Wikisource:Bar/Archivio/2012.11

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di novembre dell'anno 2012
archivio
Filing cabinet icon.svg
2012
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2012 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png novembre 2012 



Votazione Logo Wikivoyage[modifica]

Segnalo che su Meta si è aperta proprio oggi la votazione per la scelta de logo di Wikivoyage, progetto dedicato ai viaggi. Come si vota? Anche se non è specificato nella pagine, si appone semplicemente la propria firma (senza nessun tempalte) nella sezione "Vote" del/dei logo/loghi che preferite. Potete sceglierne anche più di uno, ma si prega di non esagerare. I loghi che passeranno questa selezione entro 15 Novembre andranno in un'altra votazione per definire meglio le scelte. Preciso che in questa votazione non si valuta il logo finito, ma semplicemente una bozza di logo, ciò significa che alcune icone proposte ora potrebbero variare poi. Sono lieto poi di annunciarvi che nella votazione sono presenti alcune icone della pregevol fattura di casa nostra.

Votazione per il logo di Wikivoyage. Raoli (disc.) 13:54, 1 nov 2012 (CET)

Avviso: NON TOCCARE LE PAGINE INDICE![modifica]

Mi pare di aver individuato un nuovo errore; se una pagina Indice: viene modificata, viene cancellata la sua "area dati", il che potrebbe provocare fastidiose conseguenze. Ho segnalato il problema a Candalua perchè oltrepassa le mie capacità; nel frattempo vi chiedo di evitare, per quanto possibile, di modificare pagine Indice:, perchè ogni pagina che modificate viene "rovinata". Nulla di irrimediabile, eh.... ma se possiamo evitare lavoro inutile, è meglio. --Alex brollo (disc.) 10:58, 3 nov 2012 (CET)

Notavo che la cosa riguarda anche le modifiche degli IP, che nelle ultime tornate hanno eliminato le aree dati in ns0. Occorre un intervento approfondito e possibilmente urgente! εΔω 15:32, 3 nov 2012 (CET)
Questa è cosa ben diversa e succede da un bel po' di tempo: gli utenti anonimi, salvando anche una minima modifica, eliminano loro malgrado l'area dati in ns0. Il perchè, anche lì, è sconosciuto.
La questione indice, invece, è molto fresca: solo due-tre giorni.--Barbaforcuta (disc.) 15:38, 3 nov 2012 (CET)
Provo a capire. Candalua, purtroppo, non ha il tempo necessario a affrontare il fastidioso problema (beato lui: significa che ha di meglio da fare.... noi vecchietti abbiamo più tempo libero ;-) ). Tenete i diti incrociati. --Alex brollo (disc.) 17:09, 3 nov 2012 (CET)
Non so se è collegato ma nelle pagine indice non funziona più la section nell'area volumi. Ho dovuto riscrivere tutto il papiro anche negli altri indici collegati, nello specifico: Agamennone-Le Coefore-Le Eumenidi. --Xavier121 17:11, 3 nov 2012 (CET)
Niente da fare... l'unica cosa che ho capito è che non capisco. :-( --Alex brollo (disc.) 19:49, 3 nov 2012 (CET)
Con furiosa consultazione, abbiamo tentato una soluzione al problema: ma la soluzione non funziona, per un motivo non aggirabile: "le section non funzionano dentro un template". Se nei piani alti non modificano il software, non resta che identificare le eventuali conseguenze della mancanza dell'area dati di Indice, e rimediare con un recupero dei dati completamente diverso. Chi si accorge di malfunzionamenti qualsiasi, li segnali..... metteremo altre toppe. --Alex brollo (disc.) 08:33, 4 nov 2012 (CET)
Forse freghiamo ThomasV e Tpt e gli altri dei "piani alti" che ci cambiano le carte in tavola senza preavviso con l'aiuto del bot da toolserver. Costerà un edit aggiuntivo delle pagine indice modificate, ma chissenefrega. Segnalo che potrebbero manifestarsi (ci sono già segnalazioni) malfunzionamenti in pagina Indice sul campi Volumi e Qualità (es. ho visto che il campo Qualità non si aggiorna con i radiobutton: penso di averne capito il motivo, tutti gli ID dei campi sono stati graziosamente modificati, e quindi la cosa dovrebbe essere risolta adeguando i nomi dei campi in script qua e là. Trovarli non è facile ma non impossibile. :-) Voi state con gli occhi aperti e segnalate qualsiasi anomalia; un link preciso alla pagina dove l'anomalia si manifesta e una descrizione precisa dell'anomalia saranno manna dal cielo per noi poveri rappezzatori. --Alex brollo (disc.) 10:31, 4 nov 2012 (CET)

Contenuti digitali integrativi[modifica]

Il nuovo decreto legge, all'articolo 11 che parla della digitalizzazione della scuola, usa l'espressione , contenuti digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto Che sia la volta che qualcuno si accorge che nel web sono disponibili (e in modo gratuito) molti contenuti integrativi? Il governo, in più occasioni afferma che la digitalizzazione dei testi comporterà un risparmio per le famiglie, ma evidentemente le case editrici si sforzano a far si che questo non avvenga.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 21:53, 3 nov 2012 (CET)
P.S. Se non è spam troppo spudorato, segnalo n:D.L. Digitalia: tablet, libri di testo e tetto di spesa. Anche sulla stampa c'è una lettura del nuovo decreto legge che valorizza i testi gratuiti disponibili in rete.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:21, 6 nov 2012 (CET)

Modifica non consentita[modifica]

Rappresentazione di it.wikisource a forza di toppe. Il personaggio è impegnato in una partita con i "piani alti" per intercettarne i colpi. La partita dura da anni.

Ho trovato il modo di mettere una toppa sul problema delle pagine che non possono essere modificate.

  1. quando vedete che l'header è sparito e RigaIntestazione non c'è più, e contemporaneamente il SAL è stato riportato a 25%, sta per succedere: se ve ne accorgete, sistemate sia RigaIntestazione che il SAL prima di premere il pulsante "Salva".
  2. quando premerete il pulsante, comparirà un alert di malfunzionamento (che vi ricorda di controllare RigaIntestazione e SAL e di modificarli, se non vi siete accorti dell'errore, con un nuovo edit). Premete OK, la pagina verrà salvata perchè il problema è stato aggirato. --Alex brollo (disc.) 23:22, 3 nov 2012 (CET)
Piccolo problema: non posso vedere l'header sparito, prima di aver salvato: forse ha attinenza, forse no, ma non è stato aggirato niente (mi è appena ricapitato il problema, quindi ho potuto constatare che a me è rimasto tutto com'era; e dove stava l'OK?).--Barbaforcuta (disc.) 00:31, 4 nov 2012 (CET)
Bisogna purgare energicamente e ripetutamente prima che si aggiorni il MediaWiki:Common.js. Non appena correrà la versione nuova, in caso di errore comparirà un alert con un solo bottone, "OK" :-)
Per i geek: potete simulare l'errore da una pagina in edit aprendo la console e scrivendo:
proofreadpage_username="";

--Alex brollo (disc.) 00:52, 4 nov 2012 (CET)

Marpione, adesso ho visto! Tutto rientra: un fiuuuuuuuh lungo una vita! :-) --Barbaforcuta (disc.) 00:59, 4 nov 2012 (CET)
Scusate, ma non riesco proprio a salvare pagine al 100%. Sono riuscito solo a salvare una nuova pagina; quali tentativi posso fare? --BluesBrothers (disc.) 17:03, 4 nov 2012 (CET)
Ho in mente, mi dedicherò stasera alla cosa, una "toppa larga" sostitutiva di quella temporanea. Dovrebbe agire in fase di apertura pagina, attivando una rilettura del codice e ricostruzione di tutto quello che manca (ultimo utente, rigaintestazione, SAL). I primi tentativi di ieri sera sono promettenti. Abbiate ancora un po' di pazienza, la cosa non è semplice. Se mi riesce il colpo, l'aggiustamento avverrà "al volo" e sarà invisibile. Nel frattempo, che ha contatti e attitudine al contatto con la comunità wikisource e la "macchina dei bug", si scateni pure alla ricerca di informazioni e di altre segnalazioni; io per queste attività sono diversamente abile. --Alex brollo (disc.) 11:59, 5 nov 2012 (CET)

Modifica non consentita[modifica]

Ciao ragazzi. Sono qui a riproporvi per l'ennesima volta lo stesso problema. Oggi ho riletto due pagine dello zibaldone. La prima http://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Zibaldone_di_pensieri_II.djvu/119 presentava il problema, ma disabilitando tutti gli accessori nella mia utenza e ricaricando la pagina sono riuscito a risolvere. Nella seconda http://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Zibaldone_di_pensieri_II.djvu/120 il problema è presente ancora ed è una vera seccatura! Si perdono contributi preziosi mannaggia! E' forse dovuto anche a questo il calo di contributi? Grazie --SaettaDiZeus (disc.) 17:33, 4 nov 2012 (CET)

Edit. Scusate se non ho risposto in cascata ad Alex ma l'ho letto solo ora! --SaettaDiZeus (disc.) 17:44, 4 nov 2012 (CET)

La toppa c'è, ma nonostante gli sforzi, spesso gli script tardano ad aggiornarsi. Dopo 24 ore, comunque dovrebbero essere aggiornati tutti per tutti. Vediamo domani coma vanno le cose. Di certo c'è un bel problema.... da cosa sia esattamente causato, ancora non l'abbiamo capito. :-( --Alex brollo (disc.) 20:18, 4 nov 2012 (CET)
Non è bello, ma il fine giustifica i mezzi: stasera verificherò lo script-toppa per "Modifica non consentita" usando il mio alias per portare a SAL 100% alcune pagine di Zibaldone II. Ho buone speranze di risolvere la cosa, come vi dicevo nel messaggio precedente. --Alex brollo (disc.) 17:30, 5 nov 2012 (CET)

Soluzione?[modifica]

Spero di aver risolto quasi tutto, ma mi è difficile verificare perchè l'errore "modifica non consentita" mi capita rarissimamente, per motivi misteriosi.

