Wikisource:Bar/Archivio/2012.12

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di dicembre dell'anno 2012
archivio
Filing cabinet icon.svg
2012
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2012 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png dicembre 2012 



Tutto corre anche a voi? :-)[modifica]

Cos'è successo? Sembra che tutto funzioni adesso.... notizie? Illusione? --Alex brollo (disc.) 22:05, 29 nov 2012 (CET)

Eh sì, adesso sembra essersi tutto sistemato. Leggendo la discussione che ha segnalato Accurimbono, credo abbiano dato un'occhiata: sarà per questo?!--Barbaforcuta (disc.) 23:48, 29 nov 2012 (CET)
A me sembra che il "tutto" sia anche più "veloce". --Xavier121 00:15, 30 nov 2012 (CET)
Santi numi, ma cosa è successo? Non mi ero accorto prima, ma da utente anonimo vedo scritte enormi!--Barbaforcuta (disc.) 01:09, 30 nov 2012 (CET)
Di chiunque sia il merito, Grazie! --Silvio Gallio (disc.) 08:33, 30 nov 2012 (CET)
Hanno rollbackato la versione di Mediawiki. I tecnici di it.source sono pregati di intervenire di là, visto che hanno individuato un problema con il LabeledSectionTransclusion code. Io non saprei come contribuire. --Accurimbono (disc) 09:23, 30 nov 2012 (CET)
Dice il proverbio. "Il meglio è nemico del bene". Da quanto leggo, è stato fatto un tentativo per migliorare #lst (la transclusione si sezioni) , in modo da permettere di definire delle sections via template. Per farlo, #lst è stata resa molto più complessa..... e i server sono andati in tilt per il fatto che noi ne facciamo un uso particolarmente pesante; ma suppongo che il calo di efficenza di #lst sia stato generalizzato,come dimostra il generale "rallentamento" di tutte le pagine.
Ingenerale, essendo #lst una cosa "wikisourciana", ho l'impressione che non siano stati fatti gli sforzi sufficienti per ottimizzarla (ogni volta che viene chiamata una sezione, la pagina è completamente richiamata e trattata); ho provato a suggerire una soluzione "come farei io", ovviamente potrebbe essere una immane sciocchezza ma l'ho fatto lo stesso. --Alex brollo (disc.) 10:11, 1 dic 2012 (CET)

Ehm...[modifica]

Ieri, col problema, passavo da Bar di 'Pedia a Bar di 'Source. Oggi non posso fare il contrario. :/ Non vedo "Altri Progetti" sulla colonna a sinistra... uffah! --Silvio Gallio (disc.) 08:37, 30 nov 2012 (CET)

Ho spost 'sto post perché nessun mi dà ascolt ohimé. :PP. Domanda: succede solo a me di non vedere più "Altri Progetti" sulla colonna a sinistra?. Ciò permane da vari giorni. In 'Pedia ce l'ho; loro mi amano di più? (non credo). Bye! --Silvio Gallio (disc.) 19:05, 3 dic 2012 (CET)

Neanch'io lo vedo più, ma puoi raggiungere i progetti più importanti dalla pagina principale.--Barbaforcuta (disc.) 16:55, 4 dic 2012 (CET)

Contributi persi?[modifica]

Se andate nella mia pagina utente e cliccate sulla parola "sbarcato" vedrete che i miei primissimi contributi sono andati persi... che è successo? --Accurimbono (disc) 09:29, 30 nov 2012 (CET)

Io li vedo. --Aubrey McFato 09:42, 30 nov 2012 (CET)
Io il primo contributo che vedo ora è datato 23:05, 15 set 2005.
Una volta vedevo un contributo del 5 settembre 2005 alle ore 11 21' 14. --Accurimbono (disc) 16:25, 30 nov 2012 (CET)

Copia anastatica ristampata[modifica]

Ciao cari, ho visto che se ne è già parlato qui ma vorrei essere sicuro per questo caso specifico. Ho trovato una ristampa del 1990 in copia anastatica di un libro del 1904-1911, viene definita "fac-simile aumentato di un indice", se per ipotesi si volesse scansionare solo la parte veramente in copia anastatica (lasciando perdere le dieci paginette aggiunte nel 1990) sarebbe un PD per gli USA? C'è poi però il problema che l'autore non è morto da 71 anni (morì nel 1951), se indagassi su chi ha i diritti d'autore (direi loro) sarebbe possibile far rilasciare il libro in CC BY SA o questo va a cozzare con il quasi-Pubblico dominio? Grazie e scusate la confusione, esco poche volte da commons e wikipedia.--Patafisik (disc.) 13:04, 30 nov 2012 (CET)

