Wikisource:Bar/Archivio/2012.10

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di ottobre dell'anno 2012
archivio
Filing cabinet icon.svg
2012
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2012 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png ottobre 2012 



Wikisource e Commons[modifica]

Sto cominciando a buttare giù qualche appunto sulle relazioni funzionali fra Wikisource e Commons in Utente:Alex brollo/Wikisource e Commons. Ho completato la domanda formale di attivazione di un bot su Commons: se siete utenti noti su Commons, vi chiedo di esprimere la vostra opinione.

Da adesso mi immergo nella compilazione di un po' di pagine Creator e nella trasformazione di alcuni template Information in template Book per chiarirmi un po' le idee; spero, alla fine, di chiarirmele abbastanza per valutare qualche trucco bot o qualche aggeggio js utile a facilitare la cosa per tutti.

Per gioco, viste le recenti "scoperte", ho anche intenzione di scrivere un qualcosa che permetta di transcludere nelle pagine File di Commons, relative a nostri file djvu, il contenuto delle nostre pagine Indice. --Alex brollo (disc.) 23:00, 30 set 2012 (CEST)

Per quattro o cinque autori di fila, ho trovato le pagine Creator già create dal creator OrbiliusMagister. Finalmente ho trovato libero Commons:Creator:Vincenzo Monti e immediatamente mi sono annoiato nei copiaincolla di dati già disponibili. Creerò un giocattolo (già, se volete ci sono anche su Commons....) per fare quel che si può con un click; innanzitutto le cose banali, poi magari qualcosina di più via Iwt. --Alex brollo (disc.) 00:06, 1 ott 2012 (CEST)
Ovviamente qui si tratta di trasferire la nostra vocazione al lavoro sporco da qui a commons (si parlava di template creatori e template book per tutti i libri caricati da noi... io ho cominciato ma mi piace pensare di non essere l'unico). L'unica cura da tenere è quella di cercare di inserire informazioni corrette, quindi con un controllino su Pedia e fuori (anche su fonti cartacee se occorre) in caso di dubbio. - εΔω 17:05, 2 ott 2012 (CEST)
La situazione è questa. Con in nuovi aggeggi sarò in grado, dopo essermi posizionato su una pagina Autore vuota, di acchiappare e spezzettare i dati del template Bio di wikipedia della stessa persona con un click; con un secondo click di "buttare giù" una proposta di testo per template Autore precompilato; se invece lo stesso tool verrà lanciato da una nuova pagina Creator di Commons, allora costruirà con i dati di pedia un template Creator precompilato. Chi ci sta a sperimentare insieme a me? tenete conto che vi farò perdere un po' di tempo e forse sarà necessaria una connessione #irc (la cosa mi preoccupa molto ma imparerò....). --Alex brollo (disc.) 22:15, 2 ott 2012 (CEST)
Wetting your appetite: ho creato la prima pagina autocompilante commons:Creator:Antonio Schinella Conti dopo adattamento degli ordegni già funzionanti su Commons, partendo dalla pagina completamente vuota ci vogliono due click su due bottoni e poi unicamente la traduzione da fisico a phycist.
Suggerirei di manipolare il template Autore perchè il link interprogetto vs. Commons punti di default sulla pagina Creator. Facendo così tutta la procedura di creazione di una pagina Creator nuova si ridurrebbe a quattro click di mouse (uno sul link, uno su Crea su Commons, e poi il resto) --Alex brollo (disc.) 01:12, 3 ott 2012 (CEST)

Io mi offro volontaria per lavori lunghi, noiosi e ripetitivi che siano al mio livello, ossia molto ma molto facili. Lagrande (disc.) 07:38, 3 ott 2012 (CEST)

Oh oh... ho apena scoperto che per un numero esorbitante di autori manca il cosiddetto Authority Control, cioè il riscontro di "correttezza di catalogazione" di tali autori con gli elenchi delle principali banche dati bibliografiche a livello globale: confrontate creator:Antonio Schinella Conti con Creator:Vincenzo Monti
Caro burocrate sloggato, io spero/speravo che la cosa sia gestita via bot (non il mio!). Adesso verifico.
C'è un gadget su Commons per caricare i dati: ImportaDatiVIAF! Appare un linketto in sidebar. Una volta chi ci si trova in edit su Creator, altri due click ed è fatta. :-)
Una preghiera e un avviso:
  1. Mi servirebbe un elenco di traduzioni delle attività (poeta, scrittore, letterato....) in inglese, che ripeschi dall'elenco di possibilità in colonna 1 di questa pagina: http://commons.wikimedia.org/wiki/Template:Occupation/list. Se c'è un volontario, basta che mi posti da qualche parte l'elenco delle coppie, una per riga, tipo:
poeta=poet
scrittore=writer
....
  1. Aggiungerei volentieri in fondo alla sidebar un ulteriore linketto chiamato Creator che comparirebbe solo in visualizzazione dalle pagine Indice e che teleguiderebbe direttamente nella pagina Creator di Commons relativa all'autore del libro. Questo consentirebbe di raggiungere la pagina Creator con un click per poi crearla con i due famosi click + traduzione in inglese dell'attività (fino a che non avrò l'elenco di cui al punto 1; poi saranno due click e basta...)--Alex brollo (disc.) 09:32, 3 ott 2012 (CEST)

Ho voluto fare una prova con il gadget sopra nominato da Alex e all'inizio non capivo granché, poi credo di essermi raccapezzato ma mi rimane un dubbio: quali dei vari codici che visualizzo inserire? In Vincenzo Monti ho optato per il primo, ma meglio esserne sicuri.--Barbaforcuta (disc.) 13:31, 3 ott 2012 (CEST)

Sì, è parso anche a me che vada inserito semplicemente il primo codice, che "esplode" una sequenza di riferimenti che mi pare sufficiente. Poi se risulta primo ci sarà pure un motivo.
Quanto invece al mio gadget, copiate il mio vector.js su commons (o collegatevi direttamente scrivendo sul vostro ImportScript("User:Alex brollo/vector.js"); e vi comparirà una scarna bottoniera dopo adeguati purgaggi. Quando vedete la bottoniera siete a posto; andate in creazione su una pagina Creator:, cliccate il pulsante "metadati", vi compare un box con il contenuto ben predigerito del template Bio di pedia (se esiste), a quel punto cliccate sul pulsante Creator e istantaneamente comparirà un ricco e raffinato codice che sto ulteriormente migliorando con il contributo di Jarekt. A questo punto si tratta di tradurre il campo "occupation" in inglese, attivare ImportaDatiVIAF, e salvare. --Alex brollo (disc.) 14:55, 3 ott 2012 (CEST)
Finalmente ho compreso; semplicissimo, solo le date nascita/morte erano stranamente undefined, pur essendoci su pedia; ma non chiedetemi la traduzione del campo "occupation"!--Barbaforcuta (disc.) 16:26, 3 ott 2012 (CEST)
Grazie ai suggerimenti/revisioni di Jarekt e vostri ho ulteriormente raffinato la cosa. Il bug segnalato da barbaforcuta dovrebbe essere superato; sono incorporati anche valori multipli di attività (che vengono gestiti esattamente come facciamo noi: poeta/romanziere/drammaturgo ); viene generato anche il codice per la Home category dell'autore , pronto a essere copiaincollato con il contenuto ideale secondo Jarekt. (vedi es. commons:Category:Silvio Pellico). Insomma sono molto molto soddisfatto. --Alex brollo (disc.) 13:25, 4 ott 2012 (CEST)

Pedia+Commons+source[modifica]

Per gli appassionati delle complicazioni ;-) segnalo questa discussione: w:Wikipedia:Bar/Discussioni/Transclusione interprogetto e dati microformat. --Alex brollo (disc.) 11:37, 1 ott 2012 (CEST)

La discussione è chiusa, ho abbandonato la strada microformat su pedia è ho raggiunto un risultato concreto, come sapete, seguendo la via del parsing del codice del template Bio. ne informerò i pediani, ma non ho idea a quale dei 2345 bar lasciare il messaggio.... :-( --Alex brollo (disc.) 16:33, 4 ott 2012 (CEST)

Notizie in rilievo di Wikimedia, Agosto 2012[modifica]

Estratti dal bollettino della Wikimedia Foundation e dal bollettino tecnico Wikimedia per il mese di agosto 2012, con una selezione di altri importanti eventi del movimento Wikimedia
Wikimedia Foundation RGB logo with text.svg
About · Help translate · Distributed via Global message delivery (wrong page? Fix here), 22:35, 1 ott 2012 (CEST)
Bello! Alcune di queste notizie vanno assolutamente poste nel Bibliotecario... - εΔω 15:04, 3 ott 2012 (CEST)

Font creato per riconoscere i typo[modifica]

Come da titolo. --Aubrey McFato 13:58, 2 ott 2012 (CEST)

Oddio.... se è quel che si vede sulla destra della pagina, è ORRIBILE! o_O --Alex brollo (disc.) 18:51, 2 ott 2012 (CEST)
Eppure è molto efficace, soprattutto per distinguere i numeri dalle lettere. E' quello ufficiale del Gutenberg. Lagrande (disc.) 07:35, 3 ott 2012 (CEST)
Sarò brutale, anche a me il font non esalta esteticamente, ma qui dobbiamo favorire a qualunque costo la correggibilità.
  • Se Lagrande, che ha lunga esperienza di PGDP, ha trovato utile tale font e ci attesta che è effettivamente molto efficace,
  • se non ci sono ostacoli oggettivi (copyright?) per mutuarlo qui,
io sottoscriverei in qualunque momento l'adozione di tale font nel nsPagina, almeno per il nostro sottodominio. La nostra interfaccia stessa per il proofread si ispira a quella di PG, perché non proseguire con l'apprendimento delle buone pratiche? - εΔω 15:10, 3 ott 2012 (CEST)
IDEA. Il font in questione è scaricabile tranquillamente.
Alex, potresti scrivere qui sotto la righina di codice CSS con cui chiedere a MediaWiki di mostrare il wikitesto nella casella di modifica del NsPagina in carattere DPCustomMono2?
A questo punto chiunque potrà installare tale istruzione nel proprio vector.css senza rompere agli altri.
Io mi offro già come cavia. - εΔω 15:49, 3 ott 2012 (CEST)
Non sono convinto che questa sia la strada, penso che occorra agire a livello di settaggio del browser, ma intanto carico l'orrendo font perchè altrimenti non vado lontano. --Alex brollo (disc.) 18:47, 3 ott 2012 (CEST)
Confermo: impostando sul browser il font come "carattere a larghezza fissa", questo verrà applicato a tutti i textbox. Anche a quello in cui scrivo adesso.... che orrore.... disabilito al volo. --Alex brollo (disc.) 18:57, 3 ott 2012 (CEST)
Mi smentisco. Provate questa riga nel vostro vector.js:
$(document).ready(function() {
  if (wgCanonicalNamespace=="Pagina") $("#wpFooterTextbox,#wpHeaderTextbox,#wpTextbox1").css("font-family","DPCustomMono2");
});
Funzionerebbe ... se non ci fosse il solito problema di esecuzione prematura (sempre di mezzo ResourceLoader). Per stasera passo la palla. --Alex brollo (disc.) 01:27, 4 ott 2012 (CEST)
Difatti sembrerebbe funzionare, ma tutto ritorna subito come prima. Nel mio clone ho messo quella riga nella funzione one e nell'header funziona, ma solo lì e ha uno strano effetto collaterale: proliferazione di linguette Testo.--Barbaforcuta (disc.) 02:25, 4 ott 2012 (CEST)
Candaluaaaaaaa! Samueleeeee!!!!!!! AIUTO!
In ogni caso se stabilite il carattere come default sul browser come carattere a spazi fissi, lo vedrete dappertutto, in ogni box testo, ma a voi piace.... ;-) --Alex brollo (disc.) 10:59, 4 ott 2012 (CEST)
Ehm... io non ho scritto che mi piace, anzi! ho scritto che sarebbe utile usarlo per il box di modifica del solo NsPagina! Ho una mezzoretta per provare a chiedere lumi su en.source: incrociate le dita (ma continuate a digitare comunque! LOL). - εΔω 15:32, 4 ott 2012 (CEST)
Ho provato a trasformarlo sia in un gadget (che però risente del problema) che in un giocattolo, attivabile con
newButton("DP font","dpFont()");

.

Qui non posso installare il font, provate voi; spero/ho indizi indiretti sul fatto che il bottone sfugga al problema del caricamento anticipato e rullamento sucecssivo da chissà cosa. Con calma potrei modificare il bottone in modo che "cicli" continuamente fra diversi font (due o tre). Ovviamente, prima di provare il bottone, disabilitate il gadget. --Alex brollo (disc.) 16:22, 4 ott 2012 (CEST)
Il gadget va, il bottone no. Ma non si possono avere i caratteri più grandi per non perderci la vista? A me non dispiace questo carattere, ma è un tantino piccolo.--Barbaforcuta (disc.) 16:30, 4 ott 2012 (CEST)
C'è da dire che cambiando la visualizzazione della pagina in orizzontale, tutto ritorna come prima.--Barbaforcuta (disc.) 22:17, 4 ott 2012 (CEST)
Non so se per miracolo o per autopurgaggio o cosa, ma adesso tutto funzia. Il gadget imposta DPCustomMono2 come carattere di default, e il bottone DP font alterna regolarmente fra DPCustomMono2 e Courier. Dovremmo esserci.... io sono sempre perso su Commons, perchè Jarekt mi ha chiesto la versione dell'auto-compilatore di Creator che legge i dati da en:wiki. :-) --Alex brollo (disc.) 00:30, 5 ott 2012 (CEST)

Ruoli su Wikisource[modifica]

Ieri sera mi è venuta un'idea che è folle o geniale o semplicemente, bho.
Mi chiedevo se non avesse senso, per i nuovi utenti, creare una sorta di Ruoli, come Rilettore o Formattatore, ruoli che avrebbero in js/css tutti gli strumenti adatti creati da Alex e compagnia. Ho sempre paura infatti che i nuovi utenti sarebbero quelli che più di tutti sarebbero contenti di avere certi bottoni, ma sono anche quelli che non ce li hanno perchè sono niubbi. Perchè dunque non creare delle cassette degli attrezzi (e magari una navigazione diversa e più mirata) in base a quello che l'utente vuole fare? E' tecnicamente possibile? --Aubrey McFato 14:01, 2 ott 2012 (CEST)

