Wikisource:Bar/Archivio/2019.06

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di giugno dell'anno 2019
archivio
Filing cabinet icon.svg
2019
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2019 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png giugno 2019 


Proposta: nelle edizioni, rendere indipendente il testo dell'opera[modifica]

@OrbiliusMagister Nella collana Scrittori d'Italia, il testo dell'opera è nettamente suddiviso dalle altre parti dell'edizione (nota, indici .... ). Propongo di considerare la possibilità di creare, per il testo dell'opera, una pagina principale ns0 autonoma, collegata alle altre parti dell'edizione con un template simile a {{Raccolta}}, che potrebbe chiamarsi {{Edizione completa}}.

Questo avrebbe due vantaggi:

  • permettere di esportare in ePub ecc. il solo testo dell'opera (sempre che i tool di esportazione funzionino...);
  • permettere di attribuire al testo dell'opera il SAL 100% molto prima, perchè in genere la trascrizione e formattazione delle parti accessorie dell'edizione è complessa e faticosa. --Alex brollo (disc.) 22:43, 1 giu 2019 (CEST)

Il Parlamento del Regno d'Italia[modifica]

Chi ci ripensa....

tornato dalla campagna ho pensato una cosa (certamente errata): perché intitolare le singole biografie "Il Parlamento del Regno d'Italia/Nome Cognome"? Perché non chiamarle invece: "Il Parlamento del Regno d'Italia: Nome Cognome"? In fin dei conti non si tratta di un'opera unitaria, ma di una raccolta di biografie su parlamentari della prima legislatura del regno d'Italia. In comune hanno solo il fatto di essere state raccolte in un unico volume. --Carlo M. (disc.) 20:36, 2 giu 2019 (CEST)

@Carlomorino E' un vecchio problema, analogo a quello delle raccolte di poesie. E' proprio per queste "libertà" che offre ns0 che.... io preferisco di gran lunga il "lato nsIndice/nsPagina" di wikisource; ma penso che si veda abbastanza bene. Lascio aperta la discussione.... e mi rendo disponibile, se la comunità approva la tua proposta, di mettere in modo il bot per le necessarie operazioni di spostamento di parecchie pagine. Dal punto di vista delle statistiche.... sarebbe un'impennata di nuove pagine ns0 "with scans". Alex brollo (disc.) 22:47, 3 giu 2019 (CEST)
@Alex brollo Non c'è fretta alcuna. Comunque non sono decine di migliaia. --Carlo M. (disc.) 23:17, 3 giu 2019 (CEST)

Tech News: 2019-23[modifica]

17:24, 3 giu 2019 (CEST)

Antonio Zanolini[modifica]

C'è un autore:Antonio Zanolini ((1693-1762) e un w:Antonio Zanolini (1791–1877). Anche il secondo ha pubblicato [7]: Il dissoluto Geloso, Antonio Aldini ed i suoi ..., etc.

Che disambigua mi consigliate di usare? Solo al secondo? a entrambi? cosa dice il manuale delle giovani Marmitte? --Carlo M. (disc.) 14:40, 5 giu 2019 (CEST)

Siccome il primo non ha una voce wikipedia proporrei di disambiguare solo lui in Antonio Zanolini (orientalista), magari facendo un fischio agli amici wikipediani avvisandoli che la loro w:Categoria:Orientalisti italiani è incompleta. Personalmente sono troppo poco boldo per aggiungere una voce biografica (da disambiguare) su wikipedia. --Alex brollo (disc.) 00:14, 6 giu 2019 (CEST)

@Alex brollo: ✔ Fatto --Carlo M. (disc.) 09:23, 6 giu 2019 (CEST)

Ottimo. La pagina autore non "beccava" le citazioni dell'autore, ho aggiunto le parentesi nella disambigua e adesso le becca. --Alex brollo (disc.) 11:09, 6 giu 2019 (CEST)

Danke sehr --Carlo M. (disc.) 23:01, 6 giu 2019 (CEST)

Orlando furioso: problema[modifica]

Mancano pochi canti al SAL 75% di Orlando furioso proofread, collana Scrittori d'Italia. Comincio a guardare la Nota, e vedo numerosi riferimenti (per varianti e altro) con il formato canto, stanza, verso della stanza.