Se intendi caricarlo su source, non basta che sia in regola con il PD americano, deve esserlo anche con la legge italiana e probabilmente anche francese. Il libro sarà nel pubblico dominio nel 2022, prima di allora i diritti appartengono agli eredi o all'editore (dipende dal contratto). Le informazioni dovrebbero essere riportate nelle prime pagine del libro. Dubito molto comunque che l'editore possa rilasciare il testo con una licenza libera visto che gli accordi risalgono ad un secolo fa. --Luigi62 (disc.) 14:19, 30 nov 2012 (CET)
A mio avviso è il tipico caso di w:Opera orfana, con l'intreccio di Direttive europee, leggi nazionali emanate o emanande, polemiche per il caso Google, pressioni per Europeana e chi più vuole più ne mette. Nel nostro piccolo, pur nelle incertezze del caso, potremmo cominciare a fare il punto sulla situazione.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:11, 1 dic 2012 (CET)
@Luigi62: Sigh, pure quello francese? ^^' Ma è stampato in Italia da italiani (che poi davvero se siamo in un'area bilingue lo fa comunque rientrare in ambito legisativo francese?)
@Mizar: A naso non direi che è orfana, perché la Società che lo stampò a suo tempo come editore è la stessa che oggi propone ai suoi soci la versione riedita nel 1990 (ho controllato anche ieri in biblioteca sull'edizione originale del 1904, è la stessa società esistente dall'ottocento con continuità temporale): credo quindi che siano loro i titolari del diritto d'autore, o sbaglio? In questo caso, la domanda è: se li convinco a rilasciarla in CC-BY-SA l'opera potrebbe stare su Wikisource? Oppure è proibito rilasciare in CC-BY-SA qualcosa che per il diritto statunitense è PD? Grazie e scusate ancora la pignoleria.--Patafisik (disc.) 12:50, 1 dic 2012 (CET)
Ciao Patafisik, benvenuto. Se riesci a farlo rilasciare in CC-BY-SA, non ci dovrebbero essere problemi, dato che
  • è PD in USA
  • il problema è solo italiano
Quindi se risolviamo quello secondo me siamo a posto. Sentiamoci ;-) A presto Aubrey McFato 15:14, 1 dic 2012 (CET)
PS: io sono della scuola del copyright light, nel senso che a voler fare i pignoli e paranoici la roba è sempre sotto copyright. Ma dopo anni e discussioni varie con avvocati (l'ultima ieri sera) mi sono convinto che sia molto meglio avere la ragionevole certezza di avere ragione e poi fregarsene un po' :-)
Il motivo per cui ipotizzo che sarebbe necessario anche tenere conto della legislazione francese è che trattandosi di un'opera in francesce andrebbe caricata su source in tale lingua, per facilitarne la diffusione e la rilettura. La nostra ultima versione della Gerusalemme liberata è stata stampata a Parigi, ma l'abbiamo caricata qui; se non fosse stata palesemente PD di quale legislazione avrebbe dovuto tener conto? --Luigi62 (disc.) 23:56, 1 dic 2012 (CET)
La risposta non è particolarmente impossibile da dare: guardando al passato noterai che non è casuale la scelta di alcuni autori di pubblicare le proprie opere all'estero (ed esempio Amsterdam o Parigi) proprio per avvalersi di una legislazione estera che permetteva tali pubblicazioni in opposizione a quella che all'epoca in Italia permetteva la censura o impediva la pubblicazione. Ne dedurremo che anche oggi
  • se un libro di autore italiano in lingua italiana è stato pubblicato in Paraguay dovremo tenere conto della legislazione paraguayana sul diritto di riproduzione,
  • viceversa se un testo in francese, senza una sola parola in italiano, è stato pubblicata qui in Italia chi lo volesse caricare su fr.source dovrà tenere conto della legislazione italiana.
  • Infine se io, utente cittadino italiano, carico un testo in una lingua qualunque, pubblicato in Malesia che è PD in USA e in Malesia ma è coperto da copyright secondo la legge italiana, dato che io sono sottoposto alla legge del mio paese di cittadinanza commetto un'infrazione e sono perseguibile se qualcuno volesse perseguitarmi e collegasse la mia utenza alla mia persona giuridica (evidentemente questo caso è molto più complesso da gestire e non tocca la comunità direttamente ma attiene alla responsabilità individuale degli utenti).
In pratica la lingua del progetto o del testo non ha alcuna rilevanza legale: quelli che contano sono i seguenti tre concetti
#I server sono in USA e WMF è un ente statunitense; <-- occorre rispettare comunque la legislazione USA
#I testi sono pubblicati da detentori di diritti che si appoggiano alle leggi dei rispettivi paesi di pubblicazione (vedi esempio appena esposto) <-- occorre rispettare tali leggi;
#I contributori si assumono la responsabilità di quel che caricano secondo la legislazione del loro paese di cittadinanza. <-- Il contributore è sottoposto alla legge del suo paese e deve rispettarla
Questo implica il rispetto di tre legislazioni da rispettare, con rispettivi grattacapi, ma la lingua non c'entra. εΔω 11:28, 2 dic 2012 (CET)
Mi pare di avere le idee più chiare: essendo un testo in lingua francese nel caso ottenessi la liberazione del testo dovrei caricarlo su fr:wikisource, perché è in lingua francese e qui tenete solo testi in lingua italiana; ma essendo sia gli editori/detentori dei diritti che io che lo carico italiani e su suolo italiano, dovrei comunque ottenere la CC-BY-SA.--Patafisik (disc.) 13:03, 2 dic 2012 (CET)
@Edo: solo per precisare che La Cicceide legitima non è stata realmente stampata ad Amsterdam, l'indicazione di una fittizia città straniera, in quel caso, credo che serva a tutelare l'autore da ripercussioni che non hanno a che vedere con il diritto d'autore, ma con la protezione dell'anonimato di autore e stampatore data la natura licenziosa del testo. Vedi approfondimento su wikipedia, ma non credo che il caso sia isolato, anzi, era un espediente comune a molti testi all'Indice stampati clandestinamente, quindi occhio anche a questa eventualità. --Accurimbono (disc) 12:44, 11 dic 2012 (CET)