Una cosa che senz'altro si può fare (e che Raoli in wikiquote ha già fatto ... sta avvenendo una specie di rivoluzione là....) e che si può sperimentare abbastanza facilmente è quella delle cassette degli attrezzi ossia: la preparazione di blocchi di tool specificamente utili per determinate attività. Ovviamente questo approccio - come suggerisce Aubrey - prevederebbe un lavoro in più fasi, alla DP, ossia una fase di correzione seguita da una fase distinta di formattazione.
In termini pratici, più che distinguere gli utenti, si potrebbe accentuare la differenza fra fasi facendo comparire per ogni SAL (interpretato rigidamente alla nostra maniera: SAL 25%, da rileggere; SAL 50%, da formattare; SAL 75%, già riletto e formattato, da controllare) l'insieme giusto di tool; addirittura, modificando il comportamento dei tool in base al SAL.
Ad esempio, per chi rilegge, è comodissimo che le righe originali non siano riunite ma vengano mantenute identiche all'originale; quindi nei testi SAL 25% sarebbe opportuno disabilitare in postOCR la funzione di riunione delle righe. In tal modo non servirebbero attenzioni come quella di applicare il tag poem sui versi prima di azionare postOCR pena il disastro che, ci giurerei, a tutti voi prima o poi è capitato :-).
Per chi volesse fare in un colpo i due passaggi rilettura + formattazione, basterebbe chiedere un'anteprima con SAL più alto, e i tool potrebbero "cambiare faccia" e "cambiare funzionamento".
La semplificazione e la riduzione nel numero di tool (compreso il ridisegno e sfrondamento della toolbar) potrebbe essere piuttosto notevole.
Provate a pensarci in teoria; in pratica io sono perso nella programmazione asincrona e anzi metto un appello/ricerca cavie in un post poco sopra, mi interessa che qualche utente mi aiuti nell'ideazione di un sistema che sia pratico e utile nella creazione e auto-compilazione contemporanea del nostro template Autore: e corrispondente template Creator: su Commons sulla base del template Bio di wikipedia. Ci siamo quasi! --Alex brollo (disc.) 18:49, 2 ott 2012 (CEST)
Mi unisco, per offrire eventuale supporto tecnico. Chiedetemi in Discussione se c'è qualche problema, rispondo appena mi arriva la mail (alcune volte sono troppo pigro per leggermi tutte le discussioni in giro per Wikisource, ce ne sono troppe che dovrei controllare) Samuele 22:36, 4 ott 2012 (CEST)

Traguardi[modifica]

So che vuol dire poco, ma secondo me oggi superiamo gli spagnoli nel numero di pagine rilette. Credo ci sia da esserne contenti :-) --Aubrey McFato 09:05, 4 ott 2012 (CEST)

Vabbé, ma gli spagnoli non contano: abbiamo già sperimentato che al primo risveglio di un gruppo univeritario qualunque quelli si pappano decine di migliaia di pagine come ridere... io invece, che preferisco segire le dinamiche di lungo corso, continuo a tener d'occhio i nostri colleghi polacchi, che "a elastico" ora ci superano ora sono superati da noi. Sotto con le riletture :D - εΔω 17:15, 4 ott 2012 (CEST)
Da ignorante (specialmente di queste colonne statistiche) mi chiedo, invece, cosa sono quelle quasi 5.000 pagine "Problem" per cui ci battono solo i brits?. A presto (spero) Silvio. (Sono loggato, clicco su "Firma" qui sotto nel toolbox ma non funziona. Inoltre non vedo i pulsanti soliti in alto a sinistra) Silvio Gallio (disc.) 19:34, 4 ott 2012 (CEST) (ho risolto con copia/incolla delle tildi dal toolbox. Vabbé che sono stato assente per un po' (e per un po' sarà ancora così) ma non mi merito di essere boicottato. Brutti cattivi, vado a giocare nel mio angolino e mi porto via la palla!:) Silvio Gallio (disc.) 19:34, 4 ott 2012 (CEST) (sempre copiaincolla) :-P

Povero Silvio ... chi è stato? Lagrande (disc.) 19:53, 4 ott 2012 (CEST)

Silvio, quanto alle pagine "problem" da te citate ricordo che da noi sono le pagine SAL 50%, cioè da formattare. Ecco spiegato l'arcano: da noi il viola ha un significato diverso dagli altri progetti e questo ne giustifica la proliferazione (chiaro che se vogliamo limitare questa discrepanza dovremmo adoperarci per limitare questa proliferazione). - εΔω 21:40, 4 ott 2012 (CEST)
Dico solo una parola... Zibaldone :-) Aubrey McFato 23:28, 4 ott 2012 (CEST)
Uomo senza cuore. Lo so che toccava a me.... ma farmelo presente così seccamente è veramente crudele :-P
Per punizione vai subito su Commons e prova il self-Creator; la punizione sta nel riuscirci senza documentazione. :-D --Alex brollo (disc.) 00:33, 5 ott 2012 (CEST)
Secondo me, fra un po' dovremmo farlo un bel progetto Zibaldone, con una guida fatta bene, e lo piazziamo direttamente com "Formattazione e rilettura del mese" anche su Pedia. Sono sicuro che molta gente verrebbe e sarebbe interessata, lo Zibaldone ce l'abbiamo soltanto noi e varrebbe la pena sponsorizzarlo per il web. --Aubrey McFato 14:46, 5 ott 2012 (CEST)
Ma guardate che il progetto Zibaldone esiste già e abbiamo anche una guida per i rilettori; siamo solo un po' indietro con la formattazione e abbiamo un doppione da eliminare prima o poi.--Barbaforcuta bis (disc.) 15:51, 5 ott 2012 (CEST)
Scherzi a parte, appena sarò stufo di creare stranezze affronto il volume III. E' un'opera a cui tengo. Piuttosto, c'è anche Bibbia che potrebbe dare grandi soddisfazioni.... anche se è altrettanto complessa (ma è una complessità meno varia).--Alex brollo (disc.) 16:04, 5 ott 2012 (CEST)

Superati! Ci sarebbe da scriverlo sul Bibliotecario.
@edo guarda che gli spagnoli avevano letto e riletto per il discorso dei documenti cileni, era un supermega progetto a pagamento, e da allora non ci guarda più nessuno...
@alex non ti preoccupare, adesso riniziamo. Con Xavier al telefono ci siamo detti che sarebbe bene concentrarsi un minimo su opere importanti, dato che ne abbiamo varie e quello sono interessanti per tutti. Secondo me Bibbia e Zibaldone sono progettoni importanti (così come Eschilo, tutti e tre guardano al mondo della scuola, in parte). Inoltre, mi rendo conto che quando ci concentriamo in più persone sullo stesso progetto, coordinati, siamo più veloci e bravi e ci mangiamo interi libri in una settimana. Io cercherei di aumentare questo: ognuno di noi potrebbe, una volta a settimana (o unn altro periodo di tempo), definire un'attività da fare (leggere o formattare un'opera, occuparsi delle categorie, scrivere le pagine di aiuto, ecc.) e gli altri si impegnano a stare sul pezzo. Saremmo meno wiki e più organizzati, ma credo che dal punto di vista motivazionale potrebbe essere molto utile, io so di essere molto più interessato e motivato a fare una roba se so di non essere da solo. Non so, ditemi le vostre opinioni. Aubrey sloggato 14:31, 6 ott 2012 (CEST)

Io negli scampoletti di tempo che ho, pur molto interessato a Eschilo, mi lancio sulle poesie di Pascoli proprio perché so che non ci sono altri a trascriverle e proprio perché so che una volta trascritte saranno facilmente rilette da altri. Quando poi avrò finito con questo ci saranno gli indici con i sommari da sistemare (altra incompensa comunitaria) e non tiriamo fuori i molti casi di opere già trascritte ma non transcluse (per fare un nome... Carrer), e opere a buon punto ma lasciate a metà (per fare un altro nome... Mascheroni)... e questo senza scomodare grandi nomi come Leopardi o Dante, meritevoli di grande attenzione... Aiuto. Mi sono già annegato nelle incompense stratificate. Ok. Stacco. - εΔω 18:59, 6 ott 2012 (CEST)
Eh già, io sono lanciato sulle prose del Pascoli e altre opere lasciate in sospeso; l'idea non mi dispiace, sorge solo il problema di fare un analisi della formattazione da usare, in modo tale da non agire in modo dispersivo e di non accavallarsi (diciamo da pag.1 a 70 Tizio, da 71 a 120 Caio e così via). Altro metodo sarebbe di caricarci ognuno di un'opera e poi affidarci l'un l'altro le rispettive riletture, mentre si comincia un nuovo turno di formattazione: mi sembra si abbia la possibilità di trascrivere e rileggere più opere in meno tempo senza confliggerci inavvertitamente.--Barbaforcuta (disc.) 17:29, 7 ott 2012 (CEST)

Passi in avanti in Commons-Wikisource[modifica]

Ho quasi pronta la versione di autoCreator in lingua inglese, che ripesca i dati da en.wikipedia; si tratta di una richiesta fattami da Jarekt coram populo, nel tecnicissimo bar Village pump/Proposals di Commons. La comunità Commons è quindi ufficialmente informata degli sviluppi provenienti da it.wikisource :-D

Dal punto di vista operativo la modifica è quanto mai intuitiva: adesso troverete due bottoni, metadati da it:wikipedia e metadati da en.wikipedia, e potrete usare indifferentemente uno o l'altro (e anche in sequenza per confrontare le due fonti). il tasto Creator elaborerà i dati dell'ultima fonte visualizzata.

Dal punto di vista della pulizia dei dati, il template Bio it.wikipedia batte nettamente quello in lingua inglese Infobox :-)

Documentazione breve qui: commons:User:Alex_brollo/Library--Alex brollo (disc.) 13:26, 5 ott 2012 (CEST)

Size matters ovvero le dimensioni sballate[modifica]

Cari amici,

il problema non riguarda direttamente it.source, ma a me alcune source presentano dimensioni impazzite delle immagini rispetto al testo. Nell'ordine, provate a visitare

Sono l'unico ad avere problemi? Se la risposta è no, da cosa possono dipendere questi scombussolamenti di dimensione?

Noto inoltre che anche se in misura meno evidente il problema si pone anche sugli altri progetti a parità di sottodominio (es. vec.wiki o li.quote). - εΔω 18:53, 6 ott 2012 (CEST)

Non saprei dirti, io non vedo niente di diverso dal solito.--Barbaforcuta (disc.) 19:01, 6 ott 2012 (CEST)
Ho caricato una schermata di quello che mi appare. Il testo della sidebar ha le stesse dimensioni che ha qui su it.source, è tutto il resto che è abnorme. Se diminuisco notevolmente le dimensioni del testo ciò che è scritto enorme torna normale, ma conseguentemente le parole nella sidebar diventano microscopiche mentre le immagini restano comunque enormi. Candalua, se ci sei batti un colpo. Ribadisco che questo accade solo nei quattro sottodomini che ho indicato di sopra. - εΔω 00:13, 7 ott 2012 (CEST)

Boh, a me appare tutto regolare, sia su firefox che su chrome... tu hai provato con un diverso browser? Candalùa (disc.) 13:20, 7 ott 2012 (CEST)

Provato con altri browser in più ambienti. Il bug riguarda SOLO Firefox per Mac. Dovrò ricordare di passare a Safari quando sono su vec. Peccato che Safari non mi dia le abbreviazioni da tastiera (che sono il principale motivo che mi tiene legato a Firefox) - εΔω 15:45, 8 ott 2012 (CEST)

Schermata minimale[modifica]

Ragazzi, dopo mesi di modifiche e ripensamenti e alcuni utilissimi consigli di Alex, vi mostro la schermata che io visualizzo.
Ovviamente è adattata al mio piccolo schermo; non sono capace di renderlo adattabile a tutte le risoluzioni, ma se piace, chi sa può farlo. Ci sono ancora alcuni errori e alcune modifiche che avrei voluto fare diversamente, ma i limiti sono sempre gli stessi.
Schermatasource.png
Chi vuole, con una risoluzione adeguata, provi con questo codice:

importScript('Utente:Barbaforcuta/Libreria.js');
importScript('Utente:Barbaforcuta/Funzioni.js');

Ci sono anche altre modifiche ma non ve le dico, vi invito a scoprirle da voi.--Barbaforcuta (disc.) 18:56, 6 ott 2012 (CEST)

Provato. Carino ma in effetti è troppo legato a una sola risoluzione e sul mio schermo è inutilizzabile dato che in alto a destra i menu si sovrappongono. Torno a sfruttare il vector.js di Alex. - εΔω 23:55, 6 ott 2012 (CEST)
Eh lo so, quello è l'unico fastidio degno di nota: so dove si trova il problema, ma non so come risolverlo. Per il resto l'unica differenza dovrebbe essere lo spazio: chi ha uno schermo più grande dovrebbe avere parte dello schermo inutilizzato o utile per inserire altro, per me è al limite. Certo si potrebbero fare alcuni cambiamenti:
  • avere i bottoni che non ostacolano la parte alta dello schermo quando parte della bottoniera è inutilizzata;
  • avere il toolbox nella toolbar con un indice per trovare più facilmente i template che servono;
  • avere la sidebar a scomparsa con solo una freccetta visibile (questa era la mia prima idea, ma non so come ottenerla);
  • sistemare il fastidio in pagina indice, dove la toolbar normalmente non viene visualizzata e per ottenerla ho dovuto mettere un codice non ortodosso (e se ci fate caso il toolbox è inservibile: mi riferisco alla pagina in edit senza l'influsso del mio vector);
  • il bottone layout che ho modificato per togliere anche header e footer, ma che non so come farli ricomparire al secondo click;
  • ...e altro.
Se interessa ci si può pensare, ma serve l'aiuto di qualcuno che ne capisca più di me, altrimenti, per quanto mi riguarda, mi trovo bene anche così.--Barbaforcuta (disc.) 17:07, 7 ott 2012 (CEST)
Per i nostalgici informo che è tornato il figliol prodigo pulsante OCR.--Barbaforcuta (disc.) 17:32, 7 ott 2012 (CEST)
Mi rimangio quello che ho detto: in nsPagina i radiobutton quality, dopo aver premuto Visualizza anteprima, spariscono e al secondo click cambia lo stile dell'anteprima, mentre dopo l'uso del bottone layout modificato spariscono le scritte in header; per chi sa sarà una cosa ovvia, ma io non mi ci raccapezzo. Qualcuno mi aiutiiii!--Barbaforcuta (disc.) 21:38, 7 ott 2012 (CEST)
Problemi risolti, eccetto per la sidebar: chi vuole può modificare solo quella parte sostituendo al posto di margin-left:848px, il valore che più si adatta alla propria risoluzione; il tutto nel proprio vector, altrimenti sballa a me la sistemazione della schermata.--Barbaforcuta (disc.) 01:54, 13 ott 2012 (CEST)

Pagine bloccate[modifica]

Ciao ragazzi, a distanza di tempo e in più occasioni tento di trascrivere i promessi sposi. Ogni volta succede che trovo queste benedette pagine dove non posso avanzare il SAL. Vedete qui. Ora, la questione è abbastanza problematica perchè è sufficientemente scoraggiante ahimè. Da notare che selezionando nel radio button il nuovo SAL non viene inserito automaticamente l'oggetto come prima. Fatemi sapere, grazie --SaettaDiZeus (disc.) 11:06, 7 ott 2012 (CEST)

Io ho provato e non mi da problemi, sono riuscito a portare il SAL anche a 100. Che sia un problema con le utenze normali o con qualche script di troppo? Alex o Barbaforcuta, che avete le utenze bis, agite :-) Samuele 16:34, 7 ott 2012 (CEST)
Mi sa che si tratta dello stesso problema discusso qualche settimana fa (a me si presentava con entrambe le utenze); Carlomorino, dopo aver disabilitato quasi tutti i gadget in preferenze usando solo quelli predefiniti, ha detto di non averlo più riscontrato: quindi immagino sia uno di loro, ma quale?
Vediamo se, con i cambiamenti effettuati da Candalua, il fastidio è stato risolto.--Barbaforcuta (disc.) 16:55, 7 ott 2012 (CEST)
Anche io riscontravo gli stessi problemi di Carlomorino e Saettadizeus lavorando su diversi indici (e la cosa non era molto incoraggiante). Devo dire che recentemente il problema non si è più presentato. Saluti,--Federicor (disc.) 18:09, 7 ott 2012 (CEST)
Ragazzi non si risolve... C'è un baco da qualche parte. http://www.freeimagehosting.net/octtj --SaettaDiZeus (disc.) 21:37, 7 ott 2012 (CEST)

Io non ho risolto niente, ho solo modificato uno script perché venga inserito automaticamente l'oggetto. Però spesso, almeno a me accade, questo script non viene caricato, non capisco il perché. Comunque non credo che c'entri niente col problema che riscontrate. Io ho provato su alcune pagine, ma a me funziona. Saetta, se invece di Salva fai "Mostra cambiamenti", che modifiche ti fa vedere? Candalùa (disc.) 21:43, 7 ott 2012 (CEST)

Mi è capitato di vedere delle stranezze nei radiobutton (qualche bottone che manca: ad esempio porto al 100% e dopo aver cliccato visualizza anteprima scompare il 100% e me lo porta in automatico al 25%, togliendo header ed eliminando una riga nel footer): quando capita sono certo che, se decidessi di salvare, mi direbbe che non sono autorizzato a modificare la pagina.--Barbaforcuta (disc.) 23:43, 7 ott 2012 (CEST)
Stranamente ora me l'ha fatta salvare. Devo verificare con le altre --SaettaDiZeus (disc.) 09:15, 8 ott 2012 (CEST)
Questa pagina che stavo Rigaintestazionando mi ha dato il messaggio di assenza di permessi. Noto subito che manca, in alto, la riga col nome, mie discussioni, preferenze eccetera. (manca anche il Toolbox ma questa è un'altra storia. Forse!). Prima di chiudere ho copiato nel Blocco Note per non perdere il lavoro. Ho aperto la stessa pagina in altra scheda, incollato da blocco note. Risultato: Ancora Bloccato. Ho salvato al 75% preesistente, poi ho riaperto e salvato al 100% Ha funzionato. Però non vale! :( Un saluto di corsa. --Silvio Gallio (disc.) 22:35, 12 ott 2012 (CEST)

Scambi di identità[modifica]

Vedo che parecchi cominciano ad usare i vector.js altrui. Penso sia ora di rendere la cosa più semplice, e accessibile; la strada promette anche di creare le "interfacce standard dedicate" per le varie attività.

