interlinea dopo il capolettera era alto come gli altri. Purtroppo è durato solo pochi minuti e poi è tornato come prima. Esperimenti in "alto" o traveggole da correzione? --Luigi62 (disc.) 22:22, 5 lug 2018 (CEST)

@Luigi62 La soluzione ci sarebbe, ma esito a applicarla perchè potrebbe risolvere da una parte e devastare dall'altra, tl|Type è usato molto estesamente. Forse l'ideale sarebbe creare un nuovo template, dedicato specificamente ai "capolettera tipo 1", da usare rigorosamente con lettere maiuscole (che non scendono oltre la linea di base) e che abbiano spazio libero subito sopra (cosa che avviene comunemente nei primi paragrafi). Ci proviamo? --Alex brollo (disc.) 07:06, 8 lug 2018 (CEST)
@Alex brollo Non è solo Type, ma anche x-larger e tutto il gruppo che fino ad qualche anno fa non dava questo effetto (e prima di Win10), poi dopo un aggiornamento è cambiato qualcosa...; comunque ho risolto il problema delle traveggole: l'anteprima all'interno di eis non è affetta da questo errore. --Luigi62 (disc.) 08:10, 8 lug 2018 (CEST)
L'effetto c'è da molto tempo. Dipende dal fatto che line-height è impostata a 1.6em e si adatta "elasticamente" al carattere più grande della linea, con qualsiasi template che modifichi font-size. Per quello dicevo che forse sarebbe da studiare un template che, per i caratteri ingranditi tipo capolettera, imposti comunque un line-height regolare. Il trucco è di fissare un line-height piccolo, comunque non superiore all'altezza "normale" della riga, in una unità di misura astuta (es. pc), in un template dedicato. Altyrove potrebbe fare disastri. --Alex brollo (disc.) 11:37, 8 lug 2018 (CEST)

Proposta provocatoria riguardo al "bavaglio al web"[modifica]

E se in risposta alla proposta di "chiusura" del web di cui si sta discutendo a livello europeo, Mediawiki rispondesse "aprendo" ancora di più, magari solo a livello di progetti particolari come wikisource?

L'idea sarebbe di lasciare aperta l'opzione di pubblicare in CC 0 ossia: nessun diritto (con fatica mi pare di aver capito la differenza fra PD e CC 0: il primo è un dato di fatto, si prende atto che un'opera altrui non è più sotto copyright; il secondo invece è il rilascio di un'opera propria senza alcuna limitazione). Potrebbe funzionare così, in un ambiente dove molti collaborano: il primo contributore potrebbe scegliere se rilasciare in CC BY-SA o in CC 0; i successivi contributori di opere CC 0 potrebbero scegliere se accettare di rilasciare anche il loro contributo in CC 0 o portarlo al CC BY SA. Naturalmente nessuno potrebbe portare una pagina CC BY SA a CC 0 violando la scelta altrui del CC BY SA.

Cosa vi pare dell'idea? --Alex brollo (disc.) 14:41, 8 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-28[modifica]

01:10, 10 lug 2018 (CEST)

Global preferences are available[modifica]

21:19, 10 lug 2018 (CEST)

Tanto per la cronaca[modifica]

È successo di nuovo. Questa pagina Pagina:Sulle ferrovie.djvu/109 presenta due caratteristiche strane.

  1. i quadro dove si scrive (che ha un nome ma mai lo ricordo) occupa tutto lo schermo (win7+FF - un laptop vecchiotto) e la pagina scansionata sta sotto e invisibile salvo scroll.
  2. i penultimi due interventi sono miei ma lo stesso mi è stato permesso di portarla dal 75 al 100%.

Aggiungo che lo stesso accade con la pag. Pagina:Sulle ferrovie.djvu/114. Non che mi lamenti ma sapevatelo. Salum --Silvio Gallio (disc.) 20:58, 11 lug 2018 (CEST)

Consultation on the creation of a separate user group for editing sitewide CSS/JS[modifica]