Rush finale logo di Wikivoyage[modifica]

Segnalo che si è aperta l'ultima fase della votazione per il logo di Wikivoyage. Nella precedente votazione si sceglieva il concetto e l'idea, ora in base a quell'idea si cambiano forme variando anche nei colori. Rispetto alla precedente questa votazione sarà più breve. Infatti terminerà l'8 dicembre. Invito quindi coloro che stanno leggendo queste parole ad andare a votare anche per il nuovo logo di Wikivoyage. Per votare non si richiedono requisiti, quindi tutti possono farlo. Se leggete solo ora di questa votazione, siete comunque ancora in tempo per proporre la vostra variazione, ma affrettatevi poiché altrimenti non verrebbe valutato da tutto il bacino di utenti che al momento si stanno riversando nella votazione. Raoli (disc.) 16:17, 1 dic 2012 (CET)

Per votare valuta le Icone di questa Pagina

Vi mostro alcuni assaggi...

Wikivoyage-logo.svg Wikivoyage Yiyi color var 1 more yellow.svg Wikivoyage logo r2 v5.svg Arrows.png Wikivoyage logo proposal simple colour 1.png
Wiki-voyage-logo.svg Wikivoyage 2005 Sphere ball.png Wv logo cacayiyi purplearrows.svg Wikivoyage Logo - White on violet.svg Wv logo cacayiyi bluearrows.svg
  • ✔ Fatto Alex brollo (disc.) 23:56, 1 dic 2012 (CET)
  • ✔ Fatto --Xavier121 10:29, 2 dic 2012 (CET)
  • ✔ Fatto --Accurimbono (disc) 10:58, 2 dic 2012 (CET)
  • ✔ Fatto. εΔω 17:35, 2 dic 2012 (CET) L'ultimo candidato ha i colori del logo di source! Votiamolo.
  • ✔ Fatto Lagrande (disc.) 07:42, 3 dic 2012 (CET)
  • ✔ Fatto --Barbaforcuta (disc.) 17:04, 4 dic 2012 (CET)
  • Grazie a tutti voi per lo splendido risultato raggiunto!

Riflessioni sul blocco server[modifica]

Ho riflettuto sull'ultimo serio blocco server e penso di aver ricostruito gli eventi. Mea culpa.... come al solito. Ma non è una colpa grave; semplicemente qui su it.wikisource abbiamo "stressato" uno strumento poco ottimizzato: la transclusione selettiva.

Già a suo tempo mi ero accorto che un uso intenso della trasclusione selettiva rallentava parecchio le pagine; nei casi più pesanti avevo convertito un approccio a section con un approccio via normali template. Funzionalmente, si potrebbe simulare perfettamente le section di una pagina con una pagina template; il problema è che occorrerebbe aggiornare il contenuto di due pagine (la pagina base e il relativo template) ogni volta che si aggiorna la pagina base appesantendo le procedure (dovrebbe essere fatto via bot, e un signor bot che non si blocchi mai!) e le cronologie. Il meccanismo section invece consente di modificare un solo testo, e le modifiche si propagano immediatamente a tutte le pagine derivate.

