Wikisource:Bar/Archivio/2021.05

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Desideri...
...un appetitoso Smørrebrød danese?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla, scrivi un messaggio sul Bar.

Alcune discussioni tuttora in corso potrebbero trovarsi nella pagina del mese scorso


Su Pedia si parla di noi[modifica]

Per chi vuole scherzare e riconoscere qualche merito agli utenti più attivi... Votate a questo concorso!. εΔω 21:13, 2 mag 2021 (CEST)

Storia locale[modifica]

tutte le biblioteche pubbliche hanno una Sezione locale in cui sono raccolti libri e documenti relativi al proprio territorio. Ho iniziato a creare una Sezione Toscana con sottosezioni per ogni provincia. Mi parrebbe utile creare una Sezione locale della nostra bibloiteca che contenga tutti i libri di storia locale. Nella sezione andrebbero libri di questo tipo: Le facciate del Duomo di Firenze, Guida d'Udine, Trento e suoi contorni. Guida del viaggiatore, Fiume Arno entro Firenze. A mio pare si dovrebbe avere allo stesso livello d' Arti e Scienze soclali, il Portale:Sezione locale in cui i libro siano suddivisi per Regione e poi per Provincia. Una volta che fossimo d'accordo e fosse indicato come gestire la cosa, sarò naturalmente disponibile a catalogare tutti i libri presenti con l'argomento o il progetto adatto. Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 08:29, 3 mag 2021 (CEST)

@Giaccai Intravedo un problema generale: il "labirinto delle liste" all'interno del "labirinto dei progetti". Una vecchissima discussione sulle tecniche di classificazione per argomento aveva tentato di ideare qualche metodo per la classificazione dinamica ossia: un sistema per permettere che le liste si aggiornassero automaticamente, il che è possibile sfruttando al massimo le categorie, in modo da rendere efficace DynamicPageList. Vedo che Progetto:Toscana usa dynamicpagelist, ma occorrerebbe pensarci più a fondo. L'argomento è molto ostico e i miei neuroni sono affaticati! Intravedo confusamente che la soluzione potrebbe essere l'intersezione fra una categoria Storia locale e un insieme di categorie Località. :( --Alex brollo (disc.) 09:16, 3 mag 2021 (CEST)
Grazie Alex. Credo che qui ci siano sufficienti persone di grande inventiva che potranno risolvere il problema. --Susanna Giaccai (disc.) 11:04, 3 mag 2021 (CEST)
@Giaccai, Candalua L'idea generale della vecchia pensata argomenti (nata in tempi pre-LUA e pre-Wikidata e realizzata solo con template e transclusioni: andrebbe ripensata) è quella di organizzare le categorie in assi tematici, a loro volta con una struttura ad albero, funzionale al meccanismo di dynamicpagelist; lo scopo, quello di permettere intersezioni di categorie fra elementi dei vari assi, ma anche fra gli elementi di livello superiore, più generali. Immaginando una categoria "Storia locale", la struttura permette, per esempio, di eseguire l'intersezione fra "Firenze" e "Storia locale" assegnando a un testo le due categorie, ma consentendo automaticamente la categorizzazione anche delle categorie a livello superiore: esempio, fra "Toscana" (livello superiore di Firenze) e "Storia" (livello superiore di Storia locale).
Domanda per Candalua: questo meccanismo ha ancora senso? Se sì, potrei sistemare l'asse "Località". Giusto per vedere l'effetto che fa. Alex brollo (disc.) 09:08, 5 mag 2021 (CEST)
Mi inserisco solo per dare uno spunto sia a Susanna che ai nostri tecnici: non è necessario ragionare in maniera salomonica per cui o si costruiscono solo liste automatiche e categorie o si creano liste a mano inevitabilmente non aggiornate.
È necessaria una possibilità di elencazione automatica e le DPL eseguono egregiamente questo lavoro, dunque sfruttare al massimo le categorie è la strada da percorrere, al tempo stesso rilancio l'idea che il tocco umano nella creazione di liste e di pagine esteticamente gradevoli è qualcosa che può essere perseguito con gli strumenti a disposizione (portali, progetti ecc.) per un risultato che gli automatismi da soli non possono raggiungere. A mio parere ad esempio i Portali tematici come il Portale:Autori o il Portale:Lingue e dialetti d'Italia mostrano contenuto al contempo molto umano e che si giova assai di possibilità di elenco automatico. - εΔω 10:21, 8 mag 2021 (CEST)

Tech News: 2021-18[modifica]

17:43, 3 mag 2021 (CEST)

Citati da Il Post[modifica]

Segnalo che il testo Delle scoperte fatte nella luna del dottor Giovanni Herschel è citato/linkato nell'articolo del Post [6].