  • Pictogram voting neutral.svg Mah, non sto capendo bene la ratio di tale mossa quando leggo poco sopra "because it is a security risk when all administrator accounts can edit JavaScript even if they never plan to or do not know how it works". Parlando di me, che sono un admin funzionalmente incapace quando si tratta di CSS/JS è vero che a suo tempo ho modificato l'interfaccia del sito a livello spinto, ma se la comunità mi ha dato fiducia è anche perché sa che prima di modificare ciò di cui non ho il controllo chiamo in causa chi tale controllo ce l'ha, e nel caso in cui io per errore abbia causato comunque dei danni nell'interfaccia li ho sempre rollbaccati senza indugi. Probabilmente sto ragionando in termini ingenuamente egocentrici, ma proprio per questo chiedo chiarimento alla comunità. - εΔω 12:16, 16 lug 2018 (CEST)
Ho tradotto parte della pagina di introduzione della caratteristica tecnica. In primo luogo la modifica avverrà comunque e noi non possiamo farci nulla. In secondo luogo è opportuno disuterne entro i prossimi due mesi per identificare localmente quelli che vengono definiti un po' di striscio admin tecnici. Nulla che non abbia già sentito e non sia già abbastanza definito a seguito di discussioni e riflessioni in questa comunità. - εΔω 13:01, 16 lug 2018 (CEST)
Si tratta solo di "responsabilizzare" gli admin che se la sentono di mettere le mani nel codice, oltre a/piuttosto che impegnaersi a fondo negli altri compiti di amministrazione. Secondo me, questa "assunzione di responsabilità" potrebbe anche incoraggiare a approfondire di più e a scrivere codice migliore, soprattutto se verranno raccolte ed evidenziate buone pagine (semplici per quanto possibile!) che servano da tutorial specificamente dedicato a loro. Alex brollo (disc.) 15:23, 16 lug 2018 (CEST)

Un wikisourciano a WikiMania 2018[modifica]

Cari amici,

per il terzo anno WikiMediaItalia mi ha concesso il privilegio di partcipare a Wikimania 2018: come negli altri anni vi chiedo di scrivere qui sotto domande, richieste, preghiere, ecc. ecc. che girerò a Tpt o a qualcun altro sviluppatore o leguleio dei piani alti che cercherò durante l'evento. Come l'anno scorso per rendervi partecipi di una parte degli eventi, metterò in una sandbox qui gli appunti che poi trasporterò su Wikimedia.it. in pagina non accessibile ai non soci. - εΔω 13:08, 16 lug 2018 (CEST)

Rompo il ghiaccio con una proposta wikisourcecentrica impegnativa: costruire una alternativa opzionale totalmente open e facilmente gestibile ai file multipagina pdf e djvu. Questa la proposta: sostituire al file multipagina una cartella contenente una serie di pagine singole fra loro connesse da una numerazione comune. 1.jpg, 2.jpg, 3.jpg.... per le immagini delle pagine; 1.txt, 2.txt, 3.txt... per i testi; volendo, 1.xml, 2.xml, 3.xml.... per la rappresentazione xml dei testi. Si potrebbe aggiungere anche una pagina metadata.json in cui raccogliere un numero grande a piacere di metadati relativi all'intero testo. Via la necessità di conversione djvu->file derivati, via le difficoltà ben maggiori di conversione pdf->file derivati, facile assemblaggio, volendo, di un visualizzatore IA-like e agevole gestione di numerosi metadati. --Alex brollo (disc.) 15:15, 16 lug 2018 (CEST)
A fianco di decolonizing solleverei il problema delle lingue minoritarie che rischiano di sparire, anche nell'ambito di paesi industrializzati, Wikisource può essere un ottimo modo di prestare attenzione a lingue che hanno una tradizione letteraria illustre, anche se attualmente le persone che le usano come prima lingua, sono molto poche. L'ultimo caso in cui mi sono imbattuto è la lingua istriota. I testi caricati su Wikisource potrebbero permettere anche la costruzione di wikizionari supportati dalle fonti nella letteratura. Wikimedia ha dichiarato la propria attenzione per le le lingue in pericolo tocca alla comunità tradurre questo in azioni concrete: Le nazioni Unite hanno proclamato il 2019 come l'anno internazionale delle lingue autoctone.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:27, 17 lug 2018 (CEST)
Richiesta: sarebbe bello che la modalità di visualizzazione dei libri DjVU e PDF su Commons venisse migliorata. Sfogliarli su IA è un piacere, su Commons una passione. --Accurimbono (disc) 18:48, 18 lug 2018 (CEST)

Update[modifica]

