Wikisource:Bar/Archivio/2016.06

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di giugno dell'anno 2016
archivio
Filing cabinet icon.svg
2016
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2016 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png giugno 2016 



Il template Ct è rotto[modifica]

E' stato cambiato qualcosa nel software - tutte le pagine che usano tl|Ct (molti frontespizi, di certo tutti quelli su cui avevo lavorato) sono inguardabili. In pratica, qualcosa sta aggiungendo un elemento p vuoto (contenente solo un tag br) dopo ogni elemento div. Me ne sono accorto editando questa pagina: Pagina:Ariosto - Orlando furioso, secondo la stampa del 1532, Roma 1913.djvu/1, la spaziatura verticale si è imbizzarrita. --Alex brollo (disc.) 21:22, 31 mag 2016 (CEST)

@Alex brollo sembra sia colpa di questa modifica: [1]. A quanto pare quel rientro in più gli fa creare il paragrafo in più con dentro il tag br. Ho fatto un test nella mia sandbox. --L0ll0 (disc.) 22:32, 31 mag 2016 (CEST)
@L0ll0 Magnifico: grazie. --Alex brollo (disc.) 00:05, 1 giu 2016 (CEST)
@L0ll0 C’È! - εΔω 07:28, 1 giu 2016 (CEST)

edittols[modifica]

Da un paio di giorni Edittols non risponde più ai comandi. Ho provato a disattivarlo e riattivarlo in preferenze ma senza alcun risultato. Accade solo a me? Saluti Utoutouto (disc.) 03.06.2016

A me sembra funzionino, puoi spiegare esattamente cosa succede per capire come sistemarlo? Può essere che io non stia usando la funzionalità che a te non va. Samuele 18:05, 3 giu 2016 (CEST)
quando sono in modifica apro la tendina Edittols e clicco, ad esempio, {{spazi|5}}, per inserirlo appunto nel testo che sto modificando, ma l'unico risultato è che scompare il cursore lampeggiante nel testo. Questo avviene per qualsiasi comando presente in edittols, ma non per quelli presenti in Avanzate, Strumenti ecc. ora, ad esempio, per firmarmi qui, ho dovuto copia/incollare [[User:Utoutouto|Utoutouto]] ([[User talk:Utoutouto|disc.]]) 03.06.2016 Utoutouto (disc.) 03.06.2016
A me oggi funzionava, ma solo perché avevo in cache i vecchi file JavaScript. Rimuovendo la cache mi va al singhiozzo esattamente con i problemi che ha spiegato Utoutouto. @Alex brollo potrebbe essere quello che ci dicevi tu nell'ultimo aggiornamento. Cerco di investigare più a fondo. Se ci si fa caso oltre a "scomparire il cursore" compare il simbolo # infondo all'indirizzo della pagina. Significa che gli eventi JavaScript non vengono agganciati correttamente sul click. --L0ll0 (disc.) 18:26, 3 giu 2016 (CEST)
Sono desolato di non potervi aiutare. Come sapete, mi sono "dimissionato" da gestore di gadget et al. e mi sono costruito un ambiente "impermeabile" a qualsiasi modifica (spero) del software centrale. Siccome ho fatto una singola banale modifica recente a edittools, precisamente a Match, faccio un immediato rollback, per sicurezza.... se tutto ritorna a funzionare, mi scuso anticipatamente. Alex brollo (disc.) 18:38, 3 giu 2016 (CEST)
@Alex brollo puoi rifare la modifica, non credo proprio che quel "+" sia causa di tutto ciò. Sono gli eventi JS che non si agganciano ai tasti dell'edittools come dovrebbero.
@Utoutouto ho scritto a chi ha fatto la modifica nel codice in questi giorni, vediamo se riesce a sistemarlo. Sembra che anche la Wikipedia Ucraina soffra gli stessi problemi. --L0ll0 (disc.) 20:05, 3 giu 2016 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── BWolff ha risposto trovando l'errore: il secondo pezzo di Edittools veniva ricreato, eliminando gli eventi JavaScript che venivano applicati precedentemente e rendendo così i link inutilizzabili.
Ringraziamo Aubrey che è intervenuto veloce come un fulmine. ;) --L0ll0 (disc.) 00:23, 4 giu 2016 (CEST)

@L0ll0Per ora, non funziona ancora Utoutouto 04.06.2016
@Utoutouto hai provato a vuotare la cache del browser? Il tuo browser, per essere più veloce, potrebbe essersi salvato in locale la versione "rotta" degli edittools. Se hai bisogno di istruzioni specifiche le trovi (purtroppo solo in inglese) nella pagina Wikipedia:Bypass your cache della Wikipedia inglese.
Se non dovesse funzionare nemmeno così dicci che browser (nome e versione) usi che vediamo se ci sta sfuggendo qualcosa. --L0ll0 (disc.) 10:23, 4 giu 2016 (CEST)
@L0ll0 ho fatto una 'pulizia' con ccleaner, poi ho pulito la cache seguendo le istruzioni del sito che mi hai segnalato, ma non ho ottenuto nessun risultato, io uso Chrome 51 e Windows 8.1 ma ho provato, inutilmente, anche con firefox. grazie dell'interessamento Utoutouto 04.06.2016
@Utoutouto Hai provato cosa succede se ti "slogghi" (eliminando il possibile effetto di ogni preferenza)? --Alex brollo (disc.) 12:52, 5 giu 2016 (CEST)
Potreste darmi la pagina con la modifica al codice? Credo che Utoutouto usi la mia interfaccia nel cui codice dovrei apportare gli stessi cambiamenti per risolvere l'inghippo.--Barbaforcuta (disc.) 18:20, 5 giu 2016 (CEST)

@Barbaforcutain effetti utilizzo Emula-barbanew e quando ho provato a ripristinare le preferenze di default gli edittools hanno ripreso a funzionare, ma preferisco l'utilizzo di Barba-new. grazie a tutti per il vostro interessamento Utoutouto 05.06.2016

@Barbaforcuta trovi lo script in questione alla pagina MediaWiki:Gadget-Edittools.js. Quello che è cambiato è l'aggiunta del prependTo al posto dell'inserimento dell'HTML sotto forma di stringa per non eliminare i nodi con gli eventi già applicati. Vedi la differenza confrontando con la versione del 2015. --L0ll0 (disc.) 18:40, 5 giu 2016 (CEST)
Grazie @L0ll0, darò un'occhiata ma credo che il problema sia altro. Faccio delle prove, intanto.--Barbaforcuta (disc.) 18:44, 5 giu 2016 (CEST)
@Utoutouto non sono ancora riuscito a risolvere il problema; se questo ti provoca fastidi (e posso immaginarlo con tutto quello che c'è da fare durante la formattazione) disabilita momentaneamente l'interfaccia. Ti avviserò non appena avrò trovato la soluzione.--Barbaforcuta (disc.) 19:49, 5 giu 2016 (CEST)
@Barbaforcuta No problem, non disabilito. Tanto per il mio lavoro il copia/incolla è più che sufficiente. fammi sapere, ma, per quel che mi riguarda, fai pure con tutta calma. Ciao Utoutouto 05.06.2016
@Utoutouto ho risolto inserendo gli edittools nel menu a discesa che si apre con la freccetta bianca su sfondo nero sulla destra; non era quello che volevo, ma mi è sembrato di capire che non abbiano aggiornato il codice da cui prendevo spunto. Fammi sapere se fila tutto liscio.--Barbaforcuta (disc.) 16:31, 6 giu 2016 (CEST)
@Barbaforcuta Così funziona. Grazie Utoutouto (disc.) 18:57, 6 giu 2016 (CEST)

Errore Amleto[modifica]

Sto mettendo a posto (con grande ritardo) il nostro Amleto (Rusconi) e a piè di pagina mi spanna la larghezza delle note... E' normale? Aubrey (disc.) 17:03, 5 giu 2016 (CEST)

