Discussioni utente:Accurimbono/Archivio2016

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Prima!!![modifica]

Buon anno.

Per quanto riguarda il Condivi la situazione, che puoi leggere anche nella trascrizione linkata da Sailko, è questa: l'emissione che ho caricato io corrisponde ad una prima redazione di cui esistono un paio di djvu in rete. Quella già presente in ns0 è la seconda redazione. Dal punto di vista della filologia d'autore è quest'ultima che interessa, ma in rete, su IA, ho trovato solo un esemplare che, per quanto prestigioso, firmato da Gaetano Albizzini, è incompleto, manca se non ricordo male, l'ultima carta. Il misto lo escludo, trattandosi di due redazioni diverse farebbe brutto. Per quanto riguarda la prima emissione, che chiamiamo A, alla luce di quanto sopra, vedrei bene una trascrizione diplomatica: ha valore documentale, ma credo sia stato bene caricarla, serve per fare chiarezza. Annulli tu i tuoi inserimenti in ns autore e 0? Grazie, --Naamar (disc.) 11:30, 3 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @Naamar, buon anno anche a te!
grazie per l'osservazione, ho aggiunto anche le edizioni del 1746 e 1823.
Non so se, una volta che sia stata completata la trascrizione di queste prime edizioni, se abbia molto senso mantenere quella del 2009 a questo punto... Valutiamolo.
In ogni caso su questo progetto tutte le edizioni con scansione a fronte sono benvenute e andrebbero (idealmente) trascritte, mentre quelle senza scansione a fronte sono poco utili da un punto di vista della qualità. Ovviamente andrebbero tutte trascritte partendo da quella che l'utente che ci lavora ritiene più interessante. --Accurimbono (disc) 11:45, 3 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ciao Accurimbono, hai visto che il Condivi procedeva a stecca e sei intervenuto? Bene. Sai se su Wikidata hanno già creato una proprietà per varianti di stato o nuove emissioni? Se nessuno lo ha già fatto potresti farlo tu che io "non sono capace" (cit.)? --Naamar (disc.) 11:21, 1 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #191[modifica]

Sezione note in Basile[modifica]

Intanto vada per una stout virtuale! εΔω

Caro Accurimbono,

mi devi una tee-shirt con scritto davanti {{sezione note}}! - εΔω 12:10, 11 gen 2016 (CET)[rispondi]

@OrbiliusMagister Ah ah ah, non avevo notato! Grande!
Considerando tutti i piaceri fatti, ti offrirei volentieri una bella cena di pesce se ce ne fosse l'occasione! :) --Accurimbono (disc) 12:19, 11 gen 2016 (CET)[rispondi]

17:59, 11 gen 2016 (CET)

Cancellazione pagina[modifica]

Ciao Accurimbono, mi rivolgo a te per chiedere se cortesemente puoi cancellare la pagina Autore creatata con un copia incolla errato. La pagina è questa. Giustamente è presente quella corretta che è Autore:Tycho Brahe. Ti ringrazio chiedendo venia. Avrei dovuto insospettirmi sulla non esistenza di un personaggio di così grande spessore --Stefano mariucci (disc.) 20:34, 15 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @Stefano mariucci, ho fatto.
Per le prossima volte ti consiglio, prima di creara una pagina autore, di guardare su Wikipedia in lingua italiana il nome esatto dell'autore.
Inoltre ti segnalo che per chiedere la cancellazione di una pagina puoi usare il template:delete e un amministratore passerà a controllare e cancellare in breve tempo.
Grazie e alla prossima! --Accurimbono (disc) 10:32, 16 gen 2016 (CET)[rispondi]
Se non sarò de coccio farò come dici. Grazie mille. --Stefano mariucci (disc.) 14:28, 16 gen 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #192[modifica]

18:55, 18 gen 2016 (CET)

Autori[modifica]