Cari amici,

chiamatemi il pioniere: quest'anno non sono presenti i "pezzi grossi" di Wikisource, così ho deciso di allestire io un Wikisource meetup per domani. Probabilissimamente incontrerò Jøn Harald Soby e un utente dalla Wikisuorce in Tamil! - εΔω 10:30, 21 lug 2018 (CEST)

breve report trascritto live
Punjabi Wikisource is actually digitizing with a partnership with the government.
Baladji from ta.source commons released some public domain books. Proofread 160 libri download mensili grande successo more work proofread extension.
Copyright issues: in India illustrations in the book were forbidden.
See Smithsonian transcritpion center (platform with good practices) to learn
Comparation and documentation between transcritpion protocols elsewhere is important to raise the bar.
Proofreading for mobile devices is crucial for dravidic languages.
Bodhi.. Many wikipedians do not know what we do: I' making a video
Asaf: in the near future robot or kiosk machines contain ebooks and will print phisical books out of digital ones! We should be ready for this

Tech News: 2018-29[modifica]

18:01, 16 lug 2018 (CEST)

Combattimento salgariano con M & S[modifica]

Problema: nei testi che vanno sottoposti a M&S e che hanno (come in quasi tutti i romanzi di Salgari) illustrazioni a tutta pagina, con didascalia, il Match si impalla e spesso non "trova" la continuazione del testo dopo la pagina con l'illustrazione e la successiva bianca.

Soluzione: prima di eseguire il Match, estrarre dal djvu l'OCR della didascalia dell'immagine (tal quale com'è, senza correggere l'OCR) e inserirlo nel testo nel punto giusto. Il Match a questo punto si orienta e viene eseguito correttamente.

Vi era capitato? --Alex brollo (disc.) 11:57, 17 lug 2018 (CEST)

Non mi era ancora capitato, interessante il trucco, alla fine gli basta un po' di continuità a lui... mi è capitato spesso con le pagine bianche dopo un titolo, a volte gli aggiungevo io manualmente una ==[[sezione/pagina vuota]]== --divudi (disc.) 15:47, 17 lug 2018 (CEST)
Chi ha ideato il M&S (soprattutto il Match!) è un genio. Le difficoltà concettuali sono parecchie, e non meraviglia affatto che talora non ce la faccia..... E' interessante capire come ragiona, e soprattutto è importante prendere l'abitudine di controllare, ed eventualmente ritoccare l'esito del Match resistendo alla tentazione di pigiare subito lo Split :-) --Alex brollo (disc.) 10:51, 18 lug 2018 (CEST)

Proposte di proprietà Wikidata: SBN books ID ed EDIT16 IDs[modifica]

Il sempre ottimo Sannita ha avanzato queste due proposte per tre nuove proprietà che riguardano SBN. Una per le schede bibliografiche delle singole edizioni del catalogo SBN e l'altra per l'AC di autore e tipografo delle cinquecentine censite nel progetto EDIT16.

Accorrete numerosi a sostenere le proposte! :) --Accurimbono (disc) 15:02, 17 lug 2018 (CEST)

Nonostante il mio appello sia andato a vuoto, le 3 nuove Proprietà Wikidata sono state create:
P5485 identificatore SBN libri
P5492 identificatore EDIT16 autore
P5493 identificatore EDIT16 tipografo
--Accurimbono (disc) 17:20, 20 lug 2018 (CEST)

Capatina alla Biblioteca Comunale di Roncade[modifica]

Essendo a Roncade per qualche giorno, con il problema (non serio per un wikisourciano.... ) di come "ammazzare il tempo", ho fatto una capatina alla Biblioteca Comunale di Roncade per illustrare brevemente le possibilità offerte da Internet Archive (non conosciuto) e di wikisource (conosciuta). Mi pare che abbia suscitato interesse la possibilità di caricare testi locali. Suggerirò la registrazione come biblioteca sia in IA che su Wikisource e mi permetterò di indicare pochi nomi di utenti di riferimento (primo fra tutti @Aubrey, e poi alcuni fra i bibliotecari che stanno portando avanti progetti esportabili a Roncade). La registrazione su wikisource dovrebbe permettere anche un agevole contatto mail (con chi lo permette) e comunque attraverso i vari canali wikisourciani. Vediamo come va! Fra le applicazioni di supporto, illustrerò senz'altro ScanTailor e i2pdf (che permettono di assemblare immagini adatte al caricamento su IA) e FineReader (se possono permetterselo sarebbe "l'uovo di colombo" per ottenere in un colpo solo i djvu). --Alex brollo (disc.) 10:45, 18 lug 2018 (CEST)