Istruzioni
  1. In Preferenze->Accessori attivare il primo gadget della lista: "Funzione di emergenza per la riparazione di pagine mal caricate (bug "Modifica non consentita").
  2. Comparirà in sidebar (menu a sinistra) in sola fase di modifica Pagina una voce "ripara pagina", ultima di Strumenti, prima di eventuali Strumenti per la rilettura. Ho fatto così perchè il gadget sia indipendente dal caricamento di ogni altro gadget. In ogni caso, per i geek, si tratta di chiamare una funzione js ripara(), fatelo come volete.
  3. nel caso vi accorgiate subito che c'è qualcosa che non va, e ci sono alcuni indizi: rigaIntestazione sparita, SAL anomalo al 25%, premete subito "ripara pagina" e tutto dovrebbe sistemarsi (compèresa la comparsa miracolosa del radioButton SAL 100% se è il caso che compaia).
  4. nel caso non ve ne accorgiate, non premiate ripara pagina e premiate Salva prima della riparazione, allora incapperete nell'altro meccanismo di aggiustamento, con Alert che avvisa del problema e richiede riparazione manuale di RigaIntestazione e SAL con un altro edit.

Datemi feedback! Sto procedendo con simulazioni che potrebbero non rispecchiare la vera situazione di errore. --Alex brollo (disc.) 09:36, 6 nov 2012 (CET)

Scusate, solo una domandina che non ho seguito tutto: ma qualcuno ha sentito dalle altre Wikisource? Hanno lo stesso problema? Abbiamo notizie "certe" dai piani alti? Non vorrei che le nostre toppe fossero inutili o stessimo tralasciano soluzioni (o problemi) importanti e già lì. Aubrey McFato 09:59, 6 nov 2012 (CET)
Giusto Aubrey, ma avevo già raccomandato a chi ha l'attitudine di farlo:
Quill-Nuvola.svg
«Nel frattempo, che ha contatti e attitudine al contatto con la comunità wikisource e la "macchina dei bug", si scateni pure alla ricerca di informazioni e di altre segnalazioni; io per queste attività sono diversamente abile.»
Ribadisco e rinforzo l'appello. --Alex brollo (disc.) 10:13, 6 nov 2012 (CET)
C'era un errore nel mio script (non so perchè mi era sfuggito: grazie Barbaforcuta della segnalazione precisa come un bisturi!), vi prego di provare ancora. --Alex brollo (disc.) 14:08, 6 nov 2012 (CET)
Adesso funziona, ma ogni volta che ho provato ho dovuto fare una decina di tentativi prima che mi desse il via libera.--Barbaforcuta (disc.) 15:56, 6 nov 2012 (CET)
Sono esausto. Faccio un po' di bruto editing per vedere se mi succede. Rinnovo l'appello a chi si muove bene in #irc e liste a sondare il sondabile. Invito tutti, oltre a Barbaforcuta che ha un ambiente di editing veramente fuori del normale, a provare e segnalarmi se ripara pagina funziona, e se non funziona, esattamente quando e come. --Alex brollo (disc.) 18:21, 6 nov 2012 (CET)
Domanda: il problema è solo per portare il 100%? Perché ho portato una decina di pagine al 75% e non ho avuto rogne. (Finora nei miei -pochi- edit mi è capitato una volta sola; non ricordo i termini. Ma devo averlo riportato più su...)Silvio Gallio (disc.) 18:46, 6 nov 2012 (CET)
Figurati, adesso ripara pagina non mi fa più apparire il SAL 100%. :( --Barbaforcuta (disc.) 19:12, 6 nov 2012 (CET)
Ho provato ad usare "ripara pagina", ma riporta solo il SAL al 75%; quando riprovo a portare di nuovo al SAL 100% appare il carissimo "Modifica non consentita". Volevo anche segnalare che prima di salvare non noto alcuna anomalia (non scompare RigaIntestazione, mi permette di usare il pulsante dello Status della pagina e nella riga "Oggetto" appare correttamente l'indicazione /*Pagine SAL 100%*/). Come ha detto qualcuno precedentemente, forse il calo di contributi è dovuto proprio a questo errore, che mi sta praticamente "uccidendo" il lavoro di rilettura, che ho dovuto rallentare, nonostante abbia provato a lavorare da più computer, da browsers diversi...Cinzia sozi (disc.) 12:05, 7 nov 2012 (CET)

(rientro a dx) La cosa carina è che stiamo andando benissimo, a livello di riletture :-) ma sono d'accordo che è un problema grosso. Se qualcuno per favore potesse scrivermi in maniera un po' tecnica quello che accade e quello che sappiamo, io sono disposto a chiedere in giro. Aubrey McFato 13:04, 7 nov 2012 (CET)

Ho spedito un messaggio di richiesta di spiegazioni in wikisource-l; se potete, battete altre strade per capirci qualcosa. --Alex brollo (disc.) 17:10, 10 nov 2012 (CET)

No soluzione....[modifica]

Ieri sera, il problema ha cominciato ad affliggere anche me, nell'edit di Ziba V, passaggio SAL 50% - 75%. Mi sono finalmente accorto di come succede, e succede in modo diverso dalla "simulazione": ho visto con i miei occhi che una pagina del tutto normale (SAL giusto, rigaintestazione a posto) viene rifiutata "Modifica non consentita" e tornando indietro, solo allora si vedono le anomalie (rigaintestazione sparita, SAL riportato a 25%, e rimescolando nelle variabili, proofreadpage-username="".). A quel punto, ripara pagina funziona, almeno per il restauro pagina e assegnazione di SAL 75%; ma non è quello che speravo (io pensavo che ci si potesse accorgere dell'errore PRIMA di inviare la pagina). La soluzione ancora purtroppo non è nè completa nè soddisfacente. --Alex brollo (disc.) 14:43, 7 nov 2012 (CET)

Il messaggio in inglese: "Change not allowed - You are not allowed to change the proofreading status of this page.

Return to Pagina principale." --Alex brollo (disc.) 20:13, 9 nov 2012 (CET)

Inoltre mi è capitato di trovare un SAL 100% in una pagina che io stesso avevo portato al 75%; boh!--Barbaforcuta (disc.) 15:59, 10 nov 2012 (CET)
Solo per dare un feedback. Il problema permane con qualsiasi pagina io cerchi di portare al SAL 100%. Sottolineo che l'errore si presenta solo a questo stadio, fino al 75% non ho mai avuto problemi. Come dicevo nel post di qualche tempo fa, per quel che ho potuto vedere il problema sta solo nel mancato aggiornamento dell'utente che porta a SAL 100%: rimane quello vecchio, che se non è admin non può portare le "sue" pagine 75% al 100%. --Marco 17:30, 10 nov 2012 (CET)
Questa l'opinione di Tpt:
(Testo originale) (Traduzione)
Quill-Nuvola.svg
«Hi!

This bug is very strange. Its looks like it append only on italian Wikisource, so I think that one of your common.js script of gadget cause the bug. This bug is impradicable it might be caused by a change of execution order of two script, by example your common.js (or a gadget) and scripts of ProofreadPage.

ProofreadPage init header, footer and quality contents from the content of the main textbox in its JavaScript so you mustn't supposed that the header and footer content is removed from the textbox when you write a script because this removing may occur after your script execution.

The variables are not merged by JavaScript but directly by PHP in the function "onEditPageImportFormData" of ProofreadPage.body.php and I don't think there is a bug at this level because all Wikisources would be affected.

So, I think that the bug is maybe caused by: - A script that make the initialization of textboxes fail (by example by changing main textbox content before execution of ProofreadPage). - A script that make the fields empty on submitting.

»
Quill-Nuvola.svg
«Salve! Questo bug è molto strano. Sembra che capiti solo sulla wikisource italiana, per cui io penso sia causato da uno dei vostri script su common.js o nei gadget.

Essendo imprevedibile, potrebbe essere causato da una alterazione dell'ordine di esecuzione di due script, per esempio nel vostro common.js e degli script di ProofreadPage.

ProofreaaPage inizializza l'header, il footer e i valori di qualità dai contenuti della textbox principale per cui .... (?? AIUTO, non capisco il senso e quindi non traduco)

Le variabili non sono incorporate mediante Javascript [infatti non ne avevo trovato traccia, n.d.T] ma direttamente in PHP nella funzione "onEditPageImportFormData" di ProofreadPage.body.php e non credo ci sia un bug a questo livello perchè sarebbero interessati tutti i progetti Wikisource.

Per cui, penso che il bug potrebbe essere causato da:

- uno script che causa un errore nell'inizializzazione dei textbox (per esempio,odificando il textbox principale prima dell'esecuzione di ProofreadPage [non credo, visto che il primo caricamento è regolare: i problemi nascono come si pigia "Salva la pagina", n.d.T]

- uno script che svuota i campi al momento dell'invio.

»
(User:Tpt in wikisource-l )

--Alex brollo (disc.) 23:14, 10 nov 2012 (CET)

ePub[modifica]

Qualcuno ha provato ad esportare in ePub in questi giorni? Continuo a ricevere questo messaggio: Please contact your network administrator!!. Chi bisogna contattare? --Luigi62 (disc.) 18:20, 7 nov 2012 (CET)

Di solito è il messaggio che compare in una rete privata sotto proxy, per connessioni non permesse. A me funziona regolarmente.--Alex brollo bis (disc.) 06:23, 8 nov 2012 (CET)
Scusate il problema è tutto mio. Il firewall del router filtra la parola "sex" e il link per gli epub è "http://toolserver.org/~tpt/wsexport/book.php?lang=it&format=epub&page=xxx". --Luigi62 (disc.) 09:22, 8 nov 2012 (CET)
 :-D :-D :-D --Alex brollo bis (disc.) 00:23, 9 nov 2012 (CET)

Stavolta me lo scrivo[modifica]

Era da un po' che non mi succedeva e speravo che fosse finita. Nei giorni scorsi ho creato alcune pagine e tutto era andato bene. Oggi la pagina 123 mi rifà il vecchio scherzo. Premendo il comodissimo tastino "postOCR" si blocca l'edizione e devo uscire. È qualcosa nella pagina ma... chi diavolo si ricorda come diavolo si faceva a eliminare il problema? Ricordo che succedeva alcuni mesi fa ma Alex aveva trovato il baco. Prometto che me lo scrivo Thankzzzzz!! --Silvio Gallio (disc.) 14:54, 8 nov 2012 (CET)

C'è uno specifico attrezzo/bottone/tool, si chiama preOcr, ma non oso pubblicizzarlo tanto perchè è potenzialmente distruttivo: rinuove dal codice i caratteri speciali tipo maggiore - minore (in genere il problema nasce dalla presenza di questi caratteri) - parentesi quadre e graffe eccetera. Va usato una sola vota, sull'OCR grezzo, dove questi caratteri compaiono talora (in certi testi: spesso!) in modo caotico e casuale, e alcune combinazioni "insensate", per motivi che non sto a raccontarvi, sono bloccanti per postOCR. In questa specifica fase (OCR con caratteri "pericolosi e insensati") preOCR è magico; su una pagina già formattata, ovviamente combina un terribile disastro. Utente avvisato, mezzo salvato.... ;-) --Alex brollo bis (disc.) 00:20, 9 nov 2012 (CET)