Ciao, visto che questa pagina autore l'hai creata tu la prendo come paradigma per altre situazioni simili e ti chiedo: l'Amadeo, benché presente su VIAF, sono quasi sicura che non abbia mai scritto nulla. La cancelliamo? Ho visto che hai creato anche la scheda su Senocrate di Sicione che è citato frequentemente in letteratura come scrittore e fonte di Plinio, ma le sue opere non ci sono giunte e non è presente su VIAF. La teniamo? Perché se si tengono tutti gli autori in senso lato, mi sembra di aver letto qualcosa in proposito poco tempo fa al bar, leggendo le Vite del Vasari potrei creare millanta schede autore, e preferirei non farlo. Ci pensi e mi dici? Grazie. --Naamar (disc.) 21:39, 24 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @Naamar, le opinioni su quali criteri debbano avere i personaggi citato per aver diritto alla pagina Autore qui su it.source sono varie e discordanti.
Si va da chi vorrebbe la pagina Autore per i soli autori con opere già presenti qui su Wikisource, a chi vorrebbe la pagina Autore per tutti i personaggi anche quelli che non hanno scritto nulla come pagina di identificazione e collegamento verso le altre wiki-sorelle.
Si era raggiunto tempo fa un compromesso (condiviso da molti ma non da tutti, mi pare di ricordare) per cui hanno diritto alla pagina autore gli autori citati come tali, anche quelli che hanno scritto opere ma di cui non ci sia giunto alcunché. Anche gli pseudo autori, ad esempio personaggi anonimi oppure non esistiti che sono stati accreditati come autori di un certo testo. (Ad esempio l'anonimo ravennate, o gli autori della Historia Augusta). Insomma personaggi che non sono stati "autori" ma sono stati considerati e citati come tali.
Senocrate viene citato come l'autore di "Pliny the Elder states that he wrote several volumes concerning his craft", per cui la pagina è stata creata.
Viceversa non sono informato su Amadeo, forse sono stato tratto in inganno dei molti codice autorità (anche SBN) presenti. Se sei certa che non abbia mai scritto nulla si potrebbe anche cancellare, ma in caso di dubbio meglio lasciarla.
Ciao, --Accurimbono (disc) 09:05, 25 gen 2016 (CET)[rispondi]
Ok, lasciamo da parte gli pseudo autori e quelli citati come tali e mai esistiti che mi sembra questione più complicata da definire, per cui sospendiamo il giudizio su Senocrate. Per ogni altra occorrenza i criteri di inclusione indicati dai francesi mi sembrano ben fatti:
Le terme « Auteur » est pris au sens large, et désigne écrivains, traducteurs, illustrateurs, compositeurs et bien d’autres personnes à l’origine d’un texte, d’une manière ou d’une autre, ou participant à la réalisation d’un livre. En ce sens, et dans l’idée d’établir des listes de textes, cet espace peut comprendre également des éditeurs, des organisations, des sociétés savantes.
Non viene detto nulla circa gli autori le cui opere non sono mai state tradotte in italiano, ma terrei anche le pagine di costoro perché è possibile collegarle alle pagine autore delle altre versioni linguistiche di Wikisource, e collegare le opere ivi presenti.
La motivazione circa il collegamento alle wiki-sorelle mi sembra apra un galattico buco nero.
Paradigma-Amadeo: non conosco i criteri di inclusione di SBN ma ho l'impressione che l'Amadeo di cui parliamo, benché abbia una scheda d'autorità, sia presente solo come soggetto. Posso dirti che non è citato dallo Schlosser, che cita anche gli autori di memoriali o diari ormai perduti, non è citato qui, dove invece è citato il frammentario memoriale di Baccio Bandinelli. Io non terrei autori come l'Amadeo o Annibale Carracci, li segnerò off line e in seguito vedremo cosa farne. Grazie, --Naamar (disc.) 12:42, 25 gen 2016 (CET)[rispondi]
(fuori crono) All'ennesimo mio link rosso su "Autore:Baccio Bandinelli" questa mattina ho deciso di mettere un punto definitivo alla questione e ho trovato una pubblicazione che che nel 2004 ha smascherato il Memoriale dello scultore come un falso del nipote arrivista. Ti racconto queste cose solo per spiegarti la ragione del <del>, e il <del> nasce dal fatto che ricordavo di aver lasciato tracce della "bufala" da qualche parte e sentivo la necessità di rimediare. Scusa l'intrusione, tolgo il disturbo. --Naamar (disc.) 11:36, 20 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Ciao @Naamar,
I criteri dei francesi, che sono molto larghi in pratica coincidono con i nostri (anche noi ad esempio includiamo traduttori, illustratori, e anche compositori).
Concordo anche io sul non usare la pagina Autore per i personaggi storici che non abbiano mai scritto nulla (ad esempio scultori, pittori, etc...) altrimenti dovremmo collegare tutti e non mi sembra il caso, uscirebbe fuori dai nostri scopi, abbiamo già il template W per collegare alla biografia su Wikipedia di un certo personaggio.
Se sei sicuro che Amadeo non sia un autore mettilo in cancellazione, ma prima ricorda di aggiornare le citazione entranti sia nel NS0 che in NS Pagina che ora usano AutoreCitato e invece dovranno poi usare il template W. E' una modifica semplice ma importante che va fatta per mantenere il collegamento con la biografia del personaggio-non-autore su Wikipedia. (Infine scusami ma non capisco cosa intendi dire quando scrivi "li segnerò off line".)
Ciao, grazie a te, --Accurimbono (disc) 17:31, 25 gen 2016 (CET)[rispondi]
Rileggendo il tuo messaggio precedente mi accorgo che su Senocrate in realtà non c'è nulla da sospendere, scrivi che c'era consenso circa il tenere questi autori, mi era sfuggito.
Intendevo dire che preferisco riunire queste pagine, Amadeo, Carracci ecc., invece di metterle in cancellazione una alla volta, e chiedere al bar, qualche sguardo in più non guasta.
Instintivamente pensavo che i collegamenti alle pagine in cancellazione sarebbero stati da togliere e basta, ma cambiarli con W è in effetti più corretto nei confronti di chi quei collegamenti ha inserito. Ciao, --Naamar (disc.) 18:28, 25 gen 2016 (CET)[rispondi]

17:38, 25 gen 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #193[modifica]

Wikidata weekly summary #194[modifica]

22:02, 1 feb 2016 (CET)

Postumio Rufio Festo bla bla bla[modifica]

Ciao Accurimbono, ho visto la correzione del nome autore. Credevo di aver fatto tutto correttamente in quanto sia in Wikidata sia in Wikipedia il nome è Postumio Rufio Festo Avienio tranne in Source che effettivamente è come è ora. Non capisco :( --Stefano mariucci (disc.) 20:10, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @Stefano mariucci, hai ragione, scusa, non ti ho messaggiato.
La pagina autore di Wikisource Autore:Rufio Festo Avieno (senza I) è stata creata nel 2010, quando la voce su Wikipedia aveva un altro nome (appunto Rufio Festo Avieno), poi nel 2011 la voce su Wikipedia è stata spostata senza spiegazioni chiare.
Tu hai creato oggi (2016) una nuova e differente pagina autore Autore:Rufio Festo Avienio (con la I) e il redirect Autore:Postumio Rufio Festo Avienio. Avresti prima dovuto controllare nella voce di Wikipedia se già una pagina autore fosse esistente, ma non è quello il problema, ci mancherebbe. Ora avere due pagine Autore differenti per lo stesso autore non ha senso, per cui ho allineato tutto alla voce attualmente in uso (ma non è detto che vada bene, anzi...), prima di fare lo spostamento della voce, però, vorrei avere il parere di Edo, visto che le fonti son discordanti. Poi spostiamo la pagina.
@OrbiliusMagister, come si chiama questo autore? Alcuni lo chiamano Avieno, altri Avienio... quale usiamo noi? Postumio Rufio Festo Avienio come su Wikipedia? --Accurimbono (disc) 20:31, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]
PS: io l'ho sempre sentito chiamare Avieno, senza i, ma la mia esperienza conta molto poco, dobbiamo fondarci sulle fonti. --Accurimbono (disc) 20:32, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]
Non ti preoccupare perchè sono abituato a leggere le ultime modifiche e quindi ad accorgermi. Questa volta ero sicuro di aver fatto giusto anche con la ricerca su WS. Infatti l'esito è stato negativo in quanto ho ricercato un autore con Postumio Rufio Festo Avieno iniziale mentre quello esistente su WS non lo comprendeva ed era Rufio Festo Avieno. Lo so, sono sfigato. ;) Comunque è fatta e mi accomodo a vedere gli esiti. Intanto grazie e buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 05:49, 8 feb 2016 (CET)[rispondi]
L'interessante discussione prosegue nella sede più appropriata che è quella della pagina autore. Discussioni autore:Rufio Festo Avieno --Accurimbono (disc) 10:55, 10 feb 2016 (CET)[rispondi]