Missione compiuta! In un'oretta sono riuscito a mostrare il percorso completo di un caricamento test su IA partendo dalle scansioni grezze (trattate con Scan tailor e i2pdf). Se son rose fioriranno... anche per me era un test (non ho mai parlato prima "faccia a faccia" con gli operatori di una biblioteca!). --Alex brollo (disc.) 20:52, 18 lug 2018 (CEST)
Bravo Alex! --Accurimbono (disc) 09:36, 19 lug 2018 (CEST)
@Giaccai, Sbubi, Valeria De Francesca (BEIC) e tutti gli altri bibliotecari: non ho lasciato nè le vostre mail nè il vostro nome utente.... ma ho lasciato il link Wikisource:Collaborazioni per non dimenticare nessuno. Se le ragazze della Biblioteca di Roncade si faranno vive, sapete certamente meglio di me come aiutarle! Alex brollo (disc.) 11:28, 19 lug 2018 (CEST)
L'esperienza mi pare che dia un suggerimento (vedremo se utile dai risultati): piuttosto che illustrare subiuto wikisource, impelagandosi in notevoli difficiltà, si può percorrere l'alternativa di illustrare quasi esclusivamente, all'inizio, IA, dando però gli strumenti (io uso Scan tailor e i2pdf) per pre-elaborare per bene le scansioni da caricare. Il vantaggio è che si ottiene subito un risultato apprezzabile per una biblioteca (pubblicazione nel web di un testo, con ottimo visualizzatore e conversione in file ricercabili), e che poi il passaggio a wikisource può essere fatto in un secondo momento con l'aiuto della nostra ottima comunità. Di wikisource ho parlato per 5 minuti, mostrando un testo salgariano in "visualizzatore" subito dopo aver mostrato il visualizzatore IA. Alex brollo (disc.) 08:27, 21 lug 2018 (CEST)

In questi casi a saperlo prima ti potevo avvisare qualche utente wiki che vive vicino là. In generale, devo spiegare meglio con altri come funziona la possibilità di avvisare utenti locale. Comunque fai sapere quando per caso capiti vicino a qualche altro posto e te ne organizziamo altre di lezioni estemporanee.--Alexmar983 (disc.) 13:55, 22 lug 2018 (CEST)

Alexmar95, grazie ma.... siamo quasi sinonimi ma non sintonici :-)
Per evitare il terribile rischio di diventare "docente di un corso organizzato" mi guarderò bene dall'avvisare in anticipo.... :-D! Alex brollo (disc.) 22:45, 22 lug 2018 (CEST)
Bravissimo Alex, ciao! Sbubi (disc.) 16:17, 23 lug 2018 (CEST)

Gemme d'Italia naked[modifica]

Hola, spulciavo i testi ignudi per vedere se potevo attaccare delle scansioni a qualcuno e mi sono imbattuto in alcuni ns0 che fanno parte del primo numero di Gemme d'arti italiane (L'incontro di Giacobbe ed Esaù e L'apertura di una nuova osteria) non sono però categorizzati o raccolti e non riesco a capire se ce ne sono altri o se è un progetto abbandonato. Ho cmq caricato l'indice e ho cominciato a splittare... Nel caso ho visto che l'utente che nel lontano 2012 aveva cominciato ha fatto un sito con i testi in pdf e matchsplitto da quello. --divudi (disc.) 18:23, 18 lug 2018 (CEST)

Mass message sender[modifica]

Ciao, volevo informarvi che ho appena ottenuto il flag su meta di mass message sender qui alcuni link. Non vi sto a tediare, ma non escludo che lo usi per prossimi eventi se a tema anche o specificatamente wikisource e chiaramente visto che non sono itwikipedia-centrico potrei usare le vostre talk utente locali. Vi ricordo che i sysop locali posso mandare mass message e che in teoria una comunità deve decidere se non vuole che qualcun altro lo faccia da fuori.