L'idea è la seguente: creare dei gadget collegati ai vector.js di utenti particolari, o di "utenti teorici" che corrispondano a un determinato profilo.

Il problema: bisogna poter incorporare nel gadget anche il set di gadget attivati in quel profilo per evitare conflitti. Questi profili andrebbero idealmente scelti disabilitando tutti gli altri gadget.

Domanda per i geek maggiori: sceglie un gadget equivale perfettamente a lanciare un mw.loader.load sullo script corrispondente? Se sì, basterà che i "volontari" che vogliono esporre il loro profilo incorporino negli script i mw.loader.load giusti, disabilitando i gadget da Preferenze->Accessori. --Alex brollo (disc.) 10:28, 8 ott 2012 (CEST)

Puoi spiegarti meglio? L'ho riletta un po' di volte ma non ci ho capito nulla :\ Samuele 21:48, 13 ott 2012 (CEST)

Pundit[modifica]

Volevo farvi vedere questo tool per l'annotazione, direi che è interessante e ci menziona esplicitamente: ho appena scritto allo sviluppatore, italiano, per metterci in contatto. --Aubrey McFato 12:38, 9 ott 2012 (CEST)

Commons-wikisource: il punto[modifica]

Non siamo male con la compilazione automatica di Creator, c'è un "punto dolente" rappresentato dai pochi casi in cui il nostro nome Autore non corrisponde a quello di it.pedia e di en.pedia ma con un paio di rifiniture dovrei aver finito; e comparirà presto un altro link in sidebar sotto creator, chiamato book, per la compilazione quasia automatica di un buon template Book su Commons. Stavolta però userò un metodo di esportazione dei dati molto più astuto ed immediato. :-) --Alex brollo (disc.) 14:38, 9 ott 2012 (CEST)

Piaccia o non piaccia dovremo sincronizzarci a Pedia (it o en). C'è una lista di queste discrepanze? - εΔω 19:04, 9 ott 2012 (CEST)
No, non ce l'abbiamo, ma possiamo costruirla confrontando sistematicamente il nome della pagina Autore con il nome che risulta dal campo wikipedia del template Autore (ammesso che il campo sia compilato bene ed aggiornato tempestivamente in caso di variazioni su Pedia). Alcune sono insanabili: i disambigua, in cui (spero) il "nome vero" dell'autore si ottiene eliminando la parentesi tonda che serve appunto a disambiguare. Poi vi sono i casi di nomi stranieri (quelli latini in particolare) che sono sistematicamente disallineati perchè in Italia li italianizziamo, mentre su Commons ed en.wiki sono in forma latina. Infine c'è il fatto fastidioso che non NON abbiamo la tabellina di interwiki puntata sulle varie pedia, per le pagine Autore, perchè punta alle altre pagine Autore degli altri progetti Source, che sono anche loro (suppongo) disallineati con le rispettive Pedia. Un guazzabuglio. E Wikidata tarda.... :-( Quante terribili violazioni del principio di coerenza dei database.... --Alex brollo (disc.) 09:17, 10 ott 2012 (CEST)
Sta emettendo i primi vagiti bookMake, su Commons. Stesso funzionamento: ma si parte da una pagina File. Trasforma "al volo" un template Information in un template Book. Vari particolari da rifinre....--Alex brollo (disc.) 07:16, 11 ott 2012 (CEST)

Avviso Gadget[modifica]

Siccome sto faticosamente studiando ResourceLoader, ho seguito le indicazioni e ho sostiotuito gli script di due gadget (HotCat.js a popups.js) con un'istruzione di caricamento dalla versione di riferimento. La cosa dovrebbe essere fatta in modo sistematico per tutti i gadget di cui esiste una "versione centrale", e non è una cattiva idea, anche se questa tecnica potrebbe "cambiare le carte in tavola" e costringere a modificare qualche abitudine. Datemi feedback se qualcosa non funziona. --Alex brollo (disc.) 15:41, 10 ott 2012 (CEST)

A me i Popup "centrali" sono sempre funzionati meglio di quelli "locali", in particolare la visualizzazione immediata delle diff nelle RC mi permette un pattugliamento rapido e con i Popup locali tale visualizzazione non avveniva. Edo sloggato
Scusate se forse non capisco come funzionino, ma a me abilitando i popup non succedeva niente e adesso, con l'aggiornamento fatto, compaiono scritte non ben definite che si vanno a confondere con gli altri link e non vanno più via: mi è necessario riavviare la pagina.--Barbaforcuta (disc.) 23:38, 10 ott 2012 (CEST)
Anche a me Barbaforcuta.... ho rollbackato. --Alex brollo (disc.) 07:13, 11 ott 2012 (CEST)

Template §[modifica]

Mi sapete dire se il nostro beneamato template {{§}} funziona bene? L'ho usato in Wikipedia e non mi fa vedere l'evidenziazione (in realtà la vedo per un istante, poi scompare)(ricordo che è data da una modifica del css). Un link è questo. --Aubrey McFato 13:31, 11 ott 2012 (CEST) PS: non funziona nel ns Pagina, mentre nel ns0 (con la transcusione) funziona. PPS: già sono contentissimo che funzioni automaticamente da nsPagina a ns0 (grazie ragazzi), ma mi chiedevo se riusciamo a fare una cosa enorme, come il congiungere due segmenti di frase spezzati in 2 pagine. Io ho messo il {{§}} in due pagine consecutive, perchè la citazione si spezzava, e gli ho dato lo stesso nome. Nel ns0, però, si vede solo la prima. --Aubrey McFato 13:39, 11 ott 2012 (CEST)

Da qualche parte c'è qualcosa che cancella lo stile del paragrafo, e gli sovrappone uno stile diverso cancellando il background. Provo a vedere se succede anche da sloggato....
Strano! Appena segui il link, il background "lampeggia" e poi sparisce: prova a ricaricare la pagina.... e compare. C'è di mezzo il solito, amabile ResorceLoader. Li possino....
Quanto al tuo secondo quesito.... temo sia quasi impossibile, mi spiace; perlomeno, non come il template è fatto adesso, perchè si "appoggia" a tag span che vengono automaticamente e irremediabilmente chiusi a fine pagina.--Alex brollo (disc.) 17:59, 11 ott 2012 (CEST)
Grazie per l'aiuto.
Altro quesito, correlato: non mi ricordo più come è possibile utilizzare il template {{R}} per linkare al versetto giusto. Non ho riprovato adesso ma mi ricordo che non mi funzionava. Sto lavoricchiando su Pedia per lavoro, adesso, e mi rendo conto che una sistematica opera di inserimento link e citazione ai nostri testi sarebbe importante, fondamentale. A qualcuno viene in mente/conosce dei template furbi e semplici che da Pedia potrebbero portare a Source?
  • sarebbero forse delle modifiche al template Citazione, in modo da linkare direttamente qui, quando abbiamo l'opera.
  • sarebbe utile un template per le bibliografie, che linkasse a noi quando abbiamo un testo (insomma, qualcosa che suggerisse all'utente pediano, magari, quand un testo da noi c'è o no - forse per questo bisognerà aspettare wikidata, chissà)
  • altre idee?
--Aubrey McFato 13:00, 12 ott 2012 (CEST)
Il link per andare al verso 5 del libro I di Georgiche da pedia è: [[s:Georgiche/Libro primo#riga5]]
Aimè, non c'è nulla che ti porti ai versi 6, 7, 8....
Per gli altri due quesiti, temo che vi sia carenza di dati univoci di collegamento; gli errori prodotti da qualsiasi automatismo sarebbero frequentissimi. Se pedia accettasse, invece, potremmo organizzare qualche Iwt da qua a là; ad esempio, potremmo transcludere sulle pagine dell'autore, su Pedia, l'elenco dei testi che compare nella nostra pagina Autore. In tal modo, basterebbe raggiungere la pagina di Pedia dell'autore per avere, a colpo d'occhio, la lista delle opere disponibili su source. Questo è un automatismo possibile, senza alcuna estensione, ma solo con un nuovo template e uno script non particolarmente lungo.... che però i pediani dovrebbero accettare di implementare. --Alex brollo (disc.) 17:22, 12 ott 2012 (CEST)
Anzi, a pensarci meglio, c'è un sito dove provare Iwt di wikisource, un sito più piccolo e meno impegnativo..... mi raccomando, acqua in bocca con Nemo: proverò su quote. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:07, 12 ott 2012 (CEST)
Direi assolutamente di provare. Mi piace questa cosa dell'elenco dei testi di Source negli altri porgetti, chissà che non si possa modificare il parametro "s" nel template Interprogetto e fare una roba del genere... Ad ogni modo, pensavo anche che una categoria (nascosta o meno) che evidenzi le pagine in cui sono contenuti i template § potrebbe essere utili. Io sono un fan di Xanadu ed evidenziare (ci sono già gli strumenti, secondo me) quali e quante pagine citano una citazione in un nostro testo secondo me sarebbe interessante. Fra le categorie e i Puntano qui, secondo me dovremmo riuscire a farcela. Aubrey McFato 12:13, 13 ott 2012 (CEST)
Aggiungo la funzionalità "Escono da qui" (gadget su it.wikiquote). Raoli (disc.) 17:17, 13 ott 2012 (CEST) p.s. Su wikiquote il template § si chiama Ancora. Raoli (disc.) 17:26, 13 ott 2012 (CEST)
Escono da qui sembra molto interessante, potremmo implementarlo anche noi. Aubrey McFato 16:10, 15 ott 2012 (CEST)

Biblioteca di Cologno[modifica]

Periodicamente riferisco delle iniziative della Biblioteca di Cologno per vedere se c'è la concreta possibilità di utilizzo nelle biblioteche e nelle scuole degli epub tratti dai nostri testi. Il prossimo incontro è per il 24 ottobre ore 11. Il dr Ferrieri conta di poter coinvolgere alcuni docenti delle scuole della sua zona.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:06, 11 ott 2012 (CEST)

P.S. Nel catalogo delle Rete Bibliotecaria scuole Milanesi c'è Wikibooks e Liber Liber, non Wikisource. Chi è più abile a segnalare a chi di dovere che esistiamo anche noi?Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 19:46, 11 ott 2012 (CEST)

Zibaldone[modifica]

Dopo aver editato un po' di pagine di Zibalcdone, vol. 3, mi sono accorto che le differenze residue da correggere sono veramente piccole; qualche virgola, qualche parentesi; nessun link astruso da sistemare, RigaIntestazione a posto, insomma, in breve, io cambierei strategia: passerei le pagine a blocchi al 75%, una decina alla volta, e poi le passerei in view alla ricerca di quelle poche cose complicate da correggere, in modo che il passaggio al 100% sia più rapido. Che ne dite? Intanto scaldo il bot. :-) --Alex brollo (disc.) 22:37, 12 ott 2012 (CEST)

Potrebbe essere una buona idea, solo per la formattazione bisognerà porre attenzione. A proposito, mi sembra di ricordare che il primo volume riletto abbia parecchi errori in transclusione: prima o poi ci toccherà dargli una controllatina.--Barbaforcuta (disc.) 01:54, 13 ott 2012 (CEST)
In effetti, ogni tanto c'è stato qualche confusione di pagine e di section. Occorre passarsi velocemente le pagine in ns0, verificandone la lunghezza e verificando la logica del discorso nella connessione dei testi da una pagina all'altra. La varietà di errori possibili mi sembra un po' troppo alta per una verifica via bot. :-(
Ho ripassato un bel po' di pagine, il guadagno in termini di velocità è notevole; mi concentro sulla formattazione, sui paragrafi mancanti, sui link e sugli AutoreCitato e trascuro virgole e affini. Date un'occhiata alle pagine da 33 a 67.--Alex brollo (disc.) 11:36, 13 ott 2012 (CEST)
Sono molto contento che le pagine siano a posto, da quel poco che avevo visto io era così. Per me è un +1: oltre che ad aumentare di botto le nostre pagine 75% eliminiamo in parte il problema delle pagine al 50%, mi pare decisamente importante. Poi possiamo mandare tutto in rilettura del mese, secondo me piacerebbe molto. Aubrey McFato 13:49, 13 ott 2012 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg su tutta la linea --Xavier121 16:08, 13 ott 2012 (CEST):)
Stasera finisco di di passare a SAL 75% il volume 3; poi pausa Iwt/Tabella attiva :-) e poi via con il volume 4. Stavolta è la volta buona: lo finiamo. :-) --Alex brollo (disc.) 15:51, 19 ott 2012 (CEST)

Iwt news[modifica]

Con Iwt (abituatevi all'idea....) intenderemo, d'ora innanzi, la InterWiki Transclusion, uno script di poche righe che permette la transclusione generalizzata di ogni cosa (qualsiasi pagina o parte di pagina di qualsiasi wiki) in ogni dove (qualsiasi pagina di qualsiasi progetto wiki). Noi sourciani siamo all'avanguardia in trucchi di questo tipo, vedi Iwpage; ma al contrario di Iwpage, Iwt è generalizzato e semplicissimo e corre su qualsiasi progetto wiki: perfino su wiki esterne al mondo dei millanta progetti del gruppo wikipedia a progetti fratelli. Basta che venga usato il software MediaWiki con il suo "alveare" di API.

Un esperimento in corso su quote permette, dopo applicato un banale template generico senza parametri in una pagina autore, ti transcludere, incassettata, l'intera pagina wikisource dello stesso autore, con tutti i link funzionanti e tutti gli accrocchietti (tipo SAL) attivi.