Cos'hanno combinato "nei piani alti"? per superare un limite del meccanismo, hanno "migliorato" la logica software che estrae le section dalla pagina. Hanno aggiunto una funzionalità (interessante) pagando un alto prezzo in termini di efficienza; e hanno evidentemente testato gli script su progetti che delle section fanno un uso molto limitato. Poi l'hanno attivata su it.wikisource... disastro.

Ora, ci sono solo due soluzioni. O i "piani alti" trovano il sistema di rendere il meccanismo section altrettanto efficiente di quello di un template, o noi dobbiamo profondamente rivedere un bel po' di cose, i "gangli" della nostra organizzazione dei dati. Io spero vivamente che nei "piani alti" riflettano e osservino che il meccanismo section consente una magnifica applicazione del principio "Don't repeat yourself" e che quindi si trovi il sistema di aumentarne, invece che ridurne, l'efficienza; disgraziatamente i progetti che usano intensivamente #lst sono pochi (solo i wikisource, e rari altri fra cui fr.wikipedia) e sono pessimista. Alex brollo (disc.) 09:27, 2 dic 2012 (CET)

Ho buttato là un paio di idee aggiuntive nella pagina segnalata sopra da Accurimbono. Penseranno che sia matto ma pazienza. --Alex brollo (disc.) 10:24, 2 dic 2012 (CET)
Ma hai parlato con qualcuno? Perchè hai piani alti questa cosa bisogna pur dirla (wikisource-l è già un ottimo veicolo, e io conosco uno sviluppatore a cui chiedere). Aubrey McFato 10:26, 2 dic 2012 (CET)
Ho continuato [questa discussione], quella aperta da Accuribono, su oldwikisource. Magari attira l'attenzione su quella discussione, se sai come "arruolare" qualche sviluppatore. --Alex brollo (disc.) 11:48, 2 dic 2012 (CET)

Wiki Loves Monuments su Che Fare[modifica]

Cari tutti, come probabilmente sapete Wiki Loves Monuments è (stato) un progetto organizzato da Wikimedia Italia per portare il nostro patrimonio culturale su Wikipedia. E' stato davvero una grande avventura, che ripeteremo nel 2013. Al momento, Wiki Loves Monuments è in corsa nel progetto Che Fare, per vincere un grosso premio (100'000 euro) che gli farebbe sicuramente fare un enorme salto di qualità. Per questo, vi chiedo di votare (se non l'avete già fatto) il progetto qui:

http://www.che-fare.com/progetto/wiki-loves-monuments-italia-2013

Basta connettersi via Facebook o se preferite inserire i vostri dati con l'apposito form. Sarebbe molto importante per noi che votaste e lo faceste votare ai vostri amici. Inoltre, mi chiedevo una cosa, ma so che è una cosa particolare e sarebbe molto importante il consenso di tutta la comunità: secondo voi è possibile mettere un invito a votare anche nel sitenotice? (o da qualunque altra parte?) Fatemi sapere, grazie. --Aubrey McFato 11:47, 3 dic 2012 (CET)

Sempre su AutoreCitato[modifica]

Sono da alcuni anni alla ricerca della soluzione del problema AutoreCitato, ed in particolare a quello costituito dagli autori senza opere su wikisource.

Se attivate per prova il nuovo gadget Iwt, "Abilita la transclusione interwiki", di cui parlo un po' di più in Bar tecnico, la soluzione sarebbe quella di aprire, per ogni autore senza opere, una sottopagina di Wikisource:Autore citato, contenente unicamente un semplice template con il nome dell'autore e il progetto wikipedia di riferimento (non necessariamente it:wikipedia); la pressione di un pulsante caricherà nella pagina il sommario della pagina linkata. Potrei caricare anche l'intera pagina. Questo permetterebbe di visualizzare la scheda wikipedia dell'autore, senza uscire da wikisource; sarebbe da aggiungere anche (cosa non difficile) il link alla categoria Categoria:Testi in cui è citato,anzi, cerco di farlo subito. Pagina di prova: Wikisource:Autore citato/Isaac Casaubon. --Alex brollo (disc.) 00:29, 4 dic 2012 (CET)