Qui è peggio. Aubrey (disc.) 17:41, 5 giu 2016 (CEST)
@Aubrey sia alla pagina 24 che alla pagina pagina 30 c'è il Template:Tf che sembra non avere altro se non un tag </div> chiuso. Credo che sia quello che vada a influenzare poi in ns0 il div "box_esterno" chiudendolo prima del dovuto e lasciando fuori le note o parte del testo. --L0ll0 (disc.) 18:00, 5 giu 2016 (CEST)
Chiediamo ad @Alex_brollo perchè aveva creato quel template (e messo dentro le pagine). Aubrey (disc.) 18:47, 5 giu 2016 (CEST)
Sembrerebbe che il problema sia inverso: non tanto la presenza di Tf alla pagine 24 e 30, ma la mancanza di Ti alle pagine 23 e 29. Infatti ho notato che in tutte le altre pagine l'abbinamento è corretto. Il Template:TeatroInizio serve per correggere l'indentazione della prima riga negli nsPagina. --L0ll0 (disc.) 19:05, 5 giu 2016 (CEST)
Chi se ne ricordava più.... grazie! --Alex brollo (disc.) 21:52, 5 giu 2016 (CEST)
FATTO! Qui ha funzionato.
Ho provato ad applicare le modifiche richieste (aggiunta di tf e ti al primo paragrafo della pagina, ma dopo il purge il primo paragrafo mi risulta indentato un pizzico in più rispetto al paragrafo precedente. Risulta anche a voi? - εΔω 07:11, 6 giu 2016 (CEST)
Ho guardato l'Amleto. C'è di fondo un problema: in alcuni casi, i problemi nascono dal tentativo di "forzare" una convenzione tipografica tutta nostra (prefisso ; per i personaggi, prefisso : per le battute) per i testi teatrali, quando invece un semplicissimo "non fare niente" (ossia: usare i normali paragrafi) avrebbe permesso di ottenere la fedeltà nella riproduzione della fonte, anche nella sua grafica. In tutte le opere teatrali che ho trattato recentemente, ho sempre ignorato la convenzione teatrale, e sempre applicato, fin dov'era possibile, l'adeguamento alle scelte tipografiche della fonte (anche se il codice, alle volte, per ottenere il risultato non era semplice). Ho sbagliato? Come ci regoliamo? --Alex brollo (disc.) 07:33, 6 giu 2016 (CEST)
@OrbiliusMagister lo scopo del template doveva essere quello di evitare quell'indentazione come a spiegato Alex brollo. Il problema sta nella pignoleria del software WikiMedia per cui bisogna stare attenti a non lasciare righe vuote in cima al paragrafo e di mettere {{Tf}} in linea col testo e non su i una nuova riga. --L0ll0 (disc.) 07:38, 6 giu 2016 (CEST)
No

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Etiam non lectus sapien.
Suspendisse quis dignissim enim.
{{Tf}}

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Etiam non lectus sapien.
Suspendisse quis dignissim enim.{{Tf}}

Le convenzioni dei testi teatrali sono un retaggio dell'era preproofread in cui l'uniformazione dei testi avveniva in assenza di una fonte cartacea. Il problema che ci stiamo ponendo nasce dalla volontà di combinare una convenzione divenuta inutile con la presenza di pagine scansionate da cui possiamo prendere lo spunto. Purtroppo i testi teatrali hanno normalmente una formattazione ardua da ottenere e dunque in più di un caso la "vecchia ma non decaduta" convenzione preproofread viene in soccorso di chi non vuole curarsi di interlinee imbizzarrite, centrature e maiuscoletti annidati e versi spezzati su più battute... Decidiamo in un senso o in un altro, ma poi rimaniamo coerenti con la decisione. - εΔω 09:25, 6 giu 2016 (CEST)

IMHO, la coerenza non è d'obbligo: penso che valori per noi più importanti siano leggibilità, facilità di formattazione e rilettura. Io personalmente vivrei tranquillamente con un doppio binario:
  • se la formattazione del testo originale è facile da riprodurre e abbastanza leggibile, si preferisce questa
  • se è troppo difficile, si cambia
Come sapete, è mia costante preoccupazione quella di avere una Wikisource "perfetta" ma troppo difficile per chiunque non sia un esperto informatico: avere un manipolo di formattatori espertissimi è meglio di niente, ma ho paura non aiuti il progetto, nel lungo termine. Può darsi che un doppio binario poi confonda molto, ma non so quanto la gente si preoccupi dell'incoerenza fra testi diversi. Aubrey (disc.) 09:35, 6 giu 2016 (CEST)
Mi piace la coerenza, ma senza esagerare. Se esagerassimo nella coerenza, dovremmo prendere una decisione generale: elaborare una "formattazione standard wikisource", come fa Gutemberg/Distributed proofreaders, con tanti saluti alla fedeltà alla fonte, oppure continuare nella strada di ricercare la fedeltà alla fonte. Siamo a metà del guado; l'idea stessa della pubblicazione in ns0 "spinge" verso la prima filosofia, il proofreading, nato successivamente, "spinge" verso la seconda. Io penso che potremmo accontentarci di una "coerenza all'interno dell'edizione", e per ottenerla è opportuno intensificare gli sforzi per esporre e documentare le scelte editoriali specifiche per quella specifica edizione, nella pagina ormai tradizionamnete dedicata: la pagina Discussioni indice.
Infine: attraverso il markup, noi otteniamo in sostanza un html, base per la visualizzazione, le esportazioni ecc. Ci sono millanta modi di ottenere lo stesso html (inserimento diretto, template, Lua, codici di estensione....), dovremmo soprattutto badare al fatto che l'html venga fuori pulito e coerente, come lo si ottiene non ha poi tanta importanza. --Alex brollo (disc.) 10:20, 6 giu 2016 (CEST)
Sul tema porto la mia visione da informatico: bisognerebbe riuscire a tenere distinte i due elementi, ovvero i contenuti (il testo) e la visualizzazione (come proporlo). Wiksource si appoggia come software a MediaWiki, che nasce per progetti come WikiPedia. È stato ormai riconosciuto che WikiSource è un progetto molto più particolare e che ha quindi esigenze molto particolati (basti vedere l'editor per il proofreading: non si è mai visto nulla di simile negli altri progetti Wikimedia). Questa cosa fa sì che sia Wikisource a doversi adattare al mondo fornito da MediaWiki (e quindi che ci si debba creare accrocchi come i template Ti e Tf) e che si debba decidere a malincuore se preservare la fruibilità a scapito della fedeltà o viceversa.
Tornando sul dualismo non bisognerebbe piegare i contenuti alla visualizzazione, ma ci vorrebbe un collante tra i due che li tenga giustamente separati. IMO sarebbe bellissimo avere dei fogli di stile particolari per ogni singolo testo! (Ad esempio "Amleto (Rusconi).css") Dato che, se ci pensiamo, ogni testo (a volte ogni editore) ha la sua formattazione che mantiene coerente. In questo modo la trascrizione viene fatta in un modo univoco su di uno schema comune e lo stile grafico viene applicata solo a posteriori. dato ≠ rappresentazione del dato. --L0ll0 (disc.) 15:47, 6 giu 2016 (CEST)
@L0ll0 come dire, magari. Di fatto, Wikisource non ha mai avuto nessun investimento su di uno sviluppo software specifico al progetto, per cui credo non avverrà mai il momento in cui noi potremmo formattare in w:Markdown o simile e avete un bel css per ogni singolo libro. Sarebbe davvero bello, secondo me (anche se non so quanto scalabile: il css non è facilissimo e riprodurre certe cose deve essere un incubo. Forse avremmo pochissime persone che lo saprebbero usare?). Detto questo, per adesso siamo noi a dover decidere una linea guida da applicare. Se la WMF farà cose per Wikisource, non credo inizierà da una completa rivoluzione del mezzo. Aubrey (disc.) 16:09, 6 giu 2016 (CEST)
Nel form delle pagine Index di alcuni progetti (mi sembra sia su en.source che su fr.source) è possibile indicare un css specifico per l'opera, ma temo che la prova dei fatti ne abbia messo in evidenza degli inconvenienti: viene raccomandato di evitarlo. Io penso che la soluzione stia piuttosto nella organizzazione del lavoro: invece di cercare di diminuire la complessità (che esiste), bisognerebbe organizzarsi per gestirla: in altri termini, accettare l'idea di una sistematica collaborazione fra utenti con diverse passioni e "specialità". Addentrarsi in alcuni terribili problemi dovrebbe essere un'opzione, non una soluzione incoraggiata e promossa. Alex brollo (disc.) 22:13, 7 giu 2016 (CEST)

"impact-driven"[modifica]

Cari amici, un commento a latere: magari interessa a pochissimi ma se fosse utile anche solo a qualcun altro sarei contento. Dato che a me trascrivere/formattare, in sè, non piace, il mio obiettivo è quello di farlo su testi importanti, che siano usati e richiesti qui da noi. Grazie a questo tool si possono confrontare varie pagine, e vedere quale di quelli è più visto (ovviamente, devono "esistere" le pagine da prima, e certamente le nostre visite di formattazione "inquinano" le statistiche). Aubrey (disc.) 17:47, 6 giu 2016 (CEST)

Dubbio sul copyright[modifica]