19:58, 8 feb 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #195[modifica]

17:16, 15 feb 2016 (CET)

Aglaostene: l'amico di mio cuggino![modifica]

Caro Accurimbono,

prima che tu mi scrivessi ne sapevo meno di te. Una rapida ricerca mi ha chiarito un paio di dati:

  1. È esistito uno storico di Nasso di nome Aglaostene che ha scritto dei Ναξικὰ cioè una storia di Nasso,
  2. È stato usato come fonte sia da Ovidio che da Arato di Soli nelle loro opere

...e ho la nettissima impressione che si tratti del tipico "storico citato la cui fonte è andata perduta", come accade purtroppo molto spesso nell'antichità. Peggio: si tratta molto probabilmente di uno storico citato dai commentatori di Ovidio e Arato sostenenti che in un certo mito gli autori citati si siano appoggiati a lui senza citarne altro che il nome, il che condanna lo storico a rimanere puro nome senza nemmeno un suo pur minimo frammento da estrapolare dal commento, e noi a fidarci dei commentatori in assenza di riscontro della loro affermazione. È la filologia classica, bellezza... per fortuna che esiste Wikisource! - εΔω 19:22, 15 feb 2016 (CET)[rispondi]

@OrbiliusMagister. Grazie mille per la spiegazione.
Sarebbe interessante spiegare queste cose nella pagina autore, o nella pagina di discussione, magari mettendo puntualmente le citazioni delle citazioni delle citazioni di nostro cuggino (...) che hai trovato. :) In maniera tale che chi volesse approfondire in futuro saprà dove cercare.
Da parte mia ho appuntato quello che avevo trovato in questa pagina qua. --Accurimbono (disc) 09:03, 16 feb 2016 (CET)[rispondi]
O meglio ancora fare una piccola voce su Wikipedia, se e quando avrai tempo/voglia ovviamente. --Accurimbono (disc) 09:05, 16 feb 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #196[modifica]

Wikidata weekly summary #196[modifica]

Guglielmo Durand[modifica]

Che dici: Guglielmo Durand: Guglielmo Durante o Guillaume Durand ? O tutto in italiano o tutto in francese, metà e metà non sembra cosa giusta. --Carlo M. (disc.) 17:50, 16 feb 2016 (CET)[rispondi]

@Carlomorino A quale autore ti riferisci? Metti un link, per favore. --Accurimbono (disc) 09:08, 17 feb 2016 (CET)[rispondi]
Questo? Di solito facciamo riferimento a Wikipedia, sempre che Wikipedia non abbia fatto scelte discutibili, nel qual caso se ne discute su Wikipedia. --Accurimbono (disc) 09:11, 17 feb 2016 (CET)[rispondi]
OK. --Carlo M. (disc.) 09:20, 17 feb 2016 (CET)[rispondi]

Re Galileo Ferraris[modifica]

Ciao Accurimbono, grazie per il messaggio. Si, BEIC ha diverse opere di Ferraris. Stiamo procedendo per collezione, quindi prima o poi ci arriveremo, però se se eventualmente ti rendi disponibile alla trascrizione dei testi faccio presente al personale BEIC ;) --Marco Chemello (BEIC) (disc.) 22:20, 16 feb 2016 (CET)[rispondi]

sono nato :)[modifica]

ciao, sono fuori Italia per alcuni giorni e sto svolazzando qui dentro. Ho visto che ti stai occupando delle categorie "nati a". Io in quelle cose mi perdevo prima, figurati adesso dopo tre anni di quasi totale assenza. Comunque volevo segnalare che (mica mi lamento, eh!) manca la "mia" categoria. io sono nato a Vittorio Veneto :D. un salutone. --Silvio Gallio (disc.) 18:18, 19 feb 2016 (CET)[rispondi]

Fatto! :) --Accurimbono (disc) 08:35, 20 feb 2016 (CET)[rispondi]
DANKE! --Silvio Gallio (disc.) 11:54, 20 feb 2016 (CET)[rispondi]
iu'r elcam! --Accurimbono (disc) 08:52, 22 feb 2016 (CET)[rispondi]

Platone e "numeretti"[modifica]

Ciao, volevo ringraziarti per il benvenuto, con qualche mese di ritardo... :) Avrei anche un dilemma da principiante da sottoporti. Essendomi lanciato con Indice:Il Sofista e l'Uomo politico.djvu, ho trascritto i numeri/lettere di riferimento all'edizione critica standard per Platone (che compaiono a bordo pagina da qui in poi) con {{annotazione a lato}}, ma escono male quando provo a generare il pdf (vengono stampati come testo in linea senza spazi). Tra l'altro avevo pensato che sarebbe stato bello renderli cliccabili e "evidenziabili", ma decisamente le mie capacità non arrivano fino a lì... Esistono template migliori da usare in questi casi? Ho fatto danno lanciandomi con cose troppo difficili?