Segnalo che spesso incontro autori citati che non hanno opere su Wikisource, ma non hanno neanche biografia su it.wiki e men che meno negli altri progetti. In questi casi mi sono permesso di utilizzare la pagina autore come collettore per i dati reperibili online (data nascita, morte, elenco opere, link alle scansioni su Google books / IA) e la pagina discussione dell'autore per segnalare la fonte da cui ho prelevato le informazioni, nel caso qualcuno volesse abbozzare la biografia su wikipedia. --Accurimbono (disc) 17:23, 4 dic 2012 (CET)
Mi sembra che nel progetto Biografie di pedia ci sia la possibilità di aggiungere delle "biografie richieste". Non ho però idea se esistano, o no, accaniti biografi che si precipitino su queste liste. Ovvio che ci sono due casi: le biografie presenti qua o là su un progetto pedia, e quelle esterne; sarebbe interessante un contatto per mettersi d'accordo. Se c'è qualcuno che frequenta correntemente entrambi i progetti, source e pedia, sarebbe bello imbastire una collaborazione. --Alex brollo (disc.) 12:33, 5 dic 2012 (CET)
Si, ogni tanto ho segnalato qualche biografia da fare nei progetti di riferimento. Noi abbiamo una apposita categoria nascosta che raccoglie tutte le voci senza biografia su it.wiki che potrebbero sfoltire, sempre che su it.wiki ci siano utenti interessati a farlo! --Accurimbono (disc) 12:54, 5 dic 2012 (CET)
Sto andando avanti nell'idea, sto preparando gli "ordegni" per caricare gli interlink e quindi poter visualizzare la pagina nelle versioni delle principali wikipedie (en, fr, de, it, la, el). In pratica, dovrebbero comparire altrettanti "bottoncini" quanti sono i progetti che possono essere visualizzati. Sto lavorando per niente? Mi racconando! In questo caso, fermatemi! Comunque questa cosa del caricamento degli iwlinks e dei langlinks via API era una vecchia battaglia che dovevo riuscire a vincere. :-) --Alex brollo (disc.) 18:23, 6 dic 2012 (CET)
Fai bene, può essere una buona soluzione automatizzata per gli autori in attesa che qualche umano faccia la pagina autore vera e propria. --Accurimbono (disc) 15:08, 7 dic 2012 (CET)
Proviamo allora.... comincerei con il lungo elenco di autori citati in Zibaldone; verificherò se è basta aggiungere un terzo parametro a AutoreCitato per gestire tutti i casi, oppure se è più comodo "truccare" l'elenco degli autori nel template. --Alex brollo (disc.) 15:23, 11 dic 2012 (CET)

Aggiornamento Zibaldone[modifica]

Non credo nemmeno io, ma sono arrivato a passare a SAL 75% la pagina "Fine del volume VII" di Zibaldone. :-)

Ci sono ancora vari problemi da sistemare, è un'opera che ci darà filo da torcere per arrivare a una versione perfetta, ma i dettagli, se siete d'accordo, li discuteremo in Discussioni progetto:Letteratura/Zibaldone dove adesso vado per fare il punto della situazione. --Alex brollo (disc.) 10:56, 6 dic 2012 (CET)

Complimenti, lavoro epico! --Accurimbono (disc) 15:06, 7 dic 2012 (CET)

Seeking assistance in getting a government document online[modifica]

A contributor is wishing to reference the work "Divieto di vendita ai minori di anni 16 di sigarette elettroniche con presenza di nicotina. (12A11292) (GU n. 248 del 23-10-2012)" and the only copy that can be found is hosted at a commerce website that basically has the legislation as a warning against their product. Would it be possible to grab the text from www.fumomeglio.it/content/19-divieto-minori-16-anni and host it here? Then we can have a good source, and not link to the commerce site. My Italian is not sufficient to work out the appropriate header template to use. Thanks for any help. Billinghurst (disc.) 03:49, 9 dic 2012 (CET)

Actually, less important, I took a statement at face value, however, I find that there is a release available at Gazzetta Ufficiale N. 248 del 23 Ottobre 2012, though it still may be of relevance to the community. Apologies for having been a bother. Billinghurst (disc.) 04:02, 9 dic 2012 (CET)

Consiglio[modifica]

Salve a tutti. Ho caricato su Wikibooks dei manuali didattici non pubblicati che ci sono stati donati (pdf). Mi sono fatta dare anche un formato "testuale" in modo che se qualcuno li vuole trasporre sul sito, ampliare ecc. trovi meno difficoltà. Ma. A Mediawiki non piacciono i .doc, e io non saprei né in quale altro formato vale la pena convertire, né farlo. Consigli in merito? Thanks. --Elitre (disc.) 19:18, 12 dic 2012 (CET)

Ciao Elitre. convertirlo direttamente in MediaWiki? Ci sono i plugin sia per Word che per OpenOffice. --Aubrey McFato 07:56, 13 dic 2012 (CET)
E' che se guardi il pdf non è puro testo, ci sono tabelle e altre sezioni un po' più complicate che secondo me non verranno bene con la conversione automatica. Cercavo una soluzione per rendere giusto disponibili i manuali (di cui peraltro uno è lunghissimo), alla peggio metteremo dei link a siti esterni che li ospitano, non saprei cos'altro fare. :/ --Elitre (disc.) 15:07, 13 dic 2012 (CET)
Le nostre precedenti esperienze di importazione di pdf complessi sono un po' deprimenti: una fatica immane. Non mi pare male l'idea di lasciarli come pdf in wikibook e tanti saluti.... --Alex brollo (disc.) 18:00, 13 dic 2012 (CET)