Due domande:

  1. è opportuno mettere un'ancora sul numero di ogni stanza? Non è difficile sostituire l'attuare codice di centratura con un template che crei anche un'ancora, e costruire un template che "raggiunga" il canto e la stanza in ns0; un po' più difficile, ma possibile visto che le stanze sono distribuite con grande regolarità nelle pagine, ottenere anche il link alla pagina che contiene la stanza.
  2. è opportuno numerare con {{R}} i versi all'interno delle stanze (e in caso affermativo, ogni quattro?) --Alex brollo (disc.) 01:18, 6 giu 2019 (CEST)
Nell'ordine:
  1. No, non c'è alcune bisogno di numerare i versi all'interno di ogni ottava. Ciò che conta ed è usato per le citazioni è il numero di ottava e basta.
  2. Il template {{O}} può rivelarsi finalmente utile in questi casi, ma deve essere o mantenuto estremamente flessibile in termini di formattazione (con notevole aggravio nella sua compilazione in stile {{O|align=center|style=decine di opzioni|ecc. ecc.}}) o semplicemente integrato con un template di ancoraggio qualunque come {{§}} che richiami i moduli {{pg}} del testo in cui si trova. Si capisce? - εΔω 09:17, 12 giu 2019 (CEST)
Rivisto il codice di {{O}}, produce già un'ancora. Penso sia una buona idea applicare al template {{O}} la novità templatestyles, dopodichè moltissime varianti di style si ridurranno a un codice tipo {{O|numero|classe}}, con il parametro classe opzionale (se manca viene applicato lo style originale del template). --Alex brollo (disc.) 11:16, 13 giu 2019 (CEST)
Funzia, se vi va bene si tratterebbe di una passata di bot convertendo i codici {{gap|8em}}10 in {{O|10|oc}}. Alex brollo (disc.) 11:57, 13 giu 2019 (CEST)

Tech News: 2019-24[modifica]

19:07, 10 giu 2019 (CEST)

ItWikiCon 2019 - Pagina delle proposte[modifica]

Ciao a tutti, segnalo che su Meta è disponibile la pagina per raccogliere idee e proposte per la ItWikiCon 2019, che si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre. La call per le proposte vere e proprie si aprirà fra un po' ma intanto sarebbe utile se cominciassimo a raccogliere gli spunti e le persone interessate. Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivere :-) --Uomovariabile (disc.) 10:51, 11 giu 2019 (CEST)

intestazione battute nelle commedie[modifica]

Sto inserendo il Servitore di due padroni goldoniano nella versione Pasquali del 1761 e ho un dubbio. Il testo mette il nome di chi pronuncia le battute in corsivo, mentre le prime tre scene hanno il nome in grassetto in una riga a sé (usa il ; iniziale). Ha senso metterle in Small Caps e lasciarle in linea? --.mau. (disc.) 13:23, 11 giu 2019 (CEST)