Salve, ho appena messo le mani su un vecchio libriccino dello Spedale degl'Innocenti di Firenze. Si tratta sostanzialmente della ristampa del 1865 di un piccolo libro contenente alcune istruzioni, dato ai genitori che abbandonavano i pargoletti allo Spedale. Sinceramente non sono nemmeno sicuro che questo libro sia d'interesse qui su wikisource, ma il punto resta un altro: non essendo lo Spedale degl'Innocenti una persona fisica, vale la regola dei 70+1 anni? Perché nel caso in cui la regola non valga il testo sarebbe nel Pubblico Dominio, ed io potrei mettermi a digitalizzarlo per poi pubblicarlo qui su it.wikisource... Grazie a chi mi risponderà (anche se sono piuttosto sicuro che non sia questo il luogo in cui chiedere), Cruifer (disc.) 17:56, 6 giu 2016 (CEST)

Sono sicuro al 99% che tu possa stare tranquillo. Aubrey (disc.) 18:19, 6 giu 2016 (CEST)
Grazie, ma al momento accantono l'idea, voglio esser sicuro di quel che faccio :) --Cruifer (disc.) 21:31, 6 giu 2016 (CEST)
Scusa ma non capisco l'apprensione: si tratta di un ristampa anastatica, giusto? dunque chiunque abbia ristampato questo libretto non se può dire di essere stato defraudato della sua opera intellettuale dato che una riproduzione pari pari di un testo sicuramente di Pubblico Dominio (è del 1865 no?) non si può considerare opera creativa o copribile con una proprietà intellettuale inesistente. Ergolaondepercui una volta che tu escluda dalla scansione qualunque eventuale prefazione, frontespizio o contrssegno attestante la riproduzione moderna del libriccino noi siamo più che a posto. Quale è quell'1% di dubbio, @Aubrey? - εΔω 23:25, 6 giu 2016 (CEST)
Si, credo sia esattamente come dici tu. Indago un po' per vedere se scopro qualcos'altro... grazie a tutti e due! Quindi quale parte del testo non dovrei digitalizzare??--Cruifer (disc.) 23:46, 6 giu 2016 (CEST)
L'1% è solo che non conosco bene la legge su autori che non sono individui. Ma è più uno 0,01% :-) Aubrey (disc.) 11:26, 7 giu 2016 (CEST)
Non ho trovato alcuna pagina che parli di riproduzione moderna. Credo proprio che sia un originale dell'800... qualcuno se sa qualcosa della legge citata qua da Aubrey?
@Cruifer, allora non ti avevo capito. Non si tratta di una stampa moderna di un libro stampato nel 1865, (vedi ad esempio questa, ma un libro stampato nel 1865 punto e basta. Beh, in questo caso non vedo proprio nessun ostacolo di nessun genere: l'ente non riceve alcun guadagno da questo testo, non penso proprio che dopo centocinquant'anni rivendichi alcunché né penso che alcuno degli autori eventualmente citati in tale testo si morto da meno di settant'anni. A proposito, ci sono autori o curatori citati o è un'opera collettiva anonima? - εΔω 16:51, 7 giu 2016 (CEST)
Dunque, nel frontespizio del libro c'è scritto ristampa 1865, quindi non so. E no, non c'è alcun autore/curatore citato. Il dubbio è, lo Spedale ha dunque tutti i suoi diritti riservati? O no? --Cruifer (disc.) 17:07, 7 giu 2016 (CEST)
Per gli appassionati del genere segnalo la utilissima pagina http://copyright.cornell.edu/resources/publicdomain.cfm
Nel caso in questione non credo che ci siano problemi di sorta, né per la legge USA né per quella italiana. --Accurimbono (disc) 10:14, 8 giu 2016 (CEST)

@Cruiferè difficile capire tutte le sfumature non vedendo il libro, ma comunque, mi pare davvero che si possa essere più che tranquilli. Il testo in sè è certamente fuori da diritti. Forse (ma è un vecchio discorso), se la ristampa anastatica è moderna (cioè fatta negli ultimi 20 anni) potrebbe essere in dubbio la possibilità di fare il djvu e mettere le scansioni: di fatto non abbiamo qui su Source, che io sappia, molte scansioni di anastatiche moderne. Ma Se è già precedente al 1996 possiamo stare tranquilli. Aubrey (disc.) 11:11, 8 giu 2016 (CEST)

Ok, grazie a tutti del supporto! Ora in questi giorni quando avrò tempo mi metterò a scannerizzare il libro. --Cruifer (disc.) 15:58, 8 giu 2016 (CEST)

Bene, ho dato il file in pasto ad IA, ma non ci hanno dato il djvu... almeno per adesso... che si fa in questo caso? Cruifer (disc.) 12:34, 11 giu 2016 (CEST)

@Cruifer Ti ho mandato un messaggio sulla tua pagina Discussioni utente. Alex brollo (disc.) 17:25, 13 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-23[modifica]

22:51, 6 giu 2016 (CEST)

Memoregex: errore corretto[modifica]

Grazie alla segnalazione di OrbiliusMagister, ho scovato un errore in MediaWiki:gadget-memoRegex.js. Ci era incappata anche Naamar, mi scuso co n entrambi. Non sono comunque soddisfatto, c'è qualcosa che non va, in particolare è critica la creazione del memoRegex ex novo. Proverò a rifletterci ancora (avevo trascurato questa cosa perchè immaginavo che qualcuno esperto creasse il primo abbozzo di memoRegex per un'opera, e gli altri utenti lo arricchissero soltanto, cosa meno difficile. Confido anche che L0ll0 abbia il coraggio e il tempo di revisionare la cosa.... ma nel frattempo mi scervellerò un po'. Abbiate pazienza. --Alex brollo (disc.) 19:29, 7 giu 2016 (CEST)

@OrbiliusMagister, Naamar Ho "rivoluzionato" un po' di cose nel gadget memoRegex, a questo punto il caricamento delle regex specifiche per la pagina che si sta editando dovrebbe essere automatico. Dovrebbe essere anche possibile "scopiazzare" blocchi di regex pronte di qua e di là, ad esempio in altre pagine Discussioni indice. Passo al collaudo.... --Alex brollo bis (disc.) 22:16, 8 giu 2016 (CEST)
Collaudo soddisfacente, ho allineato al gadget memoRegex anche il memoRegex dentro BAT per continuare il collaudo. Mi pare inverosimile che tutto funzioni. --Alex brollo (disc.) 22:27, 10 giu 2016 (CEST)

Niubbo[modifica]

Non sono riuscito a portare la moglie ma almeno ho portato il figlio Michelangelo. Sono certo che i mentori non mancheranno per sorreggerlo. ;) Un grazie a tutti. P.S.:la prima opera in cui lo vedrò impegnarsi (piccola punizione) sarà Il baco da seta che per il momento si trova ancora su Commons --Stefano mariucci (disc.) 09:52, 9 giu 2016 (CEST)

Benvenuto @Michelangelodsb! :-) Aubrey (disc.) 12:34, 9 giu 2016 (CEST)

100'000[modifica]

Non ho mai capito bene come li contano, ma pare proprio che abbiamo superato le 100'000 pagine! Congratulazioni a tutti! :-) Aubrey (disc.) 15:25, 10 giu 2016 (CEST)

Mi hai tolto le parole di bocca. Ogni occasione è buona per una virtuale birrata! In alto i calici! - εΔω 18:02, 10 giu 2016 (CEST)
Complimenti a tutti! ... e se domani dovessimo tornare di nuovo a 99.000 tanto meglio così potremo festeggiare di nuovo :) --Accurimbono (disc) 21:19, 10 giu 2016 (CEST)
100 di questi giorni!!! (=10.000.000 di pagine) --Stefano mariucci (disc.) 05:33, 11 giu 2016 (CEST)

Avviso creazione template di formattazione[modifica]

Usare {{Centrato}} per centrare un verso dentro poem è fastidioso per problemi di centratura e di spaziatura verticale; mentre usavo Indice:Edipo Coloneo.djvu per testare alcune cose, ho sentito la mancanza di un template che risolvesse i due problemi, e sto verificando il funzionamento di {{Verso centrato}}, {{Vc}} per gli amici. Mi soddisfa. :-) --Alex brollo (disc.) 22:54, 10 giu 2016 (CEST)

Import su Wikidata[modifica]

Cari amici, credo sia giunta l'ora, per noi, di caricare i nostri libri su Wikidata. Dopo un lungo penare ho semplicemente deciso che la nostra ignoranza è pari a quella degli altri, che sono *tutti* confusi, che un approccio modulare e minimale, all'inizio, non può fare troppi danni. Mi piacerebbe provare ad inserire, via bot, un bel po' delle nostre pagine Indice, con tutti i metadati necessari. Qualcuno mi dà una mano o devo fare questo casino da solo :-)? Aubrey (disc.) 23:39, 10 giu 2016 (CEST)