Il ciclone Raoli mi ha buttato là una cosa sulle categorie incrociate fra progetti; non dico di aver capito, perchè sarebbe una bugia, ma mi rendo conto che la cosa può benissimo funzionare anche per le categorie: all'interno di una categoria può comparire, automagicamente, la transclusione di un'altra categoria; perfino di un progetto completamente diverso. o_O

Vi chiedo di "digerire" questo concetto di Iwt e di sbrigliare la fantasia; si possono fare cose mai viste e mai immaginate. --Alex brollo (disc.) 11:29, 13 ott 2012 (CEST)

Xanadu, here we come. Comunque, una delle cose che con quote vederei meglio è che alcune delle loro quote, prese da testi che abbiamo, usassero la transclusione (assieme a parte dellle funzionalità del template §): cioè, la citazioni sono prese dai nostri testi e con un link arrivano a noi, nell'esatta porzione del testo. Potremmo ovviamente usare il template § per fissarle, ma non per transcluderle. Aubrey McFato 16:48, 13 ott 2012 (CEST)
C'è un problema di logica comunque: se fate conto di trascludere su Quote la pagina di Leopardi di Source senza un cassetto e di trascludere su Source la pagina di Leopardi senza cassetto anche qui ecco che avviene quel fenomeno che capita quando ci sono due specchi uno di fronte all'altro. Avete provato per vedere se accade questo fenomeno? Come dicevo a Sir. Alex c'è bisogno di convogliare tutte le idee su questo argomento in un punto solo, quindi perchè non usare la funzione in questione per allacciare il Bar di Source con quello di Quote tramite un cassetto? Raoli (disc.) 17:11, 13 ott 2012 (CEST)
No, non avverrebbe il fenomeno degli specchi. Quello che viene transcluso è l'html della pagina, come lo produce il server. Nulla delle modifiche locali, mediante sporchissimi trucchi js locali, è noto al server. E infatti, l'html prodotto da estensioni (es: ImageMap) è transcluso, il html prodotto da elaborazioni locali (es. Iwt) non viene transcluso semplicemente perchè "non esiste". Quello che viene transcluso, volendogli dare un'occhiata perliminare, è l'html che si vede con il browser in cui sia stato bloccato js.
@ Aubrey: su quote i tempi per la transclusione non sono ancora maturi. Il segno che sono maturi sarà l'abilitazione dell'estensione Lst, e la profonda riorganizzazione dei contenuti, in modo che il testo di una citazione compaia in uno, e un solo punto, di quote e non venga MAI ripetuta. Per i motivi che dicevo sopra, non è comunque bene arricchire troppo le pagine di contenuti prodotti da js con AJAX: nascerebbe l'illusione che questi contenuti esistano, e invece, aimè, non esistono. Questi sporchi trucchi invece vanno ampiamente usati per facilitare la vita a chi legge e a chi edita, e al proposito, ahivoi, vi annuncio che ho una nuova idea (piuttosto rivoluzionaria ma opzionale). Jarekt, su Commons, mi ha fatto una richiesta impossibile.... che forse ha una risposta possibile. ;-)
Quanto ai rapporti source-quote, io mi accontenterei di un accrocchietto per cui, cliccando su una citazione, si aprisse un box su quote, analogo al nostro show ma che verrebbe arricchito di incredibili grafiche da Raoli, in cui comparisse la citazione nel suo con-testo preso da source (if any).
La sua richiesta è: oltre che a creare pagine Creator dal nulla, il marchingegno può essere usato anche per editare singoli campi del template? :-) --Alex brollo (disc.) 19:11, 13 ott 2012 (CEST)
Quindi è un discorso di lst, in parte, e di organizzazione dei contenuti, dall'altra? Contando che le citazioni che possono prendere da noi sono molte poche (una percentuale minima, credo, di quello che hanno), secondo me però non bisogna abbandonare l'idea. Sarebbe una vera rivoluzione, e piano piano si potrebbero convertire le citazioni nella forma giusta. Poi non so, basta capire bene quanto lavoro ci sarebbe da fare, sicuramente non è un'idea che voglio abbandonare :-) Aubrey McFato 22:22, 13 ott 2012 (CEST)
Mi piacerebbe inventare un'applicazione di Iwt, che aiuti i quotiani ma senza modificare minimamente le loro abitudini e il loro stile. Un'idea potrebbe essere la possibilità di aprirgli un testo di source in un box (mentre loro stanno in edit su una pagina) in cui leggere comodamente il testo correlato alla pagina dove stannno per poi fare un fulmineo copiaincolla se trovano qualcosa che gli piace. Zibaldone, ad esempio, sarebbe una miniera difficilmente esauribile. :-) --Alex brollo (disc.) 21:01, 14 ott 2012 (CEST)
Ma, cambiando argomento, lavorare su iwpage e riuscire a transcludere il SAL dagli altri progetti? Non mi piace molto il quadratino bianco, è vero che non serve la rilettura ma il SAL non significa quello... Aubrey McFato 15:45, 15 ott 2012 (CEST)
Sono d'accordo con l'ultima affermazione di Aubrey, anzi direi di transcludere anche le parti in altre lingue, come ho visto ben fatto in un'opera da noi presente (ma non ricordo quale, eppure l'ho visionata pochi giorni fa...), perché in caso contrario si snaturerebbe la struttura stessa dei libri digitalizzati.--Barbaforcuta (disc.) 18:13, 15 ott 2012 (CEST)
Datemi un paio di esempi e di link... certo che si qua passa un nuovo arrivato si suicida. :-( Alex brollo (disc.) 20:01, 15 ott 2012 (CEST)
Infatti non abbiamo molto appeal a quanto pare: le contribuzioni a lungo termine diminuiscono visibilmente. Riguardo ai link, posso iniziare con questi due: The Oxford book of Italian verse (ancora da trascrivere) e Hymnus in Romam.--Barbaforcuta (disc.) 20:07, 15 ott 2012 (CEST)
Alex, ti assicuro che anche una vecchia arrivata ha qualche problema. Qualcuno può tradurmi cosa devo fare o cosa non devo fare? Lagrande (disc.) 07:47, 16 ott 2012 (CEST)
Ci arriviamo, Lagrande :-)
Vige, in tutte le source, una regola non scritta: chi si prende l'iniziativa di carivare una nuova opera, non speri che qualcuno faccia la prima lettura e formattazione. Può sperare che venga fatta la seconda lettura. Quindi: caricando unìopera multilingue, chi la carica deve occuparsi della prima lettura e formattazione in entrambe/tutte le lingue, anche se sono su diversi progetti. Il che dà una bellissima opportunità: quella di "lavorare all'estero", imparando un mare di cose nuove. Potremmo chiamare queste opere le "opere Erasmus".... se non si fa così, non camminano. Eccoti sistemata, Lagrande.... :-) --Alex brollo (disc.) 08:06, 16 ott 2012 (CEST) --Alex brollo (disc.) 08:06, 16 ott 2012 (CEST)
Ciao Lagrande, il discorso in realtà è abbastanza semplice (poi copieremo e incolleremo queste parole da qualche parte, magari anche con la versione inglese):
Per le opere multilingue, è buona cosa creare il "libro" nelle due (o più) wikisource di riferimento. Questo vuol dire che ci saranno due indici. Le pagine di ogni lingua vanno scritte e corrette nella wikisource di riferimento, quella nella lingua della singola pagina.
Il template {{iwpage}} zserve a far arrivare la pagina da un'altra wikisource alla nostra: se la pagina è in inglese, andrò nella wikisource inglese a rileggerla. nella wikisource italiana, nella stessa pagina, metterò invece il codice {{iwpage|en}} e, per magia, la pagina inglese apparirà.
E' molto più facile a farsi che a dirsi. Guarda Hymnus in Romam. --Aubrey McFato 10:22, 16 ott 2012 (CEST)
Ehm, noto che la transcusione funzia bene nelle pagine, ma poi transcludere quelle stesse pagine è impossibile... Aubrey McFato 14:27, 16 ott 2012 (CEST)

Ergo, tutto il discorso di cui sopra e le succitate modifiche valgono solo per opere non in lingua italica? Ho ben afferrato? Lagrande (disc.) 14:58, 16 ott 2012 (CEST)

Si, per le opere in 2 lingue. Quando hai un testo solo in italiano, puoi stare tranquilla. PS: ma noi abbiamo una categoria apposta per le opere multilingue? Aubrey McFato 15:04, 16 ott 2012 (CEST)
Eh no, si-può-fare! Guardate qui.--Barbaforcuta (disc.) 15:08, 16 ott 2012 (CEST)
In effetti c'è apposta {{Iwpages}} e c'è anche un template {{Iwtrans}} che permette la transclusione di qualsiasi pagina da qualsiasi progetto; ma il codice, quando l'ho visto, mi risultava francamente incomprensibile e così ho ripiegato sul DIY (do it yourself), perchè ogni scarafone di codice è bello a mamma sua. --Alex brollo (disc.) 15:18, 16 ott 2012 (CEST)

Importazione SAL da altri progetti[modifica]

Le pagine Iwpage sono "ibride": header e footer li gestiamo noi con i nostri template e js it.source: il corpo della pagina invece è quello altrui. Questo significa che NON viene importato dal progetto nulla di ciò che sta in header e footer ossia: il SAL, l'ultimo utente che ha editato, l'eventuale RigaIntestazione e anche eventuali pezzi di codice speciale che raramente usiamo per connettere tabelle, div o altri blocchi di codice interrotti a fine pagina.

Volendo proprio si può aggiornare il nostro header per allinearlo a quello del sito di origine, in due modi:

  1. con una passata di bot (a richiesta)
  2. con un trucco js che agisca pagina per pagina.

Se peensate che sia essenziale mi attivo; ma mi pare che sia molto, molto più importante la transclusione con {{Iwpages}}, per rendere il libro completo. Occorre anche verificare che succede lanciando il generatore di ePub. --Alex brollo (disc.) 15:27, 16 ott 2012 (CEST)

IMHO, è più importante la transclusione nella versione testuale.
Per il resto, opzione 2 dopo l'upgrade, vediamo cosa ci ammazzano nel js.
Infine, ti supplico di copiare il messaggio sopra in una pagina apposta (magari la pagina discussione di Aiuto:Transclusione, così teniamo dietro tutto e scriviamo un bel paragrafetto anche per le opere multilingue. --Aubrey McFato 18:10, 16 ott 2012 (CEST)

Funzione zoom[modifica]

Ragazzi, non so se può servire ma, visto l'inserimento del nuovo font un po' piccolo, ho inserito questa funzione:

function zoom() {
var dimensioneCarattere = 15;
$("#wpTextbox1").css("font-size", dimensioneCarattere+"5%");
}

che mi rende il testo più leggibile. Il tutto si potrebbe inserire di default nel vector, però, mi sono accorto, usando i pulsanti in nsPagina per avere il Textbox1 e la scansione orizzontali lo zoom veniva vanificato. Non ho voluto inserirlo tra i bottoni perché, immagino, altri saranno in grado più di me di renderlo efficiente. Se vi interessa aggiungete nel vostro vector la funzione e newButton("zoom","zoom()");.--Barbaforcuta (disc.) 18:28, 15 ott 2012 (CEST)

Upcoming software changes - please report any problems[modifica]

Wikimedia Foundation RGB logo with text.svg

(Apologies if this message isn't in your language. Please consider translating it)

All Wikimedia wikis - including this one - will soon be upgraded with new and possibly disruptive code. This process starts today and finishes on October 24 (see the upgrade schedule & code details).

Please watch for problems with:

  • revision diffs
  • templates
  • CSS and JavaScript pages (like user scripts)
  • bots
  • PDF export
  • images, video, and sound, especially scaling sizes
  • the CologneBlue skin

If you notice any problems, please report problems at our defect tracker site. You can test for possible problems at test2.wikipedia.org and mediawiki.org, which have already been updated.

Thanks! With your help we can find problems fast and get them fixed faster.

Sumana Harihareswara, Wikimedia Foundation Engineering Community Manager (talk) 04:59, 16 ott 2012 (CEST)

P.S.: For the regular, smaller MediaWiki updates every two weeks, please watch this schedule.

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

Allegria :-( --Alex brollo (disc.) 09:43, 16 ott 2012 (CEST)
Argh! IL possibly disruptive code mi ricorda i ricorrenti vandalismi su Pedia, solo che questa volta non possiamo né bloccare né bandire... se penso che stiamo ancora facendo i conti con gli effetti collaterali del precedente upgrade, temo che dovremo procurarci un'altra dose di tranquillante. - εΔω 17:36, 16 ott 2012 (CEST)

50'000[modifica]

Cari tutti, ci stiamo avvicinando ad un risultato storico, che potremmo secondo me promuovere bene: le 50'000 pagine formattate. Se vogliamo (se ci piace), potremmo cambiare il logo e tenerlo per una settimana o più, e spammare la cosa anche negli altri progetti. Non so se vogliamo aspettare le pagine validate (ce ne mancano un po', siamo a 27'000) ma è il momento di discuterne. Aubrey McFato 10:31, 16 ott 2012 (CEST)

Tradizionalmente il logo è cambiato per le milestones relative al numero di testi, ma certo possiamo porre un bel banner in pagina principale e aggiungere tale milestone nel Bibliotecario.
A latere proporrei di mettere un post anche al Bar di Pedia, un po' per ingraziare i Pediani che sono venuti e vengono a darci una mano nelle riletture e un po' per sensibilizzare quelli che ci pensano ma non lo fanno ;) - εΔω 17:38, 16 ott 2012 (CEST)


  • Pictogram voting neutral.svg Felicissimo del risultato, ma si potrebbe trovare un sistema che celebri più il lavoro di qualità che di quantità? Scrivere 50.000 non mi esalta, è il sistema di quote e pedia, progetti visceralmente legati alla rappresentazione del dio numero, quando si tratta di autoindulgenza commemorativa: stavo pensando, poi cestinatela pure tra le proposte indecenti, se vi pare, ad un sistema tipo ebay, con le stelline colorate, indicanti una forchetta di operazioni (da 0 a 9.999, da 10.000 a 49.999 ecc. ecc). Sono sempre numeri, ma imo, presentati in modo più elegante e raffinato. Un sistema potenzialemnte valido anche per il singolo contributore, che potrebbe seguire il suo percorso di volontariato attivo e determinarne peso e impegno. --Xavier121 10:31, 17 ott 2012 (CEST)
Approvo in pieno, ma... perché non usare la logica dell’et et invece che dell’aut aut? Le due visioni del progetto possono coesistere. Quello che Xavier propone è già presente in Wikibook sotto forma di "indicatori a termometro", basterebbe dunque importarlo. In ogni caso un po' di autoindulgenza, fintantoché sappiamo che non è il dato cruciale del nostro operato, serve per metterci in rapporto con coloro che negli altri progetti sono invece proni a tali calcoli. εΔω sloggato 12:15, 17 ott 2012 (CEST)

Quasi non ci credo... settemila pagine validate in più rispetto a sette mesi fa! In questo periodo non mi vedete quasi mai perché sono pieno di lavoro, ma quasi ogni giorno vengo a vedere di cosa si parla al bar.--Erasmo Barresi (disc.) 22:31, 17 ott 2012 (CEST)

Ci siamo arrivati. Aubrey McFato 12:12, 27 ott 2012 (CEST)

Per i geek e i mezzi geek[modifica]

Un invito a chiunque non abbia remore a aprire la console js e a copiarci dentro un po' di codice: da una pagina qualsiasi, provate a copiare dentro la console il codice che trovate in Utente:Alex brollo/Tabella attiva e a lanciarlo. Dovrebbe aprirsi la "tabella attiva", il prototipo per editare i template multicampo impostando i valori (celle a sinistra) schegliendoli da una serie di alternative (celle dalla seconda in avanti). Il box copre completamente l'area contenuto della pagina, siate voi in view o in edit; ma si tratta solo di un box sovrapposto, doppio click e sparisce. Buon divertimento e buono scatenamento della fantasia. :-) --Alex brollo (disc.) 10:32, 16 ott 2012 (CEST)