@.mau. Vedo che stai caricando senza testo a fronte; peccato, non è possibile trovare una scansione o - se hai il testo "fisico" sottomano - farle? Inoltre ti raccomando di compilare quanto prima la pagina Discussione con il tl Infotesto; nei testi non proofread è assolutamente essenziale. Per quanto riguarda la formattazione, se il testo è senza immagini a fronte è difficile aiutarti, tienti più semplice possibile: prima o poi l'opera verrà trasformata in proofread e meno codice c'è meglio è. --Alex brollo (disc.) 16:41, 11 giu 2019 (CEST)
@Alex brollo purtroppo l'unica scansione disponibile è quella di Google Books, quindi non posso caricarla. Almeno su archive.org non c'è quel volume... o io non l'ho trovato.
Per il resto, non basta inserire la fonte in Discussione:Il servitore di due padroni? --.mau. (disc.) 19:52, 11 giu 2019 (CEST)
@.mau. Questo è del 1809: https://books.google.it/books?id=P40BAAAAYAAJ ; le scansioni non sono gran che ma potrebbe essere usato; questa è la Pasquali: https://books.google.it/books?id=b08UAAAAQAAJ; le scansioni sono nettamente migliori ma i caratteri sono settecenteschi (s lunghe). Entrambi possono essere caricati. La "ricerca avanzata" di Google Books restituisce varie edizioni free (il warning google può essere ignorato).
Se si carica il testo "naked" esiste una vecchia convenzione wikisource per la formattazione delle battute usando il "; [personaggio : [battuta]"; se si carica la versione proofread si segue la formattazione originale; in ogni caso, basta che lo "stile" sia seguito con regolarità e in qualche modo poi ci si può arrangiare a convertire uno stile nell'altro... l'importante è seguire una regola. --Alex brollo (disc.) 08:02, 12 giu 2019 (CEST)
PS: non so perchè mi era sfuggito che in Discussione:Il servitore di due padroni, che pounta su un'altra scansione Google, https://books.google.it/books?id=drCUW3-MG9UC (sempre Pasquali); l'infotesto c'è; chi ha iniziato nel 2010 però indicava un'altra edizione di riferimento. Sistemeremo.... per tornare alla tua domanda io direi di andare avanti con la convenzione ;[personaggio : [battuta]. Nella trasformazione proofread (eventuale) useremo la formattazione originale (personaggio in corsivo, in linea). Alex brollo (disc.) 09:29, 12 giu 2019 (CEST)
Che difficile cercare! Comunque Pasquali, vol. V, 1761 è anche su IA: Internet Archive Alex brollo (disc.) 09:35, 12 giu 2019 (CEST)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────Grazie @Alex brollo! diciamo che anche IA ha problemi di indicizzazione... Quella indicata nella discussione è la versione che sto usando io (senza OCR: comincio da una versione moderna e aggiungo tutte le virgole che erano state tolte :-) ) Per quanto riguarda le prime tre scene che c'erano già, non è così difficile ritornare alla Pasquali. Per il resto però mi serve un tutorial di riferimento. Mi spiego: ero convinto che il proofread fosse pagina per pagina, il che ha senso in generale ma un po' meno in un'opera che ha una suddivisione in atti e scene. Come funziona il tutto, anzi: dove trovo il tutorial? --.mau. (disc.) 12:12, 12 giu 2019 (CEST)

@.mau. Risposta scherzosa: il tutorial migliore l'hai già trovato e lo stai usando (è questo Bar...)
Risposta seria: le nostre pagine di aiuto sono un problema per mancato aggiornamento; all'inizio erano state fatte con uno schema ordinato, ma.... molte cose sono cambiate e ci vorrebbe una revisione generale. Adesso comunque rivedo un po' e cerco di indicarti qualcosa di decente. Intanto prova a esaminare un'altra opera teatrale proofread: vedrai che la pagina Indice e le pagine Pagina hanno una struttura "a pagine" ma che in ns0 si ricostruiscono i frammenti "logici", siano essi capitoli di un libro o atti/scene di un'opera teatrale. Sempre che abbia capito bene la tua osservazione... prova a seguire questo: Aiuto:Guida alla pubblicazione di un testo. Per un esempio di raccolta di commedie proofread, uno che mi capita sottomano: Indice:Della Porta - Le commedie II.djvu. Alex brollo (disc.) 14:34, 12 giu 2019 (CEST)
@Alex brollo Ok, sarà lunga ma ce la posso fare :-) --.mau. (disc.) 16:14, 12 giu 2019 (CEST)
@.mau. Ce la farai senz'altro, fallo se ti piacciono le sfide, ma.... se vuoi una mano sono disponibilissimo a darti una mano, perlomeno fino alla costruzione di una buona pagina Indice. Ti ho mandato anche un MP. --Alex brollo (disc.) 22:59, 12 giu 2019 (CEST)

Goldoni[modifica]

Il messaggio precedente di @.mau. mi ha provocato un doppio trauma: primo, mi ha indotto a consultare pagine di aiuto riportandone un severo shock; secondo, a consultare la pagina Autore:Carlo Goldoni con la brutta scoperta che le commedie sono tutte naked (oltre a essere poche; ma c'è anche la raccolta su vec:Autor:Carlo Goldoni; anche là comunque tutto naked...).