La mia idea è di creare uno spazio su meta per it-N che razionalizzi le richieste accessibili a sysop locali e sender crosswiki, con liste abbastanza chiare da usare. Ci vorrà qualche mese di tempo e limature e studio dei flussi delle richieste, e qualche anno per impostare delle liste utili, ma farò il possibile. Così facendo le linee guida locali (che spesso mancano) possono essere un semplice rimando a meta, in futuro. I mass message se abbinati a metriche ben impostate e mirate sono fondamentali per informare gli utenti ed è importante acquisire una conoscenza diffusa su come funzionano e quando usarli.

Nel frattempo, se non avete nulla in contrario, procederei a pubblicizzare gli incontri che sono anche a tema wikisource in alcune delle vostre talk utente. In particolare mi serve di fare un test con un numero limitato di utenze per un incontro a Pisa sulla strategia WMI e pensavo di farlo qui su una lista di qualche utente, anche per prendere la mano. Non prevedo accada massicciamente in futuro che lasci messaggi, però ve lo dico. Alla fine ho fatto questo passaggio manualmente per anni senza che fosse notato più di tanto. Su itwiki ho precedenti di uso di mass message da parte di flag su meta senza che la comunità locale obiettasse quindi di fatto lì è possibile farlo, nel vostro caso non ne sono sicuro e quindi vi informo.

In breve dovrei usare il mio flag per lasciare dei messaggi in talk utente anche qui, e prendendoci la mano farò il possibile per rendere questo servizio accessibile a chiunque me lo chieda.--Alexmar983 (disc.) 14:07, 22 lug 2018 (CEST)

ho abbozzato m:User:Alexmar983/MassMessageList/Toscana wikisource, (utenze wikisource toscane attive), queste sono le liste che proverò a standardizzare.--Alexmar983 (disc.) 16:38, 22 lug 2018 (CEST)
ho fatto un test su un pugno di utenze. Non è molto utile avvisare oggi per l'incontro di domani, ma mi serviva un campione piccolo per vedere se andava bene. Al prossimo raduno di wikisource in Toscana e vicino è probabile che lo userò di nuovo. Scusate ancora il disturbo.--Alexmar983 (disc.) 21:24, 22 lug 2018 (CEST)

Convertire in Djvu[modifica]

Mi sono già bloccato al primo passaggio :D ho usato il tool per convertire PDF in Djvu, ma dice che non posso per questioni di copyright, immagino perché il file File:Pierre_Paul_Rubens_-_Palazzi_di_Genova.pdf, nonostante sia ovviamente in PD e caricato correttamente su Commons, ha dentro le indicazioni di copyright della biblioteca. Qualcuno ha un modo per convertire il file in Djvu e caricarlo su Commons? Grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 10:30, 24 lug 2018 (CEST) p.s.: c'è qualche motivo per il quale il bar reindirizza a un archivio dello stesso???

@Superchilum Per il bar che si ridirige: vedi discussione nell'archivio di giugno. Ci semplifica la vita.... e non rompe i link.
Per il pdf -> divu: che tool hai usato? Se usi pdf2djvu non si impiccia del contenuto. Piuttosto, hai veramente bisogno di uno strato OCR? Pensi che sia opportuno rimuovere quel brutto footer-copyright? --Alex brollo (disc.) 23:13, 24 lug 2018 (CEST)
@Alex brollo Er... non lo so se ho bisogno di OCR né so cosa sia, stavo seguendo Aiuto:Guida alla pubblicazione di un testo e mi sono pubblicato al punto 2 (lo so che c'è scritto che non è sempre necessario, ma mi sembrava utile creare il Djvu). Per il tool, ho usato Any2Djvu. Proverò pdf2djvu. Ma quindi non sarebbe necessario e posso farlo direttamente da PDF? Sul footer-copyright, non saprei, bisognerebbe chiedere su Commons, ad esempio @Ruthven. --Superchilum(scrivimi) 09:35, 25 lug 2018 (CEST)
@Superchilum Il footer copyright, se lo puoi segare è anche meglio. Inutile dire che una scansione di un testo nel pubblico dominio non porta nuovo copyright. Io avevo creato un djvu partendo dalle immagini delle pagine singole, ordinate per nome del file. --Ruthven (msg) 10:34, 25 lug 2018 (CEST)
Ecco, in effetti in commons:Category:Palazzi di Genova ci sono tutte le pagine in formato JPG... -_-' forse è ancora più facile. --Superchilum(scrivimi) 10:38, 25 lug 2018 (CEST)
Il DjVu è indispensabile per estrarre automaticamente un buon testo OCR (se lo contiene), e per fare operazioni particolari. In quesato caso le pagine con testo sono poche, sono quasi tutte immagini; secondo me conviene creare direttamente il file Indice tipo PDF. Proviamo. Le immagini jpg già pronte sono una bella comodità. Parto con la creazione dell'Indice:Pierre_Paul_Rubens_-_Palazzi_di_Genova.pdf.--Alex brollo (disc.) 11:29, 25 lug 2018 (CEST)
Volendo, ho il djvu ottenuto con pdf2djvu a cui ho passato il pdf, ripassato con briss (per l'eliminazione del footer-copyright). Al momento lo uso solo perchè è più comodo da scorrere rispetto al pdf; tento l'OCR delle pagine 5-7 con FineReader (non verrà gran che ma meglio di niente, forse) e lo carico nelle pagine.
Per il sommario in pagina Indice, io suddividerei le pagine per palazzo; il libro non ha un suo indice quindi bisogna inventarselo. Alex brollo (disc.) 13:06, 25 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-30[modifica]