Grazie mille!--Campechan (disc.) 12:07, 20 feb 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @Campechan,
il creatore e maggior esperto del template {{annotazione a lato}} è @Alex brollo, per cui chiedo a lui di risponderti, perché io non saprei come aiutarti.
Ciao, --Accurimbono (disc) 08:56, 22 feb 2016 (CET)[rispondi]
@Campechan, Accurimbono Quando in nsPagina si inserisce un {{annotazione a lato}} in ns0 occorre aggiungere, prima di Intestazione, un {{NMIS}}. Questo sistema le cose nell'ePub, ma non nel pdf, in cui la struttura pagina viene profondamente rimaneggiata con principi che mi sfuggono. A cosa dovrebbero precisamente essere linkati i riferimenti? A parti dell'opera, a altre opere che abbiamo/che non abbiamo? Alex brollo (disc.) 15:30, 24 feb 2016 (CET)[rispondi]

19:22, 22 feb 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #197[modifica]

Wikidata weekly summary #186

21:12, 29 feb 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #198[modifica]


Smemoratezza sul nsOpera[modifica]

Forse l'ipotesi è stata già presa in considerazione, ma non ho il tempo di rintracciare la discussione.

Immaginiamo di creare una Categoria:Edizioni di Promessi sposi dove "Promessi sposi" è il nome dell'opera. Applicando la categoria a tutte le edizioni, sarebbero tutte categorizzate in tale categoria che potrebbe rappresentare la pagina-opera, essere collegata all'item work di wikidata, essere arricchita dai dati pescati da wikidata e in sostanza diventare la pagina opera a tutti gli effetti. In più con DinamicPageList potrebbe essere facilmente recuperata dove serve. Abbiamo preso in considerazione questa possibilità? --Alex brollo (disc.) 16:35, 14 mar 2016 (CET)[rispondi]

PS: ho cancellato un report settimanale subito sopra, aveva un errore bloccante e si "mangiava" la mia domanda.... recuperalo e aggiustalo dalla cronologia, se ti serve. --Alex brollo (disc.) 16:36, 14 mar 2016 (CET)[rispondi]
Mannaggia, chissà se ho perso altri messaggi in passato...
Nel merito, credo che la pagina Opera non possa essere sostituita da una categoria, perché alla voce dell'opera in Wikipedia non può corrispondere una categoria in Wikisource. --Accurimbono (disc) 17:41, 14 mar 2016 (CET)[rispondi]
Perchè no? Per come è costruito Interprogetto? Mi pare che per il caso Commons la voce autore punti sulla categoria (verifico su pedia). --Alex brollo (disc.) 20:22, 14 mar 2016 (CET)[rispondi]

19:37, 14 mar 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #200[modifica]

Wikidata weekly summary #186

Wikidata weekly summary #201[modifica]

17:04, 21 mar 2016 (CET)

Jan Batista Alton su wikidata[modifica]

Tu sei il più bravo a sistemare i problemi Wikidata. autore:Jan Batista Alton e w:Giovanni Battista Alton sono la stessa persone, ma non riesco ad unificare la scheda wikidata-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:24, 23 mar 2016 (CET)[rispondi]

✔ Fatto. Per qualsiasi problema non esitare a chiedere aiuto! Ciao, --Accurimbono (disc) 11:14, 23 mar 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #202[modifica]

21:43, 28 mar 2016 (CEST)

Grrr[modifica]

Se possibile cerca di creare le categorie: Testi in cui è citato e Pagine in cui è citato DOPO aver fatto la pagina sull'autore. Altrimenti si riempie di nuovo Categoria:Autori non presenti. Oppure DOPO fai un dummy edit (o fallo fare a qualche BOT.

Sto cercando di svuotare la categoria e spesso trovo che l'autore c'è ma la sotto-categoria rimane lì.

Altrimenti niente caffè virtuale al prossimo incontro virtuale.

--Carlo M. (disc.) 13:04, 4 apr 2016 (CEST)[rispondi]

@Carlomorino OK capo! Ci sono passato anche io quando mancavano 2700 autori... :D ...cmq mi pare di ricordare che non si trattava di un caffè virtuale, , adi qualcosa di più consistente! ;) --Accurimbono (disc) 14:07, 4 apr 2016 (CEST)[rispondi]
Con piacere. Chiamami quando stai per arrivare a Roma. O già sei qui? --Carlo M.
@Carlomorino Magari! :) Purtroppo non sono a Roma, ma se dovessi passare ti faccio sapere sicuramente. --Accurimbono (disc) 15:27, 4 apr 2016 (CEST)[rispondi]
Attento al GRA, mi raccomando. --Carlo M.