Su IA ci sono le scansioni dell'edizione Pasquali, ma è una stampa del 1761, con le perfide s lunghe; le immagini comunque sono buone, in scala di grigi, non i soliti brutti BW Google. Ci sono moltissime altre scansioni, in genere in BW, anche più recenti, mal indicizzate, esaminarle per bene è un lavoro molto impegnativo.

Che famo? --Alex brollo (disc.) 23:31, 12 giu 2019 (CEST)

come dicevo, trovare edizioni contemporanee basate sulla Pasquali non è troppo difficile. Il "basate" significa che comunque c'è da lavorarci su per eliminare le modifiche fatte - soprattutto su virgole e maiuscole - ma sicuramente il lavoro è minore rispetto alla pulizia di un OCR.
Quello che mi chiedo in generale è come si fa in questi casi per l'ultima riga della pagina, che mette la prima parola (o la prima sillaba) della pagina successiva, come era uso allora. --.mau. (disc.) 09:27, 13 giu 2019 (CEST)
@.mau. O la ignori completamente, o la inserisci nel "footer" (il box sotto quello del testo) all'interno di un template {{a destra}}. Verrà visualizzata in nsPagina ma NON sarà transclusa in ns0: header e footer sono esclusi dalla transclusione.
In generale: non sottovalutare la fatica di correggere le piccole differenze fra edizioni: gli errori OCR sono molto evidenti, il senso "non corre", le varianti ortografiche corrette sono molto faticose da beccare, perchè il senso "corre". Personalmente trovo molto più facile correggere un buon OCR che correggere le infide differenze fra due versioni. en.source scoraggia vivamente il Match and split (sia fatto manualmente con copiaincolla, sia fatto con l'apposito tool) basato su edizioni differenti e secondo me ha ragione. Alex brollo (disc.) 10:27, 13 giu 2019 (CEST)
Come da messaggio nel Bar tecnico Xavier ha trovato l'edizione nazionale delle opere di Goldoni, stampata nel 1922, di pregevole fattura e spero completa! Sarebbe un ottimo colpo. - εΔω 11:56, 15 giu 2019 (CEST)
Aperta una pagina Progetto:Teatro/Goldoni (Commedie) per coordinare il lavoraccio. Segnalo che il nome dei file richiede una decisione, è una minuzia ma apro la discussione in Discussioni progetto:Teatro/Goldoni (Commedie). Alex brollo (disc.) 09:02, 17 giu 2019 (CEST)

Due nuove discussioni[modifica]

Segnalo due decisioni da prendere al caffè letterario. Lasciate un commento, please. - εΔω 12:27, 15 giu 2019 (CEST)

Tech News: 2019-25[modifica]

22:38, 17 giu 2019 (CEST)

simbolo all'interno di una frase e 4 righe in latino di bassa qualità grafica[modifica]

Salve a tutti, se qualcuno ha le necessarie capacità in un attimo potrà completare la rilettura di https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Lettera_apologetica_di_Stefano_Borgia.djvu

qui https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Lettera_apologetica_di_Stefano_Borgia.djvu/18 ho inserito un simbolo ma mi occupa un intero rigo invece dovrebbe essere all'interno dello scritto, non so come fare nè se sia possibile.

