Wikisource:Bar/Archivio/2019.12

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2019
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...un po' di frutta secca?
No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla, scrivi un messaggio sul Bar.

Alcune discussioni tuttora in corso potrebbero trovarsi nella pagina del mese scorso


Wishlist 2020[modifica]

Vi segnalo questa proposta: Transcluded_book_viewer_with_book_pagination. Grande soddisfazione, si tratta della proposta di sviluppare per tutti il nostro gadget Vis (il visualizzatore a pagine). Il bello è che la proposta non viene da uno di noi, ma da un utente lontanissimo ma .... evidentemente "vicino": grazie @Jayantanth! --Alex brollo (disc.) 10:10, 1 dic 2019 (CET)

In effetti davo per sottinteso di sostenere la proposta dato che da noi questo gadget è noto da tempo, ma non mi ero accorto di non averla sottoscritta: invito tutti gli utenti attivi o anche solo interessati a firmare il proprio sostegno a questa e ad altre proposte che ritengono utili nella pagina apposita su meta.wikimedia.org. C'è tempo solo fino a domani e verranno accolte solo le prime cinque più votate - εΔω 11:49, 1 dic 2019 (CET)

Tech News: 2019-49[modifica]

17:58, 2 dic 2019 (CET)

Template per le Commedie di Goldoni[modifica]

Ho appena creato il (semplicissimo) template {{Mem}}, studiato per linkare Memorie di Carlo Goldoni ai numerosi riferimenti all'interno delle note e dei capitoli accessori delle commedie di Goldoni, raccolte dalla mega-raccolta di raccolte Opere complete di Carlo Goldoni (1907) di cui mi sto occupando con la massima soddisfazione (c'è lavoro per alcuni anni...). Un esempio: il codice {{Mem|II|II|Memorie, parte II, capitolo II}} punta, come mi pare intuitivo, al capitolo II della parte II delle Memorie: Memorie, parte II, capitolo IIMemorie di Carlo Goldoni. Genera anche un tl|TestoCitato. --Alex brollo (disc.) 09:47, 6 dic 2019 (CET)

Settimana enigmistica[modifica]

Wikisource, per me, è un interessante passatempo (anche qualcosa di più...). Se uno su mille dei lettori della Settimana enigmistica rileggesse una pagina al giorno come "passatempo accessorio", verrebbero rilette 500 pagine al giorno. --Alex brollo (disc.) 08:22, 9 dic 2019 (CET)

beh c'è da dire che è ancora sconosciuto ai più come progetto. Il lato positivo è che c'è molto potenziale da sfruttare, sono convinto che ci siano tantissimi accaniti lettori che ignorano l'esistenza di wikisource.--Accolturato (disc.) 11:49, 10 dic 2019 (CET)
Ma come farlo conoscere? Naturalmente, sono un po' preoccupato per l'andamento del grafico delle riletture su itwikisource, lo trovate qui: https://tools.wmflabs.org/phetools/stats.html in "proofread pages per day"; da parte mia sono pessimo organizzatore e non saprei cosa fare, mi limito a rileggere più che posso trascurando qualsiasi altra cosa, meno che eventuali richieste di aiuto, che hanno la precedenza assoluta. Curiosissimo l'andamento quasi parallelo dell'attività degli amici polacchi, a cui ci lega qualcosa che ancora non riesco a capire bene. --Alex brollo (disc.) 12:22, 10 dic 2019 (CET)
"Sarà forse difficile nei primi tempi e nei comuni rurali che i lettori si presentino da soli; in questi casi i benemeriti promotori della Biblioteca si adoprino essi stessi a ricercar lettori e prestare i libri." citaz. da Le_biblioteche_popolari_in_Italia_dall%27anno_1861_al_1869.djvu
Io di modi ne ho in mente diversi, ma non ho la minima idea delle risorse di cui wikisource può disporre.
Agire tramite le biblioteche, tramite i prof. di scuole secondarie, tramite circoli ARCI e simili, etc.
Però la prima cosa secondo me sarebbe una miniguida sulle "basi" per rileggere perchè a mio avviso il primo impatto con wikisource è un po' "respingente".
A proposito, se io volessi creare una pagina per la promozione di wikisource su Facebook, potrei farlo autonomamente ?--Accolturato (disc.) 12:30, 10 dic 2019 (CET)

Articolo su Wikidata e Wikisource[modifica]

Interessante: https://space.wmflabs.org/2019/12/07/how-can-structured-data-on-commons-wikidata-and-wikisource-walk-hand-in-hand-a-pilot-project-with-punjabi-qisse/ Aubrey (disc.) 16:04, 9 dic 2019 (CET)

Interessante, grazie per la segnalazione. --Accurimbono (disc) 08:30, 10 dic 2019 (CET)
Come siamo con i metadati bibliografici su wikidata? Risolta la questione work-edition? C'è da qualche parte una buona pagina di documentazione/aiuto? --Alex brollo (disc.) 00:20, 11 dic 2019 (CET)

Attivati i link ad altri progetti su Wikisource[modifica]

Segnalo che sono attivi i link alle opere tramite Wikidata. Un esempio lo vedete a Orlando furioso: sulla sinistra vi sono i link a Wikipedia e a Commons. Ciò è fatto attraverso l'item di Wikidata (Q78242007) che descrive quest'edizione specifica, collegandola all'item sull'opera tramite la proprietà P629 (edizione o traduzione di). Sappiate quindi che quando un'edizione specifica è caricata su queste pagine, è buona e giusta cosa creare l'elemento wikidata corrispondente. --Ruthven (msg) 00:02, 13 dic 2019 (CET)

Tech News: 2019-50[modifica]

17:35, 9 dic 2019 (CET)

Consiglio[modifica]

Grazie ad Alex il Memoriale di Paolo dello Mastro è ora "quasi" completamente disponibile anche da noi. È un testo del XV secolo di cui tratta ampiamente il mio quasi omonimo (omo-cognomico?). Il consiglio che chiedo è come "dividere" il testo:

  1. mettere da una parte l'introduzione del curatore (Achille De Antonis) e tutto il resto (37 pp.) dall'altra
  2. Dividere il resto in parti (tipo anni 1440, 1450)

--Carlo M. (disc.) 11:04, 11 dic 2019 (CET)

Nota a latere: il testo è un diario di un romano del XV secolo con un po' di (piccola) rilevanza nel suo tempo (fu capo rione di Ponte). È in dialetto romanesco e descrive, oltre agli accadimenti familiari, alcuni episodi della Roma del periodo. Interessante anche per lo studio del dialetto romano. L'autore ha voce propria nel DBI.

Per me, la prima. --Alex brollo (disc.) 12:03, 11 dic 2019 (CET)

pubblicare un libro[modifica]

Ho digitalizzato un libro del 1700, come faccio a renderlo disponibile su wikisource? (Utente:Sauzuka01)

Ciao! Intanto un paio di domande: cosa significa "ho digitalizzato"? Hai scansionato le pagine? Le hai trascritte usando immagini già presenti sul web?
Il procedimento più completo è il seguente:
  1. produrre un djvu o un pdf che raccolga le scansioni delle pagine con strato testo OCR
  2. caricare il file su Commons, utilizzando il template Book per le info
  3. aprire qui una pagina Indice con lo stesso nome del file, e iniziare il caricamento del testo sulle pagine.
Beninteso: ti possiamo aiutare... se ci dai MOLTI dati in più. :-) --Alex brollo (disc.) 09:46, 13 dic 2019 (CET)