00:13, 5 apr 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #203[modifica]

22:44, 11 apr 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #204[modifica]

Wikidata weekly summary #205[modifica]

22:40, 18 apr 2016 (CEST)

Portale Marche[modifica]

Salve, sono Alfonso Maria Capriolo e pur essendo da anni un utilizzatore ed anche un "modificatore" di voci di Wikipedia (mi ero anche registrato, ma senza mai interessarmi della comunità wikipediana; avendo cambiato e-mail ho dovuto procedere ad una nuova registrazione), non ho mai creato una nuova voce, nè mi sono mai interessato alle discussioni su Wikipedia. Pertanto, ora sto esplorando il mondo Wikipedia e ho scoperto il progetto di Portale Marche. Siccome sono curioso, mi ha colpito il Tuo nickname e sono entrato nella Tua pagina utente. Visionando l'elenco delle voci da Te create ho visto che sei stato Tu a creare la voce dei vari Musei della provincia di Ancona e della Associazione sistema museale della provincia di Ancona, della quale sono stato Presidente dal 01.04.2004 al 30.11.2014, sviluppando assieme al C.d.A., al Direttore Dott. Giorgio Mangani ed ai collaboratori del S.M. innumerevoli iniziative nei musei e nel territorio della provincia di Ancona. Volevo pertanto ringraziarTi di questo Tuo contributo, che, nel tempo, ho provveduto ad aggiornare e a far aggiornare. Se hai tempo da dedicarmi, vorrei eleggerTi a mio "tutor" per le mie attività su Wikipedia. Fammi sapere. Cordiali saluti. Alfonso Maria Capriolo --Alfonso Capriolo (disc.) 11:36, 23 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


--Alexmar983 (disc.) 12:18, 24 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #206[modifica]

23:02, 25 apr 2016 (CEST)

Quale era il problema?[modifica]

Non capisco questo annullamento--Alexmar983 (disc.) 10:15, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

ma io avevo fatto quello (segnalando in oggetto) su parecchie pagine. Fra l'altro, in almeno uno sono sicuro l'ho fatto senza validarla soprattutto all'inizio, per essernesicuro. Mi toccherà toglierli. Comunque perché annullare? la pagina è riletta, non dovresti togliere il secondo argomento del pt? Non è un passaggio in più?--Alexmar983 (disc.) 10:17, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]
Dovrei averli sistemati tutti, essendo negli oggetti non è difficile. Letto template:pt con la spegazione. Comunque non annullare la prossima volta se la pagina è validata, scrivimi in talk direttamente, risparmi un passaggio. Come vedi mi sforzo di sistemare in fretta, Ciao.--Alexmar983 (disc.) 10:27, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]
Hai ragione, la pagina era stata riletta, non capisco perché me l'abbia presa come annullamento... devo essermi sbagliato. Scusami. --Accurimbono (disc) 15:46, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Tuo messaggio[modifica]

Va bene, resto in fiduciosa attesa. Se ci saranno novità, avvisami. Nell'attesa, io continuo ad accumulare i testi che trovo online qui: http://www.wikipink.org/index.php?title=Documenti_storici_a_tematica_lgbt_disponibili_liberamente_online
Anche io preferirei che si trattasse di testi online su Wikisource: Wikisource mi fornisce un link stabile nel tempo, e si tratta di trascrizioni, più comode da gestire digitalmente dei .pdf se non addirittura dei .jpg delle pagine che sono online attualmente. Ma spesso e volentieri è ancora troppo presto per pretendere che certi testi siano stati trascritti: in Italia siamo partiti molto più tardi che altrove. Ciao. --G.dallorto (disc.) 10:35, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Pigrete[modifica]

grrrr. -- zio Carlo

? :) --Accurimbono (disc) 11:47, 27 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Prima le cat e poi l'autore. Almeno così dice il mio "osservati speciali". Ho fatto due dummy edit e eliminato le due cat da Categoria:Autori non presenti‎. Scherzo: non mordo, mi limito ad abbaiare. --Carlo M. (disc.) 12:19, 27 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Hai ragione, me ne ero dimenticato! #chiedovenia :) --Accurimbono (disc) 12:21, 27 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Un'altro promessi sposi[modifica]

Non so se ricordo male, am tu eri uno di quelli che ci aveva lavorato. Ha senso fare la transclusione anche di questo? Aubrey (disc.) 17:29, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Scusate l'intrusione: certo che ha senso! Si tratta della cosiddetta edizione ventisettana, vale a dire il tratto di unione tra la prima stesura del Fermo e Lucia e la definitiva edizione Quarantana. Tra l'altro noi abbiamo volutamente privilegiato la prima tiratura di tale edizione (che infatti ha come data di stampa il 1826) perché da essa derivano le molte tirature successive che appaiono citate in Opera:I promessi sposi prima della quarantana.
Dato che è un anello fondamentale nella storia del romanzo manzoniano sarebbe auspicabile che prima o poi venisse trascritto e sistemato. --εΔω 18:17, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]
@OrbiliusMagister Ok, oggi mi sto divertendo con le transclusioni, e vedo che il 50% di molte pagine è falso, sono trascritte bene, anche se ci sono errori qua e là. Ha senso averne una versione testuale. Lascio come nome I promessi sposi (Ferrario)? Aubrey (disc.) 18:38, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]
@OrbiliusMagister, Aubrey Scusate me ieri ero a Urbino a dare una mano a Nemo.
No, non mi ero occupato della tracrizione di quella (fondamentale) edizione, ma avevo riordinato e ampliato la pagina Opera.
Ottimo la trasclusione, è una edizione che non possiamo non avere. :) --Accurimbono (disc) 09:14, 29 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #207[modifica]

22:09, 2 mag 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #208[modifica]

01:22, 10 mag 2016 (CEST)

Prego![modifica]

Ho visto il ringraziamento, prego non c'è di che.

Ne approfitto per una domanda sul da farsi con due casi nei quali mi sono imbattuto.

Nella pagina Pagina:Elogio_della_pazzia.djvu/142 si trova la parola "accetttar" (con 3 t), nell'originale e quindi fedelmente riportato nella trascrizione. Non sembra trattarsi di licenza poetica, lo interpreterei come banale errore tipografico. Va lasciato per fedeltà all'edizione originale o corretto supponendo l'intenzione?

Similmente nella precedente pagina Pagina:Elogio_della_pazzia.djvu/141 un editor precedente ha inserito "increata, detestando" dove l'originale riporta "increata. detestando" (in effetti il punto sembra un errore) e anche "Crisippo. Rendiamo" dove l'originale riporta "Crisippo Rendiamo" (qui la punteggiatura sembra mancare per errore). Stessa domanda di sopra, anche se qui qualcuno ha già corretto a modo suo.