Bravo! Però.... vai avanti tu che a me viene da ridere :-)
(scherzi a parte, mi devo essere perso varie cosette.... è solo un proponimento, o sapresti già come fare in pratica? Io sono agghiacciato alla sola idea delle svariate e serie difficoltà...) --Alex brollo (disc.) 07:42, 11 giu 2016 (CEST)
Posso darti una mano, Aubrey. C'è però un lavoretto preliminare da fare, anche per far venire meglio eventuali elenchi di lavoro: tutte le pagine di disambiguazione in ns0 dovrebbero essere spostate in nsOpera (magari lasciando un redirect strategico); dico bene?--Erasmo Barresi (disc.) 11:05, 11 giu 2016 (CEST)
Nì, @Erasmo Barresi, nel senso che se sono edizioni della stessa opera va bene, ma se invece sono opere diverse con lo stesso titolo no. Idealmente, le terrei fuori dal primo giro di import e basta. Aubrey (disc.) 13:36, 11 giu 2016 (CEST)
@Aubrey Il fatto è che se sono opere diverse con lo stesso titolo la pagina serve a disambiguare tra diverse pagine opera, e quindi concettualmente dovrebbe stare nel nsOpera. Così come una pagina di disambiguazione tra autori sta nel nsAutore.--Erasmo Barresi (disc.) 13:41, 11 giu 2016 (CEST)
Mmm, non sono sicuro di essere d'accordo. Una pagina di disambigua potrebbe tranquillamente disambiguare fra edizioni diverse. Il discorso "opera-edizione", sia su Wikisource che su Wikidata, secondo me deve rispondere ad un'esigenza pratica, non ad una esigenza di catalogazione, di ordine delll'universo. So che è un'interpretazione un po' forzata, ma è l'unica che mi sento di sposare dopo aver affrontato il problema con decine di bibliotecari, informatici e wikidatari. La complessità del "mondo-libro" è tale che io preferisco lasciarla tutta ai bibliotecari, ai loro standard e alla loro professionalità. La mia idea adesso (@Alex_brollo) è quella di generare
  • un item e un solo item per pagina ns0
  • prendendo però solo le pagine ns0 che hanno corrispondenza in uno (o più) pagine Indice.
  • quindi, al momento, niente poesie singole o articoli singoli, ma le raccolte collegate alle loro pagine Indice.
se iniziamo da queste cose semplici e teniamo conto di tutto quello che lasciamo fuori secondo me riusciamo a generare buoni item completi di tutte le properties necessarie. Se qualcuno di voi sa gestire bene un bot iniziamo quando volete: chiedo aiuto anche al bar di Wikidata in italiano? Aubrey (disc.) 14:04, 11 giu 2016 (CEST)
L'idea di selezionare quelle pagine ns0 mi piace: tranne casi particolari, c'è una bella relazione 1:1 fra file djvu/pdf e Indici, e fra Indici e pagine ns0 "edizione". Un singolo item wikidata quindi, collegato a una qualsiasi di queste entità, identifica una "edizione", per essere precisi: un volume/tomo di un'edizione.
Quello che mi terrorizza è che ciascuna proprietà (perlomeno, molte) di taòi iotem deve avere come contenuto un altro item wikidata, che deve essere cercato e identificato; e se non esiste deve essere creato; e per crearlo occorre di nuovo attribuirgli delle proprietà, il cui contenuto sono altri item wikidata, ognuno dei quali ..... e via "ricorsivando". Inoltre bisogna avere un bot speciale: un bot che sia flaggato su wikidata. Io sono salvo: BrolloBot non è flaggato, basta che mi guardi bene dal chiedere di flaggarlo.... ;-)
Penso che solo dopo alcune decine (meglio, centinaia) di inserimenti manuali le idee siano abbastanza chiare da poter pensare a un inserimento via bot; inoltre, per non perdersi, penso sia opportuno trovare il modo di identificare in automatico le pagine ns0 candidate al caricamento, e di poter distinguere in automatico quelle già collegate da quelle non ancora collegate. Alex brollo (disc.) 14:24, 11 giu 2016 (CEST)
L'idea era quella di chiedere aiuto a @Ricordisamoa o altri wikidatari esperti... Se @Alex brollo mi aiuti a stilare una prima lista partiamo da quella. Dal mio punto di vista, non ci sono affatto problemi per le relazioni 1 ns0 > 1 o + nsIndice, nel senso che le opere in più volumi le colleghiamo sotto ad un item solo, e le varie pagine nsIndice possono tranquillamente stare lì sotto. No problem, dunque, per Zibaldone o altri. La mappatura delle properties non è difficile, mentre la "ricorsività infinita" la capisco, ma per adesso andrei KISS: inseriamo una serie di libri, colleghiamoli ai loro autori (che hanno il loro bravo item Wikidata) e poi vediamo per il resto. Editori, Anno eccetera possono per adesso essere dei valori e basta. Aubrey (disc.) 15:04, 11 giu 2016 (CEST)

<- Nel frattempo ho messo insieme la bozza di un possibile template Edizione, che coprirebbe le funzioni degli attuali {{Intestazione}}, {{Qualità}}, {{Raccolta}} e anche {{Nota disambigua}} nella misura in cui è stato usato per linkare a pagine opera piuttosto che a vere disambigua; può essere strutturato in modo che prenda tutte le informazioni da Wikidata, anche il SAL (vedi d:Help:Badges; ma forse è eccessivamente dispendioso). Se non vi piace, può servire almeno per avere sottomano una lista delle proprietà da tenere in considerazione per le edizioni: molte sono facoltative; quelle che dovrebbero esserci sempre sono "istanza di", "titolo", "edizione o traduzione di" e "lingua".

Alex, sai perché i tool per modificare le proprietà su Wikidata non compaiono anche se sono attivati nelle preferenze? Sarebbero molto utili in questa fase; ma dovremmo sfoltirli tenendo solo le proprietà utili a noi (ricordo che il tool faceva comparire diverse tab con decine di proprietà).--Erasmo Barresi (disc.) 14:55, 11 giu 2016 (CEST)

Non ne ho idea, erano script che chiamavano script remoti; forse sono stati spostati, aggiornati o eliminati, chi lo sa. Alex brollo (disc.) 15:45, 11 giu 2016 (CEST)
Aggiungo una cosa importante: più di un'anno fa feci una scraping di centinaia di libri di Wikisource, ora sono su openMLOL. Ho quindi un csv abbastanza pultio (ma obsoleto) con tutti i dati. Posso provare a fare delle prove con quello. Aubrey (disc.) 16:26, 11 giu 2016 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Sto facendo delle prove, e potete vedere (e modificare) il foglio in cui ho vari dati. Sto dividendo ogni statement in singole triple, perchè io non ho un bot, ma usi Quick Statements, comodissimo, ma purtroppo mi sta dando problemi con le stringhe. C'è anche il problema della "ricorsività" di cui parlava Alex: ho fatto le prove con questo item, (cioè Alcuni_opuscoli_filosofici, e sia l'autore che il posto di pubblicazione sono altri item. Con un po' di lavoro si può fare la mappatura item <> autore, certo non è facile. Continuo a gradire la mano di qualcuno ;-) Aubrey (disc.) 11:41, 12 giu 2016 (CEST)

Mi piacciono le complicazioni, ma quando è troppo è troppo: non ce la faccio. Fra l'altro dovrei rinunciare quello che sto facendo: continuare i test sugli strumenti per velocizzare l'editing. Non posso mollare! Alex brollo (disc.) 13:10, 12 giu 2016 (CEST)

Nota tra un paragrafo e l'altro[modifica]

In questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Notizie_del_bello,_dell%27antico,_e_del_curioso_della_citt%C3%A0_di_Napoli.djvu/308 si dovrebbe inserire il testo della nota alla fine del paragrafo e prima del paragrafo successivo. Come si fa? Saluti e grazie Utoutouto (disc.)

Suggerimento: lasciala dove sta. "Il meglio è nemico del bene" :-) --Alex brollo (disc.) 14:15, 11 giu 2016 (CEST)

AMA su Reddit con wikipediano in residenza[modifica]

Salve a tutti. C'è molta curiosità sul wikipediano in residenza e su cosa faccia effettivamente nelle istituzioni con cui collabora. Chi già conosce i progetti wiki molto spesso non ha idea dei lavori in corso, mentre gli esterni si domandano se davvero esista gente pagata per scrivere su Wikipedia. Per questo motivo mi sembrava utile e divertente fare un AMA su Reddit.

Reddit è un social media che assomiglia vagamente ai forum di una volta, che raggruppa persona in base agli interessi. L'AMA, letteralmente Ask Me Anything, è una specie di Q&A in cui rispondere alle domande degli utenti. Mi sembra un buon modo per pubblicizzare il nostro progetto WIR, le attività in corso e soprattutto spiegare in modo semplice ma preciso come funziona il mondo wiki e i progetti correlati. Credo ce ne sia bisogno e qualsiasi mezzo in tal senso potrebbe essere utile. Tra i miei illustri predecessori c'è anche Barack Obama, per dire.