Fa sempre piacere vedere che il lavoro di trascrizione di questo progetto viene utilizzato e apprezzato. --Accurimbono (disc) 16:57, 7 mag 2021 (CEST)

Tra l'altro questo dimostra che non solo non siamo proprio del tutto invisibili, ma anche che vale la pena che il nostro operato dia in pasto ai motori di ricerca anche opere la spietata selezione del tempo possa bollare come trascurabili o obsolete. Chapeau a noi tutti e a chi ha lavorato maggiormente a quest'opera. - εΔω 10:14, 8 mag 2021 (CEST)
Daje... :) --Xavier121 22:27, 8 mag 2021 (CEST)

Tech News: 2021-19[modifica]

17:10, 10 mag 2021 (CEST)

Unicode[modifica]

Ma voi sapevate che esistono caratteri unicode che visualizzano "faccine" 😀? Io l'ho scoperto da pochi minuti.... devo sentirmi un vero pollo? --Alex brollo (disc.) 00:42, 11 mag 2021 (CEST)

Era meglio non venirlo a sapere. --Carlo M. (disc.) 08:54, 11 mag 2021 (CEST)
Oscurantista pontificio! 😏 --Alex brollo (disc.) 09:03, 11 mag 2021 (CEST)

Pontificio? A me? Ho almeno una decina di antenati che hanno avuto grossi problemi con gesuiti e liguorini. Almeno due so' dovuti emigra'. Uno in Egitto e l'artro (più para... e anche presente trai i ns autori) a Pariggi. --Carlo M. (disc.) 17:47, 11 mag 2021 (CEST)

Presentazione gadget di Wikidata per la classificazione automatica di autori e opere di letteratura[modifica]

Segnalo il 10° incontro di ISKO Italia che si terrà venerdì 14 maggio dalle 15.30 alle 19.30. Può essere interessante per la comunità di Wikisource: riporto il testo della comunicazione della mailing list del Gruppo Wikidata Musei Archivi Biblioteche. Nell'ambito dell'incontro verrà presentato, per la prima volta in assoluto, CCLitBox, un gadget di Wikidata per la classificazione automatica degli autori e delle opere di letteratura creato da Stefano Bargioni e da Carlo Bianchini. Quando si apre l'item di un potenziale autore di letteratura (poeta, drammaturgo, romanziere, scrittore ...) il gadget CCLitBox 'legge' i dati messi a disposizione da Wikidata e, se sono completi rispetto alle necessità della classificazione, 'propone' all'utente il numero della Colon Classification per l'autore. Se l'utente verifica che i dati sono corretti, può cliccare sul bottone "salva" e creare il numero di classificazione per quell'autore. Inoltre, se in Wikidata sono presenti i dati necessari, per le sue opere di quell'autore, la seconda parte del box propone il numero di Colon Classification per ciascuna singola opera e si può procedere come sopra.

Anche se il gadget avrà sicuramente bisogno di miglioramenti perché è appena stato creato, è completamente gratuito e accessibile a tutti gli utenti registrati che lo attivino tramite il proprio file common.js; essendo creato su Wikidata, è anche un esperimento pioniere di classificazione collettiva e cooperativa. Oltre che per i potenziali sviluppi relativi alla classificazione automatica, il gadget è stato ideato anche perchè potrebbe diventare uno strumento ideale per piccole e medie biblioteche che hanno una sezione dedicata alla letteratura particolarmente ricca.

L'incontro ISKO è, come sempre, gratuito e aperto a tutti, ma per partecipare è necessario registrarsi (qui trovate il modulo: http://www.iskoi.org/doc/cremona21/iscrizione.htm) Programma: http://www.iskoi.org/doc/cremona21.htm iscrizione obbligatoria entro la mezzanotte di mercoledì 12.--EusebiaP (disc.) 15:49, 11 mag 2021 (CEST)

Editing nsPagina con finestre orizzontali[modifica]

Uso poco l'opzione "finestre sovrapposte" in nsPagina, per il fastidio di dover fare lo scrolling dell'immagine con il mouse; e non ho scoperto un sistema più spiccio e immediato per farlo da tastiera. Se anche voi non l'avete scoperto, e avete una pagina PersonalButtons.js, due micro-script collegati a Alt+freccia in alto e Alt+freccia in basso potrebbero interessarvi. Sono all'inizio della pagina Utente:Alex brollo/PersonalButtons.js. --Alex brollo (disc.) 16:02, 12 mag 2021 (CEST)