Oddio, cos'è un console JS? Una roba che devo avere sul pc? --Aubrey McFato 10:40, 16 ott 2012 (CEST)
Cosa sia un console js non saprei; forse un livello di abilitazione sopra Edo, ossia sopra il burocrate, specializzato in js :-P ?
Invece, la console js è l'ambiente interattivo, comodissimo in Chrome, da cui si possono lanciare script e istruzioni js dirette per vedere l'effetto che fa, immediatamente; un attrezzo senza il quale non vivrei più. In Chrome, menu principale -> strumenti -> console javascript. --Alex brollo (disc.) 12:51, 16 ott 2012 (CEST)

Alex, mi sto sconfortando. Non voglio avere a portata di mano un dizionario di informatica per fare le pagine... Dov'è Silvio, che almeno lui mi capisce? Scherzi a parte, preparami qualcosa di preconfezionato, e io lo adotto senza pensarci sopra, ma non pretendere che io mi metta a fare esperimenti con qualcosa che non capisco, e di cui non capisco neanche portata e conseguenze. Lagrande (disc.) 16:52, 16 ott 2012 (CEST)

Lagrande, posso tranquilizzarti: Alex scrive al Bar perchè sa che lo leggono tutti, ma non necessariamente i suoi esperimenti riguardano tutti. Sta lavorando su un aspetto speciale di un template astruso, tu guarda e passa, senza problemi. Per modifiche o cose che riguardano tutti gli utenti verrai debitamente e doverosamente avvisata :-) --Aubrey McFato 18:03, 16 ott 2012 (CEST)

Provato qualche giorno fa; lo trovo estremamente interessante.--Barbaforcuta (disc.) 20:10, 16 ott 2012 (CEST)

Ancora modifica non consentita[modifica]

Ci risiamo, è saltato di nuovo fuori il problema delle modifiche non consentite. Stavolta la pagina è questa, mi viene fuori questo e non so proprio come risolvere la situazione? Qualcuno sa come rimediare? Federicor (disc.) 17:09, 16 ott 2012 (CEST)

... a me nessun problema, proprio non so :(--Xavier121 17:28, 16 ott 2012 (CEST)

Federicor, prova a far un "mostra cambiamenti" e postare lo screenshot, così forse riusciamo a capire. La mia ipotesi è che la modifica tentata sia per qualche motivo "sporca". NEL FRATTEMPO NESSUN ALTRO TOCCHI LA PAGINA! Candalùa (disc.) 19:22, 16 ott 2012 (CEST)

Candalua, è probabile che sia sporca, ma mi è sembrato di capire dipenda dal caricamento dei radiobutton quality; la cosa importante è che non si tratta di un problema della pagina in questione: può succedere ovunque. Se Federicor provasse ancora sulla stessa pagina potrebbe succedergli di nuovo, ma ne dubito fortemente (almeno questa è l'esperienza che ho avuto del fatto).--Barbaforcuta (disc.) 20:09, 16 ott 2012 (CEST)

Appunto, il radiobutton agisce sul wikitesto cambiando il pagequality... voglio vedere se per qualche strano motivo viene inserito un pagequality non valido. Candalùa (disc.) 21:51, 16 ott 2012 (CEST)

Qui sorgono più problemi:
  • Per verificare che non dipende dalla pagina, basta che lo stesso Federicor riprovi un paio di volte a modificarla (in realtà questo l'ho constatato da me, ma anche altri utenti, che hanno provato a modificare le pagine problematiche, non hanno avuto problemi);
  • ...se non dipende dalla pagina non possiamo sapere quando avverrà quindi:
    • quando succederà torniamo indietro e clicchiamo Mostra cambiamenti, ma in quel momento le modifiche saranno consentite; l'unica differenza e che non farà andare oltre il 75%;
    • clicchiamo sempre Mostra cambiamenti, usando la tecnica dell'indovino, sperando nella buona sorte (tra tanti utenti prima o poi qualcuno incapperà in qualcosa di strano, voglio sperare, altrimenti stiamo inguaiati).

Posso dirti quello che vedo io, ma bisogna tener presente che nel mio vector li ho spostati e a volte non li carica (in quei casi non mette il pagequality); però a volte capita che, pur caricandoli, la modifica non venga consentita lo stesso: in quei casi boh!--Barbaforcuta (disc.) 19:04, 17 ott 2012 (CEST)

La stessa cosa è successa con la pagina successiva, ma stavolta ho carciato lo screenshot con i cambiamenti che non sono riuscito ad apportare. commento non firmato di Federicor
Non so se può influire, ma mi sono accorto che un'opzione in Preferenze→Varie: Non mostrare il testo quando si esegue un diff tra due versioni, dava alcuni problemi (provocava degli undefined in cronologia, quando si cercava di confrontare due versioni). Forse... --Barbaforcuta (disc.) 23:34, 18 ott 2012 (CEST)
Eh no, quello riguarda un altro bug; ben 4 modifiche non consentite di fila, ultimamente: poco ci manca che mi spazientisco! :( --Barbaforcuta (disc.) 16:59, 20 ott 2012 (CEST)
Ho ravvisato lo stesso problema di Federicor nella rilettura e salvataggio di pagine in SAL100%. Per quel che no notato, facendo la diff della modifica di questa pagina, il problema potrebbe risiedere nel mancato aggiornamento dell'user che ha modificato il pagequality: rimane quello vecchio che la portò al 75% (in questo caso proprio federicor). Per info: uso FF 12.0 su Debian 6.0.5. Qui lo screenshot. --Marco 10:45, 20 ott 2012 (CEST)

Come immaginavo! Quindi accade perché si cerca di aumentare la qualità ma senza che il nome utente venga aggiornato. Grazie Federicor e Marco per gli screenshot. Ora si tratta di capire perché accade e come risolvere. Scusate se sono sparito in questi ultimi giorni. Domani spero di aver tempo di leggere gli ultimi messaggi al Bar e riesaminare la cosa. Candalùa (disc.) 10:57, 26 ott 2012 (CEST)

questa qui sopra è la differenza.
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

--Carlo M. (disc.) 23:37, 26 ott 2012 (CEST)

Emulazione di utenti[modifica]

Riprendendo una proposta di alcuni giorni fa, ho attivato un gadget che consiste nell'emulazione completa del mio "ambiente" come Alex brollo. Attivando il gadget (lo consiglio ai più coraggiosi.... o_O) vedrete wikisource come la vedo io, e avrete a disposizione i tool che io uso.

Due sole avvertenze:

  1. dovete svuotare completamente il vostro vector.js altrimenti potrebbero nascere conflitti terribili fra i vstri script e quelli di Utente:Alex brollo/vector.js;
  2. per ora, dovete fare attenzione ad attivare e disattivare gli altri gadget (quelli indispensabili sono elencati nella descrizione del gadget, ma in questo momento uso l'utenza secondaria con il gadget attivato proprio per verificare che tutto fili liscio).

Se c'è qualche altro volontario che vuole esporre il suo ambiente al pubblico ludibrio, mi avvisi che sistemiamo e creiamo altri gadget "emulatori". Barbaforcuta, hai nulla in contrario se comincio da te? --Alex brollo bis (disc.) 18:56, 17 ott 2012 (CEST)

Assolutamente nulla in contrario, le controindicazioni le ho esposte precedentemente e una ancora non risolta; forse ho capito come... ma forse no!
Ah da ricordare che non appena si clicca Modifica e non si vedeno i radiobutton quality, si può e si deve ricaricare la pagina e tutto torna a posto.--Barbaforcuta (disc.) 19:09, 17 ott 2012 (CEST)
Eh sì, capito! Ultimo problema evidenziato da Edo, risolto. Si può procedere senza remore.--Barbaforcuta (disc.) 01:12, 18 ott 2012 (CEST)
E' disponibile anche il gadget simulatore di Barbaforcuta (che sembra caricare anche il suo vector.css. Barbaforcuta, ti chiedo di entrare in MediaWiki:gadget-barbaforcuta e di aggiungere alla descrizione quali sono i gadget cche vanno obbligatoriamente attivati/disattivati. Ti toccherà anche fare una lunga pagina di illustrazione.... l'ambiente è stracarico di novità e di tools; al confronto, il mio ambiente è "tradizionalista".... --Alex brollo (disc.) 14:03, 18 ott 2012 (CEST)
Ho provato tutti e due, e mi trovo meglio con quello di Alex. Quello di Barbaforcuta non mi permette di cambiare layout (credo, oppure se lo fa non ho ritrovato il comando). Lagrande (disc.) 08:51, 20 ott 2012 (CEST)
Come no?! Certo che si può, altrimenti io come faccio! In realtà hai tre possibilità:
  1. Vai su Avanzate e trovi i pulsanti rimuovi header-footer e layout orizzontale/verticale (quelli che troveresti in Zoom/Altro per intenderci): raccomandati;
  2. Vai su Preferenze→Casella di modifica e trovi Usa il layout orizzontale...: lo sconsiglio per alcune imperfezioni;
  3. Il bottone layout che avevo tolto perchè sono presenti i pulsanti al punto 1., ma se espressamente richiesto posso rimettere, oppure puoi aggiungere tu stessa nel tuo vector.js solo l'espressione newButton("layout","pr_toggle_layout() ");
La cosa divertente è che ieri era più reattiva, emulando il mio vector, l'utenza bis che non l'originale, ma pensa te! :) --Barbaforcuta (disc.) 16:49, 20 ott 2012 (CEST)
Documentazione fatta; posso aver dimenticato qualcosa, ma il grosso dovrebbe esserci.--Barbaforcuta (disc.) 23:28, 21 ott 2012 (CEST)

Chiedo scusa, impegni familiari in questi giorni mi hanno tenuta lontana. Appena possibile faccio le varie prove, e vedo come mi gira meglio. Lagrande (disc.) 07:56, 22 ott 2012 (CEST)

Ci manca ancora da emulare un utente che abbia un'interfaccia di edit semplicissima. Qualche suggerimento? --Alex brollo (disc.) 10:18, 22 ott 2012 (CEST)
Nessun suggerimento, ma volevo proporre (ci avrete già pensato) la creazione di utenti-tipo, per esempio il rilettore o il formattatore o il nuovo utente, ecc. Aubrey McFato 10:34, 22 ott 2012 (CEST)
Si era palesata questa idea varie volte e, sebbene non vi siano utenti che usino un'interfaccia semplice, potremmo crearla di sana pianta; basterebbe sapere cosa mettere e cosa togliere per le varie caratteristiche di utenza.--Barbaforcuta (disc.) 01:00, 23 ott 2012 (CEST)

Fundraising localization: volunteers from outside the USA needed[modifica]

Please translate for your local community

Hello All,

The Wikimedia Foundation's Fundraising team have begun our 'User Experience' project, with the goal of understanding the donation experience in different countries outside the USA and enhancing the localization of our donation pages. I am searching for volunteers to spend 30 minutes on a Skype chat with me, reviewing their own country's donation pages. It will be done on a 'usability' format (I will ask you to read the text and go through the donation flow) and will be asking your feedback in the meanwhile.

The only pre-requisite is for the volunteer to actually live in the country and to have access to at least one donation method that we offer for that country (mainly credit/debit card, but also real-time banking like IDEAL, E-wallets, etc...) so we can do a live test and see if the donation goes through. All volunteers will be reimbursed of the donations that eventually succeed (and they will be low amounts, like 1-2 dollars)

By helping us you are actually helping thousands of people to support our mission of free knowledge across the world. Please sing up and help us with our 'User Experience' project! :) If you are interested (or know of anyone who could be) please email ppena@wikimedia.org. All countries needed (excepting USA)!

Thanks!
Pats Pena
Global Fundraising Operations Manager, Wikimedia Foundation

Sent using Global message delivery, 19:05, 17 ott 2012 (CEST)

Tecnicismo[modifica]

Ho poco tempo da dedicare a Wikisource in questo periodo, ma capito di tanto in tanto. Leggendo le ultime discussioni al bar ho notato che sono molto tecniche... ma cosa ci sta a fare il bar tecnico se poi il bar principale è illeggibile dagli utenti meno "skillati"? O mettiamo le discussioni tecniche nel bar tecnico, oppure cancelliamo il bar tecnico. Non che mi sposti molto, ma solo per fare una riflessione di gruppo. --Accurimbono (disc) 15:19, 19 ott 2012 (CEST)

Forse l'hai già notato... ma nel bar tecnico le discussioni sono ancora, di gran lunga, più tecniche. Tutto è relativo, ormai in questo progetto i programmatori (perlomeno, gli utenti che non temono js) pullulano.... :-) --Alex brollo (disc.) 16:00, 19 ott 2012 (CEST)
Io non mi sono espresso ancora, ma ho avuto più o meno la stessa impressione di Accurimbono (senza la domanda finale sul ruolo del bar tecnico dato che ero arrivato alla stessa conclusione di Alex).
Potrebbe essere che, alla ricerca di semplificazione e automazione dei nostri lavori, le procedure tecniche stiano diventando sempre più pervasive? Questo non è di per sé un male, ma le ricorrenti lamentele di sconforto degli utenti meno scafati sono un segnale che non mi sento di ignorare dato che spesso le condivido.
D'altro canto questioni non meno scottanti come quelle riguardanti il copyright, le pagine di aiuto, le categorie, i lavori sporchi di ampio respiro, si direbbe siano diradate. Non ho il tempo di riprendere nello specifico i temi appena citati, ma mi piacerebbe se se ne riprendesse le fila. - εΔω 18:31, 19 ott 2012 (CEST)
Ok: prometto che regolerò diversamente (verso il segno meno) il "limite tecnico" che utilizzo per scegliere i due bar. --Alex brollo (disc.) 22:39, 19 ott 2012 (CEST)
Scusa Alex, ma perchè semplicemente non scrivi tutto al Bar tecnico e poi fai dei link qui? Basta creare un template, oppure farlo a mano. Secondo me potremmo porvare, c'è il caso che spaventiamo i nuovi arrivati... Aubrey McFato 11:47, 23 ott 2012 (CEST)

Cattedrali e biblioteche[modifica]

Ho parlato di Wikisource, qui. Aubrey McFato 19:04, 19 ott 2012 (CEST)

Help per finire Zibaldone vol. III[modifica]

Mancano pochissime pagine, anzi: pochissimi caratteri.... ma in ebraico! Chi è l'esperto di ebraico che ci aiuta in questi casi? Tre pagine a SAL 50%, elencate in Categoria:Testo ebraico da controllare, una anche con qualche apostrofo greco ambiguo. Finiamolo! --Alex brollo (disc.) 22:32, 19 ott 2012 (CEST)

Strumento per caricare da Internet Archive a Commons[modifica]

Come da oggetto, ma carica in realtà da qualsiasi sito:

http://toolserver.org/~magnus/url2commons.php

Questa è la pagina di aiuto:

http://en.wikisource.org/wiki/Help:URL2Commons

Consigli:

  • fate il TUSC, per prima cosa, come suggerito (è semplice, si mettono password nuove e si entra nel proprio account di Commons per salvare una pagina)
  • in "Language", mettere commons
  • in "Project", mettere wikimedia.