Mercoledì 15 giugno dalle 10 alle 13 risponderò in diretta dal Museo Galileo di Firenze a tutte le domande che riceverò: siete invitati a partecipare, a fare domande e a dare un feedback della cosa. --Archeologo (Museo Galileo) (disc.) 10:54, 13 giu 2016 (CEST)

Reddit... mai sentito prima; che sfortuna che il nome, per un italiano, sia così fuoviante. Di certo non fa per me, mi dà l'idea che esponga molto la propria persona (la pagina wikipedia riporta aneddoti piuttosto impressionanti), anche se sembra che il livello sia più alto di FB, e gli argomenti meglio organizzati. Grazie comunque di avermelo fatto conoscere. --Alex brollo (disc.) 17:37, 13 giu 2016 (CEST)

Il problema: Internet Archive non produce più nè buoni djvu, nè buoni pdf[modifica]

La soluzione provvisoria: lo script djvuCl.py (lo trovate elencato qui: Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot), ma è uno script dei miei, ossia dilettantesco, poco documentato e certamente "ingenuo"; ha infine alcune dipendenze da moduli python non standard e dalle routine djvuLibre; insomma, il classico scarafone bello a mamma sua. Conclusione: se avete bisogno di preparare un djvu usando i file prodotti da IA, fatemi un fischio (qui o nella mia pagina di discussione). --Alex brollo (disc.) 17:46, 13 giu 2016 (CEST)

PS: per i più coraggiosi smanettoni: provate a scaricare e far girare lo script, dopo gli opportuni aggiustamenti, più lo usano e più saranno in grado di dare una mano ai meno smanettoni in modo tempestivo. --Alex brollo (disc.) 08:43, 14 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-24[modifica]

20:41, 13 giu 2016 (CEST)

Ricerca nei libri[modifica]

E' ignoranza mia o Wikisource non possiede alcun buon sistema di ricerca nelle trascrizioni di un singolo libro? Ho provato Book2scroll, ma non sembra funzionare. --Decan (disc.) 12:00, 15 giu 2016 (CEST)

L'interfaccia di ricerca non lo prevede, però ho visto qui che si può aggiungere all'URL un parametro di ricerca "prefix" indicando le lettere iniziali comuni alle pagine in cui si vuole cercare. Si potrebbe fare un gadget che faccia una ricerca "infilando" nell'URL questo e possibilmente altri parametri, qualcosa tipo "Cerca in questo testo". Can da Lua (disc.) 12:12, 15 giu 2016 (CEST)
Anni feci una prova con una searchbox (tipo qui), ma secondo me andrebbe inserito direttamente nel template {{Intestazione}}... Aubrey (disc.) 16:43, 15 giu 2016 (CEST)
Io uso il campo di ricerca normale inserendo paroline strategiche che restringono la ricerca al libro che mi interessa; certo questo non elimina il "rumore". Ad ogni modo, Decan sollevando il problema si è guadagnato una rilettura al 100% dei Longobardi a Benevento. --Naamar (disc.) 11:59, 17 giu 2016 (CEST)

Usare il copia-incolla da DjView[modifica]

Aprendo il visualizzatore per djvu DjView (da http://djvu.sourceforge.net/) c'è uno strumento Selezione molto interessante; permette di tracciare un rettangolo sull'immagine, dopodichè si apre un popup che vi permette di copiare o salvare in un file la porzione di immagine selezionata oppure il testo OCR sottostante il rettangolo selezionato. Vi sono casi in cui questo può essere molto utile:

  1. quando state lavorando su un M & S da un testo in cui mancano grossi pezzi (prefazioni, note, commenti)
  2. quando l'OCR "fonde insieme" grosse colonne di testo affiancate creando una "marmellata di righe"

Suggerimento: se pensate che sia utile fare questo tipo di copiaincolla, non lanciate lo Split, lavorate sul codice della pagina dopo fatto il Match. E' molto comodo, nel codice Match c'è in evidenza il numero di pagina djvu, e quindi non perdete tempo a cercare dove sta un certo testo. Potete modificare quanto volete il testo marcato con match, il tool non verificherà più la corrispondenza fra testo matchato e testo nell'OCR della pagina, semplicemente caricherà nella pagina giusta il testo così come l'avete modificato. Potete modificare il codice dopo Match sia direttamente nella pagina ns0, sia copiandovela e brutalizzandola su un editor esterno. E' una buona prassi, con un po' di occhio riuscirete anche a sistemare piccole imperfezioni del Match (imprecisione del riconoscimento del fine pagina, un po' di correzioni di errori ricorrenti, un po' di formattazione....). --Alex brollo (disc.) 08:21, 16 giu 2016 (CEST)

Nuovo tool in arrivo[modifica]

@Naamar, Xavier121, L0ll0 Da un'idea di L0ll0, sto lavorando a un nuovo gadget, che consente di editare (in nsPagina) una section alla volta e quindi anche una versione alla volta. Questo può essere utile sempre, ma è vitale per chi è interessato a memorizzare versioni multiple dello stesso testo all'interno di una pagina, soprattutto se si vogliono fare, con sicurezza, delle sostituzioni specifiche per quella versione (es: conversione di tutti gli "&" in "ed" oppure di tutti i "ſ" in "s" solo nella versione critica, lasciandoli intatti nella versione diplomatica).

Maneggiare testo con versioni multiple è e sarà sempre una cosa complicatuccia, ma ho la sensazione che la complicazione potrebbe essere ridotta parecchio. Che io sappia, l'idea di L0ll0 è una novità assoluta in source. --Alex brollo (disc.) 07:51, 17 giu 2016 (CEST)

Funziona, ma l'opzione "esegui le sostituzioni nell'area selezionata" eviterebbe pasticci: {{IndentInverſo|0}}{{Capolettera| [[File:Vaſari - Le vite, 1568 B, v. 1, capolettera S p (97).jpg|230px|neſsuno]]}}. Poi non ho capito perché due bottoni con la parentesi angolare che, a quanto pare, eseguono la stessa identica azione.--Naamar (disc.) 11:49, 17 giu 2016 (CEST)
Giusto, grazie dell'osservazione! In certi casi si rimedia con le regex, accodando una seconda sostituzione che rimetta le cose a posto (IndentInverſo->IndentInverso, File:Vaſari->File:Vasari). Nel mio memoRegex sotto BAT è già possibile lanciare le sostituzioni solo nell'area selezionata, monterò la cosa anche nel memoRegex generale (non ricordo se l'ho già fatto... devo verificare), ma non è affatto compodo, in pagine pesanti, selezionare grossi pezzi di testo ed è facile sbagliare.
In generale: per il modo in cui è fatto il markup wiki, lanciare una sostituzione "pervasiva" evitando che spacchi qualche template o pezzi del markup è un'impresa quasi impossibile. Tocca starci attenti. --Alex brollo (disc.) 13:41, 17 giu 2016 (CEST)
(fuori crono) Il "Sostituisci apostrofi" fa quel che deve senza intervenire sui template, almeno quello di Emula-barbanew. --Naamar (disc.) 16:01, 25 giu 2016 (CEST)
@Naamar Dimenticavo. I bottoni "avanti" e "indietro" sono effettivamente quasi inutili se le sezioni sono poche, la differenza non si avverte, ma quando le sezioni sono più numerose, allora sì che si vede la differenza nello scorrimento in avanti o indietro nella lista. Avviso: adesso un importante rischio di errore è sistemato, cliccando su Salva la pagina il testo viene ricostruito prima di essere salvato; fino a mezz'ora fa, salvando per errore in modalità "una sezione alla volta", veniva salvato solo il testo della sezione in edit. Alex brollo (disc.) 22:20, 17 giu 2016 (CEST)

Quante schede autore impostare[modifica]

C'è una cosa che non ho ancora capito in pratica come funzioni qui su source, ed è la preparazione di schede autori "preventive". Aiuto:Autore mi dice poco in merito, ma se ho capito bene itwikisource tende più di altre piattaforme a favorire la impostazione delle schede di autori citati anche se non ci sono opere ospitate.

Permettetemi un esempio pratico. Se mi trovo a rileggere una pagina come Pagina:Svevo_-_La_coscienza_di_Zeno,_Milano_1930.djvu/547, da wikisourciano coscienzioso devo impegnarmi a fare una scheda per tutti gli autori delle riviste letterarie del livello di Marcel Brion? In altri termini dovrei grossomodo bluificare con una scheda autore chiunque sia associabile un elemento di wikidata esistente? Se le lascio in rosso va bene uguale per metter la rilettura al 100%? E se mettessi riletto al 100% senza occuparmi di quelle schede senza nemmeno link rossi andrebbe bene uguale?