Grazie! Parerga (disc.) 16:12, 13 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao!
Fosse per me lascerei tutto come nell'originale, errori compresi.
Ti segnalo e invito a leggere questa pagina con le convenzioni che la comunità di Wikisource si è data in anni di discussioni: Wikisource:Convenzioni di trascrizione, è molto utile!
Ciao, --Accurimbono (disc) 16:17, 13 mag 2016 (CEST)[rispondi]
@Parerga, scusami, non ti avevo pingato. :) --Accurimbono (disc) 16:18, 13 mag 2016 (CEST)[rispondi]

18:01, 16 mag 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #209[modifica]

La versione semplice non funziona, provo dopo PagePile. Nemo 00:28, 19 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Ci sarebbe anche [126] ma fa solo le prime 500. Da quarry:query/9891 ho fatto una pagepile che come risultato dà [127] che però al momento non funziona, per qualche motivo si ferma dopo 400 pagine. Nemo 09:28, 20 mag 2016 (CEST)[rispondi]
@Nemo_bis Grazie, a me non carica nemmeno le prime 400... :( Grazie cmq per i tentativi. Se trovi una soluzione ben venga, fammi sapere. Ciao! --Accurimbono (disc) 09:50, 20 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #210[modifica]

20:40, 23 mag 2016 (CEST)

18:18, 30 mag 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #211[modifica]

Wikidata weekly summary #212[modifica]

22:51, 6 giu 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #213[modifica]

20:41, 13 giu 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #214[modifica]

21:14, 20 giu 2016 (CEST)

17:42, 27 giu 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #215[modifica]

Pagine autore.... come se piovesse[modifica]

Caro Accurimbono,

sono incappato nella pagina Autore:Clemente Rebora da te creata, e non ho trovato alcun motivo, anche sottile, perché tale pagina autore esista: non ci sono opere dell'autore né è citato da altri autori.

Ammetto di accettare di malanimo le pagine di autori senza opere e stavo per cancellarla d'ufficio, ma prima di passare per censore impietoso preferisco rivolgermi a te: per favore, mi spiegheresti cosa mi sfugge in una pagina autore come questa, cosa ne giustifichi la presenza in modo da regolarmi anche per altri casi come questo? Grazie. - εΔω 08:18, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]

@OrbiliusMagister. E' uno degli autori del canone (CIII). Pensavo che fosse giusto avere una pagina di riferimento per questi autori più rappresentativi della letteratura italiana, ma se la ritieni non opportuna, cancella pure. Ciao, --Accurimbono (disc) 10:24, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]
Perdonate l'intrusione ma su Rebora potremmo inserire un testo critico, presente su OPAL, adottando lo stesso criterio usato per le riviste scientifiche, opere collettive pubblicate nei primi anni del '900 in cui sono presenti testi di autori morti negli anni '50 e '60. Chiedo opinione anche @Aubrey --Xavier121 10:30, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]
Anche secondo me Xavier si potrebbe inserire quell'articolo, ma ovviamente devi pulire, tagliare e cropapre il pdf.Siamo praticamente certi che sia in pubblico dominio (100 anni dalla pubblicazione). 14:59, 3 lug 2016 (CEST) Commento non firmato di Aubrey (discussioni) .

Wikidata weekly summary #216[modifica]

21:45, 4 lug 2016 (CEST)

17:14, 11 lug 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #217[modifica]

14:01, 18 lug 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #218[modifica]

21:54, 25 lug 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #219[modifica]

Indici fondamentali[modifica]

Desideravo segnalarti indici autori e indici poesie del Canzoniere Vaticano latino 3793 :) --Xavier121 17:30, 26 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Grazie, gentilissimo. Complimenti per il lavoro. --Accurimbono (disc) 02:56, 27 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Ferlini[modifica]

Grazie per la pagina autore. Ci avevo provato ma è proprio fuori dalle mie possibilità (per lo più è pigrizia ma non solo). Vuoi please mettere Autore citato a pag 313 di Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse/Discorso Terzo/Capitolo VIII. attenzione che nello stesso libro viene nominato ancora Ferlini ma non è lui, era un ingegnere di Ferrara :) Ciao e grazie ancora --Silvio Gallio (disc.) 07:44, 28 lug 2016 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto, prego :) --Accurimbono (disc) 07:48, 28 lug 2016 (CEST)[rispondi]

8839504494 ![modifica]

Caro Accurimbono,

sulla scorta di Discussione:Que farai, Pier dal Morrone? mi piacerebbe se completassi il lavoro di aggiunta delle fonti principali anche nelle altre poesie che fanno riferimento al libro di Baldi da te usato come fonte: eccone l'elenco. In tal modo potremmo ridimensionare il ruolo dell'edizione scolastica. Grzie per l'aiuto e ancora buona estate! - εΔω 10:57, 30 lug 2016 (CEST)[rispondi]

@OrbiliusMagister Ottima idea!
In questo periodo sono all'estero e non ho accesso al libro.
A settembre quando tornerò in Italia lo farò, ti chiedo solo di ricordarmelo, per favore. --Accurimbono (disc) 11:35, 30 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Template Controllo di autorità - Biblioteca della Dieta nazionale del Giappone[modifica]

Ciao. Ho visto che curi anche la manutenzione del template Controllo di autorità. Ti contatto qui solo per comodità, seguendo l'indicazione riportata sulla tua pagina di discussione. Volevo riproporre (l'ho già scritto nella discussione del template) la richiesta di aggiungere tra i codici del controllo di autorità anche quello della NDL. Sto traducendo alcune voci sul Giappone dalla Wikipedia inglese e spesso ricorre questo codice. Che ne pensi? Per il problema della lingua giapponese (segnalato nella discussione), faccio notare che il sito della Biblioteca è sia in giapponese che in inglese. Grazie per la risposta che potrai darmi. Tonkawa68 (disc.) 16:50, 30 lug 2016 (CEST)[rispondi]