11:44, 24 lug 2018 (CEST)

Proposta di miglioramento di CropTool[modifica]

Ho pubblicato questa roba, un primo passo per sistemare i metadati delle illustrazioni di libri, estratte con CropTool. Al momento, i metadati che CropTool associa alle illustrazioni sono completamente errati (il tool semplicemente attribuisce all'immagine dell'illustrazione il template Book con qualche integrazione, e mantiene sostanzialmente la categorizzazione del libro). Conoscete qualche abile e volenteroso manovratore di bot su Commons? C'è una miriade di pagine da correggere :-( --Alex brollo (disc.) 15:04, 25 lug 2018 (CEST)

Danmichaelo mi ha risposto immediatamente, condivide l'idea di presentare una anteprima modificabile del wikitesto/metadati delle immagini prima del caricamento su Commons. --Alex brollo (disc.) 16:31, 25 lug 2018 (CEST)

Per i fan del Barzini...[modifica]

Hola, tampinando google ho fatto sbloccare altri due libri del barzini: La battaglia di Mudken e Nell'estremo oriente. Non li carico su commons perchè ora ho troppa carne al fuoco ma se qualcuno vuol cimentarsi collaboro volentieri. --divudi (disc.) 23:57, 25 lug 2018 (CEST)

Hola a te. I fan di Barzini vengono sabotati! :) Un paio di mesi fa, appena messo un Barzino nella Rilettura del mese, è stato tolto per via del ricordo di Moro (che non era nemmeno richiedente asilo!), tolto il Moro mica è tornasto il Barzino che stava andando veloce! Quindi vai pure con calma io da qui con questo laptop non posso fare quasi niente: per scrivere queste righe ho impiegato piu di 5 minuti e ho dovuto correggere un sacco di errori di battituta (la tastiera ha dei problemi accidenti). Vedremo verso fine settembre. :) --Silvio Gallio (disc.) 7:57, 26 lug 2018 (CEST)
Strani pdf... grandissimi! Come mai? --Alex brollo (disc.) 13:19, 27 lug 2018 (CEST)
comunque pdf2djvu li riduce a un djvu di poche decine di mega. Tiremm innanz.... --Alex brollo (disc.) 18:42, 27 lug 2018 (CEST)
@Divudi85 Ed ecco i djvu con ocr: Indice:Barzini - Nell'estremo oriente.djvu e Indice:Barzini - La battaglia di Mukden.djvu. Alex brollo (disc.) 21:37, 27 lug 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Ho notato anche io, il pdf di partenza di gbooks è tipo 12mb. Passo tutto in finereader per pulire frontespizi, ditate(!) pagine incasinate... missà che è colpa sua... --divudi (disc.) 23:18, 27 lug 2018 (CEST)

Problema M & S[modifica]

Già nei testi salgariani, ed ora in Rime (Guittone d'Arezzo), si manifesta un problema nel tool M&S. Nel caso di pagine "sezionate" la sezione s2 (la prima della pagina successiva) NON viene trascritta in nsPagina, tuttavia il tag pages è corretto per quanto riguarda fronmection=s2, come se la trascrizione fosse stata correttamente praticata, ma non compare il complementare tosection=s1. La correzione è abbastanza laboriosa.