Video Wikimedia Foundation[modifica]

Se vi interessa, qui parlo di Wikisource: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Impact_of_Wikipedia_-_Andrea_Zanni.webm --Aubrey McFato 07:51, 13 dic 2012 (CET)

Visto, WebM gira veramente bene. Video bello e interessante: potresti contestualizzarlo? E' un progetto WMF? Una serie di interviste per incentivare le donazioni? C'è una pagina di riferimento? Ciao, --Accurimbono (disc) 11:17, 17 dic 2012 (CET)
Hai ragione, non ho detto niente. Sono video fatti sull'impatto di Wikipedia, e sono interviste condotte quest'estate a Wikimania (ci avevano contattato prima). Le usano adesso, per la raccolta fondi della Wikimedia Foundation. Aubrey McFato 12:14, 17 dic 2012 (CET)
Grazie per il chiarimento e complimenti per l'inglese! --Accurimbono (disc) 19:01, 17 dic 2012 (CET)

Proposta[modifica]

Ritengo la pagina autore con il form precaricato una gran cosa, per noi e per l'utente. Mi chiedeo perhè non fare la stessa cosa con:

Già precaricare il template sarebbe un'ottima cosa, il form js è poi molto bello ma una cosa in più. --Aubrey McFato 09:50, 13 dic 2012 (CET)

E' proprio il caso, finito Zibaldone (per modo di dire...), mi dedichi a raffinare la "tabella attiva", il programma js che consente di trasformare in un form qualsiasi template "strutturato". --Alex brollo (disc.) 16:03, 13 dic 2012 (CET)
Direi di si :-) Oggi Tpt diceva che finalmente l'OAI-PMH funziona, bisogna vedere come e perchè. --Aubrey McFato 16:34, 13 dic 2012 (CET)
Questa è senzìaltro una buona notizia. Peccato che io non abbia la minima idea di cosa significa, nè in teoria, nè in pratica. :-D --Alex brollo (disc.) 17:58, 13 dic 2012 (CET)
Quanto all'idea di automatizzare il trasferimento di dati fra Indice e template Intestazione, prima di attivarmi vorrei fare un serio ragionamento sull'opportunità di riunire in un unico template tutti i metadati: ossia di fondere i dati veramente significativi di Intestazione e di Infotesto in un unico template che stia su un'unica pagina. Ragioniamoci seriamente. Nel caso di opere presenti solo in ns0 questo sarebbe il "template base" con tutti i dati da inserire ex novo; nel caso di opere proofread, gran parte dei dati potrebbero essere estratti automaticamente dal template della pagina Indice che logicamente viene compilata come primo passo della procedura (e sarebbe una cosa buona e giusta adeguare i contenuti in modo che siano omologhi e coerenti sia con Book che con Creator di Commons). Allora sì che ne "vedremmo delle belle".
Non dimentichiamoci però di un fatto banale: il tempo che si deve dedicare a un Template Intestazione è meno dell'1% del tempo che si deve dedicare alla rilettura e formattazione di un'opera. Vale la pena di impazzirci dietro? Qualsiasi piccola, minuta velocizzazione dell'attività di rilettura e formattazione ha risultati superiori di uno-due ordini di grandezza... --Alex brollo (disc.) 18:09, 13 dic 2012 (CET)
Quello che dici è verissimo, penso che la "struttura" debba essere questa:
  • template per il ns0 che prende i dati da Indice quando c'è la pagina indice
  • template in Indice, che adesso rispetta il suo protocollo OAI-PMH, che dovrebbe essere coordinato direttamente con template Book su COmmons. Questa sincronizzazione non è semplice e secondo me dobbiamo risolverla tutti insieme.
riguardo all'opportunità di lavorarci, io sinceramente ce la vedo, perchè vedo come funzionano le biblioteche. Se tu hai un flusso di dati di libri da passare a portali e motori di ricerca e aggregatori, questo significa che molta più gente può venire qui a leggere i nostri libri. Un flusso di dati vuol dire interoperabilità con altri sistemi, e io credo che se riuscissimo a metterci automaticamente il link al bot di TPT che ti converte on the fly l'epub, bhè, siamo a pposto. I nostri libri potrebbero viaggiare per il web in formato epub, e la gente potrebbe leggerli comodamente dappertutto. Questo è il senso di lavorare si metadati, anche a livello tecnico: offire dei libri con i dati curati ai lettori, che potranno trovrli attraverso diversi servizi per il web (uno, ad esempio, è Media Library Online). Aubrey McFato 17:17, 15 dic 2012 (CET)