Poi via. Possibilmente, si può inserire il template Book direttamente da qui. --Aubrey McFato 09:09, 20 ott 2012 (CEST)

Se per iniziare basta fare il TUSC, la vedo facile facile.... ;-) --Alex brollo (disc.) 17:21, 22 ott 2012 (CEST)

Sigh ... Cos'è il TUSC? Lagrande (disc.) 07:40, 23 ott 2012 (CEST)

Ecco... siamo in due a non sapere cos'è il TUSC, Lagrande, stavolta siamo accumunati dallo stesso destino... Tutti gli altri, nessuno escluso, ovviamente lo sanno o_O --Alex brollo (disc.) 09:59, 23 ott 2012 (CEST)
Eravamo almeno TRE Adesso no. >>> [1] :P --Silvio Gallio (disc.) 15:11, 23 ott 2012 (CEST)
Ragazzi, non incolpate me, neanche io so cos'è il TUSC. E' una forma di accesso sicuro, c'è da fare e l'ho fatto (basta in realtà una volta sola). praticamente, vogliono soltanto avere una sicurezza in più, quindi c'è una password in più. Fatta quella, il resto è facile. --Aubrey McFato 12:00, 24 ott 2012 (CEST)
Guardate cosa ha fatto il nostro amico Tpt... https://toolserver.org/~tpt/iaUploadBot/step1.php :::::Potete provarlo e dirmi se funzia? Aubrey McFato 16:56, 1 nov 2012 (CET)

Il tempo[modifica]

Mi interesserebbe molto una vostra valutazione "spannometrica" sul tempo che ci vuole per lavorare un testo, qui da noi, nelle varie fasi del nostro lavoro. Questo servirebbe per date un'idea a chi comincia un'opera di quanta fatica ci vuole per finirla; ma anche (e questo riguarda gli "ideatori di migliorie") che impatto ha, che priorità ha lavorare per sveltire-facilitare certe parti del lavoro rispetto ad altre. Serve a poco accelerare del 90% una fase che occupa il 2% del lavoro complessivo.... serve moltissimo accelerare del 20% una fase che ne occupa il 60%.

Ci proviamo, a fare una valutazione grossolana di qual è il peso delle varie fasi? --Alex brollo (disc.) 09:03, 21 ott 2012 (CEST)

Bella e intelligente la domanda. Però la spannometria non basta; almeno la cubitometria. Almeno! Come posso dire una pagina tanto x tanto richiede x secondi? Cubitometricamente bisogna vedere:
  1. Il rapporto bianco/nero ovvero quanta roba sta scritta a parità di dimensioni-pagina. A parità di rapporto, se il rapporto è alto (poco di scritto)
  2. Bisogna vedere la quantità di correzioni che richiede. Piccola esperienza cretina: La Cicceide di buona memoria, con due sonetti a pagina, me la sono sistemata in poco tempo (e grazie per l'aiuto estivo a finire); Petrarca sempre due sonetti a pagina ma con tutti i segni di interpunzione da cambiare richiede una concentrazione e una massa di tempo incredibile.
  3. Ovviamente più si alza il rapporto meno tempo viene richiesto;
  4. Il "rapporto di pallosità" indefinibile (purtroppo) metro che però incide in maniera pesante; quello che mi interessa non interessa ad altri quello che per me è di una terribile pallosità per altri è la quintessenza del divertimento. Sicuro come le tasse quello che mi è palloso rallenta il mio andare.
  5. varie ed eventuali che adesso non mi vengono più in mente
Questo per essere positivi. Sono curioso di vedere se si arriva a una quantificazione. Mi interessa davvero! Ci si legge, gente! :) --Silvio Gallio (disc.) 10:39, 21 ott 2012 (CEST)
Posso dirti che nei miei primi tempi (quindi senza l'aiuto dei gadget, di cui ancora ignoravo l'esistenza) trascrivevo un testo dai 15 ai 20 minuti e lo rileggevo in 12-15 minuti se si trattava di prosa; 8-10 minuti di trascrizione e 5-7 minuti di rilettura se poetico. Adesso trascrivo in 7-10 minuti e rileggo in 5-7 minuti un testo in prosa; trascrivo in 3-5 minuti e rileggo in 2-3 minuti un testo poetico. Per la poesia credo non ci siano fraintendimenti; per la prosa considera che si tratta di pagine come quelle di Pensieri e discorsi, non certo paginoni che fanno perdere la voglia oltre che la vista. :) --Barbaforcuta (disc.) 13:55, 21 ott 2012 (CEST)
Interessante l'osservazione di Silvio, che potremmo chiamare "il paradosso dell'OCR". E' molto più faticoso adattare a un'altra edizione (con convenzioni di punteggiatura, maiuscole ecc diverse) un testo di fonte già formattata e rifinita, rispetto alla correzione di un OCR, che contiene più errori ma che in genere rispetta con precisione le convenzioni grafiche originali. Nei tempi eroici di Zibaldone, ho individuato una bella serie di piccole diversità ricorrenti da aggiustare automaticamente; chissà, adesso, con un'esperienza più vasta, si potrebbe fare di più; è un settore (molto difficile!) da esplorare. --Alex brollo (disc.) 14:53, 21 ott 2012 (CEST)
Concordo con Silvio. Anche se devo dire che ci sono testi che mi interessano moltissimo, tipo Chi l'ha detto?, in cui sono rallentata dalla roba tecnica che devo inserire, in cui io non sono molto esperta. Lagrande (disc.) 07:46, 23 ott 2012 (CEST)

Bot-benvenuti[modifica]

Qualcuno si ricorda del bot per dare in automatico i benvenuti! Ebbene ho trovato questi script, che dovrebbero servire all'uopo. Che dite?--Barbaforcuta (disc.) 18:14, 21 ott 2012 (CEST)

  • Pictogram voting neutral.svg A me piace dare i benvenuti, ma immagino ci siano tutti gli account creati automaticamente che sono "invisibili"... Per cui, per quelli, sarei disposto ad usare lo script. --Aubrey McFato 12:18, 23 ott 2012 (CEST)
In realtà gli "invisibili" si possono trovare qui e niente ci impedisce di dare il benvenuto ancora a mano, qualora lo ritenessimo opportuno, ma dato l'afflusso rilevante di nuovi arrivati, un bot permetterebbe di risparmiare tempo per altro (ricordiamo che il messaggio di benvenuto viene dato con il nome di coloro che si sono iscritti qui); ne avevamo parlato qualche tempo fa e concordato positivamente, ma il bot incaricato ha cambiato identità. Serve solo un nuovo botolatore che accetti di far partire lo script; lo farei io se sapessi come.--Barbaforcuta (disc.) 15:38, 23 ott 2012 (CEST)

Settimana dell'Open Access[modifica]

Ragazzi, dato che oggi parte la settimana dell'Open Access, perchè non mettiamo in pagina principale questo testo storico? --Aubrey McFato 12:04, 22 ott 2012 (CEST)

Immagino ti riferisca al Testo in evidenza; va bene. Dovremmo, però, chiedere a Erasmo che se ne occupa settimanalmente.--Barbaforcuta (disc.) 18:07, 22 ott 2012 (CEST)
Adesso glielo chiediamo :-) --Aubrey McFato 13:03, 23 ott 2012 (CEST)
Scusate se non ho visto prima il messaggio... Fino ad ora ho inserito soltanto testi riletti dalla versione cartacea, me se avessi visto la notizia in tempo avrei potuto fare un'eccezione. Comunque in futuro non esitate a fare da voi: basta aggiungere il testo a Pagina principale/Testo in evidenza facendo attenzione al nome della section, che deve essere la data di una domenica nella forma gg-mm-aaaa.--Erasmo Barresi (disc.) 18:48, 2 nov 2012 (CET)

Link a Commons dalle pagine Autore[modifica]

A suo tempo, la pagina "centrale" su Commons, per le persone, era la categoria con il nome della persona (es: commons:Category:Ugo Foscolo, mentre adesso esistono le pagine Creator (es: commons:Creator:Ugo Foscolo) che per i nostri fini forse sono maggiormente significative. Proposta: che ne dite di modificare il codice del template Autore, in modo che il link a Commons punti sul nsCreator e non sulla Category? --Alex brollo (disc.) 16:44, 22 ott 2012 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Sarebbe carino anche che il loro template puntasse a noi... magari con Wikidata sarà possibile. :-) --Aubrey McFato 17:33, 22 ott 2012 (CEST)
  • Pictogram voting oppose.svg Lo scopo di Commons è la raccolta di file multimediali, quindi ritengo che la pagina di riferimento debba essere la categoria con il nome dell'autore. La possibilità all'interno di Creator di puntare a Wikisorce esiste già con il parametro "Wikisource". --Luigi62 (disc.) 17:54, 22 ott 2012 (CEST)
  • Pictogram voting neutral.svg Ci stiamo ponendo un problema non rilevante, dato che dalla Categoria si può passare alla pagina Creator in un click.--Barbaforcuta (disc.) 18:04, 22 ott 2012 (CEST)
No, non è così facile:
  1. se il template Creator c'è, bisogna che la categoria sia stata aggiornata e sia stato inserito il template Creator, cosa che, aimè, va fatta a mano;
  2. se non c'è, non c'è nessun link che porti alla pagina Creator "da creare", mentre un link diretto al nsCreator darebbe l'evidenza immediata dell'esistenza, o meno, della pagina.
Se invece il link portasse direttamente alla pagina Creator, vi sarebbe immediatamente l'evidenza se la pagina c'è o non c'è. In generale, il trucco di usare una categoria come "pagina di contenuti" non è "pulito". --Alex brollo (disc.) 18:41, 22 ott 2012 (CEST)
Scusate se mi intrometto. Da quanto ho capito l'ultimissimo problema sollevato è se mettere di default un link al namespace creator oppure inserirlo a mano. Il problema in realtà è risolvibile. Avete presente il template interprogetto? Perchè non aggiungere a questo template una cosetta carina che fa apparire il Creator? Problemi e soluzioni. Problema 1 (risolto): Se c'è su Commons il template Creator ci deve essere anche la categoria (di solito con lo stesso nome) poiché il template dovrà pur essere categorizzato nella categoria giusta e di solito si crea se c'è un file riguardante quella persona o libro su Commons. Problema 2 (non risolto): Tra tutti quei tool, strumenti, codici di programmazione non c'è proprio niente che possa aiutare a collegare automaticamente e in modo duraturo pagina di un wiki con pagina di un'altro wiki avente stesso BASEPAGENAME? Problema 3 (risolto): Per collegare Creator con Source potrebbe bastare fare la seguente operazione: tramite un bot si crea su Commons un elenco di tutti i template Creator esistenti (oppure basta vedere quante pagine ci sono nel namespace omonimo), si salva e si rimuove da questo elenco la parola "Creator:". A questo punto si ha la lista degli autori presenti su Commons con template Creator e ci si può fare quello che si vuole su tutti progetti Wikimedia (a meno di rari casi). Infatti poi basterà che per questi autori trovati si crei un qualche template che li colleghi e si metta nella corrispettiva pagina (Categoria o Autore che sia) e hai collegato il tutto. Problema 4 (risolto): Facciamo conto che si voglia aggiungere la possibilità di vedere il template Creator dell'autore in Autore. A quel punto non si porrebbe il problema di evidenziare o no la presenza del template su Commons, basterebbe aggiungere di default al template interprogetto un cassetto nel quale siano presenti tutti i progetti. Il trucco per far apparire il template Creator senza che l'utente capisca che potrebbe trovarlo nel cassetto, è collegare l'apertura del cassetto con l'apertura di un'ulteriore cassettino interno al primo cassetto. In questo modo apparirà sempre un cassetto, ma l'utente potrebbe trovare come dono il template Creator avendo cliccato UNA sola volta. In pratica si dovrebbe usare un tipo di cassetto ad apertura a gruppo abbinato ad un cassetto comprimibile a distanza. Mi dispiace per la lunghezza del mio intervento. Raoli (disc.) 01:32, 23 ott 2012 (CEST)
Grazie a tutti, in realtà forse il problema non è così rilevante, visto che le convenzioni di Commons richiedono che per ogni Creator ci sia una Categoria omonima.
Quanto al punto 2 di Raoli: magari fosse così semplice! In un numero non irrilevante di casi, la stessa persona è registrata nei diversi progetti con nomi diversi e soprattutto con BASEPAGENAME diverse; basti pensare ai disambigua... la cosa si risolverà solo con wikidata, quando a ogni persona sarà assegnato un id univoco. Per ora tocca rassegnarsi a rincorrere wikilink e interwiki, sperando che siano ben aggiornati. Per risalire da una pagina Indice alla pagine pedia in vari progetti devo: ricavare da Indice l'Autore; leggere la pagina Autore e ricavare l'interlink verso it.pedia; leggere la pagina it.pedia e estrarre gli interlink agli altri progetti.... o così, o niente. --Alex brollo (disc.) 10:16, 23 ott 2012 (CEST)
Considerando che il lavoro sporco quotidiano che sbrigo riguarda esattamente le categorie su Commons dei nostri autori, volevo informarvi che attualmente le categorie su Commons sono presenti per moltissimi (ma non tutti gli) autori, mentre il tl Creator per POCHISSIMI autori. Se procedessimo nella direzione di Alexbrollo, significherebbe praticamente avere molti "link rossi".
In ogni caso io sono dell'opinione che vada linkata la categoria che raccoglie TUTTI i file relativi all'autore e non solo il tl creator che ha i soli dati biografici.
Sono anche dell'opinione che i tl creator vadano creati per tutti gli autori, ma si tratta di altro lavoro sporco da fare su Commons, e per quel che mi riguarda, al momento le categoria mi occupano già abbastanza. :) Se qualcuno vuole dare il suo contributo è il benvenuto. --Accurimbono (disc) 12:14, 23 ott 2012 (CEST)
Data questa informazione di Curi, credo dobbiamo rimanere per un po' con la categoria di Commons, magari dopo una revisione dei tl Creator su Commons potremmo cambiare. Aubrey McFato 12:21, 23 ott 2012 (CEST)
Sono d'accordo, e registro che Curi di occupa delle Categorie (ottima cosa!). Proposta per Curi: non sarebbe opportuno mettere in tutte le categorie degli autori il link a Creator? Anche un link rosso sarebbe comodissimo per avere la certezza che Creator effettivamente manca. Fra l'altro, vi informo che ho fatto ufficiale richiesta di flaggaggio di un bot su Commons, là, aimè, si chiamerà Alex_brolloBot perchè il nome Alebot era "occupato", e se c'è da fare qualche lavoretto adatto a un bot mi serve saperlo (es. gruppi di file da marcare per cancellazione, oppure, eventualmente, aggiunta del template Creator alle categorie di nostri autori se esiste, o in tutti i casi). L'idea è di far lavorare il bot esclusibvamente sul file correlati a it.wikisource (nsFile, nsCategory, nsCreator). MESSAGGIO PROMOZIONALE: votate la proposta di flaggaggio del bot su Commons! :-) --Alex brollo (disc.) 12:40, 23 ott 2012 (CEST)
Il link è questo. Aubrey McFato 13:12, 23 ott 2012 (CEST)
Alex, concordo con l'inserimento dei link rossi per evidenziare la necessità di creare il tl creator, magari puoi crearli tu automaticamente con il Bot. Mi è capitato di creare qualche tl creator, ma non ho mai approfondito la questione.
Vorrei precisare che per ciascun autore su Commons idealmente dovrebbero esserci 1) Pagina 2) Categoria (con eventuale sottocategoria "Books by _nome-cognome-autore_"), 3) Template Creator (da inserirsi anche nelle opere create).
Vorrei precisare che, secondo me, qui su wikisource nel tl Autore, per quanto riguarda commons, va linkato preferibilmente la 1) pagina, alternativamente la 2) Categoria, ma il secondo caso è più comune in quanto su Commons le pagine, come i tl creator, sono pochissime. --Accurimbono (disc) 10:52, 29 ott 2012 (CET)