Prima di scrivere un bug, volevo conferma che M&S abbia recentemente fatto le bizze anche a voi. --Alex brollo (disc.) 17:30, 27 lug 2018 (CEST)

@Candalua Il problema c'è ed è serio. Si manifesta anche nella parte Sonetti, dove ogni pagina ne contiene due. Il M&S del secondo fallisce completamente: lascio così com'è Rime (Guittone d'Arezzo)/Amor, merzede, intende s'eo ragione (split corretto) e Rime (Guittone d'Arezzo)/Spietata donna e fera, ora te prenda (split fallito) per documentazione del problema. --Alex brollo (disc.) 08:02, 29 lug 2018 (CEST)
@Candalua Ho riferito il problema a Phe: fr:Discussion_utilisateur:Phe#Match_&_split_doesn't_split_as_usual. Megliosarebbe aprire un ticket su Phabricator, ma non trovo l'url per M&S... --Alex brollo (disc.) 07:19, 31 lug 2018 (CEST)

New user group for editing sitewide CSS/JS[modifica]

@OrbiliusMagister, puoi verificare se in qualità di burocrate ti è già possibile assegnare (ed eventualmente rimuovere) questo flag? Can da Lua (disc.) 17:25, 30 lug 2018 (CEST)

Linee guida sugli interface administrator[modifica]

Per gestire la nuova figura dell’interface administrator di cui sopra, proporrei queste linee guida:

  • ognuno degli amministratori attuali ha facoltà di richiedere ad un burocrate il flag di interface administrator, se ritiene di averne necessità e di essere sufficientemente esperto di JS / CSS;
  • in presenza di una tale richiesta, il burocrate procede autonomamente ad assegnare il flag senza necessità di votazioni o consensi di sorta (il che mi parrebbe superfluo, dato che si tratta di fatto di "riacquistare" una facoltà che già si possedeva, e il cui conferimento era stato già approvato dalla comunità in fase di elezione dell'amministratore);
  • per default, agli attuali amministratori che non richiederanno il flag, esso non sarà assegnato;
  • per i futuri amministratori: in fase di candidatura, il candidato potrà scegliere di presentarsi per il solo ruolo di amministratore, oppure per quello congiunto di amministratore e interface administrator. In quest'ultimo caso l'elezione sarà perciò valida per entrambe le posizioni;
  • nel futuro, qualora un utente, che sia stato eletto solo come amministratore, desideri ottenere il flag di interface administrator, dovrà prima ottenere il consenso della comunità mediante una votazione formale;
  • come avviene già per gli altri flag, la comunità può valutare la possibilità di concedere il solo flag di interface administrator, in via provvisoria con durata prestabilita, anche ad utenti che non siano amministratori e non siano interessati ad esserlo, neanche provvisoriamente (ad esempio, per permettere sporadici interventi tecnici sul codice sorgente ad utenti che normalmente non frequentano Wikisource)

(Nota: dato che questa pagina verrà archiviata tra due giorni, il 1° agosto riproporrò questo post tale e quale, inclusi gli eventuali vostri commenti ;) ) Can da Lua (disc.) 17:25, 30 lug 2018 (CEST)

Su consiglio di @Candalua ho esaminato l'interfaccia di assegnazione del flag: come per i flag di amministratore e burocrate, il flag di amministratore di interfaccia è assegnabile ma non revocabile se non da uno steward. Questo è importante nel caso di asegnazioni temporanee. - εΔω 18:16, 30 lug 2018 (CEST)
in effetti mi sono poi ricordato che sono anch'io burocrate su un paio di progetti! :D È vero che non è possibile togliere il flag, ma come per gli altri è possibile dare una durata quando lo si assegna. Dunque dovremmo essere autonomi, tranne per il caso di revoca definitiva. Can da Lua (disc.) 19:56, 30 lug 2018 (CEST)
Ottimo! Propongo che di routine si assegni il flag per la durata di un anno, rinnovabile a discrezione del burocrate (che può sempre, in caso di dubbio, sentire l'utente e chiedere il parere della comunità). In caso di inattività, è molto meno imbarazzante, penso, non rinnovare un flag piuttosto che rimuoverlo. Alex brollo (disc.) 17:46, 31 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-31[modifica]

16:05, 30 lug 2018 (CEST)