@Tonkawa68: Concordo nell'inserimento di questo codice. Ho già votato da tempo a favore, ma io non posso modificare il template Per cui credo che sia meglio che ti rivolgi a chi mantiene il template. Io faccio solo lavoro sporco. --Accurimbono (disc) 03:09, 9 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #220[modifica]

23:48, 1 ago 2016 (CEST)

17:40, 8 ago 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #221[modifica]

21:37, 15 ago 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #222[modifica]

23:18, 22 ago 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #223[modifica]

Wikidata weekly summary #224[modifica]

17:59, 29 ago 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #225[modifica]

19:12, 5 set 2016 (CEST)

20:04, 12 set 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #226[modifica]

Poggio Bracciolini[modifica]

Ho visto che hai portato a SAL 100 molte delle pagine che avevo letto io. Te ne ringrazio con infinito ardore, ma non c'era bisogno di scomodarsi tanto: potevo tranquillamente fare da me, senza dar pensiero a te, che forse avevi di meglio da fare che cliccare su e giù all'infinito.

Grazie, ripeto, ma era un disturbo che mi sarei volentieri assunto io da solo, senza scomodarti. Shinitas (disc.) 16:47, 15 set 2016 (CEST)[rispondi]

@Shinitas prego, ci mancherebbe, è un progetto collaborativo, grazie a te che hai riletto! Le mie modifiche erano solo una formalità :) Piuttosto non sono riuscito a portare al 100% tutte le pagine che a un certo punto mi è venuto sonno... :D --Accurimbono (disc) 03:59, 16 set 2016 (CEST)[rispondi]
Grazie mille :)
[Madonnina, ci vorrebbe un qualcosa che porti quelle pagine automaticamente al 100%, una volta sistemate le pagine che compongono quelle sezioni...] Shinitas (disc.) 13:40, 16 set 2016 (CEST)[rispondi]

Wikidata weekly summary #227[modifica]

Staffetta di edit: Wikipedia è più vicina![modifica]

Caro Accurimbono,

ho notato dalle ultime modifiche che per terminare le Osservazioni sulla morale cattolica stamattina ho fatto le ore piccole e tu, da chissà quale parte del mondo, hai iniziato a editare circa tre quarti d'ora dopo di me, nel mezzo della notte italiana. Questo ciclo continuo di modifiche mi ricorda il macinìo inarrestabile delle modifiche su Wikipedia, e mi fa sperare che un giorno anche noi potremo andare a dormire tranquilli sapendo che qualcuno che stanotte pattugli c'è sicuramente. Grazie per il tuo costante lavoro, da dovunque tu scriva. - εΔω 18:58, 19 set 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao @OrbiliusMagister,
grazie mille, scrivo dalla Cina (+8). Spero che si si possa vedere e conoscere presto all'incontro di Bologna.
Un caro saluto, --Accurimbono (disc) 03:01, 20 set 2016 (CEST)[rispondi]

00:09, 20 set 2016 (CEST)

Ti ho scritto sulla tua pagina di discussione si Wikipedia per una tua scelta sull'Epopea di Gilgamesh[modifica]

come da oggetto. --Xinstalker (disc.) 09:29, 21 set 2016 (CEST)[rispondi]

20:07, 26 set 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #228[modifica]

Wikidata weekly summary #229[modifica]

23:30, 3 ott 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #230[modifica]

22:29, 10 ott 2016 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]

18:42, 17 ott 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #231[modifica]

Wikidata weekly summary #232[modifica]

19:39, 24 ott 2016 (CEST)

Wikidata weekly summary #233[modifica]

17:18, 31 ott 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #234[modifica]

00:01, 8 nov 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #235[modifica]

20:17, 14 nov 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #236[modifica]

16:33, 21 nov 2016 (CET)

Le sfere omocentriche di Giovanni Virginio Schiaparelli[modifica]

Grazie per aver ovviato alla mia inesperienza. Ti riporto il testo che avevo lasciato a Candalua, ma tu sei arrivato prima di lui.

Ogni tanto vengo su Wikisource e ogni tanto (non sempre, grazie a Dio) combino qualche guaio. Stavolta ho corretto, nell'opera in oggetto, una pagina che non esisteva (la 48) e ne è uscito un "pasticciaccio". Oltre a chiederti scusa per il misfatto, vorrei anche chiederti se puoi intervenire a rimediare. I miei tentativi credo che abbiano peggiorato la situazione anziché migliorarla. Scusa ancora e grazie. --Club2birre (disc.) 16:36, 19 nov 2016 (CET)[rispondi]

Se posso approfittare ancora della tua disponibilità, vorrei chiederti un ulteriore intervento sul Sommario della stessa opera. Io ci ho provato ma, per non combinare altri pasticci, poi non ho salvato la mia modifica. Si tratta di una semplice correzione ortografica: nella solita pagina 48 (che ora è in blu), il titoletto dovrebbe essere Ulteriori e non l'attuale "Uteriori". Grazie e scusami anche tu. Ciao. --Club2birre (disc.) 12:59, 23 nov 2016 (CET)[rispondi]

@Club2birre ✔ Fatto, almeno credo. Se c'è qualcos'altro dimmi pure. Ciao, --Accurimbono (disc) 18:41, 23 nov 2016 (CET)[rispondi]
No, no. Perfetto. È esattamente quanto ti avevo chiesto. Grazie e ciao. --Club2birre (disc.) 19:22, 23 nov 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #237[modifica]

22:16, 28 nov 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #238[modifica]