Sarà dura trovare il bug Modifica non consentita....[modifica]

Vedete sopra la risposta di Tpt, sarà dura trovare il bug e dobbiamo arrangiarci da soli. :-(

Sto provando una strategia: ho disabilitato TUTTI i gadget, il bug non si è più verficato in parecchia pagina; poi ho riattivato: RegexmenuFramework, Normalizza autore citato, Raccolta di giocattoli e bottoniera, ancora tutto ok, ma continuo. Sarebbe importante che alcuni di voi, che incappano spesso nel bug, elencassero TUTTI i loro gadget attivi (TUTTI!); e così pure che se c'è qualcuno esente dal bug, facesse lo stesso: elenco di TUTTI i gadget attivi. Speriamo bene. --Alex brollo (disc.) 08:18, 11 nov 2012 (CET)

Purtroppo ho riscontrato il problema anche con tutti i gadget disattivati, anzi mai attivati. Così a sensazione mi sembra che il problema si manifesti con più probabilità quando le immagini della pagina a fronte si caricano lentamente. --BluesBrothers (disc.) 10:33, 11 nov 2012 (CET)
La butto là e probabilmente mi sbaglio (è successo in un periodo in cui prestavo poca attenzione...) Ma mi sembra che l'apparizione del baco sia quasi contestuale alla ri-apparizione dei reticoletti nelle pagine di NS0. (Può avere un significato? Anche quelli, mi pare, sono una caratteristica che 'ci piace' solo a noi). Naaaa! mi sbaglio di sicuro. Beh, ciao! --Silvio Gallio (disc.) 11:31, 11 nov 2012 (CET)
Cosa sono i reticoletti...? :-( --Alex brollo (disc.) 12:58, 11 nov 2012 (CET)
Adesso a me dà questo errore: Attenzione: malfunzionamento. Prima di salvare verificare Riga Intesatazione e SAL. Ovviamente Riga intestazione e sal sono sistemati e riesco a salvare la pagina comunque. mah! --Xavier121 11:38, 11 nov 2012 (CET)
Provo a esplorare i campi nascosti (hidden) della pagina in edit. Non so dove sbattere la capa.... :-( --Alex brollo (disc.) 12:58, 11 nov 2012 (CET)
Tenete i diti incrociati..... forse... forse.... --Alex brollo bis (disc.) 16:41, 11 nov 2012 (CET)
Scusa Alex, perdono, perdOno perdoOnoOOoo:). tempo fa avevo battezzato reticoletti quei quadratini colorati rossi verdi e viola delle percentuali SAL... quelli che avevano tolto dal NS0 e -appunto- rimesso un paio di mesi fa- Li avevo chiamati così anche perché non sapevo (e tuttora non so) come si chiamano :P. invece x Xavier direi che quel messaggio sia quello che Alex stesso ha aggiunto un paio di settimane or sono. fine del (magro) contributo. buonanotte a tutti. Silvio Gallio (disc.) 21:48, 11 nov 2012 (CET)
Immagino Silvio si riferisca a questa modifica. Non credo che il problema sia dovuto a quello, ma a causa di un aggiornamento di Agosto; da quel momento si è verificato questo bug.--Barbaforcuta (disc.) 22:46, 11 nov 2012 (CET)

Bug temporaneamente accoppato?[modifica]

Forse ho neutralizzato (non accoppato!) il famoso bug. Tempo che il vostro Common.js si aggiorni sulle varie cache, e dovrebbe sparire. Non sono soddisfatto al 100% perchè spero di aver soppresso gli effetti del bug, ma senza individuare la causa precisa; lascio in bar tecnico le "coordinate" del problema, spero che qualcuno abbia l'illuminazione per una rimozione profonda e radicale. --Alex brollo (disc.) 22:35, 11 nov 2012 (CET)

Devo dire che ripara pagina funziona molto meglio, complimenti!--Barbaforcuta (disc.) 00:44, 12 nov 2012 (CET)
Non dirmi che succede di nuovo.... mah.... vediamo domani quando le purghe automatiche avranno completato i loro effetti. La modifica del codice che ho fatto ha l'intento di eliminare del tutto la comparsa del bug. --Alex brollo (disc.) 07:18, 12 nov 2012 (CET)
Feedback richiesto! Se il bug si ripresenta, provate a purgare ripetutamente e teniamo i diti incrociati. --Alex brollo (disc.) 11:23, 12 nov 2012 (CET)
Per il momento non si presenta più il bug che mi aveva afflitto, ma si è presentato un effetto collaterale, mi sono impossessato del SAL 100% di tutte le pagine che ho modificato. --Luigi62 (disc.) 11:47, 12 nov 2012 (CET)
Hai fatto bene. :-)
Scherzi a parte, è un effetto collaterale del meccanismo di correzione di emergenza del bug; lo immaginavo, vagamente, mi confermi che occorre metterci mano. Per fare le cose bene, occorrerebbe agganciare il "correttore" alla pressione di nun radiobutton SAL o eseguire una verifica (abbastanza complessa) sul fatto che sia stato, o non sia stato, variato il SAL rispetto alla versione precedente. Ci ragionerò appena mi riprendo dalla fatica della caccia grossa. --Alex brollo (disc.) 12:12, 12 nov 2012 (CET)
Ehm... pensavo fosse una buona notizia! Modifica non consentita non si verifica, mi toglie solo il SAL 100%: a questo mi è servito ripara pagina, e mi serve anche adesso.--Barbaforcuta (disc.) 15:52, 12 nov 2012 (CET)
Ragazzi.... non è finita. :-( :-( :-(
Che paro di papalle!!!!! --Alex brollo (disc.) 17:11, 12 nov 2012 (CET)
Credo che la maggior parte delle volte tolga il SAL 100% dopo aver cliccato Visualizza anteprima; con l'aiuto di ripara pagina, però, non è un grosso problema.--Barbaforcuta (disc.) 18:21, 12 nov 2012 (CET)
Per la prima volta da un bel pezzo sono riuscito a salvare SAL 100%, peraltro senza usare ripara pagina. Grazie!!! --Marco 18:06, 18 nov 2012 (CET)

Avviso: attenzione alle modifiche nei radiobutton SAL (sospensione di alcune funzioni speciali)[modifica]

Sono avvilito... forse è il caso di partire da più lontano.
1. sospensione temporanea dello spostamento radiobutton (modifica Common.js) ✔ Fatto
2. sospensione temporanea della funzione che aggiunge funzionalità al radiobutton SAL 00% (Gadget MediaWiki:Gadget-autoSal0.js ✔ Fatto
3. assegnazione della "funzione di riparazione" aggiungendo un onclick() a tutti i radiobutton che chiami la funzione di verifica utente corrente (attualmente agganciata a Salva la pagina ma non a Visualizza anteprima; modifica di Common.js) ✔ Fatto
Abbiate pazienza.... io sospetto che il bug si annidi in qualcuna delle nostre funzioni it.wikisource che manipola i radiobutton, ma non so quale. Posso eliminare i miei script, ma non oso mettere le mani su quelli di Candalua: gli spedisco questo messaggio per email. Almeno sarà informato di cosa combino. --Alex brollo (disc.) 21:07, 12 nov 2012 (CET)
Ulteriore tentativo.... mi spiace per l'ordine dei radiobutton riportato all'origine.... Adesso la funzione di verifica è collegata al click sui radiobutton. Vediamo adesso.... fatemi sapere (dopo una buona purga, e possibilmente dopo svuotata la cache del vostro PC) Alex brollo bis (disc.) 22:43, 12 nov 2012 (CET)
Perfetto non c'è più l'appropriazione del SAL e sembra che non sorgano errori di sorta, rimangono in ordine errato i radiobutton, ma non mi sembra una cosa grave. --Luigi62 (disc.) 10:20, 13 nov 2012 (CET)
Grazie! Volevo partire da un "punto fermo", adesso, con cautela, appena ritrovo un po' di energia ripristino le funzioni sospese. Resta il mistero di fondo: la mia non è una terapia perchè non ho fatto diagnosi; è solo una cura sintomatica. --193.43.176.15 12:26, 13 nov 2012 (CET)
Grattandomi quanto di mia spettanza, non vorrei che il buon Luigi avesse solo lavorato al 75% (forse ho visto male le Ultime Modifiche?). Portare le pagine al 75% non mi ha mai dato problemi...--Silvio Gallio (disc.) 13:04, 13 nov 2012 (CET)
A me sì, altrochè.... alla fine mi si piantava una pagina su due (in Ziba V, che per inciso, adesso è tutto SAL 75%) --Alex brollo (disc.) 13:26, 13 nov 2012 (CET)
A questo punto si potrebbero riattivare uno alla volta e verificare quale tra le funzioni in oggetto era la causa dei nostri problemi.--Barbaforcuta (disc.) 13:37, 13 nov 2012 (CET)
Confermo quanto già detto, l'ho testato anche su un paio di pagine al 100%, e non ho riscontrato problemi. --Luigi62 (disc.) 14:28, 13 nov 2012 (CET)
Beh, come si vede dalle "ultime" ho appena lavorato su una decina di 75% e qualche 100% no problems. (Ma -occhio- per me no problem anche nei giorni scorsi...) Mah!Silvio Gallio (disc.) 14:39, 13 nov 2012 (CET)
No, Barbaforcuta, non è così semplice: mi sono risolto a attuare il punto 3 solo dopo aver constatato che i punti 1 e 2 non c'entravano... eliminate quelle funzioni, l'errore mi si è ripresentato. Non dipende da loro. :-(
L'errore si materializza ancora, ma i suoi effetti sono fulminati nel momento in cui si clicca un radiobutton SAL: il clock fa partire una routine di verifica e riparazione al volo, se serve. Alex brollo (disc.) 23:16, 13 nov 2012 (CET)
Adesso non funziona più neppure l'immagine a fronte. Sono in corso esperimenti o mi devo preoccupare? (Persino per la firma agisco in manuale) -Luigi62 (disc.) 11:31, 14 nov 2012 (CET)
I problemi sono sorti modificando questa pagina; i problemi si sono risolti cancellando tutti i cookie. --Luigi62 (disc.) 12:05, 14 nov 2012 (CET)
Effetto collaterale di un tentativo (immediatamente abbandonato) di ripristinare lo spostamento dei radiobutton. Mi scuso del temporaneo malfunzionamento.
Proverò a ripristinare ordine dei radiobutton+funzioni speciali di SAL 00% in un gadget opzionale; così verrà abilitato solo da chi vorrà,mntre l0utente occasionale/l'ospite da altre wikisource troverà l'ambiente che gli è abituale (la "cucina internazionale"). --Alex brollo (disc.) 12:12, 14 nov 2012 (CET)
Temo che non siano i tuoi esperimenti a bloccare, ma quella pagina in particolare (non è un djvu). Si crea un cookie (uso Firefox) senza nome e se non si cancella non si riesce più ad editare una pagina. Comunque se il problema non è collegato ai radiobutton, lo accantoniamo per il futuro. --Luigi62 (disc.) 12:50, 14 nov 2012 (CET)