Info page[modifica]

Dicono in lista internazionale che fra un po' sarà visibile un link "Page information" nella sidebar (sotto "Toolbox"). Un esempio è questo:

https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Main_Page&action=info

Ci sono vari metadati, magari a qualcuno interessano. Aubrey McFato 12:21, 23 ott 2012 (CEST)

Ma per esempio anche su it.wikiquote si vedono https://it.wikiquote.org/w/index.php?titleIndro_Montanelli&action=info
Comuque li vedete pure qua inserendo "action=info": esempio https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina_principale&action=info Raoli (disc.) 13:18, 23 ott 2012 (CEST)
Già provato! Interessante e molto utile.--Barbaforcuta (disc.) 15:25, 23 ott 2012 (CEST)

Statistiche varie[modifica]

MNi sono fatto un giro per le statistiche, credo ci sia qualche dato interessante:

Aubrey McFato 13:11, 23 ott 2012 (CEST)

  1. La pagina principale cresce con buona continuità
  2. Calano le visite nelle pagine aiuto (merito delle guide inserite dirattamente sui testi da lavorare?)
  3. Bar regolarmente frequentato dai soliti noti:)
  4. Portale comunità invisibile: flop?
  5. Bibliotecario: chi era costui? :D

--Xavier121 14:36, 23 ott 2012 (CEST)

4. C'era il link sbagliato, corretto adesso. Aubrey McFato 14:46, 23 ott 2012 (CEST)
Sul resto, bene la pagina principale, non tanto bene il resto. Le pagine di Aiuto avrebbero davvero bisogno di lavoro, ma tant'è, lo sappiamo da anni. Il Portale comunità è fatto bene, per cui secondo me è un buon punto di partenza. A me spiace molto non avere statistiche serie su Source, ci servirebbe moltissimo (ho chiesto a un paio di utenti che gestiscono altri tool, vediamo cosa dicono)(se qualcuno ha poi voglia, i dati sono liberi, si potrebbero fare statistiche nostre). --Aubrey McFato 14:50, 23 ott 2012 (CEST)

Statistiche delle opere in rilettura del mese[modifica]

Guardate anche questa:

Dà un'idea piuttosto accurata della botta di visitatori causata dal mettere l'opera in rilettura... Buona a sapersi :-) Aubrey McFato 14:55, 23 ott 2012 (CEST)

A tal proposito, seguendo la filosofia del nostro invito alla lettura, non pensate sia giunto il momento di creare un box di "Invito alla formattazione"? Si sceglie un gruppo di testi, dal valore riconosciuto e condiviso, si prepara l'indice, una bella guida alla formattazione, e via a trascrivere! (c'è tutto il tempo di allestire la versione ns0). A suo tempo ne parlò Accurimbono. Come si potebbe presentare un box simile? Pagina principale, Portale comunità, presenza anche su wikipedia? Integrato all'attuale box per la rilettura o indipendente ecc.? --Xavier121 15:33, 23 ott 2012 (CEST)

(conflittato)
(conflittato) Queste statistiche potrebbero esserci molto utili per studiare il gradiente di interesse e apprezzamento di alcune pagine; riguardo alle pagine di aiuto: servirebbe una totale rivalutazione delle stesse; alcune buone idee le avevo sentite da Erasmo, ma considerate le crescenti novità, aspetterei che il tutto si stabilizzasse prima di partire. Inoltre si potrebbe fare un lavoro intersource (per quei dettagli che riguardano un po' tutti) e lasciare un capitolo alle singole source dove porre le singolarità dei siti (singolarità che potrebbero essere considerate a livello più alto, per ogni source, qualora si ritenesse utile implementarle); in tal modo gli aggiornamenti sarebbero più facili e veloci.--Barbaforcuta (disc.) 15:39, 23 ott 2012 (CEST)
(conflitto n.2) L'invito alla formattazione è una buona idea (sebbene dovremmo aspettarci un minore afflusso di utenti); lo vedrei bene accanto al testo in rilettura per dare possibilità di scelta. Ricordiamoci che, nella pagina di discussione di quelle opere da formattare comunitariamente, è altamente caldeggiata l'ipotesi di una guida dettagliata o ci ritroveremo con una moltitudine di metodi di formattazione diversi.--Barbaforcuta (disc.) 15:49, 23 ott 2012 (CEST)
La guida dettagliata (che poi, per il 99% delle situazioni, bastano pochi, maledetti codici) dovrebbe prevedere un paragrafo speciale se abbiamo un testo con formattazione fuori standard: vedi i trucchetti per i testi teatrali, i più complessi in assoluto :) --Xavier121 18:49, 23 ott 2012 (CEST)
Ieri ho aggiornato questa pagina. --Aubrey McFato 12:46, 24 ott 2012 (CEST)

Se vado a prendere anche le altre, possiamo notare forse un andamento:

Settembre
Agosto

Bisognerebbe studiarrsi bene i numeri, ma pare che tutte le opere abbiano i picchi costanti quando sono in vetrina, quasi a prescindere dal tipo di opera. C'è da dire che ci son picchi di entità diversa 8da 150 a 450), ma bisogna vedere quanto sono rimasti, se era il weekend, se era agosto, ecc. Direi comunque che titoli che hanno un certo "appeal" vanno leggermente meglio. --Aubrey McFato 15:41, 23 ott 2012 (CEST)

Abbiate pazienza...[modifica]

..ma qualcuno ha qualche idea sul come risolvere questo? Io al momento non riesco a salvare pagine SAL100% in nessun caso. Suppongo possa essere un qualche problema legato alla particolare configurazione del mio sistema, quindi a me basterebbe poter editare direttamente nei campi on inclusi che dovrebbero essere modificati dal js: esiste un modo per farlo? --Marco 21:59, 23 ott 2012 (CEST)

Ripeto l'invito di Candalua: se vi succede, mettete un messaggio in bar con il link alla pagina e non modificatela. Io non riesco a riprodurre l'errore!!! E se non lo riproduco le possibilità di capire (che sono già basse) si azzerano! --Alex brollo (disc.) 09:01, 24 ott 2012 (CEST)
Ho appena riletto Pagina:Pensieri e discorsi.djvu/237, ma non mi lascia salvare al 100%. --Luigi62 (disc.) 09:44, 24 ott 2012 (CEST)
Validata senza colpo ferire.... e fatto roolback. Puoi riprovare Luigi? Mi dai l'elenco dei tuoi gadget attivi in preferenze (penso che uno screenshot sia l'ideale)? --Alex brollo (disc.) 10:18, 24 ott 2012 (CEST)
A me è successo questo: qui, pagina costruita da zero, quindi link rosso, mi dava da subito la possibilità di salvare al 100%, salvavo e mi dava errore, unica possibilità, lasciarla al 25%. Questa mattina, da altro terminale, tutto normale (niente 100%) e salvataggio regolare al 75%. --Xavier121 10:36, 24 ott 2012 (CEST)
Testate alcune pagine di diverso tipo della stessa opera, niente da fare: tutto liscio come l'olio.... o_O --Alex brollo (disc.) 11:15, 24 ott 2012 (CEST)
Tutto liscio al primo tentativo. qui lo screenshot. --Luigi62 (disc.) 12:14, 24 ott 2012 (CEST)
Non avevo lasciato olink in quanto finore mi è capitato con tutte le pagine editate: l'ultimo caso è stato questo. --Marco 12:50, 24 ott 2012 (CEST)
Non c'entra nulla, ma avendo guardato la pagina, suggerisco di non usare i tag br tranne in casi assolutamente eccezionali, e questo non lo è. Adesso provo a convalidare. --Alex brollo (disc.) 16:44, 24 ott 2012 (CEST)
(f.c.) IMHO il tag br in questo caso è meglio della forma originaria della pagina o di più chiamate al tl. {{centrato}}, ma è solo la mia opinione. Se poi ci sono precise linee aguida in merito vedrò di adeguarmi! --Marco 21:24, 24 ott 2012 (CEST)
Via liscia.... :-( --Alex brollo (disc.) 16:44, 24 ott 2012 (CEST)
Mi è sembrato di capire dalla discussione precedente, che il problema sia il mancato aggiornamento dell'utente.
A proposito di gadget: Alex, dato che a te non è mai successo, ci dici quali sono i gadget che hai attivato, sia in Accessori che in tutte le altre schede di Preferenze? Già ho trovato un problema in Varie, se non ricordo male, ma niente a che vedere con questo problema, che anch'io continuo ad avere; potrebbe essercene un altro.--Barbaforcuta (disc.) 17:13, 24 ott 2012 (CEST)
Se può servire come info: nella mia config attuale di gadget ho solo i popup (li disattivo ora, qui non li uso), RegexMenuFramework, il tasto Purge, il link ai testi in cui il contenuto delle pagine Pagina è transcluso, l'interfaccia di modifica avanzata per le pagine Autore. --Marco 21:24, 24 ott 2012 (CEST)
Non serve: ieri mi è successo, in una singola pagina, per una sola volta. Quindi NON dipende dai gadget. Dipende in qualche oscuro modo dalla sequenza di caricamento degli script, che segue una regola molto semplice: è "casuale", non in termini assoluti ma nel senso di imprevedibile. Tutte le richieste vengono spedite indipendentemente, ciascuna fa il suo percorso nel web, e "tornano indietro" come capita.... ad esempio, alle volte mi si pianta la visualizzazione dell'immagine della pagina a fronte: nel 90% dei casi, basta ricaricare; altre volte, finchè non si entra in modifica non c'è nulla da fare. --Alex brollo (disc.) 17:43, 25 ott 2012 (CEST)
E allora che si può fare?--Barbaforcuta (disc.) 17:46, 25 ott 2012 (CEST)

Ho risposto sopra. Spero di darvi aggiornamenti a breve. Ciao Candalùa (disc.) 11:00, 26 ott 2012 (CEST)

Se può essere utile: ho cercato di salvare ripetutamente questa pagina al 100%, ma non c'è stato verso, ho cambiato browser (da firefox a chrome) e ho salvato al primo tentativo. --Luigi62 (disc.) 16:51, 26 ott 2012 (CEST)
Non credo dipenda da questo; io uso Chrome e mi succede spesso.--Barbaforcuta (disc.) 17:55, 26 ott 2012 (CEST)
@Alex: non prenderla male, nessuno vuole bollare i gadget come forieri di problemi, anzi, sono il fiore all'occhiello di it.wikisoure.
Per il resto, non so che dire: essendo la rilettura una cosa che riesco a fare nei ritagli di tempo, aprire un altro browser o peggio un'altra macchina riesce piuttosto scomodo. Fino a poco tempo fa tutto funzionava senza problemi, quindi imho la causa è un qualche cambiamento recente. Ma sono solo ipotesi... --Marco 00:09, 27 ott 2012 (CEST)
Problemi qui, prima volta... :( --Xavier121 20:01, 27 ott 2012 (CEST)

Avventura Tabella attiva[modifica]

Non vi dò qui elementi tecnici, ma vi informo che sto sviluppando una cosetta che prima o poi tutti potrete usare perchè è complicata da scrivere, ma sarà facilissima da usare: Tabella attiva. Avete presente la bella interfaccia di Autore, tipo form, preparata da Candalua? Ecco, Tabella attiva generalizza l'idea e permetterà di modificare qualsiasi template strutturato (intestazione, autore, includiIntestazione, altri....), in qualsiasi progetto e qualsiasi sia il contenuto dei campi, con un'interfaccia tipo form con uno script generale, ossia indipendente dal template e dai suoi campi; e non solo.

Mi sta seguendo Barbaforcuta, ma se ci sono altri esploratori audaci, ben venghino. --Alex brollo (disc.) 08:58, 24 ott 2012 (CEST)

Vorrei capire anch'io meglio la cosa e se possibile essere d'aiuto. Raoli (disc.) 13:53, 24 ott 2012 (CEST)
Con molto piacere e con malcelato orgoglio :-P vi annuncio che ieri sera Tabella attiva ha fatto, per la prima volta, un lavoro finito, ossia ha effettivamente accettato le modifiche a un template e le ha usate per modificare il codice pagina. @ Barbaforcuta: nessun cambiamento nel codice di chiamata, il salvataggio avviene al doppio click. @ Raoli: grazie, appena ho sistemato "le dipendenze" faccio in modo che funzi anche su quote; qui puoi provarla "emulando" la mia utenza ossia sostituendo il tuo vector.js con una lettura al volo del mio e rubando a Barbaforcuta il bottone di chiamata che ancora io non mi sono fatto. --Alex brollo (disc.) 08:34, 25 ott 2012 (CEST)
Il bottone a cui ti riferisci si trova nella mia utenza bis, dove provo le tue mirabolanti macchinazioni.--Barbaforcuta (disc.) 15:09, 25 ott 2012 (CEST)

Attivazione per gli audaci[modifica]

Il modo più semplice è:

  1. svuotare il proprio vector.js
  2. da Preferenze emulare Utente:Alex brollo (seguendo le brevissime istruzioni sui gadget accessori da attivare)

In edit, fra i molti bottoni, comparirà anche uno "Tabella attiva", che va usato in edit sulle pagine ns0 oppure Autore (disabilitando, in questo caso, l'interfaccia di modifica di Candalua della pagina Autore)--Alebot (disc.) 10:02, 25 ott 2012 (CEST)

Perhaps someone knows this information?[modifica]

I am looking for the first name of R. Garofolo, a 19th century Italian criminal anthropologist / crimiologist reformer, who is mentioned in this article in the Popular Science Monthly. Any help is much appreciated. Ineuw talk page on en.ws 15:25, 24 ott 2012 (CEST)

Maybe this one? --Accurimbono (disc) 15:41, 24 ott 2012 (CEST)
Yes! This is the person. Many thanks for your help.Ineuw talk page on en.ws 08:56, 25 ott 2012 (CEST)
See also the portrait on it.wiki --Accurimbono (disc) 15:44, 24 ott 2012 (CEST)

Link da ns Pagina a ns0[modifica]

Ogni tanto mi capita di pensare alla user experience di Wikisource, e mi viene un po' male... Però (però) ci sono cose che secondo me facciamo bene, e altre che potremmo fare meglio. Una di queste è l'etichetta "testo 1" che appare nel ns Pagina, che riporta alla versione testuale. Ora, secondo me è una cosa bellissima e utilissima, ma va evidenziata molto di più. Se ci fate caso, il giro contrario (da pagina transclusa nella versione "solo testo" a ns Pagina) è molto più evidente, ci sono i numerini di fianco al testo che vengono visualizzati e secondo me uno lì sopra per curiosità ci clicca. E' il giro contrario che dobbiamo evidenziare, rendere estremamente facile il passaggio fra una parte e l'altra. Qualcuno ha idee? --Aubrey McFato 16:02, 24 ott 2012 (CEST)

A suo tempo sono impazzito per trovare un nome brevissimo e informativo per le linguelle. Ci sarebbe un po' più di spazio se il link fosse fatto comparire in sidebar, non mi costerebbe troppa fatica (la linguella la lascerei comunque). Attendo suggestioni. --Alex brollo (disc.) 08:57, 25 ott 2012 (CEST)
Sono d'accordo nell'evidenziarla di più, ma non nella sidebar (dove sarebbe più nascosta). Magari cambiando colore o forma, non so; il posto mi sembra l'ideale.--Barbaforcuta (disc.) 15:05, 25 ott 2012 (CEST)
E se usassimo, al posto di "Testo", il suo vecchio simbolo, quell'icona del libro aperto: Open book nae 02.svg che evidenziava i template ns0? Verrebbe così:
Open book nae 02.svg 1
Open book nae 02.svg 2
...