Esperimento per gli autori senza opere[modifica]

Vorrei fare un esperimento: inserire in ns Autore alcuni autori senza opere, nella forma di un redirect verso la corrispondente pagina Wikisource:Autore citato. Non ho mai utilizzato a fondo i redirect, ma questo permetterebbe di semplificare enormemente, se non provocasse grossolani malfunzionamenti, il difficile problema della gestione del template AutoreCitato a cui continuo a pensare e che mi opprime da vari anni. Avete delle obiezioni immediate all'esperimento? Intanto io continuo a lavorare sull'Indice di Zibaldone, da Pagina:Zibaldone di pensieri VII.djvu/474 a Pagina:Zibaldone di pensieri VII.djvu/496, cercando di identificare e associare a ciascuno dei quasi 1000 autori citati un link decente (in ordine di priorità, it.wikisource, it.wikipedia, en.wikipedia, fr.wikipedia, el.wikipedia, la.wikipedia, de.wikipedia). Un lavoro terribile.

Potete verificare con l'unico redirect che ho costruito in Autore:Isaac Casaubon. Mi sembra che non funzioni male, ma bisogna verificare la cosa molto a fondo. --Alex brollo (disc.) 16:49, 15 dic 2012 (CET)

Anche se in pausa, qualche minuto per raffinare il progetto Wikisource:Autore citato l'ho trovato; ho modificato gli script in modo da "incorporare" il sito da cui importare nel bottone di importazione, il che apre la strada a bottoni multipli ognuno dei quali importa da un progetto specifico (it:wikipedia, en:wikipedia, fr:wikipedia.....) e ho verificato che il semplicissimo codice pagina completo può essere facilmente creato via bot. Non ho ancora però creato i redirect dalle pagine Autore alle sottopagine di Wikisource:Autore citato. Qualcuno appassionato di gestione "intelligente" dei redirect e delle pagine di statistica/liste/categorie ecc potrebbe rifletterci un pochino e dirmi se ci sono seri motivi per evitare anche un "esperimento"? (Alex sloggato, in fretta e furia)

Download Epub (e ODT e PDF)[modifica]

Ragazzi, torno alla carica sulla questione Epub perchè ho visto un paio di aggiornamenti. Uno, il servizio è passato ai Labs della Wikimedia Foundation, e questo ci da una garanzia di stabilità.

Ripropongo la mia proposta iniziale, che è quella di mettere in evidenza, per certi tipi di libri (SAL 100%?), la possibilità di scaricare l'epub. All'uopo, ho tradotto e importato questo piccolo template

{{download}}

che spero possa andarvi bene.

Io sarei per ricontrollare ancora la bontà degli epub che vengono fatti, riprendere la questione dei bug e segnalarli a chi di dovere (sono in contatto con Tpt in questi giorni e mi pare sia reattivo al momento). Ricordo inoltre questa pagina Wikisource:Epub. Dato che sta inoltre lavorando sull'esportazione dei metadati del nsIndice mi pare importante essere sul pezzo, come dicevo sopra è strategicamente molto importante rendere i nostri libri leggibili e portabili. La gente potrebbe scaricarli da altri portali: fate conto che se il nostro sistema funziona, noi potremmo dare un feed di libri a un servizio come MediaLibraryOnline, che fa prestito digitale di libri per le biblioteche. Quindi se uno va in Biblioteca Sala Borsa a Bologna e cerca un libri che abbiamo anche noi, potrebbe scaricarlo in un secondo cliccando sul link... Ma questo è un aspetto più complicato. Intanto, pensiamo a far scaricare gli epub alla gente che passa di qui :-) --Aubrey McFato 15:54, 16 dic 2012 (CET)

Nessuno mi ha risposto, qui, che ne pensate? Aubrey McFato 14:14, 23 dic 2012 (CET)
Concordo pienamente, sebbene continuo a pensare a due tipi di download: pdf per l'opera in nsPagina, formato che si adatterebbe benissimo sebbene abbia bisogno di qualche modifica, e l'epub in ns0. IMHO il formato odt lo lascerei perdere.--Barbaforcuta (disc.) 18:28, 23 dic 2012 (CET)

Segnalazione discussione miglioramento tl Autore[modifica]

Vedi la mia proposta nell'apposita pagina. --Accurimbono (disc) 19:15, 17 dic 2012 (CET)

Auguri dalla wikipausa[modifica]

Auguri a tutti. La wikipausa continua, tranne una rapida incursione in wikivoyage che mi ha molto soddisfatto perchè ho dovuto affrontare qualche piccolo problema bot nuovo.... poi quello che ho imparato lo metterò a frutto qui da noi, senz'altro.