Modifiche al template:autore[modifica]

Ho apportato alcune modifiche al template autore, portando il numero di attività massimo a 10 (prima era 3/4/5 a seconda dei sottotemplate). Se notate problemi segnalateli nell'apposita pagina di discussione. Grazie, ciao, --Accurimbono (disc) 11:22, 14 nov 2012 (CET)

Ottimo. Il numero 5 era una semplice convenzione; se risulta stretto hai fatto benissimo ad espanderlo. Con 10, penso che possiamo stare tranquilli. :-) --Alex brollo (disc.) 12:11, 14 nov 2012 (CET)
Grazie! :-) --Accurimbono (disc) 14:11, 14 nov 2012 (CET)
Grazie a te per esserti cimentato.... il codice di quel meccanismo-template non è semplicissimo.... pochi ardimentosi lo affronterebbero. :-)
Ho avuto conferma del fatto che l'idea non era del tutto peregrina, ritrovando lo sporco trucco in alcuni importanti template su Commons. :-) --Alex brollo (disc.) 10:33, 15 nov 2012 (CET)

Avviso a grecisti e non grecisti[modifica]

Siccome io sono un assoluto non-grecista, mi trovo in difficoltà con il greco antico spiritato (caratteri con strani accenti e segni sottoscritti) di cui Zibaldone è pieno. Con gran fatica, adesso riconosco i caratteri. :-(

Per aiutarmi ho costruito qualche aggeggio che lavora in modo combinato:

  1. ho creato in Simboli una sequenza Greco antico unicode, che comprende i caratteri dell'alfabeto greco senza segni speciali, la sequenza di caratteri rari, la sequenza degli spiriti; tre righe in tutto;
  2. un gadget "spiriti" e sua pagina di documentazione (linkata come Aiuto in pagina Accessori, nella descrizione del gadget)

Ho l'impressione/la speranza che tutto questo faciliti e velocizzi la scrittura di caratteri greci antichi; se mi sbaglio, ne farò un uso personale. ;-) Attendo feedback-suggerimenti-correzioni da grecisti e non-grecisti.

Per i geek che sanno come destreggiarsi, una volta attivato il gadget si carica una funzione correggiGreco(), che esegue la funzione di "fusione caratteri + spiriti" su tutta la pagina in edit. --Alex brollo (disc.) 10:22, 15 nov 2012 (CET)

Rispondo dal POV grecistico.
Se uno ha (avuto) pratica di greco ma non di videoscrittura si potrà destreggiare con il gadget
Se uno ha pratica di greco e di videoscrittura è meglio che impari a scrivere usando la codifica unicode: è un vero κτὴμα ἐς αἰεί
Se uno ha pratica di videoscrittura ma non di greco e trova del greco in formato non unicode ecco un URL interessante
In tutti i casi a meno che uno non abbia una scansione molto chiara da guardare, le possibilità di artefatti o sbavature di stampa che rendono difficile la lettura sono molto alte.
In tutti i casi nelle stampe anteriori al primo Novecento o in testi non specifici non è raro trovare citazioni scritte con spiriti o accenti sbagliati o assenti. In tal caso va distinto il caso di trascrizioni diplomatiche (i papiri di Ercolano per intenderci) da errori random nei testi di storia antica.
Faccio infine notare che apponendo il template {{Greco}} in caso di dubbio magari la pagina rimane da controllare per molto tempo, ma almeno si lascia traccia di un problema da risolvere. Io ogni tanto (ogni tanto tanto) faccio un giretto per le source in altre lingue a correggere scritture in greco proprio guidato dalle categorie legate ai template di segnalazione di testo greco da controllare. εΔω 11:15, 15 nov 2012 (CET)
Magari avessi trovato il convertitore!!!!! Ho corretto illink, lo sperimenterò. Per la cronaca: su LiberLiber, i caratteri greci di Zibaldone sono in Athenian, tranne uno, il maledetto carattere ϑ che è in altra codifica e viene "tradotto", se preso per Athenian, in J, mentre dev'essere sostituito con il carattere θ. --Alex brollo (disc.) 12:56, 15 nov 2012 (CET)
Su 'pedia e 'books c'è il template polytonic che facilita la visualizzazione. Demart81 (disc.) 00:16, 16 nov 2012 (CET)
Ho importato il template, ma risolve un problema di visualizzazione, non interviene sulla scelta e sul caricamento dei caratteri. Un tentativo di seguire il consiglio di Edo - impratichirsi sull'inserimento dei caratteri come codici unicode - mi mette in difficoltà: la mia tastiera da portatile non ha il tastierino numerico, si emula con combinazioni di tasti e mi sono perso. --Alex brollo (disc.) 22:43, 16 nov 2012 (CET)

Problema toolbar con monobook[modifica]

Aprendo per caso una pagina in modifica, ho notato che manca totalmente la toolbar con monobook. Premetto che non ho nessun gadget attivo, né alcuno script nel mio monobook.js personale come potete vedere, quindi credo che ci sia un problema nel Common.js, visto che anche il Monobook.js è vuoto --Wim b /t  00:13, 16 nov 2012 (CET)

In effetti, qui su it.source ci siamo tutti concentrati sull'interfaccia vector e abbiamo completamente abbandonato, da anni, l'interfaccia monobook. Mi spiace del disagio. Proverò a vedere cosa si può fare per attivare almeno qualche funzionalità di base. --Alex brollo (disc.) 10:02, 16 nov 2012 (CET)
Allora: attivando la skin monobook, prova ad attivare anche l'opzione "Abilita menù di navigazione nascondibile per la skin Vector", la descrizione è fuorviante; funziona anche sotto monobook. Devi insistere un po', purgando anche la cache del tuo browser, ma alla fine a me la toolbar è comparsa, e le pagine Pagina hanno ripreso a funzionare regolarmente.
Quanto ai vecchi pulsantini specifici che comparivano sul bordo superiore della finestra di edit, ci ero affezionato anch'io; mi piacerebbe trovare il modo di farli comparire di nuovo. Alex brollo (disc.) 10:27, 16 nov 2012 (CET)
Ho fatto un certo numero di prove sotto monobook, non va gran che bene, non pare affatto sistemato come si deve per l'estensione proofread: sia la visualizzazione che l'edit in nsPagina funzionano a singhiozzo. Mi spiace...--Alex brollo (disc.) 16:36, 16 nov 2012 (CET)
Sinceramente, non ho trovato l'opzione da aggiungere :p . Per il resto, visto che di js non ne ho, non sarebbe meglio concentrarsi su cosa l'ha fatta sparire? :) --Wim b /t  17:01, 16 nov 2012 (CET)
Se questo problema viene giudicato "da risolvere", non vedo altra strada che esplorare qualche altro progetto come utenti semplici, cercandolo fra quelli in cui la skin monobook funziona bene con l'estensione proofread; io darei un'occhiata a la.wikisource, a fr.wikisource e a qualche progetto "piccolo ma bello" come la wikisource veneta. C'è qualcuno che ha già esplorato, o che se la sente di esplorare? --Alex brollo (disc.) 22:00, 16 nov 2012 (CET)
Un primo giretto mi ha gettato nella costernazione: sia su la.wikisource che su vec.wikisource non ci sono problemi, e il caricamento delle pagine è molto più veloce. Temo che il problema stia nel nostro Common.js.... Una strategia dura, ma forse percorribile, sarebbe quella ripartire daccapo, con un Common.js estremamente semplice, aggiungendo man mano i nostri tool, ma l'opera è spaventosamente faticosa e complessa e francamente non mi sento di trascinarvi in questa avventura. --Alex brollo (disc.) 22:38, 16 nov 2012 (CET)
(conflittato) Alex, non voglio (né volevo e se è successo me ne scuso) apparire inutilmente aggressivo, volevo solo far notare che c'è un problemino, certo, non è né gravissimo, né urgente, io in effetti passo anche raramente da qui, sono passato, ho notato questa cosa e credevo vi interessasse e l'ho fatta presente. Magari altri utenti che capitano qui più spesso, preferirebbero avere una scelta. Se il problema è un vostro js è risolvibile, se è un'estensione di mediawiki, allora, andrebbe fatto presente all'autore, perché obbligare un utente ad usare una cosa non voluta mi sempre una "prepotenza" inutile. Se è veramente colpa di un'estensione, allora passo la palla a chi si troverebbe più spesso di me a contatto con questo "problema" io per editare una volta ogni tanto quando magari vedo un typo o un vandalismo da revertare, non posso certo parlare con lo sviluppatore, che magari mi chiede cose a cui non posso rispondere.--Wim b /t  22:45, 16 nov 2012 (CET)
Hai fatto benissimo a segnalare il problema: va assolutamente risolto. Chi viene qui ogni tanto ha il sacrosanto diritto di trovare un ambiente quanto più possibile simile a quello che gli è più abituale e comodo: se oltre alle difficoltà intrinseche del progetto e della questione proofread, deve anche affrontare per forza l'ambiente vector, penso che semplicemente.... scuota la polvere dai calzari e vada da un'altra parte. :-( --Alex brollo (disc.) 23:08, 16 nov 2012 (CET)

Monobook: forse mi sbagliavo....[modifica]

Screenshot della skin monobook in modifica pagina, con attivi gli strumenti di Alex brollo (rettangoli rossi).
Questo aspetto si ottiene caricando nel proprio monobook.js il codice in Utente:Alex brollo/monobook.js e con questi settaggi in Preferenze:
Aspetto: Monobook attivato
Casella di modifica:
Mostra la barra degli strumenti per la modifica attivato
Mostra l'intestazione ed il piè di pagina durante la modifica nel namespace Pagina disattivato
Abilita barra degli strumenti di modifica avanzata disattivato