Scusate la pignoleria o la pregressa disattenzione in materia.--Alexmar983 (disc.) 14:45, 17 giu 2016 (CEST)

E' un caso molto particolare (e per fortuna raro), che sfuma nella promozione. Dubito che in quell'elenco di recensioni ci siano elencate anche le eventuali stroncature. Altre pagine simili (tipo la pubblicità di altre opere di una collana), più "sfacciatamente" pubblicitarie, io nemmeno le trascrivo.
Conclusione: nello specifico caso che citi, no, non "bluificherei" alcun autore di cui viene citata la recensione. --Alex brollo (disc.) 16:10, 17 giu 2016 (CEST)
In questo caso l'ho ritenuta abbastanza interessante da trascrivere, perché la critica ha "scoperto" Svevo solo tardivamente e gradualmente, quindi leggere i giudizi dei vari critici italiani e stranieri e la data in cui sono stati espressi può dare un'idea del "diffondersi" delle opinioni positive. Tra l'altro cercando i vari nomi ho trovato che molti di essi sono stati comunque scrittori e critici di discreta fama. Comunque per rispondere ad Alexmar: non farei una pagina autore per ciascuno di essi, possono già bastare i link a Wikipedia laddove presenti. Poi sei comunque libero di creare l'autore se il tizio in questione è un autore di una certa importanza, al di là del fatto che sia nominato in quella paginetta o meno. Un buon criterio è vedere se vengono citati anche altrove. La presenza di link rossi o blu non influisce sullo stato della rilettura; per portare al 100% è sufficiente che il testo sia stato ricontrollato e sia ben formattato. Can da Lua (disc.) 16:25, 17 giu 2016 (CEST)
Secondo me @Candalua hai fatto benissimo, è molto interessante. Anche se fossero state stroncatura sarebbe stato molto interessante avere il template AC, anzi. Dal mio punto di vista, più ce ne sono meglio è (di template AC), mentre per quel che riguarda invece la pagina autore dipende dall'importanza dell'autore stesso: se probabilmente verrà citato o potremo avere noi delle opere, allora si, altrimenti no. Non ci sono regole ferree o algoritmi a riguardo. Per quel che riguarda la domanda di Alexmar, Candalua ha già risposto: il 100% riguarda la rilettura, il resto è in più (e per me benvenuto sempre). Aubrey (disc.) 18:27, 17 giu 2016 (CEST)

Note ne Il Trentino[modifica]

Qualcuno mi sa dire perché le note in Il Trentino/Prefazione e capitoli seguenti non sono formattate correttamente? --Luigi62 (disc.) 21:55, 19 giu 2016 (CEST)

E' cambiato qualcosa nella formattazione di default delle note, o si rinuncia alla finezza del {{Rule|4em}} o si rintraccia dov'è il css di default e lo si modifica. Temo che tutte la pagine in cui è stato usato lo stesso codice siano ugualmente rovinate.... --Alex brollo (disc.) 23:03, 19 giu 2016 (CEST)
No, avevo già provato a rimuovere la riga, ma non è quello. È invece la mancanza di {{IncludiIntestazione|sottitolo=|prec=|succ=}} che cambia le carte in tavola (nel caso meglio eliminare anche header=1). --Luigi62 (disc.) 23:33, 19 giu 2016 (CEST)
Non avevo capito, ero andato in nsPagina dove c'è quel brutto effetto grafico. Sì, certamente è un effetto collaterale dell'assenza di IncludiIntestazione. Una tecnica per evitarlo potrebbe essere quella di mettere il <references/> dentro il testo che viene transcluso: ci provo. --Alex brollo (disc.) 23:38, 19 giu 2016 (CEST)
Altra soluzione qui: Il Trentino/Capitolo I, apertura di una div class="testi" prima di Sezione note (potrebbe essere integrata nel template). Ma la prima soluzione è più pulita. Probabilmente ce ne sono altre ancora. --Alex brollo (disc.) 23:43, 19 giu 2016 (CEST)
Pur funzionando entrambe non mi sembra che semplifichino la vita. Per quale motivo questo testo non utilizza {{IncludiIntestazione}}? --Luigi62 (disc.) 22:04, 20 giu 2016 (CEST)
@Luigi62 E' stato sperimentata, in questo testo, la sintassi usata dalle source più avanzate (fr.source, en.source); prima o poi dovremmo affrontare il problema dell'allineamento di it.source con i progetti più avanzati, ma la discussione è caduta (probabilmente perchè siamo atterriti dall'idea di "ribaltare tutto"....). Alex brollo (disc.) 00:49, 26 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-25[modifica]

21:14, 20 giu 2016 (CEST)

Millelire[modifica]

Non so se è interessante per Wikisource, ma segnalo --Emanuele676 (disc.) 13:51, 21 giu 2016 (CEST)

Giusto per sapere, la mancanza di risposte significa che non è interessante per il progetto o nessuno ha letto? --Emanuele676 (disc.) 21:06, 26 giu 2016 (CEST)
Ho letto, ho augurato dentro di me al gruppo buon lavoro, ma ho avuto la sensazione di un approccio molto più disinvolto del nostro al problema del copyright. Forse mi sono sbagliato, ma con tutte le opere che abbiamo da trascrivere, certamente libere da copyright, ho accantonato l'idea di approfondire.--Alex brollo (disc.) 23:33, 26 giu 2016 (CEST)

Wikimania[modifica]

Io ovviamente sono qui su a Wikimania, sul Lago di Como. Se vi va di passare per il weekend siete i benvenuti. Se avete richieste (io cercherò di lavorare con gli altri su Wikisource) scrivetele qui. Aubrey (disc.) 11:08, 22 giu 2016 (CEST)

Doma... oggi farò un salto a Esino Lario! Cercherò di arrivare entro l'inizio della cerimonia di apertura con Jimbo! Cerchiamoci! - εΔω 00:10, 24 giu 2016 (CEST)
✔ Fatto HO visto Jimbo Wales , Katherine Maher, Guy Kawasaki e altri pezzi grossi del Board WMF, ho pranzato con Aubrey, ho parlato con Tpt (che ha scritto una email a Phe per ricordargli le nostre richieste) e un gruppo di Wikisourciani francofoni e inglesi, ho rivisto molti compagni di avventura dell'anno scorso. Un'esperienza brevissima ma eletrizzante! - εΔω 08:29, 25 giu 2016 (CEST)
Purtroppo in questo periodo sono all'estero (molto all'estero) per lavoro, altrimenti sarei venuto di sicuro; se non altro per conoscere qualche Wikisourciano :) Mi fa piacere che vi siate divertiti e l'incontro sia stato proficuo. Se avete scritto un post o qualcosa a proposito di questa esperienza, segnalatelo qui, grazie! --Accurimbono (disc) 03:55, 5 lug 2016 (CEST)

Opera di Cesare Battisti con carte geografiche[modifica]

Ciao a tutti, vi chiediamo (io e @Susan Bibtn) una serie di consigli su come trattare un'opera di Cesare Battisti che fa parte di questo progetto. E' un libro del 1912, che ha lo stesso titolo e autore di questo già presente in Wikisource, ma è un'altra opera. Il testo digitalizzato consta di 83 immagini: la prima parte, che comprende 60 scatti, è un normale testo con immagini inserite e qualche carta geografica a tutta pagina o su due pagine o ripiegata fra le pagine, le altre 33 immagini sono tutte carte geografiche e mappe di distribuzione di varie dimensioni: alcune composte da due pagine, altre ripiegate, anche piuttosto grandi. Questa è una delle carte geografiche, a titolo di esempio. Sono in formato jpeg ma abbiamo a disposizione anche i tiff. I file sono nominati secondo le pagine del libro, a partire dal quarto file in poi seguono la numerazione delle pagine: da 01.jpg, 02.jpg, ...17, 18 ecc. (i primi quattro si chiamano "copertina" ecc.) Le foto delle carte hanno vicino un righello perché sia più facile vedere il formato originale.

Volevo chiedervi innanzitutto come trattare quest'opera in Wikisource: le carte geografiche sono di dimensioni che credo siano difficilmente visualizzabili. Testo su Wikisource e immagini su Commons? però non vorrei smembrare l'opera. Poi: nel nominare i file dobbiamo mantenere una numerazione ordinata? separare con numerazioni diverse le pagine e le carte? Tenere o tagliare il righello dalla foto?