Buon Natale! --Alex brollo (disc.) 12:52, 24 dic 2012 (CET)

Anche da me auguri a tutti. Confesso che comincio a sentire la lontananza ma davvero non ce la faccio a farmi vedere più spesso. Per ora tenetevi stretti i migliori auguri che riesco a produrre. Buone Feste! --Silvio Gallio (disc.) 22:18, 24 dic 2012 (CET)
Un piccolo regalo di Natale per voi: ho eliminato il "generatore di categorie Pagine di.....". Via i link rossi! L'idea non era malaccio ma dopo mesi di inutilizzo.... Grazie della pazienza. :-) --Alex brollo (disc.) 00:34, 25 dic 2012 (CET)

Auguri! Auguri! che il Natale vi porti tanta serenità e felicità, e soprattutto tanti libri! --Lagrande (disc.) 09:05, 25 dic 2012 (CET)

Ok, wikipausa finita. Dove eravamo rimasti? Nel frattempo ho fatto una rapida incursione in wikivoyage, dove ho avuto l'occasione di raffinare alcune cosine che verranno utili anche qui.... :-) --Alex brollo (disc.) 00:07, 28 dic 2012 (CET)
BUON NATALE! (Il tempo di Natale dura fino a Epifania inoltrata :D)
Io accetto un aiutino nella regolarizzazione dei sommari negli indici di questa lista: Recentemente sono sceso sotto quota 100 e non intendo mollare finché non terminerò, ma mi sto imponendo di non fare altro e la cosa mi pesa: datemi una mano! - εΔω 08:03, 28 dic 2012 (CET)
Ok.
Nel frattempo ho rivisto gli script per aiutare a generare semiautomaticamente le Categorie richieste (come da invito "Scalda il bot" di Candalua); la vecchia funzione non funziona e ripiegherò su un'altra strada che invece funziona. Nel frattempo ho eliminato la generazione di quelle simpatiche, ma alla prova dei fatti, inutili categorie "Pagine di opera" che floodavano le categorie richieste e attendop che la lista in "Speciale:Categorie richieste"(che non è fatta in tempo reale) venga aggiornata. Penso di riuscire a migliorare sostanzialmente il vecchio script, rendendolo utilizzabile per chiunque.
Aspetto feedback sull'idea di creare le pagine tipo Wikisource:Autore citato/Isaac Casaubon aggiungendo anche, per ciascun autore, una pagina tipo Autore:Isaac Casaubon come redirect alla pagina precedente per gli autori senza opere. Occorrerebbe verificare che non emergano conseguenze negative in qualche tipo di ricerca/statistica. Ritengo che potrebbe essere un buon compromesso fra non linkare gkli autori citati senza opere e linkare "progetti esterni"; nel momento in cui l'autore passasse dallo stato "autore senza opere" a "autore con opere" basterevve trasformare la pagina redirect in nsAutore in una pagina Autore regolare. Chi ha obiezioni parli ora o taccia per sempre :-P . --Alex brollo (disc.) 08:53, 28 dic 2012 (CET)
Io lo prendo come un silenzio assenso e creo i redirect :-) --Alex brollo (disc.) 23:21, 29 dic 2012 (CET)

Testi[modifica]

"Testi nella categoria "Testi in cui è citato Adrien De Longpérier"

Questa categoria contiene le 5 pagine indicate di seguito, su un totale di 5. "

Pagine? Non dovrebbe dire "testi"

--Carlo M. (disc.) 17:03, 28 dic 2012 (CET)

DURA MEDIAWIKI LEX: per Mediawiki ciò che viene elencato nelle categorie ha il solo nome di pagine, e questo si spiega con il fatto che
  • nelle categorie possono apparire pagine provenienti da ogni namespace,
  • in una singola categoria possono apparire pagine di diversi namespace.
Per esemplificare meglio, la Categoria:Voci di qualità valutate nel mese di dicembre 2012 di Pedia dovrrebbe elencare voci, ma anch'essa recita meccanicamente Questa categoria contiene le 3 pagine indicate di seguito, su un totale di 3... pagine e non voci. sulla compresenza di più namespace in una singola categoria, ad esempio, la Categoria:Progetto:Coordinamento/Vetrina di Pedia include Pagine dal nsWikipedia, NsDiscussioni Progetto, nsAiuto ecc. - εΔω 17:45, 28 dic 2012 (CET)