Per Wim b: mi sbagliavo! Monobook si può usare. Per far comparire i vecchi pulsantini al loro posto, in fila sopra il box di edit, occorre andare in Preferenze, Casella di modifica, e disattivare "Abilita barra degli strumenti di modifica avanzata". Provo a scrivere nel mio Utente:Alex brollo/monobook.js quello che serve per aggiungere pulsantini aggiuntivi (comincio con i miei). --Alex brollo (disc.) 23:04, 16 nov 2012 (CET)

Si, sapevo di questa opzione, però c'è un problemino, se l'attivo, mi sparisce la barra di modifica, se la disattivo, mi compare quella di vecotr :D--Wim b /t  13:54, 18 nov 2012 (CET)
Alex: posso tentare un suggerimento? chiedendo su irc, mi hanno detto che molto probabilmente, il problema sarebbe
//pezza per la toolbar della casella di modifica in nsPagina: 
//su schermi stretti o con font ingrandito i comandi vanno a capo e quindi escono dal contenitore
mw.loader.using('ext.wikiEditor.toolbar', function () {
	$('.wikiEditor-ui-toolbar div').css('height', 'auto');
});
Tanto per prova, si potrebbe provare a spostare quel codice nel Vector.js e vedere se cambia qualcosa? tanto per curiosità, magari se funziona ci evitiamo di impazzire.--Wim b /t  14:21, 18 nov 2012 (CET)
Proveremo. Ma intanto ti mostro l'aspetto del mio monobook (con attrezzi personali), qui a destra. Mica mi trovo male... ho solo da risolvere un paio di problemini con Strumenti accessori (sidebar in fondo) per un litigio di asincronia. --Alex brollo (disc.) 15:25, 18 nov 2012 (CET)

Monobook: forse mi sbagliavo....[modifica]

Screenshot della skin monobook in modifica pagina, con attivi gli strumenti di Alex brollo (rettangoli rossi).
Questo aspetto si ottiene caricando nel proprio monobook.js il codice in Utente:Alex brollo/monobook.js e con questi settaggi in Preferenze:
Aspetto: Monobook attivato
Casella di modifica:
Mostra la barra degli strumenti per la modifica attivato
Mostra l'intestazione ed il piè di pagina durante la modifica nel namespace Pagina disattivato
Abilita barra degli strumenti di modifica avanzata disattivato

Per Wim b: mi sbagliavo! Monobook si può usare. Per far comparire i vecchi pulsantini al loro posto, in fila sopra il box di edit, occorre andare in Preferenze, Casella di modifica, e disattivare "Abilita barra degli strumenti di modifica avanzata". Provo a scrivere nel mio Utente:Alex brollo/monobook.js quello che serve per aggiungere pulsantini aggiuntivi (comincio con i miei). --Alex brollo (disc.) 23:04, 16 nov 2012 (CET)

Si, sapevo di questa opzione, però c'è un problemino, se l'attivo, mi sparisce la barra di modifica, se la disattivo, mi compare quella di vecotr :D--Wim b /t  13:54, 18 nov 2012 (CET)
Alex: posso tentare un suggerimento? chiedendo su irc, mi hanno detto che molto probabilmente, il problema sarebbe
//pezza per la toolbar della casella di modifica in nsPagina: 
//su schermi stretti o con font ingrandito i comandi vanno a capo e quindi escono dal contenitore
mw.loader.using('ext.wikiEditor.toolbar', function () {
	$('.wikiEditor-ui-toolbar div').css('height', 'auto');
});
Tanto per prova, si potrebbe provare a spostare quel codice nel Vector.js e vedere se cambia qualcosa? tanto per curiosità, magari se funziona ci evitiamo di impazzire.--Wim b /t  14:21, 18 nov 2012 (CET)
Proveremo. Ma intanto ti mostro l'aspetto del mio monobook (con attrezzi personali), qui a destra. Mica mi trovo male... ho solo da risolvere un paio di problemini con Strumenti accessori (sidebar in fondo) per un litigio di asincronia. --Alex brollo (disc.) 15:25, 18 nov 2012 (CET)

Richiesta di parere[modifica]

Distogliendomi da Ziba VI, Edo mi ha chiesto di provare a completare il ns0 di Dizionario - Vocabolario del dialetto triestino. Sono stato un po' "creativo" (ma interpretando un modello di fr.wikisource, che mi era stato proposto parecchio tempo fa). Date un'occhiata: mi interessa sia il parere degli utenti-consultatori, che quello degli utenti più esperti in diavolerie. --Alex brollo (disc.) 17:00, 17 nov 2012 (CET)

Categorie geografiche[modifica]

Tempo addietro si era parlato della creazione di categoria "geografiche" (Testi che parlano di Roma, dell'Italia). Che succedette poi?

La discussione mi è venuta alla mente perché ho visto tre testi che riguardano Fano, pensavo di collegare la voce "Fano" di WP con... Già: con cosa? Ovviamente con Categoria:Testi su Fano. Il fatto che manca. Non c'è. La faccio così senza sentire pareri? Pare brutto. --Carlo M. (disc.) 22:34, 18 nov 2012 (CET)

Io partirei da Categoria:Regioni italiane per poi proseguire con la provincia e la città (come esempio segui la Lombardia). Eviterei le categorie "Testi su ..." perché troppo selettive. --Luigi62 (disc.) 22:51, 18 nov 2012 (CET)