--Alex brollo (disc.) 17:37, 25 ott 2012 (CEST)

Si può provare, anzi forse si potrebbe inserire sopra la pagina trascritta; se invece lo lasciassimo al solito posto, dovremmo pensare a includere ogni linguetta in un menù a tendina, qualora fossero più di tre.--Barbaforcuta (disc.) 17:43, 25 ott 2012 (CEST)
Ci provo. Se poi farà schifo, basterà una prece a S. Rollback. :-) --Alex brollo (disc.) 21:51, 25 ott 2012 (CEST)
Al primo colpo.... pare. A me non fa tanto schifo. Comments please! --Alex brollo (disc.) 22:05, 25 ott 2012 (CEST)
A me piace, e anche tanto. :-) --Barbaforcuta (disc.) 00:52, 26 ott 2012 (CEST)
Mi piace molto. Inoltre, io penserei ad una versione più piccola per l'icona anche da un'altra parte, dobbiamo essere SICURI che la gente la veda. Qualcuno deve fare un beta test con amici e parenti! :-) Aubrey McFato 10:11, 26 ott 2012 (CEST)

Di nuovo sulla biblioteca di Cologno[modifica]

Riporto, anche qua, il testo del report di un incontro avvenuto presso la biblioteca di Cologno Monzese, L'enfasi ai testi in greco e latino è solo un modo scherzoso di dimostrare la versatilità dello strumento

Il suddetto incontro ha come finalità l'esplorazione di modalità di collaborazione tra Wikimedia, la biblioteca di Cologno e le scuole, al fine di promuovere l'attività svolta da Wikimedia, Wikipedia e Wikisource ad un pubblico più vasto attraverso la creazione di percorsi guidati di studio e di tutorial per gli studenti e per gli insegnanti. Tale collaborazione si orienta alla promozione del lavoro di digitalizzazione di classici greci, latini ed italiani (tutti testi di pubblico dominio) effettuato da Wikisource o ricavati da siti che adottano licenza CC.
Dopo un'articolata discussione sulle finalità e sul percorso di lavoro da intraprendere siamo giunti alla definizione delle seguenti tappe:

- sperimentazione del software di conversione dei testi in epub per verificare la qualità e la correttezza dei file prodotti e la leggibilità sulla maggior parte dei supporti attualmente esistenti (ereader, tablet, smartphone). Tali prove verranno effettuate dallo staff della biblioteca che si confronterà con Wikimedia (Leva) per la correzione di eventuali errori o la discussione delle problematiche riscontrate.
- selezione dei testi da convertire e da inserire nella biblioteca digitale, in collaborazione con gli insegnanti che accetteranno di partecipare al progetto per la creazione di percorsi di studio
- promozione del percorso di studio e del lavoro fatto direttamente nelle scuole, con eventuale creazione di uno sportello ad hoc. Progettazione e realizzazione di tutorial per insegnanti ed alunni all'uso della biblioteca digitale e delle risorse presenti su Wikipedia e Wikiasource.
Luciana Cumino
Servizi telematici e multimediali Biblioteca Civica di Cologno Monzese
-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 11:52, 25 ott 2012 (CEST)

Interessante; potrebbero darci una grossa mano nell'evidenziare problemi derivati dalla conversione in epub. Nella selezione dei testi sarebbe anche importante che ci dessero una mano nell'individuare eventuali errori di trascrizione ancora non visti.--Barbaforcuta (disc.) 15:06, 25 ott 2012 (CEST)

Toolbar monobook[modifica]

Ciao gente, editando dopo tanto tempo mi sono accorto che aprendo la casella di modifica, mi esce la toolbar di vector, malgrado io abbia come skin il monobook. A cosa è dovuto? E soprattutto, riuscirò in qualche modo a riavere la mia vecchia toolbar di monobook con quei tastini? (per i tennici questo è il mio mb.js e questo il mio mb.css, se ci volete dare un'occhiata fate pure). --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 00:38, 26 ott 2012 (CEST)

Di passaggio[modifica]

Ho messo un paio di "cancella subito" a due pagine non proprio ortodosse. Quello che mi 'perplime' è che anche in questo caso venga richiesto un SAL. e almeno ci fosse il bottone ZERO%! Si può/deve fare qualcosa? Buonanotte --Silvio Gallio (disc.) 21:36, 27 ott 2012 (CEST)

SAL 0% non avrebbe senso... il 25% è il livello di partenza. Quindi risposta: no, in questi casi non si deve fare nient'altro oltre a cancellare. Candalùa (disc.) 20:32, 29 ott 2012 (CET)
D'accordo, si deve solo cancellare. Ma allora perché diavolo devo dare un SAL al mio intervento? Ho solo inserto un template :P :P --Silvio Gallio (disc.) 21:06, 29 ott 2012 (CET)
Sì è vero, è necessario mettere il SAL anche per questo; non capisco nemmeno la presenza dei radiobutton quality in alcune pagine come questa: è vero, in questo caso basta non cliccarli, ma perché averli lì?!--Barbaforcuta (disc.) 23:28, 29 ott 2012 (CET)
Il motivo è semplice: TUTTE le pagine in ns0 richiedono i radiobutton+SAL. La pagina principale è un'"eccezione" in quanto è una pagina di servizio ma sta in ns0. Occorrerebbe modificare lo script che agisce sulle pagine ns0, spiegandogli con pazienza di NON agire se si tratta di Pagina principale o sue sottopagine. E' bene che lo faccia Candalua, è uno script di quelli "importanti e generali" e certamente ci ha già messo mano più volte in passato. --Alex brollo (disc.) 11:52, 30 ott 2012 (CET)

French shock[modifica]

Ho guardato una pagina ns0 su fr.source (es: fr:La Ville nouvelle (Verhaeren)), roba che mi pigli un colpo. o_O. Il codice è vuoto, non c'è nulla se non il tag pages.

Poi tornando a casa riflettevo.... ed ecco qui lo stesso effetto, su una pagina ns0 di Ziba: Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/2686 (guardate il codice: nessuna traccia di includiIntestazione, eppure.... è come se ci fosse...) che fra un paio di giorni rimetterò a posto. :-) (beninteso, non ho ancora la minima idea di come abbiano fatto loro...) --Alex brollo (disc.) 18:30, 29 ott 2012 (CET)

Con header = 1, che richiama automaticamente il loro fr:Modèle:Proofreadpage header template, che alla fine della fiera non è altro che il solito template Intestazione mascherato. Se ne era parlato qui al Bar qualche ANNO fa, ma non chiedermi di ripescare la disc. Non dirmi che non te n'eri mai accorto! All'epoca avevo provato questo sistema e l'avevo sconsigliato perché poco customizzabile (ad esempio il template permetteva solo una certa lista di parametri e non si riusciva ad aggiungerne altri). Ma può darsi che nel frattempo sia migliorato, non so. Candalùa (disc.) 20:39, 29 ott 2012 (CET)
No, non frequento fr.source e la discussione mi era sfuggita. Noto tuttavia che il loro metodo è totalmente diverso da quello che ho ideato su due piedi.... pensavo, se spostassimo in nsPagina anche il template Qualità, il problema dell'allineamento SAL nsPagina/ns0 sarebbe, praticamente, risolto (non perfettamente, ma poco ci mancherebbe). Tuttavia franerebbe miseramente tutto il sistema di "semantizzazione via sections". Meglio lasciar perdere :-) --Alex brollo (disc.) 21:22, 29 ott 2012 (CET)
Non mi dispiacerebbe, anche con pochissimi parametri (può darsi che il problema a cui fai riferimento sia, in qualche modo, aggirabile); vedo che loro hanno reso invisibile anche il {{Qualità}}!--Barbaforcuta (disc.) 23:19, 29 ott 2012 (CET)
Già: tanto invisibile da essere introvabile.... ma poi, ce l'hanno? --Alex brollo (disc.) 07:20, 30 ott 2012 (CET)

Modifica non consentita[modifica]

Ieri mi è successo tre volte, e forse ho adocchiato qualcosa prima che l'orrendo fenomeno si esprima: l'header della pagina in modifica era vuoto, non vi compariva il rigaIntestazione che avrebbe dovuto esserci. Quindi, s'incanta certamente il meccanismo di elaborazione dell'header già in fase di caricamento della pagina. Rinunciando alla modifca, e ricaricando la pagina in edit, il fenomeno può non comparire, e quindi non dipende da qualche cosa contenuto nel testo, ma da un "evento casuale" probabilmente correlato all'ordine di caricamento e di attivazione degli script, che è casuale ma vagamente correlato al loro numero. --Alex brollo (disc.) 06:21, 30 ott 2012 (CET)

Sì, la stessa considerazione che feci qualche settimana fa: il problema non sembra dipendere dalla pagina, ma dal mancato aggiornamento dell'utente; un piccolo trucco a chi ha, come me, questi problemi: è vero che nell'header viene eliminato il contenuto, pertanto io copio il testo del box centrale, torno indietro e riapro in modifica; a quel punto dovrebbe filare tutto liscio (raramente, sebbene sia successo, torna a presentarsi il problema, sulla stessa pagina, nell'immediato).--Barbaforcuta (disc.) 16:28, 30 ott 2012 (CET)
Più che il mancato aggiornamento dell'utente, mi pare che "dia i numeri" il meccanismo di estrazione dell'header dal codice della pagina; è come se andasse del tutto perduto (manca rigaIntestazione, il SAL torna a 25% e si perde il dato dell'ultimo utente, tutti insieme). --Alex brollo (disc.) 17:11, 30 ott 2012 (CET)

Andato anche Ziba 4[modifica]

Anche Ziba 4 è a SAL 75% (quasi: mancano solo poche pagine con greco da controllare, meglio: da trascrivere del tutto, la conversione Athenian-Unicode talora ha fallito), elencate in Categoria:testo greco da controllare. Sono a metà dell'opera: "basta" ripassare i volumi 5, 6 e 7... aaaaarrrrgggghhh ....

Ri-annotazione per i rilettori: mi sono concentrato su link, autoricitati, template complessi, eccetera; ho trascurato virgole, punti, corsivi. Per qualsiasi problema in rilettura, che esuli da formattazione semplice e correzione di piccole imperfezioni del testo, avvisatemi se siete in difficoltà. --Alex brollo (disc.) 07:18, 30 ott 2012 (CET)

Complimenti, gran lavoro! --Accurimbono (disc) 17:36, 30 ott 2012 (CET)
  • Pictogram voting support.svg insuperabile Alex :) --Xavier121 17:57, 30 ott 2012 (CET)
per il greco ci penso io. Complimentissismi per la rapidità e la costanza. In effetti avrei dei problemini con dei </p> inseriti contro la mia volontà nel trattato di archeologia, ma è una questione piuttosto rognosa, meglio che continui con Ziba finché hai i motori scaldati. Ti scrivo personalmente. - εΔω 19:02, 30 ott 2012 (CET)
Grazie!!! Tu hai una supertastiera greca; per i comuni mortali che usano Simboli, suggerisco di aggiungere opzionalmente al proprio vector.js questa righetta che fa "' miracolo":
$(document).ready(function () {$("#specialchars").attr("style","position:fixed; top:0; left:0; z-index:1500; background-color:white; font-size:1.2pc; overflow:scroll; border:1px solid blue; padding:2px;");} );
.
Sposta il menu a scomparsa "Simboli" in alto a sinistra bello fisso, mantenendo il meccanismo di collassamento e il click magico per selezionare i caratteri; ma soprattutto, li ingrandisce a misura umana. :-) Poi si collassa come al solito. Trovo un po' scomodo dover aprire due diverse serie di caratteri per trovarli tutti (le lettere accentate previste in greco moderno mi pare manchino in greco antico) e se siete d'accordo completerei la serie del greco antico (alcuni caratteri strani mancano proprio). --Alex brollo (disc.) 19:08, 30 ott 2012 (CET)

Nuovi parametri per il tag pages[modifica]

Parecchio tempo fa ho postato un messaggio che è passato inosservato: il tag pages è stato arricchito di nuovi parametri che di aggiungono ai cinque che usiamo qui (index, from, to, fromsection, tosection) e che permettono fra l'altro di risolvere alcuni problemi che a suo tempo abbiamo risolto con estrema difficoltà. La documentazione è qui: doc su en.wikisource. In breve, i nuovi parametri sono:

  • include= permette di elencare esplicitamente le pagine da transcludere (es: include="2,4,7-9" transclude le pagine 2,4,7,8,9)
  • onlysection= identifica la sezione da transcludere in una serie di pagine, comunque specificata. Solo le section con quel nome verranno transcluse.
  • step= in una serie, permette di transcludere solo le pagine ogni tot in una serie (es. solo le pari o solo le dispari)
  • exclude= permette di elencare esplicitamente le pagine da escludere da una serie (es: from=1 to=10 exclude="2,4,7-9" transclude le pagine 1,3,5,6,10)

Naturalmente, le pagine vengono "attaccate bene" fra di loro evitando quella interruzione di linea che tanto disturba quando si cerca di affiancare pagine selezionate con diversi pages. Giusto oggi, ho letto un messaggio di Edo relativo a un caso di transclusione difficile, Trattato_di_archeologia_(Gentile)/Arte_etrusca/II che con i nuovi parametri si risolve in un attimo. Mi scuso se non ha sparso la notizia in modo più esplicito, facendovi perdere tempo inutilmente. Parecchio tempo fa, il problema era stato evidenziato in un'opera di Salgari con molte figure fuori testo, e per risolverlo avevamo dovuto fare miracoli e scrivere un codice di estrema complessità.... del tutto inutile. :-(

Ovvio che la cosa va inserita quanto prima nella nostra doc ufficiale.... ma intanto ve l'ho detto, Ziba V chiama, se mi fermo sono perduto. --Alex brollo (disc.) 23:59, 31 ott 2012 (CET)

Non proprio del tutto inosservato; ho dato un'occhiata tempo fa, ma non avuto modo di provarlo. Grazie per i chiarimenti: è molto più semplice di quanto ricordassi.--Barbaforcuta (disc.) 15:03, 1 nov 2012 (CET)
I nuovi tag, oltre che risolvere il terribile problema delle tavole fuori testo, rendono semplicissima, ad esempio, la transclusione di "bestie nere" come i testi bilingui con traduzione a fronte..... un semplice "step=2" e la cosa è risolta. Un altro caso da esplorare è quello dei testi in cui ogni pagina ha un contenuto doppio e diverso, tipo, testo originale in alto, commento sotto; qui risulta magnifico il tag "onlysection", che filtra, ad esempio, tutte le section dello stesso nome in diverse pagine. Ci sono alcuni casi, a memoria mi pare che il più evidente sia una Divina Commedia. Esploratori: al lavoro! --Alex brollo (disc.) 09:47, 2 nov 2012 (CET)
Finalmente!! Ho testato i nuovi parametri per le immagini fuori testo e sono una bomba. L'unica cosa che rimane da fare è testare come funzionano con l'esportazione in epub, ma al momento sembra fuori servizio. Rimanderò il test a quando sarà disponibile. --Luigi62 (disc.) 15:00, 3 nov 2012 (CET)
Riprendiamo il filo di Lana! --Xavier121 09:18, 4 nov 2012 (CET)