nella nota qui invece https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Lettera_apologetica_di_Stefano_Borgia.djvu/28 ci sono 4 righe finali in latino scannerizzate in bassa qualità, chi conosce la lingua bene penso abbia meno difficoltà a sincerarsi della correttezza di quanto riscritto

grazie in anticipo saluti

--Accolturato (disc.) 11:05, 19 giu 2019 (CEST)

ho modificato qualcosina sulla citazione latina, ma non garantisco al 100%. --.mau. (disc.) 11:28, 19 giu 2019 (CEST)
@Accolturato il simbolo si spostò. --Carlo M. (disc.) 12:33, 19 giu 2019 (CEST)
@Carlomorino nooo bastava levare tutti i parametri.... che brodo che sono :-). Grazie mille ! Grazie anche a @.mau.
--Accolturato (disc.) 13:15, 19 giu 2019 (CEST)
(io avevo provato a togliere solo il posizionamento, ma non bastava...) --.mau. (disc.) 13:24, 19 giu 2019 (CEST)
Completato ! Ho trovato su archive.org maggior risoluzione qui https://archive.org/details/bub_gb_knlQTu2V8cEC/page/n27 grazie a a tutti
--Accolturato (disc.) 13:44, 19 giu 2019 (CEST)

ho rotto la colonna di sinistra![modifica]

In pratica va tutta sopra, e quindi la prima parte (fino a Ultime modifiche) finisce coperta dal logo di Wikisource. Idee? --.mau. (disc.) 16:11, 21 giu 2019 (CEST)

@.mau. Trattasi di bug del gadget Blocca sidebar (confermami che l'hai attivato); dovrebbe essere risolto, per attivare il gadget corretto deseleziona il gadget da preferenze->accessori, salva, riselezionalo, salva di nuovo. Forse servirà anche ripulire la cache del browser. --Alex brollo (disc.) 09:01, 22 giu 2019 (CEST)
sì, era lui! Grazie! --.mau. (disc.) 10:06, 22 giu 2019 (CEST)

Progetto Goldoni[modifica]

@OrbiliusMagister, Xavier121 Novità per quanto riguarda Progetto:Teatro/Goldoni (Commedie). Grazie al fantastico ritrovamento di Xavier della miniera di djvu dell'Opera completa, e alla collaborazione di @.mau. e ai suoi suggerimenti, tutte le commedie di Goldoni potranno essere precaricate in proofread, "preformattate", con un codice che risolve le numerose complicazioni per una resa fedele e gradevole del testo. Per ora i lavori sono concentrati sul primo dei 20 Indici disponibili per affinare la procedura, ma sono molto ottimista. Si tratta, più o meno, di 100 commedie.... come al solito, abbiate pazienza per la documentazione, finchè procediamo per tentativi ed orrori tutto è molto fluido. --Alex brollo (disc.) 09:21, 22 giu 2019 (CEST)

porta pazienza ma volevo suggerire una semplificazione nella formattazione del testo; scriverò a breve un guida: sono piccole modifiche, ma imo essenziali :) --Xavier121 22:48, 24 giu 2019 (CEST)
Fai in fretta perchè è già caricato il volume III. :-)
Quella formattazione in ogni caso è quasi uno standard tipografico; l'ho trovata moltissime volte nel teatro napoletano, ed è quasi identica a quella dell'edizione Pasquali. L'importante è che - se ne concordiamo un'altra - sia possibile una conversione via script--Alex brollo (disc.) 14:18, 25 giu 2019 (CEST)

Tech News: 2019-26[modifica]

19:30, 24 giu 2019 (CEST)

Wikimedia summer school[modifica]

Wikimedia Italia è lieta di annunciare che quest'anno si terrà la prima edizione della summer schoolI progetti Wikimedia per le istituzioni culturali” rivolta a operatori e studenti in ambito GLAM. Le lezioni si terranno a BASE Milano, via Bergognone 34 dal 9 al 13 settembre. Gli argomenti trattati riguarderanno Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource, il diritto d'autore e i tool sviluppati per i progetti con le istituzioni culturali.