Il tema è ricorrente, ma è da anni che non ci si torna. Questo è un problema molo tecnico ed esoterico. Gli arretrati dovrebbero essere nel Bar del progetto qualità, che è il luogo più adatto per la discussione.
Le domande a cui rispondere con precisione sono:
  1. quali argomenti deve catalogare una categoria?
  2. quali "oggetti" vengono catalogati da una categoria?
Nel caso di Pedia il problema non si pone: una voce enciclopedica contempla un argomento e la categoria lo inserisce in un elenco, ma qui da noi un testo fa un costante rimando a una fonte "libraria" e il suo "significante" (forma di romanzo/poesie/saggio/fonte) è considerato di importanza pari a quello del "significato" (contenuto del testo).
Per fare un esempio, su Pedia la voce w:cucina è categorizzata sotto la categoria:Cucina, ma un trattato di cucina qui è categorizzato in quanto trattato in categoria:Saggi in quanto alla forma, e in... ops! la Categoria:Cucina non è stata ancora creata!
Ecco il problema: mentre sulla forma del testo e la sua origine si può polemizzare ma la polemica è abbastanza accademica, sul contenuto di un testo non è così facile rinchiudere l'argomento in una categoria che lo comprenda, e se cominciamo a categorizzare sotto la Categoria:ornitologia il carme dei Sepolcri perché cita in un suo verso l'upupa entriamo in una spirale di contorsioni semantiche senza fine: mentre per leggere una voce enciclopedica si può impiegare tempo ma è previsto che un lettore possa arrivarci in fondo in tempi ragionevoli, i nostri testi sono spesso vasti e complessi sia nella forma che nel contenuto.
Il problema si sintetizza nelle seguenti tendenze:
Un testo ha una certa forma: generalmente questa è categorizzata
Un testo ha un argomento generale che lo definisce complessivamente come normalmente si capisce dal suo titolo: di solito questa categorizzazione è lasciata alla buona volontà del singolo ma è una convenzione ampiamente sperimentata in ambito biblioteconomico (ad es. la Catalogazione Decimale Dewey)
Un testo cita un argomento particolare che si ritiene degno di categorizzazione: questa è una categorizzazione la cui definizione è maggiormente problematica.
La categorizzazione per contenuti è già stata adottata in alcuni casi (che so, categoria:Veneto). I contenuti afferiscono alla categoria:Enciclopedia, ma questo tipo di categorizzazione è da sempre lasciato alla buona volontà di singoli utenti piuttosto che ad un'opera di sistematizzazione comunitaria (io ad esempio preferisco occuparmi di indici senza sommario o con sommario da aggiornare). Avanti con le discussioni. - εΔω 07:17, 19 nov 2012 (CET)
In effetti, ne parlavamo e ci pensavamo... qualcosa abbiamo dissodato, le tracce ci sono nella categorizzazione degli argomenti. Richiamo qui solo un paio di principi:
  1. la necessità che gli argomenti siano organizzati per assi, esempio, nel caso di cui si parla, "località";
  2. la necessità che la categorizzazione avvenga con categorie annidate, di dettaglio sempre maggiore, e si segua il principio di assegnare l'oggetto a ciascun livello di dettaglio crescente. Esempio, un oggetto con argomento Fano, nell'asse Località, dovrebbe appartenere a ipotetiche categorie Europa, Italia, Marche, Fano; e assegnando l'oggetto a a Fano, dovrebbe automaticamente essere assegnato anche alle altre categorie, in modo che sia immediatamente elencato e reperibile nella Categoria:Marche, e nella Categoria:Italia. Il meccanismo già funziona per il tipo di opere: se assegnate a un sonetto l'argomento "sonetti", un meccanismo automatico lo assegna a Categoria:Sonetti ma anche alle categorie più ampie che contengono "Sonetti" come diramazione. --Alex brollo (disc.) 07:49, 19 nov 2012 (CET)
Personalmente sono favorevole a categorizzare i testi anche per località geografica, a patto che il testo sia univocamente riconducibile a un certo posto, su questo bisognerà utilizzare molto buon senso, come per tutto d'altronde. Nella fattispecie i tre testi su Fano (BTW uno l'avevo trascritto io trallalerò :-) ) per me si possono categorizzare benissimo in una Categoria:Testi su Fano e sulla voce wikipedica Fano mettere sotto "Altri progetti" un bel link tramite tl interprogetto che rimandi eventuali interessati a leggersi i testi della nostra biblioteca relativi a quella voce.
Mi sembra un bel modo per mettere in sinergia i vari progetti, e per presentare i nostri contenuti. In Wikisource, una volta che si avrà materiale a sufficienza, si potranno fare portali su base geografica in cui mostrare i testi relativi ad una certa zona/città/stato/vallata. Ad esempio Bergamo mi pare ben rappresentata, la vedo spesso nelle ultime modifiche, ci dovrebbero essere molti testi relativi a questa città. --Accurimbono (disc) 09:43, 19 nov 2012 (CET)
Dato che ne parliamo, parliamone. Sottoscrivo quello che dice Edo, questo è un caso particolare di un problema più generale.
Dalla mia poca esperienza, posso dirvi che questo è un problema che esiste dalla notte dei tempi, per quello che riguarda i libri, e che nelle biblioteche digitali potrebbe trovare il suo medium perfetto (il digitale si presta enormemente a sperimentazioni e ha un'economia diversa rispetto al cartaceo), e anche che servirebbero soluzioni tecnologiche e teoriche ad hoc...
Detto questo, fatemi dire una cosa:
  • le categorie di MediaWiki sono problematiche. Hanno vantaggi (sono piuttosto libere e potenti), e svantaggi (non si riescono a customizzare, non vanno oltre quello che fanno, i developer sono terrorizzati dalle categorie). Quando abbiamo parlato a Wikimania di un sistema per categorizzare per argomento i libri di Wikisource, il capo tecnico di Wikidata ci ha implorato di non usare le categorie, e avrà avuto le sue ragioni
  • sfogliatevi la Colon Classification, vecchia classificazione a faccette pensata da un grandissimo bibliotecario, e poi tornate qui
  • per fare le cose fatte davvero bene, dovremmo avere un avanzamento tecnico importante che non credo avremo mai, e cioè un markup del testo su un altro livello. Cioè, invece che avere il testo con le tag e i template e tutto all'interno del testo, dovrebbe essere su un livello superiore. Dico questo perchè credo che la direzione delle tag/template sia quella migliore. Come abbiamo {{tl|AutoreCitato}} e {{tl|TestoCitato}}, potremmo avere {{tl|ArgomentoCitato}}, {{tl|LuogoCitato}}, ecc. Poi questi generebbero categorie. A mio parere un livello di markup alternativo sarebbe importante, perchè più andiamo a tipizzare (cioè, rendere granulare e semnatizzare) un testo, più andiamo verso il POV e il personale. Esistono linguaggi di markup apposta, tipo il en:w:TEI, che servono agli "umanisti digitali" (sì, esistono anche loro, come i nostri amici del Perseus Project) per prendere un testo e studiarlo nei suoi minimi particolari e segnare note su note e nomi su nomi e luoghi su luoghi. Un semplice template {{tl|LuogoCitato}} poterbbe essere l'inizio, secondo me. Potrebbe puntare a Wikipedia, potrebbe avere la sua categoria, potrebbe parlare della pagina invece che del testo intero. Sicuramente, si potrebbe fare un tool che per ogni opera vada a guardare tutti questi template {{tl|COSOCitato}} e attribuisca delle categoria all'opera padre... E' tecnicamente possibile?
  • un'altra cosa, ma che vorrebbe un'estensione ad hoc e (secondo me qualcosa c'è) è il pensare a delle tag facilmente attribuibili dagli utenti, all'opera. Ma preferisco l'approccio che ho detto su. E inoltre non sono contrastanti, potrebbero essere usati entrambi.
  • una volta un mio amico bibliotecario mi ha fatto ridere, diceva che noi mettiamo le cateogie per argomento alle opere e siamo oramai gli unici, nelle biblioteche normali non si fa più per soggetto. L' aboutness di un testo è veramente qualcosa che noi possiamo tenere, molti alla Foundation sono interessati a questo livello (ci sono anche discussioni su Meta, se siete interessati la ritrovo), e come Wikisource potrebbe essere sicuaramente una feature unica. Solo che va fatta bene. Aubrey McFato 10:30, 19 nov 2012 (CET)
L'idea di Aubrey mi piace molto, anche perchè straordinariamente elastica. In realtà il nome ideale per il nuovo template è {{tl|Argomento}} e il nome è libero, occupato da un unico test non sviluppato; esattamente come per AutoreCitato, potrebbe essere a due parametri, il primo "normalizzato", il secondo "di sola visualizzazione"; una volta che il dato ci fosse, potremmo farne qualsiasi cosa, e soprattutto questo "farne qualsiasi cosa" non implicherebbe alcun cambiamento del codice della pagina/testo, ma solo maneggiamenti del codice template, o cose del genere. --Alex brollo (disc.) 12:42, 19 nov 2012 (CET)
Prova al volo: Questo testo parla di {{Argomento|funghi}} (passate il mouse su funghi e vedete che la parola chiave c'è.... solo il primo passo, ma quello fondamentale) Alex brollo (disc.) 12:53, 19 nov 2012 (CET)
Ricordo a tutti l'esistenza del parametro argomento all'interno del tl intestazione. --Accurimbono (disc) 14:14, 19 nov 2012 (CET)
Credo che Accurimbono abbia ragione, dicendo che c'è già nel template intestazione. Possiamo utilizzare Intestazione per categorizzare, per argomento, il testo. Mentre per i luoghi citati, per le cose citate si può procedere con il template Argomento di Alex oppure con gli specifici "cosocitato". Credo che le categorie siano bellissime per l'uomo, ma so che per il programmatore sono odiose. Da come è fatto il software wiki dovrebbe essere relativamente semplice, contando anche il fatto che dietro a questo progetto c'è un gruppo di bibliotecari abituati a lavorare sodo. Samuele 14:43, 19 nov 2012 (CET)
Sì, certo, Argomento è un parametro "obbligatorio" di Intestazione, e opzionale anche di IncludiIntestazione (cosa che permette una categorizzazione specifica di singole sottopagine: es. il tipo specifico di poesia in una raccolta di poesie). Ma io sto pensando a un template Argomento, cosa che consentirebbe una granularità molto, molto maggiore, esattamente analoga a TestoCitato e AutoreCitato. Lo stesso template potrebbe essere usato come ancora, come classe (il che consentirebbe, ad esempio, la evidenziazione nel testo (notate che le classi possono essere multiple), come generatore di categorie e pure come parola chiave. Ci lavoro un po', vediamo cosa vien fuori. --Alex brollo (disc.) 15:30, 19 nov 2012 (CET)

(torno a sx) Ovviamente il parametro Argomento nel tl Intestazione è importante. Al momento i termini che ci inseriamo non fanno parte di nessun vocabolario controllato (cioè, una lista di termini univoca, in modo da evitare sinonimi e doppioni), e di nessuna gerarchia. Questo è un po' l'aspetto complicato (oltre che concettualmente "superato", in parte). L'idea di Alex è molto più interessante, secondo me, e potenzialmente cambia le carte in tavola. Aubrey McFato 15:53, 19 nov 2012 (CET)

Non è del tutto esatto.... per i parametri Argomento, esiste una lista univoca di termini sistemati in una precisa gerarchia: Template:ArgCat/Dati; semplicemente, non è obbligatorio usare uno di questi termini. Potremmo iniziare con l'aggiungere al template un "asse geografico" a tre livelli: stato, regione e comune (gli ultimi due solo per l'Italia, direi); e questo permetterebbe immediatamente di aggiungere un elemento geografico alla lista di Argomento, tanto per vedere "l'effetto che fa". Intanto Aubrey pensa alle possibilità offerte dal template Argomento. ;-) --Alex brollo (disc.) 16:36, 19 nov 2012 (CET)
Le Categorie dovrebbero servire per una ricerca più facile e veloce; io proporrei di mantenere solo quelle indispensabili e utili allo scopo.
Devo dire che l'idea di riempire le pagine con un altro template non mi attira. Anzi per diminuirne l'uso immaginate di avere la possibilità di cliccare due volte su una parola o selezionarla e trovare la/e definizione/i (anche in senso enciclopedico), senza la necessità di usare codici astrusi, che allontanano i rilettori. Ebbene esiste un'applicazione di google che permette di fare ciò in qualsiasi pagina; mi chiedo: non potremmo crearne una noi che, però, agisca solo tra i progetti wiki?--Barbaforcuta (disc.) 16:40, 19 nov 2012 (CET)
Uno dei miei combattimenti (con temporanea sconfitta, aimè) è proprio quelli di catturare la selezione di testo su una pagina in visualizzazione. Nel momento che ci riusciremo avremo l'accesso javascript sia alla parola/parole selezionata/e, che a tutti i dati che javascript può ricavare da qualsiasi dato collegato alla pagina. Tieni però conto che questo non ha nulla a che fare con la ricerca di pagine che contengono un argomento. La ricerca di pagine che contengono un testo ce l'abbiamo già, è la funzione Ricerca; ma purtroppo, pur utilissima e usatissima, questa ricerca non ha nulla a che fare con la ricerca degli argomenti collegati a quella parola. Non troverai mai una pagina che contenga "porcino" (il fungo) cercando la parola "micologia". Però, tanto tempo fa, ho sperimentato una tecnica (non semplicissima, ma fattibile) per infilare nelle pagine una serie di parole chiave tali da essere cercate con Ricerca, sfuggendo ad alcuni trabocchetti: vuoi che te la illustri? Forse adesso, che conosco qualche trucco in più, potremmo rendere la cosa meno macchinosa e, in qualche modo, automatizzarla. Ma... ve la illustro solo a richiesta. :-P --Alex brollo (disc.) 00:08, 20 nov 2012 (CET)
La mia richiesta puoi già averla! Mi domando: non possiamo creare per nsPagina un'area dati non visibile dove inserire tutto quello che interessa? E magari selezionare un argomento da un menù a discesa senza l'uso di template, da me deprecati se non necessari?--Barbaforcuta (disc.) 00:14, 20 nov 2012 (CET)

Ipotesi fantasioso-creativa: keywords[modifica]

La funzione Ricerca andrebbe studiata a fondo, ha una sua sintassi, ma le regole di base sono:

  1. ignora le maiuscole;
  2. ricerca parole "intere";
  3. ignora l'ultima lettera della parola;
  4. ignora vari caratteri speciali e di interpunzione;
  5. ricerca nel codice wiki e quindi ignora l'espansione dei template e la transclusione.
  6. non distingue i contesti, cerca le parole e basta.

Provate a cercare "boleto": Ricerca vi propone due pagine, una contiene "boleto" e una "boleti" (regole 1,2,3) , se mantenete la lista di default dei namespace predisposti; se aggiungete nsPagina, i risultati diventano 6, quattro pagine Pagina e due pagine ns0. NON ci sono le pagine ns0 che transcludono le pagine Pagina, in base alla regola 5.

Ovviamente, se ci fosse una pagina in cui il testo dice: "Qui non si parla affatto di boleti!" la pagina verrebbe elencata spietatamente, anche se ovviamente è insensato considerare boleto un argomento di una pagina che NON parla di boleti. E' illato oscuro della ricerca per parole. Occorre quindi un trucco per rendere "boleto" riconoscibile come parola chiave, e per distinguerla dalle parole "boleto" che NON sono parole chiave, sfruttando le regole elencate sopra.