Grazie per tutti i consigli, anche quelli che esulano da queste domande--EusebiaP (disc.) 12:49, 22 giu 2016 (CEST)

@Alex brollo, questo post ti era sfuggito? :) Io intanto, @EusebiaP, ti direi di:
  • caricare l'intero testo come pdf su Commons (tutte le pagine, anche quelle contenenti solo immagini)
  • caricare le singole illustrazioni/mappe/ecc. su Commons come jpg o png, alla massima risoluzione possibile :) Il righello secondo me non dà fastidio e si può anche lasciare. Consiglio: crea una categoria su Commons per l'opera, es. "Battisti - Il Trentino, 1912" dove metterai tutte le immagini e il pdf in modo da non "perderle". Come nome del file usa la stessa nomenclatura "autore - titolo, anno - num. pagina (sul pdf)". Se le immagini hanno una propria numerazione, aggiungi anche quella. Se ha senso e può tornare utile, aggiungi anche un breve titolo che descrive l'immagine. Es. "Battisti - Il Trentino, 1912 - pag. 27, carta 5 - Mappa del Trentino.jpg".
  • nel testo che verrà caricato su Wikisource, le immagini andranno intercalate nel punto del testo in cui si fa riferimento ad esse, oppure in una pagina a sé stante. L'idea è che Wikisource non deve smembrare l'opera ma presentarla completa di tutte le sue illustrazioni. Ovviamente le immagini si vedranno molto piccole, ma il lettore ci potrà cliccare sopra per ingrandirle o scaricarsele, l'importante è che siano immediatamente raggiungibili da parte di chi legge.

Se poi ti serve aiuto per "trattare" le immagini, Alex è la persona giusta :) Can da Lua (disc.) 10:12, 23 giu 2016 (CEST)

@EusebiaP Presente! In questi giorni sto poco al pc, per 48 quasi niente.
Concordo con Candalua per le immagini; discordo per il pdf, io sono appassionato di djvu; si parte comunque con una serie di immagini consecutive delle pagine, qualsiasi sia il loro contenuto e la loro grandezza. Per semplicità nella ricostruzione del libro così com'è, a tutte le immagini darei, come nome o parte del nome, un numero consecutivo "riempito di zeri", proprio come dicevi: 001, 002.... 010... E' un'ottima abitudine, da seguire scrupolosamente. Po) mi dirai dove metterai le immagini per impossessarmene :-) Alex brollo (disc.) 12:10, 23 giu 2016 (CEST)
Suggerivo il pdf perché in generale dovrebbe "rendere meglio" per le immagini. Ovviamente nessuno vieta di fare sia un djvu (da usare per la trascrizione), sia un pdf (a disposizione su Commons per chi se lo volesse scaricare) :). Can da Lua (disc.) 12:27, 23 giu 2016 (CEST)
Grazie @Candalua le tue indicazioni sono chiarissime e procederemo in questo modo @Alex brollo, lunedì avrai le immagini, probabilmente insieme ad altri file che Susan Bibtn sta scansionando in questi giorni :-) Ciao e grazie! --EusebiaP (disc.) 14:54, 23 giu 2016 (CEST)

Visual Editor su Wikisource[modifica]

Cari tutti, sembra incredibile, ma è così: c'è una prima sperimentazione di VisualEditor dentro la Proofread extension. Cliccare qui per credere. Ogni Wikisource deve prima discutere per averlo, per cui apro la discussione direttamente qui: se siete d'accordo, lo proviamo. Aubrey (disc.) 15:32, 22 giu 2016 (CEST)

@Aubrey Ho provato a cliccare su "This page has been proofread". Mi appare un box in cui sembra che io possa cambiare la pagequality e addirittura l'utente associato al cambio di pagequality. Ovviamente se provo a farlo poi mi dà un errore, ma non dovrebbe proprio aprirsi quel box, ci dovrebbero essere i bottoncini come nell'interfaccia normale (e l'utente è chi fa l'azione, non deve essere possibile scriverlo a mano...). Possibile che la pagequality, che è proprio la peculiarità del nsPage, non sia stata tenuta in debita considerazione da chi ha sviluppato questa modifica? Can da Lua (disc.) 15:51, 22 giu 2016 (CEST)
Non lo so, se hai un feedback proponilo su Phabricator. Ho paura che il VE veda quello come un "semplice" template, per cui te lo fa "toccare". Aubrey (disc.) 16:00, 22 giu 2016 (CEST)
Fatto (cmq l'idea era di farvelo vedere, non sarà certamente pronto prima di una settimana, ma dato che c'è la hackathon oggi e domani vi consiglio di testarlo subito). Aubrey (disc.) 16:04, 22 giu 2016 (CEST)
(conflittato) Lo ha appena segnalato Ankry su phab:T93525, inoltre segnala anche che header e footer non sono modificabili. Sembrerebbe che sia avvenuto ciò che diplomaticamente si può definire "a big misunderstanding" ;) Il bug è stato perfino chiuso, segno che lo sviluppo si riteneva completo? Comunque speriamo che riprendano subito a lavorarci. Can da Lua (disc.) 16:10, 22 giu 2016 (CEST)
Guardo con curiosità e con partecipazione alla vicenda Visual Editor.... per quello che mi riguarda, assodato che creare dei tool per agevolare l'edit sarà forse possibile, ma di certo sarà complesso alla potenza cubica, la prima cosa che farò non appena arriverà sarà di disabilitarlo e di tenermi i tool per lavorare sul testo. Alex brollo (disc.) 16:18, 22 giu 2016 (CEST)
Tpt ha risolto il problema, ma per adesso è ancora invisibile. Prova a fare il merge del codice oggi. Aubrey (disc.) 10:11, 23 giu 2016 (CEST)

Avviso Trova & sostituisci[modifica]

Sto per mettere le mani su Trova e sostituisci; spero di combinare disastri limitati. Se notate malfunziononamenti avvisatemi subito, grazie!

La cosa più evidente sarà la comparsa di un ulteriore campo, chiamato "Commento", dove si potrà infilare una descrizione della sostituzione (utile quando viene memorizzata, ma non solo). --Alex brollo (disc.) 16:29, 22 giu 2016 (CEST)

Sembra sia andata senza eccessivi disastri.... il prossimo passo sarà più delicatuccio. :-(
L'idea - che avevo già menzionato - è quella di lanciare memoRegex opzionalmente specifiche per versione. Ma a questo punto è opportuna una pausa di edit. --Alex brollo (disc.) 21:29, 22 giu 2016 (CEST)
Rettifico: un disastro c'è, postOCR è impazzito. Vediamo.... --Alex brollo bis (disc.) 22:16, 22 giu 2016 (CEST)
postOCR "guarito". Aspetto vostri eventuali segnalazioni di malfunzionamento, intanto lo stresso con un po' di ulteriore edit.
PS: un bel po' di edit (qualche centinaio di pagine complesse) dovrebbe essere obbligatorio per ogni sviluppatore che mette le mani sul software di wikisource.... ;-) --Alex brollo (disc.) 00:02, 23 giu 2016 (CEST)

segnalo[modifica]

.... e proseguo. --Naamar (disc.) 15:40, 24 giu 2016 (CEST)

? Prosegui pure. --Alex brollo (disc.) 22:18, 25 giu 2016 (CEST)
Grazie. Il tag lo avevo inserito per evitare gravi interferenze dovute alla presenza del {{ni}} alla pagina precedente, poi che abbia io sbagliato tag è solo un dettaglio. A questo punto non so se devo inserire il p o no. --Naamar (disc.) 23:28, 25 giu 2016 (CEST)
IL template {{NessunaIndentatura}} potrebbe essere deprecato. Non è stata una buona idea (mea culpa). --Alex brollo (disc.) 23:47, 26 giu 2016 (CEST)
✔ Fatto --Naamar (disc.) 13:19, 27 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-26[modifica]

17:42, 27 giu 2016 (CEST)

Pageviews[modifica]

So che i numeri vanno sempre contestualizzati, ma penso sia importante avere una fotografia delle pagine viste per i progetti fratelli italiani: come potete vedere, Wikisource è circa 1000 volte più piccola di Wikipedia, 5 volte di Wikiquote, 2 di Wikizionario. Ci sono vari motivi per cui questo accade, e non è certo una critica, ma credo che ci debba far riflettere anche sul tipo di libri e testi che mettiamo: lo faccio pure troppo poco, ma ogni tanto guardo il canone per vedere se ci sono libri importanti che non possediamo. Inoltre, credo che la leggibilità (cioè il fatto di trovare traduzioni buone e il più recenti possibile) sia un valore, complementare e non contrario all'avere magari anche un'edizione importante (che sia la prima o cosa). Rileggendo, per esempio, traduzioni ottocentesche dell'Edipo di Sofocle mi sono ritrovato a non capire praticamente nulla del testo, e mi dispiace un po' che la comunità lavori su libri che nessuno leggerà... Aubrey (disc.) 12:14, 28 giu 2016 (CEST)

Romagnoli tutta la vita! :) Le sue traduzioni sono bellissime. Ho caricato tutto quello che avevo lavorato due anni fa. Diamoci dentro e facciamoci una biblioteca di classici greci di tutto rispetto!!!
  1. Aristofane ✔ Fatto
  2. Sofocle ✔ Fatto
  3. Euripide ✔ Fatto
  4. Omero - Iliade ✔ Fatto
  5. Omero - Odissea ✔ Fatto
  6. Pindaro (wip)