Per qualsiasi informazione scrivetemi! --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 13:58, 25 giu 2019 (CEST)

rilettura di un frontespizio[modifica]

Salve, manca una sola pagina di frontespizio da "rileggere" per completare questo piccolo saggio. Lavoro da un minuto, grazie anticipate

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Wilson_-_Mentre_si_lotta_per_la_giustizia_e_per_la_libert%C3%A0,_Milano,_Istituto_Italo-Britannico,_1917.djvu/3

--Accolturato (disc.) 16:17, 25 giu 2019 (CEST) ✔ Fatto stefano mariucci (disc.) 20:40, 25 giu 2019 (CEST)

@Stefano mariucci grazie ! --Accolturato (disc.) 12:10, 28 giu 2019 (CEST)

Un pezzetto di it.source in India[modifica]

Ho il piacere di dirvi che un tassello di it.wikisource (eis) gira nella wikisource in lingua punjab. Temevo che l'adattamento sarebbe stato un grosso lavoro e invece è stato facile :-) --Alex brollo (disc.) 11:40, 27 giu 2019 (CEST)

Se ne sta parlando nel canale Telegram della Wikisource global community (per gli utenti telegram Questo è il link di aggiunta).
Attualmente eis corre qui e anche su su es.source. Consiglierei ad Alex di tradurre in inglese tutto il traducibile posto tra commenti: lo script riscontrarà ben presto apprezzamento anche nelle source più quotate. - εΔω 23:33, 28 giu 2019 (CEST)
Grazie Edo, appena finisco Goldoni lo faccio :-) --Alex brollo (disc.) 12:37, 29 giu 2019 (CEST)

Problemi con Intestazione nei testi teatrali[modifica]

Bisogna assolutamente risolvere il bug del tl|Intestazione che - all'interno del progetto Teatro - "interpreta" l'anno di pubblicazione come anno della prima rappresentazione. Mia soluzione per Goldoni: NON attribuisco le commedie a Progetto:Teatro; non posso sopportare di vedere l'output "Anno di prima rappresentazione: 1907" (o 1908, o 1909) dopo avcer correttamento inserito l'anno nel campo "Anno di pubblicazione" ..... --Alex brollo (disc.) 23:00, 28 giu 2019 (CEST)

Se Xavier non se la prende troppo io proporrei un colpo di motosega al template per potarlo di tali parti per lo più inutilizzate.

Gadget[modifica]

Non ci sono più i gadget di una volta. autoRI mi copia il riga-intestazione precedente senza aumentare il valore. Probabilmente dipende da qualche macumba che mi hanno fatto. --Carlo M. (disc.) 00:07, 29 giu 2019 (CEST)

riusolto il quiz, vedi la cronologia della pagina Pagina:Storia dei collegi elettorali 1848-1897.djvu/27. Tu hai scritto: – 11 – e invece dovevi scrivere — 11 — :-) (non era mai successo prima, quello strano modo di scrivere può comunque essere memorizzato fra quelli che autoRi riconosce) --Alex brollo (disc.) 12:34, 29 giu 2019 (CEST)
@Carlomorino Finito di scherzare, adesso parliamo seriamente.... i due codici sembrano uguali ma sono diversi, perchè sono diversi (anche se sembrano identici) i due caratteri "trattino lungo". autoRi si aspetta i "trattini lunghi" che si ottengono dalla toolbar, zaltrimenti si confonde. Come hai ottenuto quegli "altri" trattini lunghi? Alex brollo (disc.) 09:40, 30 giu 2019 (CEST)

tastiera Mac "opt+-" = "–". Quello che hai usato te non so. Forse "opt+maiuscolo+-" = "—". Forse. Ma alla mia età ho difficoltà a vedere una qualche forma di differenza. zaltrimenti posso provare a ringiovanire. con life 120. --Carlo M. (disc.) 19:23, 1 lug 2019 (CEST)

Sta comunque a noi far riconoscere a autoRi qualsiasi trattino lungo - numero - trattino lungo. Intanto comincio con fargli riconoscere il "trattino lungo Mac". --Alex brollo (disc.) 20:13, 1 lug 2019 (CEST)