Immaginate che ci sia un'area nascosta della pagina, una "area keywords", in cui la parola chiave boleto sia scritta così: kwboleto. Adesso che mi destreggio con js, sarebbe facilissimo ottenere che, in edit, selezione di "boleto" nel testo e click su un pulsante faccia tutto il lavoro di verifica, trasformazione della parola in keyword, aggiunta della keyword nell'area nascosta keyword. A questo punto, dopo alcune ore, la ricerca di kwboleto restituirebbe solo e unicamente le pagine che contengono kwboleto come parola chiave selezionata da un umano. Non ho idea se la ricerca avviene anche nei commenti html (che sarebbero l'ideale per mascherare l'area keyword) ma ve lo so dire subitissimo.... no, li esclude; occorrerebbe mascherare le keyword in altro modo, via css, es. mettendolo all'interno di uno span display:none. Provo ad aggiungere a un paio di pagine di Zibaldone che sto rileggendo un'area keyword a mano, vediamo cosa succede. --Alex brollo (disc.) 01:19, 20 nov 2012 (CET)

Alex, io sto leggendo tutto, ma non capisco quasi niente. Se devo fare qualcosa me lo fai sapere in un discorso "for dummies", vero? Lagrande (disc.) 07:42, 20 nov 2012 (CET)
Ho infilato in tre pagine di Zibaldone "kwselvaggio kwRosseau kwAristotele kwgreco kwMachiavelli", "kwforza kwdebolezza kwpiacere kwinfelicità", "kwinfelicità kwfantasia". Se provi a cercare una qualsiasi delle parole, es "kwforza", (attivando anche "Pagina") ancora non avrai alcun risultato; cercando "forza" avrai moltissimi risultati. Appena i server avranno "aggiornato" i database di ricerca, vedrai che una qualsiasi di queste parole chiave ti permetterà di ringtracciare esclusivamente le pagine che le contengono. --Alex brollo (disc.) 08:10, 20 nov 2012 (CET)
Adesso le keywords funzionano. Ricordatevi di cercarle anche in nsPagina. --Alex brollo (disc.) 16:31, 20 nov 2012 (CET)
PS: Barbaforcuta, tu ha hai chiesto imprudentemente.... adesso ti tocca commentare. --Alex brollo (disc.) 02:25, 21 nov 2012 (CET)
Eh già! Devo dire che difficilmente qualcuno cercherà kwinfelicità anziché infelicità; può essere utile per gli argomenti di cui dicevamo, ma dovrebbe essere possibile svolgere la ricerca in altro modo. Alex, come te la caveresti se ti trovassi il gadget di cui ti parlavo, per la ricerca su selezione del testo?--Barbaforcuta (disc.) 15:16, 21 nov 2012 (CET)
Me la caverei malissimo. Invece immagino che me la caverei molto meglio creando un pulsantino aggiuntivo per la pagina Ricerca avanzata, chiamato "Ricerca per keyword", che aggiunga "kw" a tutte la parole da ricercare prima dell'invio. :-P --Alex brollo (disc.) 15:50, 21 nov 2012 (CET)
L'idea è interessante, ma non mi fa impazzire: creare KWkeyords non può essere la soluzione migliore :-) (lo dico perchè so che se creiamo un tool nostro poi quando qualcun altro crea un'altra roba standard noi rimaniamo fregati). Io cmq ho cercato "infelicità" nel nsPagina, ma non ho notato nulal di particolare, credo che il risultato fosse assolutamente normale. Aubrey McFato 16:22, 21 nov 2012 (CET)
Hai cercato kwinfelicità? Devo verificare un paio di cosette:
  1. Ricerca scandaglia anche all'interno dei parametri di un template?
  2. Una bozza di script mi ha permesso di affiancare al pulsante Ricerca di Ricerca speciale un secondo pulsante, Ricerca per keywords, con incorporata una funzione che trasforma le parole "normali" del campo di input in keywords aggiungendo il kw. Nessun bisogno, quindi, di spiegare nulla se non "per cercare per keywords, premi il tasto Ricerca per keywords", che non è un'istruzione troppo aliena. Nei ritagli di tempo da Ziba, cercherò di arrivare al gadget sperimentale finito, poi ve lo presento e discutiamo con la cosa in funzione, invece che con la cosa "astratta". Poi vediamo; se risulterà un stupidez, la abbandoneremo senza rimpianti. --Alex brollo (disc.) 21:07, 21 nov 2012 (CET)

Ricerca funziona anche sui parametri dei template[modifica]

Ci siamo: ho verificato che i parametri dei template sono "visibili" a Ricerca. In altri termini, funziona il semplicissimo template {{tl|Kw}} che trasforma sul posto, senza trucchi e senza inganni, una parola o una serie di parole in una coppia "parola + keyword" di cui sempre, dovunque e comunque viene visualizzata la sola parola. Usate Ricerca e cercate kwanimo, troverete un'unica pagina, guardatela in view e poi guardate il codice: non mi pare che sia poi un codice così invasivo, in rilettura. Cancello istantaneamente tutto l'accrocchio alternativo (creazione e aggiornamento di un'area keywords nascosta). Dedico una mezz'oretta alle rifiniture.... Alex brollo (disc.) 16:36, 22 nov 2012 (CET)

L'idea di un'area dati e di un pulsante alternativo mi interessava più di questa seconda scelta; detto con franchezza, considero tutti i template non strettamente necessari come invasivi. Inoltre la possibilità di inserire una sezione nascosta credo sia la strada migliore per qualsiasi novità vorremo attuare.--Barbaforcuta (disc.) 15:32, 27 nov 2012 (CET)

Scusa se commento qui, ma non sono riuscito a leggere tutto (è veramente tanto). Per riassumere a tutti quelli che non sono esperti: stai provando (o sei riuscito?) a creare uno script in grado di creare un contenitore nascosto con le keyword che vengono poi lette nella ricerca e che possono quindi essere utilizzate per categorizzare senza creare infinite categorie (ho detto tante castronerie, vero?). Samuele 15:40, 28 nov 2012 (CET)

Chrome Shortcut manager: Aubrey, fa per te....[modifica]

Tanto tempo fa Aubrey ha fatto una domanda che non so se ha avuto risposta: be', eccola. Se usi Chrome, scaricati la Chrome Shortcut Manager. Potrai costruirti tutte le hot keys che vuoi. Per prova, ho costruiro, senza consultare nemmeno le istruzioni, Alt+3 che "clicca" il radiobutton SAL level 3 (75%) e poi "clicca" Salva la pagina: esattamente quello che avevi chiesto. Le due istruzioni jQuery che devi infilare nella maschera Execute javascript n. 2 sono:

$("input[type=radio][value=3]").click();
$("#wpSave").click();

Gli altri campi sono abbastanza intuitivi: prova. C'è anche una funzione Export e una funzione Import, ma non le ho ancora esplorate. Però per i pigri/i meno smanettoni potrebbero essere utili.... :-) --Alex brollo (disc.) 23:47, 21 nov 2012 (CET)

Le funzioni Export e Import sono una favola di semplicità e immediatezza. Possiamo aprire "La fabbrica delle hotkeys", ma la cosa è riservata a chi usa Chrome con installata l'estensione. --Alex brollo (disc.) 23:47, 21 nov 2012 (CET)
Ho fatto, ma non mi funziona. I comandi vengono visualizzati nella pagina che sto provando a salvare, ma non fa nulla. Devo caricare un javascript esterno nella prima casella Javascript? --Aubrey McFato 10:51, 22 nov 2012 (CET)
Prova ad aprire il tool, funzione Import, copiaci dentro codesta cosa:
// ==UserScript==
// @ShortcutManager
// @name Saves page with a SAL 75%
// @namespace h1Hv6IfIxhvW
// @key Alt+3
// @include *it.wikisource.org/w/*
// ==/UserScript==
acrepl();
$("input[type=radio][value=3]").click();
$("#wpSave").click();

// ==UserScript==
// @ShortcutManager
// @name Saves page with a SAL 50%
// @namespace h1Hv6IfIxhvW
// @key Alt+2
// @include *it.wikisource.org/w/*
// ==/UserScript==
acrepl();
$("input[type=radio][value=2]").click();
$("#wpSave").click();
L'idea generale è: collegare una hotkey a una funzione javascript, esterna (da caricare da un file web) o interna (da scrivere o imprtare localmente). Può servire uno screenshot della finestra di modifica del mio Alt+3, a cui ho appena aggiunto AutoreCitato di Strumenti per la rilettura?
E' meraviglioso, grande! Consiglio a tutti di provarlo, secondo me può essere davvero utile a chi macina pagine, permette di stare concentrati sulla rilettura e risparmiare decine di secondi preziosi (se usate solitamente usate il mouse, capirete la differenza). Aubrey McFato 12:09, 22 nov 2012 (CET)
Ecco. Adesso vedo che ti funziona.
Mi scuso del tecnicismo di quello che dirò adesso, è rivolto ai geek: in un secondo momento, dissodato il dissodabile, ho ottime speranze che tutti gli utenti ne abbiano giovamento... per ora chiedo un po' di pazienza.
Le routine di collegamento fra nuove hotkey, o hotkey esistenti "rullate", prendono v ita nell'ambiente javascriopt delle pagine in azione. Questo significa che tutte le funzioni js caricate possono essere semplicemente richiamate e combinate in qualsiasi sequenza; ad esempio, vedete che è attivo jQuery, ma è anche attiva la funzione acrepl(), che è quella collegata allo strumento per la rilettura AutoreCitato. Non basta: la hotkey può anche predisporre la lettura di uno script qualsiasi del web; e avendo sul proprio pc un mini-web server, niente impedisce che legga un file javascript locale, sistemato in una cartella del vostro pc. Oppure lo script può stare dovunque nel web: in una pagina di wikisource, nel vostro sito personale, nella cartella pubblica del vostro dropbox ossia, di nuovo, in un a cartella del vostro pc.... Oppure può stare solo ed esclusivamente all'interno dell'estensione, come nei due esempi che ho dato sopra. Insomma: una grossa bomba! Sviluppi senza fine. Bene, io continuo le sperimentazioni su Ziba, poi ne parleremo su una pagina "fissa". --Alex brollo (disc.) 14:13, 22 nov 2012 (CET)

Bozza di pagina di aiuto[modifica]

Eccola: Aiuto:Chrome Shortcut manager. Mi raccomando... io sono negato; una mano mi serve assolutamente. --Alex brollo (disc.) 21:28, 22 nov 2012 (CET)

Ho modificato e semplificato un po', adesso bisogna solo scrivere le varie ricette :-) --Aubrey McFato 11:31, 26 nov 2012 (CET)
Ho scritto alcune combinazioni, se volete aggiungerne fate pure seguendo lo schema. --Aubrey McFato 10:59, 28 nov 2012 (CET)

Piccola variazione della funzione di selezione[modifica]

Ho sempre trovato fastidioso selezionare una parola con il mouse, trascinandolo; molto meglio selezionare la parola con il doppio click che però ha uno svantaggio: seleziona anche lo spazio che segue una parola (mentre non seleziona eventuali caratteri di interpunzione). Chi usa il doppio click per selezionare e applicare, ad esempio, il codice per un corsivo con il pulsante C, avrà notato che la selezione esclude l'ultimo spazio anche se è stato selezionato: il codice finale viene applicato prima, e non dopo, l'ultimo spazio.