Xavier121 14:20, 28 giu 2016 (CEST)

Mi pare un ottimo inizio! Riusciamo a far correre un OCR al 25% oppure vanno fatti da subito tutti a mano? Comunque potrebbe essere interessante fare una collaborazione del mese proprio su questi libri, per mandarli almeno al 75%. Purtroppo le nostre riletture del mese non vanno molto bene, è un peccato. Aubrey (disc.) 14:46, 28 giu 2016 (CEST)
Posso segnalare che siamo tra i pochi a non avere una traduzione di De Bello Gallico. --BluesBrothers (disc.) 16:37, 28 giu 2016 (CEST)
1) Ok per OCR al 25% su tutti i testi del Romagnoli;
2) @BluesBrothers trovata una buona edizione del '900, saresti interessato alla formattazione? Xavier121 17:18, 28 giu 2016 (CEST)
Come avrete visto mi sono abbastanza specializzato nel caricamento di "OCR preformattato", ci vuole un po' di lavoro offline ma il risultato è molto interessante. Posso dedicarmi a questo compito, rapidamente dovrei riuscire a caricare il testo per Indice:Tragedie di Sofocle (Romagnoli) I.djvu e Indice:Tragedie di Sofocle (Romagnoli) III.djvu. Poi passerò agli altri.
Quanto alla scelta fra edizioni di capolavori tradotti, penso che una buona regola sia: più la traduzione è recente, meglio è, perchè ciascuna traduzione è/dovrebbe essere un miglioramento delle precedenti; questo non vale per le opere scritte in italiano, in cui le prime stampe (soprattutto se revisionate dall'autore stesso) hanno un'importanza particolare. Alex brollo (disc.) 22:30, 28 giu 2016 (CEST)
Direi ottima la proposta di @Alex brollo. @Xavier121, intanto riesci a caricare il De bello Gallico? Prepariamo un po' il lavoro. Aubrey (disc.) 22:54, 28 giu 2016 (CEST)
Il caricamento dell'OCR preformattato su Indice:Tragedie di Sofocle (Romagnoli) I.djvu mi pare andato a buon fine, stasera carichewrò quello di Indice:Tragedie di Sofocle (Romagnoli) III.djvu e a questo punto avremo l'opera omnia di Sofocle. :-) --Alex brollo (disc.) 08:47, 29 giu 2016 (CEST)

Ragazzi, che squadrone!!! :) Xavier121 09:53, 29 giu 2016 (CEST)

Non c'è problema per formattare, però posso fare solo poche pagine al giorno. --BluesBrothers (disc.) 10:17, 29 giu 2016 (CEST)
Finito Sofocle, mi occuperò di Iliade e Odisea; sono particolarmente "facili" :-) Non prometto di riuscirci, ma proverò a fare un tentativo di completare RigaIntestazione anche con il numero versi. --Alex brollo (disc.) 10:42, 29 giu 2016 (CEST)

il template giusto[modifica]

Chi mi suggerisce il template giusto per pagine come questa? Saluti a tutti https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Notizie_del_bello,_dell%27antico,_e_del_curioso_della_citt%C3%A0_di_Napoli.djvu/354 Utoutouto (disc.) 18:06, 28 giu 2016 (CEST)

{{Indentatura}} --Alex brollo (disc.) 07:45, 29 giu 2016 (CEST)
@Utoutouto Nota: per creare una riga vuota fra le righe basta aprire Trova e sostituisci, impostare regex e sostituire \n con \n\n (ossia sostituire un carattere di acapo con due caratteri di acapo). Se ci sono voci spezzate su due pagine bisogna adottare le tecniche per i "blocchi spezzati su più pagine", che sono abbastanza esoteriche finchè non si prova. --Alex brollo (disc.) 08:45, 29 giu 2016 (CEST)

Deployment VisulEditor su Wikisource nel nsPagina[modifica]

Accade oggi, si sa che è molto buggato, per cui è importante che ci sia un test serio da parte nostra e si sottolineino le cose che sono sfuggite, su Phabricator. Chi non lo sa usare, le scrive qui sotto e poi gliele portiamo.

Problemi già conosciuti:

  • The switching from Wikitext editor to VisualEditor is still buggy (only content of the page body is kept and set into the header in the VE interface).
  • On loading of page which latest modification is before tomorrow Wednesday there are artefacts on saving. We have made a change in the Parsoid parser to make VisualEditor work but we have not been able to purge the Parsoid cache. It leads to artefact added to the wikitext on saving and usually to the merge of the footer in the body.
  • When HTML is not balanced in each section (header/body/footer) e.g. when you have "
    " in the header and "
    " in the footer, the VisualEditor breaks the page (usually you get "
    " in the header and nothing in the footer). This issue won't be fixed anytime soon but we plan to provide efficient ways to do styling on the Page: pages body (and probably also on the Header/Footer).
  • The loading of VisualEditor with "?veaction=edit" in the UI often fails (code review in progress)
  • When creating a new page the text layer included in the PDF/DjVu file is not loaded ('code review in progress)
  • The proofreading quality selector is not very understandable and should be redesigned.

Aubrey (disc.) 12:43, 29 giu 2016 (CEST)

Problemi che sto riscontrando: la nostra formattazione è spesso data con i template, e questo è automaticamente un grosso problema. Al momento non è possibile, mi pare, icentrare un testo in maniera semplice, soprattutto se questo vuol dire centrare un testo che è contenuto all'interno di template. Fate una prova con il VE in questa pagina: di fatto il maiuscoletto è un template per cui quel testo è "nascosto". Ci vorrebbe una completa rivoluzione dei nostri template... Aubrey (disc.) 09:10, 30 giu 2016 (CEST)
Stessa cosa con il testo dentro alle tag, tipo <poem>: es. Aubrey (disc.) 09:13, 30 giu 2016 (CEST)
Un primo passo è dotare i nostri template di TemplateData, il che ne facilita l'interazione con VisualEditor. L'ho appena aggiunto in Template:Centrato.--Erasmo Barresi (disc.) 17:12, 30 giu 2016 (CEST)
Riesci a farlo anche con {{Sc}}, {{Pt}}? possiamo fare una lista. Aubrey (disc.) 17:45, 30 giu 2016 (CEST)
✔ Fatto con {{Sc}} e {{Pt}}. Eventualmente poi continuo con altri, come {{A destra}} e {{RigaIntestazione}}, ma andrebbe fatto con tutti. Se non altro è un modo coerente e integrato nel software di presentare la documentazione dei template.--Erasmo Barresi (disc.) 18:55, 30 giu 2016 (CEST)
Ottimo! Se ci insegni come si fa... Cmq, gli altri importanti mi paiono {{AutoreCitato}} e {{testoCitato}}, molto usati. E forse {{r}}. Aubrey (disc.) 20:07, 30 giu 2016 (CEST)
Apri la pagina in modifica e clicca su "Gestisci TemplateData". Si apre un'interfaccia dove si possono inserire le informazioni. Su Wikipedia in inglese c'è un'ottima guida che spiega tutto, in particolare il "tipo" dei parametri ("numero", "stringa", "contenuto", "unbalanced-wikitext", ecc.).--Erasmo Barresi (disc.) 22:52, 30 giu 2016 (CEST)
Al momento non ho il tempo di dedicarmi allo studio di VE, vorrei chiedervi di valutare in che tipo di pagina offre un concreto vantaggio in termini di velocità di edit. Inoltre vorrei fare il punto sulla possibilità di aggiungere gadget di edit. Alex brollo (disc.) 09:22, 1 lug 2016 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Non l'ho ancora provato in lungo e in largo, ma così al primo impatto mi sembra che per le semplici riletture (quelle in cui al massimo cambi una virgola o una lettera) potrebbe essere un discreto toccasana. Parlo dal punto di vista dell'utente semplice che non è tenuto a sapere la differenza tra un computer ed una macchina da scrivere. --L0ll0 (disc.) 10:28, 1 lug 2016 (CEST) ──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Direi che siamo all'inizio, per cui per adesso va bene tutto. Voi provatelo, e magari dite cosa va e cosa no. Anche per me è decisamente troppo lento, ma se riuscissimo a guadagnare anche solo qualche pagina al giorno da qualche utente nuovo, sarei già molto contento. Aubrey (disc.) 12:36, 1 lug 2016 (CEST)

Prima osservazione: per ora, da provare solo in testi in prosa. Bisognerebbe avvisare i nuovi utenti. Per fortuna, al momento l'entrata a Visual Editor è abbastanza ben nascosta, ma se diventerà più facile entrarci potrebbe essere un problema. Alex brollo (disc.) 17:29, 4 lug 2016 (CEST)