19:07, 5 dic 2016 (CET)

Wikidata weekly summary #239[modifica]

20:29, 12 dic 2016 (CET)

Impensabili connessioni tra Italia e Cecenia[modifica]

Caro Accurimbono,

alla ricerca di chi sia il Seich Mansur indicato nel frontespizio della riforma dell'Alcorano Google mi suggerisce che si tratti di Shaykh Mansur Ushurma, figura archetipica dell'indipendenza cecena, il quale potrebbe addirittura essere una seconda identità di Giambattista Boetti... l'attribuzione del libro sembra essere un caso molto intrigante. Se mastichi tedesco o se conosci qualcuno che lo capisca bene prova a leggere qui. - εΔω 01:46, 17 dic 2016 (CET)[rispondi]

Ciao @OrbiliusMagister, grazie per l'interessamento.
Mi stavo chiedendo anche io la storia di questo libro. Decisamente interessante. Avevo già individuato Shaykh Mansur Ushurma e l'avevo linkato nel frontespizio col template W.
Non so se hai visto l'attribuzione fatta da SBN a Autore:Filippo Buonarroti.
Il tedesco non lo mastico purtroppo, appena possibile provo a chiedere a Google Translator. --Accurimbono (disc) 18:08, 17 dic 2016 (CET)[rispondi]
Secondo DBI sempra proprio che si tratti di BOETTI:
«Ripartito da Costantinopoli con la carovana di un ricco mercante persiano, il B. raggiunse Erzurum, attraversò la Persia e quindi si fermò nuovamente ad 'Amādīyah.

Qui si rinchiuse per più di tre mesi in una casa presa in affitto, assorto, come poi volle la leggenda, in profonde meditazioni. Uscito dalla clausura cominciò a predicare alla plebe di 'Amādīyah un suo nuovo verbo, un immaginoso miscuglio di cristianesimo e di islamismo, di deismo e di utopismo illuministico. L'idea fondamentale del B. è quella di una grande riforma religiosa che investa ad un tempo l'Islam e il mondo cristiano, poiché entrambi, per la corruzione e l'impostura dei sacerdoti, hanno smarrito i valori fondamentali della fede. Occorre ripristinare, proclama il B. nella sua predicazione, il culto interiore di un Dio unico e indivisibile: la trinità divina, le forme esteriori del culto, l'idea di un premio o di un castigo eterno, il battesimo e la circoncisione, il sacerdozio sono oggetto della violenta polemica del Boetti. Cristo non è che un uomo, il Paradiso non è che l'assenza eterna del dolore: queste le altre verità della nuova fede. Alle quali si aggiungono precise norme morali: leciti sono la fornicazione, l'incesto, il suicidio; delitti gravissimi la preghiera e l'adulterio, l'omicidio, il furto senza estrema necessità, i voti religiosi, il tradimento. Infine un programma sociale semplice, ma esauriente: i codardi, i poltroni, gli avari debbono essere privati delle ricchezze e mandati a lavorare nei campi.

Con questo bagaglio ideologico, con la conoscenza sicura di lingue e dialetti orientali. con il fascino di una eloquenza immaginosa e di una personalità dalle mille risorse, il B. mosse alla conquista del suo effimero impero. Il nuovo credo doveva infatti essere imposto nel modo più risoluto, massacrando coloro che non lo avessero accettato. Non mancarono certamente i seguaci al "profeta Manṣū'r", il profeta vittorioso, come subito fu denominato il Boetti. I primi furono reclutati ad 'Amādīyah, dove il khān della città si fece egli stesso propagatore del nuovo verbo ed esaltatore del profeta. Novantasette furono, secondo le fonti, i primi seguaci del B.: con questi l'antico domenicano mosse alla conquista dell'impero turco.»
Incredibile! Cosa facciamo adesso? --Accurimbono (disc) 18:19, 17 dic 2016 (CET)[rispondi]
Ho letto le prime tre pagine del libro: l'identificazione è immediata. Non possiamo dire che il personaggio storico Shaykh Mansur Ushurma sia Boetti, ma certo il personaggio che scrive il lbro e si spaccia per lui è il Boetti. Per me basta e avanza. Mettiamo come autore Boetti e poniamo come suo pseudonimo Sheic Mansur. - εΔω 08:41, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]
@OrbiliusMagister
Perfetto. Propongo di spostare questa discussione nella pagina discussione del testo e dell'autore.
Rimane da capire il ruolo di Autore:Filippo Buonarroti. --Accurimbono (disc) 09:19, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

La discussione continua là. --Accurimbono (disc) 09:50, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #240[modifica]

21:33, 19 dic 2016 (CET)

Messaggio di dicembre[modifica]

Ciao,

Ti ho mandato circa all'inizio del mese un messaggio per indicarti che un capitolo di un libbro che stavo rileggendo non era completo. L'ho mandato via la possibilità mail che offre Wikisource. L'hai ricevuto ? In oltre sto rileggendo Colombi e sparvieri e faccio correzioni par quasi ogni pagina. Non è necessario di ringraziarmi, perchè questo lavoro mi piace e mi permette di scoprire Deledda, una scrittice che non conoscevo.

Denbert.

Indirizzo mail : hubert.laroche@gmail.com

Commento non firmato di Denbert (discussioni) , in data 15:14, 22 dic 2016‎.

Ciao @Denbert,
sì, l'avevo ricevuto e letto ma, siccome ero all'estero, invece che intervenire autonomamente l'avevo inoltrato ad altri utenti.
Appena ho tempo controllo di nuovo la tua segnalazione.
Grazie per la segnalazione e ai tuoi contributi. Sono contento che ti piaccia la Deledda.
--Accurimbono (disc) 16:49, 22 dic 2016 (CET)[rispondi]

Wikidata weekly summary #241[modifica]