Ho modificato una nostra funzione selection() in modo che si comporti nella stessa maniera, e nell'uso intensivo che sto facendo di alcune funzioni "nostre" questo accorgimento velocizza moltissimo le cose; ditemi però se rilevate inconvenienti di qualsiasi tipo.

Una seconda scelta, più delicata, è: in uscita dall'applicazione di un template, il puntatore deve posizionarsi alla fine del risultato, oppure in uscita il codice risultante deve restare selezionato? è possibile stabilire entrambe le cose, ma entrambe hanno i loro pro e contro. Che tutto il risultato resti selezionato (come fa il pulsante Button Up Low toggle.svg) è comodo quando pensiamo di fare ancora qualcosa sul testo risultante (es. applicare un altro template), che il puntatore si posizioni alla fine del codice è comodo quando dobbiamo aggiungere o togliere qualcosa subito dopo (tipo aggiungere una virgola). Pensateci e fatemi sapere; nel frattempo vi informo che il test di Shortcut Manager sta dando risultati eccellenti, ma vedo che la console mi segnala un errore (Uncaught SyntaxError: Unexpected token :) e questo mi mette in allarme. --Alex brollo (disc.) 10:46, 25 nov 2012 (CET)

Fine allarme: c'era un piccolo errore negli script, che causava un messaggio poco comprensibile. L'errore non dipende dal tool. :-) --Alex brollo (disc.) 16:35, 27 nov 2012 (CET)

Errore di bar[modifica]

Scusate, avevo messo qui un argomento molto tecnico, che doveva andare, appunto, in bar tecnico. L'ho appena spostato di là. --Alex brollo (disc.) 23:52, 25 nov 2012 (CET)

IMHO per valorizzare i bar tematici e per non rendere troppo esoterico il bar generalista sarebbe buona abitudine usae i bar tematici quando serve, lasciando nel contempo qui un breve messaggio che porti un abstract e un link — possibilmente "permanente" — al post tematico. Qualcuno ricorda la logica di "smistamento" attuata su Pedia? - εΔω 07:30, 26 nov 2012 (CET)
Infatti, per questo ho corretto subito. Il post precedente può anch'esso sembrare tecnico, ma in realtà chiede a tutti gli utenti di fare attenzione a come funzionano i pulsanti di base (tipo corsivo) e di far caso che adesso anche i nuovi pulsanti funzionano nello stesso modo. Giusta l'osservazione di lasciare un link permanente. --Alex brollo (disc.) 11:36, 26 nov 2012 (CET)
Son andato un po' avanti, adesso ci sarebbe la possibilità agire sul testo selezionato indifferentemente in qualsiasi campo, compresi i campi di testo delle pagine Indice e i campi della maschera Autore (avrete già constatato che i pulsanti di formattazione agiscono solo sulla pagina di edit principale). Tengo in fresco l'idea per eventuali applicazioni. Peccato che Samuele e Candalua sono molto impegnati.... --Alex brollo (disc.) 15:07, 27 nov 2012 (CET)

Due caricamenti di Verga[modifica]

Ho "tirato su" in IA e sono in lavoro:

Giusto per riposarmi un po' dal terribile Indice:Zibaldone di pensieri VII.djvu :-( --Alex brollo (disc.) 16:32, 27 nov 2012 (CET)

Ho riscontrato qualche problema con Vita dei campi:
  1. Vita dei campi/Pentolaccia differisce nelle due versioni al punto da far fallire il M&S;
  2. Vita dei campi/Nedda manca nella raccolta.
  3. si è manifestato un problema, già segnalato da Luigi61, nel caricamento dello strato OCR; ma M&S funziona ugualmente.

Per i problemi 1 e 2, proporrei di rendere indipedenti le singole novelle (pagine principali) e di trasformare Vita dei campi in una pagina di "raccolta". Per il problema 3 sto facendo un esperimento. --Alex brollo (disc.) 01:42, 28 nov 2012 (CET)

Spostata Vita dei campi/Nedda in Nedda; Vita dei campi/Pentolaccia (ed 1897) in Pentolaccia (1897) e ricaricata Vita dei campi/Pentolaccia come dalla versione proofread. --Alex brollo (disc.) 12:06, 28 nov 2012 (CET)

C'è questo sito che permette di creare applicazioni per crowdsourcing, e sembra molto interessante, soprattutto per questioni legate al design dell'interfaccia. PDFTranscribe è un tool per la trascrizione di PDF, ma non capisco bene come possa funzionare, sinceramente. Scrivo una roba qui al bar perchè secondo me se cqualcuno vuole guardare e provare ha senso condividere le impressioni:

Contro
  • non ho capito se è multiutente oppure no
  • non c'è apparentemente OCR
  • non c'è formattazione
Pro
  • carina l'idea generale di avere degli utenti e contare i task che hanno concluso. Potrebbe essere interessante per dare un piccolo contributo e riconoscimento agli utenti attivi. Secondo me, poi, dovrebbe essere opzionale, cioè io come utente posso disabilitarmi.
  • carina dunque l'idea di contare i task (noi abbiamo le modifiche singole), perchè permette di dare una barra del progresso mentre stai trascrivendo un libro ("mancano TOT pagine alla fine del libro")

Aubrey McFato 17:01, 28 nov 2012 (CET)

Problema[modifica]

Il bar era bloccato. Dopo vari tentativi ho cancellato la pagina salvando il contenuto su file esterno; adesso con cautela provo a ricaricare le discussioni. --Alex brollo (disc.) 10:46, 29 nov 2012 (CET)

C'è qualcosa che non va.... il tentativo di ricaricare tutta la pagina fallisce. Provo a ricaricare un pezzo alla volta. --Alex brollo (disc.) 11:02, 29 nov 2012 (CET)
Mi si blocca nel caricamento delle discussioni finali.... tento ancora a pezzi più piccoli; si blocca già in anteprima. --Alex brollo (disc.) 11:11, 29 nov 2012 (CET)
A me non carica la pagina principale.


In questo momento i server sono sovraccarichi.

Troppi utenti stanno tentando di visualizzare questa pagina. Attendere qualche minuto prima di riprovare a caricare la pagina.

Timeout durante l'attesa dello sblocco

E con Firefox da diversi giorni impiegava molto a caricare le pagine, come se ci fosse qualche cosa in loop. --Accurimbono (disc) 11:20, 29 nov 2012 (CET)

Se può servire.

  1. non riesco a entrare nella pagina principale
  2. non mi funzionano i link in alto a sinistra (nick, discussioni ecc.)
  3. non entro dai link "Altri progetti" di 'Pedia.
  4. non entro da Commons tramite link a immagini (x Portale ferrovie)
  5. non entro - Provato col wikipediano -> bibliotecario ma (ovvio) nisba

L'unico modo trovato finora entro via Wikipedia -> Bar- > Altri Progetti (e quindi in questo bar).

MA da qui non riesco ad andare quasi da nessuna parte.

A un certo punto mi è arrivato un messaggio che non ho avuto la prontezza di copiare :( e che chiedeva se avevo fatto un aggiornamento...php. (acc scusate) ci vediamo ciao --Silvio Gallio (disc.) 11:27, 29 nov 2012 (CET)

Aggiorno: anche a me dà la stessa frase di Accurimbono. (io uso win7 e Chrome) Silvio Gallio (disc.) 11:29, 29 nov 2012 (CET)

Bloccando javascript, il problema persiste. Quindi non dovrebbe dipendere dai nostri "pasticciamenti". Il bar ricaricato adesso mi funziona, ma non mi funzionano la pagina principale ed altre. Alex brollo (disc.) 11:44, 29 nov 2012 (CET)
Sulle pagine sembra si riesca ad operare, creazione, modifica e rilettura funzionano, niente pagina principale, indici e ns0. Attendiamo fiduciosi. --Luigi62 (disc.) 12:24, 29 nov 2012 (CET)
A me Indici e NS0 funzionano. Ho problemi a caricare Pagina principale e NS Utente. --Accurimbono (disc) 12:53, 29 nov 2012 (CET)
Anche a me succede lo stesso da ieri, ma solo con la pagina principale e le discussioni utente; mi basta aspettare il messaggio e poi andare su qualsiasi altra pagina e tutto funziona.--Barbaforcuta (disc.) 15:23, 29 nov 2012 (CET)
Altro test: con la skin monobook, stessa minestra (blocco pagina principale e nsUtente: come Accurimbono). Javascript bloccato, idem (tranne che la risposta sulle pagine funzionanti, come utente anonimo, è mooooolto più scattante). Nessuno ha interrogato i "piani alti"? Temo che occorra chiedere a chi ha accesso ai server cosa succede di preciso quando chiediamo una pagina che si blocca. Temo un loop di qualche template o qualcosa del genere. Alex brollo (disc.) 15:51, 29 nov 2012 (CET)
Fra l'altro, da un po' di giorni le pagine Pagina stentano a caricare l'immagine in visualizzazione, temo che tutti questi malfunzionamenti (compreso quello rattoppato del "Non sei autorizzato.... ecc. ) abbiano una causa comune; ma quale? Alex brollo (disc.) 16:09, 29 nov 2012 (CET)
Io ho chiesto aiuto qui. --Accurimbono (disc) 16:16, 29 nov 2012 (CET)
Il problema della visualizzazione dell'immagine in nsPagina è cosa un po' vecchiotta: mi succede da qualche mese.--Barbaforcuta (disc.) 16:35, 29 nov 2012 (CET)

Problema anche io su pagina principale e bar, persino questa mattina alle 7.30 mi dava server sovraccarico. Ho lavorato su due pagine tranquillamente, ma volevo mandare un messaggio a Luigi62 e non ci sono riuscita. Lagrande (disc.) 16:43, 29 nov 2012 (CET)